consigli torte buonissime!

Rispondi
Avatar utente
morgana
Messaggi: 1466
Iscritto il: 11/05/2010, 10:51

consigli torte buonissime!

Messaggio da morgana »

help! ho bisogno del vostro aiuto!
è un po' che mi sono appassionata alla pasticceria, anche con buoni risultati. faccio sempre una tortina il sabato sera per i miei amici che vengono a trovarmi. è un dolce modo per ringraziarli per essermi stati vicini sempre, anche nel momento della malattia!
mi sono specializzata nei dolci al cioccolato, mi vengono parecchio bene, se non che è sorto un problema, un mio carissimo amico è risultato essere allergico al cioccolato (sia bianco che nero) quindi la festa pare sia finita! (no non è colpa mia che l'ho ingozzato di cioccolato hihihi erano anni che aveva degli sfoghi e finalmente s'è deciso a capire cosa glieli provocasse!)
quindi ora mi trono un po' spaesata, xche non so cosa preparare.
vorrei qualche consiglio per qualche tortina buona buona da preparare e fare bella figura. premetto che ci sono dei problemi per fare collimare i gusti della gente, c'è a chi non piace troppo la frutta (tipo ananas, arancia), chi non piace il caffè...ma vai di panna, crema, meringhe, torte soffici, crostate, cheesacake a volontà!
non mi spaventa niente...neppure le ricette complicate.
ho sperimentato la key lime pie qualche tempo fa, ed è venuta una favola!!!
tanto per intenderci è questa:
Immagine
spondiloartrite psorisiaca attualmente in cura con humira (+nicozid+ vit b6 per profilassi tbc)
cefalea tensiva attualmente in cura con topamax
fibromialgia secondaria severa attuamente in cura con topamax ( e voltaren nei momenti di crisi)
colite e gastrite
rinite e congiuntivite allergiche
raynaud - livedo reticolare
psoriasi - hlab27 positiva
tiroidite autoimmune
discopatie e perdita lordosi cervicale e dorsale
Avatar utente
gnoma82
Messaggi: 1113
Iscritto il: 28/01/2010, 17:49

Re: consigli torte buonissime!

Messaggio da gnoma82 »

Che ne dici di una torta o plum cake alla banana?
La banana ha un gusto abbastanza delicato, una volta cotta rimane il profumo e la torta rimane morbidissima, a me piace un sacco soprattutto per questo, e poi magari nell'impasto ci metti un goccio di rum... e magari la servi con una pallina di gelato alla vaniglia o alla crema..

ti metto un paio di ricette:

http://viraccontounpiatto.blog.tiscali. ... ng_wp_cron

http://vanigliazenzeroecannella.blogspo ... anana.html

Oppure potresti fare una cheese cake e servirla con le salsine dolci in base ai gusti ed esgienze degli amici: caramello, frutti di bosco, cioccolato...

Io non sono bravissima con i dolci, preferisco le torte in cui mischi tutto e informi... :-)

Bye bye
Buon weekend
Il tutto è iniziato con Gennaio 2009 : Vasculite Cutanea di indefinita tipologia, probabilmente Porpora di Schonlein (porpora su tutto il corpo, tumefazione e ulcere sui piedi) reimissione dopo un anno e mezzo grazie e Plaquenil, cortisone e tanto amore. Nel 2013 interviene la spondiloartrite e un sospetto di Behcet
Nel 2014 non mi faccio mancare la diagnosi di Cirrosi biliare primitiva (che spavento!!) che però è li che dorme e la teniamo sott'occhio con Acido Ursodesossicolico e controlli regolari.
Sintomi attuali: dolori cronici ai piedi (pianta e non), dolori migranti a ginocchia, anca destra e sinistra (tremenda), mani, polsi, dolore lombo-sacrale a riposo e seduta, afte croniche in bocca e non solo, mani e piedi sempre freddi, capillaroscopia dubbia


