LIBRI SPECIALI PER TUTTI

Rispondi
Avatar utente
kite79
Messaggi: 44
Iscritto il: 13/10/2009, 21:41

LIBRI SPECIALI PER TUTTI

Messaggio da kite79 »

Vi propongo una "collana" di libri dai "TEMI SPECIALI" che potrebbero interessare ognuno di voi..
sia per chi è "rappresentante" o "referente" di qualche associazione, sia per interesse personale..
Qui vi metto l'elenco e un piccolo "riassunto"..
per tutte le informazioni che vorrete, per favore mandatemi messaggi privati o email, e vi dirò tutto!!!!!

Ecco tutta la "proposta":


COLLANA TEMI SPECIALI

La collana vuole porre l’accento sulla persona con i suoi problemi, diritti, doveri e relazioni. Con stile rapido ed essenziale e con contributi di esperti e non, presenta lo stato dell’arte nel campo delle idee, proposte o leggi che a lungo discusse o anche approvate attendono ancora di essere compiutamente attuate.


L’AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO - DALLA TEORIA ALLA PRATICA
DUE VOLUMI ACQUISTABILI SEPARATAMENTE


Nuova edizione in 2 VOLUMI
Il primo volume raccoglie le lezioni più significative dei numerosi corsi di formazione tenuti fin dal 2004 in Castelfranco Veneto dall’ AITSaM – Associazione Italiana Tutela Salute Mentale – sezione ULSS 8 e dall’ Associazione ETICA 2001 e dal 2009 anche in Padova dall’Associazione AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO. Presenta il nuovo istituto di tutela evidenziandone le problematiche giuridiche, socio-sanitarie e di relazione per la promozione della persona. Contributi di Paolo Cendon, Andreina Del Piero, Gabriella Folliero, Silvia Mostarda, Eleonora Pappalettere, don Fernando Pavanello, Renato Pescara, Carla Pin, Bruno Pozzobon, Alessandra Tessaro, Anna Vallerini. In appendice la legislazione vigente, alcuni schemi di ricorso e principali norme previdenziali e fiscali a vantaggio della persona con disabilità.
Il secondo offre la giurisprudenza dei primi sei anni di applicazione della legge ponendo l’accento sulle questioni più rilevanti o controverse: differenze tra interdizione e amministrazione, consenso alle cure, pagamento della retta di ricovero, richiesta degli alimenti, necessità o meno dell’avvocato.
Si propone quindi quale valido aiuto a futuri amministratori di sostegno e punto di riferimento per quanti siano interessati al nuovo istituto.

MIGLIORIAMO LA PENSIONE DI REVERSIBILITA’ PER I FIGLI INABILI
Edito in luglio 2005 espone la disciplina della reversibilità, o pensione ai superstiti, ne evidenzia le criticità e presenta alcune proposte di riforma dell’istituto a tutela del diritto al lavoro della persona disabile.
E’ aggiornato da un supplemento che riporta l’art. 46 della legge n. 31/2008 e la circolare INPS n.15 del 2009 che hanno recepito in parte le suddette proposte e specificano in quali casi ed entro quali limiti di tempo e reddito il disabile può lavorare e continuare a percepire la pensione di reversibilità

CHI PAGA LA RETTA?
Il libro offre le argomentazioni da opporre agli Enti che erogano l’assistenza alla persona non autosufficiente ed esigono dai parenti il pagamento o l’integrazione della retta, detta quota alberghiera, relativa alla prestazione socio-sanitaria.
Esso contiene la normativa, gli orientamenti dottrinari e le recenti sentenze che prevedono che l’obbligo al pagamento della retta socio-sanitaria per i disabili gravi e per gli ultrasessantacinquenni non autosufficienti sia limitato al solo “reddito personale dell’utente”. L’eventuale integrazione spetta ai Comuni

L’AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO ALTERNATIVA ALL’INTERDIZIONE
A cura di Luana Calabrese

Edito pochi mesi prima dell’entrata in vigore della legge n.6 del 9.01.2004, raccoglie interventi di giuristi e mostra il grande interesse suscitato dalla nuova forma di tutela che protegge rispettando la persona.
Paolo Cendon:“Una nuova tutela civilistica nei casi di incapacità”
Renato Pescara:“Le riforme attuate nei principali paesi europei”
Luana Calabrese:”L’amministratore di sostegno. Chi è? Qual è la sua funzione? Chi potrà aiutare?”
Gabriella Folliero:”Famiglie a rischio disarmate”
Renato Rizzo:” Un progetto di legge, una novità, una speranza”.
Pagg. 104

IL FORMATORE MUSICALE
nuova figura professionale per l’insegnamento della musica a persone con disabilità psico-fisica
L’Associazione “Cantare suonando” onlus di Trento da alcuni anni presenta concerti di persone con disabilità fisica o psicofisica che nella musica ripongono le loro aspirazioni di vita, grazie all’impegno, sensibilità e specifica preparazione del maestro Marco Porcelli. Pagg. 100

UN NUOVO ORIZZONTE PER L’INFANZIA
Graziano Guerra

Per riaffermare il rispetto e tutela dei più piccoli contro l’orrore della pedofilia.
Idee e testimonianze che sono fonte di conoscenza e che dipendono dalla concreta esperienza fatta attraverso le attività nell’Associazione per la tutela dei diritti del Bambino SOS INFANZIA ONLUS di Vicenza
Pagg. 176

