Paperarosa .... alla ricerca di una diagnosi

spazio dedicato alla presentazione dei nostri iscritti, pazienti e genitori e di piccoli pazienti, e diario personale di ognuno di essi
Paperarosa
Messaggi: 979
Iscritto il: 02/02/2012, 20:07

Paperarosa .... alla ricerca di una diagnosi

Messaggio da Paperarosa »

Ciao a tutti. E' da diversi mesi che vi seguo e questa sera finalmente trovo il coraggio di presentarmi.
Ho 42 anni, da 15 il fenomeno di Raynaud e da 14 dolori articolari diffusi e migranti, soprattutto alle mani, che si gonfiano e sgonfiano come dei palloncini, ma devo ammettere che il gonfiore non rimane mai molto a lungo.
Dopo che nel 2002 la capillaroscopia era risultata "compatibile con sindrome distonica", nel corso degli anni in cui ho avuto periodi abbastanza buoni e periodi piuttosto pesanti per i dolori, ho ripetutamente fatto la ricerca di autoanticorpi (di tutto di più) ma a parte una volta ANA 1:80 esiti sempre negativi. Per questo in passato sono stata trattata diciamo in modo poco carino da diversi medici e così ho deciso di lasciar perdere tutto. Anche il mio medico mi ha detto che a volte non si scopre la causa dei dolori e quindi bisogna tenerseli e basta. Questa cosa, però, a me non è mai andata giù completamente. Se sto male un motivo ci sarà.... o no?

Dopo aver evitato reumatologi per circa 4 anni, la scorsa primavera sono stata di nuovo male e mi sono rivolta alla reumatologia di un importante centro reumatologico, dove sono stata inserita in un gruppo di osservazione per la diagnosi precoce della sclerodermia, considerato il mio Raynaud di vecchia data. E siamo partiti con gli accertamenti. Esami del sangue come al solito buoni a parte omocisteina alta, per cui mi hanno mandato in un centro antitrombosi dove semplicemente mi hanno detto di fare una vita sana : Rolleyes :
Spirometria dalla quale è risultata una lieve riduzione del DLCO (75%): forse per questo mi viene il fiatone? allora non è solo perché sto invecchiando : Rolleyes :
Ecocolordoppler venoso e arterioso arti superiori e inferiori da cui è risultata una insufficienza venosa superficiale alla gamba sinistra. Ecografia mani e spalle da cui è risultata solo una iniziale erosione ossea alle spalle, mentre nessun segno di infiammazione (ma nel frattempo, avendo parecchi dolori e dovendo aspettare due mesi, avevo fatto una cura con Algix 90 che effettivamente aveva migliorato tantissimo la mia sofferenza).
Così alla fine di settembre torno dai reumatologi ma sto tutto sommato bene. Loro però vogliono approfondire il discorso della riduzione del DLCO e quindi si parte con TAC torace, Risonanza magnetica al cuore e ecocuore con misurazione delle pressioni polmonari, e si aggiunge una RM alla cervicale visto il dolore cervicale (in quel momento l'unico presente) e i formicolii agli arti superiori. Inoltre mi prescrivono Adalat Crono 20 mg e Trental 400 per affrontare il freddo imminente con il Raynaud (tre anni fa avevo avuto anche dei taglietti nelle dita), e il Destior per i formicolii (costa un visibilio e non solo non è mutuabile ma neppure detraibile in quanto considerato un integratore :( )
Alla cervicale ho artrosi e diversi bulging.
La TAC è pulita, mentre dalla risonanza al cuore risultano dei segni di fibrosi intramiocardica.
Sono tornata dal reumatologo da poco, e mi ha subito fatto fare un ecostress (da cui risulta tutto a posto, a parte una lieve ipertensione polmonare da sforzo, ma la cardiologa dice che non è nulla di preoccupante) e mi ha fatto rifare la spirometria con DLCO, anche perché la dispnea è peggiorata. E visto che sono tornati anche i dolori (ultimamente stavo usando il Tachidol più frequentemente, pur cercando di sopportare e di prenderlo solo quando la situazione era ingestibile), mi hanno prescritto una cura con Lodotra per 3 settimane (partendo con 10 mg, poi 5 poi 2).
Per il Raynaud forse mi aspettavo di star meglio, e ultimamente avevo anche delle belle fitte per cui mi guardavo le dita pensando di trovarci i taglietti di 3 anni fa, dita ghiacce con 3 guanti... e così hanno deciso di prescrivermi il Sildenafil. Sinceramente questa terapia mi sembra eccessiva e ho non poca paura degli effetti collaterali, per cui ho atteso un po' prima di cominciarla, ma poi alla fine ho detto "Proviamo, se gli effetti collaterali saranno peggio del problema di base la smetterò". Quello che mi lascia perplessa è che la capillaroscopia fatta lo scorso anno era negativa.

Dimenticavo, gli occhi. Ho una ipolacrimazione (ma sono sopra i 5 mm), con un BUT a 2 (dovrebbe essere superiore a 10) e a marzo rifarò la visita all'ambulatorio dell'occhio secco.

