Appena avuto diagnosi di connettivite indifferenz

spazio dedicato alla presentazione dei nostri iscritti, pazienti e genitori e di piccoli pazienti, e diario personale di ognuno di essi
Francy
Messaggi: 6
Iscritto il: 01/08/2012, 10:42

Appena avuto diagnosi di connettivite indifferenz

Messaggio da Francy »

Salve a tutti :) , sono madre di una ragazza di 19 anni cui è stata appena fatta la diagnosi di connettivite indifferenziata .
Problemi di mia figlia : fenomeno di Raynaud , tiroidite e ipertiroidismo autoimmuni . In precedenza , all'età di 11 mesi , dopo un cruento episodio virale , sordità profonda .
Solo ora ho scoperto cosa sono le connettiviti indifferenziate , ma vorrei capire meglio il quadro di mia figlia , infatti , dopo il D H fatto in sardegna , non sono stata completamente convinta , anche il medico di base mi ha detto che il reumatologo avrebbero dovuto essere più accurato anche nella ricerca degli anticorpi predittivi di altre malattie. Invece si sono limitati alla diagnosi e a un controllo tra sei mesi . ( ma non è un tempo troppo lungo ?)
So che altre volte , nel forum ,è stata fatta la richiesta di sapere quali sono i centri di eccellenza , so anche che le esperienze sono psesso soggettive , ma ho bisogno di AIUTO per sapere se ci sono centri di eccellenza per le indifferenziate dove è possibile anche fare tutta la mappa degli anticorpi per avere un quadro più preciso . Vivo in un'isola e mi sposterei per andare in altri centri in Italia . Tra le altre cose vorrei capire come gestire il problema di tiroide , che andrebbe operata o trattata con lo iodio radioattivo ( che ricadute sulla malattia autoimmune ? )
Mi piacerebbe anche sapere di esperienze simili alla mia .
Grazie, grazie di cuore : Love :
Ultima modifica di Francy il 01/08/2012, 13:50, modificato 1 volta in totale.
cucciola26
Messaggi: 129
Iscritto il: 23/09/2011, 14:12
Località: forlimpopoli

Re: Appena avuto diagnosi di connettivite indifferenz

Messaggio da cucciola26 »

ciao francy benvenuta nella nostra famiglia qua troverai le risposte alle tue domande. di centri per eccellenza ce ne sono abbastanza in italia. io adesso vengo curata da ferrara e mi trovo bene come medici li trovo molto preparati e cordiali.un altro centro specializzato è brescia. sono affetta da artrite reumatoide siero negativa e tiroidite autoimmune. ti faccio una domanda ti ricordi se avevi fatto alla bambina una o due settimane prima un vaccino prima che gli venisse il virus? se ti ricordassi mi saresti di grande aiuto.
Francy
Messaggi: 6
Iscritto il: 01/08/2012, 10:42

Re: Appena avuto diagnosi di connettivite indifferenz

Messaggio da Francy »

cucciola26 ha scritto:ciao francy benvenuta nella nostra famiglia qua troverai le risposte alle tue domande. di centri per eccellenza ce ne sono abbastanza in italia. io adesso vengo curata da ferrara e mi trovo bene come medici li trovo molto preparati e cordiali.un altro centro specializzato è brescia. sono affetta da artrite reumatoide siero negativa e tiroidite autoimmune. ti faccio una domanda ti ricordi se avevi fatto alla bambina una o due settimane prima un vaccino prima che gli venisse il virus? se ti ricordassi mi saresti di grande aiuto.
Ciao Cucciola , grazie di aver risposto .
No , purtroppo non ricordo . La storia della mia ragazza è stata così lunga e difficile , dalla sordità , che ha comportato un grande impegno di riabilitazione e molta sofferenza sul piano della comunicazione , a questa nuova scoperta . Sai , comincio a pensare che sia utile , a questo punto , rivedere tutte le tappe , dalla vaccinazione al primo ricovero per il fatto virale . In questo momento non ho l'info che mi chiedi , ma posso certamente procurarmela guardando nel librettino delle vaccinazioni . Perchè ti sarebbe utile ? Se posso chiederlo . Sto cercando di assumere info di centri per fare una scelta adeguata . Grazie :)
Avatar utente
klaroline
Messaggi: 592
Iscritto il: 05/08/2011, 21:24

Re: Appena avuto diagnosi di connettivite indifferenz

Messaggio da klaroline »

Benvenuta anche da parte mia, la connettivite indifferenziata a quanto ho letto da altri amici del forum che ti confermeranno o smentiranno, si valuta essendo positiva agli anticorpi anti nucleo, gli ANA, per due volte.
Quali analisi ha fatto tua figlia?
Qui nel forum ci sono diversi CENTRI DI CURA tra cui poter scegliere.
In ogni caso i parametri da valutare per fare diagnosi sono gli stessi su tutto il territorio nazionale, e così le cure, diciamo che sono standardizzate e per quanto riguarda la risposta del paziente c'è una successiva adeguazione.

Molte volte il problema di non trovarsi bene con un reumatologo nasce dal fatto che quest'ultimo non informi il paziente su cosa sia la malattia, informazioni sulle cure, ecc. magari provate a parlare apertamente facendo domande... tutto ciò che volete sapere, è vostro diritto.
Oppure cambiate... : Thumbup :
Poliartrite indifferenziata
Sindrome dell'ovaio micropolicistico
Asma bronchiale
Rinite allergica
In cura con: Salazopyrin EN - Flexiban - Lucen 20mg - Aerius e Lukasm
Avatar utente
lorichi
Amministratore
Messaggi: 11497
Iscritto il: 06/06/2009, 17:07
Località: ROMA

Re: Appena avuto diagnosi di connettivite indifferenz

Messaggio da lorichi »

CIAO FRANCY BENVENUTA NEL NOSTRO FORUM
QUOTO STEFANIA PER QUANTO RIGUARDA LE INDAGINI DIAGNOSTICHE E TERAPIE: DOVREBBERO ESSERE UGUALI IN OGNI OSPEDALE INVECE SPESSO NON E' COSI'.
IN ITALIA CI SONO DIVERSI CENTRI DI ECCELLENZA IN DIVERSE CITTA' COME: ROMA, PISA, SIENA, MILANO, BRESCIA E COMUNQUE QUASI TUTTE LE REGIONI HANNO UN'ECCELLENZA, QUELLE CHE TI HO CITATO SONO FRA LE PIU' CONOSCIUTE. C'E' UNA TUA CONTERRANEA CHE SI CURA A SIENA E MI SEMBRA CHE SI TROVI BENE.
CAPISCO QUANTI PROBLEMI POSSA AVER AVUTO TUA FIGLIA SPECIALMENTE A CAUSA DELLA SORDITA'; MA ORA COME STA? HA RECUPERATO QUALCOSA? QUALI TERAPIE STA FACENDO?
NEL FORUM ABBIAMO DIVERSI ISCRITTI CON LA STESSA DIAGNOSI DI TUA FIGLIA E POTRAI CONFRONTARTI CON LORO ANCHE SE MOLTI STANNO PARTENDO PER LE FERIE.
IO SO POCO DI CONNETTIVITE E DI TIROIDITE QUINDI NON MI AVVENTURO IN SUGGERIMENTI ANCHE SE CONDIVIDO LA TUA IDEA DI AVERE ALTRI PARERI.
CARA FRANCY TI INVITO A LEGGERE IL NOSTRO REGOLAMENTO E LE NORME SULLA PRIVACY CHE TROVI CLICCANDO SUL LINK IN ALTO NELLA HOME PAGE E POI, CORTESEMENTE, CI PUOI DARE CONFERMA DELLA PRESA VISIONE.
SONO LOREDANA LA MIA STORIA E' SOTTO LA FIRMA
Immagine

