attività fisica

spazio per condividere, chiedere consigli, informazioni su: Artrite Reumatoide e psoriasica, LES, Sclerodermia e Sclerosi sistemica, connettivite indifferenziata, connettivite mista, vasculiti, Spondilite anchilosante, Polidermatosimiosite, e su tutte le altre patologie reumatiche autoimmuni
Rispondi
noritren
Messaggi: 35
Iscritto il: 22/05/2017, 22:03

attività fisica

Messaggio da noritren »

Ciao a tutti,
Non so se vi ricordate di me, mi avevano diagnosticato l'artrite psoriasica l'estate scorsa.
Volevo chiedervi se voi riuscite a fare qualche attività fisica.
Tutti gli amici, reumatologa compresa, continuano a dirmi che l'attività fisica risolverebbe il problema : WallBash : : WallBash :
Ho provato col nuoto ma posso solo rimanere a galla nuotando piano piano a cane, visto che i polsi mi fanno male a piegarli e una spalla non la sollevo.
Ho provato la camminata veloce....dopo 5 minuti mi si è bloccata la schiena e ho dovuto chiamare qualcuno per venirmi a raccattare.
Alcuni giorni non riesco a fare neanche i piatti e dare il cencio in terra.
Devo insistere anche se sento dolore? ( a parte la schiena che c'è poco da insistere...si blocca e addio).
Già che ci sono, un'altra domanda: esiste un tutore rigido per tenere il polso fermo per l'estate? quelli che ho cominciano a farmi il lessare il braccio per il caldo : Doctor :
diagnosi: artrite psoriasica
terapia: Plaquenil 2 compresse da 200 + Arcoxia 60mg a giorni alterni
noritren
Messaggi: 35
Iscritto il: 22/05/2017, 22:03

Re: attività fisica

Messaggio da noritren »

Ciao,
Mi hanno dato da settembre scorso Plaquenil 2x200mg tutti i giorni e Arcoxia 60mg 3 volte la settimana.
I giorni che prendo Arcoxia sto meglio, il Plaquenil invece mi pare che non mi faccia nulla, nel senso che la malattia è progredita: mi sonno usciti dei noduli dolenti a 2 dita della mano sinistra e mi fanno male gli avambracci, credo sia una tendinite.
Inoltre a tratti hanno cominciato a farmi male ginocchia e caviglie, ma per ora molto poco.
Ora dovrei andare a rifare l'ecografia articolare e poi tornare dalla reumatologa per farmi cambiare cura.
Credo che mi darà il metotrexate, che a dire la verità avrei voluto evitare.
diagnosi: artrite psoriasica
terapia: Plaquenil 2 compresse da 200 + Arcoxia 60mg a giorni alterni
noritren
Messaggi: 35
Iscritto il: 22/05/2017, 22:03

Re: attività fisica

Messaggio da noritren »

Perlomeno la mia reumatologa dice che sia AP e tendo ad essere d'accordo visto la sieronegatività e la psoriasi al cuoio capelluto.
I danni però mi sembra che già ci siano, perlomeno sulla colonna: c'è sacroileite, calcificazione delle entesi un pò ovunque e ispessimento dei corpi vertebrali.
Per circa 2 anni mi sono tenuto i dolori pensando che fosse una lombalgia e che i dolori alle braccia fossero dovuti al tunnel carpale bilaterale.
Non ho dolori insopportabili e non tutti i giorni, ad esempio oggi quasi niente, per cui mi sembrava eccessivo ricorrere al metrotexate anche perchè sono già neutropenico di mio.
Però mi sa che mi toccherà provarlo perchè, a parte i dolori che potrei anche sopportare, un dito già mi si è storto nel giro di 2 mesi e ora comincia quello vicino....di questo passo in altri 18 mesi avrò tutte le dita storte :O
diagnosi: artrite psoriasica
terapia: Plaquenil 2 compresse da 200 + Arcoxia 60mg a giorni alterni
noritren
Messaggi: 35
Iscritto il: 22/05/2017, 22:03

