bollo auto, io l'ho scoperto solo ieri

Bloccato
Avatar utente
rosaria1956
Amministratore
Messaggi: 10888
Iscritto il: 28/05/2009, 17:34
Località: ACCIACCATA FELICE NAPOLETANA DOC -

bollo auto, io l'ho scoperto solo ieri

Messaggio da rosaria1956 »

Versione stampabile della discussione
bollo autoCominciata da Rosy56
FORUM SULLE MALATTIE CRONICHE AUTOIMMUNI DEL GRUPPO REUM AMICI > INVALIDITA' ED ESENZIONI
Parte 1 di 1
Rosy5617/7/2008, 22:44
Ho tentato di vedere se c'era già una discussione aperta in merito a questo, e mi è sembrato di no!
Parlo per me, e per chi non ne è a conoscenza come me!!!!!!!!
Io ho un invalidità del 80% e la 104, superiore ai due terzi con l'art. 3.
Da quando l'avevo avuta ho chiesto più volte all'ufff. dell'ACI se mi spettava l'esenzione dal bollo e mi hanno sempre detto di no, che ci voleva il 100% Con accompagnamento.
Ieri girando su internet ho trovato invece che spetta anche a me.
STesso on line ho fatto la domanda preparato i documenti e stamani li ho consegnati e l'impiegato mi ha detto che già da subito non sono tenuta a pagare, che posso chiedere anche il rimborso per i passati pagaMenti e alla mia domanda perchè l'ufficio ACI NON CONOSCE QUESTA LEGGE, MI HA FATTO UNA RISATA ESPLICATIVA!!!!!!!!!!!!!!!! :woot:
bEH, L'HO SAPUTO E INFORMO CHI NON LO SA!
GRAZIE
rosaria195617/7/2008, 22:53
grazie mille Rosy, sicuramente è una notizia che potrà essere utile a tanti altri.
Intanto ti chiedo:
l'auto deve essere intestata alla persona invalida?
ho trovato queste notizie:
http://www.aci.it/index.php?id=974
praticamente l'invalido deve avere ridotta o impedita capacità di deambulazione, non basta solo l'invalidità o la 1o4???:
http://www.handylex.org/quesiti/2580.sh ... 01&cf=9401
invece se non ho capito male, a te non hanno detto così??????

Rosy5617/7/2008, 23:04
CITAZIONE (rosaria1956 @ 17/7/2008, 22:53) grazie mille Rosy, sicuramente è una notizia che potrà essere utile a tanti altri.
Intanto ti chiedo:
l'auto deve essere intestata alla persona invalida?
ho trovato queste notizie:
http://www.aci.it/index.php?id=974
praticamente l'invalido deve avere ridotta o impedita capacità di deambulazione, non basta solo l'invalidità o la 1o4???
Si cara Rosaria
l'auto deve essere intestata all'invalido.
Io le notizie le ho trovate sul sito dell'agenzia delle entrate
E il modulo da compilare su moduli .it
Art. 3 della legge 104 che io ho e il riferimento che è nella descrizione dei requisiti.
Io per sicurezza stamani ho portato anche le più svariate fotocopie in modo che non hanno potuto chiedermi di più.
E' valido da subito.
Insomma, come si chiede specificamente nel modulo di domanda, il trucco sta nel art. della 104, basta art. 3
L'ACI NON LO DICE!!!!!!!!!!!!
FORSE NON LO SA????????????????? :woot: :woot:
Grazie
rosaria195617/7/2008, 23:18
Rosy secondo me sei stata fortunata a trovare un ignorante a tuo favore...oppure non ho capito io:
ecco la guida alle agevolazioni fiscali dell'agenzia delle entrate e recita chiaramente che non è dovuta per la percntuale di invalidità bensì per la ridotta o impossibilitata capacità motoria:
http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/res ... sabili.pdf
in pratrica occorre si avere l'invalidità civile e la connotazione di gravità ma le patologie a cui si riferiscono tali riconoscimenti devono essere tali da impedire la deambulazione...
Con !00% di invalidità e legge 104 con connotazione di gravità a me hanno respinto anche l'istanza per ottenere il contrassegno H in quanto "deambulante".....
Non so che dire....ovviamente anche io sarei molto interessata alla cosa, mi devo informare di persona all'ACI???
Rosy5617/7/2008, 23:33
Mi sto incasinando!!!!
Un attimo e riscrivo
Grazie


http://www.moduli.it/item.php/507
qui dice chiaramente., legge 104 art. 3 comma 3, ridotta deambulazione!!!!!!!!!!