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utente di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento viewtopic.php?f=103&t=291

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nonnalory
Una cosa alla volta un giorno dopo l'altro
Sono nata cieca. A volte sono triste, ma poi penso ai ragazzi meno fortunati di me, quelli che mi prendono in giro. A loro è andata peggio. Sono nati senza cuore.
Cecilia Camellini (Campionessa olimpica alle paralimpiadi 2012)
A noi la malattia ci fa un baffo!
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


Tutto inizia nel 1975 con lombosciatalgia bilaterale e curata come tale, senza alcun risultato, per 12 anni. Nel 1987 diagnosi di Sacroileite alla quale nel 2007 si è aggiunta una Pancolite (infiammazione cronica dell'intestino), da metà dicembre 2007 diagnosi di spondiloartrite (ogni tanto cambia il nome della malattia, quello definitivo pare essere enteroartrite) farmaci: balzide per l'intestino, azatioprina, e, al bisogno, cortisone e indometacina per l'artrite. Ad aprile 2010 intervento di artroprotesi 4° dito mano dx.
Da novembre 2014 problemi di calo linfociti con conseguente sospensione di azatioprina. Da meta' marzo 2015 iniziato metotrexate che pero' ho dovuto sospendere dopo due mesi per sopraggiunti effetti collaterali. Nel 2015 diagnosi di gastrite cronica sempre causata dai problemi autoimmuni. Da novembre 2016 ripreso azatioprina e si e' aggiunta la psoriasi. A conti fatti la diagnosi attuale sembra essere artrite psorisiaca con infiammazione intestinale e gastrite tutto riconducibile ad autoimmunita'


Amicizia è la capacità di dare senza chiedere nulla.E' la spalla su cui piangere, è una mano che stringe la tua e ti consola.E' anche la capacità di ascoltare i silenzi, grazie per aver ascoltato i miei
Francy
Messaggi: 6
Iscritto il: 01/08/2012, 10:42

Re: Appena avuto diagnosi di connettivite indifferenz

Messaggio da Francy »

stefyeluca ha scritto:Benvenuta anche da parte mia, la connettivite indifferenziata a quanto ho letto da altri amici del forum che ti confermeranno o smentiranno, si valuta essendo positiva agli anticorpi anti nucleo, gli ANA, per due volte.
Quali analisi ha fatto tua figlia?
Qui nel forum ci sono diversi CENTRI DI CURA tra cui poter scegliere.
In ogni caso i parametri da valutare per fare diagnosi sono gli stessi su tutto il territorio nazionale, e così le cure, diciamo che sono standardizzate e per quanto riguarda la risposta del paziente c'è una successiva adeguazione.

Molte volte il problema di non trovarsi bene con un reumatologo nasce dal fatto che quest'ultimo non informi il paziente su cosa sia la malattia, informazioni sulle cure, ecc. magari provate a parlare apertamente facendo domande... tutto ciò che volete sapere, è vostro diritto.
Oppure cambiate... : Thumbup :
Ciao ! Grazie mille Stefy , mia figlia aveva fatto gli ANA due anni fa , positivi , ma tutti gli altri esami erano negativi ( non aveva fatto la capillaroscopia ) .
Ha ripetuto qualche mese fa e si è ripresentata la positività . Stavolta ha fatto anche la capillaroscopia che ha evidenziato anomalie , sembrerebbe un Raynaud secondario, sembrerebbe , perchè il reumatologo ha difficoltà a diagnosticarlo con sicurezza , in quanto è atipico. Mi preoccupa il fatto che negli ultimi anni Fiore ha avuto vari problemi , ma sono stati curati in modo non olistico , mi pare invece che dietro ci sia un' unica patologia , ma non so bene cosa.
Documentandomi ho letto che , nella diagnosi di indifferenziata , afferiscono tutte le forme che non sono completamente classificabili , ma alcuni anticorpi , già in questa fase , se presenti , possono essere predittivi di LES o sclerodermia o altre patologia ma Fiore ha fatto una batteria di anticorpi limitata, niente crio , niente ves...sembra che si possa aspettare....ma non sono affatto convinta ....aspettare sei mesi mi sembra troppo , Fiore ha 19 anni !
Grazie per i centri , ora farò una ricerca più accurata.
GRAZIE LORI , HO LETTO LE CONDIZIONI .
FIORE HA COMPIUTO UN PERCORSO DI RIABILITAZIONE MOLTO LUNGO PER APPRENDERE IL LINGUAGGIO VOCALE, CON SUCCESSO . E' UNA RAGAZZA FORTE E DETERMINATA CHE HA TRASFORMATO IL SUO H IN UNA RISORSA , CON MOLTA, MOLTISSIMA SOFFERENZA E ...STRESSSSSSS TROPPE PERSONE LA CONSIDERANO DIVERSA E ALTRE, IRONIA , CHE DOVREBBERO CONOSCERE LE CARATTERISTICHE DELLA SUA PARTICOLARITA' PER AIUTARLA , LE DIMENTICANO :( VEDI INSEGNANTI . COMUNQUE SI VA AVANTI CON CORAGGIO, MA QUESTA NON CI VOLEVA .... MI CHIEDO DA QUANTO SIA ANDATO IN TILT IL SISTEMA IMMUNITARIO DI MIA FIGLIA.... SI POSSONO USARE IMMUNOMODOLATORI PER PREVENIRE SVILUPPI PIù SERI ?
Avatar utente
Tiffany
Messaggi: 2962
Iscritto il: 24/06/2011, 17:42

Re: Appena avuto diagnosi di connettivite indifferenz

Messaggio da Tiffany »

Ciao Francy e benvenuta.
Ho una diagnosi di connettivite indifferenziata con fenomeno di raynaud. Il controllo di solito si effetua tra i 4-6 mesi, poi dipende se ci sono degli esami particolari che il reum prescrive ed allora il controllo viene anticipato. Gli esami autoimmuni dovrebbero essere uguali ovunque. Ne ho fatti di tutti i tipi solo quando il reum decise per un ricovero. Sto parlando del terzo reum. Sono in procinto di cambiare il settimo reum solo perchè non accetta la terapia per l'osteoporosi che mi ha prescritto il medico fisiatra. Lui vuole che prenda il cortisone, la fisiatra dice di passare ad una terapia alternativa perchè ho le ossa fragili.
In bocca al lupo per Fiore.
Sono Tiffany e la mia storia è sotto la firma.
Immagine

