La sedia a rotelle

discutiamo tra noi dei temi che più ci interessano
Rispondi
Avatar utente
Sistem
Messaggi: 201
Iscritto il: 16/10/2009, 13:55

La sedia a rotelle

Messaggio da Sistem »

La Sedia A Rotelle
Per il popolo malato che ancora deambula è un vero e proprio spettro, fa tanta paura, per un uomo il suo arrivo significa perdita di virilità.
Troppo spesso la sedia viene vista come il punto di arrivo, la fine, quando è invece il punto di inizio, è un ritorno alla vita realmente vissuta, ci ho messo un pò a farmene una ragione, ancora non è presente nel mio "corredo di ausilii", dovrebbe arrivare, salvo complicazioni, a breve.
Il medico che me l'ha prescritta, mi dice di godermela, di pensare ad alcune cose che al momento mi sono diventate quasi impossibili da fare, tipo a quanto si rinuncia perché "è dura, non ce la faccio, posso andare ma poi non riesco a tornare."
Vacanze, feste patronali, musei, concerti, centri commerciali, si rinuncia perchè se non si trova parcheggio abbastanza vicino sono bestemmie degne del Necronomicon!
L'esempio più facile riguarda i centri commerciali, sono impraticabili con il bastone o le stampelle, una giornata così ti ucciderebbe, come già accaduto in passato, con la sedia torneresti a goderti giornate che ora vivi come un supplizzio.
Con la sedia non ci si ferma, anzi, si torna a vivere, si torna a fare ciò che ci piaceva fare in un passato ormai forse non troppo lontano.
La gente ti guarderà "strano", saranno molti gli sguardi di pietà, alcuni ti eviteranno perché la paura di ciò che non si conosce è tanta. Ma gli altri non sanno e non comprendono che la sedia è un vero e proprio salvavita senza effetti collaterali.
E pensare che quando si scrive,” costretto su una sedia a rotelle”, si uccide il desiderio di migliaia di persone disabili di mantenere una relativa autonomia di movimento anche quando le gambe cominciano a cedere per gli acciacchi sempre più invalidanti, provate a chiedere ai vostri conoscenti, anche ai disabili con residue capacità di deambulazione, insomma non paralitici, se non si sentirebbero menomati, qualora gli venisse proposto di usare una carrozzina, almeno per gli spostamenti fuori casa, la risposta è scontata purtroppo, perchè da noi la carrozzina, come detto prima, viene vista in maniera esattamente opposta a quello che in realtà promette di fare per persone con difficoltà motorie.
La carrozzina è una roba per malati gravi, per paralitici, infermi totali, guai persino a pensarci, e invece nel nostro futuro dovremmo poter immaginare anche una diffusione normale, serena e positiva, di un mezzo che è sinonimo di libertà e di sicurezza, cosa che avviene già in quasi tutti i paesi civilizzati dl mondo, ma come sempre in Italia siamo indietro con il concetto di autonomia, di disabilità, di barriere fisiche e mentali, probabilmente figlio di un'educazione troppo antquata , dove sin da piccoli ci viene inculcato che il disabile non lavora, il disabile non viaggia, il disabile non vive autonomamente, praticamente il DISABILE NON VIVE, resta segregato in casa ed aspetta sempre che ci sia qualcuno che faccia le cose per lui, non solo in funzione dei propri reali limiti imposti dalla propria condizione fisica, ma per una legge non scritta in cui si stabilisce che il disabile non possa essere autonomo in qualche maniera, anche minima.
Cara sedia che tu sia la benvenuta nella vita mia e di chi mi sta intorno, ricordati solo che per me sarà difficile stare al tuo passo, dovrò ricordare com'era la mia vita con le tue cugine stampelle che non verranno abbandonate, prometto!
La mia eterna battaglia contro:

Linfoma Di Non Hodgin Di Derivazione Dei Linfociti B Periferici Centrofollicolari Di Grado IIIA
Spondilopolidattiloentesoartrite psoriasica e/o reumatica e/o spondilite, si comporta come tutte assieme
Lombosciatalgia Bilaterale Anteriore e Posteriore
Coxartrosi bilaterale
Artrosi diffusa a mani, polsi, spalle, ginocchia, cavglie e piedi
Discopatie Varie
Calcificazione di alcune vertebre
Ernie Varie
Radicolopatia
Osteoporosi
Fibromialgia
Neuropoatia Delle Piccole Fibre
Encefalomielite Mialgica (Sindrome Della Fatica Cronica)
Reumatismi Extrarticolari
Sindrome Delle Gambe Senza Riposo
Steatosi Epatica Non Alcolica di forma severa
Diabete Iatrogeno
Morbo di Chron
Insufficenza Renale
Uveite
Psoriasi a Placche
Psoriasi Guttata
Psoriasi Invertita
Psoriasi Pustolosa
Asma Autoimmune
Ipertensione Arteriosa
Ipotiroidismo di Hashimoto

