iniezione di fiducia

Bloccato
Avatar utente
mammona
Messaggi: 3896
Iscritto il: 29/09/2009, 16:06
Località: liguria appena a ponente

iniezione di fiducia

Messaggio da mammona »

Versione stampabile della discussione
iniezione di fiduciaCominciata da mammona
FORUM SULLE MALATTIE CRONICHE AUTOIMMUNI DEL GRUPPO REUM AMICI > LIBRO DEGLI OSPITI
Parte 1 di 3 Messaggi successivi
mammona28/1/2009, 12:28
Inserisci qui il tuo messaggio
Carissime amiche, perchè è già così che vi considero, leggendovi da giorni! finalmente, se ci riesco, posso parlare con voi!sono mamma di Gloria, di 13 anni, con A.I.G., e ho letto che c'è un angolino speciale per noi mamme, spero di ritrovarlo, comunque volevo salutarvi e dirvi GRAZIE dal profondo! Già solo leggendovi ne ho tratto conforto e non mi sento più sola! A presto!
briciole28/1/2009, 12:40
CIAO MAMMONE, BENVENUTA.MI DISPIACE PER LA TUA PICCOLINA. NON HO CAPITO IN COSA CONSISTE LA SUA PATOLOGIA. SE VUOI PUOI PARLARNE
rosaria195628/1/2009, 12:45
ciao carissima amica
quì c'è la sezione dove si parla della patologie reumatiche infantili:
http://reumamici.forumcommunity.net/?f=3976199
intanto mi dispiace tantissimo per Gloria, raccontaci un po' di lei e di te se ti và.
Che terapia hanno prescritto a Gloria e come và?

PER BRICIOLE - A.I.G. significa Artrite Idiopatica Giovanile
mammona28/1/2009, 13:01
Si tratta di artrite idiopatica giovanile, poliarticolare, e il fatto che sia giovanile significa solo l'esordio giovanile, e non che passerà. ho passato momenti disastrosi, che solo voi potete capire, senza aiuti per capire di cosa si trattasse esattamente. certi centri (Gaslini) danno tutto per scontato, e non vogliono rispondere a tutte le domande, non hanno tempo e così, con poca informazione, uno si immagina il peggio del peggio. certo non c'è da stare allegri...
Gloria sono mesi e mesi che aveva disturbi di ogni tipo,, ma al solito nessuno capiva nulla, ero una "madre ansiosa", finchè non è stata operata lo scorso maggio alla mano dx per tenosinovite, invece erano noduli arititici, e a luglio le si sono gonfiate le ginocchia con dolori molto forti....allora finalmente hanno capito. Purtroppo la malattia le ha colpito molto le mani, con erosioni alle articolazioni, che si potevano evitare con un po' più di attenzione a noi madri!
Cura con MTX settimanale, lederlofin e 2 brufene da 600 al gg.
comunque per vari motivi, tutti validissimi, abbiamo cambiato centro e siamo al Pini, dalla dott.ssa Gerloni, che pare sia molto in gamba e attenta. Grazie, briciole della tua attenzione. ora lavoro un po'...


Grazie Rosaria anche a te! A Milano volevano iniziare con l'Embrel, poi la dot.ssa ha preferito attendere perchè le analisi vanno bene, a aparte la VES che risulta sempre un po' alta (31). PCR a postissimo. il MTX lo ha iniziato ad agosto 08. Ma è vero che se non c'è remissione completa entro 6 mesi dall'inizio del MTX occorre iniziare col biologico perchè senò la malattia si eradica troppo?
me lo aveva detto questa dott.ssa, ma da quello che vedo in giro...non tutti fanno così! Certo che anche l'Embrel non è un'aspirina!..ma meno male che c'è!
per quanto mi riguarda sono a pezzi, ti basti pensare che leggendovi mi scendono sempre le lacrime! Mi riprendo unpo' quando vedo mia figlia che è allegra, quando capita! A presto!
ger7428/1/2009, 13:54
Ciao mammona, benvenuta!!!
non so rispondere alle tue domande su mtx, ma se hai dubbi continua a chiedere, non rimanere con le perplessità, dai retta al tuo istinto.
Il lunedì sera c'è la chat con il dott gorla se vuoi porgli questa domanda del mtx.
Cerca di farti vedere sicura e forte da tua figlia, rassicurante direi e comprensiva, e goditi i suoi sorrisi, i sorrisi dei figli sono la cosa più bella.
Un abbraccio a te e Gloria
maryanna8128/1/2009, 14:39
ciao mammona nn so come funziona per le terapie che fanno ai bambini
mi dispiace per gloria e mi dispiace darti il benvuto fra noi per questo

cmq sono marianna e ho l'ar
marzia525828/1/2009, 15:02
Ciao Mammona,
Benvenuta tra amici, io sono MArzia con AR
e certo, leggere la storia di Gloria, cosi' giovane e
cosi toccata dalla vita mi lascia molto scossa.
Tu sei una mamma forte e farai sempre il meglio per lei,
quindi Gloria e' fortunata e sara' sempre seguita da i migliori
medici, perche' il suo futuro sia normale privo di sofferenza.
Vi abbraccio e spero di rileggerti presto ;)

LLorenza28/1/2009, 15:30
ciao e benvenuta.
sakura5928/1/2009, 15:42
CIAO MAMMONA.....FINALMENTE CE L'HAI FATTA AD ENTRARE
BENVENUTA IN FAMIGLIA!!!!!
http://img149.imageshack.us/my.php?imag ... zx0ez1.gif

kettyfoy28/1/2009, 16:54
ciao mammona benvenuta.
da ketty
briciole28/1/2009, 17:11
SARA' CHE CI LAVORO TUTTI I GIORNI, SARA' CHE SONO QUEL CHE E' RIMASTO DI PIU' PULITO IN QUESTA VITA , SARA' PERCHE' SONO I NOSTRI OCCHI , LE NOSTRE SPERANZE LA NOSTRA FORZA PER ANDARE AVANTI , SARA' CHE LA MALATTIA HA TOCCATO I MIEI FIGLI SIN DA PICCOLII,SARA' PER TUTTO QUESTO CHE OGNI VOLTA CHE LEGGO IL MESSAGGIO DI UMA MAMMA PREOCCUPATA MI RATTRISTO, MI ASSALE UNA SORTA DI RABBIA SORDA DI RIBELLIONE... PERCHE' MI CHIEDO, PERECHE' ANCHE I BAMBINI DEVONO SOFFRIRE? POI PERO' ' MI RICORDO CHE LA DISPERAZIONE NON TI AIUTA, CHE BISOGNA SEMPRE SPERARE, CHE BISOGNA APPREZZARE QUELLO CHE LAVITA TI DA DI BUONO. ECCO QUESTE CONSIDERAZIONI MI HANNO AIUTATO IN PASSATO ED ORA RINGRAZIO IL SIGNORE PER CHì HO ANCORA I MIEI FIGLI PERCHE' SOPRATTUTTO PER IL PRIMO, MI E' STATA REGALATA LA SUA VITA DUE VOLTE.
SII FORTE MAMMONA, TRASMETTI IL TUO CORAGGIO A GLORIA ED INSIEME USCIRETE VINCENTI.
lorichi28/1/2009, 17:22
CIAO MAMMONA BENVENUTA NEL NOSTRO FORUM ANCHE SE DARTI IL BENVENUTO NON MI PIACE PER NIENTE VISTO CHE TI SEI ISCRITTA PERCHE' HAI UNA FIGLIA TANTO GIOVANE CHE GIA' HA A CHE FARE CON LA MALATTIA.
ABBIAMO ALTRI GENITORI CHE COME TE SI SONO ISCRITTI IN CERCA DI INFORMAZIONI, PER QUELLO CHE POSSIAMO SIAMO QUI. C'E' UNA SEZIONE DEDICATA CHE TI HA GIA' INDICATO ROSARIA, PER IL RESTO PUOI PARTECIPARE A QUALSIASI DISCUSSIONE, SE FAI UN GIRO VEDRAI CHE SIAMO DEI CHIACCHERONI E NON CI LIMITIAMO SOLO ALLE MALATTIE.
UN ABBRACCIO E A TE E ALLA TUA BIMBA
Pao Fufina28/1/2009, 18:05
Benvenuta in famiglia :wub:
Un abbraccio a te e alla piccola grande Gloria
wondermamy28/1/2009, 22:07
Ciao a mammona non poteva non rispondere wondermamy.....scherzo.......benvenuta anche da me io sono silvia ciao e tanti tanti auguri alla tua piccola gloria (IMG:http://image.forumcommunity.it/2/7/3/9/ ... 156797.gif) (IMG:http://image.forumcommunity.it/2/7/3/9/ ... 156797.gif)
nenah28/1/2009, 23:13
ciao mammona e benvenuta in questa valle di lacrime,ma piena di gioia forza e .........follia!!!!!
dispiace sentire qualcuno sta male ma se è un bimbo allora è straziante.
i bimbi non dovrebbero mai ammalarsi.
sono nena,operata di tumore,con fibromialgia e artrite sieronegativa,e un elenco lungo ancora-
ho un figlio,compirà 12 anni il 3 febbraio,anche lui nei guai miei, in attesa di diagnosi certa,ma si sospetta fortemente a.negativa,diabete tipo 2 certo
tutto ciò per dire che ti capisco benissssssimoo!!!!!!!!!
forza,su al giorno d'oggi ci sono farmaci che meno male ci sono,e fra qualche anno non ci saranno neanche le malattie se andiamo avanti con la ricerca.
nel frattempo il forum non guarisce,ma aiuta moltissimo,qui c'è sempre qualcuno.
ri-benvenuta e un bacio alla "piccola"
amorepsiche29/1/2009, 07:56
ciao e purtroppo per gloria, benvenuta!
io sono elena, 23 anni, ar...ma ho iniziato ad avere problemi a 15...
onestamente non so se dopo 6 mesi di mtx se nn c'è remissione completa bisogna cambiare...
un abbraccio alla piccola!!
mammona29/1/2009, 11:00
Grazie, grazie veramente a tutte voi! un abbraccio a Nenah e al suo cucciolo! oggi andiamo a Milano al controllo, e poi vi dirò come sta andando la mia piccola! E' questa continua tensione del "chissà cosa succederà " in futuro, anche tra un mese, o tra 5 anni, o quando starà di nuovo male, che mi logora! devo riuscire a cambiare proprio il mio modo di pensare, di affrontare la vita! vivere solo al presente, anche se non è facile! Ma come faccio ad insegnare questo a Gloria? E' giusto che lei pensi al suo futuro! E' così tenera e sensibile! Comunque, a presto e nuovamente grazie a tutti, proprio a tutti quelli che mi hanno dato il benvenuto e se per ora cerco di sfruttare la vostra forza e la vs. esperienza, spero un domani di aiutare anche io qualcuno in questa situazione ! Ciao!
damia6829/1/2009, 11:24
Non ho niente da aggiungere alle belle parole che tutti ti hanno scritto....solo che mi unisco all'abbraccio. Al Pini mi sono trovata molto bene, è lì che hanno fatto diagnosi di A.R. anche a me....con L'Embrel e il MTX faccio una vita normale,ho 40 anni, due bimbi...ti abbraccio... Damiana
sasi29/1/2009, 13:38
mammona mi unisco anche io agli abbracci che ti hanno fatto tutti e tanti in bocca al lupo x la visita.
BRUNELLA 5729/1/2009, 13:45
BENVENUTA ANCHE DA PARTE MIA CORAGGIO CERCA DI STARE SERENA COSì LA TRASMETTERAI PURE ALLA TUA BAMBINA UN BACIO......BRù
elenaeffe29/1/2009, 14:49
:huh: Ciao mammona, un bacio a te e alla piccola Gloria! Elena
sakura5929/1/2009, 19:28
In bocca al lupo per la visita ....................una preghiera particolare per la tua piccola Gloria....(IMG:http://faccine.forumfree.net/littleangel.gif) vedari che ritornerai con buone notizie...... :wub:
LLorenza30/1/2009, 08:53
incrocio per il controllo.
rosaria195630/1/2009, 12:12
carissima amica, ti comprendo benissimo, l'ansia per il futuro è la cosa che di più attanaglia una persona che si ritrova ammalata di una patologia cronica.
Non è facile ma il tuo modo di vedere le cose lo cambierai imparando ad apprezzare e cogliere l'attimo.
Gloria proprio perchè giovanissima, vi si adatterà naturalmente man mano che crescerà e cmq grazie a Dio davvero oggi ci sono le possibilità terapeutiche per ben sperare in un futuro più che sopportabile, per chi si ammala adesso.....questo deve esere costantemente il tuo pensiero.
facci sapere l'esito della visita
mammona30/1/2009, 12:37
Carissime, eccomi qua, con BUONE NOTIZIE :) La dott.ssa ha detto che le sembra eccessivo aggredire con l'Embrel una malattia che sembra stia andando in remissione!!l'unica nota MOLTO MOLTO DOLENTE :cry: :cry: è che alla mano dx sono visibili alle lastre i danni articolari, l'erosione ossea. ci sono anche molti versamenti...questo mi fa molta rabbia perchè se fossero intervenuti in tempo con la cura si poteva evitare!!!ora tenere una borsa, afferrare lo zaino, tenersi in autobus è diventato difficile per lei e doloroso! e sono sicura che lei si senta diversa dai suoi compagni!
|Comunque, mi state insegnando a pensare solo alle cose positive! e ci sto provando!lGloria
ha solo ancora la VES a 31 che secondo la dott.ssa è dovuta anche al lieve sovrappeso, e dicendole di cercare di curare l'alimentazione e fare sport è scoppiata a piangere!
a qualcuna di voi dopo il MTX è successo di cambiare completamente la percezione dei gusti per gli alimenti? Gloria sente tutto "dolce" e "asciutto"! non assaggia più la frutta che prima adorava, e mangia solo toast, bresaola, formaggio, un po' di carciofi...boh? Prima voleva fare sport e le piaceva nuotare, ora solo a parlarne va in crisi..!
Ieri mi è stato di conforto sapere che qualcuno pensava e pregava per noi!Grazie.
Scusate se sono prolissa, ma è molto che non parlo con qualcuno che "capisce". un bacio a tutte.anzi, un bacione.
rosaria195630/1/2009, 12:42
Ho utilizzato mtx per 13 anni e non mi è capitato il fastidio che tu hai descritto, mi spiace.
In quanto al fatto di essere diventata piùà pigra, forse è anche perchè sente dolore, vedrai che migliorando la sntomatologia dolorosa potrà rifare certi movimenti e quindi avere anche desiderio di muoversi di più.

sunshinexyz30/1/2009, 13:35
ciao mammona, sono contentissima che la malattia di gloria stia andando in remissione :)
per quel che riguarda il methotrexate, io sono due anni che lo uso e non ho mai avuto gli effetti di cui parli, mi spiace!
Un abbraccio a te e a gloria :)

wondermamy30/1/2009, 18:09
Ciao mammona non c'è un farmaco che può fare lo stesso del MTX ma che non le dia questi distturbi'Si forse è una domanda stupida......ma sai a volte certe domande possono sfuggire durante le visite.........1 bacione a te e alla piccola gloria
emilia6230/1/2009, 18:34
Ciao Mammona, mi spiace leggere quando si parla di bambini ma sono contenta che stia procedendo bene, non so dirti se con il MTX si cambia gusti, io ho potuto fare solo 5 fiale perchè non lo tolleravo.
Mi fa piacere che in questo forum ti trovi bene quindi appena hai bisogno di essere ascoltata vieni qui e perchè no.....anche quando hai voglia di scherzare, qui ci sono molte pazzarelle :D :D :D
Un abbraccio a te e Gloria

briciole30/1/2009, 19:05
MENA, leggo solo ora che anche tu fai parte di quella schiera di mamme di bimbi SPECIALI , si io dico che i figli malati sono speciali perche' hanno la
forza di vivere la loro fanciullezza , malgrado tutto, come gli altri.e' speciali sono anche le mamme che lottano, sperano e non danno mai per vinte. brava nana, ketty. mammona e tutte quelle che hanno scelto gli amici del forum per farli partecipi della loro grande lotta.
sakura5931/1/2009, 20:56
FELICISSIMA PER TE E PER GLORIA....NON TEMERE DI ESSERE PROLISSA...........VIENI PURE A TROVARCI SE SENTI IL BISOGNO DI PARLARE CON NOI (IMG:http://img228.imageshack.us/img228/9403/t8pv0zcb5.gif)

mammona3/2/2009, 11:57
Ciao a tutte! Sono un po' preoccupata perchè mia figlia piange spesso, è depressa, ed ha sempre freddo. non so quanto sia dovuto all'adolescenza e quanto alla preoccupazione della sua malattia!
E' una ragazzina molto chiusa e, sebbene siamo molto molto legate, è difficile anche per me farla parlare. Cerco di rassicurarla, ma...Purtroppo è un'età difficile, (13 anni), non ha amiche intime, ma neppure si sbatte per averle...va bene a scuola, anche se quest'anno è stata molto assente.
Secondo voi il freddo che ha, può dipendere dall'artrite ? Ma è vero che quando si presenta una malattia autoimmune poi, col tempo, ne arrivano altre? a voi è successo così?

rosaria19563/2/2009, 15:52
cerca per quel che puoi, di rassicurarla e di confrotarla ma per carità, senza farla sentire diversa.
purtroppo come giustamente segnali anche tu, 13 anni è un'età difficilissima, non si è più bambine ma tutto sommato non si è ancora donne e, anche se talvolta ci si sente grandi e si cerca di emulare gli adulti, tutto sommato si è ancora bambine e si ha bisogno di tanto affetto e magari anche un po' di coccole, è davvero un'età critica che richiede tanta attenzione e pazienza da parte dei genitori, in più lei ha il problema di dover convivere con una patologia che la blocca e la fà sentire magari sfortunata o cmq triste
certo il brutto inverno di quest'anno non aiuta noi malati reumatici e ne risentiamo parecchio.
In merito al fatto che spesso ad una patologia autoimmune se ne associa un'ltra, ovviamente parliamo di possibilità, non di certezze quindi non pensare che debba necessariamente accoppiarsi, alla sua A.R. chissà che altro.
Per il resto davvero non so darti altri consigli ma la pur difficile età che vive tua figlia, nasconde mille risorse e mille energie tipiche della giovinezza, saprà approfittarne per vivere al meglio i periodi migliori.
mammona3/2/2009, 18:11
Grazie, Rosaria. Come al solito centri il problema, capisci e sai dare conforto. Sei una persona davvero speciale.
Ma...sto notando che i malati reumatici, da tutti voi a mia figlia, a un'altra ragazza di 30 anni che conosco, sono tutti speciali, sensibili ma forti, comprensivi. Cos'è, ce l'avete scritto nei geni? Forse bisognerebbe fare una ricerca in tal senso... e molte amano i gatti. noi ne abbiamo uno che mia figlia adora, appena posso metto la sua foto. Miao a tutte!!! :rolleyes: :lol:
talpina 723/2/2009, 19:48
CITAZIONE (mammona @ 28/1/2009, 11:28) Inserisci qui il tuo messaggio
Carissime amiche, perchè è già così che vi considero, leggendovi da giorni! finalmente, se ci riesco, posso parlare con voi!sono mamma di Gloria, di 13 anni, con A.I.G., e ho letto che c'è un angolino speciale per noi mamme, spero di ritrovarlo, comunque volevo salutarvi e dirvi GRAZIE dal profondo! Già solo leggendovi ne ho tratto conforto e non mi sento più sola! A presto!
benvenuta tra noi un kiss forte forte a gloria
mammona4/2/2009, 09:46
grazie Talpina 72! E' bello aprire il pc e trovarvi!
briciole4/2/2009, 10:41
buona giornata mammona, un bacio grande alla tua gloria
mammona4/2/2009, 10:50
Grazie, Briciole! Buona giornata anche a te!
Vorrei farVi conoscere da mia figlia, ma...non so... non vorrei che leggendo certe patologie si spaventasse ulteriormente!
Speriamo che anche oggi il Signore si ricordi di guardare quaggiù!!
sasi4/2/2009, 12:17
Come stà gloria?
mammona4/2/2009, 13:24
ciao sasi! questa mattina gloria stava bene, in confronto a ieri..! Grazie!
sono sempre alla ricerca di qualcosa per distrarla, ma deve anche studiare, fare i compiti, e io avrei un gran bisogno di dormire! per non parlare di mio marito, che non capisce come mi sento io e probabilmente neppure Gloria! Gli uomini! Chi l'ha inventati? (scherzo..dipende...) :lol: :lol:
chi è quella bella bimba che ti presenta? tua figlia? e' simpaticissima! (scusa, ho visto che è uno dei tuoi tesori! complimenti!)
briciole4/2/2009, 14:34
NON CREDO SIA UNA BUONA COSA FAR LEGGERE A TUA FIGLIA LE NOSTRE PATOLOGIE, MEGLIO FARLE CONTATTARE COETANEI PER SCABIARSI CAVOL... COMUNQUE PER AFFRONTARE ARGOMENTI LEGGERI. SE DICI CHE GLORIA PIANGE SPESSO PROBABILMENTE HA BISOGNO DI DISTRARSI UN PO' ED IL SUPERFLUO, A VOLTE, TI AIUTA, NON TI FA PENSARE ALLE COSE TRISTI...QUANDO MIO FIGLIO E' STATO MALE IO MI SONO SEMPRE PREOCCUPATA DI FARLO SENTIRE IL MENO SOLO POSSIBILE, LA MIA CASA ERA UN PORTO DI MARE, AMICI CHE ANDAVANO E VENIVANO, ERA ANCHE UN MODO PER AIUTARMI AD ALLEGGERIRE LA MIA ANGOSCIA.
wondermamy4/2/2009, 14:54
Ciao mammona sono daccordo con ciò che dice rosaria...cerca di stare vicino ,come stai facendo,a Gloria con allegria spensieratezza e fiducia nelle terapie un abbraccio
mammona5/2/2009, 11:55
Grazie Briciole, grazie Wondermamy, anche io sono d'accordo! l'unica cosa è la difficoltà a trovare "amiche" da far venire a casa! sembra impossibile, ma sono tutte super-impegnate con lo studio, con lo sport...le ragazze che sarebbero più disponibili sono TROPPO diverse da Gloria, già più adulte in tutti i sensi...
Per la mia prima figlia di 26 anni è stato tutto diverso, c'era sempre qualcuno da noi, è anche fortuna trovare amiche con cui vai a scuola...che vengano a studiare ma anche a fare due risate! figurarsi che domenica sera non sono riuscita a trovare nessuno che venisse al cinema con noi e siamo andate io e lei...
spero proprio che il prossimo anno, iniziando il liceo, possa cambiare qualcosa e conosca qualcuno!
VOI COME STATE?
wondermamy5/2/2009, 18:24
Ciao mammona hai perfettamente ragione...poi non ci si ferma più insieme...non ci prendiamo il tempo per le cose più importanti..che tristezza.Perchè non fai un incontro in casa tra dolcetti e bibite,una partita a monopoli...non so vorrei solo consigliarti nel mio piccolo C'è anche da dire che le ragazze oggi sono così grandi...Ho una figlia di 17 che sono riuscita a tenerla abbastanza e un figlio di 13 che è più chiuso ma tanto bravo come la ragazza.ti faccio i miei piu cari auguri un bacio
briciole5/2/2009, 19:05
CIAO, MAMMONA! IO OGGI STO UN PO' " NTRONATA" DICONO NELLAMIA CITTA' , MA E' NORMALE PER ME. CERTO HAI RAGIONE,OGGI STARE UN PO' INSIEME E' DIVENTATO UN LUSSO! SI HA SEMPRE DA FARE, SI CORRE, SI CORRE...PER ANDARE DOVE' MA.... PROVA AD ORGANIZZARE QUALCHE MERENDA SIMPATICA. GLORIA E' ANCORA PICCOLA, BASTA NO QUALCHE BRANO MUSICALE PIU' RECENTE. DI QUELLI ESAURITI, PER INTENDERCI, QUALCHE GIOCO NUOVO PERLA PLAY. E POI...HAI LA FORTUNA DI AVERE UNA RAGAZZA E ALLORA...FORZA. UNA MAGLIETTA SPIRITOSA. UN GLOSS. UNA BOSA PARTICOLARE CERCA DI DIVENTARE ANCHE SUA COMPLICE OLTRE CHE LA SUA AMOREVOLE MAMMA.CERCA DI NON FARLE PESARE CHE LA MALATTIA LE IMPEDISCE ALCUNE ATTIVITA' , FALLA SOGNARE, FALLA SENTIRE DONNA,E, SE LE AMICHE NON TROVANO IL TEMPO DI VENIRE DAGLORIA SARA' GLORIA, NEI MOMENTI IN CUI LA MALATTIA GLIELO PERMETTE, AD USCIRE PER RAGGIUNGERLE. I GIOVANI SONO PIU' SENSIBILI DI QUELLO CHE SEMBRA, VEDRAI BASTA AIUTARLI A COMPRENDERE.MIO FIGLIO, QUALCHE ANNO FA, HA PERSO IL SUO MIGLIORE AMICO E PER UN BEL PO' DI TEMPO, HA AVUTO IL PENSIERO DI FAR VISITA AI GENITORI, PER DARGLI LA SENSAZIONE CHE IL LORO RAGAZZO ESISTEVA ANCORA E CHE GLI AMICI NON LO AVREBBERO DIMENTICATO.
pascangela5/2/2009, 19:26
Ciao Mammona,

mi rendo conto che tu e gloria non state certo vivendo un momento facile.
Come hai potuto cogliere, tutta la famiglia vi ha manifestato un'accoglienza ed un affetto senza pari. che dire di più, hanno gia detto tutto le altre!
Due cose, asseconda tua figlia nei gusti, può darsi che lei in questo momento non abbia tanta necessità di mangiare la frutta, in quanto alimento dolce. Più si è piccoli, giovani, e più si riesce a distinguere istintivamente ciò che ci fa bene e ciò che ci fa male.
2°, se ha già dei danni alle articolazioni, cerca di informarti se per lei va bene la glucosammina e la condroitina. E' un prodotto senza controindicazioni che mi ha consigliato di recente il mio iridologo, di cui mi fido molto, ma che non sono ancora riuscita a prendere per un problema di reperibilità.
Un grande abbraccio a te e alla tua cucciola
Angela
:wub: :wub: :wub:
mammona6/2/2009, 12:01
Grazie wondermamy e briciole! Avete proprio ragione! Così ieri sera, quandi mi ha telef. la madre di una sua compagna per parlare del'iscrizione a scuola del prox anno (Gloria ha scelto ragioneria), ho preso la palla al balzo e le ho detto perchè non manda la figlia durante lo stopo didattico la prossima settimana un pomeriggio, con un'altra compagna magari...mi ha detto di sì, che voleva già venire ma non aveva trovato il tempo ....così fanno un po' di compiti e poi preparerò una merenda super! Gloria mi è sembrata molto contenta, anche se sono ragazze diverse da lei...non fa niente, è giusto che stia con le altre!!!Mi amareggia un po' invece il comportamento di una sua vecchia amica delle elementari, con cui sono piuttosto amica anche io con la madre, mi sembra che si siano allontanate dopo che hanno saputo della malattia...boh? penseranno che è contagiosa!Capisco anche che Gloria si è chiusa ancora di più e non cerca nessuno! -_- (IMG:http://faccine.forumfree.net/fisch.gif)
Angela, hai ragione, sono rimasta piacevolmente stupita dall'accoglienza! E' grazie a tutte voi se ogni tanto sto un po' meglio..grazie del consiglio, mi informerò senz'altro!
COMPLIMENTI a TUTTE E TRE PER COSA AVETE SAPUTO INSEGNARE E TRASMETTERE AI VOSTRI FIGLI MERAVIGLIOSI!(IMG:http://faccine.forumfree.net/rm_pussy.gif)
BACI SINCERI