"Il grande silenzio dei cani ci consola delle futili parole degli uomini" (Chaumont)


1979 Esordio emicrania, ora cronicizzata.
2006 Esofagite erosiva, incontinenza cardiale, gastroduodenopatia iperemica, litiasi renale bilaterale.
2010 Connettivite Indifferenziata (fenomeno di Raynaud), gonartrosi dx, spondilosi lombare, deficit DLCO, deficit vitamina D3.
25/07/2011 Spondiloartrite
13/9/2011- Rachialgia dorso-lombare; Coxalgia dx; Neuropatia bilaterale in soggetto con Artrite polidistrettuale; Osteoporosi alto livello
4/10/2011 Situazione osteoporosi severa.
6/10/2011 Crollo vertebrale con frattura D4 e D7
13/07/2012 Nuovo cedimento vertebrale
13/08/2012 Ernia dorsale tra D7 e D8
24/9/2012 Si scopre la malformazione Arnold Chiari
7/11/2012 Deficit VI nervo cranico (bilaterale)
30/7/2013 Scosse di nistagmo orizzontali
ottobre 2015 lesione meniscale bilaterale, rotulea fuori asse, ginocchio dx con cisti meniscale ginocchio sx con cisti baker
giugno 2015 si aggiunge fibromialgia
... Riusciranno i nostri eroi a metterci il punto?!? No!
sett 2016 psoriasi
Sett 2016 frattura spontanea quarto raggio piede ma viene diagnosticata solo a fine dicembre

... E dal 2013 Pier, mio figlio, mi tiene compagnia con un'artrite reattiva

La malattia è parte di me, ma non ha potere su me!
Avatar utente
klaroline
Messaggi: 592
Iscritto il: 05/08/2011, 21:24

Re: Appena avuto diagnosi di connettivite indifferenz

Messaggio da klaroline »

Con una diagnosi di connettivite indifferenziata di solito danno il plaquenil che è un immunomodulatore, e si usa proprio per le indifferenziate, anche io lo prendo.
A tua figlia non hanno dato nulla per il momento?
Comunque gli anticorpi predittivi non esistono, o si hanno o non si hanno, esistono invece gli Antigeni di istocompatibilità - sistema HLA - test genetici che sono predittivi dello sviluppo di alcune malattie.
La ves non è un anticorpo, ma serve per misurare l'infiammazione.
Poliartrite indifferenziata
Sindrome dell'ovaio micropolicistico
Asma bronchiale
Rinite allergica
In cura con: Salazopyrin EN - Flexiban - Lucen 20mg - Aerius e Lukasm
Avatar utente
lorichi
Amministratore
Messaggi: 11497
Iscritto il: 06/06/2009, 17:07
Località: ROMA

Re: Appena avuto diagnosi di connettivite indifferenz

Messaggio da lorichi »

IL FATTO CHE SIA UNA RAGAZZA FORTE E DETERMINATA LE SARA' DI GRANDISSIMO AIUTO. LE NOSTRE NON SONO PATOLOGIE FACILI MA SE SI HA LA FORTUNA DI TROVARE IL MIX GIUSTO DI FARMACI SI RIESCE A TENERLE A BADA. LEI HA GIA' DOVUTO DIMOSTRARE LA SUA FORZA E VEDRAI CHE RIUSCIRA' ANCHE STAVOLTA A TENERE A BADA QUESTI NUOVI PROBLEMI. PURTROPPO NON CI SONO CURE PREVENTIVE MA CERTAMENTE AVENDO GIA' UNA DIAGNOSI DI CONNETTIVITE INDIFFERENZIATA PRIMA COMINCIA A PRENDERE GLI IMMUNOSOPPRESSORI PRIMA TERRA' A BADA IL SISTEMA IMMUNITARIO "IMPAZZITO" CHE, PENSO, SIA ANDATO IN TILT QUANDO SONO INIZIATI I DISTURBI. IN GENERE SCATTA QUALCOSA CHE FA ATTIVARE LA MALATTIA; SPESSO INFLUISCE LO STRESS MA PER MIA ESPERIENZA PERSONALE HO CAPITO CHE NON CI SONO CERTEZZE. LA COSA MIGLIORE DA FARE E' SEGUIRE L'ANDAMENTO DEI SINTOMI ED AGGIUSTARE LA TERAPIA STRADA FACENDO. QUANDO IL SISTEMA IMMUNITARIO NON FUNZIONA SI POSSONO MANIFESTARE TANTI SINTOMI E A VOLTE PUO' RISULTARE DIFFICILE DISTRICARSI E CAPIRE MA SEMBRA CHE NEL CASO DI FIORE UNA DIAGNOSI CI SIA, BISOGNA LAVORARE SU QUELLA....TROVARE QUEL MIX DI FARMACI CHE VA BENE PER LEI E SE FUNZIONA ANDARE AVANTI E CONDURRE UNA VITA IL PIU' POSSIBILE NORMALE. LE COSE IMPORTANTI, VERAMENTE IMPORTANTI, SONO: TROVARE IL MEDICO CHE CI ISPIRA FIDUCIA CHE CI FA SENTIRE BEN SEGUITI E CHE SIA CAPACE DI ASCOLTARCI E TROVARE I FARMACI GIUSTI PERCHE' SPESSO LE TERAPIE DIVENTANO PERSONALIZZATE; A PARITA' DI DIAGNOSI NON RISPONDIAMO TUTTI ALLA STESSA MANIERA. IL RESTO CONTA MA FINO AD UN CERTO PUNTO. UN ABBRACCIO PER TE E FIORE.
Francy ha scritto: GRAZIE LORI , HO LETTO LE CONDIZIONI .
FIORE HA COMPIUTO UN PERCORSO DI RIABILITAZIONE MOLTO LUNGO PER APPRENDERE IL LINGUAGGIO VOCALE, CON SUCCESSO . E' UNA RAGAZZA FORTE E DETERMINATA CHE HA TRASFORMATO IL SUO H IN UNA RISORSA , CON MOLTA, MOLTISSIMA SOFFERENZA E ...STRESSSSSSS TROPPE PERSONE LA CONSIDERANO DIVERSA E ALTRE, IRONIA , CHE DOVREBBERO CONOSCERE LE CARATTERISTICHE DELLA SUA PARTICOLARITA' PER AIUTARLA , LE DIMENTICANO :( VEDI INSEGNANTI . COMUNQUE SI VA AVANTI CON CORAGGIO, MA QUESTA NON CI VOLEVA .... MI CHIEDO DA QUANTO SIA ANDATO IN TILT IL SISTEMA IMMUNITARIO DI MIA FIGLIA.... SI POSSONO USARE IMMUNOMODOLATORI PER PREVENIRE SVILUPPI PIù SERI ?
Immagine