Insomma, diciamo che non mi faccio mancare nulla
Avatar utente
lorichi
Amministratore
Messaggi: 11496
Iscritto il: 06/06/2009, 17:07
Località: ROMA

Re: La sedia a rotelle

Messaggio da lorichi »

CARO SYSTEM, CHE BELLA RIFLESSIONE LA TUA...............IO SONO NATA NEL 50, GLI ANNI DELLA POLIOMIELITE E MIA MADRE, PERSONA SEMPLICE, NON PERDEVA OCCASIONE PER FARMI NOTARE TUTTI QUELLI CON LA SEDIA A ROTELLE O CON GLI APPARECCHI ORTOPEDICI (ALL'EPOCA SE NE VEDEVANO TANTI) E PER RACCONTARE LE VICISSITUDINI, I DRAMMI COLLEGATI.
SONO VISSUTA, COME DICI TU, CON L'IDEA CHE CHI FINISCE SULLA SEDIA A ROTELLE E' FINITO, NON HA PIU' UNA VITA, NON E' PIU' "NORMALE" ECC ECC, TUTTI I PREGIUDIZI, LE LEGGENDE, I LIMITI LI HO ASSIMILATI TUTTI................
PER FORTUNA, E LO DICO CON SINCERITA', HO CONOSCIUTO A 16 ANNI UNA RAGAZZA POCO PIU GRANDE DI ME SULLA SEDIA A ROTELLE PER UN INCIDENTE. SIAMO STATE RICOVERATE PER TRE MESI INSIEME E NE ABBIAMO COMBINATE DI TUTTI I COLORI....AD UN CERTO PUNTO LEI ERA SOLTANTO RITA, NON RITA SULLA SEDIA A ROTELLE.
NON CONSIDERO PIU' LA SEDIA A ROTELLE COME UNO SPAURACCHIO MA, COMUNQUE, NON E' PIACEVOLE SAPERE CHE QUALCUNO CHE CONOSCO LA DEBBA USARE.
POI LEGGI LA STORIA DI ALEX ZANARDI E DI MANUEL BORTUZZO E ANCHE QUELLA DI MARCO DOLFIN E IACOPO MELIO E TI DAI DELLA CRETINA PERCHE', E' VERO CHE SEI DIVENTATA VECCHIA, MA IN FONDO IN FONDO CERTI PENSIERI AFFIORANO E LORO SONO LA DIMOSTRAZIONE VIVENTE DI QUANTO SEI LIMITATA. NON TUTTI QUELLI CHE STANNO SULLA SEDIA A ROTELLE DIVENTERANNO FAMOSI MA DI SICURO HANNO QUALCOSA PIU' DI ME ED IO NON POSSO CHE APPREZZARLI.
Immagine

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utente di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento viewtopic.php?f=103&t=291

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nonnalory
Una cosa alla volta un giorno dopo l'altro
Sono nata cieca. A volte sono triste, ma poi penso ai ragazzi meno fortunati di me, quelli che mi prendono in giro. A loro è andata peggio. Sono nati senza cuore.
Cecilia Camellini (Campionessa olimpica alle paralimpiadi 2012)
A noi la malattia ci fa un baffo!
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


Tutto inizia nel 1975 con lombosciatalgia bilaterale e curata come tale, senza alcun risultato, per 12 anni. Nel 1987 diagnosi di Sacroileite alla quale nel 2007 si è aggiunta una Pancolite (infiammazione cronica dell'intestino), da metà dicembre 2007 diagnosi di spondiloartrite (ogni tanto cambia il nome della malattia, quello definitivo pare essere enteroartrite) farmaci: balzide per l'intestino, azatioprina, e, al bisogno, cortisone e indometacina per l'artrite. Ad aprile 2010 intervento di artroprotesi 4° dito mano dx.
Da novembre 2014 problemi di calo linfociti con conseguente sospensione di azatioprina. Da meta' marzo 2015 iniziato metotrexate che pero' ho dovuto sospendere dopo due mesi per sopraggiunti effetti collaterali. Nel 2015 diagnosi di gastrite cronica sempre causata dai problemi autoimmuni. Da novembre 2016 ripreso azatioprina e si e' aggiunta la psoriasi. A conti fatti la diagnosi attuale sembra essere artrite psorisiaca con infiammazione intestinale e gastrite tutto riconducibile ad autoimmunita'


Amicizia è la capacità di dare senza chiedere nulla.E' la spalla su cui piangere, è una mano che stringe la tua e ti consola.E' anche la capacità di ascoltare i silenzi, grazie per aver ascoltato i miei
Avatar utente
Sistem
Messaggi: 201
Iscritto il: 16/10/2009, 13:55

Re: La sedia a rotelle

Messaggio da Sistem »

