MELANZANE, MELANZANE E ANCORA MELANZANE!!

Rispondi
Avatar utente
mammona
Messaggi: 3896
Iscritto il: 29/09/2009, 16:06
Località: liguria appena a ponente

MELANZANE, MELANZANE E ANCORA MELANZANE!!

Messaggio da mammona »

abbiamo un orto che quest'hanno ha esagerato con la produzione di melanzane.....quindi:
pasta alle melanzane, se volete con aggiunta di peperoni e zucchine:
fate appassire la cipolla e uno spicchio d'aglio nel tegame, aggiungete le melanzane a tocchetti (se mettete anche il peperone mettetelo per primo)e le altre verdure se volete, fate cuocere un pochino, aggiungete pomodori freschi sbucciati e tritati grossolanamente, fate andare finchè le verdure siano cotte ma non spappolate. attenzione che i pomodori non facciano troppa acqua, conviene strizzarli un pochino prima.
alla fine, potete aggiungere qualche foglia di basilico (o qualche pizzico di origano).
versate la pasta cotta al dente nel tegame, girate per bene e potete a questo punto aggiungere un po0 di parmigiano o di pecorino, o di ricotta salata.

involtini di melanzane
IMPANATE E FRIGGETE : Thumbup : le fette di melanzane, quando sono tiepide mettete su ogni fetta una fettina di spek, o di prosciutto cotto o crudo, potete farne di diversi tipi, poi un tocchetto di formaggio che si ammorbidisca ma non si sciolga del tutto o faccia acqua....tipo scamorza, o certi tipi di pecorino, o fontina. avvolgete la fettina fermandola con uno stecchino, passate in forno.
ottime! vanno bene anche per l'aperitivo !
(li ho fatti anche con le melanzane grigliate in forno anzichè fritte! ancora meglio!!( le melanzane grigliate non devono essere troppo secche).

pate' di melanzane
fate ammorbidire con evo in padella antiaderente una cipollina a fettine uno spicchio d'aglio che poi toglierete, aggiungete le melanzane a tocchetti, un pezzetto di peperoncino, e fate cuocere. verso la fine aggiungete origano, sale e basilico.
frullate il tutto e invasate.
ottimo per tartine, ma anche per condire la pasta.
non ho provato ancora a sterilizzarlo nei vasi...sarebbe magnifico!

pasta al forno con melanzane
fate la pasta al forno come al solito, alternando negli strati con la pasta anche le melanzane grigliate. (io ho tre gliglie in forno, col ventilato vengono benissimo e faccio presto!).
Ultima modifica di mammona il 20/09/2012, 9:43, modificato 1 volta in totale.
[color=#408040]2010-mia figlia ha ora 15 anni ed ha l'a.i.g. diagnosticata a 12 anni dopo più di un anno di disturbi. Piccole erosioni ad una mano dove è stata operata inutilmente scambiando un nodulo reumatico per un ganglio, gonfiore ginocchia e polsi, con conseguenti infiltrazioni di cortisone e altro . Ora in cura con MTX 20 ml ogni 21 gg. + lederfolin 7,5 dopo 24- h. sospeso antinfiammatorio dopo un anno. ora sembrerebbe in remissione....devo credere che sarà per sempre!!!!
da fine marzo 2011 Reumaflex (mtx) da 15 ml ogni 21 gg.....in attesa di provare a sospenderlo!! (+ Lederfolin 7,5)
8 maggio 2012 ancora in remissione. controllo occhi per sospette celluline in un occhio. se ok si prova a sospendere il mtx! sarebbe ora! almeno per un po'.....ma tanta tanta paura che la nemica se ne accorga e diventi di nuovo aggressiva! vedremo! io sono peggio di lei!
31/05/12 visita oculistica: tutto ok, nessuna uveite!! e allora....SI SOSPENDONO LE CURE!!!!! REMISSIONEEE!!!!!

(spero di non dover mai più aggiornare questa lista!!) ....POVERA ILLUSA!!
[color=#FF0000]dic. 2012: inizio riacutizzazione ad un'anca, poi ginocchio.[/color]
TERAPIA completa da febbraio 2013: deltac 7,5 mg - reumaflex 15 mg alla settimana + Lederfolin 7,5 il gg. dopo - Plaquenil 200 x 2 v. al giorno. (noi abbiamo aggiunto antinfiamm. fitoterapico+drenante fegato omeop)
estate 2013: Humira - sospeso dopo qualche mese per effetti collaterali, soprattutto mancanza memoria e conentrazione, ma anche iperattività un giorno e stanchezza esagerata dopo. mantenuto reumaflex.
gennaio 2013: morbillo. sospeso Reumaflex-
remissione spontanea fino ad oggi, 04/11/2014: male mano e mascella sx.
Avatar utente
Parissa74
Messaggi: 763
Iscritto il: 22/09/2010, 23:04
Località: VR

Re: MELANZANE, MELANZANE E ANCORA MELANZANE!!