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utente di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento viewtopic.php?f=103&t=291

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nonnalory
Una cosa alla volta un giorno dopo l'altro
Sono nata cieca. A volte sono triste, ma poi penso ai ragazzi meno fortunati di me, quelli che mi prendono in giro. A loro è andata peggio. Sono nati senza cuore.
Cecilia Camellini (Campionessa olimpica alle paralimpiadi 2012)
A noi la malattia ci fa un baffo!
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


Tutto inizia nel 1975 con lombosciatalgia bilaterale e curata come tale, senza alcun risultato, per 12 anni. Nel 1987 diagnosi di Sacroileite alla quale nel 2007 si è aggiunta una Pancolite (infiammazione cronica dell'intestino), da metà dicembre 2007 diagnosi di spondiloartrite (ogni tanto cambia il nome della malattia, quello definitivo pare essere enteroartrite) farmaci: balzide per l'intestino, azatioprina, e, al bisogno, cortisone e indometacina per l'artrite. Ad aprile 2010 intervento di artroprotesi 4° dito mano dx.
Da novembre 2014 problemi di calo linfociti con conseguente sospensione di azatioprina. Da meta' marzo 2015 iniziato metotrexate che pero' ho dovuto sospendere dopo due mesi per sopraggiunti effetti collaterali. Nel 2015 diagnosi di gastrite cronica sempre causata dai problemi autoimmuni. Da novembre 2016 ripreso azatioprina e si e' aggiunta la psoriasi. A conti fatti la diagnosi attuale sembra essere artrite psorisiaca con infiammazione intestinale e gastrite tutto riconducibile ad autoimmunita'


Amicizia è la capacità di dare senza chiedere nulla.E' la spalla su cui piangere, è una mano che stringe la tua e ti consola.E' anche la capacità di ascoltare i silenzi, grazie per aver ascoltato i miei
Avatar utente
rosaria1956
Amministratore
Messaggi: 10888
Iscritto il: 28/05/2009, 17:34
Località: ACCIACCATA FELICE NAPOLETANA DOC -

Re: Appena avuto diagnosi di connettivite indifferenz

Messaggio da rosaria1956 »

CIAO FRANCY E BENVENUTA IN FORUM ANCHE DA PARTE MIA
IN EFFETTI LA CONNETTIVITE INDIFFERENZIATA E' GIA' DI PER SE' CONSIDERATA UNA PATOLOGIA ED INFATTI RIENTRA TRA QUELLE RARE ED E' PERSINO PREVISTO UN CODICE DI ESENZIONE DAL TIKET (RMG010) CHE PUO' ESSERE RICHIESTO ALLA ASL DOPO DIAGNOSI EFFETTUATA PRESSO UN CENTRO PER LE MALATTIE RARE DELLA TUA REGIONE CHE PUOI TROVARE QUAà:

http://www.iss.it/site/cnmr/dina/accr/ACCR10.ASP
PER LA CONNETTIVITE INDIFFERENZIATA POTRAI TU STESSA LEGGERE CHE I CENTRI PREPOSTI SONO QUESTI:

RMG010 CONNETTIVITI INDIFFERENZIATE Azienda Ospedaliero Universitaria di CagliarI Clinica dermatologica (Responsabile: Prof. Nicola Aste) (Referente patologia: Prof. Nicola Aste)

RMG010 CONNETTIVITI INDIFFERENZIATE Azienda Ospedaliero Universitaria di CagliarI Medicina interna Dipartimento II (Responsabile: Prof. Sergio del Giacco) (Referente patologia: Prof. G.S. Del Giacco)

RMG010 CONNETTIVITI INDIFFERENZIATE Azienda Ospedaliero Universitaria di Cagliari Medicina interna II (Responsabile: Dr. Luigi Pascalis) (Referente patologia: Dr. Luigi Pascalis)

RMG010 CONNETTIVITI INDIFFERENZIATE Azienda Ospedaliero Universitaria di Cagliari Reumatologia II (Responsabile: Prof. Alessandro Mathieu) (Referente patologia: Prof. Alessandro Matthieu)

RMG010 CONNETTIVITI INDIFFERENZIATE Ospedale Microcitemico di Cagliari II Clinica pediatrica (Responsabile: Prof. Renzo Galanello) (Referente patologia: Dr.ssa Rosa Anna Podda)

RMG010 CONNETTIVITI INDIFFERENZIATE Ospedale Roberto Binaghi di Cagliari Genetica medica(Responsabile: Prof. Carlo Carcassi)(Referente patologia: Prof. Carlo Carcassi)

RMG010 CONNETTIVITI INDIFFERENZIATE Ospedale Santissima Trinità di Cagliari Medicina (Responsabile: Dr. Aldo Caddori) (Referente patologia: Dr.ssa C. Frau)

RMG010 CONNETTIVITI INDIFFERENZIATE Ospedale Specialistico Oncologico Businco di Cagliari Dermatologia (Responsabile: Dr. Patrizio Mulas) (Referente patologia: Dr. Patrizio Mulas)

RMG010 CONNETTIVITI INDIFFERENZIATE Ospedale Nostra Signora della Mercede di Lanuse Medicina (Responsabile: Dr. Angelo Deplano) (Referente patologia: Dr.ssa Raffella A. Ferrai)

RMG010 CONNETTIVITI INDIFFERENZIATE Ospedale San Francesco di Nuoro Medicina (Responsabile: Prof. Antonello Solinas) (Referente patologia: Dr. Antonio M. Marchi)

RMG010 CONNETTIVITI INDIFFERENZIATE Azienda Ospedaliero Universitaria di Sassari Clinica dermatologica (Responsabile: Prof.ssa Francesca Cottoni) (Referente patologia: Prof.ssa Francesca Cottoni)

RMG010 CONNETTIVITI INDIFFERENZIATE Azienda Ospedaliero Universitaria di Sassari Genetica clinica (Responsabile: Prof. Andrea Montella) (Referente patologia: Prof. Francesco Cucca)

RMG010 CONNETTIVITI INDIFFERENZIATE Azienda Ospedaliero Universitaria di Sassari Patologia medica (Responsabile: Prof. Andrea Satta) (Referente patologia: Prof. Satta, Prof. Faedda e Prof. Rovasio)