P.S. angela: una farmacista che si occupa di terapie naturali, mi ha detto che le persone con il gruppo sanguigno di Gloria (0-) sono più soggette ad avere a.r.o malattie autoimmuni , e riguardo l'alimentazione io sono d'accordo con te, ma lei mi ha anche detto che a volte ci si "intossica" di certi cibi che fanno male al ns. organismo (una sortra di droga), e si fa fatica a cambiare! Non ci capisco più niente! Cosa ne pensi?
rosaria19566/2/2009, 13:23
Ciao carissima
mi fà piacere che tu sia riuscita ad organizzare questo pomeriggio tra amiche, sai a volte i ragazzi hanno anche bisogno di essere un tantino incoraggiati e magari anche "organizzati" la tua Gloria poi, vivendo un periodo un pochino più difficoltoso per la nuova realtà nella quale si è trovata imrpovvisamente immersa, ha maggiori difficoltà a comunicare anche con i suoi coetanei e la preoccupazione di poter essere catalogata come "diversa" probabilmente incide moltissimo sul suo comportamento attuale.
Ti ammiro come mamma, con estrema discrezione e delicatezza sei riuscita ad organizzarle questo piccolo mini raduno tra amiche, bravissima.
mammona6/2/2009, 13:30
Oh, Rosaria, non sai quanto mi faccia piacere avere il tuo consenso! E quello delle altre mamme, naturalmente!
Già che ci siamo, ti chiedo se secondo te i taglietti nel naso che continua ad avere Gloria e che sanguinano un pochino, con il naso perennemente un po' attappato, possano essere conseguenza del MTX o del Brufen (2 da 600 al di). Grazie e ciao!
BUONA GIORNATA!
pascangela7/2/2009, 13:15
CITAZIONE (mammona @ 6/2/2009, 11:01) P.S. angela: una farmacista che si occupa di terapie naturali, mi ha detto che le persone con il gruppo sanguigno di Gloria (0-) sono più soggette ad avere a.r.o malattie autoimmuni , e riguardo l'alimentazione io sono d'accordo con te, ma lei mi ha anche detto che a volte ci si "intossica" di certi cibi che fanno male al ns. organismo (una sortra di droga), e si fa fatica a cambiare! Non ci capisco più niente! Cosa ne pensi?
E' evidente que la farmacista di cui parli conosce la dieta del gruppo sanguigno. C'è una teoria secondo la quale ogni persona appartenente ad un determinato gruppo sanguigno ha necessità di alcuni alimenti piuttosto che di altri, ma poi a questa necessità primaria si aggiungono delle variabili, e tutto si fa confuso e difficile da capire e da gestire.
Se una persona predilige degli alimenti e li consuma più spesso di altri, rischia di diventare intollerante e abche se in teoria sono gli alimenti più adatti, avendo sviluppato intolleranza, non li può assumere come vorrebbe e dovrebbe.... e di qui le difficoltà.
Dovresti cercare di capire se ha intolleranze e recuperarle.
In bocca al lupo
Angela


CITAZIONE (mammona @ 6/2/2009, 11:01) P.S. angela: una farmacista che si occupa di terapie naturali, mi ha detto che le persone con il gruppo sanguigno di Gloria (0-) sono più soggette ad avere a.r.o malattie autoimmuni , e riguardo l'alimentazione io sono d'accordo con te, ma lei mi ha anche detto che a volte ci si "intossica" di certi cibi che fanno male al ns. organismo (una sortra di droga), e si fa fatica a cambiare! Non ci capisco più niente! Cosa ne pensi?
E' evidente che la farmacista di cui parli conosce la dieta del gruppo sanguigno. C'è una teoria secondo la quale ogni persona appartenente ad un determinato gruppo sanguigno ha necessità di alcuni alimenti piuttosto che di altri, ma poi a questa necessità primaria si aggiungono delle variabili, e tutto si fa confuso e difficile da capire e da gestire.
Se una persona predilige degli alimenti e li consuma più spesso di altri, rischia di diventare intollerante e anche se in teoria sono gli alimenti più adatti, avendo sviluppato intolleranza, non li può assumere come vorrebbe e dovrebbe.... e di qui le difficoltà.
Dovresti cercare di capire se ha intolleranze e recuperarle.
In bocca al lupo
Angela

mammona9/2/2009, 10:43
Grazie Angela!Ciao e buona giornata!
rosaria19569/2/2009, 10:58
CITAZIONE (mammona @ 6/2/2009, 12:30) Oh, Rosaria, non sai quanto mi faccia piacere avere il tuo consenso! E quello delle altre mamme, naturalmente!
Già che ci siamo, ti chiedo se secondo te i taglietti nel naso che continua ad avere Gloria e che sanguinano un pochino, con il naso perennemente un po' attappato, possano essere conseguenza del MTX o del Brufen (2 da 600 al di). Grazie e ciao!
BUONA GIORNATA!
non saprei ma non mi sembra esserci un nesso tra immunosoppressori e/o antinfiammatori con difficoltà di coagulazione.
Non è che è stata raffreddata e quindi i capillari sono infiammati dal forte raffreddore e quindi si spaccano?
Ovviamente se questo piccolo fastidio dovesse perdurare nel tempo e, anzichè affievolirsi dovesse anche aumentare, bè fanne cenno al reum di Gloria, con le nostre malattie è sempre prudente segnalare tutti gli eventuali sintomi strani che si dovessero presentare.

P.S. in merito al gruppo sanguigno, io ho A+
se non ricordo male iniziammo una discussione per capire se tra di noi c'era maggior presenza di un gruppo invece che di una altro, la cosa è interessante e noi siamo già un campione considerevole.
Lo possiamo riproporre.
mammona9/2/2009, 12:22
Grazie Rosaria, si, ne parlerò alla sua reum, perchè non ha avuto forti raffreddori, e gli esami per la coagulaz. andavano bene...te l'ho chiesto perchè avevo letto che uno di quei farmaci poteva causare appunto delle "spaccature" nelle mucose intestinali..
Si, se qualcuno è interessato possiamo riproporre la questione del gruppo sanguigno, (ne sono rimasta stupita quando me l'ha detto la farmacista!) anche se dovrebbero notarlo i ricercatori più che dircelo tra noi!
C'è una mia domanda per il Dott. Gorla nella sezione domande da porre in chat, è al posto giusto? gliela puoi porre tu per favore? Grazie.
marika039/2/2009, 12:36
Ciao Mammona, scusa il ritardo....
avrei preferito non darti il benvenuto visto che si tratta di una ragazza così giovane....

come sta oggi Gloria?
e .... forse qualc1 te lo ha gia chiesto ed io me lo sono perso... ma come ti kiami?
1 abbraccio a tutte e 2.

marika
pascangela9/2/2009, 20:24
CITAZIONE (rosaria1956 @ 9/2/2009, 09:58) [
P.S. in merito al gruppo sanguigno, io ho A+
se non ricordo male iniziammo una discussione per capire se tra di noi c'era maggior presenza di un gruppo invece che di una altro, la cosa è interessante e noi siamo già un campione considerevole.
Lo possiamo riproporre.
Anch'io sono A+
sakura599/2/2009, 20:36
CITAZIONE Già che ci siamo, ti chiedo se secondo te i taglietti nel naso che continua ad avere Gloria e che sanguinano un pochino, con il naso perennemente un po' attappato, possano essere conseguenza del MTX o del Brufen (2 da 600 al di
ciao cara, se non sbaglio il brufen è un'antinfiammatorio e come tale può influire sulla coagulazione del sangue aumentando i rischi di emorragia. potrebbe anche non essere il caso di Gloria, ma io approfondirei..un bacio a te e alla piccola :wub: :wub: :wub:
mammona10/2/2009, 12:39
Ciao Marika e grazie! Gloria sta abbastanza bene per quanto riguarda la malattia, ma secondo me è un po' depressa....il mio nome è Silvana.

Sakura, grazie come al solito della tua attenzione! chiamerò la sua dott. di base, anche se mi sembra sempre perplessa su questi disturbi, vorrebbe sempre che io chiamassi la reum., ma come si fa', mi mandano a quel paese! Ho letto la tua presentazione. come stai? come vanno le cose?
Io faccio l'impiegata nel privato, ma mi sarebbe sempre piaciuto insegnare! Bacio.

Appello: c'è nessuno nella mia zona (Savona) che abbia qualche figlia di 12/13 anni che soffra di AR O AIG? mi picerebbe contattarla o vederci qualche volta, per confrontarci!



elenaeffe10/2/2009, 12:59
:wub: Ciao mammona un bacio e abbraccio! Elena
sasi10/2/2009, 13:20
Ciao mammona scusami se nn ti ho risposto (la bimba nella foto) ho avuto problemi con il pc.....si chiama Sara è mia figlia e ha 2 anni!

Ho letto che gloria stà meglio e mi fa tanto piacere fai benissimo ad organizzarle una giornata con le amiche vedrai che lei sicuramente si distraera un pochino...tanti baci.
pascangela10/2/2009, 16:07
[QUOTE=mammona,10/2/2009, 11:39]
Ciao Marika e grazie! Gloria sta abbastanza bene per quanto riguarda la malattia, ma secondo me è un po' depressa....il mio nome è Silvana.

Ciao Silvana,
non ti crucciare troppo, se va meglio con la malattia non c'è da preoccuparsi troppo, quella che a te può sembrare depressione potrebbe essere un vissuto normale dell'adolescenza.
L'importante è, come quando i bambini stanno per avere un fratellino o una sorellina, che questa malattia non diventi troppo importante e/o ingombrante e catalizzatrice di tutti i pensieri.
La tua sensibilità di mamma attenta saprà valutare al meglio le situazioni e prendere le decisioni + adeguate.
Un caro saluto a te e a Gloria
Angela
mammona10/2/2009, 17:19
Grazie Angela, hai colpito nel segno! E' proprio così, non so mai se i suoi pianti, o quando gli occhi le diventano improvvisamente tristissimi, come ieri in un bar, siano dovuti a pensieri per il suo stato, o normali sbalzi di umore dovuti all'età. Se fossi sicura che fossero quest'ultimi, mi preoccuperei un po' meno ...Oggi l'ho un po' "scrollata", l'ho obbligata a telefonare a un'amica delle elementari per invitarla domani, anche a cena. Ha accettato, e Gloria era contentissima!
Un abbraccio e GRAZIE!
Ciao Sasi! un bacio. :) :) :)
sakura5911/2/2009, 19:38
[QUOTESakura, grazie come al solito della tua attenzione! chiamerò la sua dott. di base, anche se mi sembra sempre perplessa su questi disturbi, vorrebbe sempre che io chiamassi la reum., ma come si fa', mi mandano a quel paese! Ho letto la tua presentazione. come stai? come vanno le cose?
Io faccio l'impiegata nel privato, ma mi sarebbe sempre piaciuto insegnare! Bacio.
][/QUOTE]

ciao cara...oggi non tanto bene..mi sto trascinando una influenza senza febbre, sarà perchè ho fatto il vaccino ....ho solo tosse dolori e mal di gola da qualche giorno. Per quel che riguarda il mio lavoro mi piace tanto...ma ultimamente mi stanca molto...le energie sono sempre più scarse..un bacio a te e a Gloria :wub:
wondermamy11/2/2009, 21:06
Ciao mammona come stai? E Gloria ha visto qualche amica?Spero di si....Vi mando un dolce abbraccio
Salvia5212/2/2009, 16:18
Ciao Silvana, ho letto dall'inizio la presentazione del tuo problema.Dico tuo,xche' penso che per Te mamma ,la malattia di Gloria sia diventato il cnetro attorno il quale si svolge la tua vita.Hai ragione xche' i figli sono la cosa piu' importante ella nostra esistenza, anche se capisco che farne l'unico scopo della nostra vita sia un errore.Ma nel tuo Glroia ha bisogno Te e della Tua sensibilita'.Quello che dicono le nostre amiche e' condivisibile in pieno, e da parte mia posso solo suggerirti di non far sentire troppo alla Tua bambina la Tua ansia e preoccupazione che forse Lei riesce a percepire..Pure io faccio il MTX e gentilmente mi hai risposto alla mia domanda se sospenderlo in caso di malattia virale, e posso dirti che i miei gusti non sono cambiati a parte il desiderio di mangiare agrumi.Come ti diceva qualche amica, puo' essere che itaglietti al naso siano dovuti anche al Brufen.Puoi chiedere di farti dare qualche altro altro tipo di antifiammatorio.
Un abbraccio fortr a Te ed alla Tua Gloria. Angela-Salvia :wub:
mammona12/2/2009, 20:46
Grazie Angela, grazie perchè quando trovo messaggi affettuosi e carini come il tuo mi commuovo davvero, e mi sento proprio parte della famiglia! Grazie del consiglio e della nota sugli agrumi. Anche Gloria vuole tutto acido (trova persino le arance normali troppo dolci! mangia limoni !)Un abbraccio anche a te e buona serata. ;) :rolleyes:
ger7412/2/2009, 21:38
ciao Silvana...senti hai provato a iscrivere Gloria a qualche corso?non so se le piace l'arte, ma magari un corso di decoupage, pittura...almeno si distrae...in parrocchia non propongono nlla che potrebbe interessarle e permetterle di conoscere persone della sua età?un abbraccio
mammona12/2/2009, 23:26
Cara amica, Gloria fa un po' fatica ad usare la mano dx, proprio perchè colpita in modo particolare dall'artrite, quindi no, non è il suo genere, e per fortuna non era appassionata a queste cose! Ha partecipato una sera in parrocchia a un ritrovo per una pizza, e le è piaciuto, ma sono così rare le occasioni! Se rifanno qualcosa la chiamano. oggi è venuta una sua amica solo per un paio d'ore, ma sono cose che capitano molto di rado! Beh, meglio che niente no? Ho detto che devo accontentarmi delle piccole cose giorno per giorno...
però grazie anzi se vi viene in mente qualcosa suggerite pure!
un abbraccio. :wub: :B): :B):
ger7412/2/2009, 23:32
non ci avevo pensato al fatto della mano...uffa non mi viene in mente altro...conosco un pò savona e ho idea che non offra moltissimo...un corso di teatro?potrebbe aiutarla motlo anche a superare la timidezza
mammona12/2/2009, 23:34
si, hai ragione! il teatro sarebbe ok! mi informerò.
come mai conosci un po' savona?
ger7412/2/2009, 23:42
sono 30 anni che vado in vacanza ad albisola
selvaggia5913/2/2009, 03:41
Mammona perdonami non ti avevo dato il mio benvenuta
un'abbraccio forte alla tua bambina
mammona13/2/2009, 10:56
CITAZIONE (ger74 @ 12/2/2009, 22:42) sono 30 anni che vado in vacanza ad albisola
Noooo! pensa che ho abitato per 15 anni al albisola superiore! Gloria è nata quando abitavamo li, e sinceramente mi manca moltissimo uscire di casa e passeggiare in riva al mare, uscire tutte le sere d'estate anche solo un'ora e trovare comunque qualcuno che conosci, in un'atmosfera di vacanza! Qui a Savona (io ci sono nata e cresciuta) è tutto un po' deprimente...e non sappiamo mai dove andare, certo anche qui c'è la passeggiata e il mare, ma non è la stessa cosa! Se quest'anno vieni, me lo fai sapere? Magari ci incontriamo!

CITAZIONE (selvaggia59 @ 13/2/2009, 02:41) Mammona perdonami non ti avevo dato il mio benvenuta
un'abbraccio forte alla tua bambina
Ma figurati! Anche io dimentico di ringraziare e di salutare tanti, ma non lo faccio apposta!! il tempo è quello che è, e poi devo farlo di nascosto, quando non c'è Gloria a vedere "cosa faccio"!! Comunque grazie, mi ha fatto piacere il tuo messaggio ;) :D :D
ger7413/2/2009, 19:49
CITAZIONE (mammona @ 13/2/2009, 09:56) CITAZIONE (ger74 @ 12/2/2009, 22:42) sono 30 anni che vado in vacanza ad albisola
Noooo! pensa che ho abitato per 15 anni al albisola superiore! Gloria è nata quando abitavamo li, e sinceramente mi manca moltissimo uscire di casa e passeggiare in riva al mare, uscire tutte le sere d'estate anche solo un'ora e trovare comunque qualcuno che conosci, in un'atmosfera di vacanza! Qui a Savona (io ci sono nata e cresciuta) è tutto un po' deprimente...e non sappiamo mai dove andare, certo anche qui c'è la passeggiata e il mare, ma non è la stessa cosa! Se quest'anno vieni, me lo fai sapere? Magari ci incontriamo!
Certo se vengo ti avviso!
si albisola offre un pò di più, almeno d'estate e ha una bellissima passeggiata, io andavo sempre ai bagni ondina...
so che anche savona ha il lungo mare e sono d'accordo con te che non è la stessa cosa e anche io la trovo una città un pò deprimente, quello che però mi piace tanto è il mercato del lunedi :D

selvaggia5913/2/2009, 20:35
Figurati mammona un bacone
mammona13/2/2009, 22:05
CITAZIONE (ger74 @ 13/2/2009, 18:49) CITAZIONE (mammona @ 13/2/2009, 09:56) Noooo! pensa che ho abitato per 15 anni al albisola superiore! Gloria è nata quando abitavamo li, e sinceramente mi manca moltissimo uscire di casa e passeggiare in riva al mare, uscire tutte le sere d'estate anche solo un'ora e trovare comunque qualcuno che conosci, in un'atmosfera di vacanza! Qui a Savona (io ci sono nata e cresciuta) è tutto un po' deprimente...e non sappiamo mai dove andare, certo anche qui c'è la passeggiata e il mare, ma non è la stessa cosa! Se quest'anno vieni, me lo fai sapere? Magari ci incontriamo!
Certo se vengo ti avviso!
si albisola offre un pò di più, almeno d'estate e ha una bellissima passeggiata, io andavo sempre ai bagni ondina...
so che anche savona ha il lungo mare e sono d'accordo con te che non è la stessa cosa e anche io la trovo una città un pò deprimente, quello che però mi piace tanto è il mercato del lunedi :D
Spendacciona!!! allora ti aspetto! Ciao. :D
elenaeffe16/2/2009, 14:37
:rolleyes: Ciao Mammona, un bacio grande, grande!
mammona18/2/2009, 11:26
ciao a tutti! ho problemi con l'antivirus quindi mi connetto abb. poco! Mi spiace che ci siano sempre delle new - entry!! per quanto ci riguarda, Gloria ha accettato di provare a fare yoga, o danza indiana o tai qualcosa... meglio che niente! aiutano l'equilibrio, molvimenti lenti, tipo stretching! speriamo le piaccia!! oggi le prendo l'appuntamento dall'otorino per quel disturbo al naso che non passa con niente!
Un bacio a tutti.

antonellaserafini18/2/2009, 12:44
ciao mammona cos'ha gloria al naso? se andra' a fare una di quelle attivita' che hai scritto perche' non partecipi anche tu? potreste trovare insieme, un nuovo canale di comunicazione ed affrontare , piu' forti , i problemi. a me piacerebbe tanto recuperare il tempo perduto ,tornare indietro e condividere, con i figli anche le cose che , allora sembravano superflue come la palestra.,
mammona18/2/2009, 13:10
Si, Antonella, hai ragione...solo che mi sentirei un po' in imbarazzo perchè sono decisamente in sovrappeso, e poi ha un costo mica male!! Pensavo anche che Gloria forse ha bisogno, proprio per imparare a diventare un po' più forte, di cavarsela un po' da sola, senza me sempre alle calcagna! Magari interagisce con qualcuno che non sia me! Certo, con l'altra figlia avevamo fatto un corso di ceramica alla sera ed era stato molto divertente! Mah...devo trovare qualcos'altro..
Nel naso le si formano delle croste molto spesse, che si staccano e sanguinano, soffia di continuo per il fastidio e respira male.Dura ormai da più di un mese! io credo sia un effetto collaterale di qualche farmaco, l'avevo fatto notare alla reum. ma non mi aveva neanche risposto! E' certo che Gloria non sopporta creme nel naso, solo gli spruzzi di acqua salina! Vedremo! :(
antonellaserafini18/2/2009, 13:21
io, dopo l 'operazione ho usato per molto tempo olio all'eucalipto, e' gradevolissimo e libera dolcemente il naso da croste e ferite. gloria potrebbe avere la deviazione del setto nasale come me, e' fastidiosissima. non respiri mai bene e l'intervento da fare da grandi, non e' per niente cosi' tremendo come lo descrivono.
mammona18/2/2009, 13:27
Ottima idea! oggi glielo compro!! grazie!
elenaeffe18/2/2009, 15:53
:lol: un abbraccio a te e Gloria!
damianina20/2/2009, 12:20
Ciao...ora ti ho inquadrato...che piacere trovarti....un momento che ho più tempo tiscrivo meglio ciao...una bacio alla"bambina".
wondermamy20/2/2009, 15:33
Ciao come va ;) hai invitato amiche? vi mando un abbraccio forte forte...
mammona20/2/2009, 21:00
ciao Wondermamy! Mi fa piacere il tuo interessamento! Da noi è venuta un pomeriggio una sola amica delle elementari, ma è stata un paio d'ore perchè anche lei ha un sacco di impegni (danza, chitarra...). Gloria era contentissima e vedessi come ha messo in ordine la sua camera!! mai successo! le altre che dovevano venire, il pom. che erano disponibili non lo eravamo noi perchè avevo preso appuntamento da oculista per Gloria. hanno detto che magari andranno un gg. al cinema! mah! Spero che torni quella ragazzina perchè Gloria è a suo agio, dato che si conoscono da tempo e sono sempre state amiche! Devo trovare il tempo per portarla a provare a fare yoga o simile! Cosa ne pensi? Ho letto tra l'altro in un sito che sono esercizi molto adatti per la patologia di Gloria!
(che pare abbia anche una componente di rabbia-ansia repressa...sono teorie!). E tu? come stai? e i tuoi figli?
wondermamy21/2/2009, 15:45
CITAZIONE (mammona @ 20/2/2009, 20:00) ciao Wondermamy! Mi fa piacere il tuo interessamento! Da noi è venuta un pomeriggio una sola amica delle elementari, ma è stata un paio d'ore perchè anche lei ha un sacco di impegni (danza, chitarra...). Gloria era contentissima e vedessi come ha messo in ordine la sua camera!! mai successo! le altre che dovevano venire, il pom. che erano disponibili non lo eravamo noi perchè avevo preso appuntamento da oculista per Gloria. hanno detto che magari andranno un gg. al cinema! mah! Spero che torni quella ragazzina perchè Gloria è a suo agio, dato che si conoscono da tempo e sono sempre state amiche! Devo trovare il tempo per portarla a provare a fare yoga o simile! Cosa ne pensi? Ho letto tra l'altro in un sito che sono esercizi molto adatti per la patologia di Gloria!
(che pare abbia anche una componente di rabbia-ansia repressa...sono teorie!). E tu? come stai? e i tuoi figli?
CIAO CARA AMICA .....INSISTI OGNI TANTO PER AVERE QUALCHE AMICA A CASA..O PERCHE' NO ANDATE IN QUALCHE IPER CON UNA AMICA E LA SUA MAMMA...COSìì CI SONO AMICHE PER TUTTE DUE...IO HO UN GRAN MAL DI GOLA.....I MIEI FIGLI STANNO BENE A PARTE IL PICCOLO CHE HA PROBLEMI DI BULLISMO A SCUOLA........SPERIAMO BENE....UN BACIONE A TUTTE E DUE
tinaaa21/2/2009, 16:10
ciao mammona come va oggi un saluto
figlia 7621/2/2009, 19:45
Ciao Mammona, scusa se solo ora ti do il benvenuto..
Un bacione alla piccola Gloria...
mammona22/2/2009, 12:21
CITAZIONE (tinaaa @ 21/2/2009, 15:10) ciao mammona come va oggi un saluto
grazie, :angry: :cry: è sempre un piacere, oggi non tanto perchè ho una specie di influenza senza febbre (dolori, debolezza, testa confusa...)

CITAZIONE (figlia 76 @ 21/2/2009, 18:45) Ciao Mammona, scusa se solo ora ti do il benvenuto..
Un bacione alla piccola Gloria...
ma figurati! anche io mi dimentico sempre di dare il benvenuto agli altri, anche se so che fa molto, molto piacere! io sono scoppiata a piangere la prima volta che ho ricevuto tanti messaggi di benvenuto, e mi sono "tirata un po' su" perchè finalmente non ero più sola!!! :) :wub: come sta la mamma? un bacio.

CITAZIONE (wondermamy @ 21/2/2009, 14:45) CITAZIONE (mammona @ 20/2/2009, 20:00) ciao Wondermamy! Mi fa piacere il tuo interessamento! Da noi è venuta un pomeriggio una sola amica delle elementari, ma è stata un paio d'ore perchè anche lei ha un sacco di impegni (danza, chitarra...). Gloria era contentissima e vedessi come ha messo in ordine la sua camera!! mai successo! le altre che dovevano venire, il pom. che erano disponibili non lo eravamo noi perchè avevo preso appuntamento da oculista per Gloria. hanno detto che magari andranno un gg. al cinema! mah! Spero che torni quella ragazzina perchè Gloria è a suo agio, dato che si conoscono da tempo e sono sempre state amiche! Devo trovare il tempo per portarla a provare a fare yoga o simile! Cosa ne pensi? Ho letto tra l'altro in un sito che sono esercizi molto adatti per la patologia di Gloria!
(che pare abbia anche una componente di rabbia-ansia repressa...sono teorie!). E tu? come stai? e i tuoi figli?
CIAO CARA AMICA .....INSISTI OGNI TANTO PER AVERE QUALCHE AMICA A CASA..O PERCHE' NO ANDATE IN QUALCHE IPER CON UNA AMICA E LA SUA MAMMA...COSìì CI SONO AMICHE PER TUTTE DUE...IO HO UN GRAN MAL DI GOLA.....I MIEI FIGLI STANNO BENE A PARTE IL PICCOLO CHE HA PROBLEMI DI BULLISMO A SCUOLA........SPERIAMO BENE....UN BACIONE A TUTTE E DUE
ciao carissima! hai ragione, oggi provo a telefonare a qualcuno, ma è una bellissima giornata qui in Liguria, e penso che siano tutti da qualche parte! io sono malaticcia e spero di non attaccare già qualcosa a Gloria, che è uscita con suo padre! (almeno ogni tanto!!!)
ti volevo dire, a proposito di bullismo... agisci subito, con fermezza, fatti sentire, non mollare...non so quanti anni ha tuo figlio, ma io sto pensando che Gloria, proprio perchè ha vissuto malissimo gli anni delle elementari (non credevo soffrisse così tanto, mi dicevano, le maestre, che doveva "imparare" a sapersi difendere....non è vero! specie a quell'età SI HA IL DIRITTO di essere lasciati in pace, e difesi dagli insegnanti!!!!) e leggendo qua e là mi viene appunto il dubbio che quello stress continuo, quella rabbia repressa (si, perchè erano i suoi scoppi di rabbia ad essere repressi dalle insegnanti!!) non siano estranei alla patologia che ha ora (artrite). naturalmente è una mia ipotesi, ma ... per fortuna alle medie si è trovata benissimo (Gloria è una bambina molto dolce, soprattutto non rompe, è rispettosa e le sembra strano che ci sia così tanta competizione e poco affetto, lei è una cucciola alla quale basta una carezza per amarti!!). :wub: :wub:
Ester5222/2/2009, 15:10
Ciao Silvana, sono stata assente, e inoltre ultimamente avevo pochissimo tempo per collegarmi, quindi solo ora con molto ritardo mi accorgo della tua presentazione.
Sono anch'io di Savona, mi spiace che la tua Gloria abbia questo problema, ma ora è in remissione e io spero che riesca a stare sempre bene, con le cure giuste . Mi sento di dirti che hai fatto bene ad andare al Pini, io ho girato vari reumatologi della nostra zona, tutte diagnosi e farmaci diversi, tra un mese ho un controllo e vorrei proprio fare il punto della situazione, perchè ho tanta confusione e gli acciacchi non vanno via. Anche una delle mie figlie ha fatto ragioneria al Boselli, ma con indirizzo linguistico. Se ti va possiamo raccontarci qualcosa di più in privato, su msg pvt. Un abbraccio, Ester
wondermamy22/2/2009, 18:33
CITAZIONE (mammona @ 22/2/2009, 11:21) CITAZIONE (tinaaa @ 21/2/2009, 15:10) ciao mammona come va oggi un saluto
grazie, :angry: :cry: è sempre un piacere, oggi non tanto perchè ho una specie di influenza senza febbre (dolori, debolezza, testa confusa...)