STORIE DI UNO CHE SI È AMMALATO … DI MENTE
Laura Baccaro – Monica Areddia

La biografia quale testimonianza di una realtà nell’ospedale psichiatrico di Padova da non dimenticare
Pagg. 120 (contributo per l’ A.I.T.Sa.M. sezione ULSS 8 – Castelfranco Veneto)

RICICLO ARTE E POESIA
Luciana Faggion

Nuova tecnica di riutilizzo della plastica
Luciana Faggion con semplici strumenti e senza usare collanti ha trasformato comuni bottiglie di plastica in sorprendenti oggetti utili o di ornamento o di gioco. Nel libretto spiega e illustra il metodo usato e, per rompere la monotonia di un percorso di lettura tecnico, ha inserito “messaggi in bottiglia”: frasi, citazioni, espressioni pittoriche di amici che l’ hanno accompagnata in cinque anni di sperimentazione e con i quali ha condiviso la creatività.
Categoria: manuale illustrato Pagg. 72

CRESCERE TRA DIRITTI E DOVERI Antonia Cecchin
L'autrice, insegnante nella Scuola Primaria, ha utilizzato il classico alfabetiere in una forma nuova e creativa per parlare ai piccoli di “cose” grandi.
È una guida alla conoscenza dei propri diritti e contemporaneamente un invito alla responsabilità personale come dovere a cui non ci si può sottrarre. Il libretto stimola il lettore (piccolo o grande) a guardarsi intorno con occhi di fanciullo, per prendere coscienza e contribuire a edificare un mondo migliore. I messaggi e le allegre, colorate illustrazioni lo rendono gradito regalo ai bimbi e genitori in qualsiasi occasione.
Categoria: manuale illustrato Pagg. 44


DIRITTI AL CUORE Francesca Ferracin
I bambini presentano e illustrano i diritti umani.
Il libro, scritto e disegnato, con tratti semplici e vivaci, dai bambini, sotto la guida delle insegnanti di una Scuola primaria, vuole far conoscere l’ONU e i fondamentali documenti internazionali sui diritti umani e sui diritti dei minori. L’autrice, impegnata socialmente, devolverà il ricavato a sostegno di iniziative didattiche della Scuola e attraverso essa di altre scuole del Sud del mondo.
Cat. manuale illustrato Pagg. 6

LA CONFESSIONE
R.G. presentato da Laura Baccaro

La pedofilia non è un tema facile.
La condanna presenta e punisce un reato odioso.
Ma perché non dare la parola ad una persona che d’un tratto si è trovata “immersa” e “sommersa” in una vicenda familiare di separazione coniugale cui ha fatto seguito l’accusa di abusi e la condanna definitiva? Senza prendere posizione sulla colpevolezza o innocenza, pur proclamata dall’autore, e rispettando la sentenza, questo libro autobiografico in forma anonima vuole far comprendere la complessità delle situazioni che si pongono all’esame del magistrato e la difficoltà di rendere vera giustizia senza procurare ulteriore dolore e smarrimento alle persone, al gruppo familiare e agli affetti parentali.
TEMI SPECIALI Pagg. 320

BENVENUTI NELLA REALTÁ
di Marco Dall’Olmo
Poesia

La sua poesia, colma di rafforzativi e rime cercate e talvolta forzate, pare esprimere la difficoltà di una complessa, difficile vita interiore. Desideroso del bene, si scontra con le asperità della realtà. Vuole stupire, provocare, gridare e i disegni dell’amico Pierluigi Perin, con tratti decisi, lo assecondano trasformando in immagini le espressioni della sua fantasia.
poesie Pagg. 80

INCONTRI NELLE TENEBRE
di Albino Spessato
Romanzo

La dipendenza dall’alcool, nella terra veneta, trova spesso origine nell’ambiente familiare e nella solitudine ed emarginazione che la società crea nelle persone più sensibili.
Romanzo Pagg. 180

FANTASIE RICORDI NOSTALGIE
di Maria Antonietta Diurno
Poesia

La sua poetica dolce e fantasiosa è colma di ricordi d’infanzia, di affetti lontani, di sogni e nostalgie.
Poesie Pagg. 64
FUTURE NEEDS A BIG KISS..
future is a great place to start..
(U2 forever)
Avatar utente
kite79
Messaggi: 44
Iscritto il: 13/10/2009, 21:41

Re: LIBRI SPECIALI PER TUTTI

Messaggio da kite79 »

NEWS!!!!dal 10 DICEMBRE 2010 al 10 GENNAIO 2011 tutti i libri indicati nelle varie sezioni saranno SCONTATI!
ecco un vero regalo di Natale (o Santa Lucia, o Befana.. ;) )
affrettatevi e chiedetemi tutto quello che vorrete!
solo chiedendo privatamente posso darvi il coupon per ottenere lo sconto!!!!
L'ERA DEI SALDI E' UFFICIALMENTE INIZIATA!!!!!!!!!!!!!!!!!
per info e prenotazioni:
serena.favallli@libero.it
info.maripa@libero.it
FUTURE NEEDS A BIG KISS..
future is a great place to start..
(U2 forever)
Rispondi

Torna a “POESIA, RACCONTI, LIBRI”