Sono confusa e perplessa. Comunque vado avanti e spero di capire presto perché non sto bene.

Il dolore continuo a volte mi sfianca...

Scusate se mi sono dilungata troppo.
Ultima modifica di Paperarosa il 17/04/2012, 13:29, modificato 1 volta in totale.
Raynaud; dolori articolari (credo non manchi all'appello più nessuna articolazione!); riduzione DLCO con deficit di tipo ostruttivo di grado lieve; iperomocisteinemia; occhio secco; colon irritabile; artrosi (cervicale e ginocchio sx); insufficienza venosa superficiale gamba sinistra; bulging discali cervicali; Rosacea; disidrosi palmare e plantare; tiroide disomogenea con noduli; psoriasi ungueale ai piedi; lieve disfagia .... e tanta, tanta, tanta stanchezza!!! Utero fibromatoso.
2014 asma
dicembre 2014 diagnosi di artrite sieronegativa
Terapie: Salazopyrin EN, Didrogyl, Klaira, sostituti lacrimali (Systane Ultra e BlugelA), Gastroloc 20 mg + al bisogno Gaviscon Advance, Tachidol, Ibuprofene
Frizzi
Messaggi: 61
Iscritto il: 24/10/2010, 23:16
Località: Milano

Re: Paperarosa .... alla ricerca di una diagnosi

Messaggio da Frizzi »

Ciao e benvenuta ,io sono Frizzi. Ho una connettivite indifferenziata pero' mi ritrovo in tante tue descrizioni.
Da anni cerco di capire perché se faccio 4 gradini ho subito il fiatone e vado in tachicardia. Mi hanno rigirata in tutti i modi e non si arriva a capo di nulla....
Spero che anche tu, come me, possa trovare in questo forum un valido aiuto .
A presto.
Avatar utente
rosaria1956
Amministratore
Messaggi: 10888
Iscritto il: 28/05/2009, 17:34
Località: ACCIACCATA FELICE NAPOLETANA DOC -

Re: Paperarosa .... alla ricerca di una diagnosi

Messaggio da rosaria1956 »

CIAO CARISSIMA E BENVENUTA TRA NOI
CI SEGUI DA UN PO' DI TEMPO QUINDI AVRAI LETTO DIVERSE STORIE CHE ASSOMIGLIANO ALLA TUA, LE INCERTEZZE DELLA DIAGNOSI RESTANO PURTROPPO UNO DEI MAGGIORI PROBLEMI PER NOI PAZIENTI REUMATICI AUTOIMMUNI.
MA ALLA FINE NON TI HANNO DIAGNOSTICATO NEPPURE CONNETTIVITE INDIFFERENZIATA? PERCHE' SECONDO IL MIO PARERE DI PAZIENTE CI STAREBBE IN QUANTO TU HAI ALCUNI SEGNI DELLA SCLERODERMIA E SOLO GLI ANA POSITIVI.
SI IL FIATONE TI VIENE PERCHE' LA DLCO E' ALTERATA, IO HO FIBROSI POLMONARE E NE SO QUALCOSA, QUESTO TRA L'ALTRO E' UN ALTRO SINTOMO ABBASTANZA COMUNE PROPRIO DELLA SCLERODERMIA (IO HO A.R. MA FAMILIARITA' PER SCLEROSI SISTEMICA).
NEI CASI COME IL TUO C'è DAVVERO DA SBATTERCI LA TESTA, NON TI RESTA ALTRO CHE STARE SOTTO CONTROLLO
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono "come stai" e poi ascoltano persino la risposta (anonimo)

Amare vuol dire sentire male a un braccio che non è il tuo (Paolo Zardi)

I nostri compleanni sono piume sulle ali del vento (Jean Paul Richter)

"Chi perde davvero non è chi arriva ultimo nella gara. Chi perde davvero è chi resta seduto a guardare, senza provare nemmeno a correre (Oscar Pistorius)__________________________________________________________________________________________


La Compagnia Instabile dei ReumAmici, ovvero, gli acciaccati felici, e la commedia brillante: A noi la malattia ci fà un baffo
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


LA RICERCA NON SI FERMA, QUELLO CHE NON E' POSSIBILE OGGI LO SARA' DOMANI COME QUELLO CHE ERA IMPOSSIBILE IERI E' STATO POSSIBILE OGGI (rosaria1956) Immagine


I MIEI ACCIACCHI: Artrite reumatoide a esordio infantile ma ipotizzata solo negli anni '80. Diagnosticata con certezza ad inizio anni '90. Nel 2000 si è associata una fibromialgia severa, dal 2002 ulcerazioni al colon, tirodite autoimmune con ipotiroidismo, fibrosi polmonare, dal 2006 glaucoma da cortisone ad entrambi gli occhi cui si è recentemente aggiunta una congiuntivite sicca, new entry: vitiligine da giugno 2012! Sono in terapia con FANS, steroidi e farmaci biotecnologici...e adesso in compagnia anche di un adenocarcinoma localmente avanzato stadio IIIB al polmone destro...ma ci do dentro :-)