Cura attuale: Naprosseme 750mg al giorno, Betametasone 1 o 2 mg al bisogno per le afte, Acido ursodesossicolico 450 mg al gg ogni tanto un po' di Metilprednisolone .;

Aggiornamento febbraio 2017: aspetto una pargoletta da 22 settimane e assumo solo Acido ursodesossicolico 450 mg. I miei anticorpi se ne stanno buonini e quasi tutti i sintomi son spariti, potrei abituarmici ;-)

C'era una stella che danzava e sotto quella sono nata!
"Questa cura tutto, meno la stupidità, che è un epidemia sempre più diffusa"
Avatar utente
rosaria1956
Amministratore
Messaggi: 10888
Iscritto il: 28/05/2009, 17:34
Località: ACCIACCATA FELICE NAPOLETANA DOC -

Re: consigli torte buonissime!

Messaggio da rosaria1956 »

WEEE...MORGANA....
SAI FARE BENE LE TORTE A CIOCCOLATA E LO DICI ADESSO????
E LE RICETTE????? : Chessygrin : : Rolleyes : : Rolleyes : : Rolleyes : : Rolleyes :

PER UN DOLCE CLASSICO E SEMPRE GRADITO, CHE NON ABBIA ALCUNA TRACCIA DI CIOCCOLATO, ECCOTI LA MIA RICETTA DEL BABA':

INGREDIENTI:
6 UOVA
380 GRAMMI FARINA FORTE TIPO MANITOBA
3 CUCCHIAI DI ZUCCHERO
130 GR. DI BURRO
1 PANETTO E 1/2 DI LIEVITO
UN PIZZICO DI SALE

PER LA BAGNA:
3/4 DI ACQUA
400 GR. DI ZUCCHERO
BUCCIA DI LIMONE NON TRATTATO
1/4 DI RUM (QUELLO DA PASTICCERIA)

METTERE IN UNA ZUPPIERA IL BURRO, IL SALE, LA FARINA E LE UOVA
MESCOLARE IN UNA CIOTOLINA, CON UNA FORCHETTA, LO ZUCCHERO ED IL LIEVITO FINCHE' DIVENTI LIQUIDO (E' UNA REAZIONE CHIMICA...CREDO...) ED AGGIUNGERLO AGLI INGREDIENTI
BATTERE BENE GLI INGREDIENTI CON LE FRUSTE ELETTRICHE DA IMPASTO DURO (QUELLE A SPIRALE PER INTENDERCI) PER ALMENO UNA DECINA DI MINUTI FINCHE' L'IMPASTO DIVENTERA' BEN ELASTICO
FAR LIEVITARE PER CIRCA 2 ORE
SMONTARE E LAVORARE ANCORA CON LE FRUSTE PER ALTRI 5 MINUTI
VERSARE L'IMPASTO IN UNO STANPO DA BABA' DI CIRCA 30 CM DI DIAMETRO (NELLA PARTE LARGA) IMBURRATO ED INFARINATO PER EVITARE CHE IL DOLCE SI ATTACCHI
INFORNARE A FORNO CALDO A 160° PER 25/30 MINUTI
CONTROLLARE LA COTTURA CON LO STECCHINO DI LEGNO
INTANTO PREPARARE LA BAGNA:
BOLLIRE L'ACQUA CON LO ZUCCHERO E LA BUCCIA DI LIMONE PER 15 MINUTI, AGGIUNGERE IL RUM E SPEGNERE
BUCHERELLARE IL BABA' SFORMATO CON UN LUNGO STECCHINO (VA BENE ANCHE UN FERRO DA LANA)
APPOGGIATE IL DOLCE SU UNA GRATELLA POSTO SU UNA CIOTOLA PER BAGNARLO E POTER RIUTILIZZARE LA BAGNA CHE SGOCCIOLERA'
BAGNARE CON LO SCIROPPO AL RUM RIPETURAMENTE FINO A CHE IL DOLCE SARA' BEN INZUPPATO