COME PUOI LEGGERE TU STESSA DALLA TABELLA CHE TI HO RICOPIATO OPPURE DIRETTAMENTE DAL LINK DEI CENTRI PER LA DIAGNOSI DELLE MALATTIE RARE, NELLA TUA REGIONE C'è UN SOLO REPARTO DI REUMATOLOGIA CHE ABBIA ANCHE LA FACOLTA' DI CERTIFICARLA AI FINI DEL RICONOSCIMENTO DELLE ESENZIONI, IO DECISAMENTE SCEGLIEREI UN REPARTO DI REUMATOLOGIA!
SO CHE NON E' QUESTO CHE TI INTERESSA MA PIUTTOSTO CHE TUA FIGLIA STIA BENE, MA TE L'HO VOLUTO SEGNALARE PER DIRTI PROPRIO CHE UNA CONNETTIVITE ANCHE SE ANCORA INDIFFERENZIATA E' GIA' UNA PATOLOGIA DA CURARE UTILIZZANDO UN FARMACO DI FONDO (IMMUNOMODULATORI O IMMUNOSOPPRESSORI) PER EVITARE CHE EVOLVA VERSO UNA CONNETTIVITE CONCLAMATA OLTRE AI FARMACI NECESSARI SINTOMATICI PER I DIVERSI FASTIDI CHE UN PAZIENTE PUO' ACCUSARE
DA QUANTO MI E' SEMBRATO DI CAPIRE INVECE, A TUA FIGLIA NON E' ANCORA STATA PRESCRITTA UNA TERAPIA DI FONDO.
ABBIAMO DUE AMICHE SARDE ISCRITTE AL FORUM CHE DI TANTO IN TANTO VENGONO A TROVARCI, UNA SI CURA A CAGLIARI L'ALTRA HA PREFERITO FARSI SEGUIRE A SIENA MALGRADO LA DISTANZA.
DI CENTRI OTTIMI IN ITALIA CE NE SONO DIVERSI, LE AMICHE CHE MI HANNO PRECEDUTA GIA' TE NE HANNO SEGNALATI ALCUNI, FORSE DOVRESTI DECIDERE PRIMA VERSO QUALE REGIONE TI SAREBBE PIU' COMODO ANDARE E POI SCEGLIERE IL CENTRO (LOMBARDIA, TOSCANA, LAZIO, CAMPANIA ECC. ECC.)
SPERO E TI AUGURO DI CUORE CHE TUA FIGLIA POSSA AVERE PRESTO LA TERAPIA CHE MIGLIORERA' I SUOI SINTOMI E LE PERMETTERA' DI NON DOVERSI ULTERIORMENTE PREOCCUPARE, LE CONNETTIVITI INDIFFERENZIATE, QUANDO BEN CONTROLLATE, POSSONO RIMANERE TALI PER TANTISSIMO TEMPO....ANCHE PER SEMPRE : Chessygrin : : Thumbup : : Love : : Love : : Love :
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono "come stai" e poi ascoltano persino la risposta (anonimo)

Amare vuol dire sentire male a un braccio che non è il tuo (Paolo Zardi)

I nostri compleanni sono piume sulle ali del vento (Jean Paul Richter)

"Chi perde davvero non è chi arriva ultimo nella gara. Chi perde davvero è chi resta seduto a guardare, senza provare nemmeno a correre (Oscar Pistorius)__________________________________________________________________________________________


La Compagnia Instabile dei ReumAmici, ovvero, gli acciaccati felici, e la commedia brillante: A noi la malattia ci fà un baffo
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


LA RICERCA NON SI FERMA, QUELLO CHE NON E' POSSIBILE OGGI LO SARA' DOMANI COME QUELLO CHE ERA IMPOSSIBILE IERI E' STATO POSSIBILE OGGI (rosaria1956) Immagine


I MIEI ACCIACCHI: Artrite reumatoide a esordio infantile ma ipotizzata solo negli anni '80. Diagnosticata con certezza ad inizio anni '90. Nel 2000 si è associata una fibromialgia severa, dal 2002 ulcerazioni al colon, tirodite autoimmune con ipotiroidismo, fibrosi polmonare, dal 2006 glaucoma da cortisone ad entrambi gli occhi cui si è recentemente aggiunta una congiuntivite sicca, new entry: vitiligine da giugno 2012! Sono in terapia con FANS, steroidi e farmaci biotecnologici...e adesso in compagnia anche di un adenocarcinoma localmente avanzato stadio IIIB al polmone destro...ma ci do dentro :-)



______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utenti di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento
viewtopic.php?f=103&t=291
Francy
Messaggi: 6
Iscritto il: 01/08/2012, 10:42

Re: Appena avuto diagnosi di connettivite indifferenz

Messaggio da Francy »

Rosaria : grazie mille , : Love : : Love : per gli indirizzi , la competenza , e per il conforto .
Qualcuno degli indirizzi lo conoscevo già , altri sono indicazioni utilissime. E' vero , abbiamo una diagnosi , ma secondo me ( e anche secondo il medico di base ) , non sono state fatte tutte le ricerche . ( ho parlato della ves solo per dire che sono stati omessi anche esami di routine ) Non ci è stata data nessuna cura , mi è stato detto che per questa malattia non esistono cure ,ma avrebbero potuto darle qualcosa per il raynaud in caso di peggioramento .
Ciò che mi preoccupa è il fatto che , nell'ultimo anno , ho visto un incremento della sintomatologia , che prima era molto meno frequente, (al punto di aver sottovalutato ) ora le mani sono quasi sempre gonfie , rosse e doloranti . Si lamenta di mal di testa e stanchezza ( che prima attribuivamo alla fatica , al notevole impegno che le richiede la scuola e all'impianto cocleare che da qualche anno ha cominciato a darle problemi : scosse elettriche , rumori dentro la testa) , non sopporta il caldo al punto di sentirsi soffocare.
Per tutte queste ragioni sono orientata per un consulto nella penisola , ma vista la sua storia ( un medico olista mi ha detto che forse il virus che le ha fatto perdere l'udito potrebbe essere lo stesso che ha fatto impazzire il sistema immunitario ), vorrei andare in un centro dove si fa ricerca , trovare un bravo medico . Non so se nel pubblico e in privato , non so come sia la procedura : visita o D H ? chi lo stabilisce ? Sono molto , molto preoccupata , ma le tue parole, cara Rosaria , mi fanno sperare ...
Sai dirmi chi sono le mie conterranee ? Potrei inviare un mess privato .
Grazie ancora per il tempo e la preziosa disponibilità a tutti voi
Avatar utente
rosaria1956
Amministratore
Messaggi: 10888
Iscritto il: 28/05/2009, 17:34
Località: ACCIACCATA FELICE NAPOLETANA DOC -

Re: Appena avuto diagnosi di connettivite indifferenz

Messaggio da rosaria1956 »

HO CONTATTATO SU FB UNA DELLE TUE CONTERRANEE
SPERO LEGGA PRESTO IL MIO MESSAGGIO E SAPPIA CONSIGLIARTI
L'ALTRA TUA CONTERRANEA E' SEGUITA, COME TI DICEVO, A SIENA QUINDI E' QUELLO IL CENTRO CHE TI CONSIGLIEREBBE VISTO CHE LEI SI ACCOLLA IL VIAGGIO OGNI VOLTA PUR DI ESSERE SEGUITA Lì
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono "come stai" e poi ascoltano persino la risposta (anonimo)