Inoltre ,il contrassegno H se è quello per il parcheggio, io ce l'ho!!!!!!!!!!! e marcio tranquillamente nelle zone pedonali, se necessita!
Grazie
MARIUCCIA5618/7/2008, 12:17
CIAO ROSY, SONO D'ACCORDO CON TE, MA ANCHE A ME NON HANNO CONCESSO L'ESENZIONE DEL BOLLO PERCHE' BISOGNA AVERE (SECONDO L'ACI) LA PATENTE SPECIALE E SUL CERTIFICATO DI INVALIDITA' CI DEVE ESSERE SCRITTO LA NECESSITA' DELLA MACCHINA MODIFICATA. IO NON HO INTERPRETATO COSì MA IN ITALIA NON CE N'E' UNA GIUSTA, SOPRATTUTTO CON I PIU' DEBOLI................... ADESSO STAREMO ANCORA MEGLIO

elis6018/7/2008, 13:41
infatti anche io sapevo che ci voleva il 100% con accompagnamento, però forse l'art.3 della 104 cambia tutto?
per esempio a me non spetta perchè ho l'art.2 della 104, quello che praticamente non serve a niente.
Rosy ma tu hai anche la patente speciale?
Rosy5618/7/2008, 17:25
No, non ho la patente speciale.
Ma chi ha l'articolo 3 comma 3 può andare direttamente con la domanda all'ufficio delle entrate, sezione staccata della sua città o Paese.
meglio lasciar perdere l'ACI
GRAZIE

silvia13018919/7/2008, 13:53
non è vero che bisogna avere la patente speciale e l'auto modificata mariuccia.
allora, mia madre, quando io ancora senza auto, aveva l'esenzione del bollo per figlia a carico invalida.
inoltre aveva la ztl.
ora che io sono patentata, ho io l'esenzione del bollo e mia madre paga invece. ho fatto un semplice trasferimento.
io ho la ztl, e posso usufruire delle corsie preferenziali solo e soltanto se riservate anche a taxi.
per l'esenzione guardate qui http://www.telefonoh.it/esenzione_bollo_auto.htm
sveva6321/7/2008, 15:39
Scusate, ma non ho capito molto:io ho l'art.3 comma 1 della legge 104, ho diritto all'esenzione del pagamento del bollo? mi "cade a pennello" questa notizia, perchè avendo acquistato un'auto nuova ho avuto come incentivo dello stato il bonus del bollo fino al 2009, quindi potendo fare la pratica mi risparmio bei soldini! ;) ;)
Rosy5621/7/2008, 20:19
No cara mi dispiace, art. 3 comma 3 della 104
Ciao
silvia13018922/7/2008, 12:29
a seconda della disabilità hai diritto anche al 4% di iva al posto del 20%­
MARIUCCIA566/8/2008, 08:39
OK RAGAZZI, RICAPITOLANDO:
E' VERO CHE NEL SITO DELLE FINANZE COME DICE ROSARIA C'E' SCRITTO UN ARTICOLO PRECISO DELLA LEGGE "CON RIDOTTE CAPACITA' MOTORIE" A PRESCINDERE DA QUALE COMMA DELLA LEGGE 104 SI ABBIA.
DETTO QUESTO, PUR AVENTO IL COMMA 3 DELLA 104, PUR AVENDO L'80% DI INVALIDITA' E PUR AVENDO SPECIFICATO LE RIDOTTE CAPACITA' DI DEAMBULAZIONE, HO FATTO REGOLARE DOMANDA, ACCETTATA AGLI SPORTELLI DOVE MI HANNO DETTO CHE MI SPETTAVA, E' ARRIVATA LA RISPOSTA DALL'ACI CENTRALE CHE NON "RICORRONO LE CONDIZIONI NECESSARIE " PER L'ESENZIONE DAL BOLLO, CON TUTTO CHE HO COMPRATO LA MACCHINA CON CAMBIO AUTOMATICO, AL 4% DI IVA E SCARICABILE DAL 730..... ME LO SAPETE SPIEGARE???
MISTERO DELLA FEDE

