Aggiorniamoci va! :P, news dal pianeta *Betty*

Bloccato
_Betty_
Messaggi: 2
Iscritto il: 12/11/2009, 15:41

Aggiorniamoci va! :P, news dal pianeta *Betty*

Messaggio da _Betty_ »

Aggiorniamoci va! :PCominciata da *Betty*
FORUM SULLE MALATTIE CRONICHE AUTOIMMUNI DEL GRUPPO REUM AMICI > I NOSTRI AGGIORNAMENTI MEDICI
Parte 1 di 1
*Betty*2/11/2008, 11:04
Ciao a tutti e tutte :)

apro anche io la mia discussione qui perchè qualche aggiornamento ce l'ho anche io. forse non ho fatto benissimo ad aprire perchè non è un aggiornamento relativo all'artrite, al massimo, cancellatemi :D

comunque il fatto è che ho un problema alla vista, o meglio, agli occhi. il problema di vedere sfuocato da lontano lo avevo già da prima, anche se l'oculista 2 anni fa mi aveva detto che era talmente minimo che fare gli occhiali era praticamente superfluo. da un paio di mesi circa mi è ritornato (era scomparso prima, x un lungo periodo) e da 3 settimane nell'occhio destro vedo un "pallino" marroncino, di forme diverse :huh: e che posso spostare sfregandomi l'occhio x cui ho pensato che fosse un minuscolo corpo estraneo magari sotto palpebra e che l'oculista poteva togliermi.
venerdì sono andata e come mi ha guardato con lo strumento ha esclamato: "altro che uno, guarda quanti sono!" :blink: :blink: :blink:
ha registrato sulla vhs così da potermeli far rivedere. purtroppo non sono sul cristallino, ma DIETRO :( e non sono "estranei", sono il risultato della liquefazione (minima chiaramente) della parte bianca dell'occhio che in alcuni punti rimane liquida e in altri forma un agglomerato che io vedo a forma di pallino :(
purtroppo di terapie vere e proprie non ce ne sono :cry: ma mi ha dato una pastiglia effervescente da prendere x 2 settimane e vedere se cambia qualcosa... la stessa cosa ce l'ha anche lui ma a lui è successo quando era solo medico generico x cui solo dopo 10 anni che ce l'aveva ha provato a fare la cura con la stessa pastiglia data a me e non ha fatto nulla. a me magari, che son solo 3 settimane, può fare qualcosa (IMG:http://image.forumcommunity.it/2/7/4/1/ ... 844215.gif)

ci spero proprio, sti pallini di forme diverse son molto fastidiosi e x fortuna riesco a spostarli dalla pupilla così non ce li ho esattamente davanti.

qualcun altro ha avuto di queste esperienze?

p.s.: ah, gli ho anche chiesto se può essere causato dai farmaci che si prendono e lui lo ha escluso completamente ;)
sasi2/11/2008, 11:12
Cara betty io nn ho questo priblema ma posso immagginare il fastidio ke ti provoca (IMG:http://i329.photobucket.com/albums/l366 ... p19nw4.gif) a me ha dato solo le lacrime artificiali quindi niente di grave prendi questa pastiglia ti aiuterà se lo hai preso in tempo te lo auguro.....tienici aggiornate e grazie x i pensieri belli ke hai sempre x me!
*Betty*2/11/2008, 11:28
Non lo dire nemmeno Tiziana (IMG:http://image.forumcommunity.it/2/7/4/1/ ... 844215.gif) (IMG:http://us.i1.yimg.com/us.yimg.com/i/mes ... ys2/40.gif)

il pallino (che non è sempre lo stesso xò per fortuna ne vedo uno x volta (IMG:http://img515.imageshack.us/img515/608/ ... 4qhvj9.png) ) è effettivamente fastidioso ma quando l'oculista ha parlato di "collasso della parte..." "liquefazione..." m'è partita 'na strizza (IMG:http://img.photobucket.com/albums/v251/ ... /cwm31.gif)
ah dimenticavo di dire che la pastiglia lui stesso ha affermato che son solo vitamine (sue parole "è un'aranciata ma la paghi di + xkè la prendi in farmacia" (IMG:http://img515.imageshack.us/img515/3982 ... 2bgzc7.png) ) ma se è l'unica cosa che si può prendere facciamo meglio di niente (IMG:http://image.forumcommunity.it/2/7/4/1/ ... 844215.gif)
maryanna812/11/2008, 11:44
betty perche' nn provi a chiedere un'altro parere magari in centro opedaliero che si
occupa si oculistica
te lo dico perche' mio zio ha un probelma alla retina e il suo
oculista nn faceva niente per fermarlo
poi u doc mentra faceva un'esame specifico pe vedere la gravita'
l'ah indirizzato alla clinica oculistica del policlinico di palernmo
e adesso stanno bloccando il danno
pensaci
ok
ciaoo
sasi2/11/2008, 11:45
Alla faccia un'aranciata??Nn può darti altro??
:o: Senti un'altro parere.
ger742/11/2008, 14:03
ma come si chiamano sti pallini?sono i corpi mobili vitreali?
marzia52582/11/2008, 14:45
Ciao Betty,
tu sei miope? Credo abbia ragione Ger, si dovrebbe trattare di corpi mobili del vitreo (molti le chiamano MOSCHE) che sono molto diffusi e non esiste cura, forse il laser quando limitano troppo il campo visivo ... non e' a rischio la retina.
L'oculista ti avra' senz'altro consigliato di prenere la LUTEINA, una vitamina che pare sia indicata per i problemi oculari, ma non e' per niente un medicamento ... cmq la trovi anche nei complessi polivitaminici che si vendono al banco farmacia, meglio in parafarmacia, anzi, anche al supermercato!
BAci
Saeko2/11/2008, 17:03
Ciao Betty!!Mi dispiace molto per il tuo problema...anch'io ho problemi con la vista(sono astigmatica,porto occhiali da 10 decimi che dovrei portare tutto il giorno,ma li uso solo per leggere,stare al pc o guardare la tele,perchè per andare in giro fare le cose in casa sono veramente impossibili!!!!)e ogni tanto anch'io vedo dei corpi mobili davanti agli occhi,ma l'ottico mi ha rassicurata che erano solo dei "residui" derivanti dal rinnovamento delle cellule della retina.Bacione:-XXX
rosaria19563/11/2008, 01:34
mi associo a Marzia....
l'oculista ti ha segnato il nome preciso della tua patologia? se si tratta appunto delle "mosche volanti" il nome è MIODESOPSIE
eccoti il link del sito che ne parla:
http://www.miodesopsie.it/sito/miodesopsie.asp
*Betty*3/11/2008, 09:36
ragazze, gentilissime come sempre image

