LE TRAGICOMICHE DIS-AVVENTURE DI UN REUMATICO

discutiamo tra noi dei temi che più ci interessano
Rispondi
Avatar utente
morgana
Messaggi: 1466
Iscritto il: 11/05/2010, 10:51

LE TRAGICOMICHE DIS-AVVENTURE DI UN REUMATICO

Messaggio da morgana »

mi è venuto in mente di aprire questo topic proprio dopo essere stata dall'oculista ieri.
ovviamente è un topic autoironico, per ridere delle cose buffe che ci succedono legate alla malattia. non so se mi è vai capitato di trovarvi in situazioni imbarazzanti, ma comiche, che alla fine siete scoppiate a ridere xche erano cosi assurde, che non potevate fare altro che ridere.

comicio io:
ieri vado dall'oculista e vuole misurarmi la pressione agli occhi perchè con il topamax sono a rischio glaucoma. già gli avevo detto che avevo la spondiloartrtite quindi doveva essere un'attimo preparato...e invece si avvicina l'assistente o infermiera e mi fa:
"pieghi la testa all'indietro che le metto le gocce"
io la piego. se si può dire piegare per leggerissimo movimento che riesco a fare con il collo all'indietro.
l'infermiera: "non può andare più all'indietro?"
io." ehhhh no"
lei" e ora come gliele metto le gocce negli occhi?"
io: "non so....faccia lei..io per mettermi il collirio a casa mi sdraio sul letto, si figuri"
ma ovviamente di letti neppure l'ombra.
insomma si mette l'animo in pace e cerca di prendere la mira sul mio occhio praticamente parallelo al terreno, mentre io cercavo di tenerlo più spalancato possibile.
TENTATIVO NUMERO 1: no mi ha preso sulla guancia
TENTATIVO NUMERO 2: no quello era il sopracciglio
TENTATIVO NUMERO 3: no lì c'è il naso
cominciava a spazientirsi
TENTATIVO NUMERO 4: fuochino. mi hai preso le ciglia ma non è andato dentro nulla
TENTATIVO NUMERO 5: fuochissimo. mi ha preso la rima palpebrale inferiore
TENTATIVO NUMERO 6: CANESTROOOOOOOOOO quasi quasi scattava la hola.
poi niente, mi misura la pressione e tutto il resto della visita va bene.
se non che esco, e quelli in sala di attesa mi guardano un po' straniti....io boh...penso che magari c'ero stata un po' tanto per la storia della partita a basket con le mie pupille, mi avvio a casa a piedi e fortunatamente indosso gli occhiali da sole, xche quando arrivo a casa, passo davanti allo specchio e noto di assomigliare terribilmente a lui:
Immagine
visto che la tipa con il collirio e cercando di bloccarmi la palpebra superiore con il pollice mi aveva sparso trucco e mascara ovunque... : Lol : : Lol : : Lol : : Lol : : Lol : : Lol :
inutile dire che sono scoppiata a ridere come una deficente da sola davanti allo specchio, e ho capito gli sguardi interrogativi dei tipi in sala d'aspetto....
spondiloartrite psorisiaca attualmente in cura con humira (+nicozid+ vit b6 per profilassi tbc)
cefalea tensiva attualmente in cura con topamax
fibromialgia secondaria severa attuamente in cura con topamax ( e voltaren nei momenti di crisi)
colite e gastrite
rinite e congiuntivite allergiche
raynaud - livedo reticolare
psoriasi - hlab27 positiva
tiroidite autoimmune
discopatie e perdita lordosi cervicale e dorsale
Avatar utente
amica68
Messaggi: 1135
Iscritto il: 16/02/2013, 23:50

Re: LE TRAGICOMICHE DIS-AVVENTURE DI UN REUMATICO

Messaggio da amica68 »