(IMG:http://i110.photobucket.com/albums/n85/ ... /madno.gif) (IMG:http://i110.photobucket.com/albums/n85/ ... /bleah.gif)
Rosy567/8/2008, 01:38
CITAZIONE (MARIUCCIA56 @ 6/8/2008, 08:39) OK RAGAZZI, RICAPITOLANDO:
E' VERO CHE NEL SITO DELLE FINANZE COME DICE ROSARIA C'E' SCRITTO UN ARTICOLO PRECISO DELLA LEGGE "CON RIDOTTE CAPACITA' MOTORIE" A PRESCINDERE DA QUALE COMMA DELLA LEGGE 104 SI ABBIA.
DETTO QUESTO, PUR AVENTO IL COMMA 3 DELLA 104, PUR AVENDO L'80% DI INVALIDITA' E PUR AVENDO SPECIFICATO LE RIDOTTE CAPACITA' DI DEAMBULAZIONE, HO FATTO REGOLARE DOMANDA, ACCETTATA AGLI SPORTELLI DOVE MI HANNO DETTO CHE MI SPETTAVA, E' ARRIVATA LA RISPOSTA DALL'ACI CENTRALE CHE NON "RICORRONO LE CONDIZIONI NECESSARIE " PER L'ESENZIONE DAL BOLLO, CON TUTTO CHE HO COMPRATO LA MACCHINA CON CAMBIO AUTOMATICO, AL 4% DI IVA E SCARICABILE DAL 730..... ME LO SAPETE SPIEGARE???
MISTERO DELLA FEDE

(IMG:http://i110.photobucket.com/albums/n85/ ... /madno.gif) (IMG:http://i110.photobucket.com/albums/n85/ ... /bleah.gif)
MA NON DOVEVI CHIEDERE ALL'A.C.I MA ALL'UFFICIO DELLE ENTRATE SE HAI LA 104 ART. 3 COMMA 3:
AVEVO DETTO CHE ERA MEGLIO LASCIAR PERDERE L'A.C.I.
GRAZIE
MARIUCCIA567/8/2008, 09:19
SI ROSY LO SAPEVO PERO' SONO ANDATA ALL'UFFICIO DELLE ENTRATE E MI HANNO DETTO CHE DAL 2007 SE NE OCCUPA ESCLUSIVAMENTE L'ACI CHE HA AVUTO LA DELEGA....QUINDI, COME VEDI NON C'E' NIENTE DA FARE. CI SONO ANDATA APPOSTA, MI HANNO DATO LA DOCUMENTAZIONE SCARICATA DA INTERNET, ED ERA UGUALE A QUELLA CHE AVEVO IO, PERO' L'ACI DICE CHE SUL FOGLIO DELL'INVALIDITA' DEVE ESSERCI SCRITTO ESPRESSAMENTE CHE NECESSITA DI MACCHINA MODIFICATA ALTRIMENTI NON LO CONCEDONO. COME DIRE CHE FATTA LA LEGGE TROVATA LA FREGATURA, E CITTADINI DIVERSI A SECONDA DELLE REGIONI....NON HO PAROLE!
Rosy567/8/2008, 13:08
nemmeno io ho parole
l'agenzia delle entrate è statale!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
a me l'hanno accettata!!!!!!!!!!!
non so che dirti!!
Mi dispiace, ma io non mi fermerei.
Parte 1 di 1
Powered by ForumCommunity.net · Powered by Invision Power Board © 2002 IPS, Inc.
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono "come stai" e poi ascoltano persino la risposta (anonimo)

Amare vuol dire sentire male a un braccio che non è il tuo (Paolo Zardi)

I nostri compleanni sono piume sulle ali del vento (Jean Paul Richter)

"Chi perde davvero non è chi arriva ultimo nella gara. Chi perde davvero è chi resta seduto a guardare, senza provare nemmeno a correre (Oscar Pistorius)__________________________________________________________________________________________


La Compagnia Instabile dei ReumAmici, ovvero, gli acciaccati felici, e la commedia brillante: A noi la malattia ci fà un baffo
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


LA RICERCA NON SI FERMA, QUELLO CHE NON E' POSSIBILE OGGI LO SARA' DOMANI COME QUELLO CHE ERA IMPOSSIBILE IERI E' STATO POSSIBILE OGGI (rosaria1956) Immagine


I MIEI ACCIACCHI: Artrite reumatoide a esordio infantile ma ipotizzata solo negli anni '80. Diagnosticata con certezza ad inizio anni '90. Nel 2000 si è associata una fibromialgia severa, dal 2002 ulcerazioni al colon, tirodite autoimmune con ipotiroidismo, fibrosi polmonare, dal 2006 glaucoma da cortisone ad entrambi gli occhi cui si è recentemente aggiunta una congiuntivite sicca, new entry: vitiligine da giugno 2012! Sono in terapia con FANS, steroidi e farmaci biotecnologici...e adesso in compagnia anche di un adenocarcinoma localmente avanzato stadio IIIB al polmone destro...ma ci do dentro :-)



______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utenti di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento
viewtopic.php?f=103&t=291
Bloccato

Torna a “INVALIDITA' ED ESENZIONI”