______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utenti di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento
viewtopic.php?f=103&t=291
Paperarosa
Messaggi: 979
Iscritto il: 02/02/2012, 20:07

Re: Paperarosa .... alla ricerca di una diagnosi

Messaggio da Paperarosa »

Eh già! Il problema è che gli ANA sono stati positivi, a basso titolo, una sola volta, e secondo i reumatologi questo non basta.
Ieri ho rifatto il prelievo e tra un mesetto arriveranno i risultati... Non mi resta che aspettare. Mica per nulla ci chiamano .... pazienti : Chessygrin :
Per ora poi anche il portafoglio soffre, visto che non ho nessuna esenzione.
Raynaud; dolori articolari (credo non manchi all'appello più nessuna articolazione!); riduzione DLCO con deficit di tipo ostruttivo di grado lieve; iperomocisteinemia; occhio secco; colon irritabile; artrosi (cervicale e ginocchio sx); insufficienza venosa superficiale gamba sinistra; bulging discali cervicali; Rosacea; disidrosi palmare e plantare; tiroide disomogenea con noduli; psoriasi ungueale ai piedi; lieve disfagia .... e tanta, tanta, tanta stanchezza!!! Utero fibromatoso.
2014 asma
dicembre 2014 diagnosi di artrite sieronegativa
Terapie: Salazopyrin EN, Didrogyl, Klaira, sostituti lacrimali (Systane Ultra e BlugelA), Gastroloc 20 mg + al bisogno Gaviscon Advance, Tachidol, Ibuprofene
Avatar utente
rosaria1956
Amministratore
Messaggi: 10888
Iscritto il: 28/05/2009, 17:34
Località: ACCIACCATA FELICE NAPOLETANA DOC -

Re: Paperarosa .... alla ricerca di una diagnosi

Messaggio da rosaria1956 »

IMMAGINO!!!!
SCUSA MA PRIMA HO DIMENTICATO DI DARTI IL LINK AL NOSTRO REGOLAMENTO CHE TI AIUTERA' A NAVIGARE NEL NOSTRO FORUM:
viewtopic.php?f=103&t=291
E' VERO CHE GLI ANA SONO ASSOLUTAMENTE ASPECIFICI MA L'ASSOCIAZIONE CON SINTOMI SPECIFICI PUO' INSOSPETTIRE, UNA SOLA VOLTA PERO' E' VERO CHE VUOL DIRE POCO O NULLA, ASPETTO DI SAPERE I VALORI DEI PROSSIMI PRELIEVI : Thumbup :
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono "come stai" e poi ascoltano persino la risposta (anonimo)

Amare vuol dire sentire male a un braccio che non è il tuo (Paolo Zardi)

I nostri compleanni sono piume sulle ali del vento (Jean Paul Richter)

"Chi perde davvero non è chi arriva ultimo nella gara. Chi perde davvero è chi resta seduto a guardare, senza provare nemmeno a correre (Oscar Pistorius)__________________________________________________________________________________________


La Compagnia Instabile dei ReumAmici, ovvero, gli acciaccati felici, e la commedia brillante: A noi la malattia ci fà un baffo
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


LA RICERCA NON SI FERMA, QUELLO CHE NON E' POSSIBILE OGGI LO SARA' DOMANI COME QUELLO CHE ERA IMPOSSIBILE IERI E' STATO POSSIBILE OGGI (rosaria1956) Immagine


I MIEI ACCIACCHI: Artrite reumatoide a esordio infantile ma ipotizzata solo negli anni '80. Diagnosticata con certezza ad inizio anni '90. Nel 2000 si è associata una fibromialgia severa, dal 2002 ulcerazioni al colon, tirodite autoimmune con ipotiroidismo, fibrosi polmonare, dal 2006 glaucoma da cortisone ad entrambi gli occhi cui si è recentemente aggiunta una congiuntivite sicca, new entry: vitiligine da giugno 2012! Sono in terapia con FANS, steroidi e farmaci biotecnologici...e adesso in compagnia anche di un adenocarcinoma localmente avanzato stadio IIIB al polmone destro...ma ci do dentro :-)



______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utenti di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento
viewtopic.php?f=103&t=291
Avatar utente
francesca77
Messaggi: 1840
Iscritto il: 09/06/2010, 18:23
Località: ROMA

Re: Paperarosa .... alla ricerca di una diagnosi

Messaggio da francesca77 »

CIAO!!!
BENVENUTA NELLA REUMFAMIGLIA,TI TROVERAI BENE!!
ANCHE IO HO IL FENOMENO DI RAYNAUD A MANI,PIEDI,NASO E ORECCHIE.IL TRENTAL è EFFICACE'IO L'HO DOVUTO SMETTERE PER EMICRANIA.
TI CONSIGLIO DI CONTINUARE A RIPETERE GLI ANA.
IN BOCCA AL LUPO!!
Immagine