Amare vuol dire sentire male a un braccio che non è il tuo (Paolo Zardi)

I nostri compleanni sono piume sulle ali del vento (Jean Paul Richter)

"Chi perde davvero non è chi arriva ultimo nella gara. Chi perde davvero è chi resta seduto a guardare, senza provare nemmeno a correre (Oscar Pistorius)__________________________________________________________________________________________


La Compagnia Instabile dei ReumAmici, ovvero, gli acciaccati felici, e la commedia brillante: A noi la malattia ci fà un baffo
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


LA RICERCA NON SI FERMA, QUELLO CHE NON E' POSSIBILE OGGI LO SARA' DOMANI COME QUELLO CHE ERA IMPOSSIBILE IERI E' STATO POSSIBILE OGGI (rosaria1956) Immagine


I MIEI ACCIACCHI: Artrite reumatoide a esordio infantile ma ipotizzata solo negli anni '80. Diagnosticata con certezza ad inizio anni '90. Nel 2000 si è associata una fibromialgia severa, dal 2002 ulcerazioni al colon, tirodite autoimmune con ipotiroidismo, fibrosi polmonare, dal 2006 glaucoma da cortisone ad entrambi gli occhi cui si è recentemente aggiunta una congiuntivite sicca, new entry: vitiligine da giugno 2012! Sono in terapia con FANS, steroidi e farmaci biotecnologici...e adesso in compagnia anche di un adenocarcinoma localmente avanzato stadio IIIB al polmone destro...ma ci do dentro :-)



______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utenti di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento
viewtopic.php?f=103&t=291
Francy
Messaggi: 6
Iscritto il: 01/08/2012, 10:42

Re: Appena avuto diagnosi di connettivite indifferenz

Messaggio da Francy »

Mille grazie , è rincuorante confrontarsi con altre persone . Senza ci si sente soli e si tende ad immaginare i problemi insormontabili.... : Love :
Avatar utente
cadeddugiovanna
Messaggi: 461
Iscritto il: 14/10/2009, 22:33

Re: Appena avuto diagnosi di connettivite indifferenz

Messaggio da cadeddugiovanna »

Francy ha scritto:Mille grazie , è rincuorante confrontarsi con altre persone . Senza ci si sente soli e si tende ad immaginare i problemi insormontabili.... : Love :
ciao francy ben trovata..scusami hò avuto dei problemi con la password,quindi ero tagliata fuori dal forum..io sono giovanna vivo a 35 km.da sassari.mi dispiace molto x tua figlia cosi giovane.a mè ora mi seguono a sassari in clinica medica e reumatologia universitaria,mi trovo bene,e inutile girare tanto le cure x noi malati autoimmuni sono quelle ..attualmente tua figlia da chi viene seguita?x qualsiasi informazione a tua disposizione..bacioni..
    • bisogna poter ballare sul palcoscenico della vita...ed essere protagonisti in ogni momento nonostante la malattia voglia inpedircelo...

      1990..gozzo multinodulare,rimozione completa della tiroide.
      1994 otosclerosi,ipoacusia trasmissiva..
      1994 scoliosi sin. convessa lombare e alterazioni spondilosiche sulla 4°e 5° lombare.rachide cervicale con osteofiti marginali posteriori su C5/C6 con segni di spondiloartrosi ,discopatia,scogliosi..
      1995 Xerostomia,Xeroftalmia.
      1996 intervento chirurgico safenectomia radicale...malattia di Meniere
      2000 intervento chirurgico erniotomia e plastica della parete..
      2003 comparsa di fenomeno di Raynaud.
      2004 diagnosi di sindrome di sjogren.versamento pleurico ciste renale..
      2005 segni di coxo-artrosi e insufficienza del rachide..
      2006 fibbromialgia..
      2007 osteoporosi severa
      2007 artrite reumatoide.
      2008 maculopatia e cataratta cortisonica..
      2010 intervento piede sinistro ,e resenzione delle teste metatarsali alluce valgo e dita a martello in piede reumatoide..intervento riuscito..
      2011 intervento piede destro,resenzione teste metatarsali alluce valgo dita a martello in piede reumatoide,intervento non riuscito...
      attualmente in cura con LANSOX 30mg.1 cp/dieMEDROL4 mg giorni alterni..LAMIVUDINA 100 mg 1 cp/die CO-EFFERALGAN 1 cp x 3 volte al di..EUTIROX 100mg 1 cp/die ESILGAN 1 mg 1 cp la notte ADALAT CRONO 20 mg 1 cp la notte..bonviva 1 cp 1 vt al mese di base 20 gocce 1 volta la settimana..biologico ROACTEMBRA(tocilizumab) x infusione una volta al mese in day ospital...
Francy
Messaggi: 6
Iscritto il: 01/08/2012, 10:42

Re: Appena avuto diagnosi di connettivite indifferenz

Messaggio da Francy »

CIAO GIOVANNA E GRAZIE PER LA RISPOSTA . ABITO ANCHE IO IN PROV DI SS , A 50 KM, SIAMO VICINE :)
MIA FIGLIA HA INIZIATO IL PERCORSO DIAGNOSTICO APPENA UN MESE FA .
E' STATA SEGUITA IN CLINICA MEDICA . HO DOVUTO CHIEDERE UNA VISITA PRIVATA, PERCHE' L'AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI ERA MOMENTANEAMENTE CHIUSA E IO VOLEVO AVERE DELLE RISPOSTE PRIMA DELL 'INIZIO DELLA SCUOLA , CHE E' MOLTO IMPEGNATIVA E STRESSANTE PER FIORE.
E' VERO CHE LE CURE NON SONO TANTE PER QUESTO GENERE DI MALATTIE , MA E' ANCHE VERO CHE LA SCELTA DI UN FARMACO PIUTTOSTO CHE UN ALTRO E LA RELAZIONE DI FIDUCIA CON IL MEDICO, SIANO IMPORTANTI .
LA DOTT DI BASE MI HA DETTO CHE LE SEMBRA UN PO' AFFRETTATA COME DIAGNOSI , RITIENE CHE MANCHINO ALCUNI DEI TEST AUTOIMMUNI CHE POTREBBERO DEPORRE PER FORME SILENTI DI LES O SCLERODERMIA , ANCHE I TEMPI PER I CONTROLLI MI SEMBRANO LUNGHI PER UNA DIAGNOSI COSI' RECENTE E QUESTO CI RENDE ANCORA PIù IMPAURITI .
CAPISCO BENE IL BISOGNO DI AVERE UN RIFERIMENTO NEL TERRITORIO , MA PENSO CHE FIORE SIA ANCORA IN UNA FASE DI DIAGNOSI .
SEI STATA SEGUITA SEMPRE A SS ? SO CHE ALCUNI DEI MEDICI SONO DAVVERO BRAVI , PROPRIO OGGI HO CONOSCIUTO UNA GIOVANE DONNA CHE VIENE SEGUITA L'I' DA DUE ANNI CON UNA FREQUENZA MENSILE E NON E' UN CASO MOLTO DIVERSO DAL MIO . PERCHE ' IL CONTROLLO DI FIORE è TRA SEI MESI ? DOVREI ESSERE CONTENTA CHE NON SI SIA RILEVATO IL BISOGNO DI UNA MAGGIORE FREQUENZA, MA IN REALTA' TREMO DI PAURA , PERCHE' TEMO CHE QUALCOSA SIA STATA SOTTOVALUTATA E SI SVILUPPI IMPROVVISAMENTE IN MODO CONCLAMATO...
UN ABBRACCIO
Avatar utente
rosaria1956
Amministratore
Messaggi: 10888
Iscritto il: 28/05/2009, 17:34
Località: ACCIACCATA FELICE NAPOLETANA DOC -

