Una lunga storia ...

quanto e come la malattia influenza la nostra psiche: parliamone insieme
Rispondi
Avatar utente
LauraD
Messaggi: 1455
Iscritto il: 12/05/2014, 9:38

Una lunga storia ...

Messaggio da LauraD »

Qualcuno ci ha regalato una vecchia foto di classe prima elementare in bianco e nero, risalente al 1946, dove è ritratto insieme ai suoi compagni il mio babbo, che ora non è più con noi.
E' seduto in prima fila insieme a tutti quelli che in quel momento possedevano un grembiule, un colletto e un paio di scarpe ...
Sorride come sempre, con gli occhi chiari e luminosi, sorride di quell'intelligenza della mitezza che lo ha accompagnato e contraddistinto per tutta la sua esistenza.
Tiene le mani al suo solito modo, congiunte, dai calzoncini corti spuntano le ginocchine nude e ... la sinistra è chiaramente piu' gonfia, diversa dall'altra e infatti tiene la gambina leggermente storta, come di chi sta sentendo male in quella posizione.

E così io mi sono rivista alla stessa età, con gli stessi identici sintomi di mio padre, e ho rivisto tutta la nostra esistenza psoriasica e reumatica,vissuta condividendo gli stessi dolori senza nemmeno bisogno di parlare, bastava solo lo sguardo e io capivo, e lui sapeva ...
Che sia piovuta dal cielo questa foto, proprio in questo momento di svolta così profonda della mia vita e della mia malattia ? ;)
Non lo so per quale miracolo, ma anche questa piccola immagine così identica, così intima e convolgente emotivamente, mi ha dato un impulso fortissimo a reagire ...
voglio pensare che sia lui da lassù a chiamarmi.

Ora voglio quasi bene a questa compagna così scomoda,dolorosa, che però mi contraddistingue e mi lega indissolubilmente al passato e a tutto ciò che i miei mi hanno donato.
acciacchi compresi ;)
Un abbraccio forte a tutti, Laura.
Avatar utente
mammona
Messaggi: 3896
Iscritto il: 29/09/2009, 16:06
Località: liguria appena a ponente

Re: Una lunga storia ...

Messaggio da mammona »

Laura...sei riuscita a farmi commuovere!! : RedFace : ...
si sente l'amore smisurato che hai per tuo padre....fino al punto da amare la sua e quindi tua malattia....
non è da tutti!! lui dev'essere stato un padre amorevole e fantastico, per provare ciò che spieghi cosi bene e profondamente in poche righe, che dicono tanto.....
chissà...se sia un caso...ma io credo sempre meno nei "casi", ...forse davvero vuole darti un segno, aiutarti a superare tutto, come ha fatto lui, riuscendo ad avere una vita credo "normale" e di sicuro piena di affetto!!
: Love : : Love : : Love :
Silvana
[color=#408040]2010-mia figlia ha ora 15 anni ed ha l'a.i.g. diagnosticata a 12 anni dopo più di un anno di disturbi. Piccole erosioni ad una mano dove è stata operata inutilmente scambiando un nodulo reumatico per un ganglio, gonfiore ginocchia e polsi, con conseguenti infiltrazioni di cortisone e altro . Ora in cura con MTX 20 ml ogni 21 gg. + lederfolin 7,5 dopo 24- h. sospeso antinfiammatorio dopo un anno. ora sembrerebbe in remissione....devo credere che sarà per sempre!!!!
da fine marzo 2011 Reumaflex (mtx) da 15 ml ogni 21 gg.....in attesa di provare a sospenderlo!! (+ Lederfolin 7,5)
8 maggio 2012 ancora in remissione. controllo occhi per sospette celluline in un occhio. se ok si prova a sospendere il mtx! sarebbe ora! almeno per un po'.....ma tanta tanta paura che la nemica se ne accorga e diventi di nuovo aggressiva! vedremo! io sono peggio di lei!
31/05/12 visita oculistica: tutto ok, nessuna uveite!! e allora....SI SOSPENDONO LE CURE!!!!! REMISSIONEEE!!!!!

(spero di non dover mai più aggiornare questa lista!!) ....POVERA ILLUSA!!
[color=#FF0000]dic. 2012: inizio riacutizzazione ad un'anca, poi ginocchio.[/color]
TERAPIA completa da febbraio 2013: deltac 7,5 mg - reumaflex 15 mg alla settimana + Lederfolin 7,5 il gg. dopo - Plaquenil 200 x 2 v. al giorno. (noi abbiamo aggiunto antinfiamm. fitoterapico+drenante fegato omeop)
estate 2013: Humira - sospeso dopo qualche mese per effetti collaterali, soprattutto mancanza memoria e conentrazione, ma anche iperattività un giorno e stanchezza esagerata dopo. mantenuto reumaflex.
gennaio 2013: morbillo. sospeso Reumaflex-
remissione spontanea fino ad oggi, 04/11/2014: male mano e mascella sx.
Rispondi

Torna a “MALATTIE AUTOIMMUNI E PSICHE”