Immagine



nel 2000 diagnosi di les e sindrome da anticorpi antifosfolipidi.
nel 2003 diagnosi di glomerulonefrite lupica di classe 2b
fenomeno di raynaud
emicrania cronica
esofagite da reflusso
mutazione in omozigosi del fattore MTHFR della coagulazione

terapia:
medrol 4 mg,plaquenil,sandimmun neoral,cardioaspirina,omeprazen,gaviscon,prefolic,anafranil
Avatar utente
klaroline
Messaggi: 592
Iscritto il: 05/08/2011, 21:24

Re: Paperarosa .... alla ricerca di una diagnosi

Messaggio da klaroline »

Ciao benvenuta anche da parte mia.
Poliartrite indifferenziata
Sindrome dell'ovaio micropolicistico
Asma bronchiale
Rinite allergica
In cura con: Salazopyrin EN - Flexiban - Lucen 20mg - Aerius e Lukasm
Avatar utente
Tiffany
Messaggi: 2962
Iscritto il: 24/06/2011, 17:42

Re: Paperarosa .... alla ricerca di una diagnosi

Messaggio da Tiffany »

Ciao e benvenuta nella forumfamiglia :)
Immagine

"Il grande silenzio dei cani ci consola delle futili parole degli uomini" (Chaumont)


1979 Esordio emicrania, ora cronicizzata.
2006 Esofagite erosiva, incontinenza cardiale, gastroduodenopatia iperemica, litiasi renale bilaterale.
2010 Connettivite Indifferenziata (fenomeno di Raynaud), gonartrosi dx, spondilosi lombare, deficit DLCO, deficit vitamina D3.
25/07/2011 Spondiloartrite
13/9/2011- Rachialgia dorso-lombare; Coxalgia dx; Neuropatia bilaterale in soggetto con Artrite polidistrettuale; Osteoporosi alto livello
4/10/2011 Situazione osteoporosi severa.
6/10/2011 Crollo vertebrale con frattura D4 e D7
13/07/2012 Nuovo cedimento vertebrale
13/08/2012 Ernia dorsale tra D7 e D8
24/9/2012 Si scopre la malformazione Arnold Chiari
7/11/2012 Deficit VI nervo cranico (bilaterale)
30/7/2013 Scosse di nistagmo orizzontali
ottobre 2015 lesione meniscale bilaterale, rotulea fuori asse, ginocchio dx con cisti meniscale ginocchio sx con cisti baker
giugno 2015 si aggiunge fibromialgia
... Riusciranno i nostri eroi a metterci il punto?!? No!
sett 2016 psoriasi
Sett 2016 frattura spontanea quarto raggio piede ma viene diagnosticata solo a fine dicembre

... E dal 2013 Pier, mio figlio, mi tiene compagnia con un'artrite reattiva

La malattia è parte di me, ma non ha potere su me!
Avatar utente
Alice41svegliati
Messaggi: 2598
Iscritto il: 25/10/2011, 21:03
Località: gorizia

Re: Paperarosa .... alla ricerca di una diagnosi

Messaggio da Alice41svegliati »

CIAO, BENVENUTA tra noi : Chessygrin :
17/10/2011 spondiloartrite psoriasica sieronegativa
terapia: celebrex e sulfasalazina
sospesa sulfasalazina per intolleranza
02/01/2012 humira penna ogni 15 giorni
08/03/2012 methotrexate e folina
10/05/2012 sospeso humira ,metho e folina
18/05/2012 prima infusione di remicade...speriamo bene:-)
01/O6/2012 remicade,methotrexate e folina,celebrex,tachipirina,levopraid
02/07/2012 sospeso remicade per reazione allergica...E MO ??????????? CHE MI DARANNO ???
16/07/2012 golimumab penna ogni 30 giorni... SPERIAMO DE ANNA AVANTI CON STO FARMACO...
20/09/2012 flexiban 10mg la sera...per fibromialgia(e sì perchè se fosse de giorno...'na tragedia proprio)
21/O3/2013 sospeso mtx e incominciato arava...mah...
20/06/2013 simponi ogni 3 settimane invece che 4...mi incrocio con me stessa perchè inizio a navigare in acque profonde...
01/08/2013 abbandono arava perchè perdo i capelli e non lo sopporto proprio...quando dico basta so quel che dico e poi me so proprio rotta de tutte ste pasticche :-D
05/09/2013 sospendo anche il simponi a causa di un raro effetto collaterale ,proseguo senza terapia per i prossimi 2 mesi ...VAI DI OTTIMISMO...
07/11/2013 L'OTTIMISMO HA FATTO EFFETTO...un po' di remissione non fa male a nessuno tanto meno a me.
Avatar utente
lorichi
Amministratore
Messaggi: 11497
Iscritto il: 06/06/2009, 17:07
Località: ROMA

Re: Paperarosa .... alla ricerca di una diagnosi

Messaggio da lorichi »

