LA DEPRESSIONE ACCORCIA LA VITA

quanto e come la malattia influenza la nostra psiche: parliamone insieme
bagghi68
Messaggi: 1190
Iscritto il: 19/02/2014, 17:05

Re: LA DEPRESSIONE ACCORCIA LA VITA

Messaggio da bagghi68 »

Legame tra psiche , malattie autoimmuni e sistema endocrino...ho già parlato della pnei ( psico neuro endocrino immunologia) secondo me è l'approccio giusto alle nostre malattie e credo che nel futuro darà i suoi frutti....adesso forse è presto...i nostri reumatologi dovrebbero essere anche endocrinologi e psicologi...la vedo dura per ora...ma in un futuro..chissà !!
Tutto questo per dire che i legami ci sono sicuramente ma sono talmente complessi che nessuno lì conosce bene!!
Cmq...io ho la tiroidite...ho l'artrite...ma non mi sento depressa...sarò un caso strano? È logico...non sono felice di non riuscire a camminare e non nego di desiderare a volte la sedia a rotelle perché il dolore e la fatica sono veramente esasperanti e l'autonomia è ridottissima....però sono felice per tutte le altre cose della vita...quindi....va bene così....risolveró anche questo!!
Asma dall' età di 13 anni
orticaria cronica factizia dal 2004
Tiroidite autoimmune di Hashimoto dal 2005
psoriasi da aprile 2012
artrite psoriasica da luglio 2012 con trocanterite ed entesite bilaterale.
A fine 2012 diagnosi di sinovite cronica bilaterale coxofemorale.
Nel 2013 infiltrazioni di cortisone nelle coxofemorali ( 1 a sinistra, 3 a destra in due mesi!!) inizio a camminare col bastone.
Settembre 2013 riacutizzazione dell'artite.
Gennaio 2014 ARTROSCOPIA anca destra .
Luglio 2014 ennesima infiltrazione anca destra... acido ialuronico e ozono,,inutile! Cammino esclusivamente con due stampelle.
Settembre 2014 altre due infiltrazioni: piede sx e spalla dx .Inizio ENBREL.
Dicembre 2014 intervento di protesi totale anca destra..
Febbraio 2015 mollo le stampelle e riprendo ENBREL
Aprile 2015 riacutizzazione dell'artrite, sospendo ENBREL e passo a HUMIRA , segue seconda infiltrazione anca sinistra, inutile. Riprendo entrambe le stampelle.
Luglio 2015 riacutizzazione che coinvolge le spalle, segue seconda infiltrazione spalla destra e piede sinistro, non riesco più a usare le stampelle per percorsi lunghi. Sedia a rotelle.
Settembre 2015 terza infiltrazione spalla destra e prima spalla sinistra
Ottobre 2015 protesi totale anca sinistra. FINALMENTE CAMMINO!!!
Maggio 2016 nuova riacutizzazione. Sospendo Humira, inizio Cimzia.
Plantari per i piedi e busto per la schiena.
Avatar utente
[Luigi]
Messaggi: 677
Iscritto il: 14/03/2013, 20:56

Re: LA DEPRESSIONE ACCORCIA LA VITA

Messaggio da [Luigi] »

Io da dire sulla depressione ne ho tantissimo. Sono un bastian contrario. Innanzitutto credo di essermi ammalato in un periodo felice e positivo della mia vita. Semmai sono stato più o meno depresso/stressato abbastanza nei 3 anni precedenti, ma niente di patologicamente rilevante.