Siamo radicati in idee vecchie, ma anche qui si dovrà migliorare.
Sui vip disabili non mi esprimo, per loro è tutto più facile, hanno tutto quello che serve, sponsor, soldi, io devo arrangiarmi per tutto, a me non regalano carrozzine fighe, non regalano auto modificate, mi sono indebitato per poter continuare ad essere autonomo. : WallBash :
La mia eterna battaglia contro:

Linfoma Di Non Hodgin Di Derivazione Dei Linfociti B Periferici Centrofollicolari Di Grado IIIA
Spondilopolidattiloentesoartrite psoriasica e/o reumatica e/o spondilite, si comporta come tutte assieme
Lombosciatalgia Bilaterale Anteriore e Posteriore
Coxartrosi bilaterale
Artrosi diffusa a mani, polsi, spalle, ginocchia, cavglie e piedi
Discopatie Varie
Calcificazione di alcune vertebre
Ernie Varie
Radicolopatia
Osteoporosi
Fibromialgia
Neuropoatia Delle Piccole Fibre
Encefalomielite Mialgica (Sindrome Della Fatica Cronica)
Reumatismi Extrarticolari
Sindrome Delle Gambe Senza Riposo
Steatosi Epatica Non Alcolica di forma severa
Diabete Iatrogeno
Morbo di Chron
Insufficenza Renale
Uveite
Psoriasi a Placche
Psoriasi Guttata
Psoriasi Invertita
Psoriasi Pustolosa
Asma Autoimmune
Ipertensione Arteriosa
Ipotiroidismo di Hashimoto

Insomma, diciamo che non mi faccio mancare nulla
Avatar utente
lorichi
Amministratore
Messaggi: 11496
Iscritto il: 06/06/2009, 17:07
Località: ROMA

Re: La sedia a rotelle

Messaggio da lorichi »

PROBABILMENTE NON HO ESPRESSO BENE IL MIO PENSIERO, IL RIFERIMENTO AI VIP ERA PER DIRE CHE NON SOLO UNA PERSONA CHE E' COSTRETTA AD USARE LA SEDIA A ROTELLE HA TUTTA LA MIA AMMIRAZIONE PERCHE', SICURAMENTE, HA QUALCOSA PIU' DI ME MA, ANCHE, UNA FORZA D'ANIMO, UNA DETERMINAZIONE CHE IO NON HO. I VIP SULLA SEDIA A ROTELLE SONO CERTAMENTE AIUTATI DALLA NOTORIETA' MA FANNO ANCHE COSE INCREDIBILI NON PERCHE' SIANO VIP MA PERCHE' DELLE LORO DISABILITA' NE HANNO FATTO UN PUNTO DI FORZA ANCORA MAGGIORE TANTO DA VINCERE SFIDE "IMPOSSIBILI".
ECCO, SPERO CON QUESTO DI NON AVER PEGGIORATO ULTERIORMENTE QUELLO CHE VOLEVO DIRE, SCUSAMI : Love : : Love : : Love :
Immagine

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utente di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento viewtopic.php?f=103&t=291

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nonnalory
Una cosa alla volta un giorno dopo l'altro
Sono nata cieca. A volte sono triste, ma poi penso ai ragazzi meno fortunati di me, quelli che mi prendono in giro. A loro è andata peggio. Sono nati senza cuore.
Cecilia Camellini (Campionessa olimpica alle paralimpiadi 2012)
A noi la malattia ci fa un baffo!
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


Tutto inizia nel 1975 con lombosciatalgia bilaterale e curata come tale, senza alcun risultato, per 12 anni. Nel 1987 diagnosi di Sacroileite alla quale nel 2007 si è aggiunta una Pancolite (infiammazione cronica dell'intestino), da metà dicembre 2007 diagnosi di spondiloartrite (ogni tanto cambia il nome della malattia, quello definitivo pare essere enteroartrite) farmaci: balzide per l'intestino, azatioprina, e, al bisogno, cortisone e indometacina per l'artrite. Ad aprile 2010 intervento di artroprotesi 4° dito mano dx.
Da novembre 2014 problemi di calo linfociti con conseguente sospensione di azatioprina. Da meta' marzo 2015 iniziato metotrexate che pero' ho dovuto sospendere dopo due mesi per sopraggiunti effetti collaterali. Nel 2015 diagnosi di gastrite cronica sempre causata dai problemi autoimmuni. Da novembre 2016 ripreso azatioprina e si e' aggiunta la psoriasi. A conti fatti la diagnosi attuale sembra essere artrite psorisiaca con infiammazione intestinale e gastrite tutto riconducibile ad autoimmunita'


Amicizia è la capacità di dare senza chiedere nulla.E' la spalla su cui piangere, è una mano che stringe la tua e ti consola.E' anche la capacità di ascoltare i silenzi, grazie per aver ascoltato i miei
Rispondi

Torna a “RIFLESSIONI VARIE”