Re: Appena avuto diagnosi di connettivite indifferenz

Messaggio da rosaria1956 »

cadeddugiovanna ha scritto: .io sono giovanna vivo a 35 km.da sassari.mi dispiace molto x tua figlia cosi giovane.a mè ora mi seguono a sassari in clinica medica e reumatologia universitaria,..
TI CHIEDO SCUSA GIOVANNA, RICORDAVO CHE TU FOSSI SEGUITA A CAGLIARI E QUINDI NEL MIO MESSAGGIO PRECEDENTE A FRANCY AVEVO DATO QUESTA INDICAZIONE ERRATA
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono "come stai" e poi ascoltano persino la risposta (anonimo)

Amare vuol dire sentire male a un braccio che non è il tuo (Paolo Zardi)

I nostri compleanni sono piume sulle ali del vento (Jean Paul Richter)

"Chi perde davvero non è chi arriva ultimo nella gara. Chi perde davvero è chi resta seduto a guardare, senza provare nemmeno a correre (Oscar Pistorius)__________________________________________________________________________________________


La Compagnia Instabile dei ReumAmici, ovvero, gli acciaccati felici, e la commedia brillante: A noi la malattia ci fà un baffo
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


LA RICERCA NON SI FERMA, QUELLO CHE NON E' POSSIBILE OGGI LO SARA' DOMANI COME QUELLO CHE ERA IMPOSSIBILE IERI E' STATO POSSIBILE OGGI (rosaria1956) Immagine


I MIEI ACCIACCHI: Artrite reumatoide a esordio infantile ma ipotizzata solo negli anni '80. Diagnosticata con certezza ad inizio anni '90. Nel 2000 si è associata una fibromialgia severa, dal 2002 ulcerazioni al colon, tirodite autoimmune con ipotiroidismo, fibrosi polmonare, dal 2006 glaucoma da cortisone ad entrambi gli occhi cui si è recentemente aggiunta una congiuntivite sicca, new entry: vitiligine da giugno 2012! Sono in terapia con FANS, steroidi e farmaci biotecnologici...e adesso in compagnia anche di un adenocarcinoma localmente avanzato stadio IIIB al polmone destro...ma ci do dentro :-)



______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utenti di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento
viewtopic.php?f=103&t=291
Avatar utente
Tiffany
Messaggi: 2962
Iscritto il: 24/06/2011, 17:42

Re: Appena avuto diagnosi di connettivite indifferenz

Messaggio da Tiffany »

SONO D'ACCORDO CON QUANTO DICE GIOVANNA. LE TERAPIE SONO SEMPRE LE STESSE. BISOGNA SOLO TROVARE UN MEDICO COSCENZIOSO E CHE SAPPIA ASCOLTARE, PERCHE' SOLO NOI CONOSCIAMO IL NOSTRO CORPO E COME REAGISCE.
UN ABBRACCIO
Immagine

"Il grande silenzio dei cani ci consola delle futili parole degli uomini" (Chaumont)


1979 Esordio emicrania, ora cronicizzata.
2006 Esofagite erosiva, incontinenza cardiale, gastroduodenopatia iperemica, litiasi renale bilaterale.
2010 Connettivite Indifferenziata (fenomeno di Raynaud), gonartrosi dx, spondilosi lombare, deficit DLCO, deficit vitamina D3.
25/07/2011 Spondiloartrite
13/9/2011- Rachialgia dorso-lombare; Coxalgia dx; Neuropatia bilaterale in soggetto con Artrite polidistrettuale; Osteoporosi alto livello
4/10/2011 Situazione osteoporosi severa.
6/10/2011 Crollo vertebrale con frattura D4 e D7
13/07/2012 Nuovo cedimento vertebrale
13/08/2012 Ernia dorsale tra D7 e D8
24/9/2012 Si scopre la malformazione Arnold Chiari
7/11/2012 Deficit VI nervo cranico (bilaterale)
30/7/2013 Scosse di nistagmo orizzontali
ottobre 2015 lesione meniscale bilaterale, rotulea fuori asse, ginocchio dx con cisti meniscale ginocchio sx con cisti baker
giugno 2015 si aggiunge fibromialgia
... Riusciranno i nostri eroi a metterci il punto?!? No!
sett 2016 psoriasi
Sett 2016 frattura spontanea quarto raggio piede ma viene diagnosticata solo a fine dicembre

... E dal 2013 Pier, mio figlio, mi tiene compagnia con un'artrite reattiva

La malattia è parte di me, ma non ha potere su me!
Avatar utente
cadeddugiovanna
Messaggi: 461
Iscritto il: 14/10/2009, 22:33

Re: Appena avuto diagnosi di connettivite indifferenz

Messaggio da cadeddugiovanna »

rosaria1956 ha scritto:
cadeddugiovanna ha scritto: .io sono giovanna vivo a 35 km.da sassari.mi dispiace molto x tua figlia cosi giovane.a mè ora mi seguono a sassari in clinica medica e reumatologia universitaria,..
TI CHIEDO SCUSA GIOVANNA, RICORDAVO CHE TU FOSSI SEGUITA A CAGLIARI E QUINDI NEL MIO MESSAGGIO PRECEDENTE A FRANCY AVEVO DATO QUESTA INDICAZIONE ERRATA
ciao rosaria..intanto grazie x l'indicazione nuova password..ora tutto ok..allora sette anni fà quando hò fatto rientro in sardegna dopo anni di lavoro fuori,ero stata ricoverata in reumatologia a cagliari,ma dopo circa un mese un proffessore che lavorava a cagliari era stato trasferito a sassari,ed io x convenienza di vicinanza hò freferito farmi seguire a sassari...oggi ero a visita,dopo questo ricovero di nove giorni x la broncopolmonite mi sospendono il biologicox due mesi,salvo inprevisti dovrei rifarlo a settembre..ciao capa rosy..bacioni. : Love : : Love : : Love : : Love : : Love :
    • bisogna poter ballare sul palcoscenico della vita...ed essere protagonisti in ogni momento nonostante la malattia voglia inpedircelo...

