La Storia del Jazz: 5 IL COOL

Rispondi
Vincenzo
Messaggi: 327
Iscritto il: 19/06/2011, 23:28

La Storia del Jazz: 5 IL COOL

Messaggio da Vincenzo »

Contrariamente a quello che si pensa Cool non significa freddo o fresco, ma, in questo contesto, rilassato, impegnato, imperturbabile.
Il genere Cool nasce a New York alla fine dei ’40 in contrapposizione al nervoso/nevrotico Be Bop, ma non ha molto successo; si afferma però con successo in California dove viene identificato anche come West Coast Jazz. Era suonato prevalentemente da musicisti bianchi in contrapposizione al “nero” Bop anche se fu Miles Davis (proveniente dal gruppo di Charlie Parker) a incidere in quegli anni l’album “The birth of the cool”.

Davis, infatti, insieme a Gil Evans comincia a fare nuovi esperimenti musicali introducendo nel gruppo di musicisti strumenti come la tuba ed il corno francese, in modo da creare appunto una musica molto rilassata (Cool) grazie al suono di questi strumenti.
Con l’insuccesso ottenuto a New York molti musicisti si spostarono sulla costa West dove furono ben accolti grazie anche al terreno fertile dal punto di vista culturale preparato da Kerouac (Scrivere Bop) e Ginsberg, quelli della Beat Generation, appassionati di jazz.

Altra novità introdotta nel Cool fu il gruppo pianoless (Mulligan e Baker) dove la ritmica era formata solo da batteria e contrabbasso ed i fiati dialogavano tra di loro durante le improvvisazioni. Verso la metà degli anni cinquanta ai ritmi forsennati del Be Bop si sostituirono soluzioni più equilibrate, venne riscoperto il contenuto melodico del jazz ed un uso più rilassato della ritmica.
La struttura dei brani Cool è formata da tempi e registri sonori medi con la ritmica che fa quasi da sottofondo, discreta; è la riscoperta della melodia del jazz (come era nelle Big Band) ma con nuovi arrangiamenti che tengono conto anche dell’esperienza Bop.

Discografia minima:
Lennie Tristano
Gerry Mulligan
Chet Baker
Miles Davis
Lee Konitz
Stan Getz
Modern Jazz Quartet
Stan Kenton

http://www.youtube.com/watch?v=Gsz3mrnI ... re=related

http://www.youtube.com/watch?v=1HHv-vZoAw0
Rispondi

Torna a “MUSICA”