Legge 68/99 art.8

Bloccato
Avatar utente
rosaria1956
Amministratore
Messaggi: 10888
Iscritto il: 28/05/2009, 17:34
Località: ACCIACCATA FELICE NAPOLETANA DOC -

Legge 68/99 art.8

Messaggio da rosaria1956 »

Versione stampabile della discussione
Legge 68/99 art.8Cominciata da doncarlos
FORUM SULLE MALATTIE CRONICHE AUTOIMMUNI DEL GRUPPO REUM AMICI > INVALIDITA' ED ESENZIONI
Parte 1 di 1
doncarlos21/5/2007, 18:59
Vorrei porre una domanda in merito alla lettera di convocazione arrivatami giorni fa in cui la mia ASL di appartenenza mi chiede di presentarmi domani a visita medica per accertamento di invalidità, ai sensi della L. 68/99 art. 8, con relativa certificazione di decreto di invalidità e l'iscrizione nell'elenco dei disabili per il collocamento obbligatorio, premetto che già da circa 1 anno sono in possesso di decreto di invalidità del 74% per la quale percepisco un assegno mensile di 230,00 Euro, ora vorrei sapere se questa nuova Commissione ha la facoltà di revocarmi il decreto, e quindi l'assegno mensile, oppure è solo un accertamento richiesto dal collocamento per stilare nuove graduatorie per gli invalidi ???? anche perchè dovrò andare a revisione per l'invalidità nel 2008 - Vorrei chiedervi inoltre, visto che tale convocazione non mi è arrivata tramite raccomandata, ma semplicemente tramite lettera trovata da me nella cassetta della posta, ove mai si fosse persa come avrei potuto sapere di questa nuova visita ? e in questo caso di chi sarebbe stata la responsabilità ??? Grazie di cuore Giovanni :blink:
rosaria195621/5/2007, 19:19
Giovanni che domandona!!!!!!
mi dispiace ma davvero non so perchè hai avuto questa convocazione visto che hai il controllo nel 2008.....non conosci nessuno in qualche patronato o sindacato che ti sappia dare una dritta?
libea21/5/2007, 19:46
Giovanni mi chiamo Beatrice e su questo sito http://www.cittadinanzattiva.it forse potresti trovare
qualche risposta, magari non esaustiva, ma c'è uno spazio dove rispondono
oppure spiegano gia' per le domande piu frequenti, a proposito di accertamenti e altro.
Ciao
selvaggia5921/5/2007, 21:01
Giovanni di regola la convocazione doveva
arrivarti con posta raccomandata.....
e dovevi firmare.....se in casa eravate
assenti ti avrebberò lasciato la ricevuta di
ritiro alle poste
doncarlos21/5/2007, 21:46
Grazie per le vostre tempestive risposte, a volte si brancola nel buio anche perchè queste lettere non contengono spiegazioni esaurienti ma fanno riferimento solo a delle leggi, allora noi siamo costretti a documentarci altrove (ma!) comunque domani andrò a vedere cosa vogliono spero che vada bene almeno questa !!!! Salutoni Giovanni :lol: :lol:
tarantola1721/5/2007, 22:46
Ma io la legge 68 ho dovuto chiederla. Non mi hanno contattato loro e poi non ti dà diritto all'invalidità ma allo status di lavoratore disabile e quindi entri di diritto nel collocamento obbligatorio. Prima non ci rientri...
Non capisco....
Ale
matilde5822/5/2007, 00:08
Francamente non capisco nemmeno io mi sembra strana la faccenda, comunque alla domanda di giovanni se si fosse persa la lettera gli rispondo con questa storia di recente cronaca :wacko:

Cieco dalla nascita, perde la pensione

L'assegno di invalidità revocato per un disguido burocratico. E’ la storia di Cosimo Spinelli, di 67 anni, di Taranto che non percepisce più la sua unica fonte di reddito da quattro anni