AHHHHHHHH.......mi hai fatto morire : Lol : : Lol : : Lol :
si però anche tu che vai a far visita oculistica con trucco...... : Frown : : Frown :
sai cosa? anch'io lo faccio spesso ma mi metto il waterproof!! : Thumbup : : Chessygrin :
dal 1974 asma bronchiale allergica trattata con immunoterapia
- dal 1980 sciatalgia dx, seguita da tallonite dx....di natura....misteriosa....
- dal 1984 finalmente diagnosi di ARTRITE REUMATOIDE GIOVANILE curata con sali d'oro (ridaura 3cp) + fans (voltare tra i 300 e i 50mg) + cortisone (sporadico per uveite)
- dal 1985 uveiti e iridocicliti acute ricorrenti trattate con cortisone e sottocongiuntivali
- dal 1991 diagnosi di SPONDILOARTRITE SIERONEGATIVA HLA B27+, curata con salazopirina, metotrexate e infine
- dal 2003 al 2013 trattata con remicade con ottimi risultati
- dal gennaio 2013 nuovo peggioramento, switch da remicade ad humira + methotrexate 10 mg + Voltaren 100/200/300.....e di nuovo 50mg cortisone per ritorno uveite.....che appena sospeso cortisone ritorna....e di nuovo 25mg e si ricomincia....
- dal giugno 2013 finalmente primi effetti di Humira , tengo methotrexate 10mg, scalo Voltaren a 25mg e intanto vediamo di scendere anche con cortisone mentre l'uveite indietreggia (10mg), aggiungo integratore Norflo e collirio antinfiammatorio (indom) a quello al cortisone (luxazone)
- dal luglio 2013 aggiunta di DiBase 25.000 una volta al mese ed inizio TOS, Premia 0,30mg.
- da settembre 2013 stop cortisone sia collirio che orale, continuo solo Indom collirio e Norflo a scopo preventivo.
20 settembre 2013 di nuovo uveite dx.....per ora solo colliri.....
- da ottobre 2013 stop Humira + metho....si torna a Remicade + Ciclosporina.....fai che sia la volta buona....
- da novembre 2013 finalmente decisamente meglio i dolori, si continua con Remicade + Ciclosporina 200mg
- da ottobre 2014: sospesa Ciclosporina perchè mi dava ipertensione.....
........ma una cosa ora la so: non ho mai avuto una a.r. giovanile ma bensì ARTRITE IDIOPATICA GIOVANILE OLIGOARTICOLARE HLA B27 + ASSOCIATA AD ENTESITE.........anche chiamata SINDROME ENTESITE ARTRITE......

...e dal 17/04/2013 in quanto positiva a Quantiferon, 9 mesi tondi tondi di antibiotico come profilassi:
- NICOZID 200 mg 1 cp e 1/2 die
- BENADON (vit B6) 1 cp die
....ma soprattutto... FARE O NON FARE L'INTERVENTO DI STABILIZZAZIONE CERVICALE C1/C2 anche in assenza di sintomi????........cercasi sfera di cristallo........
Proseguo in monoterapia con Remicade 400 ml ogni 6 settimane
Avatar utente
morgana
Messaggi: 1466
Iscritto il: 11/05/2010, 10:51

Re: LE TRAGICOMICHE DIS-AVVENTURE DI UN REUMATICO

Messaggio da morgana »

amica68 ha scritto:AHHHHHHHH.......mi hai fatto morire : Lol : : Lol : : Lol :
si però anche tu che vai a far visita oculistica con trucco...... : Frown : : Frown :
sai cosa? anch'io lo faccio spesso ma mi metto il waterproof!! : Thumbup : : Chessygrin :
si ma non è che ero particolmente truccata....robe abbastanza sobria....giusto per non spaventare chi mi incontra : Lol :
tipo correttore per coprire le pesantissime occhiaie che ho (non posso assolutamente uscire senza correttore!!! sembro un panda), cipra per fissare il correttore, e un kg di mascara, quello ci vuole, xche se metti solo in correttore e non ti trucchi niente sembri strana.
ma anche solo quello, il mascara intendo, è bastato a riempirmi di nero ovunque!
spondiloartrite psorisiaca attualmente in cura con humira (+nicozid+ vit b6 per profilassi tbc)
cefalea tensiva attualmente in cura con topamax
fibromialgia secondaria severa attuamente in cura con topamax ( e voltaren nei momenti di crisi)
colite e gastrite
rinite e congiuntivite allergiche
raynaud - livedo reticolare
psoriasi - hlab27 positiva
tiroidite autoimmune
discopatie e perdita lordosi cervicale e dorsale
Avatar utente
amica68
Messaggi: 1135
Iscritto il: 16/02/2013, 23:50