CIAO, BENVENUTA NEL NOSTRO FORUM
NON SO MOLTO DI SCLERODERMIA O CONNETTIVITI MA SO BENE QUANTO E' DIFFICILE AVERE UNA DIAGNOSI IN CASO DI PATOLOGIA AUTOIMMUNE. SPESSO I SINTOMI NON VANNO DI PARI PASSO CON LE INDAGINI E ALTRETTANTO SPESSO LE INDAGINI NON DANNO RISPOSTE. BISOGNA ARMARSI DI PAZIENZA E SENTIRE PIU' DI UN PARERE; CERCARE QUEL TIPO DI MEDICO CHE HA VOGLIA DI ANDARE A FONDO SENZA ASPETTARSI DI TROVARE UNA RISPOSTA NELLE ANALISI O NELLE INDAGINI DI ALTRO GENERE. NE HO VISTI TANTI, TANTISSIMI DI CASI DI PERSONE CHE GIRANO DA UN MEDICO ALL'ALTRO SENZA AVERE UNA DIAGNOSI E SPESSO SENZA ESSERE CREDUTE. PROVA A SENTIRE UN ALTRO PARERE.
SONO LOREDANA LA MIA STORIA E' SOTTO LA FIRMA
Immagine

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utente di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento viewtopic.php?f=103&t=291

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nonnalory
Una cosa alla volta un giorno dopo l'altro
Sono nata cieca. A volte sono triste, ma poi penso ai ragazzi meno fortunati di me, quelli che mi prendono in giro. A loro è andata peggio. Sono nati senza cuore.
Cecilia Camellini (Campionessa olimpica alle paralimpiadi 2012)
A noi la malattia ci fa un baffo!
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


Tutto inizia nel 1975 con lombosciatalgia bilaterale e curata come tale, senza alcun risultato, per 12 anni. Nel 1987 diagnosi di Sacroileite alla quale nel 2007 si è aggiunta una Pancolite (infiammazione cronica dell'intestino), da metà dicembre 2007 diagnosi di spondiloartrite (ogni tanto cambia il nome della malattia, quello definitivo pare essere enteroartrite) farmaci: balzide per l'intestino, azatioprina, e, al bisogno, cortisone e indometacina per l'artrite. Ad aprile 2010 intervento di artroprotesi 4° dito mano dx.
Da novembre 2014 problemi di calo linfociti con conseguente sospensione di azatioprina. Da meta' marzo 2015 iniziato metotrexate che pero' ho dovuto sospendere dopo due mesi per sopraggiunti effetti collaterali. Nel 2015 diagnosi di gastrite cronica sempre causata dai problemi autoimmuni. Da novembre 2016 ripreso azatioprina e si e' aggiunta la psoriasi. A conti fatti la diagnosi attuale sembra essere artrite psorisiaca con infiammazione intestinale e gastrite tutto riconducibile ad autoimmunita'


Amicizia è la capacità di dare senza chiedere nulla.E' la spalla su cui piangere, è una mano che stringe la tua e ti consola.E' anche la capacità di ascoltare i silenzi, grazie per aver ascoltato i miei
Paperarosa
Messaggi: 979
Iscritto il: 02/02/2012, 20:07

Re: Paperarosa .... alla ricerca di una diagnosi

Messaggio da Paperarosa »

I reumatologi dai quali sto andando ora mi sembra abbiano ancora voglia di vederci chiaro, per cui forse è il caso di dare a loro ancora un po' di fiducia. In più ogni volta che mi hanno visto le mie mani non erano gonfie. Non so se fotografarle nei momenti no e portare loro le foto.
Ho iniziato da lunedì sera il Lodatra.... Ieri sera il dolore alla cervicale e alle spalle era più forte del solito (anche mio marito ha notato che non stavo affatto bene), stamani cervicale meglio ma dolore ad entrambe le spalle, soprattutto la destra. Ho preso un tachidol ma senza grossi risultati. Sarà che non tengo la spalla a riposo....
Va beh.... stringiamo i denti e andiamo avanti. C'è di peggio, purtroppo.
E grazie per la vostra accoglienza!
Raynaud; dolori articolari (credo non manchi all'appello più nessuna articolazione!); riduzione DLCO con deficit di tipo ostruttivo di grado lieve; iperomocisteinemia; occhio secco; colon irritabile; artrosi (cervicale e ginocchio sx); insufficienza venosa superficiale gamba sinistra; bulging discali cervicali; Rosacea; disidrosi palmare e plantare; tiroide disomogenea con noduli; psoriasi ungueale ai piedi; lieve disfagia .... e tanta, tanta, tanta stanchezza!!! Utero fibromatoso.
2014 asma
dicembre 2014 diagnosi di artrite sieronegativa
Terapie: Salazopyrin EN, Didrogyl, Klaira, sostituti lacrimali (Systane Ultra e BlugelA), Gastroloc 20 mg + al bisogno Gaviscon Advance, Tachidol, Ibuprofene
Avatar utente
pinkie79
Messaggi: 582
Iscritto il: 09/06/2011, 17:56

Re: Paperarosa .... alla ricerca di una diagnosi

Messaggio da pinkie79 »

Ciao e benvenuta tra noi reumamici !!!
"Non perdiamoci d'animo. Siamo più forti di quanto pensiamo, ma occorre un po' di tempo per ritrovare l'equilibrio. Dio ci aiuterà. La vita ha ancora in serbo per ognuno di noi tanta bellezza e tanta gioia."