Messaggio da Parissa74 »

mammona ha scritto: pate' di melanzane
fate ammorbidire con evo in padella antiaderente una cipollina a fettine uno spicchio d'aglio che poi toglierete, aggiungete le melanzane a tocchetti, un pezzetto di peperoncino, e fate cuocere. verso la fine aggiungete origano, sale e basilico.
frullate il tutto e invasate.
ottimo per tartine, ma anche per condire la pasta.
non ho provato ancora a sterilizzarlo nei vasi...sarebbe magnifico!
appena fatto, ora è in fase di sterilizzazione... l'assaggio è stato ottimo !
ps: ho aggiunto anche un pò di pomodori secchi che avevo acquistato in Calabria
sett 2008 comparsa forma improvvisa e acuta di poliartrite nel post partum (II figlio)
nov 2008 diagnosticata poliartrite da LES
aprile 2009 ritrattata diagnosi LES, fatta diagnosi di spondiloentesoartrite sieronegativa
maggio 2010 diagnosticata A.R.
luglio 2010-febbraio 2012: 10mg Reumaflex (+ folina il giorno dopo) inizialmente ogni settimana poi ogni 2 sett., 25gocce/w dibase, 1plaquenil 200mg/die
da marzo 2012: sospeso MTX, continuo 1 plaquenil 200mg/die
da 11/6/12: sospeso anche plaquenil per leuco e pistrinopenia.
gennaio 2013: terminati accertamenti gastro-enterologici per prolungati e ricorrenti disturbi che si sono rivelati in conclusione di natura psicosomatica.
A.R. in remissione dal II trimestre 2011.
Primavera 2014 riacutizzazione. Da giugno 2014 ripreso MTX 7,5mg con Prefolic il giorno dopo + Medrol + Omeoprazolo + Dibase
Avatar utente
mammona
Messaggi: 3896
Iscritto il: 29/09/2009, 16:06
Località: liguria appena a ponente

Re: MELANZANE, MELANZANE E ANCORA MELANZANE!!

Messaggio da mammona »

Parissa74 ha scritto:
mammona ha scritto: pate' di melanzane
fate ammorbidire con evo in padella antiaderente una cipollina a fettine uno spicchio d'aglio che poi toglierete, aggiungete le melanzane a tocchetti, un pezzetto di peperoncino, e fate cuocere. verso la fine aggiungete origano, sale e basilico.
frullate il tutto e invasate.
ottimo per tartine, ma anche per condire la pasta.
non ho provato ancora a sterilizzarlo nei vasi...sarebbe magnifico!
appena fatto, ora è in fase di sterilizzazione... l'assaggio è stato ottimo !
ps: ho aggiunto anche un pò di pomodori secchi che avevo acquistato in Calabria
che buona idea Stefania!! io adoro i pomodori secchi!! ultimamente li ho assaggiati su una pizza bianca...slurp!
[color=#408040]2010-mia figlia ha ora 15 anni ed ha l'a.i.g. diagnosticata a 12 anni dopo più di un anno di disturbi. Piccole erosioni ad una mano dove è stata operata inutilmente scambiando un nodulo reumatico per un ganglio, gonfiore ginocchia e polsi, con conseguenti infiltrazioni di cortisone e altro . Ora in cura con MTX 20 ml ogni 21 gg. + lederfolin 7,5 dopo 24- h. sospeso antinfiammatorio dopo un anno. ora sembrerebbe in remissione....devo credere che sarà per sempre!!!!
da fine marzo 2011 Reumaflex (mtx) da 15 ml ogni 21 gg.....in attesa di provare a sospenderlo!! (+ Lederfolin 7,5)
8 maggio 2012 ancora in remissione. controllo occhi per sospette celluline in un occhio. se ok si prova a sospendere il mtx! sarebbe ora! almeno per un po'.....ma tanta tanta paura che la nemica se ne accorga e diventi di nuovo aggressiva! vedremo! io sono peggio di lei!
31/05/12 visita oculistica: tutto ok, nessuna uveite!! e allora....SI SOSPENDONO LE CURE!!!!! REMISSIONEEE!!!!!

(spero di non dover mai più aggiornare questa lista!!) ....POVERA ILLUSA!!
[color=#FF0000]dic. 2012: inizio riacutizzazione ad un'anca, poi ginocchio.[/color]
TERAPIA completa da febbraio 2013: deltac 7,5 mg - reumaflex 15 mg alla settimana + Lederfolin 7,5 il gg. dopo - Plaquenil 200 x 2 v. al giorno. (noi abbiamo aggiunto antinfiamm. fitoterapico+drenante fegato omeop)
estate 2013: Humira - sospeso dopo qualche mese per effetti collaterali, soprattutto mancanza memoria e conentrazione, ma anche iperattività un giorno e stanchezza esagerata dopo. mantenuto reumaflex.
gennaio 2013: morbillo. sospeso Reumaflex-
remissione spontanea fino ad oggi, 04/11/2014: male mano e mascella sx.
spike72
Messaggi: 31
Iscritto il: 19/07/2012, 13:51

Re: MELANZANE, MELANZANE E ANCORA MELANZANE!!