CITAZIONE (figlia 76 @ 21/2/2009, 18:45) Ciao Mammona, scusa se solo ora ti do il benvenuto..
Un bacione alla piccola Gloria...
ma figurati! anche io mi dimentico sempre di dare il benvenuto agli altri, anche se so che fa molto, molto piacere! io sono scoppiata a piangere la prima volta che ho ricevuto tanti messaggi di benvenuto, e mi sono "tirata un po' su" perchè finalmente non ero più sola!!! :) :wub: come sta la mamma? un bacio.

CITAZIONE (wondermamy @ 21/2/2009, 14:45) CITAZIONE (mammona @ 20/2/2009, 20:00) ciao Wondermamy! Mi fa piacere il tuo interessamento! Da noi è venuta un pomeriggio una sola amica delle elementari, ma è stata un paio d'ore perchè anche lei ha un sacco di impegni (danza, chitarra...). Gloria era contentissima e vedessi come ha messo in ordine la sua camera!! mai successo! le altre che dovevano venire, il pom. che erano disponibili non lo eravamo noi perchè avevo preso appuntamento da oculista per Gloria. hanno detto che magari andranno un gg. al cinema! mah! Spero che torni quella ragazzina perchè Gloria è a suo agio, dato che si conoscono da tempo e sono sempre state amiche! Devo trovare il tempo per portarla a provare a fare yoga o simile! Cosa ne pensi? Ho letto tra l'altro in un sito che sono esercizi molto adatti per la patologia di Gloria!
(che pare abbia anche una componente di rabbia-ansia repressa...sono teorie!). E tu? come stai? e i tuoi figli?
CIAO CARA AMICA .....INSISTI OGNI TANTO PER AVERE QUALCHE AMICA A CASA..O PERCHE' NO ANDATE IN QUALCHE IPER CON UNA AMICA E LA SUA MAMMA...COSìì CI SONO AMICHE PER TUTTE DUE...IO HO UN GRAN MAL DI GOLA.....I MIEI FIGLI STANNO BENE A PARTE IL PICCOLO CHE HA PROBLEMI DI BULLISMO A SCUOLA........SPERIAMO BENE....UN BACIONE A TUTTE E DUE
ciao carissima! hai ragione, oggi provo a telefonare a qualcuno, ma è una bellissima giornata qui in Liguria, e penso che siano tutti da qualche parte! io sono malaticcia e spero di non attaccare già qualcosa a Gloria, che è uscita con suo padre! (almeno ogni tanto!!!)
ti volevo dire, a proposito di bullismo... agisci subito, con fermezza, fatti sentire, non mollare...non so quanti anni ha tuo figlio, ma io sto pensando che Gloria, proprio perchè ha vissuto malissimo gli anni delle elementari (non credevo soffrisse così tanto, mi dicevano, le maestre, che doveva "imparare" a sapersi difendere....non è vero! specie a quell'età SI HA IL DIRITTO di essere lasciati in pace, e difesi dagli insegnanti!!!!) e leggendo qua e là mi viene appunto il dubbio che quello stress continuo, quella rabbia repressa (si, perchè erano i suoi scoppi di rabbia ad essere repressi dalle insegnanti!!) non siano estranei alla patologia che ha ora (artrite). naturalmente è una mia ipotesi, ma ... per fortuna alle medie si è trovata benissimo (Gloria è una bambina molto dolce, soprattutto non rompe, è rispettosa e le sembra strano che ci sia così tanta competizione e poco affetto, lei è una cucciola alla quale basta una carezza per amarti!!). :wub: :wub:
ciao rieccomi ..mio figlio fa la seconda media a scuola è bravo..purtroppo c'è anche un suo compagno che gli sta sempre addosso.pensa ho saputo che non va in bagno,poi si guarda attorno perchè non è tranquillo e altro ancora.....A marzo hho una visita perchè purtroppo mi fa degli attacchi di panico..è unpò che ha questi"attacchi" ma io cercavo di non darci importanza....Ho sbagliato...speriamo bene....

mammona23/2/2009, 10:27
Ma no che non hai sbagliato! Noi mamme cerchiamo per il loro bene di sdrammattizzare, di far si che se la cavino da soli, ed è difficile capire quando è il caso di intervenire! certo che se tuo figlio ha attacchi di panico e si guarda intorno gli hanno fatto qualcosa, anche solo per spaventarlo!! E' giusto intervenire, ripeto, con fermezza!! sono gli altri (o l'altro) ad essere sbagliati, ricordiamocelo, non sono i nostri figli ad essere deboli vittime!! sono gli altri che non sono capaci di vivere in gruppo e poi nella società!!!
Comunque cerca di stare tranquilla, mi sembra chei corsa ai ripari e le cose andranno meglio! Certo che è una gran fatica crescere e far crescere i ns. figli!!!
Un bacio. Fammi sapere! :wub: :wub: :wub:
elenaeffe23/2/2009, 10:46
:P Ciao Mammona, Sono d'accordo e una fatica soprattutto se stanno male, Volevo farti un salutino buon inizio settimana, Elena
mammona23/2/2009, 12:24
CIAO eLENA, buona settimana anche a te! la mia non è iniziata tanto bene, visto che sono malaticcia e Gloria ha una mano un po' gonfia!
Incrociatevi per favore! non vorrei fosse un riacutizzarsi di quella maledetta malattia!!!! (IMG:http://i14.tinypic.com/8albjmx.gif) (IMG:http://emoticonmsn.hobby-site.com/image ... 2d/m15.gif)
sakura5923/2/2009, 13:18
tutta incrociata sono..........
un bacio
(IMG:http://img16.imageshack.us/img16/3830/amor110.gif)
rosaria195623/2/2009, 13:32
eccomi:
(IMG:http://www.mentelocale.it/img_contenuti ... croc.M.jpg)
ed un bacio a Gloria
marika0323/2/2009, 14:25
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX...........................

BASTANO?????
maryanna8123/2/2009, 14:44
(IMG:http://i39.tinypic.com/140kdwy.jpg) (IMG:http://i39.tinypic.com/140kdwy.jpg) (IMG:http://i39.tinypic.com/140kdwy.jpg) (IMG:http://i39.tinypic.com/140kdwy.jpg)
mammona23/2/2009, 14:57
Siete tutte degli Amori! A parte la lacrima facile, mi sento meglio!!! un bacione grosso grosso a tutte!
siete davvero diventate le mie amiche migliori!!!!!
marzia525823/2/2009, 14:58
:wub: :wub: incrocio per gloria!!!! ;)
mammona24/2/2009, 18:19
Grazie a tutte quelle che si sono incrociate!!!Speriamo serva! oggi sono un po' tanto giù perchè ieri l'otorino ha trovato a Gloria infezione da streptococco nel naso (sapete, le famose crosticine che sanguinano...) e segni di reflusso (visto con fibre ottiche!). Quindi antibiotico (credo che con gli immunosoppressori gli antibiotici li dovrà mangiare col pane, vero? Quindi un inibitore dgli acidi (zoton, mi pare),perchè quello che prendeva dice lui che era solo un antiacido...(riopan).
Ora io dico:sono due mesi che l'ho fatto presente alla reum, ma non ci ha dato importanza...bisogna sempre arrangiarsi da sè e prendere le iniziative da soli, continuando a spendere privatamente per sapere come stanno le cose?? (lo sapete, per Gloria venderei un occhio e quant'altro, ma..).e per il gastroprotettore, bisogna arrivare a questo punto? non è meglio prevenire?? così la reum. del Pini di Mi, informata per mail, mi ha sconsigliato di fare ora le analisi (Glo ha un po' di gonfiore e un po' di dolore a una mano e io volevo sapere subito se era un riacutizzarsi della malattia) perchè sarebbero falsate dall'infezione al naso o dall'antibiotico, mi ha detto di farle a fine marzo, quando è ben guarita dall'infezione!! Ma se la mano continua così io piombo a Milano! Cosa ne dite? Siccome ha già erosione alle articolazioni della mano, in un mese secondo voi possono peggiorare?
sono stanca, stanca stanca di tutto. sono depressa, sfiduciata. senza contare che anche Gloria oggi era un po' giù, anche se lei mi dice di no...la conosco.
non volevo neanche scrivere, ma solo leggere di voi, che oggi mi senbrate su di giri per il carnevale...è giusto!

sakura5924/2/2009, 19:04
ci mancherebbe Silvana, invece hai fatto benissimo a scrivere. Purtroppo a volte è così bisogna arrangiarsi da sè..e spesso mi chiedo come faranno quelle persone che per motivi economici o mancanza di iniziativa invece si fidano. Penso che tu faccia bene a portare gloria a milano....anzi a questo punto visto che questa dottoressa è così attenta e scrupolosa perchè non pensi in via definitiva di farti seguire solo da lei nel suo centro?.....Sarà un piccolo sacrificio andare più spesso a milano, ma forse la situazione sarà controllata con più attenzione e tu sarai più serena :wub:
wondermamy25/2/2009, 09:40
NO SAI CHE TI CAPIAMO BENISSIMO....PER ESEMPIO NEL LEGGERE LA TUA RISP PRIMA MI SONO COMMOSSA...NO GUARDA SONO CONVINTA CHE PARLANDO INSIEME CI TIRIAMO SU UN PO TUTTE....CI SIAMO L'UNA CON GLI ALTRI...UN ABBRACCIO FORTE DA WONDERMAMY A MAMMONA!!!!!!!!!!!!!
rosaria195625/2/2009, 10:46
ciao carissima, ma dimmi, Gloria un gastroprotettore non lo avevema mai preso prima???
la reum non glielo aveva mai prescritto? :angry:
per il resto non posso che confermare. SI qualche volta (anche troppo spesso) bisogna "arrangiarsi" da noi e quasi suggerire al medico.....eheheh ......ecco il famoso detto: "paziente informato mezzo salvato" :woot: :shifty: ed ecco i forums ;)
Per quanto riguarda l'immunosoppressore è decisamente meglio aspettare che passi l'infezione quindi anche fare le analisi DOPO perchè con infezione in corso qualche valore potrebbe essere alterato per l'infezione.
Concordo anche io con Milano, se nella tua città non ti piace come seguono Gloria e puoi permetterti il sacrificio di fare il viaggio ogni volta, fatti seguire là, tieni presente che una volta ben instradata e trovata la giusta terapia, i controlli diventano periodici e programmati nel tempo quindi avresti sempre il tempo per organizzarti.
mammona25/2/2009, 10:48
Grazie Sakura delle tue sempre gentili risposte. Si Gloria è in cura solo dalla reum. Gerloni al Pini a Milano, ma lei non aveva dato importanza alla cosa, e io l'ho portata da un otorino nella ns. città.
purtroppo vedo (forse ce l'ho scritto in faccia!) che non sono mai ascoltata (già all'inizio della malattia di Gloria, mi prendevano per una madre apprensiva...)e purtroppo poi ho ragione io, anche se non vorrei proprio...

Wondermamy, il tuo affetto lo sento al di qua dello schermo!! Grazie.

oggi sono proprio disperata, più tardi raccolgo le idee e vi racconto di Gloria.
mammona25/2/2009, 12:43
CITAZIONE (rosaria1956 @ 25/2/2009, 09:46) ciao carissima, ma dimmi, Gloria un gastroprotettore non lo avevema mai preso prima???
la reum non glielo aveva mai prescritto? :angry:
per il resto non posso che confermare. SI qualche volta (anche troppo spesso) bisogna "arrangiarsi" da noi e quasi suggerire al medico.....eheheh ......ecco il famoso detto: "paziente informato mezzo salvato" :woot: :shifty: ed ecco i forums ;)
Per quanto riguarda l'immunosoppressore è decisamente meglio aspettare che passi l'infezione quindi anche fare le analisi DOPO perchè con infezione in corso qualche valore potrebbe essere alterato per l'infezione.
Concordo anche io con Milano, se nella tua città non ti piace come seguono Gloria e puoi permetterti il sacrificio di fare il viaggio ogni volta, fatti seguire là, tieni presente che una volta ben instradata e trovata la giusta terapia, i controlli diventano periodici e programmati nel tempo quindi avresti sempre il tempo per organizzarti.
si Rosaria, siccome nella mia città non c'è un centro di reum.valido (specie per i bambini o adolescenti) era stata in un primo tempo seguita al Gaslini di Ge, poi ho deciso di cambiare perchè non ero soddisfatta nè delle risposte, nè delle loro "dimenticanze", ecc...e siamo approdati al Pini a Milano. Ora è seguita solo là , salvo visite oculistiche e in questo caso dall'otorino. Grazie e un bacio.
sakura5925/2/2009, 12:54
Allora avevo capito io male...pensavo che fosse seguita a milano solo per controlli periodici.... quindi è la reum del pini che ti è sembrata un po' superficiale. Sai a volte quando si devono fare i consultia distanza è un po' più difficile. tu fidati sempre del tuo intuito di mamma...io mai mi sono sbagliata... il pediatra di mia figlia quando era piccina mi diceva che io ero il suo migliore medico nel fare la diagnosi, perchè ero attentissima, lei soffre di bronchiti asmatiformi e io riesco a capire già il giorno prima che si sta per scatenare una crisi asmatica...
mammona25/2/2009, 13:18
CITAZIONE (mammona @ 25/2/2009, 11:43) CITAZIONE (rosaria1956 @ 25/2/2009, 09:46) ciao carissima, ma dimmi, Gloria un gastroprotettore non lo avevema mai preso prima???
la reum non glielo aveva mai prescritto? :angry:
per il resto non posso che confermare. SI qualche volta (anche troppo spesso) bisogna "arrangiarsi" da noi e quasi suggerire al medico.....eheheh ......ecco il famoso detto: "paziente informato mezzo salvato" :woot: :shifty: ed ecco i forums ;)
Per quanto riguarda l'immunosoppressore è decisamente meglio aspettare che passi l'infezione quindi anche fare le analisi DOPO perchè con infezione in corso qualche valore potrebbe essere alterato per l'infezione.
Concordo anche io con Milano, se nella tua città non ti piace come seguono Gloria e puoi permetterti il sacrificio di fare il viaggio ogni volta, fatti seguire là, tieni presente che una volta ben instradata e trovata la giusta terapia, i controlli diventano periodici e programmati nel tempo quindi avresti sempre il tempo per organizzarti.
si Rosaria, siccome nella mia città non c'è un centro di reum.valido (specie per i bambini o adolescenti) era stata in un primo tempo seguita al Gaslini di Ge, poi ho deciso di cambiare perchè non ero soddisfatta nè delle risposte, nè delle loro "dimenticanze", ecc...e siamo approdati al Pini a Milano. Ora è seguita solo là , salvo visite oculistiche e in questo caso dall'otorino. Grazie e un bacio.
si, le aveva presscritto il Riopan 800, ma a quanto pare non è un gastroprotettore, ma un semplice antiacido (così mi ha detto l'otorino!!)

CITAZIONE (sakura59 @ 25/2/2009, 11:54) Allora avevo capito io male...pensavo che fosse seguita a milano solo per controlli periodici.... quindi è la reum del pini che ti è sembrata un po' superficiale. Sai a volte quando si devono fare i consultia distanza è un po' più difficile. tu fidati sempre del tuo intuito di mamma...io mai mi sono sbagliata... il pediatra di mia figlia quando era piccina mi diceva che io ero il suo migliore medico nel fare la diagnosi, perchè ero attentissima, lei soffre di bronchiti asmatiformi e io riesco a capire già il giorno prima che si sta per scatenare una crisi asmatica...
Hai ragione, ma noi eravamo davanti a lei il 29 genn. quando gliene ho parlato, e neppure ha guardato il naso,... sai, quando lasciano cadere le tue parole così...nel vuoto, e tu ti senti scema...ti è mai capitato?
si, voglio di nuovo seguire sempre il mio istinto che purtroppo, dico purtroppo, non ha mai fallito...con Gloria.

oggi sono molto molto depressa perchè ieri sera G. ha pianto per due ore e più...non riuscivo a farla parlare..è uscito fuori che anche da piccola preferiva rifugiarsi in un mondo tutto suo perchè ci stava meglio, e anche ora. non si trova bene in questo mondo, neppure tanto in famiglia e per quanto mi riguarda, mazzata finale: si, sa che le voglio "abbastanza bene",ma... ABBASTANZA??? :blink: :cry: :(
Con le ragazzine della sua età non si trova perchè parlano solo e sempre di ragazzi.... insomma, l'infelicità fatta persona.... :( :(
sakura5925/2/2009, 13:42
Silvana questi periodi di crisi adolescenziale sono comuni a molti ragazzi......... anche mia figlia l'ha attraversato, lei che è sempre stata una ragazza tranquilla era diventata scontrosa, introversa, talvolta indisponente. spesso non mi parlava era impenetrabile e il silenzio mi faceva molto più male di qualsiasi parola o offesa gridata, perche le accuse non denunciate , ma che io leggevo tra le righe nei suoi comportamenti, rimanevano come delle lame nell'aria. avrei preferito che si arrabbiasse, che piangesse, anche che mi dicesse che ero una nullità come madre perchè a tutto avrei potuto controbbattere...ma non all'indifferenza..........E' stato un periodo difficile, forse anche problemi con qualche ragazzino...non l'ho mai saputo...solo ho dovuto avere tanta pazienza, anche perchè a volte mi veniva voglia di suonarle un sonoro schiaffone...io che non l'avevo mai sfiorata..Capisco come per te debba essere ancora più difficile, il suo problema di salute te la fa apparire ancora più vulnerabile, ma molto probabilmente questi periodi li avrebbe attraversati comunque...anzi ti dirò che è bene che i disagi vengano fuori....non si può, non si deve far finta che tutto vada bene solo per apparire forte e invece conservare i dolori, le amarezze, i sentimenti negativi nel proprio cuore, come se fosse uno scrigno,perchè quello scrigno diventerebbe nel tempo una polveriera. Falla parlare, piangere, sfogare va tutto bene, stalle vicino non come presenza ingombrante, ma silenziosa e attenta...deve capire che in ogni occasione, in ogni momento, può contare su di te. Un bacio :wub:
mammona26/2/2009, 11:14
Grazie Sakura, ora mi faccio io un bel piantino, ne ho bisogno....
comunque sappi che le tue parole, il confronto con te, che trovo molto dolce e intelligente, mi fanno bene. un abbraccio con tanto affetto. Silvana
p.s. ieri nella mia città è morto un ragazzino di 12 anni, a scuola (non dove va Gloria): ha detto che aveva mal di pancia e voleva andare a casa; il tempo di telefonare e si è accasciato. E' arrivato morto in ospedale. Probabile aneurisma ...arresto cardiaco. Io penso che morirei immediatamente ...
sakura5926/2/2009, 12:03
CITAZIONE p.s. ieri nella mia città è morto un ragazzino di 12 anni, a scuola (non dove va Gloria): ha detto che aveva mal di pancia e voleva andare a casa; il tempo di telefonare e si è accasciato
nessuna parola può commentare un dolore così devastante................possiamo solo pregare perchè il signore dia ai suoi genitori la forza di andare avanti :(
rosaria195626/2/2009, 12:14
purtroppo sono dolori che ti segnano tutta la vita, dolori ai quali non c'è rimedio.

wondermamy27/2/2009, 08:34
CIAO VORREI DIRTI LE PAROLE GIUSTE PER ALLEVIARE LA TUA ANSIA,LE TUE PREOCCUPAZIONI.FORSE MI E'SFUGGITO,MA GLORIA E' FIGLIA UNICA? COSI' PER STARE UN PO IN COMPAGNIA..SONO DACCORDO CON SAKURA IN EFFETTI A QUESTA ETA' SONO A VOLTE INTRATTABILI...MA E' NORMALE...COSA FA SOLITAMENTE NEL POMERIGGIO? TU ABITI IN UNA CITTA'..NON CI SONO IN PARROCCHIA DEI CORSI,DEI GRUPPI DI GIOCO O ALTRO...SOLO PER DARTI DELLE IDEE UN ABBRACCIO
Rosy5627/2/2009, 11:45
Ciao Silvana
da mamma posso capire come ti senti e vorrei poter dire qualche parolina magica per iniettarti tanta fiducia e speranza e far si che sia tu che la tua bimba riusciate ad essere estremamente serene.
Ti sono vicina!
Dai, la tua forza la trasmetti a lei con la fiducia che tutto si rimetterà a posto.
Credici cara.




(IMG:http://img16.imageshack.us/img16/2411/amicizia6.gif)

mammona27/2/2009, 12:05
CITAZIONE (wondermamy @ 27/2/2009, 07:34) CIAO VORREI DIRTI LE PAROLE GIUSTE PER ALLEVIARE LA TUA ANSIA,LE TUE PREOCCUPAZIONI.FORSE MI E'SFUGGITO,MA GLORIA E' FIGLIA UNICA? COSI' PER STARE UN PO IN COMPAGNIA..SONO DACCORDO CON SAKURA IN EFFETTI A QUESTA ETA' SONO A VOLTE INTRATTABILI...MA E' NORMALE...COSA FA SOLITAMENTE NEL POMERIGGIO? TU ABITI IN UNA CITTA'..NON CI SONO IN PARROCCHIA DEI CORSI,DEI GRUPPI DI GIOCO O ALTRO...SOLO PER DARTI DELLE IDEE UN ABBRACCIO
Grazie per fare anche tue le mie preoccupazioni! Gloria ha due sorelle, una da parte mia (precedente matrimonio), di 26 anni, studia e ormai vive a Torino, anche se viene appena può a casa per qualche giorno, e l'altra dal preced. matrim. di mio marito (30 anni, lavora come infermiera sulle navi Costa, e non la vediamo ormai quasi mai). E' come se fosse figlia unica, anche se le manca la sorella che dovrebbe vivere con noi..che ogni tanto porta qualche amica a casa, e così c'è un po' di movimento in più...
Nel pomeriggio è sempre piena di compiti e lezioni, anche se io cerco ora comunque di farla uscire con me almeno un'ora..e le faccio qualche giustificazione in più..,.sono proprio esagerati! Si lamentano anche quei ragazzini che sono sempre stati i più bravi, che non ce la fanno, pensa Gloria, che è più stanca di prima, e non riesce a stare più sui libri sino alle 11 di sera!!! Eppure tutti quelli che sento sono in queste condizioni! (a parte chi non studia). In parrocchia fanno solo giochi con la palla (e Gloria ha male alle mani!!!), corsi o altro non so...potrei sentire...
oggi andiamo da una vecchia amica (del tempo del passeggino!!...) che abita in un paese qui vicino, e le porto a fare un giretto, spero che riescano a legare..è passato tanto tempo, ci siamo visti quest'estate in villeggiature, per caso, e sono tutte e due timide, ma chissà, ci spero proprio! hanno molto in comune, secondo me!! Basta che parlino tra loro!!
Certo che il mio AMORE non è più come prima...è sempre bella, ma la vedo un po' gonfia in viso, un po' più curva e i capelli spenti, come il suo sguardo... che tristezza!! chissaà il futuro cosa ci riserverà... :( (IMG:http://www.gratisandgratis.com/emoticon ... 811%29.gif) ancora bastonate!!?
Gloria ha anche una grave forma di astigmatismo, e io temo i farmaci che prende, che possano peggiorare la sua vista, insomma, come faccio a stare serena?

[QUOTE=Rosy56,27/2/2009, 10:45]
Ciao Silvana
da mamma posso capire come ti senti e vorrei poter dire qualche parolina magica per iniettarti tanta fiducia e speranza e far si che sia tu che la tua bimba riusciate ad essere estremamente serene.
Ti sono vicina!
Dai, la tua forza la trasmetti a lei con la fiducia che tutto si rimetterà a posto.
Credici cara.