Diagnosi: Marzo 2011 connettivite indifferenziata, giugno 2013 Sclerosi sistemica limitata (CREST),sindrome di raynaud e tiroidite autoimmune.
Verticalizzazione lordosi cervicale
Colite spastica
Condropatia con sinovite ginocchio dx (già operato nel '96)
Borsite spalla dx
emicrania
Rinite
aftosi orale
secchezza oculare
secchezza delle fauci
sacroileite dx
Avatar utente
Tiffany
Messaggi: 2962
Iscritto il: 24/06/2011, 17:42

Re: Paperarosa .... alla ricerca di una diagnosi

Messaggio da Tiffany »

Paperarosa ha scritto:I reumatologi dai quali sto andando ora mi sembra abbiano ancora voglia di vederci chiaro, per cui forse è il caso di dare a loro ancora un po' di fiducia. In più ogni volta che mi hanno visto le mie mani non erano gonfie. Non so se fotografarle nei momenti no e portare loro le foto.
Ho iniziato da lunedì sera il Lodatra.... Ieri sera il dolore alla cervicale e alle spalle era più forte del solito (anche mio marito ha notato che non stavo affatto bene), stamani cervicale meglio ma dolore ad entrambe le spalle, soprattutto la destra. Ho preso un tachidol ma senza grossi risultati. Sarà che non tengo la spalla a riposo....
Va beh.... stringiamo i denti e andiamo avanti. C'è di peggio, purtroppo.
E grazie per la vostra accoglienza!
Che ci sia di peggio è un dato di fatto... :( . Ottima idea fotografare le mani. Con una foto mi sono presentata dal primo reum, il fenomeno di Raynaud non funziona a "comando". Mi chiedi quante volte gi ANA devono essere presenti per diagnosticare la connettivite indifferenziata... credo due volte consecutive. Nel post di Francesca, ho scritto a quali test sono risultata positiva due volte. Ho ripetuto a distanza di due anni, due volte solo gli ANA, risultati negativi. E' in remissione? Non lo so.. so solo che convivo con tanti dolori... nemmeno gli oppiacei riescono a farmi sentire meglio.... sclero quando lo assumo.
Immagine

"Il grande silenzio dei cani ci consola delle futili parole degli uomini" (Chaumont)


1979 Esordio emicrania, ora cronicizzata.
2006 Esofagite erosiva, incontinenza cardiale, gastroduodenopatia iperemica, litiasi renale bilaterale.
2010 Connettivite Indifferenziata (fenomeno di Raynaud), gonartrosi dx, spondilosi lombare, deficit DLCO, deficit vitamina D3.
25/07/2011 Spondiloartrite
13/9/2011- Rachialgia dorso-lombare; Coxalgia dx; Neuropatia bilaterale in soggetto con Artrite polidistrettuale; Osteoporosi alto livello
4/10/2011 Situazione osteoporosi severa.
6/10/2011 Crollo vertebrale con frattura D4 e D7
13/07/2012 Nuovo cedimento vertebrale
13/08/2012 Ernia dorsale tra D7 e D8
24/9/2012 Si scopre la malformazione Arnold Chiari
7/11/2012 Deficit VI nervo cranico (bilaterale)
30/7/2013 Scosse di nistagmo orizzontali
ottobre 2015 lesione meniscale bilaterale, rotulea fuori asse, ginocchio dx con cisti meniscale ginocchio sx con cisti baker
giugno 2015 si aggiunge fibromialgia
... Riusciranno i nostri eroi a metterci il punto?!? No!
sett 2016 psoriasi
Sett 2016 frattura spontanea quarto raggio piede ma viene diagnosticata solo a fine dicembre

... E dal 2013 Pier, mio figlio, mi tiene compagnia con un'artrite reattiva

La malattia è parte di me, ma non ha potere su me!
Avatar utente
Tiffany
Messaggi: 2962
Iscritto il: 24/06/2011, 17:42

Re: Paperarosa .... alla ricerca di una diagnosi

Messaggio da Tiffany »

Uso i guanti di cotone e poi quelli di gomma quando uso detersivi e acqua. Metto un pò di crema a base di cortisone per i "taglietti". Ora ho i guantini di pile, altrimenti non posso pigiare i tasti 8)
P.S quanto mi piace il tuo nickname ;)
Immagine

"Il grande silenzio dei cani ci consola delle futili parole degli uomini" (Chaumont)