ora vedo che ha scritto sulla cartella clinica e dal lavoro edito questo post ;)

image

@marzia
sì Marzia :), sono leggermente miope ma tanto leggermente che comunque l'oculista dice che la spesa degli occhiali devo farla solo se ne sento il bisogno (IMG:http://faccine.forumfree.net/dunno.gif) (infatti vedremo se farli o meno ;))
x la terapia, mi ha dato http://www.oogroup.it/bioos/int_vitreox ... itreoxigen che ho visto non contiene la luteina, ma se è così facilmente reperibile penso che posso "prescrivermela" anche da sola :P
mi informerò nel frattempo (IMG:http://faccine.forumfree.net/thumb_yello.gif)

CITAZIONE (Saeko @ 2/11/2008, 17:03) Ciao Betty!!Mi dispiace molto per il tuo problema...anch'io ho problemi con la vista(sono astigmatica,porto occhiali da 10 decimi ...

Ciao Saeko :)
io invece ho 10 decimi (IMG:http://faccine.forumfree.net/dunno.gif) (forse anche qualcosa in +, vedevo fino a qualche anno fa delle stelle doppie che normalmente l'occhio umano non percepisce), ma questa poca miopia è stufosa e i pallini sono un po' fastidiosi... cmq a me gli occhiali sono sempre piaciuti (forse perchè non li ho mai portati :P ) e non mi spiacerebbe l'idea di farmeli ma a costi come siamo messi? ora mi date na mazzata che non mi risollevo :ph34r: :D

@rosaria
come sempre puntuale e precisa (IMG:http://faccine.forumfree.net/yes.gif)
ho preso la cartella clinica e c'è effettivamente scritto MIODESOPSIE (IMG:http://faccine.forumfree.net/yes.gif) peccato che il resto è incomprensibile (che razza di grafia la maggior parte dei medici :angry: ) e riesco a leggere solo in fondo "collasso vitreale, retina aderente" ed almeno questa seconda cosa è buona :D
sono andata a leggere il link che mi hai lasciato, spiega esattamente ciò che vedo io, anche se i casi messi ad esempio lì sono molto + gravi del mio, io ora non vedo nessun pallino e solo se guardo sul muro bianco vedo un aloncino leggerissimo in alto a dx ma una cosa minimissima :)

ad ogni modo le terapie sono veramente ridotte: o si prendono quelle vitamine o nei casi gravi ci si opera col laser, na via de mezzo nun ci sta (IMG:http://img515.imageshack.us/img515/3982 ... 2bgzc7.png)

vabeh, vi ringrazio tutte ^_^ siete state tutte di grande aiuto (IMG:http://faccine.forumfree.net/yes.gif)

un bacione a Tiziana, Maryanna, Germana, Marzia, Saeko e Rosaria (IMG:http://image.forumcommunity.it/2/7/4/1/ ... 232323.gif)
rosaria19563/11/2008, 15:22
dai Betty...magari le tue "mosche volanti" sono state acchiappate proprio in tempo :woot:
una patologia meglio curarla precocemente che trascurarla giusto?
*Betty*3/11/2008, 18:08
ma hai 10000 anzi no! 100000 ragioni! :woot:

cmq se non funzia la compressa effervescente, ho il rimedio "fai-da-te"
SPOILER (IMG:http://www.soscartucce.it/foto/piccole/ ... 767c55.jpg)
(IMG:http://www.comicguide.net/images/smilies/lolrot.gif)
ger743/11/2008, 18:31
Betty carissima, io sono anni che soffro di corpi mobili vitreali, sono parecchio fastidiosi specie qnd guardo pareti chiare e qnd leggo, ma poi ci fai l'abituidne, che io sappia non è grave ma fastdioso si, a me dissero che aiuta anche bere molto.
*Betty*3/11/2008, 23:54
Grazie Germana! :D
questo non mi è stato detto ma tanto devo bere in ogni caso a causa della dieta ;) :P
grazie del pensiero! (IMG:http://image.forumcommunity.it/2/7/4/1/ ... 844215.gif)
sasi4/11/2008, 09:24
La dieta come va cara betty??
*Betty*4/11/2008, 15:08
eeeeeehh che vuoi mai :) la dieta va bene nel senso che la sto seguendo tranquillamente e anzi, mangio meno di quello che c'è scritto, non ce la faccio :sick: ma i kg persi in un mese sono solo 2 e sono un po' pochini (IMG:http://image.forumcommunity.it/2/7/4/1/ ... 844215.gif)
so che i dottori mirano a farci abituare a questo regime alimentare, x cui è giusto perdere poco per volta, però è anche un po' deprimente (IMG:http://image.forumcommunity.it/2/7/4/1/ ... 844215.gif)
ma vabeh, tanto non ci penso :P io vo avanti così che vo bene (IMG:http://i31.tinypic.com/8wfwuv.gif) e poi vediamo a che traguardo si arriva ;)

grazie di avermelo chiesto Tiziana, sei gentilissima (IMG:http://image.forumcommunity.it/2/7/4/1/ ... 844215.gif)

