Artrite Reumatoide e Steatosi

Il dr. Roberto Gorla risponderà in questa sezione alle Vs. domande per chiarire dei vs. dubbi , VI PREGHIAMO DI NON RICHIEDERE DIAGNOSI O TERAPIE e di porre domande brevi, Le risposte non saranno giornaliere si chiede quindi un minimo di attesa, il dr. Gorla, nei limiti del suo tempo libero davvero scarso, risponderà appena possibile cercando di dissipare i vostri dubbi. (PER FACILITARE IL COMPITO AL REUM, LE DOMANDE ALLE QUALI E' STATA DATA RISPOSTA SARANNO BLOCCATE)
Bloccato
Avatar utente
elenamaria
Messaggi: 38
Iscritto il: 05/09/2010, 12:13
Località: Provincia di Torino

Artrite Reumatoide e Steatosi

Messaggio da elenamaria »

Buonasera.
Vorrei porLe una domanda:
Mi chiamo Elena Maria, ho 47 anni e da un anno ho scoperto di essere affetta da Artrite Reumatoide. Purtroppo mi hanno diagnosticato anche una Steatosi Epatica non alcolica che sto curando con vitamina E e pastiglie di acido ursodesossicolico, divieto assoluto di Nimesulide , dieta povera di grassi e nuoto. L'elastografia epatica è significativa.
Le articolazioni mi fanno male, soprattutto il ginocchio destro , ma, secondo il Reumatologo,a causa dei problemi al fegato, è rischiosissimo assumere farmaci specifici per l'artrite, sia i classici, sia i biologici. Lui non si assume questa responsabilità e mi ha consigliato il cortisone. Il cortisone però mi provoca edemi agli arti .
Ieri l'ortopedico mi ha iniettato dell'acido ialuronico nel ginocchio ; ho urlato dal dolore e continuo ad avere male e difficoltà a camminare. Secondo l'ortopedico (che opera molte persone anziane per protesi) , l'articolazione è molto infiammata e il dolore è proprio provocato da questo.
Secondo Lei , è vero che non posso assumere nessun tipo di farmaco? Come posso sopportare per lunghi periodi questi dolori articolari? Quali consigli può darmi?
La ringrazio.
Artrire psoriasica, dolori ai piedi, caviglia sinistra, ginocchio destro , schiena...e spalla destra;
steatosi epatica non alcolica con iniziale sindrome metabolica; Cartijoint, Piascledine, Acido ursodesossicolico, vitamina E.
Avatar utente
roberto gorla
Messaggi: 482
Iscritto il: 08/12/2009, 23:49
Località: Brescia
Contatta:

Re: Artrite Reumatoide e Steatosi

Messaggio da roberto gorla »

Il cortisone va assunto a bassi dosaggi. Non è assolutamente vero che gli anti-reumatici non possano essere assunti in persone con steatosi epatica.
Meglio un reumatologo per questo che non un ortopedico.
REUM
Bloccato

Torna a “IL REUMATOLOGO RISPONDE”