Rosy, amica, grazie per le tue belle parole e per l'immagine veramente delicata e stupenda! Mi date veramente forza, ecco perchè mi aggrappo a tutte voi, persone stupende ! Il fatto è che credevo di essere forte, ma mi sento uno straccio ! Sono sempre in ansia che le esca qualche altra malattia (ad esempio, appena tocca l'acqua fredda, o fa un po' freddo fuori, le mani le si ghiacciano subito, e per scaldarle...inizio di Reye?). poi gli occhi, come puoi leggere nella mia risposta precedente...
lo so che c'è chi sta peggio, ma ecco, io ho paura che accada anche a lei! E' piccola ma è un amore di persona, dolce, delicata e sensibile (lo so che noi madri...ma lei è proprio così!). Rosy, hai un bellissimo sorriso, che mi vado a rivedere! Un bacione!!!!!


maryanna8127/2/2009, 12:10
mammona ' bruttissimo quello che glori sta passndo nn si sente capita
ma tu nn hai colpa purtoppo l'adolescenza e le disavventure di vita he si porta
dietro nn rendono facile
niente ....a nn e' colpa tua sei cosi' apprensiva dolce e amorevole
vedrai che piano piano si rendera' conto di cio'
e ti dira' che sa che la ami da morire
un'abbraccio mary
mammona27/2/2009, 12:25
CITAZIONE (maryanna81 @ 27/2/2009, 11:10) mammona ' bruttissimo quello che glori sta passndo nn si sente capita
ma tu nn hai colpa purtoppo l'adolescenza e le disavventure di vita he si porta
dietro nn rendono facile
niente ....a nn e' colpa tua sei cosi' apprensiva dolce e amorevole
vedrai che piano piano si rendera' conto di cio'
e ti dira' che sa che la ami da morire
un'abbraccio mary
Grazie Mary, sai anche tu che non c'è niente di peggio che vedere soffrire un figlio e non potere fare nulla, o quasi...
il fatto è che non capisco mai dove finiscono i problemi dell'adolescenza e dove inizino quelli per la sua malattia.
a proposito, tu che hai l'a.r., hai sempre dolori da qualche parte? Perchè tutti chiedono a Gloria se ha male. ma se la malattia risponde ai farmaci, si hanno lo stesso sempre dolori? Smak!
Salvia5227/2/2009, 12:47
Silvana buongiorno, xche' tutti chiedono alla bimba come sta?Peccato che altri sappiano della sua malattia...meno si sparge la voce meglio e'?Tanto gli altri non capiscono quello che s sente noi.Comunque i dolori continuano
pe parecchi mesi ,anche se la cura funziona.Ci vogliono almeno tre-quattro mesi prima di iniziare a prendere meno
antiinfiammatori.I mali sia allentano lentamente e poi si risentono a fasi alterne.
Un abbraccio Angela
mammona27/2/2009, 13:25
CITAZIONE (Salvia52 @ 27/2/2009, 11:47) Silvana buongiorno, xche' tutti chiedono alla bimba come sta?Peccato che altri sappiano della sua malattia...meno si sparge la voce meglio e'?Tanto gli altri non capiscono quello che s sente noi.Comunque i dolori continuano
pe parecchi mesi ,anche se la cura funziona.Ci vogliono almeno tre-quattro mesi prima di iniziare a prendere meno
antiinfiammatori.I mali sia allentano lentamente e poi si risentono a fasi alterne.
Un abbraccio Angela
Grazie delle informazioni! Gloria sono ormai 6 mesi che prende 2 brufen da 600 mg al gg!! perchè non le danno un dosaggio un po' più basso? Devo chiederlo alla prossima visita ! purtroppo all'inizio, un po' per l'esenzione a ginnastica (ginocchia gonfie e mano, polsi...), un po' perchè mia sorella , forse spaventata, ne ha parlato con TUTTI!!!! l'avrei uccisa! Pensa che appena le ho detto la diagnosi il gg. dopo mi ha telefonato per dirmi di inoltrare una domanda per la pensione di invalidità e per un parcheggio riservato agli invalidi!!! ma ti sembra che fosse il mio primo pensiero? E poi io devo proteggere Gloria, non farla sentire invalida o malata!!! no alla pensione, no al parcheggio, no a niente!!! Mia sorella è brava, mi è stata vicina, ma a volte mi sorprende per questa sua "praticità" e insensibilità. hai proprio ragione, gli altri non capiscono!!!
ti mando un abbraccio forte forte.
Silvana
damianina27/2/2009, 13:46
Ciao sono io......porca miseria, capisco il tuo stato d'animo, ma vdrai che anche Gloria alla fine "maturerà" quellapazienzae autonomia chele farà gestire non solo se stessa ma gli altri, a volte ancheun pò indelcati. Il tmpo è amico, abbi pazienza...ci siamo passati,l'inizi è dolorosoe non è giusto che lei sia cosìgiovane e già "acciacata"...mavedrai chefarà quallo chedesdererà tra non molto, di crederci tu prima di lei ed essere la mamma solida estabile che sei, come ogni mamma del mono. Un abbraccio...sii paziente con chi vuole rendersi utile ma allo stesso tempo imparaadirequello di cui hai bisogno, chi ti vuole bene si faà in quattro per questo e non sprecherà energie per cose inutili o peggio disturbanti!
Rosy5627/2/2009, 15:56
Ciao Silvana
qui a Napol si dice " o guaio è di chi o tene oe no e chi pass e tene mente" "Il problema è di chi ce l'ha e non di chi passa e lo guarda"
Mi sembra che dica molto questo detto.
Per quanto riguarda tua sorella penso che non è stato il voler far sapere a tutti la difficoltà della nipotina che sicuramente ama, ma nel suo subconscio probabilmente è solo una richiesta di aiuto.
Capisco che tu non vorresti mai che la bimba si sentisse malata o diversa dagli altri, per il momento fai il possibile er farla distrarla e poi finalmente faranno effetto le medicine e lei ritornerà a vivere felice e serena tra tutti gli altri bambini, e farà una vita normale come tutti. :wub:
Crediamoci insieme e sicuramente riusciremo a vincere questa bestia che disturba il corpicino di tua figlia.
A lei i miei più grossi bacioni e a te un grosso abbraccio.
Ma che peccato che abitiamo tanto lontane. :( :(
maryanna8127/2/2009, 20:17
CITAZIONE (mammona @ 27/2/2009, 11:25) CITAZIONE (maryanna81 @ 27/2/2009, 11:10) mammona ' bruttissimo quello che glori sta passndo nn si sente capita
ma tu nn hai colpa purtoppo l'adolescenza e le disavventure di vita he si porta
dietro nn rendono facile
niente ....a nn e' colpa tua sei cosi' apprensiva dolce e amorevole
vedrai che piano piano si rendera' conto di cio'
e ti dira' che sa che la ami da morire
un'abbraccio mary
Grazie Mary, sai anche tu che non c'è niente di peggio che vedere soffrire un figlio e non potere fare nulla, o quasi...
il fatto è che non capisco mai dove finiscono i problemi dell'adolescenza e dove inizino quelli per la sua malattia.
a proposito, tu che hai l'a.r., hai sempre dolori da qualche parte? Perchè tutti chiedono a Gloria se ha male. ma se la malattia risponde ai farmaci, si hanno lo stesso sempre dolori? Smak!
silvana quello che mi chiedi tu e soggettivo cmq
io per esempio gia' dalla 1 puntura di mtx stvo benissimo
magari avevo ancora le manigonfie ma per il resto ok
come ha detto angela ci volgiono almeno 3o 4 mesi per nn sentire completamente dolori
ma il brufen nn e' antiffiammatorio??
nn conosco le cure per AIG o ho letto male ma che cura fa' gloria???
silviolicciardi27/2/2009, 23:11
Un benvenuto anche da me che sono il penultimo arrivato. Non so dirti altro di fronte ai bambini, non ci sono parole, per loro l'infanzia dovrebbe essere come nelle favole, anche se devo dirti che a volte le sofferenze possono essere utili ed aiutare a diventare il futuro che sarà certamentemeglio del presente che noi rappresentia,mo, auguri Silvio
wondermamy28/2/2009, 12:56
SI SILVANA NON FARLA SENTIRE ASSOLUTAMENTE UNA INVALIDA!!!!!!!!!!!!!!BACI!!!!!!!!!!!!
mammona1/3/2009, 17:49
CITAZIONE (maryanna81 @ 27/2/2009, 19:17) CITAZIONE (mammona @ 27/2/2009, 11:25) Grazie Mary, sai anche tu che non c'è niente di peggio che vedere soffrire un figlio e non potere fare nulla, o quasi...
il fatto è che non capisco mai dove finiscono i problemi dell'adolescenza e dove inizino quelli per la sua malattia.
a proposito, tu che hai l'a.r., hai sempre dolori da qualche parte? Perchè tutti chiedono a Gloria se ha male. ma se la malattia risponde ai farmaci, si hanno lo stesso sempre dolori? Smak!
silvana quello che mi chiedi tu e soggettivo cmq
io per esempio gia' dalla 1 puntura di mtx stvo benissimo
magari avevo ancora le manigonfie ma per il resto ok
come ha detto angela ci volgiono almeno 3o 4 mesi per nn sentire completamente dolori
ma il brufen nn e' antiffiammatorio??
nn conosco le cure per AIG o ho letto male ma che cura fa' gloria???
Gloria fa mtx 20 mg a settimana (corrisponde a 8 unita sottocute) cioe la dose massima, poi 2 brufen da 6oo al gg (antinfiammatorio), 1 compressa diLederfolin da 7,5 il gg- dopo il mtx e un gastroprotettore mattina e sera, ha sempre un po0 di gondiore ad una mano, dove è stata operata...sono 6 mesi che fa questa terapia... <_<
maryanna811/3/2009, 18:01
ma oltre al gonfiore le analisi come sono??
tipo ves pcr fr etc.....
ger741/3/2009, 22:40
un bacio alla piccola gloria :wub:
ti sei informata per qualche corso di teatro?ma la piccola va a nuoto?
mammona2/3/2009, 00:10
scusate amiche mie, ma ho passato una brutta domenica perchè Gloria questa mattina aveva la febbre a 39.
domani spero di avere più tempo per aggiorarvi. sembra essere una influenza intestinale...
a domani
ger742/3/2009, 09:38
accidenti mi spiace per gloria, non vorrei dire sciocchezze ma se prende immunosoppressori chiama il reum o il dottore e chiedi se è da sopsendere finchè non si riprende dall'influenza...purtroppo sta girando, io ne sono uscita da poco, porta febbre alta problemi intestinali e tosse, un bacio alla piccola
mammona2/3/2009, 10:52
CITAZIONE (Rosy56 @ 27/2/2009, 14:56) Ciao Silvana
qui a Napol si dice " o guaio è di chi o tene oe no e chi pass e tene mente" "Il problema è di chi ce l'ha e non di chi passa e lo guarda"
Mi sembra che dica molto questo detto.
Per quanto riguarda tua sorella penso che non è stato il voler far sapere a tutti la difficoltà della nipotina che sicuramente ama, ma nel suo subconscio probabilmente è solo una richiesta di aiuto.
Capisco che tu non vorresti mai che la bimba si sentisse malata o diversa dagli altri, per il momento fai il possibile er farla distrarla e poi finalmente faranno effetto le medicine e lei ritornerà a vivere felice e serena tra tutti gli altri bambini, e farà una vita normale come tutti. :wub:
Crediamoci insieme e sicuramente riusciremo a vincere questa bestia che disturba il corpicino di tua figlia.
A lei i miei più grossi bacioni e a te un grosso abbraccio.
Ma che peccato che abitiamo tanto lontane. :( :(
Grazie Rosy, grazie per la forza che mi vuoi trasmettere. certo, lo so che mia sorella vuole molto bene a mia figlia, ma ogni tanto mi fa innervosire...si è spaventata come me del resto...
si, CI VOGLIO CREDERE, ma ogni tanto traballo , non sono abituata a vedere Gloria malata: ha sempre avuto poco mal di gola, mai un disturbo intestinale...e ieri mattina, pronti per andare al matrimonio di suo cugino, ecco: febbre a 38,8°. !!Diarrea, stanchezza, mal di testa...sarà questa maledetta influenza intestinale...lei ora è già sotto antibiotico da 5 gg. per l'infezione al naso...!
Si, anche io vorrei abitare più vicino a qualche persona così cara come te, e invece qui al nord (almeno in Liguria!) siamo tutti chiusi nel nostro mondo, tutti hanno paura ad esporsi, nessuno si preoccupa per l'altro...io devo avere qualche antenato di Napoli o giù di lì, perchè mi sento diversa!
Un grosso abbraccio anche a te! :wub:

CITAZIONE (ger74 @ 2/3/2009, 08:38) accidenti mi spiace per gloria, non vorrei dire sciocchezze ma se prende immunosoppressori chiama il reum o il dottore e chiedi se è da sopsendere finchè non si riprende dall'influenza...purtroppo sta girando, io ne sono uscita da poco, porta febbre alta problemi intestinali e tosse, un bacio alla piccola
grazie Ger per le tue pronte risposte, e per il consiglio. ora chiamo la sua pediatra, che certamente mi dirà di chiamare il reum, che certamente non sarà reperibile!! Comunque questa notte ha dormito abbastanza, a parte una "capatina in bagno" verso le 4. Febbre non ne aveva e anche questa mattina, almeno per ora...le sto dando i fermenti lattici, per quello che servono...
Mi spiace perchè ieri, a parte una pioggia incessante, era contenta di andare al matrimonio di un suo cugino, avrebbe visto parenti che conosce poco, credo si sarebbe distratta un po'...era contenta di indossare l'abito nuovo...e invece a casa con me...(sono andati suo padre e mia figlia grande).vabbè, dai, non voglio continuamente piangermi addosso...
ti abbraccio


CITAZIONE (wondermamy @ 28/2/2009, 11:56) SI SILVANA NON FARLA SENTIRE ASSOLUTAMENTE UNA INVALIDA!!!!!!!!!!!!!!BACI!!!!!!!!!!!!
(IMG:http://image.forumcommunity.it/3/1/3/1/ ... 928015.gif) (IMG:http://image.forumcommunity.it/3/1/3/1/ ... 982212.gif)

CITAZIONE (maryanna81 @ 1/3/2009, 17:01) ma oltre al gonfiore le analisi come sono??
tipo ves pcr fr etc.....
VES 31, PCR non ricordo ma ok, fr negativo. ana neg.
tinaaa2/3/2009, 11:32
ciao silvana anche io sono una mamma e ti comprendo in pieno e quello che mi e successo preferisco che e successe a me non a loro x a Gloria non la porti un po in piscina e cosi passa un ora diversa ciao tina
leonarda19782/3/2009, 11:43
Ciao mammona......scusami per il ritardo nel darti il benvenuto qui da noi.....Io mi chiamo Valeria....sai ho letto tutta la tua presentazione e mi dispiace tantissimo per te e Gloria...sai posso dire che capisco molto bene cosa sta passando Gloria....io sono stata sempre male da piccola.....e alle elementari i miei compagni di classe non capivano come stavo anche perchè le mamme non erano molto inclini alla gentilezza .....poi all'età di 11 anni finalmente la diagnosi....stavo perdendo i reni,ma grazie al mio Proff Aiuti....non ho rischiato di andare in dialisi.
Non ti dirò che sarà facile non mentirei mai per darti una falsa speranza.....ma cerca di essere forte....la mamma è il punto di riferimento della vita dei figli.....io senza mia madre non sarei potuta mai andare avanti....
Oggi sono una donna matura .....a fine mese compio 31 anni....help!!!! :woot: :P Ma con la consapevolezza di me stessa dei miei limiti....però amo la vita comunque.....cerca di trasmettere questo alla tua Gloria.... La forza la trae da "te"...fidati è così....
Per qualsiasi cosa ....io sono qui....
Un abbraccio grande grande a te e a Gloria!!!! :wub:
mammona2/3/2009, 12:21
CITAZIONE (tinaaa @ 2/3/2009, 10:32) ciao silvana anche io sono una mamma e ti comprendo in pieno e quello che mi e successo preferisco che e successe a me non a loro x a Gloria non la porti un po in piscina e cosi passa un ora diversa ciao tina
Grazie Tina, purtroppo Gloria non vuole andare in piscina...aspetto l'estate così qualche bagno in mare, magari la mattina presto o verso sera le faranno bene. Tu come stai?
mammona2/3/2009, 12:39
CITAZIONE (leonarda1978 @ 2/3/2009, 10:43) Ciao mammona......scusami per il ritardo nel darti il benvenuto qui da noi.....Io mi chiamo Valeria....sai ho letto tutta la tua presentazione e mi dispiace tantissimo per te e Gloria...sai posso dire che capisco molto bene cosa sta passando Gloria....io sono stata sempre male da piccola.....e alle elementari i miei compagni di classe non capivano come stavo anche perchè le mamme non erano molto inclini alla gentilezza .....poi all'età di 11 anni finalmente la diagnosi....stavo perdendo i reni,ma grazie al mio Proff Aiuti....non ho rischiato di andare in dialisi.
Non ti dirò che sarà facile non mentirei mai per darti una falsa speranza.....ma cerca di essere forte....la mamma è il punto di riferimento della vita dei figli.....io senza mia madre non sarei potuta mai andare avanti....
Oggi sono una donna matura .....a fine mese compio 31 anni....help!!!! :woot: :P Ma con la consapevolezza di me stessa dei miei limiti....però amo la vita comunque.....cerca di trasmettere questo alla tua Gloria.... La forza la trae da "te"...fidati è così....
Per qualsiasi cosa ....io sono qui....
Un abbraccio grande grande a te e a Gloria!!!! :wub:
Valeria, mi ha fatto molto piacere trovarti! non ti preoccupare per il benvenuto! Anche io non sono molto sollecita e a volte leggo ma non do il benvenuto, anche se so che fa molto piacere!!! Ricordo quanto mi sono sorpresa delle risposte e dell'affetto...da piangere!!
Ho letto di te, di ciò che ti è accaduto, e mi sorprende positivamente la forza, fisica ma soprattutto psicologica che hai avuto!! Devi essere davvero SPECIALISSIMA!
mi fa particolarmente piacere leggere di chi ce l'ha fatta a superare il periodo dell'infanzia, dell'adolescenza, con una malattia cronica così... subdola (non voglio dire parolacce!) perchè mi da' forza per essere un po' meno pessimista!! La tua mamma ti ha parlato di come si sentiva? Nella sfortuna sei stata fortunata ad avere una persona così per mamma, con una forza da leonessa, cosa che io comincio a pensare di non avere!! Mi sto sforzando, ma quando leggo nei suoi occhi la tristezza...vorrei morire dieci volte!!!Sento che la vita si è fermata, almeno quella "normale", ed è iniziato un cammino, anzi, una via crucis che non so dove porterà.
Abbi pazienza per questo sfogo, so che sei stata molto peggio di Gloria, ed è per questo che penso che solo chi ha sofferto e soffre, possa capire. io non sono più io e nemmeno Gloria.
Ti ricordi che pensieri avevi nell'adolescenza riguardo alla malattia? Pensavi di morire presto?Pensavi che avresti avuto una vita felice? Cosa percepivi? Vorrei capire un po' di più cosa può pensare Gloria. E scusa se ti faccio ripensare a quei momenti..se non ti va non rispondermi in merito, non fa niente!
:wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub:
leonarda19782/3/2009, 13:22
Cara.....
è vero quando penso al passato è un momento difficile.....perciò se ci saranno errori di battitura cerca di sorvolare....io quando parlo di me....della malattia non leggo mai.....
Cosa ricordo della mia infanzia???I pensieri??? Beh è come se fosse ieri e non andranno mai via.....faranno sempre parte di Gloria....purtroppo....
Non fare paragoni.....chi soffre.....e chi in finale si ammala da bambino è sempre uguale!!!
Ricordo che non capivo perchè spesso avevo dolori molto forti.....perchè non potevo dormire la notte....e perchè il mio corpo cambiò drasticalmente con l'uso del cortisone.....purtroppo il les è stato molto virulento fin dall'inizio....ho sempre fatto dei dosaggi molto forti...e mi gonfia tantissimo era difficile per me uscire.....ma dovevo farcela....ho perso il primo anno delle scuole medie pur studiando e avendo dei bei voti.....nulla servì...le assenze per la malattia erano troppe.....ma non era vero.....i professori volevano dei regali....e non scendemmo a questi patti e così persi l'anno. mi sentivo umiliata...pur soffrendo anche la scuola mi aveva punito....
Mi ricordo che volevo fare mille cose....una bambina molto vivace mamai maleducata....amavo gli sport....ma con le ricadute dovevo sempre interrompere....un sogno finito....come finito il sogno di fare la geologa.....
Ti senti persa.....pensi che i tuoi genitori sono l'unica ancora di salvezza......i tuoi fratelli sono aria fresca...anche qualche volta puoi invidiarli perchè loro possono tutto....tu no!!!
Forse con il passare degli anni....potrai notare occhi gonfi a Gloria..perchè forse lontana da te si è messa a piangere,ma non vuole dirtelo per non dart un dolore in più.....non chiedere troppe spiegazioni.....i pianti sono liberatori...anche in silenzio nella propria camera....nel proprio letto da soli...
Le mamme sono montagne forti.....ma con tanta dolcezza e fermezza.....così è la mia mamma.....grazie a lei sono tornata a studiare....ad amare ciò che lo studio mi dava....la forza di credere che anche con il dolore....con la sofferenza si possono raggiungere degli obiettivi.....forse non tuttti.....ma ci si riesce ....credimi!!!!!
Non chiedermi scusa.......io ci sono......per te e Gloria......
tinaaa2/3/2009, 17:00
io sempre cosi devo iniziare la cura antitubercolari che fra un mese inizio il bio ci sono giorni che mi sento crollare tutto a dosso non bastava l ARTRITE PSORIASICA Anche noduzione calificate hai polmoni ma si ci vuole un po forza e coraggio per andare avanti ciao un abbraccio tina
sakura592/3/2009, 18:39
CITAZIONE Susy, ciao! sono contenta che stai meglio, ma sentirò la tua mancanza perchè avrai meno tempo di stare al computer!! (il mio è puro egoismo!!!).
Cara, avrò sicuramente meno tempo, ma stai tranquilla che ogni tanto riuscirò a collegarmi.........Come si può fare a meno della forumterapia?????........
BACINI A GLORIAhttp://img166.imageshack.us/my.php?image=140.gif

pascangela2/3/2009, 19:10
ciao Silvana,
Non ho parole!
ti mendo tanti :wub: :wub: :wub: :wub:
a un abbraccio grande a te e Gloria, ce la farete!!!!!!!!!
Angela
mammona3/3/2009, 12:58
Appello: volevo chiedervi, soprattutto a Rosaria, se di solito con la febbre il MTX viene sospeso per una settimana o meno gg poichè: Gloria ha avuto la febbre domenica mattina a 38,8, poi scesa con paracetamolo 1000, e scariche intestinali; la febbre è scesa e alla sera aveva 37,2. lunedì tutto il giorno senza e alla sera a 38° con qualche ghiandolina dolente.
sta prendendo già l'antibiotico da 6 gg per un'infezione al naso da streptococco, quindi sarà un virus... la sua dott.ssa di base al tel. mi dice che è inutile che la veda, dice che sarà una sovrinfezione da virus, e che per il MTX si potrebbe far "scivolare di un paio di giorni.
inoltre questa mattina ha male alla manina più colpita, ed io ho paura a sospendere il mtx...
questa mattina la sua reum. non c'era, la sua segretaria mi dice che di solito si sospende una settimana quando c'è febbre, ma stasera pensa che riuscirò a parlare con la reum. al telefono.
emilia623/3/2009, 13:31
Io non prendo MTX ma la Ciclosporina e 15 gg fa anche io ho avuto la febbre a 39 e il mio medico di base mi ha fatto sospendere la Ciclosporina ( sono entrambi immunosoppressori)
dai un abbraccio alla tua piccola e in bocca al lupo
mammona3/3/2009, 13:37
Grazie Emilia. un bacio.
ger743/3/2009, 14:21
mammona secondo me è meglio sospendere
marzia52583/3/2009, 15:28
Si, mammona devi sicuramente sospenderlo,
ma hai poi sentito il medico??
mammona3/3/2009, 15:59
Grazie a tutte. la reum. di milano ha risposto alla mail, dicendo di sospendere il mtx finchè non è sfebbrata (ma da quando sfebbrata? basta un giorno?) . ora le ho fatto un'altra mail per dirle che ha un dito gonfio e dolente, quindi credo ci sia una riacutizzazione e quindi credo passeremo all'embrel... accidenti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
sakura593/3/2009, 16:13
questa influenza non sta risparmiando nessuno.....un bacino a Gloria (IMG:http://www.sceneboot.org/up/archivio/03 ... _Nao10.gif)
maryanna813/3/2009, 17:12
un bacio a gloria
spero che la febbre passi in fretta
mammona3/3/2009, 17:24
Ma a voi , quando avete febbre, peggiora l'a.r.? cioè, ci sono gonfiori e tumefazioni che prima dormivano?
maryanna813/3/2009, 17:28
guarda silvana a me e' capitato rarmente di avere febbre
ma 2 sett fa quando mi e' venuta stavo da schifo
nn riuscivo a stare in piedi
pero' penso che sia l'influenza e nn centri l'ar
perche' e' venuto anche a mio marito che e' sanissimo
e nn si poteva muovere coi dolori

spero di esserti stata d'aiuto
ciao

mammona3/3/2009, 17:43
certo Mary, ma io intendevo gonfiori e dolori là dove si erano presentati all'esordio dell'ar. , e non dolori diffusi tipici dell'influenza. cioè, Gloria ha iniziato la malattia proprio dove ora le fa più male. credo proprio sia una riacutizzazione! Sono depressa...............................speravo proprio che bastasse il mtx e invece.. (IMG:http://i189.photobucket.com/albums/z313 ... eadvz6.gif)
maryanna813/3/2009, 21:05
nn so se sia una raicutizzazione o no
l'unica cosa e' vedi come va se continua ancora
vai a milano e falla vistare
un'abbraccio
mary
Parte 1 di 3 Messaggi successivi
Powered by ForumCommunity.net · Powered by Invision Power Board © 2002 IPS, Inc.
[color=#408040]2010-mia figlia ha ora 15 anni ed ha l'a.i.g. diagnosticata a 12 anni dopo più di un anno di disturbi. Piccole erosioni ad una mano dove è stata operata inutilmente scambiando un nodulo reumatico per un ganglio, gonfiore ginocchia e polsi, con conseguenti infiltrazioni di cortisone e altro . Ora in cura con MTX 20 ml ogni 21 gg. + lederfolin 7,5 dopo 24- h. sospeso antinfiammatorio dopo un anno. ora sembrerebbe in remissione....devo credere che sarà per sempre!!!!
da fine marzo 2011 Reumaflex (mtx) da 15 ml ogni 21 gg.....in attesa di provare a sospenderlo!! (+ Lederfolin 7,5)
8 maggio 2012 ancora in remissione. controllo occhi per sospette celluline in un occhio. se ok si prova a sospendere il mtx! sarebbe ora! almeno per un po'.....ma tanta tanta paura che la nemica se ne accorga e diventi di nuovo aggressiva! vedremo! io sono peggio di lei!
31/05/12 visita oculistica: tutto ok, nessuna uveite!! e allora....SI SOSPENDONO LE CURE!!!!! REMISSIONEEE!!!!!

(spero di non dover mai più aggiornare questa lista!!) ....POVERA ILLUSA!!
[color=#FF0000]dic. 2012: inizio riacutizzazione ad un'anca, poi ginocchio.[/color]
TERAPIA completa da febbraio 2013: deltac 7,5 mg - reumaflex 15 mg alla settimana + Lederfolin 7,5 il gg. dopo - Plaquenil 200 x 2 v. al giorno. (noi abbiamo aggiunto antinfiamm. fitoterapico+drenante fegato omeop)
estate 2013: Humira - sospeso dopo qualche mese per effetti collaterali, soprattutto mancanza memoria e conentrazione, ma anche iperattività un giorno e stanchezza esagerata dopo. mantenuto reumaflex.
gennaio 2013: morbillo. sospeso Reumaflex-
remissione spontanea fino ad oggi, 04/11/2014: male mano e mascella sx.
Avatar utente
mammona
Messaggi: 3896
Iscritto il: 29/09/2009, 16:06
Località: liguria appena a ponente

Re: iniezione di fiducia

Messaggio da mammona »

Versione stampabile della discussione
iniezione di fiduciaCominciata da mammona
FORUM SULLE MALATTIE CRONICHE AUTOIMMUNI DEL GRUPPO REUM AMICI > LIBRO DEGLI OSPITI
Parte 3 di 3 Messaggi precedenti
dany4530/4/2009, 13:43
CITAZIONE (mammona @ 29/4/2009, 09:26)
Silvia cara, si, Gloria sta bene, così dicono gli esami, ma lei non riesce a respirare per le crosticine che le si formano nel naso, e mi sembra che abbia anche le mucose gonfie...non si riesce a risolvere!! ieri sera è andata avanti a soffiare il naso per un'ora e più e non poteva dormire, e io con lei!! io sono sicura che sia un effetto collaterale a qualche farmaco, ma sai, prima che se ne convincano....domani andiamo a Milano alla visita di controllo, lo farò di nuovo presente...
perchè la tachicardia? perchè ho brutti pensieri, per il futuro di Gloria, (e anche per l'altra mia figlia)
basta, non ci voglio pensare più...magari domani il mondo finisce, e finiscono i problemi!
[/QUOTE]
Mammona,
cerca di stare più serena. Potrebbe essere che Gloria è allergica a qualche farmaco. A mè è successo e per vedere cos'era, mi hanno sospeso tutti i farmaci ma gradualmente, una settimana uno, poi un'altro e così via fino ad arrivare a zero farmaci per un mese, poi reinserire un farmaco alla volta, una settimana dopo l'altra fino ad arrivare a regime. Ho scoperto così che il Lansox 30, che avevo preso per tanto tempo, mi causava problemi.
Prova a parlarne con la reum. Non si sa mai.
I problemi economici sono uguali un po' per tutti, o almeno per molti di noi che abbiamo tante spese farmaceutiche oltre al solito... tirare avanti quotidiano. Vedrai che tutto si risolverà. Noi siamo rocce... :woot: :woot: a volte un poco stralunate ma non importa.
Vi abbraccio tutte e due. :wub: :wub: :wub:
catalant1/5/2009, 23:40
Sei mamma....una dolcissima mamma...è normale che ti preoccupi per le tue pargolette!!!....
Ma cerca di non trasmettere loro la tua ansia...soprattutto a Gloria...lei ha bisogno di trovare in te la mano sicura che potrà accompagnarla nella vita...anche quando camminerà per il mondo da sola!
Ricordi quando piangeva nella culla e tu la prendevi in braccio? Ecco...anche adesso è la stessa cosa...in te deve trovare conforto e forza...Solo così potrà affrontare le sue difficoltà!...e se il peso è troppo pesante anche per te...prova a parlare anche tu con qualcuno...magari ti aiuta!!!
Ti abbraccio con affetto....

