La Storia del Jazz: 9 JAZZ ROCK - FUSION

Rispondi
Vincenzo
Messaggi: 327
Iscritto il: 19/06/2011, 23:28

La Storia del Jazz: 9 JAZZ ROCK - FUSION

Messaggio da Vincenzo »

Con il termine Fusion si intende uno stile musicale nato negli anni ottanta per indicare le numerose forme di contaminazione musicale tra generi diversi. Viene utilizzato anche per indicare le musiche degli ani 70 che venivano classificate come jazz rock.
Dopo il fenomeno del free molti neri si erano progressivamente allontanati dal jazz alla ricerca di musica che fosse più espressione della “negritudine”quale il blues, il rhythm & blues ed il nascente fenomeno del rock. Chi si fece carico di questo “recupero” fu Miles Davis il quale intuì che la soluzione poteva essere quella di “contaminare” il jazz con il rock.
Richiamò a sé, dopo l’esperienza di Kind of Blue alcuni giovani musicisti, che sarebbero poi diventati grandi solisti, cercando soluzioni di compromesso fra il modale ed il free oltre che con la musica latino-americana (soprattutto percussioni) con il pop e con l'utilizzo della strumentazione elettrica ed elettronica. Molti ritengono che la prima incisione fusion sia stato l’album Bitches Brew, di Davis appunto, nel 1970.
In genere si tratta di musiche jazz associate ai semplicismi del rock dove gli strumenti elettrici, le tastiere e la strumentazione elettronica in generale hanno un ruolo predominante e centrale rispetto agli altri strumenti.
Discografia minima:
Billy Cobham
Stanley Clarke
Chick Corea
Miles Davis
Al Di Meola
Herbie Hancock
John McLaughlin & Mahavishnu Orchestra
Marcus Miller
Pat Metheny
Jaco Pastorius
Weather Report
Joe Zawinul
Michael Brecker

http://www.youtube.com/watch?v=fytOvlJ0MrY

http://www.youtube.com/watch?v=btXGonJ6 ... re=related

http://www.youtube.com/watch?v=pqashW66D7o
Rispondi

Torna a “MUSICA”