IL BABA' PUO' ESSERE GUARMNI A PROPRIO PIACIMENTO E GUSTO CON DIVERSE COSE: CREMA PASTICCIERA CON FRAGOLINE, CON FRUTTI DI BOSCO, CON CREMA CHANTILLY E CON PANNA OPPURE ESSERE GUSTATO SEMPLICEMENTE
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono "come stai" e poi ascoltano persino la risposta (anonimo)

Amare vuol dire sentire male a un braccio che non è il tuo (Paolo Zardi)

I nostri compleanni sono piume sulle ali del vento (Jean Paul Richter)

"Chi perde davvero non è chi arriva ultimo nella gara. Chi perde davvero è chi resta seduto a guardare, senza provare nemmeno a correre (Oscar Pistorius)__________________________________________________________________________________________


La Compagnia Instabile dei ReumAmici, ovvero, gli acciaccati felici, e la commedia brillante: A noi la malattia ci fà un baffo
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


LA RICERCA NON SI FERMA, QUELLO CHE NON E' POSSIBILE OGGI LO SARA' DOMANI COME QUELLO CHE ERA IMPOSSIBILE IERI E' STATO POSSIBILE OGGI (rosaria1956) Immagine


I MIEI ACCIACCHI: Artrite reumatoide a esordio infantile ma ipotizzata solo negli anni '80. Diagnosticata con certezza ad inizio anni '90. Nel 2000 si è associata una fibromialgia severa, dal 2002 ulcerazioni al colon, tirodite autoimmune con ipotiroidismo, fibrosi polmonare, dal 2006 glaucoma da cortisone ad entrambi gli occhi cui si è recentemente aggiunta una congiuntivite sicca, new entry: vitiligine da giugno 2012! Sono in terapia con FANS, steroidi e farmaci biotecnologici...e adesso in compagnia anche di un adenocarcinoma localmente avanzato stadio IIIB al polmone destro...ma ci do dentro :-)



______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utenti di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento
viewtopic.php?f=103&t=291
Avatar utente
morgana
Messaggi: 1466
Iscritto il: 11/05/2010, 10:51

Re: consigli torte buonissime!

Messaggio da morgana »

GRAZIE AD ENTRAMBE!!!
per il babà ho un problema!!! che mi hanno detto che con il topamax è molto bene che non prendo niente di alcolico, ma proprio niente niente....sennò mi stende!!!!! quindi forse è meglio evitare ahahah : Nurse :
cmq sembra buono, mi sono fatta il filmino mentale, e me lo sono gustato idealmente!!!

quella alle banane la proverò perhcè sono curiosa...ne aveva fatta una simile mia mamma qualche tempo fa, era una torta tipica brasiliana mi pare, con zenzero e banane schiacciate. mi piace anche scoprire le differenze tra una torta e l'altra e tra le varie cucine internazionali, che molto spesso alla fine hanno similitudini!

si mi piace molto cucinare...i dolci...per il resto sono bravina, ma non c'ho passione...ma per i dolci sì tanta!!!!!
ho fatto i dolcetti con il cuore morbido al cioccolato la scorsa settimana....dovevate sentire com'erano venuti. li aprivi e colava tutto...una meraviglia. mia mamma ha detto che sembravano usciti da una pasticceria!
spondiloartrite psorisiaca attualmente in cura con humira (+nicozid+ vit b6 per profilassi tbc)
cefalea tensiva attualmente in cura con topamax
fibromialgia secondaria severa attuamente in cura con topamax ( e voltaren nei momenti di crisi)
colite e gastrite
rinite e congiuntivite allergiche
raynaud - livedo reticolare
psoriasi - hlab27 positiva
tiroidite autoimmune
discopatie e perdita lordosi cervicale e dorsale
Rispondi

Torna a “CUCINA”