Come è andata la visita?!
mammona4/5/2009, 10:26
CARISSIME AMICHE MIE, come al solito correte in mio soccorso...e io ve ne sono molto grata!
i vs. consigli mi sono sempre molto utili, e le vs. parole di conforto anche!...
oggi sto bene, PERCHE' L' A.R. DI GLORIA E' IN REMISSIONE TOTALE!!!!!giovedì la visita a MI alla reum. è andata bene!!
dice di riportarla dall'otorino per il naso, fare un tampone e dosaggio dei folati perchè potrebbero essere scarsi e portare quel disturbo al naso...(all'inizio della cura i folati erano a posto, ma le cose possono cambiare!). sono anche contenta perchè le ha finalmente DIMEZZATO la dose dell'antinfiammatorio , solo una v. al giorno, e la rivede tra quattro mesi!!!!!!
catalant4/5/2009, 10:35
CHE BELLOOOOO!!!! BISOGNA FESTEGGIARE!!!!,(IMG:http://img227.imageshack.us/img227/6510/a1712ab9zv5.gif) AUGURI, AUGURI....SONO FELICE X VOI! (IMG:http://img257.imageshack.us/img257/7018/cuyk1.gif) (IMG:http://img257.imageshack.us/img257/7018/cuyk1.gif)
.nizza.4/5/2009, 10:40
Meraviglioso Silvana, contentissima per Gloria e per te.
Un forte abbraccio. :D
tinaaa4/5/2009, 10:51
ciao silvana mi fa un inmenso piacere che gloria e inizia a stare bene un forte bacione a te a gloria
linaa4/5/2009, 11:01
EVVIVA.... :woot: :woot: SONO FELICE PER GLORIA (IMG:http://i35.tinypic.com/2564whl.jpg) .

E TU COME STAI?
UN ABBRACCIO PER TE E GLORIA (IMG:http://www.fantasygif.it/Amore/abbracci_/coccole.gif)
mammona4/5/2009, 11:19
GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!la vostra gioia e' CONTAGIOSA!!!!!!!!!!!!!!
(e che belle immagini tenere!!)
DALLA GIOIA MI SI SONO SGONFIATE ANCHE LE GAMBE!!! (HAHAHAH) :lol: :lol: :woot: :woot: :woot:

dany454/5/2009, 14:31
Evvai !! Grande Gloria!!!
sono proprio contenta per lei e per te. Queste sono le notizie che ti fanno stare bene e ti allargano il cuore. (IMG:http://i44.tinypic.com/2s01y6v.gif) (IMG:http://faccine.forumfree.net/band.gif) (IMG:http://faccine.forumfree.net/groupwave.gif)
pascangela4/5/2009, 14:53
quoto Daniela e tutte le altre che mi hanno preceduta.
Sono felicissima!
Grazie per la gioia che ci hai dato.
Angela
sorellona4/5/2009, 18:45
Mio DIO che felicità nel leggere di Gloria. Hai visto, tempo fa ti scrissi che il tuo supporto era indispensabile per tua figlia, ed è stato così.
Rientrare nel forum è meraviglioso con una notizia così.auguri
alexa805/5/2009, 00:36
che gioia..... sono felice x voi... :P a presto...... alexa! (IMG:http://sl.glitter-graphics.net/pub/369/ ... betbmz.gif)
faccio i salti di gioia x voi (IMG:http://sl.glitter-graphics.net/pub/429/ ... solunx.gif) (IMG:http://sl.glitter-graphics.net/pub/687/ ... z4a46v.gif) (IMG:http://sl.glitter-graphics.net/pub/369/ ... 2lcr0p.gif)
antonellaserafini5/5/2009, 13:47
FORZA GLORIA!!!!!!!!!!!!!!!UNA BIONDONA COME TE NON ME LA VOGLIO FAR SCAPPARE, I MIEI " RAMPOLLI" O GALLINACCI, COME PREFERISCI TU, SONO DI NUOVO LIBERI! UNA LIGURE PUROSANGUE SE LA !SOGNANO! RIMETTITI CON GRINTA E , CON LA STESSA GRINTA IMPARA AD AFFRONTARE LA VITA. CON AFFETTO LA TUA SUOCERA VIRTUALE!

(IMG:http://img101.imageshack.us/img101/6980/thloveet1.gif)
lorichi5/5/2009, 14:52
NON AVEVO ANCORA LETTO! EVVIVA! SONO FELICISSIMA PER GLORIA, DALLE UN ABBRACCIO DA PARTE MIA!
micol635/5/2009, 15:03
Finalmente belle notizie..... (IMG:http://www.fantasygif.it/Varie/Pace/pax_5.gif) (IMG:http://i41.tinypic.com/ipuy6h.gif) (IMG:http://www.fantasygif.it/Smiles/Smiles/cool_5196.gif) (IMG:http://i44.tinypic.com/2a7u25f.gif) (IMG:http://www.fantasygif.it/Saluti%20e%20A ... o_1283.gif) (IMG:http://www.fantasygif.it/Smiles/Smiles/16.gif) (IMG:http://www.fantasygif.it/Smiles/Smiles/amo1.gif) (IMG:http://www.fantasygif.it/Smiles/Smiles/CONGRA2286.gif) (IMG:http://www.fantasygif.it/Smiles/Smiles/WEE_HE_12.gif)
Salvia525/5/2009, 15:28
UNA GIOIA IMMENSA SENTIRE QUESTA BUONA NOTIZIA.....EVVIVA ..EVVIVA
ANGELA

Silvana, ma le ha tolto il mtx?
(IMG:http://www.fantasygif.it/Smiles/Smiles/cool_5196.gif) (IMG:http://i41.tinypic.com/ipuy6h.gif) (IMG:http://www.fantasygif.it/Smiles/Smiles/16.gif) (IMG:http://www.fantasygif.it/Smiles/Smiles/51.gif)

(IMG:http://www.fantasygif.it/Smiles/Smiles/d124.gif) (IMG:http://www.fantasygif.it/Smiles/Smiles/d124.gif)
mammona5/5/2009, 16:39
Mamma mia, ragazze!!!!!! Riuscite sempre a sorprendermi in positivo, bello avervi tutte qua intorno, riunite a festeggiare!!!!!!!
Mi commuovete!!!!
Gloria era felicissima (ma non lo voleva dare a vedere, secondo me, ma parlava di continuo, lei fa così quando è contenta!!).
No, purtroppo il MTX rimane quello che è, solo il dimezzare l'antinfiammatorio mi sembra già un miracolo! Dite che col tempo, se continua questa (IMG:http://i40.tinypic.com/2wpp3ef.gif) BENEDETTA REMISSIONE (IMG:http://i40.tinypic.com/2wpp3ef.gif) (IMG:http://i43.tinypic.com/1zmnvax.gif) (IMG:http://i43.tinypic.com/1zmnvax.gif) , potrà scendere anche col MTX? di solito si fa così?
wondermamy6/5/2009, 11:45
http://images.google.it/imgres?imgurl=h ... l%3Ditsono contenta!!!!!!!!!!!ne volete una fetta???festeggiamo insieme...
mammona6/5/2009, 11:57
Silvia, che bella! Peccato mangiarla!!
però, quasi quasi....una torretta l'assaggerei...! ma tu, non eri a dieta? :lol: :lol:
alexa807/5/2009, 00:29
auguri e complimenti xil capolavoro! :lol:
elenaeffe8/5/2009, 10:12
;) Ciao mammona, un salutone grossissimo!
vince688/5/2009, 20:20
Ciao, Silvana!!!!!!!!! Solo ora ho letto delle belle notizie di tua figlia. Sono molto contento!!!!!
E' sempre un piacere leggere notizie così confortanti......
Spero che questa splendida notizia, riesce a darti più serenità e tranquillità..........
Stai certa, che dinanzi a Gesù Eucarestia, pregherò per te e per tutto quello che ti sta a cuore!!!!!
Un abbraccio immenso ed affettuoso, dall' amico Vincenzo.
A presto!!!!!!!!!!!
wondermamy9/5/2009, 09:12
CITAZIONE (mammona @ 6/5/2009, 11:57) Silvia, che bella! Peccato mangiarla!!
però, quasi quasi....una torretta l'assaggerei...! ma tu, non eri a dieta? :lol: :lol:
SI INFATTI è TUTTA PER VOI!!!!!!!!!!!!!!!!!!PERò MI DITE COM'E'...CHE TRISTEZZA......CHE AMAREZZA!!!!!!!SIETE VOI IL MIO DOLCE!!!!!!
mammona10/5/2009, 11:43
CITAZIONE (vince68 @ 8/5/2009, 20:20) Ciao, Silvana!!!!!!!!! Solo ora ho letto delle belle notizie di tua figlia. Sono molto contento!!!!!
E' sempre un piacere leggere notizie così confortanti......
Spero che questa splendida notizia, riesce a darti più serenità e tranquillità..........
Stai certa, che dinanzi a Gesù Eucarestia, pregherò per te e per tutto quello che ti sta a cuore!!!!!
Un abbraccio immenso ed affettuoso, dall' amico Vincenzo.
A presto!!!!!!!!!!!
Vince, mi tocchi il cuore con la tua dolcezza e il tuo altruismo!.......
Speriamo che duri!! Già ieri aveva di nuovo un po' male ad una manina...ma allora, che remissione è? Boh?
però è uscita per una pizza con un gruppo della parrocchia ed è tornata molto contenta!
Leggo sempre di te....e spero e prego che tu possa stare finalmente un po' meglio!!!!!
un forte abbraccio
Silvana
wondermamy10/5/2009, 19:40
CIAO SONO CONTENTA CHE GLORIA SIA USCITA CON IL GRUPPO DELLA PARROCCHIA...PENSO CHE QUALCHE DOLORINO LE VERRA'ANCORA PURTROPPO..HAN DETTO REMISSIONE...MA GODIAMOCI QUESSTO MOMENTO...VERO SILVANA???CARA AMICA TI ABBRACCIO FINO A TOGLIERTI IL RESPIRO PER UN SECONDO...POI BASTA..NON VOGLIO FARTI MALE...CIAO!!!!!!!!!

(IMG:http://www.fantasiando.net/CARTOLINE/feste/mamma7.gif)
mammona10/5/2009, 22:06
Silviuccia, l'immagine mi ha fatto sorridere, con dolcezza...è molto bella!
si, godiamoci questo attimo, la vita è fatta di attimi....per lo più amari....
Ti mando un grande bacio, con lo schiocco!!!!
Silvana
wondermamy19/5/2009, 09:40
SILVANA!!!!!!!!!!COME STAI? IL TUO BACIO CON LO SCHIOCCO MI è ARRIVATO..HO ANCORA LA GUANCIA ROSSA...SEI ANDATA DAL DOTTORE?GUARDA CHE TI DO UNA SCULACCIATA...GUARDA CHE WONDERMAMY PUò...E GLORIA COME VA??LE SUE TESINE?COSA FA IL PROSSIMO ANNO CHE MI SONO GIA DIMENTICATA...SAI COM'E A UNA CERTA ETA....CIAO!!!!!!!!!!http://images.google.it/imgres?imgurl=h ... %26hl%3Dit
mammona19/5/2009, 10:21
ciao Silvia!....no, dal dottore no,......picchiami pure.............lo so, ho qualcosa, ma non voglio sapere.......sai sono a volte uno struzzo....................
Gloria per il prossimo anno ha scelto ragioneria, anche se i suoi insegnanti le hanno consigliato il liceo classico o liceo psico-socio pedagogico, ma lei dice che non le piacciono le materie letterarie, le studia perchè deve, ma non la appassionano......cosa vuoi, è meglio lasciar fare, io sono contenta, ma ho paura che sia un po' troppo impegnativo, con tutta quella matematica, ragioneria..., lei vorrebbe poi fare il corso di ragioniere informatico, se sarà mantenuto, con tutti questi tagli ai corsi!.... ..vedremo! d'altra parte con il diploma di ragioneria può provare a cercare lavoro, se non vuole continuare con l'università.....
le tesine sono "tesone", non le abbiasmo ancora finite, io la sera sono molto molto stanca....e lei anche! continuano a dare lezioni, compiti, verifiche su verifiche....e il tempo per fare altro proprio non c'è!
gloria è da ieri a casa da scuola, perchè da domenica sera le fa male una caviglia, è un pochino gonfia, non le passa e non cammina, ma spero che sia dovuto a un cambio di sandali, pavimento sconnesso....altrimenti.mi sparo!! non so cosa pensare! oggi vedrò...se va meglio , ma stamattina le faceva male solo a muoverlo a letto!...
alle 11 vado a parlare al suo prof. di italiano (referente per la classe) per spiegargli,....ma non so se faccio bene, tanto... più che nervoso...e trovare ignoranza, incomprensione....
Vi farò sapere.

wondermamy19/5/2009, 17:55
ok silvana facci sapere..puo darsi che le servano dei plantari...un esame del cammino magari...mia figlia al contrario non sopporta matematica e adora le materie letterarie.Penso che sia importante comunque che scelgano loro...I prof sono al corrente immagino della situazione di Gloria..Baci Baci Silvana!!!!!!!!!!
PerLaMiaPrincipessa19/5/2009, 17:58
Uffa (IMG:http://img46.imageshack.us/img46/2327/look8vo.gif) mai tranquille , mi spiace e spero che la situazione sia già migliorata.
Ti abbraccio, Vi abbraccio forte.
mammona19/5/2009, 18:03
CITAZIONE (wondermamy @ 19/5/2009, 17:55) ok silvana facci sapere..puo darsi che le servano dei plantari...un esame del cammino magari...mia figlia al contrario non sopporta matematica e adora le materie letterarie.Penso che sia importante comunque che scelgano loro...I prof sono al corrente immagino della situazione di Gloria..Baci Baci Silvana!!!!!!!!!!
ciao Silviuccia!
i plantari non li hanno mai consigliati, anche se lei preferisce scarpe con un po' di supporto, si sente meglio, ma è sempre più difficile trovarle col suo numero! non ha i piedi piatti, solo lunghi e sottili, mi sembrano fragili.....preferisce le scarpe piatte (tipo converse, per intenderci!), e magari il cambio coi sandali un po' più altini....
ma se leggi negli aggiornamenti medici, non so più cosa pensare! ora anche le ginocchia, di nuovo!!!!! sto aspettando una risposta dalla sua reum! spero che legga stasera le mail!
i prof lo sanno....oggi ho parlato col suo prof. di italiano, gli ho detto che era a casa per la caviglia.....mi è sembrato ben disposto, comprensivo (cosa molto strana!), ma non voglio che trattino Gloria in maniera differente dagli altri! almeno per quello che si può!
non ti nascondo che sono un po' preoccupata per il prossimo anno! vedremo!
un caro saluto e un bacio
wondermamy21/5/2009, 14:51
ti comprendo molto bene...Per quanto riguarda i piedi anche mia figlia ha i piedi piatti,e l'ortopedico mi ha sempre detto che a lei vanno pene scarpe o sandali con un po di tacco,invece lei come tutti i giovani usa quasi sempre le scarpe da ginnastica..ma quando cammina con un po di tacco cammina molto meglio..mamma mia quanti pensieri sempre.....ti mando un abbraccionone... ciao!!!!!!
wondermamy26/5/2009, 15:11
SILVANA!!!!!!!!!!!!!!!!SE CI SEI BATTI UN COLPO...COME VA GLORIA????LE TESINE???TI MANDO UN ABBRACCIO AFFETTUOSO!


vince683/6/2009, 20:25
Ciao Silvana!!!!!!!!!!!! Tutto bene!!!!!!!!!!!!!!
Ti volevo salutare e augurarti ogni bene. Spero di rileggerti presto.
Ciao.
ponza3/6/2009, 20:32
Benvenuta Mammona dai un grosso bacio alla piccola e digli che non siete sole.
Sono Luisella e soffro di AR..
CIAO
mammona4/6/2009, 11:09
Silvia: ci sono, ci sono, anche se in ritardo ho battuto un colpo! tra gli impegni, le preoccupazioni infinite e le tesine, non ho più avuto tempo di scrivere, inoltre il computer in ufficio è andato in tilt, sono giorni e giorni che non funzionava, a casa posso poco ....insomma rieccomi! un po' per volta andrò a leggermi e tuoi aggiornamenti e quelli degli altri! a presto!!!! TVB :wub:

Vince, carissimo! ho sempre letto un po' di corsa di te ma non ti ho scordato!!! ho visto anche le tue sculture bellissime!
stai un pochino meglio? come ho detto a Silvia, andrò con calma a leggere di tutti i cari amici che ho trascurato!
ti abbraccio con affetto!

Ponza, che sorpresa!! non ti conosco e ti do da qui il mio più affettuoso benvenuto! grazie di avermi "pescata" e contattata! leggerò al più presto la tua storia!
wondermamy5/6/2009, 21:46
ciao silvana!!!!!!!!!!!!!!!Un bacione immenso...anche io sono stata al computer....piano piano ci ritroveremo....
antonellaserafini18/6/2009, 16:34
SILVANAAAAA HAI DECISO DI RIPREDERE GLISTUDI? SEI LATITANTE PARECCHIO IN QUESTI ULTIMI TEMPI, HAI LA GIUSTIFICAZIONE SCRITTA? SCHERZI APARTE, COM'E' ANDATA LA SCUOLA DI GLORIA? spero tu non l'abbia stressata troppo!un bacio ad entrambe
mammona19/6/2009, 12:35
Antonella, ciao! sai quanto piacere mi fa che ti ricordi un po' di me? (lasciami fare un po' la lagna, dai!)....
sono stanca, un po' spenta in questo periodo....leggo in forum ma intervento mooolto raramente, come hai visto.. , a volte mi spiace così tanto per qualcuna che non so cosa dire.... soffro a vedere tanta sofferenza...vissuta come Gesù...immeritata, ingiusta...
sai, penso che io stia accusando ora il colpo, dopo circa un anno, cioè, non la fase acuta che avete conosciuto, i miei pianti e disperazioni, ma la mia sofferenza interiore, più subdola, che ti fa vedere tutto nero, o grigio, che ti fa sentire stanca appena apri gli occhi, che ti fa vedere tutto sotto un'altra ottica, le priorità completamente ribaltate, la voglia di fare nulla...trovare i problemi degli altri insulsi, vabè, lasciamo perdere sennò piango!
Allora: il mio adorato Amore stamattina ha fatto la prova scritta di francese, (italiano, inglese e invalsi già fatte, come saprai), le rimane domattina matematica, ma non è molto preoccupata perchè è bravina...ma sai che all'esame giocano molti fattori...purtroppo l'orale lo ha sabato 27 al pomeriggio! ha questa settimana per studiare un po' e rilassarsi anche! no, non credo proprio di averla stressata...oggi usciremo un po', non si può stare al chiuso come in serra!
sai, mi preoccupano un po' le ginocchia, sono un po' gonfie, sempre, e con questo caldo certo non va meglio, è il periodo del ricovero dello scorso anno, e mi crea ansia solo al ripensarci!
non so se ne avrò voglia perchè non servirebbe a nulla, ma volevo aprire una disc. sulle scuole, sui voti, sui prof., sul fatto che in Italia tutto è soggettivo...si gioca tutto sulla fortuna....
ora vado ad abbracciarla! ciao e...a presto, spero!
Silvana (IMG:http://www.gbarl.it/style_emoticons/GbaRL/biggrin.gif)
linaa19/6/2009, 14:13
Ciao Silvana.....tirati un po su' e cerca di reagire.....
ti faccio un in bocca al lupo per tutto.... :) :ma sopratutto per gloria.....per i suoi esami...
Baci :wub: :wub:


wondermamy21/6/2009, 11:44
CARA SILVANA...è NORMALE AVERE DEI MOMENTI GIù,CI CAPITANO SEMPRE..NON POSSIAMO SEMPRE ESSERE FORTI..TI CAPISCO,ANZI POSSO DIRE CREDO,TI CAPIAMO BENISSIMO!!!!!FA MALE VEDERE QUANTA SOFFERENZA C'è IN GIRO..SOPPRATTUTTO VEDERE LA SOFFERENZA NEI FIGLI è DURA..MA NELLO STESSO TEMPO TROVIAMO LA FORZA ENORME CHE SOLO NOI ABBIAMO!!!!!E QUALCHE PAPà DAI....(SCHERZO).....TI SONO VICINA SILVANA..TI ABBRACCIO FORTE FORTE,ANCHE SE TI FACCIO MALE....SOPPORTI QUALCHE SECONDOVERO????!!!!
mammona22/6/2009, 12:34
CITAZIONE (linaa @ 19/6/2009, 14:13) Ciao Silvana.....tirati un po su' e cerca di reagire.....
ti faccio un in bocca al lupo per tutto.... :) :ma sopratutto per gloria.....per i suoi esami...
Baci :wub: :wub:
grazie, Lina ho letto un po' di te, e trovo che sei splendida! mi tira su il tuo sorriso!! Gloria ha terminato gli scritti, il 27 (sabato pomeriggio, sigh!)avrà l'orale!!!! vi farò sapere poi come è andata!
e tu, come stai? ti invidio un po' la nipotina!!! io ho un'altra figlia di 26 anni, ma....non ha neppure il fidandato! sarebbe bello diventare nonna non troppo tardi, e io ho già 51 anni!! e sono piena di acciacchi! :woot:

CITAZIONE (wondermamy @ 21/6/2009, 11:44) CARA SILVANA...è NORMALE AVERE DEI MOMENTI GIù,CI CAPITANO SEMPRE..NON POSSIAMO SEMPRE ESSERE FORTI..TI CAPISCO,ANZI POSSO DIRE CREDO,TI CAPIAMO BENISSIMO!!!!!FA MALE VEDERE QUANTA SOFFERENZA C'è IN GIRO..SOPPRATTUTTO VEDERE LA SOFFERENZA NEI FIGLI è DURA..MA NELLO STESSO TEMPO TROVIAMO LA FORZA ENORME CHE SOLO NOI ABBIAMO!!!!!E QUALCHE PAPà DAI....(SCHERZO).....TI SONO VICINA SILVANA..TI ABBRACCIO FORTE FORTE,ANCHE SE TI FACCIO MALE....SOPPORTI QUALCHE SECONDOVERO????!!!!
Silvia, non chiederei di meglio di un abbraccio tuo! ne ho proprio bisogno, ma ne ricevo così pochi!! anzi, ora che ci penso nessuno, a parte i saluti con mia figlia grande quando prende il treno! io abbraccio molto Gloria, certo, ma un abbraccio da un adulto, di solidarietà, di affetto, di comprensione....mai!
così...mi accontento dei vostri abbracci virtuali, che comunque sono molto sentiti!!!
sai Silvia, sono sempre in ansia, perchè noto tante piccole cose in Gloria che non mi piacciono, e che secondo me sono effetti secondari della terapia, ma che nessuno dice, o ammette :cellulite quasi su tutto il corpo, smagliature idem, un po' di gonfiore...capelli che cadono, era una ragazzina così bella! lo so, per me lo è sempre, ma io sono sua madre, ho paura crescendo che se ne faccia un problema ed in effetti...con tutte le ragazze perfette che ci sono in giro, ho proprio paura che si senta inferiore! già tende a rinchiudersi, ....le mie giornate sono un continuo ingoiare amaro!
tu come stai? :wub: :wub:
linaa22/6/2009, 14:15
Ciao Silvana,ragazze perfette non c'é ne sono in giro....quella è solo la publicita che ci offrono i media tutti i giorni,senza pensare ai problemi che creano alla gente "normale" che vive la vita di tutti i giorni...
combattendo con tutti i problemi che ci sono,non confrontare Gloria con le altre ragazze,lei è unica non c'è ne sono come lei,non fargli notare questa tua tristezza per il suo stato di salute...
questo peggiorerebbe le cose,falle notare le sue qualità....che sicuramente non sono poche,e tutte le cose in cui crede.
Anche lei avra le sue esperienze..le sue gioie e isuoi momenti tristi...come tutte le altre...nessuno le toglirà nulla...stai tranquilla.
Vivi la vita cosi come viene.....senza pensare come sarà il domani.....il domani verrà da solo senza forzare le cose.....
questo lo dico anche per l'altra tua figlia.....anche mia figlia non ha un fidanzato ed ha 23 anni.....mentre mio figlio é diventato padre a 22 anni
con non pochi problemi.....anche se la nipotina é la nostra gioia di vivere...come vedi il destino viene sempre da se.
PENSA POSITIVO e dai tempo al tempo............Un incrocio per sabato......
Un grande abbraccio Carolina :wub: :wub:
.nizza.22/6/2009, 14:32
Ciao Silvana, un saluto per dirti che ti sono sempre vicina.
wondermamy23/6/2009, 13:10
quoto completamente linaa..silvana non farti carico di problemi in più,tua figlia è unica!e tu sei unica...forza tieni stretta la tua grinta...e sfogati...ciao bellissima!!!!!!!
mammona23/6/2009, 16:49
ragazze, siete meravigliose! lo so bene che Gloria è unica e meravigliosa! ne sono profondamente convinta, solo non so come reagirà a spiaggia, confrontandosi con le altre, non so a voi è mai capitato da ragazzine? ora io me ne frego proprio, ma allora....lo so, c'è sempre qualcuno più bello di noi, non è questo, io ho paura dei suoi pensieri, vorrei trasmetterle la mia esperienza, la mia convinzione forte che non è importante il fisico, ma...ragazze, so che capite cosa voglio dire, avete anche voi figlie! non si può vivere solo in inverno!
Nizza, cara....grazie...questi tuoi pensieri per me mi fanno sentire bene!

silviuccia......sai, oggi sono tra il triste e l'arrabbiato, il deluso...mi spiace ma ho deciso di rompere con una mia amica, con la quale ci sentivamo tutti i giorni, ne ho già parlato a volte.....mi spiace per sua figlia e la mia, ma se vorranno potranno frequentarsi lo stesso....io non voglio vivere nell'ipocrisia, soprattutto ora!

volevo dire che a volte sembro e sono una lagna, ma certo è perchè mi sfogo, a casa con Gloria cerco sempre di essere positiva, di scherzare...lei dice che la faccio sempre ridere.....dentro ho la morte nel cuore, lo sapete!

rosaria195623/6/2009, 16:56
Silvana capisco la morte nel cuore, e quale mamma non si sentirebbe come te, ma cerca di pensare più positivo perchè non è mica vero che se scherzi e ridi Gloria non si accorga cmq che tu sei ansia e che hai tantissimi timori per lei.
Silvana le tue sono apprensioni più che normali e giustificate, questo è ovvio, e fai benissimo a sfogarti quà così poi ti senti più leggera con Gloria, ma se ce la fai, anche per te stessa, pensa più positivo, le ragazze perfette non esistono, sono una invenzione dell'epoca che stiamo vivendo dove si punta troppo all'apparire.
lorichi23/6/2009, 19:38
SILVANA, SI POSSO CAPIRE LA MORTE NEL CUORE MA, CREDIMI, PIU TI COMPORTERAI NORMALMENTE E PIU' STARETE MEGLIO TUTTI QUANTI.
GLORIA E' UNA RAGAZZA COME TANTE ALTRE, SICURAMENTE PIU' FORTE DI ALTRI, CI SONO RAGAZZE CHE NON SI METTONO IN COSTUME PERCHE' CONVINTE DI AVERE UN PO DI CELLULITE, GLORIA SI METTERA' IL COSTUME, ANDRA' AL MARE, NUOTERA' FARA' TUTTO QUELLO CHE FANNO GLI ALTRI CON L'ACCORTEZZA DI EVITARE LE ORE CALDE E SPALMARSI DI CREMA. SE QUALCUNO VORRA' SAPERE RACCONTERA' SE NE HA VOGLIA ALTRIMENTI DIRA' CHE NON LE PIACE IL SOLE PERCHE' HA LA PELLE DELICATA. SILVANA FORSE TE L'HO GIA' DETTO..........LASCIALA VOLARE E ANCHE LEI TROVERA' LA SUA STRADA. CONTINUA A FARLA RIDERE, FALLE I COMPLIMENTI ANCHE DAVANTI AGLI ALTRI, LA SUA AUTOSTIMA CRESCERA' E SI SENTIRA' PIU' SICURA ANCHE CON GLI ALTRI, MA DIPENDE MOLTO DA TE, DA QUANTO RIUSCIRAI A LASCIARLA ANDARE.
UN ABBRACCIO PER TE E GLORIA
Rosy5623/6/2009, 20:27
Ciao Silvana sono daccordo con ciò che dice Lory-
I figli devono volare noi come le mamme aquile dobbiamo far si che imparino, da lontano e pronte a sorrergele nel caso di qualche inciampo o caduta.
Ti abbraccio
Lulù197624/6/2009, 09:14
Ciao Silvana!
Mi dispiace leggere che sei così amareggiata, e vorrei dirti tante cose, ma penso che quello che ti hanno risposto le nostre amiche racchiuda qualunque altro pensiero o incoraggiamento si voglia manifestare.
Quindi posso dirti solo che ti sono vicina e che ti abbraccio con tutto il cuore....vedrai, anche uesto momento passerà

http://it.tinypic.com

Tua figlia è come questo piccolo bocciolo di rosa...pian piano si aprirà al mondo è la sua bellezza sarà riconosciuta da quanti avranno occhi puri per guardare la bellezza autentica!
mammona24/6/2009, 09:37
Rosaria, mi chiedi troppo: io cerco di ridere e scherzare con lei, e ci facciamo anche delle belle risate, ma non posso proprio cancellare quello che ho nel cuore ....affinchè lei non se ne accorga!....ma sono un'attrice accettabile..il più delle volte!