1979 Esordio emicrania, ora cronicizzata.
2006 Esofagite erosiva, incontinenza cardiale, gastroduodenopatia iperemica, litiasi renale bilaterale.
2010 Connettivite Indifferenziata (fenomeno di Raynaud), gonartrosi dx, spondilosi lombare, deficit DLCO, deficit vitamina D3.
25/07/2011 Spondiloartrite
13/9/2011- Rachialgia dorso-lombare; Coxalgia dx; Neuropatia bilaterale in soggetto con Artrite polidistrettuale; Osteoporosi alto livello
4/10/2011 Situazione osteoporosi severa.
6/10/2011 Crollo vertebrale con frattura D4 e D7
13/07/2012 Nuovo cedimento vertebrale
13/08/2012 Ernia dorsale tra D7 e D8
24/9/2012 Si scopre la malformazione Arnold Chiari
7/11/2012 Deficit VI nervo cranico (bilaterale)
30/7/2013 Scosse di nistagmo orizzontali
ottobre 2015 lesione meniscale bilaterale, rotulea fuori asse, ginocchio dx con cisti meniscale ginocchio sx con cisti baker
giugno 2015 si aggiunge fibromialgia
... Riusciranno i nostri eroi a metterci il punto?!? No!
sett 2016 psoriasi
Sett 2016 frattura spontanea quarto raggio piede ma viene diagnosticata solo a fine dicembre

... E dal 2013 Pier, mio figlio, mi tiene compagnia con un'artrite reattiva

La malattia è parte di me, ma non ha potere su me!
Paperarosa
Messaggi: 979
Iscritto il: 02/02/2012, 20:07

Re: Paperarosa .... alla ricerca di una diagnosi

Messaggio da Paperarosa »

A me in genere il Tachidol funziona. Oggi invece un paio d'ore dopo averlo preso mi sono infilata una supposta di Voltaren, perché ho un forte dolore alla spalla destra che non passa. Con il Voltaren è migliorato ma non è passato... Tra l'altro al lavoro sono stata sempre al PC e ho usato molto il mouse. Non è proprio il massimo per la spalla! Forse anche per questo ha continuato a far male. Quello che mi lascia perplessa è che sono anche sotto cortisone.
Per quanto riguarda il Raynaud.... non uso mai l'acqua fredda, e quindi non lavo nemmeno le verdure con acqua fredda..... praticamente cuocio anche l'insalata : Chessygrin :
Raynaud; dolori articolari (credo non manchi all'appello più nessuna articolazione!); riduzione DLCO con deficit di tipo ostruttivo di grado lieve; iperomocisteinemia; occhio secco; colon irritabile; artrosi (cervicale e ginocchio sx); insufficienza venosa superficiale gamba sinistra; bulging discali cervicali; Rosacea; disidrosi palmare e plantare; tiroide disomogenea con noduli; psoriasi ungueale ai piedi; lieve disfagia .... e tanta, tanta, tanta stanchezza!!! Utero fibromatoso.
2014 asma
dicembre 2014 diagnosi di artrite sieronegativa
Terapie: Salazopyrin EN, Didrogyl, Klaira, sostituti lacrimali (Systane Ultra e BlugelA), Gastroloc 20 mg + al bisogno Gaviscon Advance, Tachidol, Ibuprofene
Avatar utente
Tiffany
Messaggi: 2962
Iscritto il: 24/06/2011, 17:42

Re: Paperarosa .... alla ricerca di una diagnosi

Messaggio da Tiffany »

Paperarosa ha scritto:A me in genere il Tachidol funziona. Oggi invece un paio d'ore dopo averlo preso mi sono infilata una supposta di Voltaren, perché ho un forte dolore alla spalla destra che non passa. Con il Voltaren è migliorato ma non è passato... Tra l'altro al lavoro sono stata sempre al PC e ho usato molto il mouse. Non è proprio il massimo per la spalla! Forse anche per questo ha continuato a far male. Quello che mi lascia perplessa è che sono anche sotto cortisone.
Per quanto riguarda il Raynaud.... non uso mai l'acqua fredda, e quindi non lavo nemmeno le verdure con acqua fredda..... praticamente cuocio anche l'insalata : Chessygrin :
Ho ridotto il cortisone a 5mg. Ne ho preso anche 50mg, 25, 12,5 e la situazione era la stessa di 5mg. Tanto vale prenderne 5. Ho le ossa rovinatissime (grave osteoporosi) e... ho "solo" 48 anni. Anche io come te uso l'acqua calda... pure per sciacquare la vasca da bagno. Pensa, che le mie mani, nonostante i guanti di gomma, assomigliano alla carta abrasiva : Lol :
Ora scappo a preparare la cena.
Un abbraccio : Love :
Immagine

"Il grande silenzio dei cani ci consola delle futili parole degli uomini" (Chaumont)


1979 Esordio emicrania, ora cronicizzata.
2006 Esofagite erosiva, incontinenza cardiale, gastroduodenopatia iperemica, litiasi renale bilaterale.
2010 Connettivite Indifferenziata (fenomeno di Raynaud), gonartrosi dx, spondilosi lombare, deficit DLCO, deficit vitamina D3.
25/07/2011 Spondiloartrite
13/9/2011- Rachialgia dorso-lombare; Coxalgia dx; Neuropatia bilaterale in soggetto con Artrite polidistrettuale; Osteoporosi alto livello
4/10/2011 Situazione osteoporosi severa.
6/10/2011 Crollo vertebrale con frattura D4 e D7
13/07/2012 Nuovo cedimento vertebrale
13/08/2012 Ernia dorsale tra D7 e D8
24/9/2012 Si scopre la malformazione Arnold Chiari
7/11/2012 Deficit VI nervo cranico (bilaterale)
30/7/2013 Scosse di nistagmo orizzontali
ottobre 2015 lesione meniscale bilaterale, rotulea fuori asse, ginocchio dx con cisti meniscale ginocchio sx con cisti baker
giugno 2015 si aggiunge fibromialgia
... Riusciranno i nostri eroi a metterci il punto?!? No!
sett 2016 psoriasi
Sett 2016 frattura spontanea quarto raggio piede ma viene diagnosticata solo a fine dicembre