TARANTO - E' cieco sin dalla nascita, ma gli hanno revocato la pensione di invalidità perchè non si è presentato alla visita di revisione dinanzi alla Commissione medica dell’Ausl nella seduta del 19 maggio del 2003, visita per la quale però non aveva ricevuto la convocazione. E’ la storia di Cosimo Spinelli, di 67 anni, di Taranto che – rende noto il suo avvocato, Egidio Albanese – non percepisce più la sua unica fonte di reddito da quattro anni per colpa, secondo il legale, della burocrazia.
Solo nel febbraio scorso, dopo ripetute sollecitazioni, il dirigente della Commissione medica – secondo quanto riferisce l'avv.Egidio Albanese, legale della famiglia Spinelli – ha risposto alle numerosissime richieste di spiegazioni, comunicando di aver interpretato «le istanze avanzate nell’interesse di Cosimo Spinelli come tese ad iniziare una nuova pratica di invalidità».
Dal 19 maggio 2003 è cominciata una vera e propria guerra di carte bollate. «A nulla erano valse – aggiunge l’avv. Albanese - le legittime rimostranze presentate sia da legali che da dirigenti di patronati. Nessun ufficio ha mai risposto, fino alla mia lettera del febbraio scorso. In questo caso, la minaccia di azione penale – prosegue – ha fatto sì che il dirigente della Commissione medica si degnasse di rispondere, non dando però contezza di come e quando fosse stato invitato a visita medica Spinelli. Sta di fatto – conclude l’avvocato – che ad oggi l’anziano, gravemente invalido, è privo di mezzi di sostentamento, a cui fanno fronte, per sua fortuna, i familiari».
Il primo giudizio diagnostico espresso dalla Commissione di prima istanza per l’Accertamento degli Stati di Invalidità Civile di Tarantò, il 30 settembre 1986, attestò l’invalidità al cento per cento di Spinelli, che ottenne la pensione nella categoria Ciechi civili.
«Tutto ciò – fa sapere l’avv. Albanese – fino al mese di novembre 2003, quando l’Inps, su richiesta avanzata dalla Direzione servizi sociali del Comune di Taranto, sospendeva l'erogazione della predetta pensione. Secondo i funzionari del Comune, che riprendevano quanto affermato dai funzionari della Ausl – sottolinea l’avv. Albanese – era accaduto che il sig. Spinelli aveva disertato la visita di revisione presso la Commissione medica dell’ASL nella seduta del 19 maggio 2003».
«La motivazione, che per la patologia da cui è affetto il mio assistito, già appare irrazionale – obietta il legale – diventa fonte di atroce beffa se si consideri che lo Spinelli non ha mai ricevuto alcun invito a presentarsi alla visita medica di revisione, nè per la data del 19 maggio 2003 nè per altra data».




selvaggia5922/5/2007, 14:01
Giovanni dai notizie su kosa volevano????
doncarlos22/5/2007, 21:49
Chiedo scusa per il ritardo ma la visita era per le 16,00 e quindi tra una cosa e l'altra ho perso un po' di tempo, dunque, come avevo immaginato non ero l'unico a questa visita, c'era un mare di gente che apsettava di essere chiamata, gente di tutte le età, in pratica non ho fatto nessuna visita ma solo ho risposto a delle domande su quale lavoro mi piacerebbe fare, da quanto tempo sono invalido , che lavoro fa mia moglie, se mi sposto in macchina oppure no ecc..... in pratica il collocamento (che a Napoli non ha mai funzionato) deve stilare nuove graduatorie per gli invlaidi e quindi volevano sapere quali persone inserire a seconda del loro grado di invalidità e secondo la loro età, in effetti solo un formale controllo per avere al contezza di quanti invalidi possono collocare al lavoro. tutto qui figuratevi che c'erano persone di 63 65 anni.... non ho parole, quando ho chiesto cosa sarebbe successo se non avessi trovato la lettera nela cassetta della posta, hanno solo allargato le braccia, e quale risposta potevano mai darmi ? io sono sicuro che lo fanno apposta così meno persone rispondono e meno devono collocarne al lavoro. In tutto questo credo che la graduatoria uscirà per l'anno prossimo, ma ovviamente se ci sono santi in paradiso si lavora fin da subito.
Un saluto a tutti Giovanni

tarantola1722/5/2007, 22:27
A me hanno chiesto queste cose, quando ho fatto il colloquio con l'assistente sociale, prima di andare davanti alla Commissione per ottenere le legge 68.
A questo punto le cose cambiano da regione a regione. Io non avevo mai sentito di questa possibilità delle graduatorie.
Ale
selvaggia5922/5/2007, 22:46
Grazie Giovanni e in bocca al lupo
rosaria195623/5/2007, 00:19
bè Giovanni, almeno adesso sei più tranquillo: non era un controllo all'invalidità....meno male dai.
Per il resto, incrocia le dita, non si sa mai....
libea23/5/2007, 11:58
Caro Giovanni, :D speriamo sempre che arrivi qualcuno in questi posti, dove decidono delle
nostre future vite di disabili lavoratori, che ci guardino come persone che possono dare
ancora molto a questa nostra societa'. :D
Ciao e in c...... alla balena :o:
Bea
doncarlos23/5/2007, 18:15
Siete molto care e vi ringrazio per le vostre parole, speriamo che col tempo qualcosa migliori intorno a noi e in questa società e che i diritti di tutti vadano rispettati.