Re: attività fisica

Messaggio da noritren »

il methotrexate a mia zia ha fatto un brutto effetto...io ho già pochi globuli bianchi di mio e quelli che ci sono perdono anche tempo a mangiarmi.
Sinceramente la mia reumatologa già era restia a darmi il plaquenil perché a settembre l'ipertrofia sinoviale e versamento erano di grado 1,secondo lei troppo presto.
Probabilmente aspetta che mi si tronchi un polso così si vede bene alle radiografie.
Pensa che all'inizio pensava fosse artrosi o dish... a 43 anni.
Dovrei cambiare reumatologo ma qui non é facile se non privatamente, passando dall'asl puoi andare solo da lei.
diagnosi: artrite psoriasica
terapia: Plaquenil 2 compresse da 200 + Arcoxia 60mg a giorni alterni
noritren
Messaggi: 35
Iscritto il: 22/05/2017, 22:03

Re: attività fisica

Messaggio da noritren »

a pisa ci sono fior di reumatologi ma per accedere al reparto mi pare di capire che devi prima fare una visita in intramoenia da uno di loro. a parte i soldi, é una cosa che non sopporto,un malcostume tipico delle cliniche universitarie.
Del methotrexate e ancor di più della terapia biologica non mi convincono un granché i meccanismi, ma meglio che non stia a specificare perché non voglio influenzare nessuno, anche perché grosse alternative non ci sono.
Per i fans c'è da scegliere se vuoi rovinare i reni o il cuore ma comunque già ne prendevo a carrettate per l'emicrania.
diagnosi: artrite psoriasica
terapia: Plaquenil 2 compresse da 200 + Arcoxia 60mg a giorni alterni
noritren
Messaggi: 35
Iscritto il: 22/05/2017, 22:03

Re: attività fisica

Messaggio da noritren »

dei biologici mi sdubbia già il nome... inibitori di tnf alfa... ma se inibisco una cosa che normalmente promuove l'apoptosi di cellule tumorali alla lunga che succede?
diagnosi: artrite psoriasica
terapia: Plaquenil 2 compresse da 200 + Arcoxia 60mg a giorni alterni
noritren
Messaggi: 35
Iscritto il: 22/05/2017, 22:03

Re: attività fisica

Messaggio da noritren »

devo documentarmi meglio, ad ogni modo prima del biologico é obbligatorio provare il methotrexate, quindi mi tocca.
diagnosi: artrite psoriasica
terapia: Plaquenil 2 compresse da 200 + Arcoxia 60mg a giorni alterni
Avatar utente
BRA007
Messaggi: 79
Iscritto il: 27/07/2012, 9:45
Località: Milano

Re: attività fisica

Messaggio da BRA007 »

Spero stai un po meglio in questi mesi. Dopo la tempesta arriverà il sole!!!
- Aprile / 2011 iniziano i primi dolori ai polsi e mani.
- Febbraio / 2012 i problemi nel frattempo alla zona mani sono sempre più acuti fino a che il solo tener in mano una biro al lavoro diventa un problema, sensazione di dita anestetizzate , non riuscire più nemmeno ad aprire una bottiglia di plastica.
- Febbraio / 2012 Ecografia Osteoraticolare mani: Erosioni e forti infiammazioni

Diagnosi "presunta" POLIARTRITE SIERONEGATIVA

- Febbraio / 2012 Inizio cura data da reumatologo con Deflan 6mg e Plaquenil 200 mg , per entrambi due pastiglie al giorno più 1 di Orotre. La situazione migliora abbastanza velocemente, dopo poche settimane ho solo piccoli disturbi. La cura viene diminuita gradatamente. Ho dei disturbi saltuari con mal di testa e nausea che si accentuano molto in periodi di caldo.
- Agosto /2012 tipizzazione HLA : HLA-B *08, *27 commento: HLA-B*51 = NEGATIVO HLA-B*27 = POSITIVO
-Dicembre / 2012 inizio punture mi MTX, abbinate a Deflan e Plaquenil
-Un graduale miglioramento MARZO / 2013 in cui inizio a sentire solo fastidio/infiammata colonna vertebrale zona centrale , cervicale e a volte zona sacrale e la caviglia DX.
-Il miglioramento è graduale fino a metà Settembre che inizia a farsi sentire qualche fastidio, e con l'inverno 2013 partono le nausee da MTX.
-Sospendo MTX a metà gennaio 2014, causa valori alterati fegato.

Tr-a alti e bassi fino a Novembre 2014 che inizio la cura Humira 2 punture al mese con abbinato 2 pastiglie Plaquenil , come và staremo a vedere.
Rispondi

Torna a “PARLIAMO DELLE NOSTRE PATOLOGIE”