(IMG:http://faccine.forumfree.net/kisss.gif)
LLorenza4/11/2008, 16:10
a me tempo addietro hanno prescritto un integratore contenente luteina, da prendere per due mesi. mi ha aiutato.
*Betty*5/11/2008, 11:35
Ciao Lorenza :)

sai se ha controindicazioni? ti ha aiutato x problemi di vista, intendi?
:)
*Betty*8/11/2008, 23:45
Mercoledì ho ritirato gli esami del sangue e la PCR da 40 degli ultimi esami è scesa a 33.80 :) ce ne manca ancora prima che sia sotto il limite massimo (10) ma è un piccolo miglioramento (IMG:http://image.forumcommunity.it/2/7/4/1/ ... 844215.gif)
poi l'elettroforesi proteine sieriche che è sempre un campo di battaglia (IMG:http://img515.imageshack.us/img515/3982 ... 2bgzc7.png)
albumina 51.4 (valori 56.8-66.5)
alfa1 6.6 (2.8-4.7)
alfa2 14.7 (6.6-11.0)
beta1 a posto
beta2 6.3 (3.7-6.1)
rapporto A/G 1.1 (segnato come basso anche se il minimo è appunto 1.1)

ho fatto x la prima volta gli ANA e risultano negativi

ieri sono andata a fare una visita tricologica gratuita e la tricologa mi ha riscontrato dei capelli debolucci, quindi mi ha consigliato di prendere un integratore con keratina alchè io le ho detto che lo volevo anche con la luteina x il problema agli occhi, così mi ha dato un barattolino di compresse che però la keratina non la riporta (IMG:http://faccine.forumfree.net/hmm.gif) , contiene il selenio. voi sapete se questo fa bene x i capelli?
LLorenza9/11/2008, 08:19
vedi un po' qua

http://www.salusmaster.com/_calvizie-1/ ... e_Capelli/
sasi9/11/2008, 10:43
NN SO AIUTARTI CARA BETTY!
*Betty*9/11/2008, 10:52
Sempre presente, precisa e puntuale (IMG:http://faccine.forumfree.net/thumb_yello.gif)
Grazie 1000 (IMG:http://image.forumcommunity.it/2/7/4/1/ ... 224302.gif) (IMG:http://image.forumcommunity.it/2/7/4/1/ ... 506346.gif)

EDIT
non preoccuparti Tiziana (IMG:http://image.forumcommunity.it/2/7/4/1/ ... 844215.gif)
grazie comunque di averci pensato (IMG:http://image.forumcommunity.it/2/7/4/1/ ... 232323.gif)
sasi10/11/2008, 19:02
Come va betty?
paoflany10/11/2008, 19:41
Ciao Betty,solo ora leggo il risultato delle tue analisi...nemmeno io capisco tanto, ma certo che alcuni valori sono fuori.Per i capelli vorrei anch'io prendere qualcosa, mi cadono tantoooooo, ma dopo il parto dicono sia normale...io adesso che devo prendere il mtx ho paura di rimanere con due capelli come il mio bimbo :o: :wacko:
maryanna8111/11/2008, 00:37
betty io per i capelli prendevo un'integratore che si chiama

triconicon
e so che anche mirikim lo prende
e' ottimo facci un pensiero
ciaooo
*Betty*11/11/2008, 23:24
CITAZIONE (sasi @ 10/11/2008, 19:02) Come va betty?

Ciao Tiziana! :D
grazie della premura (IMG:http://image.forumcommunity.it/2/7/4/1/ ... 844215.gif)
ieri ho fatto tennis, mi sentivo un leone :woot: la maestra mi chiede sempre se il polso mi ha fatto male dopo l'allenamento, xkè appena ho ripreso capitava e mi durava 2 giorni, ma adesso che ho capito di tenerlo fermo e non giocare appunto "di polso" esco dalla struttura che non ho manco un dolore :lol: poi, oggi è arrivato il tavolo da ping pong che è il regalo x mio figlio x il compleanno. il corriere non aveva nemmeno il carrellino! (quello che si usa x le casse dell'acqua, x intenderci) (IMG:http://faccine.forumfree.net/shock(1).gif) vabeh, almeno lui e mio figlio lo hanno preso dal camion poi io e mio figlio lo abbiamo portato fin giù in garage ;) io spingevo (84 kg + imballo di legno (IMG:http://img515.imageshack.us/img515/608/ ... 4qhvj9.png) ) e lui dava la direzione. sembravo una locomotiva dietro quel pacco + alto di me (IMG:http://img100.imageshack.us/img100/4553 ... 5duge4.gif)
CITAZIONE (paoflany @ 10/11/2008, 19:41) Ciao Betty,solo ora leggo il risultato delle tue analisi...nemmeno io capisco tanto, ma certo che alcuni valori sono fuori.Per i capelli vorrei anch'io prendere qualcosa, mi cadono tantoooooo, ma dopo il parto dicono sia normale...io adesso che devo prendere il mtx ho paura di rimanere con due capelli come il mio bimbo :o: :wacko:

saresti bellissima lo stesso (IMG:http://image.forumcommunity.it/2/7/4/1/ ... 844215.gif)
x le mie analisi, giovedì vado dalla reumatologa, vediamo che ne pensa lei ;)

CITAZIONE (maryanna81 @ 11/11/2008, 00:37) betty io per i capelli prendevo un'integratore che si chiama

triconicon
e so che anche mirikim lo prende
e' ottimo facci un pensiero
ciaooo

mmmmmm mi sa che finirò x comprare anche quello! (IMG:http://img100.imageshack.us/img100/89/x ... glusf2.png)
adesso sto x finire la cura dell'oculista, poi assumerò quello consigliato dalla tricologa e infine passerò a questo triconicon (sempre se lo trovo ;) dove, a proposito? farmacia sempre?)

ragassuole belle, vi ringrazio molto della vostra premura e cortesia (IMG:http://image.forumcommunity.it/2/7/4/1/ ... 844215.gif)
quanti angeli in questo forum... :wub:
*Betty*13/11/2008, 18:55
ok :)
visita di controllo dal reum, quando gli ho detto che grazie all'enbrel ho ripreso a giocare a tennis prima era (IMG:http://trafficcomplex.com/wp-content/up ... hocked.png) poi (IMG:http://img132.imageshack.us/img132/1142/wowur0.gif)

vabeh, ci sono ancora un po' di infiammazioni a livello di esami del sangue (quei valori sballati) ma vediamo coi prossimi di febbraio se migliorano o meno.
x la psoriasi che si è riaffacciata vuole che faccia una visita dal dermatologo dell'ospedale con cui collabora a stretto contatto appunto x quelle malattie come la mia che impegna sia la cute che le articolazioni. al + presto prenderò appuntamento così poi lui potrà sentire il dermatologo x telefono x spiegargli il mio caso.