Messaggio da spike72 »

quest'anno in montagna ho assaggiato gli gnocchi con le melanzane con salvia e burro fuso... una specialità davvero e visto che anche il mio orto ha dato i suoi buoni frutti le ultime melanzane che devo raccogliere penso che saranno destinate ad una parmigiana e ai gnocchetti!! : Lol : : Lol :
Avatar utente
rosaria1956
Amministratore
Messaggi: 10888
Iscritto il: 28/05/2009, 17:34
Località: ACCIACCATA FELICE NAPOLETANA DOC -

Re: MELANZANE, MELANZANE E ANCORA MELANZANE!!

Messaggio da rosaria1956 »

Parissa74 ha scritto:
mammona ha scritto: pate' di melanzane
fate ammorbidire con evo in padella antiaderente una cipollina a fettine uno spicchio d'aglio che poi toglierete, aggiungete le melanzane a tocchetti, un pezzetto di peperoncino, e fate cuocere. verso la fine aggiungete origano, sale e basilico.
frullate il tutto e invasate.
ottimo per tartine, ma anche per condire la pasta.
non ho provato ancora a sterilizzarlo nei vasi...sarebbe magnifico!
appena fatto, ora è in fase di sterilizzazione... l'assaggio è stato ottimo !
ps: ho aggiunto anche un pò di pomodori secchi che avevo acquistato in Calabria
QUESTA POSSIBILITA' DI UTILIZZO MI MANCAVA : Rolleyes :
ANCHE IO ADORO LE MELENZANE E ME NE FACCIO UN BELLA SCORTA PER L'INVERNO, FETTINE FRITTE PER LA PARMIGIANA OPPURE GRIGLIATE E POI CONGELATE OPPURE FRITTE A TOCCHETTI PER LA PASTA ALLA SICILIANA PERCHE' LE MELENZANE CHE CI SONO IN INVERNO NON SONO BUONE COME QUELLE DI STAGIONE ED INOLTRE SI "INZUPPANO" TROPPO DI OLIO....INVECE LE MELENZANE NOSTRANE, QUELLE SECCHE E LUNGHE OTTIME PER LA PARMIGIANA, ADESSO SONO NEL PERIODO MIGLIORE : Thumbup :
POI LE FACCIO ANCHE SOTT'OLIO, DA UTILIZZARE NEGLI ANTIPASTI MA ANCHE COME CONTORNO VELOCE
PROVO ANCHE IO A FARE QUESTA CREMINA, TUTTO CIO' CHE E' FATTO CON LE MELENZANE MI FA' IMPAZZIRE!!!!!!
: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono "come stai" e poi ascoltano persino la risposta (anonimo)

Amare vuol dire sentire male a un braccio che non è il tuo (Paolo Zardi)

I nostri compleanni sono piume sulle ali del vento (Jean Paul Richter)

"Chi perde davvero non è chi arriva ultimo nella gara. Chi perde davvero è chi resta seduto a guardare, senza provare nemmeno a correre (Oscar Pistorius)__________________________________________________________________________________________


La Compagnia Instabile dei ReumAmici, ovvero, gli acciaccati felici, e la commedia brillante: A noi la malattia ci fà un baffo
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


LA RICERCA NON SI FERMA, QUELLO CHE NON E' POSSIBILE OGGI LO SARA' DOMANI COME QUELLO CHE ERA IMPOSSIBILE IERI E' STATO POSSIBILE OGGI (rosaria1956) Immagine


I MIEI ACCIACCHI: Artrite reumatoide a esordio infantile ma ipotizzata solo negli anni '80. Diagnosticata con certezza ad inizio anni '90. Nel 2000 si è associata una fibromialgia severa, dal 2002 ulcerazioni al colon, tirodite autoimmune con ipotiroidismo, fibrosi polmonare, dal 2006 glaucoma da cortisone ad entrambi gli occhi cui si è recentemente aggiunta una congiuntivite sicca, new entry: vitiligine da giugno 2012! Sono in terapia con FANS, steroidi e farmaci biotecnologici...e adesso in compagnia anche di un adenocarcinoma localmente avanzato stadio IIIB al polmone destro...ma ci do dentro :-)



______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utenti di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento
viewtopic.php?f=103&t=291
Rispondi

Torna a “CUCINA”