Re: LE TRAGICOMICHE DIS-AVVENTURE DI UN REUMATICO

Messaggio da amica68 »

lo so lo so, infatti x le visite oculistiche....mascara waterproof for president!! : Chessygrin :
sennò capirai, io ci sto tutti i dì da un oculista..... :O
dal 1974 asma bronchiale allergica trattata con immunoterapia
- dal 1980 sciatalgia dx, seguita da tallonite dx....di natura....misteriosa....
- dal 1984 finalmente diagnosi di ARTRITE REUMATOIDE GIOVANILE curata con sali d'oro (ridaura 3cp) + fans (voltare tra i 300 e i 50mg) + cortisone (sporadico per uveite)
- dal 1985 uveiti e iridocicliti acute ricorrenti trattate con cortisone e sottocongiuntivali
- dal 1991 diagnosi di SPONDILOARTRITE SIERONEGATIVA HLA B27+, curata con salazopirina, metotrexate e infine
- dal 2003 al 2013 trattata con remicade con ottimi risultati
- dal gennaio 2013 nuovo peggioramento, switch da remicade ad humira + methotrexate 10 mg + Voltaren 100/200/300.....e di nuovo 50mg cortisone per ritorno uveite.....che appena sospeso cortisone ritorna....e di nuovo 25mg e si ricomincia....
- dal giugno 2013 finalmente primi effetti di Humira , tengo methotrexate 10mg, scalo Voltaren a 25mg e intanto vediamo di scendere anche con cortisone mentre l'uveite indietreggia (10mg), aggiungo integratore Norflo e collirio antinfiammatorio (indom) a quello al cortisone (luxazone)
- dal luglio 2013 aggiunta di DiBase 25.000 una volta al mese ed inizio TOS, Premia 0,30mg.
- da settembre 2013 stop cortisone sia collirio che orale, continuo solo Indom collirio e Norflo a scopo preventivo.
20 settembre 2013 di nuovo uveite dx.....per ora solo colliri.....
- da ottobre 2013 stop Humira + metho....si torna a Remicade + Ciclosporina.....fai che sia la volta buona....
- da novembre 2013 finalmente decisamente meglio i dolori, si continua con Remicade + Ciclosporina 200mg
- da ottobre 2014: sospesa Ciclosporina perchè mi dava ipertensione.....
........ma una cosa ora la so: non ho mai avuto una a.r. giovanile ma bensì ARTRITE IDIOPATICA GIOVANILE OLIGOARTICOLARE HLA B27 + ASSOCIATA AD ENTESITE.........anche chiamata SINDROME ENTESITE ARTRITE......

...e dal 17/04/2013 in quanto positiva a Quantiferon, 9 mesi tondi tondi di antibiotico come profilassi:
- NICOZID 200 mg 1 cp e 1/2 die
- BENADON (vit B6) 1 cp die
....ma soprattutto... FARE O NON FARE L'INTERVENTO DI STABILIZZAZIONE CERVICALE C1/C2 anche in assenza di sintomi????........cercasi sfera di cristallo........
Proseguo in monoterapia con Remicade 400 ml ogni 6 settimane
Avatar utente
morgana
Messaggi: 1466
Iscritto il: 11/05/2010, 10:51

Re: LE TRAGICOMICHE DIS-AVVENTURE DI UN REUMATICO

Messaggio da morgana »

tu non hai niente di buffo da raccontarci? : Love :
spondiloartrite psorisiaca attualmente in cura con humira (+nicozid+ vit b6 per profilassi tbc)
cefalea tensiva attualmente in cura con topamax
fibromialgia secondaria severa attuamente in cura con topamax ( e voltaren nei momenti di crisi)
colite e gastrite
rinite e congiuntivite allergiche
raynaud - livedo reticolare
psoriasi - hlab27 positiva
tiroidite autoimmune
discopatie e perdita lordosi cervicale e dorsale
Avatar utente
mela84
Messaggi: 282
Iscritto il: 10/01/2013, 1:54

Re: LE TRAGICOMICHE DIS-AVVENTURE DI UN REUMATICO

Messaggio da mela84 »

Certo però che l'infermiera poteva avvisarti!!
"Un cane non se ne fa niente di macchine costose, case grandi o vestiti firmati... Un bastone marcio per lui è sufficiente. A un cane non importa se sei ricco o povero, brillante o imbranato, intelligente o stupido... Se gli dai il tuo cuore, lui ti darà il suo. Di quante persone si può dire lo stesso? Quante persone possono farti sentire unico, puro, speciale? Quante persone possono farti sentire... staordinario?"