... E dal 2013 Pier, mio figlio, mi tiene compagnia con un'artrite reattiva

La malattia è parte di me, ma non ha potere su me!
Avatar utente
morgana
Messaggi: 1466
Iscritto il: 11/05/2010, 10:51

Re: Paperarosa .... alla ricerca di una diagnosi

Messaggio da morgana »

per le mani vi consiglio una crema che mi ha portato la mia amica farmacista. anche io avevo le mani rovinatissime, che sembravano carta vetrata, avevo provato qualsiasi tipo di crema e olio ma niente, questa invece in 4-5 giorni me l'ha quasi risistemate completamente, quasi un miracolo>!
i tagli mi si sono richiusi e la pelle s'è come rimpolpata.
la marca è eucerin e si chiama crema rigenerante mani con urea. provate, magari funziona anche a voi. per me è stata una manna dal cielo. le mie mani sembravano quelle di un muratore, adesso sono tornate umane!
spondiloartrite psorisiaca attualmente in cura con humira (+nicozid+ vit b6 per profilassi tbc)
cefalea tensiva attualmente in cura con topamax
fibromialgia secondaria severa attuamente in cura con topamax ( e voltaren nei momenti di crisi)
colite e gastrite
rinite e congiuntivite allergiche
raynaud - livedo reticolare
psoriasi - hlab27 positiva
tiroidite autoimmune
discopatie e perdita lordosi cervicale e dorsale
Paperarosa
Messaggi: 979
Iscritto il: 02/02/2012, 20:07

Re: Paperarosa .... alla ricerca di una diagnosi

Messaggio da Paperarosa »

Le creme Eucerin con mani e piedi con urea sono fantastiche. Le avevo usate qualche tempo fa, e dopo aver fatto altre prove (non soddisfacenti) sicuramente le riprenderò.

Ho ritirato la spirometria. Permane riduzione DLCO (73%). Sinceramente vista la dispnea di questo periodo pensavo peggio. Attendiamo i referti delle analisi del sangue eppoi in base ai risultati deciderò se contattare subito il reumatologo o aspettare direttamente l'appuntamento di maggio.
Raynaud; dolori articolari (credo non manchi all'appello più nessuna articolazione!); riduzione DLCO con deficit di tipo ostruttivo di grado lieve; iperomocisteinemia; occhio secco; colon irritabile; artrosi (cervicale e ginocchio sx); insufficienza venosa superficiale gamba sinistra; bulging discali cervicali; Rosacea; disidrosi palmare e plantare; tiroide disomogenea con noduli; psoriasi ungueale ai piedi; lieve disfagia .... e tanta, tanta, tanta stanchezza!!! Utero fibromatoso.
2014 asma
dicembre 2014 diagnosi di artrite sieronegativa
Terapie: Salazopyrin EN, Didrogyl, Klaira, sostituti lacrimali (Systane Ultra e BlugelA), Gastroloc 20 mg + al bisogno Gaviscon Advance, Tachidol, Ibuprofene
.nizza.

Re: Paperarosa .... alla ricerca di una diagnosi

Messaggio da .nizza. »

Paperarosa ha scritto:A me in genere il Tachidol funziona. Oggi invece un paio d'ore dopo averlo preso mi sono infilata una supposta di Voltaren, perché ho un forte dolore alla spalla destra che non passa. Con il Voltaren è migliorato ma non è passato... Tra l'altro al lavoro sono stata sempre al PC e ho usato molto il mouse. Non è proprio il massimo per la spalla! Forse anche per questo ha continuato a far male. Quello che mi lascia perplessa è che sono anche sotto cortisone.
Per quanto riguarda il Raynaud.... non uso mai l'acqua fredda, e quindi non lavo nemmeno le verdure con acqua fredda..... praticamente cuocio anche l'insalata : Chessygrin :

Ciao.
Anch'io lavo la verdura con l'acqua tiepida (le do una prima cottura :) )
Avatar utente
Giulia73
Messaggi: 2043
Iscritto il: 03/01/2010, 12:54

Re: Paperarosa .... alla ricerca di una diagnosi

Messaggio da Giulia73 »

PIACERE DI FARE LA TUA CONOSCENZA,TI AUGURO CHE TUTTO VADA BENE ..UN BACIO.GIULACHEAMAILMARE
Rispondi

Torna a “LIBRO DEGLI OSPITI”