Lory, Rosy...io desidero che Gloria sapia camminare da sola...le preoccupazioni che ho cerco di ingoiarle, di spingerla anzi , come ho già detto più volte, vorrei che avesse amiche con le quali uscire, ma lei non lega con le sue coetanee perchè le trova o troppo oche, o troppo vanitose, o troppo civette...si trova meglio coi maschi, più naturali e amiconi...senza rivalità...solo che loro ora non vogliono avere troppo a che fare con le femmine!....
io le faccio spesso dei complimenti, le dico " stai proprio bene vestita così"...oppure "sei bellissima"...l'altro giorno le ho detto che un suo compagno alla spiaggia (siamo andate una volta sola perchè non ci è voluta più tornare, per ora.,magari finito l'esame...) la guardava di sottecchi...e le è scappato un sorriso sotto i baffi.....ma io vedo che è molto insicura!...almeno in questo campo!....per esempio, per gli esami, lei è tranquilla, non la vedo agitata come molti altri, dice che non capisce perchè si agitino tanto....e per questo permettetemi di dire che un po' è merito mio, e di sua sorella maggiore...!

questa società dell'apparire non piace neppure a me, ma Gloria ci deve vivere, e a volte combattere contro i mulini a vento ti fa soffrire, perchè certe consapevolezze si acquistano con l'età, e non certo a 13-14 anni, ! anche se naturalmente ci deve essere già riflessione e convinzione sui valori importanti!
:wub: :wub: :wub: (IMG:http://forum.html.it/forum/images/smilies/ciao.gif)

Lulù.....!!! Mi fai vergognare! con tutti i problemi che hai vieni a consolare me!! sei prorpio un tesoro, e poi...è proprio così Gloria, assomiglia davvero a quel meraviglioso bocciolo di rosa...come fai a saperlo? vorrei tanto fartela conoscere, e a tutte voi!
ti abbraccio con tanto affetto
Silvana :wub:
Lulù197624/6/2009, 10:02
Silvana...nn devi vergognarti, ci scambiamo emozioni..tu a me, io a te, e questo rende meno doloroso tutto...
E poi fra una donna che stà male e una mamma triste per la sua bambina...scusami ma x me hai la precedenza ;)
Sul fiore voglio raccontarti una cosa bellissima che mi è successa stamattina...
Quando ti ho risposto, vedevo formularsi nella mia mente un fiore, un piccolo bocciolo di rosa...immaginando proprio che tua figlia fosse come un piccolo giore nn ancora sbocciato, ed allora su internet ho cercato con le immagini..."bocciolo"...e mi sono spuntate alcune immagini...quella che mi è piaciuta di più è stata quella che poi ho postato...ma quando ho cercato di prenderne il codice mi si è aperta la pagina per intero...e sai che c'era scritto?
"IL BOCCIOLO DI GLORIA"...
Mi è sembrato davvero un segno...se nn ci credi poi ti dò il Link...assurdo Silvana credimi...più guardavo più nn ci credevo...ma poi ho capito che quel segno è per far capire che realmente questo splendore nel tempo sarà molto più bella di tante altre sue coetanee...perchè è più ricca dentro!
Baci
mammona24/6/2009, 10:54
CITAZIONE (Lulù1976 @ 24/6/2009, 10:02) Silvana...nn devi vergognarti, ci scambiamo emozioni..tu a me, io a te, e questo rende meno doloroso tutto...
E poi fra una donna che stà male e una mamma triste per la sua bambina...scusami ma x me hai la precedenza ;)
Sul fiore voglio raccontarti una cosa bellissima che mi è successa stamattina...
Quando ti ho risposto, vedevo formularsi nella mia mente un fiore, un piccolo bocciolo di rosa...immaginando proprio che tua figlia fosse come un piccolo giore nn ancora sbocciato, ed allora su internet ho cercato con le immagini..."bocciolo"...e mi sono spuntate alcune immagini...quella che mi è piaciuta di più è stata quella che poi ho postato...ma quando ho cercato di prenderne il codice mi si è aperta la pagina per intero...e sai che c'era scritto?
"IL BOCCIOLO DI GLORIA"...
Mi è sembrato davvero un segno...se nn ci credi poi ti dò il Link...assurdo Silvana credimi...più guardavo più nn ci credevo...ma poi ho capito che quel segno è per far capire che realmente questo splendore nel tempo sarà molto più bella di tante altre sue coetanee...perchè è più ricca dentro!
Baci
Lulù cara, sei riuscita a farmi sgorgare lacrime...di gioia, di incredulità...non voglio il link, ai segni del destino non servono link! sono triste,....ma felice! (assurdo? noooo!). Forse davvero lassù c'è qualcuno che la protegge, e senza volermi aggrappare a queste coincidenze, ci credo, credo davvero che non sia stato un "caso", ma da lassù ci danno segni, bisogna solo saperli cogliere! GRAZIE Lulù cara! oggi voglio essere più positiva, voglio trasmettere a Gloria fiducia!!! :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub:
Lulù197624/6/2009, 11:06
Hai fatto commuovere tanto anche me Silvana! :wub:
Un bacio ed abbraccia tua figlia da parte mia.
wondermamy24/6/2009, 13:59
RAGAZZE MIE...IL LAGO CON LE NOSTRE LACRIME SI STA ALZANDO......LULùSEI DOLCISSIMA ERIESCI SEMPRE A TROVARE PAROLE...OK.

SILVANA...DOLCE MAMMONA....COMEPOSSIAMO DA LONDANO,AIUTARTI,SOSTENERTI..FAMMI UN SORRISO...DAI PROVACI...ECCO COSì...PIù GRANDE CHE CE LA FAI..BRAVACE L'HAI FATTA!!!!!!!!!!!http://images.google.it/imgres?imgurl=h ... t%26sa%3DN
sasi24/6/2009, 14:26
Ti abbraccio forte silvana...
vince6824/6/2009, 19:48
Ciao Silvana......... solo ora ho avuto un pò di tempo per leggere di te!!!!!!!!!!!!!!!
Mi dispiace molto leggerti giù di morale!!!!!!!! Purtroppo non possiamo permettercelo......... tu per Gloria, ed io per papà, ma soprattutto
nei confronti di me stesso!!!!! La vita non ti da il tempo di cadere, devi continuamente lottare ed avere FEDE!!!!!!!!
Il Buon DIO è lì accanto a te......... ti sostiene............. ed è soprattutto vicino alla tua splendida figlia!!!!!!!!!
Non aver paura...........non c'è bisogno!!!!!!
Non so cos'altro dirti. Ti abbraccio con immenso affetto e stima!!!!!!!!!!!!!
Spero di rileggerti molto presto.
mammona25/6/2009, 12:10
Vincenzo, riesci a farmi stare un po' meglio, quando mi parli del Signore....spero proprio che la protegga....!!!
Sai, si dice che Dio non ti da' una croce che tu non possa sopportare, ma forse nel mio caso si è sbagliato...! ti ammiro per come affronti tu le difficoltà che ti si presentano!
Sasi, come stai ? i tuoi cuccioli?
Silvia, sei riuscita davvero a farmi sorridere.....quando ci tuffiamo nelle ns. lacrime? sono salate come il mare! :lol: :lol:
sasi25/6/2009, 14:44
Ciao mammona i miei cuccioli sono un po influenzati ed io ho un ginocchio gonfio x il resto tutto ok..un bacione a te e gloria.
mammona26/6/2009, 10:04
ciao Tiziana!! mi fa proprio sorridere il tuo avatar!!!
sì, anche qui c'è di nuovo influenza in giro!!! uffa!!!!
il tuo ginocchio....??????
un bacio
Silvana
wondermamy26/6/2009, 10:35
SILVANA CARA...A TE NON SEMBRA..MA SEI BRAVA E FORTE..E HAI LE SPALLE BUONE PER SOPPORTARE TUTTO..CERTO OGNI TANTO SEI STANCA,SIAMO STANCHE...CI LAMENTIAMO E POI SU.!!!....... I REMI IN BARCA...EVVAI MITICA MAMMONA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!(IMG:http://tbn3.google.com/images?q=tbn:GCf ... he_037.jpg)
mammona26/6/2009, 11:27
SSSSSMMMMMMMMMMMMMMAAKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKK!!!!
wondermamy27/6/2009, 11:12
HAI VISTO CHE SPESSO SIAMO VICINE NEL LIBRO DEGLI OSPITI???CHE FAI DI BELLO QUESTO WEEK END??? E GLI ESAMI SONO FINITI??
sasi27/6/2009, 11:44
Ciao mammona buon fine settimana a te e gloria!
linaa28/6/2009, 00:57
come sono andati gli esami di Gloria?
Baci :wub:
mammona29/6/2009, 11:56
alllora....sabato pomeriggio Gloria ha fatto gli orali!! non è stata una interrogazione, ma un interrogatorio in piena regola, (45 minuti!!!!) dove tutti, dico tutti gli insegnanti l'hanno interrogata....è stata splendida! non ha perso un colpo!
il voto più bello degli scritti è stato di matematica (e ne sono felice), dove ha preso 9!
la sera non riusciva a dormire per l'adrenalina che aveva ancora in corpo! non aveva paura, era però esaltata, credo che le sia piaciuto dimostrare quanto vale! ora non ho molto tempo, poi magari vi spiegherò meglio....
ieri, domenica, invece è stata una giornata orrenda. sono andata a trovare un mio zio morente in ospedale nel basso Piemonte (sembra uno uscito da un campo di concentramento, una pancia enorme per i liquidi..., sono rimasta impressionata!), poi sono passata a salutare i miei, e mio padre ha avuto una crisi respiratoria, tremori violenti, labbra viola, ambulanza, febbre a 38...ricovero! sono esausta, sono andata a casa alle 11,30, e l'ospedale dista circa mezz'ora da casa mia, perchè i miei sono nella casa di campagna in questo periodo...
vabbè, vi terrò aggiornate
ciao
rosaria195629/6/2009, 15:26
Silvana un CONGRATULAZIONI a Gloria perchè merita davvero, dalle un bacio anche per me.
Che tu sia stressata e stanchissima è più che comprensibile visto il tuor de force che hai fatto, spero adesso tu ti possa riposare un po' anche se so fin troppo bene cjhe quando si hanno i genitori anziani l'ansia non và mai in ferie.
lorichi29/6/2009, 16:17
CONGRATULAZIONI A GLORIA! UNA REUMNIPOTINA VERAMENTE IN GAMBA!
IN BOCCA AL LUPO PER I TUOI GENITORI!
franca29/6/2009, 17:17
Congratulazioni per Gloria, e un abbraccio a te
linaa29/6/2009, 17:42
BRAVISSIMA GLORIA....CONGRATULAZIONI

sono dispiaciuta per tuo zio (IMG:http://img.forumfree.net/html/emoticons/cry.gif) .......un incrocio per tuo padre.
baci :wub:
maryanna8129/6/2009, 18:42
UN'INCROCIO PER IL TUO PAPI
sakura5929/6/2009, 21:30
(IMG:http://www.faccine.eu/smiles/1238701700 ... e_Eu_9.gif) BRAVISSIMA GLORIA.......................SEI DAVVERO IN GAMBISSIMA ;) :D
Mi incrocio per il tuo papà, ciao Silvana :wub:
wondermamy30/6/2009, 09:44
superxxxxxxxxxxxx per tuo papa'

bravissimaa gloria

abbraccio pieno di calore a te!!!!!!!!!!!!
mammona30/6/2009, 16:40
care amiche! che bello trovarvi così in tante! Allora: il mio papi sta meglio, ma è ancora in ospedale, sembra ci sia un piccolo focolaio ad un polmone (ma avendo la patologia che ha ai polmoni, prende ossigeno tuta la notte...dicono che succede spesso)...è sotto antibiotici e spero torni a casa presto.
Io stanca ma oggi felice, perchè Gloria è uscita dalle medie con 8! mica male, visto l'anno che ha avuto....! mi ha detto una prof. che ha fatto un orale bellissimo!
io sono molto contenta, perchè è un voto super meritato per il rendimento scolastico, anzi...in certe materie anche di più, ma è una vincita anche morale! ma vi sembra giusto che nella sua classe per merito del prof. di italiano abbiano tenuto dentro per l'interrogazione dai 40 ai 50 minuti ognuno, e nelle altre classi dai 5 ai 15 minuti? pensate che è interventuo persino il presidente (non della Repubblica! ):lol: :lol: e' un insegnante molto preparato, giovane, che ha sempre insegnato nei licei, è stato molto esigente tutto l'anno, e un 7 preso da lui equivale ad un 9 degli altri insegnanti di italiano! sono contenta da un lato, perchè chi ha voluto ha potuto prepararsi bene per le superiori, ma non c'è assolutamente modo di paragonare i voti con cui escono i ragazzi della classe di Gloria con gli altri delle altre sezioni! Almeno nello stesso istituto non sarebbe giusto? Siamo ancora in Italia o no? ogni classe è un mondo a sè...troppo!!
ciao carissime, a presto! devo andare....

PS : quando il prof. aveva finito di stritolare Gloria di storia, geo e letteratura, lei cominciava a parlare di scienze delle zolle tettoniche, di come si è formato l'himalaya, e lui si è intromesso per chiederle a bruciapelo qual è il monte più alto del mondo, il secondo più alto, il fiume più lungo, il secondo fiume più lungo e quale caratteristica ha......finchè una prof è intervenuta dicendogli: e basta! sembri Mike Buongiorno! Brava Gloria, hai vinto 1000 euro!-....per fortuna ha risposto a tutto ... :woot: :woot: era una prova di resistenza!! mia figlia grande che ha assistito, mi ha detto che neppure alla maturità a lei hanno chiesto così tanto!! :blink: <_<
Salvia5230/6/2009, 16:51
SILVANA BENISSIMO PER GLORIA.FALLE TANTI COMPLIMENTI E' UNA BELLA SODDISFAZIONE PER LEI, MA PURE PER TE.
MI DISPIACE PER IL TUO PAPA',NON AVEVO LETTO CHE ERA MALATO, SCUSAMI MA ULTIMAMENTE HO POCO TEMPO
PER FREQUENTARVI TUTTE.
CIAO A PRESTO
alexa8030/6/2009, 23:13
brava gloria.... dille di continuare ad impegnarsi così anche in futuro.... ne vale della sua vita!!!
baci..... e un incrocino x tuo papà!!!(IMG:http://i40.tinypic.com/2ltkh36.jpg)
lorichi1/7/2009, 01:07
CHE BELLA SODDISFAZIONE! VEDRAI CHE GLORIA ALLE SUPERIORI SI TROVERA' MEGLIO DI TANTI ALTRI! ANCORA CONGRATULAZIONI!

PER GLORIA: HIP HIP HURRA!
PerLaMiaPrincipessa5/7/2009, 09:50
Ciao Mammona,
ci tenevo ad avere notizie di Gloria , Vi ho pensato spesso anche quando non riuscivo a collegarmi.
Complimenti di cuore per il risultato scolastico perchè quell'8 meritato so che vale molto di piu' perche' lo sforzo che fanno le nostre bambine è di gran lunga superiore a quello di qualsiasi altro loro compagno di classe.
La mia stellina è uscita con 7 e credimi, sono molto arrabbiata, la prof di mat che non si capisce bene per quale ragione non sopporta mia figlia (tutte le altre l'adorano e non esagero) ha fatto di tutto per affossarla.CATTIVA da non crederci.
Comunque , credimi, cio' che conta è che abbia finito , il resto non conta molto ed io cerco di superare e non far capire la mia rabbia a Lei.
Un bacio enorme a te ma sopratutto a Gloria
wondermamy5/7/2009, 10:09
Bellissima
Le ragazze sono come le mele sugli alberi
Le migliori sono sulla cima dell’albero.
Gli uomini non vogliono arrivare alle migliori,perché
Hanno paura di cadere e di ferirsi.

In cambio prendono le mele marce che sono cadute
A terra,e che,pur non essendo così buone,
sono facili da raggiungere.

Perciò le mele che stanno sulla cima dell’albero,pensano
Che qualcosa non vada in loro,mentre in realtà
“esse sono grandiose”,semplicemente devono essere pazienti e aspettare che l’uomo giusto arrivi,colui che sia
Così coraggioso da arrampicarsi fino alla cima
Dell’albero per esse.

Non dobbiamo cadere per essere raggiunte,chi avrà
Bisogno di noi e ci ama farà
Di TUTTO per raggiungerci.

La donna uscì dalla costola dell’uomo,non dai piedi per
Esser calpestata,ne dalla testa per essere superiore.
Ma dal lato per essere uguale,sotto il braccio per essere
Protette,e accanto al cuore per essere amata.

Mandalo alle ragazze eccezionali che conosci e non dimenticarti di mandarlo anche agli uomini perché
Sappiano quanto vale una donna!
Ciao Silvana ti piace?L'ho data a mia figlia quando era più piccola,ora la mando a te per Gloria ciao!!!
PerLaMiaPrincipessa5/7/2009, 14:09
Bella!!! Io la conoscevo e l'ho gia' regalata a mia figlia ;)
sasi5/7/2009, 19:16
Molto bella! ;)
mammona6/7/2009, 10:29
Ciao Principessa! grazie dei complimenti, e grazie anche a tutte le altre!!! un inchino da parte di Gloria e mio!!!
Verissimo quello che dici, perchè gli altri compagni (fortunati loro!...) se ne andavano in bici tranquilli e studiavano anche di sera, Gloria invece non ce la fa più come anni fa, si stanca presto...e così fa più fatica...per fortuna è intelligente....però vorrei si svagasse un po' di più!...a scapito anche di qualche voto! la vita non è solo la scuola!!! e' una parte importante per i ragazzi, ma c'è altro...! comunque ti risponderò nella tua sez. appena posso, ho letto della disavventura di principessina....
ora sono al lavoro!...

Silvia...è davvero bellissima, non la conoscevo e sto pensando di stamparla per darla alle mie figlie-mele-dolcissime!!! grazie! (IMG:http://i269.photobucket.com/albums/jj66 ... m/love.gif)
Lulù19766/7/2009, 10:53
Ciao Silvana,
scusa la mia assenza ma come sai è un brutto momento!
Sono felice x Gloria.
Dalle un forte abbraccio da parte mia.....Io faccio il tifo x lei e lo farò sempre.
Un bacio piccolo fiore, e ricorda che tu hai qualcosa che i tuoi compagni nn possiedono....La Forza, la Determinazione e il coraggio di affrontare ciò che la vita ti sta infliggendo.....ma soprattutto pian piano acquisterai la consapevolezza che un giorno sarai una splendida donna che guarderà al mondo con occhi diversi...e fiera di essere quello che sarai.
Un bacio anche a te grande mamma!! :wub: :wub:



mammona7/7/2009, 17:03
Sai Lulù...vorrei saper dire le cose come le dici tu...! fai sembrare tutto meraviglioso...sono davvero fortunati i tuoi figli e tuo marito!
lo so che è un brutto momento per te.....sei la prima che leggo in questi giorni, anche se a volte non ti scrivo nulla...ti penso e sono un po' preoccupata che non si riesca a farti stare meglio....certo che incappi in certi dottori che te li raccomando....!
spero che oggi ti sia passato almeno i male ai reni o giù di lì....
un forte e sincero abbraccio
Silvana

Lulù19767/7/2009, 17:20
CITAZIONE (mammona @ 7/7/2009, 17:03) Sai Lulù...vorrei saper dire le cose come le dici tu...! fai sembrare tutto meraviglioso...sono davvero fortunati i tuoi figli e tuo marito!
lo so che è un brutto momento per te.....sei la prima che leggo in questi giorni, anche se a volte non ti scrivo nulla...ti penso e sono un po' preoccupata che non si riesca a farti stare meglio....certo che incappi in certi dottori che te li raccomando....!
spero che oggi ti sia passato almeno i male ai reni o giù di lì....
un forte e sincero abbraccio
Silvana
:wub: :wub:
Ed io sono fortunata ad avere loro...e ad avere conosciuto tutte voi!! :wub: :wub:
Un bacio.


sakura597/7/2009, 20:20
http://img188.imageshack.us/i/727617ndmh6sxvej.gif/ciao Silvana, sei sempre nei miei pensieri...un bacino a Gloria
antonellaserafini7/7/2009, 23:24
complimenti a gloria ed all'altra ragazza, la figlia di princcipessa! Il voto comq, e' qualcosa di troppo restrittivo, non puo' esprimere la complessita' di una persona , percio' gli va data l'importanza che merita. Auguro a tutti i ragazzi che hanno studiato con impegno, una serena e divertenta estate, ricaricare le forze che settembre arriva in un baleno!!

dimenticavo: belli i versi di silvia, peccato che al gorno d'oggi, molti ragazzi preferiscono raccogliere solo mele gia' a terra ...anche se, a ben pensarci ,anche una mela caduta potrebbe essere lavata, ben lucidata e messa, magari, in un cesto di vimini...chissa, con amore e buona volonta' ci si puo' riscattare.

(IMG:http://digilander.libero.it/alexcry_2007/73b7cxd.jpg)
mammona8/7/2009, 09:15
Sak, grazie .....ti stai riposando un po' anche tu, dopo le fatiche dell'inverno?

Antonella, grazie dei complimenti!
potrei essere d'accordo con te sul valore del voto, anzi lo sono, ma specialmente alle medie, (non so ancora alle superiori, ma da quello che sento ....) sono proprio i docenti a dargli questa grande importanza, era meglio forse affiancare come una volta due righe di giudizio....c'era un minimo spazio per descrivere l'alunno, i miglioramenti o meno, gli sforzi fatti....ma in genere comunque per me voto o giudizio è lo stesso...se non è zuppa è pan bagnato.....però se non è così importante perchè anche solo una insufficienza in teoria non ti permette l'ammissione all'esame, o fa si che uno sia bocciato? Sono proprio gli insegnanti che a volte "si attaccano" al voto senza guardare oltre!!!...
per non parlare dei voti gonfiati!!! io credo che i voti debbano essere dati con imparzialità e correttamente...mi spiego: se un alunno ha un 9 di matematica e per es. un 6 di italiano, 6 di storia, 7 di inglese ecc....non è giusto appiattire tutto con un 8! non ci capisce nulla l'alunno, e soprattutto i compagni! a qualcuno dei quali magari è stato abbassato un voto preso con fatica per equipararlo con quelli delle altre materie! penso che la cosa giusta sia come ai miei tempi: se avevo 9 di italiano me lo ritrovavo in pagella, insieme magari al 4 di geografia o al sette di inglese!!! ora si tende a fare tutta un media, con insoddisfazione di tutti!!! la media si può fare giusto all'esame, per il giudizio finale, non in pagella!!
e poi....certe persone promosse con 10: meritato il 10 finale, costanza di voti, di studio, di tutto....per tre anni....! ma perchè "gonfiare" con un 9 o 10 anche le materie dove proprio non c'era questo voto? potevano essere lo stesso promosse con 10 all'esame, senza dare una pagella fasulla! pensa la rabbia, la delusione dei compagni che sapevano benissimo essere un voto immeritato, e già si sentono degli sfigati per questo! Insomma, quello che è giusto è giusto! come non ritengo giusta la media matematica applicata rigorosamente! bisogna vedere i miglioramenti!
Io sono super soddisfatta di come sia uscita Gloria, 8 era il suo voto, 9 sarebbe stato troppo e 7 troppo poco, quindi ok, però: all'ultimo ricevim. il prof. di italiano di dice che era tra il 7 e l'8, che vedeva cosa darle in pagella...dopodichè Gloria ha preso ancora due 8,5...le ha dato 7 in pagella! Idem matematica: media del 7,8....ultime due verifiche 8+ e 9,5! in pagella 7! Gloria infatti mi ha detto "sono contenta perchè gliel'ho fatta vedere io alla prof. di mate!!" infatti all'esame ha preso 9 dello scritto! e per fortuna l'orale è andato alla grande, sennò...forse sarebbe uscita col 7? non so, per fortuna non hanno fatto l'ultima ingiustizia...(sulla page aveva anche 8 di ingle e france) e sono contenta che l'abbiano torchiata e non liquidata perchè magari malata! era una cosa che mi è passata per il cervello e mi avrebbe fatto inc....!
una ragazza è uscita col 10 dove proprio non ci stava! tutto l'anno che il prof di ita le diceva che non sapeva fare un collegamento, che non capiva cosa leggeva, di grammatica aveva la sufficienza...di mate aveva costantemente 7! cosa bisogna pensare? che ha tute le zie professoresse? che suo padre è direttore di banca?....non mi interessa proprio, non mi toglie nè mi aggiunge nulla....ma i dubbi fanno rabbia....e non solo a me, ma tanti sono rimasti stupiti!
lo so, i prof. sono persone non infallibili...però....
i voti a questa età forse non hanno importanza, ma se continua così ti permettono l'ingresso a una facoltà a nr chiuso magari, ad un lavoro, è la prima presentazione che dai di te, spesso falsa e falsata, ma chi ha voglia di guardare oltre?
Scusa lo sfogo confuso Antonella, non è per te, ma è dedicato a tutti quegli insegnanti che..........e poi hai letto cosa è successo a Principessina?
Un bacio
:wub: :D :D (IMG:http://blog.roodo.com/onion_club/0b1213e1.gif)
P.S. pensa che l'ins. di ed. fisica, in cui Gloria è stata esente tutto l'anno, le ha dato il 6 in pagella, ma nella scheda di valutazione finale, in cui sono indicati gli obiettivi di ogni materia (erano tutti crocettati con obiettivo" raggiunto", solo lei, che mi diceva che aveva capito tutto di G., che lei aveva in Romania una sorella handicappata.....solo lei appunto, ha crocettato su "obiettivi non raggiunti"....pur avendola interrogata all'orale e Gloria ha risposto!! cioè una insufficienza!!! quella è proprio una st.......! per fortuna c'erano le altre materie!!!! ha dato invece 10 in pagella ad un ragazzino che non sa mai un piffero in orale, ma gioca in una squadretta di calcio!! i ns. figli malati, già puniti dalla vita, vengono ancora puniti ulteriormente da questi incompetenti! e si che io penso che l'ed. fisica debba essere facoltativa, come la religione, in fin dei conti....studiano ancora D 'Annunzio, che non mi risulta fosse un grande ginnasta!!! :woot: :woot:


wondermamy8/7/2009, 21:36
CITAZIONE (antonellaserafini @ 7/7/2009, 23:24) complimenti a gloria ed all'altra ragazza, la figlia di princcipessa! Il voto comq, e' qualcosa di troppo restrittivo, non puo' esprimere la complessita' di una persona , percio' gli va data l'importanza che merita. Auguro a tutti i ragazzi che hanno studiato con impegno, una serena e divertenta estate, ricaricare le forze che settembre arriva in un baleno!!

dimenticavo: belli i versi di silvia, peccato che al gorno d'oggi, molti ragazzi preferiscono raccogliere solo mele gia' a terra ...anche se, a ben pensarci ,anche una mela caduta potrebbe essere lavata, ben lucidata e messa, magari, in un cesto di vimini...chissa, con amore e buona volonta' ci si puo' riscattare.