I miei dolori iniziano nel 2009 e sono: dolore articolare e muscolare prevalentemente a carico del rachide lombo-sacrale e delle caviglie dove è stata riscontrata una borsite retrocalcaneare profonda bilaterale (che ho da agosto 2012). Il tutto condito da una bella sciatalgia bilaterale.
Insomma, mi fanno male soprattutto le gambe!!!
Dicembre 2012 finalmente la DIAGNOSI: ARTRITE REATTIVA, infezione delle vie genito-urinarie da ureaplasma urealyticum.
Curata con: lansopranzolo 15 mg come protezione per lo stomaco; doxiciclina 100 mg per l'infezione; cortisone 4 mg a scalare e tachipirina 1000 mg al bisogno fino a tre volte al giorno (senza nessun effetto sui dolori!!!)
Infezione sparita ma non l'artrite.
Aprile 2013 inizio nuova cura con: salazopyrin en, iniziando con una compressa al giorno per arrivare a quattro cpr dalla quarta settimana. Il tutto x sei mesi.
Avatar utente
morgana
Messaggi: 1466
Iscritto il: 11/05/2010, 10:51

Re: LE TRAGICOMICHE DIS-AVVENTURE DI UN REUMATICO

Messaggio da morgana »

mela84 ha scritto:Certo però che l'infermiera poteva avvisarti!!
no ma guarda, tra infermiera e oculista non so chi era + rintronato!
il bello è che quell'oculista me l'avevano consigliato in molti, e avevo aspettato ben 2 mesi con il cup per avere un appuntamento.
quando entro e vedo che era lo stesso che mi aveva visitato a gennaio e che non mi era piaciuto per niente e in 5 minuti mi aveva buttato fuori, mi volevo suicidare!
è vero che la bellezza è negli occhi di chi guarda, e probabilmente adesso ho capito, anche la bravura dei dottori, ma dai, oggettivamente non so come fa ad avere quella fama. mi ha solo misurato vista e pressione. io c'ero andata per fare le prove per la miastenia e mi ha liquidato dicendomi che la miastenia è all'inverso, ossia che la ptosi palpebrale accade alla sera, non alla mattina. ma la reum voleva proprio le prove miasteniche, ora che le racconto?
spondiloartrite psorisiaca attualmente in cura con humira (+nicozid+ vit b6 per profilassi tbc)
cefalea tensiva attualmente in cura con topamax
fibromialgia secondaria severa attuamente in cura con topamax ( e voltaren nei momenti di crisi)
colite e gastrite
rinite e congiuntivite allergiche
raynaud - livedo reticolare
psoriasi - hlab27 positiva
tiroidite autoimmune
discopatie e perdita lordosi cervicale e dorsale
Avatar utente
morgana
Messaggi: 1466
Iscritto il: 11/05/2010, 10:51

Re: LE TRAGICOMICHE DIS-AVVENTURE DI UN REUMATICO

Messaggio da morgana »

ho un'altra disavventura da raccontare, vediamo se vi faccio voglia di raccontare qualcosa anche a voi....questa è successa un po' di tempo fa.

preambolo: per fare humira vado sempre alla croce verde, dove c'è un ambulatorio che ti fanno le punture a gratis. io becco sempre la stessa infermiera. ogni fott**issima volta!!!!
io la chiama la macellaia, capirete xchè...non ha proprio una mano di fata...diciamo che in una precedente vita poteva essere a scelta un boscaiolo o un muratore, fate voi.
un giorno, nell'estrema disperazione avevo anche studiato un piano, chiederle a tradimento: " oh ma lo sai che mi trovo così bene con te? ma che orario fai così sono sicura che ti becco? "
farmelo dire, e poi andarci prima o dopo che iniziasse....ma poi mi faceva brutto e ho desistito all'idea...