Quello che invece posso affermare con certezza è che la malattia e la classe medica (non tutta naturalmente) che ha "tentato" di deprimermi ulteriormente. Dico "tentato" perché per ora ho vinto io. Il primo reumatologo mi suggeriva di non fare troppo sport, ma ho continuato finché ho potuto anche perché non vi era diagnosi. Poi è arrivato il medico dello sport che diceva fossi dipendente perché ossessionato dal pensiero di riprendere ad allenarmi. E ci credo! Cosa pensa un atleta agonista che si ritrova debolezza fisica e acciacchi facili durante qualsiasi attività fisica? Poi arriva il secondo reum, qui c'è la diagnosi definitiva il che ti stronca dal punto di vista mentale perché sai che allora non c'è speranza, perderai funzionalità muscolare/scheletrica a lungo termine e quindi vi è la possibilità di perdere una grande passione. Fin qui, comunque, il problema è stato più psicologico che materiale perché questo reum e anche le sue colleghe mi hanno dato via libera a fare tutto ciò che ci si sente di fare. Tuttavia, il sentirsi malato e diverso dagli altri è un macigno che logora mentalmente e deprime ancor di più lo sportivo. A questo si è aggiunto un mese fa il fisiatra di turno che mi dice di smettere per sempre il mio sport e vivere di fisioterapia/riabilitazione/nuoto (lasciate perdere, la solita robaccia proveniente da improbabili libri di 50 anni fa!). Perché ho vinto io? Perché se la terapia immunosoppressiva funziona e i miei acciacchi sono ormai meccanici, l'attività anche intensa non può che farmi bene e favorire l'angiogenesi dei tessuti (ok, questo è un mio pensiero). E non solo! Psicologicamente ti senti una persona normale e questo è quello che ti rende una persona positiva, altrimenti il ciclo malattia+depressione va in loop. Le mie impressioni dopo 2 mesi di sport (pattinaggio in linea) a livello agonistico, cioè scatti e prove di resistenza alla stessa stregua degli altri compagni di squadra? Acciacchi identici, cioè poca roba. Battico cardiaco a riposo sceso a 50bpm/minuto. Muscolatura aumentata, il che è meglio per le articolazioni.

Morale: non sentitevi malati. Chi si ferma è perduto. Non parlo di sport, ma di qualsiasi attività che vi piaccia e potrebbe essere limitata dalla malattia. Cercate di fare tutto perché il solo pensiero di sentirsi diversi è deprimente. Se vi stancate troppo? Vuol dire che di notte non vi sveglierete tanto facilmente. :)
Artrite psoriasica sine psoriasi da giugno 2010
Primo consulto reumatologico a novembre 2011
Assunto Tauxib90 1cp/giorn. per 30gg a gennaio 2012
Secondo consulto reumatologico a febbraio 2013
Assunto Methotrexate (10mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da marzo 2013 a gennaio 2014 (inefficace in monoterapia)
Assunto Methotrexate (15mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da gennaio 2014 a settembre 2014
Assunto Methotrexate (10mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da settembre 2014 a dicembre 2014
Sospeso Methotrexate per lieve, ma persistente, innalzamento transaminasi e per la sua discutibile efficacia
Clasteon (200mg/15gg) da agosto 2015 a novembre 2015
Ciclo di Tauxib90 per 5-6 giorni al bisogno fino a marzo 2017
Integrazione Dibase 25000UI/mese fino a marzo 2017
-----
In terapia con Humira (40mg/2 sett.) da ottobre 2013
Sirdalud 2mg 20cp/mese per 4 mesi
-----
Ipertrofia sinoviale interapofisaria L5-S1
Protrusione discale C3-C4 (da provare a far rientrare con fisioterapia)
Artralgia meccanica a carico dell'anca sinistra in riduzione
Prevista RMN rachide in toto e sacroliache a giugno 2017
Prossimo controllo previsto a luglio 2017
-----
Sport del momento: nuoto (2-3 sedute/sett.).
«Move your body, stretch your mind.»
orchidea
Messaggi: 33
Iscritto il: 03/04/2014, 11:44
Località: macerata

Re: LA DEPRESSIONE ACCORCIA LA VITA

Messaggio da orchidea »

bravo luigi cosi si fà!!!!
asma improvvisa dal 2010 ricovero nel 2011 con esami di routin perchè atipica e poco controllata dal broncodilatatore dopo massicce dosi di cortisone +antibiotici continuo con alifluss montegen +farmaco sperimentale xolair da fare in ospedale ogni 15 giorni sembra che vada tutto bene asma sotto controllo quando inizio il 2014 con una forte sinusite che non vuol sentire cortisone un pò di febbre dopo una settimana forte dolore ad un braccio allucinante resisto 2 giorni poi vado al pronto soccorso esami del sangue +lastra evidenziano polmonite+pericardite ricovero di 3 settimane e mezzo sentenza churgh-strausss terapia ciclo di endoxan in day hospital 50mg deltacortene bactrim alifluss pantorc 20mg+maloox da maggio deltacortene sceso a 25 +sopra dal 24 giugno sospesa endoxan iniziato methotressate 10mg 1 volta a settimana +folina
Rispondi

Torna a “MALATTIE AUTOIMMUNI E PSICHE”