(IMG:http://digilander.libero.it/alexcry_2007/73b7cxd.jpg)
HAI RAGIONE ANTONELLA ANCHE UNA MELA CADUTA E LAVATA PUò ESSERE RECUPERATA......CIAOOOOOOOOOOOOO

COME STAI SILVANA????
Lulù197612/7/2009, 12:23
Ciao Silvana...BUONA DOMENICA!
Come sta Gloria?
Quel problema relativo al freddo interno della piccola ecc.., si è risolto, o ne hai parlato con la pediatra?
Spero che vada meglio....fammi sapere!
Un dolce abbraccio a te e al piccolo fiore. :wub:
(IMG:http://i40.tinypic.com/w0jga8.gif)
vince6816/8/2009, 17:57
Ciao Silvana, volevo semplicemente salutarti e augurare a te e a Gloria di trascorrere questo periodo di riposo,
in tutta tranquillità............ sempre se possibile. Ti abbraccio affettuosamente............ e ti ringrazio per le belle parole di stima e affetto.
A prestissimo..................
wondermamy21/8/2009, 20:17
ciao silvana!come va ti sei ripresa??hai passato bei giorni con la tua famiglia??spero tanto di si.. (IMG:http://www.njara.it/images/GANCIO355.gif) (IMG:http://www.njara.it/images/GANCIO355.gif)
PerLaMiaPrincipessa4/9/2009, 21:46
Hey mammona, sono tornata e tu dove sei? :)
Ho pensato spesso a te e Gloria sperando che steste passando delle buone vacanze.
Dammi tue news
Gloria quando inizia la scuola? la mia bimba il 14 , siamo contenti perchè siamo riusciti ad averla in una sezione che pare sia considerata fra le migliori e sara' ancora con il suo gruppetto storico di amici, gli stessi dai tempi della materna, piu' un paio nuovi conosciuti alle medie.
wondermamy5/9/2009, 18:47
(IMG:http://2.bp.blogspot.com/_fWx3Up7KFFc/R ... TA1520.jpg)
ciao silvana questa è per te e Gloria.sono felice per voi!!!
mammona9/9/2009, 09:13
CITAZIONE (wondermamy @ 5/9/2009, 18:47) (IMG:http://2.bp.blogspot.com/_fWx3Up7KFFc/R ... TA1520.jpg)
ciao silvana questa è per te e Gloria.sono felice per voi!!!
come sei tenera e meravigliosa, Silvia!!! trovi sempre le immagini e le frasi più adatte!! Grazie!!!!!!!!!!!!!!!

CITAZIONE (PerLaMiaPrincipessa @ 4/9/2009, 21:46) Hey mammona, sono tornata e tu dove sei? :)
Ho pensato spesso a te e Gloria sperando che steste passando delle buone vacanze.
Dammi tue news
Gloria quando inizia la scuola? la mia bimba il 14 , siamo contenti perchè siamo riusciti ad averla in una sezione che pare sia considerata fra le migliori e sara' ancora con il suo gruppetto storico di amici, gli stessi dai tempi della materna, piu' un paio nuovi conosciuti alle medie.
Ciao!!! Non so se hai letto gli aggiornamenti di Gloria, ma la malattia è in remissione completa, la reum le ha tolto l'antinfiammatorio, il gastroprotettore e dilazionato il MTX ogni 10 gg. Sono felice....spero solo che duri!!!!! e Principessina? immagino bene, dalle tue parole!!!!
le vacanze sono andate bene, un po' d'aria di montagna ci ha fatto sentire decisamente meglio, e poi quest'anno, col caldo che c'era !!!!
anche Gloria inizia il 14, anche lei sezione ottima, con 4 compagni delle medie (3 maschi, 1 femmina e lei) , è contenta perchè due ragazzini li considera suoi amici,specialmente uno che la fa ridere....è simpaticissimo!! Spero proprio che incontri anche qualche ragazzina con cui legare....è più difficile forse....sono più competitive in tutto.....a lei non interessa competere più di tanto..( solo in certe occasioni...), in effetti io le ho sempre detto che il rendimento scolastico nulla ha che fare con l'amicizia vera.....
e' una nuova sfida con se stessa, le proprie capacità, e la cosa le interessa abbastanza...salvo poi la stanchezza dello studio ecc ecc....
non ricordo cosa ha scelto Principessina....liceo classico? Gloria ragioneria, vorrebbe poi fare programmatore....ma forse non ci sarà più il corso, con tutti questi pessimi cambiamenti nella scuola! per l'università c'è tempo....! a me interessa solo che stia beneeeee a lungo soprattutto!!!!!!
un abbraccio...a presto!
Silvana :wub:
sorellona10/9/2009, 15:56
Anche mio figlio maggiore Simone inizia il 14 il 1^ scientifico, purtroppo lui non è capiatato in classe con vecchi amici ed è molto timido.Speriamo che se ne faccia altri perchè a questa età cominciano tanti problemi. Quindi facciamo un grande "in bocca al lupo" (IMG:http://faccine.forumfree.net/thumb_yello.gif) ai nostri figli che cominciano a sbocciare quest'anno. (IMG:http://faccine.forumfree.net/daisy1.gif)
PerLaMiaPrincipessa10/9/2009, 21:17
Cara mammona come sono felice di leggerti ma sopratutto di sapere che Gloria sta bene, purtroppo mi ero persa i tuoi aggiornamenti, mi spiace ma lo sai, passo sempre di fretta, venivo a leggere qs post ma era vuoto così ho deciso di lasciarti un messaggio.Credimi vi ho pensato spesso durante l'estate e speravo in cio' che mi dici perchè anche x noi è stato così, abbiamo trascorso un'estate serena andando spesso al mare, avessi visto le capriole che la mia piccola faceva, ti giuro ripensando a qualche mese prima mi commuovevo.
Si è divertita tanto.
Come gia' detto anche lei comincera' il 14, sì, si era sempre detto Liceo Classico ma alla fine ha scelto Scientifico, siamo contenti lo stesso perchè lei lo e'.
Mia cara,um grande abbraccio immenso a te e la tua piccola ma a lei sopratutto un grande in bocca al lupo.

Sorellona, un grande in bocca al lupo anche al tuo "pargolo" .
Ma tu non hai chiesto in segreteria o al preside di farlo stare in una classe con degli amici? Noi lo abbiamo chiesto, ci siamo messi d'accordo con gli altri genitori.
Ho fatto lo stesso per il giovanotto piu' grande che quest'anno frequentera' il terzo anno quindi nuovo indirizzo. Abbiamo fatto in modo che conoscesse gia' dei ragazzi, sua sorella per puro caso ad un torneo di ballo ne ha conosciuti e glieli ha presentati, poi ques'estate io li ho invitati nella nostra casa al mare, si sono divertiti, son tutti dei bravi ragazzi e mio figlio che è molto piu' introverso rispetto alla sorella, credo che in fondo sia contento di arrivare in una classe dove gia' conosce la meta' dei compagni.
Tu prova, se la classe non dovesse piacergli , gia' dal secondo giorno va' dal preside e chiedi di farlo mettere in classe con qualcuno dei suoi amici. Sì è giusto che facciano nuove amicizie, ma a mio avviso è importante anche non fali sentire soli .
un abbraccio anche a te cara.
wondermamy12/9/2009, 16:47
Che bello leggere queste belle notizie dei nostri figli..sono la nostra vita!!!!!!!!che bello vederli ridere,giocare,sporcarsi,e perchè no...anche piangere ogni tanto...
sorellona13/9/2009, 20:10
fortunatamente o no la scuola non ha accettato la richiesta di mio figlio di cammbiare indirizzo da PNI al tradizionale quindi venerdi sera al sorteggio si è ritrovato insieme ad un vecchio compagno di classe e au compagno della vecchia scuola calcio. Simone ha preso bene il diniego visto che ora ha due amici in classe. In bocca al lupo a loro e un abbraccio forte a noi che dobbiamo preparaci a vederli diventare uomini e donne. Ogni volta che lo guardo e vedo quanto è cresciuto ho un tuffo al cuore DI GIOIA si intende ma anche di nostalgia. VVB
mammona16/9/2009, 10:41
Si....di nostalgia senz'altro.......di quando era piccola e stava bene......di quando il mattone non ci era ancora caduto sulla testa....
cerco di vederla cresciuta, e lo è, ma non riesco più a proteggerla, ha ragione lei quando diceva di non sentirsi protetta da me, io ne ho sofferto moltissimo, non capivo perchè, e lei non me lo spiegava.....ma ora ho capito.....non sono riuscita ad evitarle la mlattia, il dolore, la sofferenza, e al solo ricordo ne piango ancora...
lorichi16/9/2009, 10:50
MA TU NON POTEVI EVITARLE LA MALATTIA! LE MAMME SONO FORMIDABILI MA NON FANNO MIRACOLI. NON DEVI SENTIRTI IN COLPA PERCHE' TU HAI FATTO E STAI FACENDO TUTTO QUELLO CHE E' IN TUO POTERE PER FARLA STARE BENE E SENTIRSI UGUALE AGLI ALTRI. COLPEVOLIZZARZI PER UNA COSA CHE NON DIPENDE ASSOLUTAMENTE DA TE MI SEMBRA VOLERSI FAR MALE A TUTTI I COSTI. CERCA DI STARE SERENA, SE NE GIOVERA' ANCHE TUA FIGLIA.
mammona16/9/2009, 12:27
Si Lori, lo so, grazie....è che era lei a colpevolizzarmi con quelle parole.....con le lacrime agli occhi,...dirmi che non si sentiva protetta.....ho capito dopo cosa intendeva......lo so che non è colpa mia, ma il dolore non me lo toglie nessuno lo stesso....per quello che ha provato lei.....si sentiva sicura, fiduciosa in me come pochi....!
per fortuna ora le cose stanno andando bene, la vedo davvero più serena, anche io lo sono, con qualche ricaduta...ma ci sta! lo so che vivere pensando al domani non è più cosa per noi..... d'altra parte per tutti è un'illusione!
:wub:
wondermamy20/9/2009, 18:37
Silvana non pensarlo neanche per scherzo..non è colpa di nessuno..Tendiamo semre a incolparci..anche io l'ho fatto..Chissà erchè dobbiamo sempre trovare un motivo,un perchè di quello che ci sta capitando..Quante volte l'ho fatto!Mi incolpavo,pensavo che il Signore mi avesse "incolpato"di un mio errore.Ne ero convinta..Poi una mattina ho capito..sono stata richiamata in chiesa..e li mi si è chiarito tutto.Sembra assurdo..lo so..ma per me non lo è stato..Sicuramente non è facile accettare una malattia dei nostri figli(fa impazzire)credo ci voglia del tempo..e l'amore,silvana,credo sia la cosa migliore,la cura piu grande in assoluto.Non so Silvana se mi sono spiegata..rileggendo non credo..Daltronde a pensarci bene..non capiamo noi grandi i vari perchè della vita..vuoi che lo capiscano loro?L'amore Silvana è quello che ci può aiutare..Solo l’amore può impedire agli uomini di cadere nell’abisso e aggiungi anche dei sani sorrisi..
Ciao dolce mamma!!!
mammona21/9/2009, 09:40
grazie, carissima silvia delle tue parole...come sempre sincere e piene di affetto...

purtroppo questa mattina non va per niente bene: Gloria ha nausea, brividini, un po' male ad un ginoccio e a un dito della mano più colpita!...
sono in paranoia totale, groppo in gola, ansia......
ecco! ci risiamo!!!!!!!!!!!!!!!
wondermamy21/9/2009, 09:50
orca miseria!!!!!anche io a volte ci ricasco!da come ho capito dal Forum,ogni tanto ci sono delle ricadute..non può credo scomparire..purtroppo credo non si possa guarire..ma stare meglio non è da buttare via!!!non credi anche tu?
Silvana cerca per quello che si può..non stare attaccata troppo alla malattia!e sorridi e ama tua figlia come solo tu sai fare!!ti abbraccio con fiducia e tanto tanto affetto
mammona23/9/2009, 09:14
bhè, Silvia, non si tratta di stare attaccata alla malattia, ma è lei che non ci molla un attimo!!!
infatti ieri sera aveva le ginocchia di nuovo gonfie....sentiva gli spilli....ho ricominciato con l'antinfiammatorio, ho fatto una mail alla reum, ma non ha ancora risposto..... senz'altro mi dirà di rifare le analisi, e di andare per infiltrazioni o bio!
due settimane di tranquillità erano troppe!!!!!!!!!!!!!!
mette proprio male essere ottimisti, programmare.....anche le cose più semplici!
rosaria195623/9/2009, 09:19
SILVANA SONO DACCORDO, LA MALATTIA NON CI MOLLA è VERO
PERò SIAMO NOI CHE DOBBIAMO DIMENTICARCENE UN POCHINO ALTRIMENTI NON VIVREMMO PIU'
TU COME MAMMA OVVIAMENTE SEI GIUSTIFICATISSIMA, E DEVI ASSOLUTAMENTE STARLE DIETRO, TENERE CONTO TU IN SUA VECE, DEI VARI PICCOLI SINTOMI, L'IMPORTANTE E' NON TRASMETTERE A GLORIA ANSIA ECCESSIVA, SOSTENERLA SENZA FARLE PESARE CHE HA NECESSITA' DI ESSERE SOSTENUTA, E' UN COMPITO GRAVOSISSIMO CHE SOLO UNA MAMMA PUO' ACCOLLARSI E SVOLGERE CON SUCCESSO.
TI AMMIRO E TI STIMO TANTO CARA SILVANA PERCHE' UNA MAMMA PER CERTI VERSI, SOFFRE ANCORA DI PIU'.
UN ABBRACCIO AFFRETTUOSISSIMO
mammona23/9/2009, 10:17
Si, Rosaria, e grazie anche della pronta risposta in pvt!
sai negli ultimi 15 gg. effettivamente Gloria era più serena, sembrava tornata "lei", questo perchè si era vista togliere l'antinfiammatorio e fare meno iniezioni! e poi stava bene!
certo ora la vedo di nuovo un po' preoccupata, anche se io le dico di non preoccuparsi, adesso vediamo, magari passa, sentiamo la dott.ssa,.....
almeno ieri è tornata a casa da scuola felice perchè finalmente era riuscita ad avere una compagna di banco! (fino ad ora era rimasta sola in un banco! il numero era pari, ma tre ragazze si sono messe vicino in fondo, lei non poteva affiancarsi perchè senno' toglieva il passaggio...... !). sono contenta, spero che non ricambino subito, perchè Gloria ha bisogno di compagnia, di allegria, ma spesso rimane sola perchè è timida inizialmente, poi adora la compagnia e le chiacchiere!

ponza23/9/2009, 10:37
Silvana come ti capisco, non è facile ne per te ne tanto meno per lei, ma siete due persone molto forti lo si legge nei tuoi post, le compagne di tua figlia non sono alla sua altezza per quello che non gli stanno vicino, io con la mia ho passato la stessa cosa, ma alla fine ha vinto lei.
Stai serena è il male al ginocchio può essere anche il cambio repentino di temperatura anche ha me ieri sera mi si è riacutizzato il dolore alla mano dx, e ti assicuro che mi ha visto la Reum venerdi scorso e mi ha detto che andava tutto bene.
Con affetto e un abbraccio alla piccola Gloria.
mammona23/9/2009, 11:03
Grazie Ponza! e' proprio vero che lo scambio di informazioni e sensazioni fa miracoli!
Forti....mah! non so proprio! credevo di esserlo finchè non si è ammalata Gloria, ho sempre pensato: affronterei tutto ma non che capiti qualcosa alle mie figlie! ed ecco....!!!!!!
Gloria sì, è forte e reagisce, ma soffre.....e alla sua età o diventi una leonessa (lo spero!) o rischi di essere per sempre una gazzella! (bella ed elegante ma preda !).
cosa è capitato a tua figlia?
ciao, ti abbraccio con affetto anche io
silvana
wondermamy24/9/2009, 07:51
ciao volevo dire proprio coome ha detto rosaria..lei si è spiegata meglio..Ti abbraccio!!!!!!! ora scappo alla prossima (IMG:http://img525.imageshack.us/img525/5862/bravovf2.gif)
giovigio24/9/2009, 13:30
Ciao Mammona Silvana, io sono Giò, sono qui da non molto e tempo permettendo mi leggo un pò di presentazione, per conoscere meglio la mia nuova tribù. Io sono particolarmente sensibile alle mamme, nonostante non sia più una bambina ora più che mai vorrei che la mia mamma fosse qui (è morta 9 mesi fà). Tu mi sembri una mamma eccezionale, non perchè fai cose extraterrestri ma perchè sei mamma nel DNA. Anche la mia mamma era così, nata per essere madre, credo che Gloria così giovane nella sua sfortuna abbia una grande fortuna avere te come mamma. Anche quando sarà una vecchietta tua figlia sarà sempre felice di avere te come mamma...lei putroppo dovrà prendere spesso dei farmaci, ma la vera ed unica medicina è il tuo amore.
Un bacio speciale Mammona Giò
mammona25/9/2009, 10:16
ciao Giò, dopo le cose commoventi che mi hai scritto, sono andata a leggere tutto di te!
mi sento molto vicina a te, a ciò che provi, che senti......non sentirti un coniglio, sei una donna invece molto coraggiosa e forte, nonostante il lungo periodaccio che hai passato, che stai passando......è normale avere paura di ciò che non conosciamo, di ciò che ci aspetta, è insito nell'uomo! ma questa paura ci permette di correre ai ripari, di salvarci!
e tu, saggiamente, hai deciso di seguire la terapia col MTX, e ho letto felice che stai meglio!
non sai come ti capisco: la prima iniezione a Gloria (20 ml, un bottiglione!), è stata fatta a casa da un'infermiera, e io sudavo, letteralmente....ero terrorizzata da ciò che potesse accaderle, e dovevo pure sorridere!!!
ho scoperto che la cosa più difficile è essere una madre coraggiosa, anzi, no, che dia coraggio, che aiuta, ed io, nonostante le belle parole che mi dite, tu e gli altri amici, che mi aiutano senz'altro, mi incoraggiano, spesso mi sento inadeguata, incapace! a me prende la tremarella quando si tratta di Gloria, !
nonostante ciò però devo dire che il MTX, a parte i primi mesi che aveva nausea, e molta stanchezza, è stato di molto aiuto, ora raramente ha nausea, la stanchezza permane, e la mattina dopo l'iniezione ha bisogno di dormire molto!
Sai Giò, forse Gloria mi apprezzerà maggiormente in futuro, ora non so cosa pensa, sono andata in crisi quando mi ha detto che non si sente protetta da me....(ne ho parlato nei miei post in passato)! io che darei la vita davvero per lei, che la amo più di ogni cosa al mondo!
ultimamente però mi abbraccia di più....forse comincia a capire che non è colpa mia......ora basta perchè altrimenti mi metto a piangere!! uffa!!!!!!!!!!!!!!1
Giò, io sono fortunata perchè ho ancora i miei genitori (anche se molto acciaccati!), e saperlo mi dà ancora sicurezza, nonostante io abbia ben 51 anni! mia madre mi diceva lo stesso fino a qualche anno fa, prima che morisse la sua.....quindi vorrei mandarti un po' di affetto da mamma, ne troverai molti di surrogati alla tua qui in forum, ti aiuteranno molto, anche se .......ma sono contenta che la senti vicina, che ti guida..... l'amore non se ne va!!!!!!
a presto, Giò!!!!!
silvana (IMG:http://faccine.forumfree.net/bow_arrow.gif) (IMG:http://faccine.forumfree.net/rm_daisy.gif)
wondermamy29/9/2009, 07:36
Dolce la nostra mammona!!!!si Giorgia è fortunata ad averti!!!!cosa vuoi ...spesso per i nostri figli siamo dei rompiscatole..ma poi con il tempo si accorgeranno di tutto il nostro amore..la nostra devozione!Ci vuole tempo,solo tempo.Poi hganno l'età della contraddizione,della rivoluzione,sono contro tuttto e tutti,,e noi dobbiamo avere pazienza tanta pazienza.é dura ma ce la faremo.....vi prego ditemi che è così..un abbraccio!!!!!!
mammona29/9/2009, 08:49
BHè, sILVIA, SPERO PROPRIO CHE SIA COME DICI!
Pensa che io più o meno all'età di Gloria (forse una annetto di più), avevo scritto sul mio diario segreto che "odiavo" mia madre! questo perchè non mi lasciava uscire quando volevo, dovevo tornare sempre prima degli altri.....e secondo me prendeva poco le mie parti!
lei ha letto il mio diario (pessima idea, era solo uno sfogo di ragazzina!) perchè era preoccupata, e ha sofferto tantissimo! pensa che quando mi ha chiesto perchè la odiassi, io non ricordavo neppure più di averlo scritto!
si, i ragazzi vivono le emozioni del momento, violente però, caratteriali...e soffrono molto !...inutile dire "sono ragazzi! e' vero, ma la sofferenza è reale, e forte!
Col tempo queste cose si stemperano, anche mia figlia grande, ora che ha 26 anni, mi ha ringraziato per come l'ho educata, per cosa le ho trasmesso, ed è stata una delle cose più belle che mi siano state dette!!