che dire d'altro? ah sì. che avevo prenotato 4 scatole di enbrel ma me ne stavano x dare 3 :blink: perchè non ne avevano +... x fortuna che con gentilezza ho fatto notare che cmq le avevo prenotate 2 settimane fa, non ieri... insomma, alla fine me ne han date 4 lo stesso (IMG:http://img258.imageshack.us/img258/623/ ... 9fkvh5.png)
SPOILER ne avran fregata una da un'altra prenotazione (IMG:http://img100.imageshack.us/img100/89/x ... glusf2.png)
vabeh, oh, io oggi le dovevo ritirare, mica me ne potevano dare una in meno se nel frigo ce n'erano tante :)
e il prossimo appuntamento è a febbraio (IMG:http://faccine.forumfree.net/yes.gif)
ger7413/11/2008, 21:29
bene betty
ma scusa tu di dove sei?ma che sta cosa dlle dosi dimezzate sta dilagando?è veramente preoccupante questa cosa.
*Betty*14/11/2008, 07:44
ciao Ger :)
sono di Piacenza (IMG:http://img258.imageshack.us/img258/623/ ... 9fkvh5.png)

effettivamente quando mi hanno detto che me ne davano solo 3 ho pensato subito a quello che avevo letto qui nel forum, e quando poi mi stava sistemando le confezioni (4) nella borsa frigo gli ho accennato al fatto che nel Lazio (non ho ancora letto di altri casi) hanno dimezzato le dosi ma la tipa non mi ha risposto, non so se non mi ha capito o non mi ha ascoltato xkè pensava che doveva segnare le scatole sul registro o forse non sapeva semplicemente cosa rispondere, fatto sta che la mia frase è rimasta lì a mezz'aria... (IMG:http://faccine.forumfree.net/dunno.gif)
sasi14/11/2008, 19:22
:o:
*Betty*18/11/2008, 08:19
allora, ieri ho chiamato LA reum perchè IL reum nella visita di giovedì si era dimenticato di segnarmi gli esami per il controllo di febbraio, così oltre a dirmi quelli, mi ha indicato un nuovo farmaco da prendere per contrastare la psoriasi che è tornata sulla mia pelle. il farmaco in questione è il NEOTIGASON da 25 mg. Visto che la dott.ssa non mi ha spiegato niente del farmaco come invece aveva fatto x l'enbrel (anche se ieri eravamo x telefono, mentre nell'occasione dell'enbrel eravamo una di fronte all'altra), mi son sentita tranquilla e sono andata a cercarlo su internet solo per sapere se necessitava di richiesta del mio medico o meno. E ho scoperto questo: " E' altamente teratogeno..." prosegue http://www.paginesanitarie.com/skfarmac ... 2025MG.htm :blink:
sono molto confusa perchè dopo la ciclosporina è stato preferito l'enbrel al methotrexate perchè quest'ultimo è teratogeno ed io sono chiaramente in età fertile ed invece ora mi viene prescritto telefonicamente un farmaco altamente teratogeno e senza che me ne vengano accennati gli effetti collaterali :unsure: :unsure: :unsure:
sono veramente sconcertata da questo cambio di rotta e non me ne capacito... non che stia cercando altri figli (purtroppo) ma potrebbe sempre capitare e questo farmaco mi spaventa tanto (IMG:http://faccine.forumfree.net/dunno.gif)

cmq stamattina richiamo la reum e le chiedo cosa li ha spinti a scegliere questo prodotto, perchè se non ho informazioni io non lo compro nemmeno (IMG:http://faccine.forumfree.net/saddest.gif)
LLorenza18/11/2008, 08:22
sì, fai bene a chiedere.
*Betty*18/11/2008, 12:11
ho chiamato.
LEI non c'era, ho però parlato con LUI.
mi ha detto che ne hanno parlato collegialmente anche col dermatologo di questo farmaco e che l'alternativa era il mtx per cui non è che cambiava + di tanto sul piano della teratogenità e lì mi son sentita tanto in imbarazzo anche se gli ho detto a chiare lettere che lungi da me provare a sostituirmi a loro però visto che loro hanno deciso ciò che sicuramente pensavano che fosse meglio e io son andata un po' a sindacare, se vogliamo, la loro scelta... boh, mi son sentita molto molto piccola :(:(:(
lui cmq mi ha detto che ho fatto bene a chiamare e visto che cmq ho dei dubbi, se voglio posso aspettare a prenderlo, così siamo rimasti d'accordo che ne riparliamo a febbraio quando vado al controllo... lui cmq ha detto che per il mtx c'è bisogno di un periodo di 6 mesi di interruzione per una gravidanza mentre invece per il neotigason si interrompe e non serve altro... non so, forse sono sbagliate le notizie che ci sono su internet (viene indicato un periodo di 2 anni !!) ma in ogni caso tutto ciò sarebbe stato evitabile se mi fossero state date anche poche notizie ieri x telefono (IMG:http://faccine.forumfree.net/dunno.gif)
non so bene che fare ora, so che tanto di altri figli non ne arriveranno quindi potrei anche iniziare a prendere la medicina ma mi sembra di chiudere x sempre una strada che lascio aperta anche se è quasi senza speranza... che casino :cry:
*Betty*20/11/2008, 14:52
vedo che nessuno passati 2 giorni ha lasciato una parola di solidarietà... :(
che dire? ci son rimasta un po' male, non posso negarlo... (IMG:http://faccine.forumfree.net/dunno.gif)
so che la situazione è la mia e me la sbrigherò da sola come sempre.
saluti a tutti
lorichi20/11/2008, 14:56
CIAO BETTY, QUI SIAMO TANTI, SCRIVIAMO TANTO E QUALCHE POST PUO' SFUGGIRE COME E' CAPITATO A QUESTO TUO.
NON HO MAI USATO L MTX NON TI SO DIRE, MAGARI QUALCUNO CHE LO CONOSCE BENE POTRA' DIRTI QUALCOSA
luisasorrentino20/11/2008, 15:17
Betty.. scusa, leggo solo adesso.. a me Tirri ha parlato della teratogenicità del mtx, e della pausa di 6 mesi prima di tentare una gravidanza.. e per dirtela tutta, io e Vito abbiamo addirittura pensato a un periodo più lungo epr sentirci più tranquilli ( dopo 3 aborti spontanei, il IV non lo vorremmo proprio vivere :S )
.. ti abbraccio forte forte e ti chiedo ancora scusa per non aver letto i tuoi aggiornamenti.
marzia525820/11/2008, 15:38
Betty!!! non deprimerti!!!
ho letto il tuo post, non conosco questi farmaci, ma ti sono vicina!!
Per la questione farmaci e figli io ho un'idea molto personale ... che
differisce da molte nostre amiche ... cmq approfondisci questo aspetto col
REUM se ti sta a cuore
un abbraccio :wub:
maryanna8120/11/2008, 15:50
ciao betty leggo solo ora
nn avere paura anchio sono in eta' fertile e ho preso il mtx
cio' nn vuol dire chiudere una porta ma solo curarsi
dai abbandona i pensieri brutti
baci
mari
rosaria195620/11/2008, 17:43
ciao Betty, non devi pensare di essere trascurata se per due giorni non viene letto un post....
Bettyyyyyyyyy tesoroooooo....ma lo vedi quanto movimento c'è in un giorno, quindi può capitare, tante volte ritroviamo un post che ci è sfuggito e quindi rispondiamo, la discussione torna in home page e molti altri la vedono e ti rispondono...e il gioco è fatto :D