Saluti Giovanni
tarantola1723/5/2007, 22:46
Se lottiamo tutti assieme secondo me qualcosa si può fare, ma mai arrendersi è intanto pretendere quei pochi diritti che ci aspettano.
In bocca al lupo, Giovanni!
Ale
Rosy5625/11/2007, 22:40
Anche a me l'altro ieri i è arrivata questa convocazione. :o:
Ancora più strana di Giovanni :o:
Non sono rivedibile e sono nelle liste speciali del collocamento da 2 anni ormai :unsure:
A suo tempo proprio all'ufficio per l'avviamento al lavoro, gli hanno cambiato nome ma la solfa è la stessa, mi avevano fatto tute le domande del caso.
Forse hanno saputo da voci indiscrete che intendo fare l'aggr :cry: :cry: avamento perchè ciò che risposi non risponde più a verità? :woot: :woot: :woot: :woot:

tarantola1725/11/2007, 23:12
Quello che nn comprendo è perchè tutte queste differenze da una regione all'altra. Da quanto ho capito da voi nn è necessario fare richiesta della legge 68, perchè cmq potete rientrare nel collocamento obbligatorio. Qui nn è così e per rientrare nel collocamento obbligatorio è necessario fare esplicita richiesta delle legge 68, uguale per la partecipazione ai concorsi.
Rosy5625/11/2007, 23:39
beh Ale, non lo comprendo nemmeno io e se davvero quel giorno ci sarà tanta gente come diceva Giovanni me ne vado, tanto già sono nelle liste.
Però a me meraviglia che certe cose funzionino meglio qui, quando invece si sa che in tante altre siamo molto indietro.
Ciao e grazie
tarantola1726/11/2007, 20:17
Sarà Rosy ma la sanità come in Friuli, nn l'ho mai vista da nessuna parte. Tempi d'attesa bibblici e procedure assurde...
Rosy5626/11/2007, 23:16
Me ne sto accorgendo, dai tuoi racconti, ma è che mai me lo sarei aspettata :( :rolleyes:
Grazie
Parte 1 di 1
Powered by ForumCommunity.net · Powered by Invision Power Board © 2002 IPS, Inc.
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono "come stai" e poi ascoltano persino la risposta (anonimo)

Amare vuol dire sentire male a un braccio che non è il tuo (Paolo Zardi)

I nostri compleanni sono piume sulle ali del vento (Jean Paul Richter)

"Chi perde davvero non è chi arriva ultimo nella gara. Chi perde davvero è chi resta seduto a guardare, senza provare nemmeno a correre (Oscar Pistorius)__________________________________________________________________________________________


La Compagnia Instabile dei ReumAmici, ovvero, gli acciaccati felici, e la commedia brillante: A noi la malattia ci fà un baffo
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


LA RICERCA NON SI FERMA, QUELLO CHE NON E' POSSIBILE OGGI LO SARA' DOMANI COME QUELLO CHE ERA IMPOSSIBILE IERI E' STATO POSSIBILE OGGI (rosaria1956) Immagine


I MIEI ACCIACCHI: Artrite reumatoide a esordio infantile ma ipotizzata solo negli anni '80. Diagnosticata con certezza ad inizio anni '90. Nel 2000 si è associata una fibromialgia severa, dal 2002 ulcerazioni al colon, tirodite autoimmune con ipotiroidismo, fibrosi polmonare, dal 2006 glaucoma da cortisone ad entrambi gli occhi cui si è recentemente aggiunta una congiuntivite sicca, new entry: vitiligine da giugno 2012! Sono in terapia con FANS, steroidi e farmaci biotecnologici...e adesso in compagnia anche di un adenocarcinoma localmente avanzato stadio IIIB al polmone destro...ma ci do dentro :-)



______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utenti di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento
viewtopic.php?f=103&t=291
Bloccato

Torna a “INVALIDITA' ED ESENZIONI”