Lulù197629/9/2009, 09:46
CITAZIONE (mammona @ 23/9/2009, 09:14) bhè, Silvia, non si tratta di stare attaccata alla malattia, ma è lei che non ci molla un attimo!!!
infatti ieri sera aveva le ginocchia di nuovo gonfie....sentiva gli spilli....ho ricominciato con l'antinfiammatorio, ho fatto una mail alla reum, ma non ha ancora risposto..... senz'altro mi dirà di rifare le analisi, e di andare per infiltrazioni o bio!
due settimane di tranquillità erano troppe!!!!!!!!!!!!!!
mette proprio male essere ottimisti, programmare.....anche le cose più semplici!
Ciao Silvana,
non pensavo stamattina di trovare queste notizie...sai quanto tengo a Gloria e quanto spero di sapere sempre che stia bene.
Voglio dirti che ti sono vicina e che abbraccio te e il bocciolo forte forte....ma non temere e non pensare al peggio, magari le si sono infiammate le articolazioni per via di qualche virus influenzale o semplicemente per il cambio di temperatura.
Tu dici, mette proprio male essere ottimisti, programmare ecc.., ma vivere e far vivere Gloria periodi tranquilli e pieni di speranza in cui la stessa malattia le da tregua...forse non le giova e non giova a te?
Tu stessa hai detto che nell'ultimo periodo l'hai vista più serena e contenta...e questo sicuramente le da la possibilità di affrontare i momenti duri che le si presentano per la malattia, in maniera meno traumatica.
Lei sa in cuor suo anche quando si diverte ed è spensierata di avere questa malattia, ma vivere perennemente senza speranza e senza pensieri ottimisti, sarebbe come privarla di ciò che le spetta di diritto e cioè condurre una vita come tutti gli altri.
Tu sei una persona dolcissima e forte nello stesso tempo, perchè se così non fosse tua figlia vivrebbe sempre nella paura e nell'infelicità, invece insieme sapete rialzarvi dopo una brutta caduta data dalle varie riacutizzazioni della malattia.
Spero di averti espresso bene il mio pensiero e di non essere fraintesa, perchè sai quanto mi dispiaccia saperti triste e impaurita per la malattia di tua figlia....ed oggi voglio solo dirti che non devi mai smettere di sperare, pur essendo cosciente della malattia.
Vi voglio bene! :wub:
giovigio29/9/2009, 10:13
Ciao Silvana, io l'iniezione la faccio la mattina, su ordine della mia reum. e di giorno feriale, ho avuto problemi di allergie con altri farmaci e non vuole rischiare che mi capiti di dover andare al pronto soccorso di sera o comunque quando lei non è raggiungibile. Il dolore alle gengive credo sia una conseguenza del forte mal di testa. E poi il senso di spossatezza e di stanchezza...insomma mi sento una larva. Non credo che la cosa si attenui col tempo...ora ho anche la cistite, non ho mai avuto una buona reazione ai farmaci, li odio talmente tanto che forse il mio cervello alla fine li rifiuta. Insomma come diceva sempre la mia dolce mamma il 50% lo fa la testa...ma io non sono ancora convinta di aver fatto la scelta giusta. Sai questo farmaco con me è un pochino come una bomba ad orologeria, ecco perchè io dovrò fare tanti esami in più rispetto al normale. Ma per ora era l'unica strada e così ho fatto di necessità virtù...grazie per l'incoraggimento...e tanti auguri e abbracci per Gloria
Baci Giò
mammona29/9/2009, 11:01
CITAZIONE (Lulù1976 @ 29/9/2009, 09:46) CITAZIONE (mammona @ 23/9/2009, 09:14) bhè, Silvia, non si tratta di stare attaccata alla malattia, ma è lei che non ci molla un attimo!!!
infatti ieri sera aveva le ginocchia di nuovo gonfie....sentiva gli spilli....ho ricominciato con l'antinfiammatorio, ho fatto una mail alla reum, ma non ha ancora risposto..... senz'altro mi dirà di rifare le analisi, e di andare per infiltrazioni o bio!
due settimane di tranquillità erano troppe!!!!!!!!!!!!!!
mette proprio male essere ottimisti, programmare.....anche le cose più semplici!
Ciao Silvana,
non pensavo stamattina di trovare queste notizie...sai quanto tengo a Gloria e quanto spero di sapere sempre che stia bene.
Voglio dirti che ti sono vicina e che abbraccio te e il bocciolo forte forte....ma non temere e non pensare al peggio, magari le si sono infiammate le articolazioni per via di qualche virus influenzale o semplicemente per il cambio di temperatura.
Tu dici, mette proprio male essere ottimisti, programmare ecc.., ma vivere e far vivere Gloria periodi tranquilli e pieni di speranza in cui la stessa malattia le da tregua...forse non le giova e non giova a te?
Tu stessa hai detto che nell'ultimo periodo l'hai vista più serena e contenta...e questo sicuramente le da la possibilità di affrontare i momenti duri che le si presentano per la malattia, in maniera meno traumatica.
Lei sa in cuor suo anche quando si diverte ed è spensierata di avere questa malattia, ma vivere perennemente senza speranza e senza pensieri ottimisti, sarebbe come privarla di ciò che le spetta di diritto e cioè condurre una vita come tutti gli altri.
Tu sei una persona dolcissima e forte nello stesso tempo, perchè se così non fosse tua figlia vivrebbe sempre nella paura e nell'infelicità, invece insieme sapete rialzarvi dopo una brutta caduta data dalle varie riacutizzazioni della malattia.
Spero di averti espresso bene il mio pensiero e di non essere fraintesa, perchè sai quanto mi dispiaccia saperti triste e impaurita per la malattia di tua figlia....ed oggi voglio solo dirti che non devi mai smettere di sperare, pur essendo cosciente della malattia.
Vi voglio bene! :wub:
Cara Lulù...grazie delle tue parole....mi sono sempre utili per schiarirmi la testa!! ....e poi....qualche complimentuccio fa sempre bene!
per ora Gloria non è peggiorata, sono sempre in attesa.....ho sempre paura di sentirmi dire..."mi fà un po' male al ginocchio......ho sentito una fitta alla mano...è gonfia...." , alla mattina, appena la sveglio, ho paura.....poi mi tranquillizzo se si lascia dare un bacio e abbracciare ancora tutta calda e insonnolita....senza lamentarsi!! :P :wub: :wub:
ieri sera e questa mattina aveva male allo stomaco...
sai Lulù, invece di godermi la vita, la sua adolescenza, la sua crescita, vorrei vivere come in un film di ridolini, veloce, veloce, ...è tutto passato!
leggo sempre dei tuoi aggiornamenti, perchè anche io ti voglio bene!!!! :wub: :wub: :wub:
giovigio29/9/2009, 21:28
Ciao Silvana, lo so che devo fare di meglio e che posso fare meglio...ma sono stanca e nalla mia vita sono successe tante cose negli ultimi due anni. Ogni tanto rivedo quella parte di me che era ottimista e che sperava..ogni tanto vedo solo la parte pessimista. Ci provo. Ma sai io sono già un'adulta, penso invece alla tua piccola Gloria. Per lei mi spiace molto più che per me. Io alla sua età non sapevo neanche cosa volesse dire essere ammalata. Per cui cara mammona hai tutta la mia solidarietà e la mia amicizia. Sai io sono stata una mammona e penso che voi siate un pezzo di cuore. Infatti con la mia mamma è andato via anche un pezzo del mio cuore. Ma la parte ottimista e buona di me sa che lei è sempre accanto a me e veglia sulla sua piccola non più piccola Giò.
Adoro le mamme e tu sei una mamma adorabile per la tua Gloria.
Baci Giò
giovigio30/9/2009, 15:32
Cara Mammona Silvana... lo so che voi ci preparate per essere pronte a camminare da sole. Io cammino da sola da tanto tempo, ma lei era speciale, come sei speciale tu per le tue figlie...e spero che starai accanto a loro fino ai tuoi 100 anni, oltre no perchè saresti proprio troppo rincoglionita (scherzo!!!).
Per me è impossibile non pensare a mia madre, io sono quello che sono perchè lei mi ha trasmesso dei valori fondamentali, primo fra tutti l'amore. Quando si è tanto amati e di colpo quell'amore speciale e unico svanisce ti senti solo e smarrito, io sono in quella fase, sto imparando a sentire il suo amore in un altro modo. Ma ho bisogno di tempo, ora è presto e la componente della fisicità è ancora troppo forte. So che è giusto che sia io a dire queste cose, perchè so che lei mai avrebbe accettato il contrario, diceva sempre che è giusto per un figlio piangere un genitore ma mai il contrario. Ecco perchè credo di percepire la tua angoscia e la tua paura per quanto riguarda la tua cucciola Gloria. Io spero che il tempo illumini la mente di qualche essere umano e che per lei ci siano prospettive diverse rispetto alle mie o a quelle di altri malati comunque già adulti. I bambini sono il futuro, noi siamo il presente e poi saremo il passato prossimo...ma per andare avanti occorre il futuro.
Ciao Silvana dai un abbraccio speciale alle cucciole
mammona1/10/2009, 10:46
Giò.....hai scritto proprio bene, hai reso proprio bene quello che provi...e provo io!
lo so, speranza per il futuro dei giovani....secondo me prima che esca qualcos'altro, oltre ai bio, ci vorrà tempo, tanto tempo, prima che sfornino qualche cosa di nuovo e più efficace....Gloria sarà adulta....con la sua malattia bella radicata, e magari qualche altra della serie...!
capisco quando parli della fisicità, io sono una che "abbraccia" molto e "annusa" le proprie figlie, quindi so cosa intendi,....a volte mi sembra di sentire, quando la penso, l'abbraccio di mia nonna, le sue dita che stringono le mie braccia con affetto, per comunicarmi la sua forza..., il suo amore speciale per me! e allora sorrido e mi commuovo, ma mi sento più forte, so che la rivedrò...!!!!
Grazie per l'abbraccio speciale e.... (IMG:http://faccine.forumfree.net/in_love.gif)
un bacione!!!
silvana
Lulù19766/10/2009, 09:15
Ciao Silvana,
riprendo qui la discussione che è iniziata sugli aggiornamenti perchè li mi sembrava di creare un O.T.
Volevo dirti che mi dispiace tanto per quello che provi, so quanto possa essere dura vivere tutto questo da sola.
Già è difficile vivere questo dramma per la propria figlia, figuriamoci se si è soli, o si deve fare l'impossibile per far capire al marito la reale condizione della figlia.
Io ti ammiro per come sei e per quello che fai...e gloria sicuramente un giorno si ricorderà di chi aveva accanto!
Non è tanto come consolazione, ma nel tuo cuore almeno hai la certezza di avere dato il meglio di te per tua figlia e per la tua famiglia, mentre tuo marito un giorno potrebbe rimpiangere questo momento.
Non temere mai Silvana, per quanto sia dura e difficile, confida nella forza straordinaria che Dio concede ai genitori che si offrono ai propri figli.
Un abbraccio grande a te e al bocciolo! :wub:
wondermamy7/10/2009, 17:21
silvana amica mia!goditi le tue figlie!! a proposito,come va a scuola gloria? si trova bene?ha dei suoi vecchi compagni di classe? anche mio figlio mauro quest'anno deve scegliere..veedremo...

mi sono iscritta al nuovo forum reumamici,ma mi sono sentita sola ....ci troveremo tutti fra un pò...ciao bellisiima!!!!!!!!!!!!
mammona8/10/2009, 08:51
ciao Silvia! Gloria si trova bene a scuola, sta legando con alcune nuove compagne, spero che non la deludano subito estromettendola perchè magari non esce la sera, o perchè non ha ancora avuto un ragazzino! sai, parlano quasi solo di quello!
in classe c'è una compagna delle medie (ma proprio non legano, e quest'ultima si è messa con altre due che sono tutte un programma....non studiano, copiano, arrivano in ritardo, fanno le vamp...non so se hai capito i tipi!), e altri due compagni delle medie maschi, coi quali va d'accordissimo, ma...sono maschi, quindi il rapporto non può essere proprio come con un'amica , comunque con uno a volte andiamo anche a casa, perchè sono amica con sua madre....
SABATO è IL COMPLEANNO DI GLORIA: 14 !!!! Pizza e torta in un bel locale sulla passeggiata a mare....
giovigio8/10/2009, 13:43
Ciao Mammoma Silvana vorrei che tu facessi un augurio speciale da parte mia alla piccola...visto che sabato compie 14 anni, il mio augurio speciale per lei è:
Che questa parte della sua vita possa diventare molto presto passato e che possa ricominciare ad essere una sana bambina di 14 anni.
Dal momento che sappiamo che purtroppo queste malattia prima o poi tornano sempre, le auguro che la riincontroti a 70 anni.
Baci Silvana
wondermamy8/10/2009, 19:01
che bello sabato è il suo compleanno!!!fantastico!vorrei darle tanti baci...affettuosi da parte mia e che le dessero tanta gioia,serenità e perchè no prendere un po dei suoi dolori..chissà che bella festa che farete!!!!!mandaci un pezzo di torta virtuale così almeno non ci ingrassiamo..
vince688/10/2009, 20:19
Ciao Silvana!!!!!!!! Che leggo, sabato è il compleanno di Gloria!!!!!!!
Ti auguro sin d'ora, di trascorrere una piacevole giornata di festa e di allegria.
Ti saluto abbracciandoti di cuore............. Mi raccomando, auguroni speciale anche a Gloria per i suoi 14 anni!!!!!!!!! :D
mammona9/10/2009, 09:42
Grazie, carissimi!!
Spero che sia una bella festa, dove dimenticare tutto il resto.........solo che questa mattina Glo aveva di nuovo male ad un ginocchio! uffaaaaaa!!!!!!!! forse perchè piove come da un pezzo non pioveva....spero che smetta o avremo forti danni!!
e poi, spero proprio che domani sera non sia così, il locale è sulla passeggiata a mare, potevano passeggiare, correre, scherzare, dopo la pizza!
certo Silvia, vi manderò un bel pezzo di torta!!!!
Vince, come va??
Salvia529/10/2009, 11:14
Carissima Silvana, vorrei fare oggi gli AUGURI PIU' GRANDI CHE CI POSSANO ESSERE A GLORIA
domani non mi sara' possibile e cosi' mi metto avanti.
La piccola comincia ad essere una mezza Signorina e quindi inizia a sbocciare.Sara senza dubbio un bellissimo bocciolo
colorato anche dll'amore della sua mamma e si da quello del suo papa'.
Silvana sei una grande mamma.
ciao Angela
mammona9/10/2009, 12:14
Angela, grazie, sei al solito molto gentile!
sì, Gloria, la mia cucciola, è davvero un bel bocciolino......profuma di pulito, di innocenza e di amore! davvero, per ora non ha malizie, non è mai pettegola, non so...e una ragazzina un po' particolare, diversa da molte al giorno d'oggi....avrebbe dovuto nascere forse negli anni '50, forse venivano ancora apprezzate la temidezza e la riservatezza, e i ragazzi ambivano più ad una compagna così che.....ma ora è tutto cambiato!
Angela, domani non ci sei ? spero che tu vada a fare un giro da qualche parte e non a qualche controllo magari per la mamma! Avresti bisogno di distrarti un po' anche tu!
un abbraccio forte forte
silvana
wondermamy10/10/2009, 07:26
(IMG:http://www.cartoline-auguri.net/images/ ... leanno.jpg)
tantissimi auguri dolce Gloria la tua grande mamma ti darà un bacio in più oggi....tu non lo sai...ma sarà il mio..

AUGURI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
mammona12/10/2009, 12:30
Silvia....sei tanto, tanto tenera e dolce!!
ho riempito Gloria di baci e bacetti....
si è divertita e la festicciola è stata bella, per fortuna non pioveva più e hanno potuto stare un po' sulla passeggiata a mare, dopo la pizza e la fantastica torta!!! una millefoglie alla crema e panna fantastica!!
mi spiace che nessuna delle nuove compagne invitate sia venuta! non so proprio perchè! una abita parecchio lontano....una usciva coi genitori, l'altra non si sa (ha il ragazzo col quale esce il sabato sera), ma per una sera! altre due hanno lasciato in sospeso e non si sono viste!
aveva le vecchie amiche e tre amici, in tutto erano dieci! così carini!!
a presto, devo andareeee

bersagliere12/10/2009, 13:33
(IMG:http://blogdolci.com/wp-content/uploads ... -Torta.JPG) CARA SILVANA,LEGGO SOLO ADESSO DEL COMPLEANNO DI GLORIA :huh: QUINDI SCUSAMI SE CON RITARDO LE FACCIO I MIEI + FERVIDI AUGURI !!! SPERO KE POSSA AVERE UN FUTURO RADIOSO IN TUTTI I SENSI :P COME AUGURO A TE,DI AVERE SEMPRE LA FORZA NECESSARIA X AVERNE CURA !!!
sasi12/10/2009, 17:34
Perdanami mi è sfuggito il compleanno di gloria.....tanti tanti auguri!
wondermamy12/10/2009, 19:28
come sono contenta che sia andato tutto bene!!!!!!e che si sia goduta tuti i presenti,questo è l'importante!!!!ciao baci!!!!!!!! (IMG:http://faccine.forumfree.net/visit_kr.gif)
giovigio12/10/2009, 21:54
Ciao Mammona Silvana...felice di sapere che la piccola sia stata bene...spero ci siano tanti giorni belli come quello passato per la piccola Gloria.
Baci Giò
mammona13/10/2009, 09:45
RAGAZZI, GRAZIE A TUTTI PER LA VS. ATTENZIONE E GENTILEZZA!
PER QUALCHE ORA HO DIMENTICATO.....VEDERLA COSì ALLEGRA E CHIACCHIERINA...CI HA FATTO BENE!
BUONE LE VS. TORTE!!! OLTRE CHE BELLE!! QUELLA DI GLORIA....CE LA SIAMO MANGIATA TUTTAAAA!!!

wondermamy14/10/2009, 07:24
avete fatto solo bene!!!!!!!che bello vedere i nostri figli contenti..
Silvana ti chiedo sempre di Gloria..ma te come stai? Le tue gambe? (IMG:http://faccine.forumfree.net/mf_pullup.gif) (IMG:http://faccine.forumfree.net/wub2.gif)
mammona14/10/2009, 09:54
cara Silvia.....è veramente troppo poco il tempo che passo tranquilla.....ieri sera Gloria mi fa vedere dei disegni che ha fatto sul pc (a volte ne fa di bellissimi, astratti, ), ma questa volta erano pupazzotti tipo smile, tutti che piangevano, erano tristi.....e due erano praticamente il suo ritratto....c'erano delle didascalie, e sotto due c'era scritto:" smile che si uccide da solo".
ho cercato di mantenere la calma, ma ti assicuro che sono spaventatissima, preoccupatissima, e triste, tanto tanto triste. e' un suo modo per chiedere aiuto, per comunicare, ma......cosa? un disagio ...perchè??????????
ho parlato con lei, le ho chiesto cosa c'era che non andava, che mi sembrava un periodo sereno, ma lei piangeva, siamo state ore nel letto, lei piangeva ed emetteva lamenti come di animaletto ferito, strazianti....è riuscita solo a dirmi che il suo "mondo fi fantasia è sempre più piccolo".... il suo mondo di fantasia è quello in cui lei si rifugia, dove sta bene, (ne ho parlato con quella mia amica pedagogista-psicologa, ricordi?), ora: non so se sia un segno positivo o negativo, nel senso che io le ho detto "stai crescendo", lei ha detto "lo so"...le ho detto di non avere paura......ma poi mi è venuto in mente che il fatto che questo mondo sia sempre più piccolo possa significare che non sa più dove andare a trovare consolazione, rifugio?
poi mi ha detto che c'è un'altra cosa....ma non è riuscita a dirla....mi dice che me l'ha già detta.....forse oggi ne riparliamo, ma credimi, sono esausta, mi sento inadeguata come madre, a questo punto!
non è mai stata un tipo estroverso, lo sai, ma ora....anche il MTX porta depressione......io non so dove sbattere la testa!
un esperto, dirai! certo, ma ho paura che combini casini, come a volte succede, a questa età,...e trovare lo psicologo giusto non è facile......
credimi, io ce la metto tutto, ma evidentemente non basta!
senza contare il fatto che a scuola è quasi sempre sola nel banco! e' un'aula piccola, a quanto pare, e avvicinando dei banchi, rimane un numero di ragazzi dispari, in cui uno è sempre solo.....lei naturalmente! ma dove hanno la testa questi prof?? ? tocca quasi sempre a lei perchè tutte le mattine si siedono dove capita, (o quasi), e bisogna procacciarsi ogni mattina una compagna! ma vi pare normale! non sono all'università! e lei non è capace a dire "dai, vieni con me!", oppure bisogna arrivare 10 minuti prima per chiedere a qualcuno di stare nel banco insieme! comunque lei ha questa difficoltà di chiedere.....eppure ti assicuro che non è antipatica, non puzza, è generosa.....le piace ridere!....siamo sempre alle solite: parlano di ragazzi e solo e soltanto di quello! e lei non ha nulla da raccontare!
ma questo è uno dei problemi, certo il disagio è più profondo!
forse si è sentita abbandonata dalle due sorelle più grandi (una, la prima figlia di mio marito, lavora come infermiera sulle navi Costa, ed è sempre in mare, l'altra ora fa il servizio civile a Torino, e lavora anche al sabato mattina, così che non riesce neppure a venire per un fine settimana, e comunque ci sta poco!).
mi rendo conto che siamo una famiglia un po' sola, e Gloria avrebbe bisogno di avere ragazzi in casa, magari più grandi, lei dice che si trova meglio.....io le dico sempre di invitare qualcuno, ma non lo fa mai!...certo ci è rimasta male che nessuna delle sue compagne di classe invitate al compleanno sia venuta! le sue amiche che c'erano, fanno tutte una scuola diversa, e io sono convinta che lei avrebbe bisogno al mattino di trovare una faccia amica vicino a lei, la quotidianità, insomma...! io mi ricordo, anche se ero molto diversa da Gloria, che mi faceva piacere andare a scuola anche perchè c'era la mia compagna, e mi dispiaceva se era assente.....
se potete, consolatemi, grazie!!
wondermamy15/10/2009, 07:25
cara Silvana nel leggerti mi è venuta voglia di abbracciarti,ma purtroppo è solo virtuale il mio abbraccio..come ti capisco...L'impotenza che senti nell'aiutare Gloria ti sfinisce..Ma devi continuare a parlarle..abbracciarla e parlarle Lo so che è dura l'ho provato alla fine sei proprio sfinita,perchè siamo mamme,che "assimiliamo" la sofferenza..Forse da quello che mi dici soffre della mancanza di amici,che magari vengono a casa,o come dici tu all'entrata a scuola non si preoccupano di chiederle di stare vicini di banco....
Hai parlato con i prof dei problemi di salute che ha,che non è per niente facile per una ragazzina...Anche per il fatto del banco..Poi ha una età che magari comincia ad avere i primi pensieri d'amore..
Ha degli hobby Gloria?Che potrebbe magari condividere con qualcuno?Capisco che non è facile..perchè poi chi non ha problemi di salute...;specialmente a quell'età,è difficile che capisca chi sta male..Non ha la maturità per capire..secondo me.
Lei praticamenta sta bene nel suo mondo,però capisce che più passa il tempo e meno può starci,perchè sta crescendo..le cose cambiano e non sa cosa le aspetta in futuro....Ma la medicina fa passi da gigante... Dolce Gloria..
Cerca di non avvilirti Silvana,anche se è difficile,ma ce la farai!!!e ricordati che io ci sono quando hai voglia di sfogarti..Non è tanto ma sfogarsi con qualcuno fa bene a volte..anzi direi spesso. Ok? Ciao cara amica!!

P.S.Mi è venuta in mente una cosa..Hai detto che l'MTX porta depressione..parlane anche con il medico..vedere se ti può aiutare..Che medico è? Pensi che ti ascolti,che ti possa capire..o è uno superficiale?
giovigio15/10/2009, 13:23
Ciao Mammona Silvana, ti scrivo qui anche se vorrei ritrovarti nel nuovo forum e non ti ho trovato... Comunque credo che per la piccola questa sia l'età peggiore, non si ne carne ne pesce, ossia si passa dalla fase infatile alla fase adolescienziale, le prime cotte...magari non corrisposte e sicuramente avere problemi di salute non aiuta. Ma credo che la sua fase anzi spero che la sua fase sia una fase di normale crisi adolescienziale...purtroppo il mondo è pieno di nuove Lolite tutte apparenza...e mi spiace anche per loro che non sanno quanto sia più importante il rapporto umano che l'apparire...ma sono cose che dovranno sperimentare da sola. Tu sei una mamma eccezionale ci sei quando lei ha bisogno di te. Non puoi fare di più e credo che non possa neanche impedire che lei abbia delle delusioni, che soffra per amore...fa parte della vita, anche se voi mammone vorreste proteggerci da tutto. Ma pensaci non sarebbe giusto...lei è forte più di quanto pensi...se sopporta la sua malattia e va avanti...voto per lei e sicuramente sarà una giovane piccola donna splendida...tu sei la mamma giusto? Cos'altro può diventare se non come la mamma?
Baci mammona Silvana
rosaria195615/10/2009, 14:42
per cortesia silvana,
iscriviti nel nuovo forum e copia là questa discussione seguendo queste istruzioni:
http://reumamici.forumcommunity.net/?t=31904689
questo forum sta per essere chiuso e tutti noi ci siamo già trasferiti nel nuovo

Parte 3 di 3 Messaggi precedenti
Powered by ForumCommunity.net · Powered by Invision Power Board © 2002 IPS, Inc.
[color=#408040]2010-mia figlia ha ora 15 anni ed ha l'a.i.g. diagnosticata a 12 anni dopo più di un anno di disturbi. Piccole erosioni ad una mano dove è stata operata inutilmente scambiando un nodulo reumatico per un ganglio, gonfiore ginocchia e polsi, con conseguenti infiltrazioni di cortisone e altro . Ora in cura con MTX 20 ml ogni 21 gg. + lederfolin 7,5 dopo 24- h. sospeso antinfiammatorio dopo un anno. ora sembrerebbe in remissione....devo credere che sarà per sempre!!!!
da fine marzo 2011 Reumaflex (mtx) da 15 ml ogni 21 gg.....in attesa di provare a sospenderlo!! (+ Lederfolin 7,5)
8 maggio 2012 ancora in remissione. controllo occhi per sospette celluline in un occhio. se ok si prova a sospendere il mtx! sarebbe ora! almeno per un po'.....ma tanta tanta paura che la nemica se ne accorga e diventi di nuovo aggressiva! vedremo! io sono peggio di lei!
31/05/12 visita oculistica: tutto ok, nessuna uveite!! e allora....SI SOSPENDONO LE CURE!!!!! REMISSIONEEE!!!!!

(spero di non dover mai più aggiornare questa lista!!) ....POVERA ILLUSA!!
[color=#FF0000]dic. 2012: inizio riacutizzazione ad un'anca, poi ginocchio.[/color]
TERAPIA completa da febbraio 2013: deltac 7,5 mg - reumaflex 15 mg alla settimana + Lederfolin 7,5 il gg. dopo - Plaquenil 200 x 2 v. al giorno. (noi abbiamo aggiunto antinfiamm. fitoterapico+drenante fegato omeop)
estate 2013: Humira - sospeso dopo qualche mese per effetti collaterali, soprattutto mancanza memoria e conentrazione, ma anche iperattività un giorno e stanchezza esagerata dopo. mantenuto reumaflex.
gennaio 2013: morbillo. sospeso Reumaflex-
remissione spontanea fino ad oggi, 04/11/2014: male mano e mascella sx.
Avatar utente
wondermamy
Messaggi: 961
Iscritto il: 07/10/2009, 16:52
Località: Goro provincia ferrara

Re: iniezione di fiducia

Messaggio da wondermamy »

ma ho le travecole?mi sembrava ci fossero altri messaggi........
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine


wondermamy(Silvia) di Goro (FE)vasculite cerebrale autoimmune in connettivite indifferenziata in cura con plaquenil,medrol,entact,cardiospirina. per la pressione nebilox,blopresid. metformina 500 per eccesso di insulina ,35 gocce di vitamina D alla settimana per carenza, ernia cervicale c5 c6 in cura con vitamine e antinfiammatorio
3 nodulini uniti insieme alla tiroide
8 giugno 2011 diagnosi di FIBROMIALGIA e Patrol per i dolori,e gastrite


Gioite nella speranza,
siate pazienti nella tribolazione
perseveranti nella preghiera.
Lettera ai Rm 12,12

La vita dei morti,sta nella memoria dei vivi..CICERONE
Avatar utente
lorichi
Amministratore
Messaggi: 11496
Iscritto il: 06/06/2009, 17:07
Località: ROMA

Re: iniezione di fiducia

Messaggio da lorichi »

SILVIA HAI RISPOSTO NELLA PRESENTAZIONE ARCHIVIATA!!! SE VUOI SCRIVERE A SILVANA DEVI ANDARE NELLA PARTE ATTIVA DEL FORUM, QUESTO E' L'ARCHIVIO.
Immagine

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utente di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento viewtopic.php?f=103&t=291

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nonnalory
Una cosa alla volta un giorno dopo l'altro
Sono nata cieca. A volte sono triste, ma poi penso ai ragazzi meno fortunati di me, quelli che mi prendono in giro. A loro è andata peggio. Sono nati senza cuore.
Cecilia Camellini (Campionessa olimpica alle paralimpiadi 2012)
A noi la malattia ci fa un baffo!
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


Tutto inizia nel 1975 con lombosciatalgia bilaterale e curata come tale, senza alcun risultato, per 12 anni. Nel 1987 diagnosi di Sacroileite alla quale nel 2007 si è aggiunta una Pancolite (infiammazione cronica dell'intestino), da metà dicembre 2007 diagnosi di spondiloartrite (ogni tanto cambia il nome della malattia, quello definitivo pare essere enteroartrite) farmaci: balzide per l'intestino, azatioprina, e, al bisogno, cortisone e indometacina per l'artrite. Ad aprile 2010 intervento di artroprotesi 4° dito mano dx.
Da novembre 2014 problemi di calo linfociti con conseguente sospensione di azatioprina. Da meta' marzo 2015 iniziato metotrexate che pero' ho dovuto sospendere dopo due mesi per sopraggiunti effetti collaterali. Nel 2015 diagnosi di gastrite cronica sempre causata dai problemi autoimmuni. Da novembre 2016 ripreso azatioprina e si e' aggiunta la psoriasi. A conti fatti la diagnosi attuale sembra essere artrite psorisiaca con infiammazione intestinale e gastrite tutto riconducibile ad autoimmunita'


Amicizia è la capacità di dare senza chiedere nulla.E' la spalla su cui piangere, è una mano che stringe la tua e ti consola.E' anche la capacità di ascoltare i silenzi, grazie per aver ascoltato i miei
Bloccato

Torna a “LIBRO DEGLI OSPITI”