In merito al methotrexate, io l'ho utilizzato per ben 13 anni usando sempre anche un valido mezzo contraccettivo in quanto la teratogenicità del mtx è conclamata, anche a me risultano 6 mesi di attesa SENZA mtx prima d iniziare na gravidanza, l'altro farmco che hai citato non lo conosco.

Eventualmente, se vuoi chiarirti qualche dubbio, puoi inserire una domanda nella discussione DOMANDE DA RIVOLGERE IN CHAT AL DR. GORLA, così anche se tu non dovessi riuscire a collegarti in chat, potrò porgliela io e segnalarti la risposta.
sun20/11/2008, 18:18
Ciao Betty...scusa il ritardo..ma davvero ci sono tante discussioni..insomma questo ritardo non significa mica che non ti pensiamo sai?
Non stai comunque chiudendo una porta..certo dopo la cura..farai passare questi 6 mesi..e poi ci riproverai..ma daltronde..la SALUTE è la prima cosa...se non hai quella come credi di poter crescere altri figli? FORZA sistema questo problema prima..e poi pensa all'altro..ma ricordati..che non stai chiudendo nessuna porta..ora devi solo socchiuderla..per poi di nuovo spalancarla..ma cerca di stare bene bene ok?
un abbraccio
sonia
sasi20/11/2008, 19:17
Ciao betty scusami ma ho internet che nn va riesco a scrivare un po da quest'ora con il collegamento con il cell di maritino nn volevo trascurarti ...adesso curati e vedrai che a andrà tutto x il meglio.
baci
LLorenza20/11/2008, 19:25
betty, dài. può capitare che un post sfugga all'attenzione.
anche a me è capitato e non penso che sia disinteresse. è che tutti, soprattutto tutte, ci barcameniamo tra lavoro, famiglia, casa, accertamenti, dolori e malattia.
dico tutte perchè i maschietti in genere hanno chi fa per loro, vero?
non so aiutarti per i dubbi che hai, però ti abbraccio. non pensare che non ci sono. ok?
*Betty*20/11/2008, 20:49
vi ringrazio delle parole gentili e dei consigli/pareri
so che le discussioni possono sfuggire (modero in un forum con + di 6000 utenti attivi, so cosa vuol dire) ma sono sia giù di morale che in confusione e cercavo una parola amica; poi sarà che anche i pm che ho mandato + di 10 gg fa non hanno avuto risposta e quindi... :(
cmq il problema non è il mtx (probabilmente ho fatto casino e vi ho fatto intendere male) ma appunto il neotigason ke è quello specifico x la psoriasi e cmq avendo già un figlio di 15 anni che mi metto in testa.. infatti + che altro il discorso è "se dovesse succedere x sbaglio" ma basta che non mi dimentichi mai la pillola (come è successo invece il mese scorso :S) e al 99% non succede (anche se quel 1% mi rode <_< )

ok, facciamo da mangiare va...
grazie ancora a tutte: Lory, Luisa, Marzia, Marianna, Rosaria, Sonia, Tiziana e Lorenza :wub:
LLorenza21/11/2008, 01:40
ciao, betty
luisasorrentino21/11/2008, 02:04
Betty, non aver paura dei tuoi desideri ;) baciotti.


ciao Lorenza, anche tu nottambula?
sun21/11/2008, 09:35
CITAZIONE (*Betty* @ 20/11/2008, 20:49) vi ringrazio delle parole gentili e dei consigli/pareri
so che le discussioni possono sfuggire (modero in un forum con + di 6000 utenti attivi, so cosa vuol dire) ma sono sia giù di morale che in confusione e cercavo una parola amica; poi sarà che anche i pm che ho mandato + di 10 gg fa non hanno avuto risposta e quindi... :(
cmq il problema non è il mtx (probabilmente ho fatto casino e vi ho fatto intendere male) ma appunto il neotigason ke è quello specifico x la psoriasi e cmq avendo già un figlio di 15 anni che mi metto in testa.. infatti + che altro il discorso è "se dovesse succedere x sbaglio" ma basta che non mi dimentichi mai la pillola (come è successo invece il mese scorso :S) e al 99% non succede (anche se quel 1% mi rode <_< )

