La Storia del Jazz: 7 IL MODALE

Rispondi
Vincenzo
Messaggi: 327
Iscritto il: 19/06/2011, 23:28

La Storia del Jazz: 7 IL MODALE

Messaggio da Vincenzo »

I generi cool e hard-bop si svilupparono e imposero nel mondo jazzistico per tutto il corso degli anni cinquanta, ma, la ricerca di diversi modi di espressione da parte dei musicisti è una esigenza pressante e la sperimentazione di nuove soluzioni arriverà, dopo una sperimentazione negli anni ’50 da parte di Gorge Russell, attraverso Miles Davis coadiuvato dal sassofonista tenore del suo quintetto, John Coltrane.

Con l’album Milestone (1958) Davis introduce, nelle esperienze di cool e hard-bop, la concezione modale, che si caratterizza per l'impiego di armonizzazioni povere, basate su lunghe sequenze di uno o due accordi sulle quali si improvvisa utilizzando melodie elaborate su modi o scale costruiti al di fuori delle due principali modalità: maggiore e minore.

In pratica si usano i modi delle scale e il collegamento melodico tra le stesse. Nasce come reazione al Bebop e all'Hard bop, che avevano basato le strutture jazzistiche con una esagerazione di accordi e sostituzioni e con un ritmo ossessivo, opponendo ad essi la ricerca di una situazione musicale più distesa e di maggior distensione sia sul tempo che sull'armonia.

L'esperimento di Davis con Milestone verrà portato a compimento con un album fondamentale che segnerà un momento importante per l'evoluzione stilistica: Kind of Blue (1959), dove le nuove concezioni di Davis e Coltrane trovano, con il contributo del giovane pianista bianco Bill Evans, la loro giusta collocazione ed una sistemazione organica e definitiva, oltre ad un risultato estetico tra i più apprezzabili in tutto il panorama musicale jazzistico.

A partire da questo album la modalità sarà sviluppata da Bill Evans e sarà utilizzata da giovani musicisti emergenti quali Herbie Hancock (Maiden Voyage), Chick Corea, Keith Jarrett e Gary Burton e lo stesso Coltrane (Impressions)

Discografia minima:
Miles Davis
Bill Evans
John Coltrane
Herbie Hancock
Chick Corea
Keith Jarrett
Gary Burton

http://www.youtube.com/watch?v=zqNTltOGh5c
http://www.youtube.com/watch?v=me7P9qqBgwI
http://www.youtube.com/watch?v=mW_7gRH7ASE
Rispondi

Torna a “MUSICA”