Sformatini di farro allo speck con salsa di lenticchie

Rispondi
Azzurra99
Messaggi: 2288
Iscritto il: 22/01/2011, 22:50

Sformatini di farro allo speck con salsa di lenticchie

Messaggio da Azzurra99 »

Sformatini di farro allo speck con salsa di lenticchie

Ingredienti per 4 persone:
100 gr di farro decorticato
100 gr di lenticchie rosse
1 spicchio di aglio
2 foglie di alloro
1 cucchiaino di semi di coriandolo
4 cucchiai di olio extravergine
burro
40 gr di speck in una sola fetta
2 uova
3 foglie di salvia
brodo vegetale
sale, pepe

Procedimento:
Lavare le lenticchie in abbondante acqua fredda e scolarle; fare scaldare l'olio in una casseruola, aggiungere l'aglio schiacciato, le lenticchie, l'alloro lavato, mezzo litro di acqua, i semi di coriandolo tritati, un pizzico sale e una buona macinata di pepe.
Portare a ebollizione e continuare la cottura a fuoco moderato per circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto, poi eliminare l'alloro e passare il contenuto della casseruola al frullatore in modo da ottenere una crema.
Lavare e tritare la salvia; fare lessare il farro per circa 35 minuti in acqua in ebollizione leggermente salata; tritare grossolanamente lo speck insieme alla salvia e farli rosolare a fuoco basso in una padella antiaderente.
Scolare il farro, mescolarlo allo speck e salvia e lasciarlo intiepidire; incorporarvi prima i tuorli e poi gli albumi montati a neve con un pizzico di sale.
Imburrate 4 piccoli stampi lisci, riempirli con il composto di farro e speck e farli cuocere in forno a 220 °C per 15 minuti circa; sformarli infine sui piatti individuali, spolverizzarli con una macinata di pepe e servirli accompagnati con la crema di lenticchie.
1986- Amenorrea secondaria. 1995- Emicranee e cefalee, primi segni di ipertensione. 1996- Psoriasi squamosa a placche, displidemia e insufficienza venosa. 2003- Ernia jatale con esofagite da reflusso di 2° e gastrite lieve. 2005-Ipertensione e tachicardia in terapia con Libradin e Inderal. 2006-Insufficienza venosa cronica. 2006-Glaucoma in terapia. 2007-Sindrome di Stein Leventhal, in terapia con Metforal 500. 2008- Lieve scoliosi dorsale con curve di scompenso cervicali e lombari. 2008- Artrosi cervicale con tre ernie e una protusione del disco. 2008-Psoriasi artropatica con sindrome SAPHO.- Sindrome dell'intestino irritabile, colite, dermatite atopica e da contatto, allergia al latte e derivati, allergia agli acari, lieve intolleranza al lattosio. In cura con Nerixia, Arcoxia, Metocal 1200, Didrogyl. 2010-BOD: Areola paracentrale di distrofia microcistica dell'endotelio corneale, FOD e FOS: lieve assottigliamento della rima neurale temporale in N.O. di piccolo diametro. 2010-Pseudocisti alla tiroide, controlli periodici. 2011-Cuoio capelluto: scalpo lipedematosi, lichen simplex cronico e tricoressi nodosa al vertice. OTC del nervo ottico: marcata riduzione di spessore a livello dei fasci nervosi inferiori e superiori bilateralmente in presenza di papilla con aspetto lievemente rilevato e non glaucomatoso almeno morfologicamente. 2012- Reumatologia: sindrome fibromialgica sub-clinica. Neurologia: cefalea intensiva, distimia, fibromialgia, terapia con Sertralina 50 mg.
Immagine
Rispondi

Torna a “CUCINA”