ok, facciamo da mangiare va...
grazie ancora a tutte: Lory, Luisa, Marzia, Marianna, Rosaria, Sonia, Tiziana e Lorenza :wub:

beh si non avevo capito un cavolo allora..tu non vuoi più figli...e hai paura che facendo questa cura..e nell'ipotesi che la pillola non funzioni e rimanessi incinta..beh sarebbe un pericolo...ho detto giusto?
Ma stai tranquilla..continua a prendere la pillola..senza DIMENTICARLA ;)
un bacio :)
*Betty*21/11/2008, 15:01
è mio marito che non ne vuole + (IMG:http://image.forumcommunity.it/2/7/4/1/ ... 844215.gif)
io ogni volta che vedo delle creature meravigliose come il tuo dolcissimo Elos mi sciolgo (li schiaccerei tutti (IMG:http://img100.imageshack.us/img100/89/x ... glusf2.png) ma "pare" che si mettano a piangere (IMG:http://img258.imageshack.us/img258/623/ ... 9fkvh5.png) (IMG:http://img258.imageshack.us/img258/623/ ... 9fkvh5.png) )...
vabeh, tanto + tardi dovrei andare dalla mia dott.ssa e magari gliene parlo ;)

(IMG:http://image.forumcommunity.it/2/7/4/1/ ... 410864.gif) (IMG:http://image.forumcommunity.it/2/7/4/1/ ... 844215.gif)
*Betty*24/11/2008, 13:24
Non so se la psiche ci sta mettendo del suo ma anche chiedendo a mio marito x verificare che non fosse una mia impressione le macchie psoriasiche pare che stiano diradandosi :blink:
forse volevo così fortemente non dover prendere quel farmaco che anche la malattia ha iniziato a ritrarsi :P
cmq vediamo come evolve ;)
intanto nevica (IMG:http://i31.tinypic.com/8wfwuv.gif)
ger7424/11/2008, 13:33
bene Betty!
marzia525824/11/2008, 13:39
E' una bella notizia, ogni tanto ci vogliono!!!
Cerca di darcene altre, sempre di questo tenore :D
Bacii
luisasorrentino24/11/2008, 14:50
urraaaah! :-)
rosaria195624/11/2008, 15:08
bè.....è cmq una buona notizia!
intanto goditi la neve!!!....sigh..che bello un inverno con la neve.
sun24/11/2008, 15:32
che bello BETTY...forza concentrati ancora così andrà sempre meglio ;)
*Betty*24/11/2008, 15:34
grazie donne :D
ora speriamo solo che non sia un fuoco di paglia ;)

@ Rosaria
intanto stamattina con la neve stavo x ribaltarmi (a piedi (IMG:http://i31.tinypic.com/8wfwuv.gif) ) xkè un piede ha perso l'appoggio solido sulla strada (IMG:http://img100.imageshack.us/img100/89/x ... glusf2.png) è andata bene che l'altro ha retto (IMG:http://faccine.forumfree.net/thumb_yello.gif)
Salvia5224/11/2008, 16:09
VOLERE E' POTERE
CHE SIA VERO?TI AUGURO CHE QUESTO DETTO FUNZIONI DAVVERO CON TE.IN BOCCA AL LUPO
ANGELA
LLorenza24/11/2008, 17:37
ottimo, betty. avanti tutta e attenta agli scivoloni.
sasi24/11/2008, 21:21
sono tanto contenta bettyyyyyyyyyyy
rosaria195624/11/2008, 23:08
CITAZIONE (*Betty* @ 24/11/2008, 15:34) @ Rosaria
intanto stamattina con la neve stavo x ribaltarmi (a piedi (IMG:http://i31.tinypic.com/8wfwuv.gif) ) xkè un piede ha perso l'appoggio solido sulla strada (IMG:http://img100.imageshack.us/img100/89/x ... glusf2.png) è andata bene che l'altro ha retto (IMG:http://faccine.forumfree.net/thumb_yello.gif)

:woot: .....è andata bene davvero!!!!!! :cry:
maryanna8125/11/2008, 01:09
sono felice per te betty
baci
paoflany25/11/2008, 23:59
Betty ti auguro che d'ora in poi sempre vada meglio!

baci ;)
*Betty*1/12/2008, 19:05
Siete stupende! (IMG:http://faccine.forumfree.net/thumb_yello.gif)
fatevelo proprio dire! (IMG:http://faccine.forumfree.net/thumb_yello.gif)

e già che ci siamo e parliamo di neve, vi lascio una foto di venerdì 28, quando la mattina sono andata al lavoro a piedi che tanto andavo + forte io di quelli in macchina tutti incolonnati e bloccati :lol:
foto sotto spoiler xkè troppo grande :)
SPOILER (IMG:http://img517.imageshack.us/img517/9127 ... 32bvv5.jpg)
http://g.imageshack.us/img517/dscn1432bvv5.jpg/1/