fine preambolo e inizio della disavventura:
vado a fare la puntura, tutto ok....c'è ovviamente la donna dagli occhi di ghiaccio e la mano di ferro, mi fa humira, che io ormai chiamo la puntura dei 5 passi, un po' come la mossa di kill bill, che li per li stai bene, cioè fa male ma finche non ti muovi sopravvivi. dopo 5 passi invece collassi xche il liquido entra in circolo prepotentemente (x chi non avesse visto kill bill c'era questa mossa di karate che te la facevano e avevi 5 passi di vita dopo di che crollavi a terra morto).
insomma mi faccio i miei ben + di 5 passi che mi separano dalla macchina, entro e mi inchiodo.
non so che era successo, forse mi aveva preso il muscolo, perchè la simpaticona non solo ha il vizio di farla a 90° e senza pinzare la pelle, ma prende pure la rincorsa, fatto sta che mi ritrovo in macchina con lo sportello aperto che non riusciuvo piu nè a scendere nè a chiuderlo. lo sportello si era spalancato troppo e quindi non ci arrivavo, e soprattutto non riuscivo a piegarmi in avanti sugli addominali....insomma situazione di stallo.
accanto c'era il mio ragazzo che mi guardava con fare interrogativo, senza sapere che fare, xche ero li che ballicchioravo avanti e indietro cercando di fare qualcosa, tipo o scendere o chiudere tra un ahi ahi, una risata e una lacrima. sì xche a me quando mi prende cosi mi vengono le risate isteriche, comincio a ridere e non la smetto più....
al che arriva un omino che avrò avuto una ottantina d'anni che aveva visto tutta la scena, si avvicina e mi fa "signorina sta bene?"
io lo guardo con le lacrime agli occhi e accenno un si con la testa.
lui "vuole che le chiuda la portiera?"
io blaterando tra una risata, una lacrima e un sacco di imbarazzo "si grazie" ahaha "no è che" ahahah " siccome "sig sob" ho fatto una puntura "ohi ohi " non riesco" ahi ahi"
questo mi ha guardato come se fossi pazza....che figuraccia!!!
cioè un anziano ha avuto pieta e mi è venuto a chiudere la porta...ma come sto messa? : Lol :
spondiloartrite psorisiaca attualmente in cura con humira (+nicozid+ vit b6 per profilassi tbc)
cefalea tensiva attualmente in cura con topamax
fibromialgia secondaria severa attuamente in cura con topamax ( e voltaren nei momenti di crisi)
colite e gastrite
rinite e congiuntivite allergiche
raynaud - livedo reticolare
psoriasi - hlab27 positiva
tiroidite autoimmune
discopatie e perdita lordosi cervicale e dorsale
Elena 74
Messaggi: 103
Iscritto il: 19/05/2013, 11:01

Re: LE TRAGICOMICHE DIS-AVVENTURE DI UN REUMATICO

Messaggio da Elena 74 »

Ciao Morgana,se non ricordo male sei toscana,vero?.....cio' spiegherebbe il perche' della tua simpatia!!!sei uno spasso! starei ore a leggere cio' che scrivi! troppo divertente....;ho una cara amica, nonche' ex collega di lavoro, che e' simpaticissima come te ed e' una "toscanaccia doc"!...ciaoooo.ele
Avatar utente
morgana
Messaggi: 1466
Iscritto il: 11/05/2010, 10:51

Re: LE TRAGICOMICHE DIS-AVVENTURE DI UN REUMATICO

Messaggio da morgana »

Elena 74 ha scritto:Ciao Morgana,se non ricordo male sei toscana,vero?.....cio' spiegherebbe il perche' della tua simpatia!!!sei uno spasso! starei ore a leggere cio' che scrivi! troppo divertente....;ho una cara amica, nonche' ex collega di lavoro, che e' simpaticissima come te ed e' una "toscanaccia doc"!...ciaoooo.ele
sì si toscana....della costa però!!! :P
grazie! : Love :
spondiloartrite psorisiaca attualmente in cura con humira (+nicozid+ vit b6 per profilassi tbc)
cefalea tensiva attualmente in cura con topamax
fibromialgia secondaria severa attuamente in cura con topamax ( e voltaren nei momenti di crisi)
colite e gastrite
rinite e congiuntivite allergiche
raynaud - livedo reticolare
psoriasi - hlab27 positiva
tiroidite autoimmune
discopatie e perdita lordosi cervicale e dorsale
Rispondi

Torna a “RIFLESSIONI VARIE”