ger741/12/2008, 19:13
caspita betty...coraggiosa :-)
*Betty*1/12/2008, 19:45
ma sai, a me piace in ogni caso la neve, x cui una passeggiata quando si è ben equipaggiati (con scarponcini carroarmatati :lol: con pelo interno, giubbotto, guanti e cappello) è una cosa che adoro! (IMG:http://faccine.forumfree.net/clapping.gif)
inoltre all'andata ho buttato giù la neve da tutte le recinzioni a cui son passata accanto (IMG:http://img100.imageshack.us/img100/4553 ... 5duge4.gif) e dal cimitero è pure uscita di corsa una lepre (IMG:http://www.dslr-forum.de/images/smilies/eek.gif) (IMG:http://www.dslr-forum.de/images/smilies/eek.gif) (IMG:http://www.dslr-forum.de/images/smilies/eek.gif) che in pochi secondi era già nel campo oltre il paese (IMG:http://www.dslr-forum.de/images/smilies/eek.gif)
il rumore della neve quando cade è molto rilassante (IMG:http://img258.imageshack.us/img258/623/ ... 9fkvh5.png)
paoflany1/12/2008, 19:52
Betty che bella foto, pure qua a Glasgow c'e stata la neve negli ultimi due giorni, ma di solito non nevica tanto... scusa ma tu da quale parte dell'Italia sei?.Ma sai che io odio camminare sulla neve!, sono pigra, mi stanco troppo :P ...e tu ti godi le paseggiate, brava!
*Betty*1/12/2008, 20:04
un paese vicino a Piacenza (IMG:http://img258.imageshack.us/img258/623/ ... 9fkvh5.png)
cmq tanto x chiarire, non è che faccio le passeggiate nella neve se non devo :P il fatto è che dovevo andare ugualmente al lavoro e visto che mio marito ci aveva impiegato 40 min in macchina x fare i soliti 800 mt io ho pensato bene di farmela a piedi che con tutta calma ci ho impiegato anche meno (IMG:http://i31.tinypic.com/8wfwuv.gif)
marzia52581/12/2008, 23:30
Woww!!! :woot:
Betty!! che bello il bianco paesaggio innevato!!!
Io che sto in sicilia per vedere la neve devo andare fin sull'Etna, quindi col poco tempo che ho rimane un'immagine bellissima che vedo solo dal balcone di casa ... sigh! <_<
*Betty*2/12/2008, 21:57
(IMG:http://image.forumcommunity.it/2/7/4/1/ ... 844215.gif) dai che un giro sulle Alpi magari tu e Marco prima o poi lo venite a fare ;)
marzia52582/12/2008, 22:05
CITAZIONE (*Betty* @ 2/12/2008, 21:57) (IMG:http://image.forumcommunity.it/2/7/4/1/ ... 844215.gif) dai che un giro sulle Alpi magari tu e Marco prima o poi lo venite a fare ;)

magarii!!!!!!! :rolleyes:
ho idea pero' che io non tolleri piu' il freddo come una volta, lo patisco proprio tanto
e le mie mani diventano come di vetro, scricchiolanti e dolorosamente critiche ... :( uff <_<

rosaria19563/12/2008, 00:22
CITAZIONE (*Betty* @ 1/12/2008, 19:45) .........inoltre all'andata ho buttato giù la neve da tutte le recinzioni a cui son passata accanto (IMG:http://img100.imageshack.us/img100/4553 ... 5duge4.gif) e dal cimitero è pure uscita di corsa una lepre .............

che immagine carina........sei una donna "scugnizza" tu :D :D :D
sasi3/12/2008, 19:35
Ke bella foto betty!
paoflany9/12/2008, 12:26
Ciao Betty, come va??
*Betty*1/3/2009, 14:30
"a volte ritornano..." :lol:
poi passerò a lasciare tracce anche nel mio diario ;) qui mettiamo unicamente ciò che è successo "nel frattempo"

allora vediamo... ad inizio gennaio il neotigason ho iniziato ad assumerlo ed è stato praticamente un macello :wacko: la psoriasi dopo 2 settimane di farmaco è esplosa e mi è pure uscita dove non ce l'avevo ma di lì a poco dovevo andare al controllo con i reum così mi son limitata a chiamare x chiedere spiegazioni e mi han detto che ne avremmo riparlato durante la visita. nel frattempo ho iniziato a perdere anche un sacco di capelli (IMG:http://faccine.forumfree.net/cry.gif) così al controllo ho esposto meglio il tutto e seduta stante il reum ha chiamato il dermatologo che aveva suggerito il neotigason spiegandogli la situazione e mi ha fissato direttamente una visita x la settimana dopo. a livello reum cmq tutto andava bene, i vari test e misurazioni che mi han fatto, vado avanti con l'enbrel come sempre.
la settimana successiva, ovvero il 17 febbraio sono andata dal derm che oltre a non togliermi il neotigason come immaginavo/speravo mi ha pure aumentato la dose (IMG:http://faccine.forumfree.net/shocked.gif) perchè cmq dice che succede frequentemente che il primo impatto col farmaco è quello di far esplodere la psoriasi. x i capelli ha affermato senza dubbi che è la nuova medicina la causa (niente niente che è potente? (IMG:http://faccine.forumfree.net/hmm.gif) (IMG:http://faccine.forumfree.net/bash.gif) ) però anche interrompendo ora non è che si risolve perchè tanto i capelli hanno un loro ciclo, x cui una volta iniziato non è che si può bloccare... ho chiesto "ma rimango calva?" e lui "ma figuriamoci!" vabeh, speriamo...
oltre ad aumentare la dose, mi ha prescritto di fare le lampade lì in clinica e non sapete che palle dover andare 3 volte a settimana, cmq devo dire che stanno facendo veramente bene, se non fosse che venerdì mi son ustionata (IMG:http://img515.imageshack.us/img515/608/ ... 4qhvj9.png) , pancia, parte alta delle gambe e metà faccia (IMG:http://faccine.forumfree.net/wallbash.gif) , il tutto perchè abbiamo aumentato il tempo a 1 minuto e mezzo! domani devo andarci di nuovo, intanto il bruciore è passato, il rosso no, cmq ho già pronta la crema solare col filtro che se me la fanno fare lo stesso almeno ho un po' di protezione (non mi hanno mai detto di usarla, anche perchè abbiamo iniziato con 30 secondi e fino a 1 minuto mi ero solo colorita un po' ma niente di che)...
per il resto mi si stanno sfogliando i piedi (sembra una muta in piena regola (IMG:http://faccine.forumfree.net/ohno-smiley.gif) ) e la dieta porta i suoi frutti perchè ho perso 11 kg (IMG:http://faccine.forumfree.net/yes.gif)
con gli aggiornamenti termino qui :D
luisasorrentino1/3/2009, 14:58
Betty:S mi spiace per il neogatison, però BRAVISSIMA per la dieta!
Avessi io la tua costanza..:):):)
Un abbraccione, buona domenica!
LLorenza1/3/2009, 17:52
betty, porta pazienza. i capelli ricresceranno e intanto avrai perso altri chili. sei stata bravissima.
sasi1/3/2009, 18:31
Betty complimenti x i chili persi! Tanta pazienza x la cura!
marzia52581/3/2009, 18:46
Betty mi incrocio, vedrai che tutto rientrera' presto
e complimenti per il traguardo con la dieta :D
maryanna811/3/2009, 18:54
BETTY BRAVISSIMA PER LA DIETA
E IN BOCCA AL LUPO PER TUTTO!!
*Betty*1/3/2009, 21:59
grazie 1000, siete specialissime (IMG:http://faccine.forumfree.net/yes.gif)
rosaria19562/3/2009, 08:25
complimenti Betty, ma come hai fatto!!!!!!
uffa...io ci provo e ci riprovo ma non perdo 1 etto
complimentissimi per la costanza e la bravura.
........il resto andrà a posto piano piano!!!!!!!!
*Betty*2/3/2009, 14:12
Weeeeee ciao capa! :D
se è x quello di diete negli anni ne ho fatte altre 3 e ho sempre perso peso ma poi anche riacquistato <_< ma stavolta mi sa che è quella giusta xkè non è rigida, non ho fame fuori pasto e i kg diminuiscono piano piano :) son dovuta andare però all'università di Milano x averla :rolleyes:
rosaria195615/3/2009, 14:45
Betty.....sarai mica diventata trasperent con questa dieta che non ci aggiorni più???
Betty scusami una curioità, giusto per capire se è un'abitudine, anche io andai un paio di anni fa al reparto di dietologia dell'Università ma mi diedere una dieta on tantissimo cibo, pens addirittura 80 gr. di pasta tutti i giorni!!!!!
figurati io nn ho mai mangiato la pasta tutti i giorni perchè in ufficio mangio solo un panino da 50 gr. e la sera non mi và la pasta.......insomma non l'ho fatta ritenendo che poteva addirittura farmi ingrassare una dieta così ricca.
Anche la tua è cos più o meno???
*Betty*7/4/2009, 15:26
eh Capa, sempre 1000 cose da fare e poi mi passano le settimane che non me ne accorgo (IMG:http://www.fantasygif.it/Smiles/Smiles/ ... es_349.gif) ...
cmq, sì Rosy, la dieta mia è giusto come l'hai indicata tu, con 80 gr di pasta a pranzo condita in modo leggero + il secondo che di solito per noi è 80 gr di cotto o crudo con la verdura. mio marito ha anche un panino da 50 gr a pranzo, io invece no. ma noi solitamente mangiamo i gnocchi col pomodoro perchè riempono tanto di + della pasta e se ne possono mangiare ben 250 gr!
se quando sei andata tu hai cmq specificato come mangiavi (e penso di sì perchè lo hanno chiesto anche a noi) e ti hanno dato quel tipo di dieta vuol dire che era calcolato cosa mangiavi e quante calorie introducevi (IMG:http://faccine.forumfree.net/yes.gif) e la dieta è regolata di conseguenza ;)
chiaramente poi ti avranno istruito sulla faccenda del movimento fisico ma visto che io vado e torno dal lavoro in bicicletta lo calcolo già come movimento e poi faccio tennis una volta a settimana ^_^
magari prova a riprenderla in considerazione quella dieta, chissà mai che fosse giusta ;)

**************

allora ragazze, da oggi ho iniziato HUMIRA :)
settimana scorsa il reumatologo mi ha chiamato e ieri sono andata. nel frattempo avevo interrotto il neotigason perchè mi son rimasti 1/3 dei capelli :cry: e l'unica macchia psoriasica che non se n'è andata con la lampada è quella creatasi all'inizio della terapia col neotigason :angry:
ieri il reuma ha proposto il cambiamento da enbrel ad humira, che come è noto pare vada meglio dell'enbrel sulla psoriasi ed ho portato a casa le prime 2 scatole.
oggi che era il giorno della puntura, ho fatto humira e devo dire che la prassi imparata con enbrel qui viene stravolta e con quella molla che spinge il liquido non ho nemmeno avuto tempo di sentire male! :blink: questo per la prima, la seconda puntura un po' di bruciore l'ho avvertito, ma dura talmente poco l'iniezione che è stato tutto sommato accettabile :)
ad ogni modo ho fatto quella che lui ha chiamato INDUZIONE partendo con 2 punture da 40 oggi per passare ad una puntura la settimana prossima e poi prendere regolarmente con 1 ogni 15 gg. io spero solo che mantenga i benefici effetti che avevo con l'enbrel x l'ambito articolare, visto che io non ho + sentito un dolore, e se poi farà bene anche x la psoriasi ben venga ;)

bene, spero di riuscire a dare uno sguardo ai vostri aggiornamenti, anche se sono in ufficio e c'è la (ovvia) possibilità che entri gente :P

(IMG:http://friendsforever.foren-city.de/ima ... s/a010.gif)
sasi7/4/2009, 17:25
In bocca al lupo betty!
ger747/4/2009, 17:41
bene Betty, sono contenta di leggere che non hai avuto più dolori e mi incrocio per il passaggio all'humira...ti ammiro tanto seri sempre così solare, solo vedere il tuo modo di scrivere, con tutte queste belle faccine mi mette di buon umore, un bacio e torna spesso a trovarci
*Betty*7/4/2009, 22:08
CITAZIONE (sasi @ 7/4/2009, 18:25) In bocca al lupo betty!

se proprio non deve crepare facciamo che gli venga un po' di mal di pancia :lol:

CITAZIONE (ger74 @ 7/4/2009, 18:41) bene Betty, sono contenta di leggere che non hai avuto più dolori e mi incrocio per il passaggio all'humira...ti ammiro tanto seri sempre così solare, solo vedere il tuo modo di scrivere, con tutte queste belle faccine mi mette di buon umore, un bacio e torna spesso a trovarci

felice di far una cosa tanto bella come farti sorridere anche se x pochi minuti :D
maryanna817/4/2009, 22:50
BETTY SPERIAMO CHE IL PASSAGGIO VADA BENE
PERIL RESTO UN'ABBRACCIO
MARY
*Betty*8/4/2009, 21:22
grazie grazie (IMG:http://img258.imageshack.us/img258/623/ ... 9fkvh5.png)
Parte 1 di 1
Bloccato

Torna a “I NOSTRI AGGIORNAMENTI MEDICI”