      1990..gozzo multinodulare,rimozione completa della tiroide.
      1994 otosclerosi,ipoacusia trasmissiva..
      1994 scoliosi sin. convessa lombare e alterazioni spondilosiche sulla 4°e 5° lombare.rachide cervicale con osteofiti marginali posteriori su C5/C6 con segni di spondiloartrosi ,discopatia,scogliosi..
      1995 Xerostomia,Xeroftalmia.
      1996 intervento chirurgico safenectomia radicale...malattia di Meniere
      2000 intervento chirurgico erniotomia e plastica della parete..
      2003 comparsa di fenomeno di Raynaud.
      2004 diagnosi di sindrome di sjogren.versamento pleurico ciste renale..
      2005 segni di coxo-artrosi e insufficienza del rachide..
      2006 fibbromialgia..
      2007 osteoporosi severa
      2007 artrite reumatoide.
      2008 maculopatia e cataratta cortisonica..
      2010 intervento piede sinistro ,e resenzione delle teste metatarsali alluce valgo e dita a martello in piede reumatoide..intervento riuscito..
      2011 intervento piede destro,resenzione teste metatarsali alluce valgo dita a martello in piede reumatoide,intervento non riuscito...
      attualmente in cura con LANSOX 30mg.1 cp/dieMEDROL4 mg giorni alterni..LAMIVUDINA 100 mg 1 cp/die CO-EFFERALGAN 1 cp x 3 volte al di..EUTIROX 100mg 1 cp/die ESILGAN 1 mg 1 cp la notte ADALAT CRONO 20 mg 1 cp la notte..bonviva 1 cp 1 vt al mese di base 20 gocce 1 volta la settimana..biologico ROACTEMBRA(tocilizumab) x infusione una volta al mese in day ospital...
Avatar utente
cadeddugiovanna
Messaggi: 461
Iscritto il: 14/10/2009, 22:33

Re: Appena avuto diagnosi di connettivite indifferenz

Messaggio da cadeddugiovanna »

Francy ha scritto:CIAO GIOVANNA E GRAZIE PER LA RISPOSTA . ABITO ANCHE IO IN PROV DI SS , A 50 KM, SIAMO VICINE :)
MIA FIGLIA HA INIZIATO IL PERCORSO DIAGNOSTICO APPENA UN MESE FA .
E' STATA SEGUITA IN CLINICA MEDICA . HO DOVUTO CHIEDERE UNA VISITA PRIVATA, PERCHE' L'AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI ERA MOMENTANEAMENTE CHIUSA E IO VOLEVO AVERE DELLE RISPOSTE PRIMA DELL 'INIZIO DELLA SCUOLA , CHE E' MOLTO IMPEGNATIVA E STRESSANTE PER FIORE.
E' VERO CHE LE CURE NON SONO TANTE PER QUESTO GENERE DI MALATTIE , MA E' ANCHE VERO CHE LA SCELTA DI UN FARMACO PIUTTOSTO CHE UN ALTRO E LA RELAZIONE DI FIDUCIA CON IL MEDICO, SIANO IMPORTANTI .
LA DOTT DI BASE MI HA DETTO CHE LE SEMBRA UN PO' AFFRETTATA COME DIAGNOSI , RITIENE CHE MANCHINO ALCUNI DEI TEST AUTOIMMUNI CHE POTREBBERO DEPORRE PER FORME SILENTI DI LES O SCLERODERMIA , ANCHE I TEMPI PER I CONTROLLI MI SEMBRANO LUNGHI PER UNA DIAGNOSI COSI' RECENTE E QUESTO CI RENDE ANCORA PIù IMPAURITI .
CAPISCO BENE IL BISOGNO DI AVERE UN RIFERIMENTO NEL TERRITORIO , MA PENSO CHE FIORE SIA ANCORA IN UNA FASE DI DIAGNOSI .
SEI STATA SEGUITA SEMPRE A SS ? SO CHE ALCUNI DEI MEDICI SONO DAVVERO BRAVI , PROPRIO OGGI HO CONOSCIUTO UNA GIOVANE DONNA CHE VIENE SEGUITA L'I' DA DUE ANNI CON UNA FREQUENZA MENSILE E NON E' UN CASO MOLTO DIVERSO DAL MIO . PERCHE ' IL CONTROLLO DI FIORE è TRA SEI MESI ? DOVREI ESSERE CONTENTA CHE NON SI SIA RILEVATO IL BISOGNO DI UNA MAGGIORE FREQUENZA, MA IN REALTA' TREMO DI PAURA , PERCHE' TEMO CHE QUALCOSA SIA STATA SOTTOVALUTATA E SI SVILUPPI IMPROVVISAMENTE IN MODO CONCLAMATO...
UN ABBRACCIO
ciao francy,purtroppo siamo ad agosto e i medici vanno quasi tutti in ferie fino a fine mese.stai serena e tranquilla se il medico che hà visitato fiore hà ritenuto di rivederla fra sei mesi,vuol dire che non c'è niente di preoccupante x cui debba sbattersi tutti i mesi in ospedale..credimi non è x niente piacevole,io faccio le analisi ogni 15 giorni poi una volta al mese in day ospital x infusione mensile farmaco biologico..uffa sono propio stanca...ma dimmi!!fiore è stata vista in clinica medica reparto reumatologia?chi la segue?i medici sono tanti,a mè personalmente mi seguono la dott longu e il dott erre..poi il proff.passiu interviene quando è neccessario..io hò avuto la prima diagnosi dopo dieci anni ad aosta,visto che lavoravo a cervinia,sono stata ricoverata x un versamento pleurico x ben due mesi,non ti dico cosa tutto o passato in quell'ospedale,da li prima diagnosi sindrome sjogren,fenomeno di raynaud..poi ci siamo trasferiti x lavoro ad ivrea,dove mi seguiva una reumatologa,che non ti guardava manco in faccia,mai una bozza di un sorriso..come farmaci assumevo cortisone plaquenil,e methotressate,x due anni consecutivi,la malattia avanzava ed io stavo sempre più male..hò dovuto lasciare il lavoro,e siamo rientrati in sardegna.a cagliari mi hanno subito cambiato terapia togliendomi il methotressate che mi stava mandando le transaminasi alle stelle.è sopragiunta poi la artrite reumatoide.dal 2007 ad oggi mi seguono a sassari.cosa dirti io mi trovo abbastanza bene,poi le cure sono sempre soggettive .purtroppo non tutti rispondiamo allo stesso modo..ti auguro di vero cuore che a tua figlia gli venga diagnosticata prima possibile con certezza ciò che veramente hà..ti saluto caramente un abbraccio affettuoso giovanna..
    • bisogna poter ballare sul palcoscenico della vita...ed essere protagonisti in ogni momento nonostante la malattia voglia inpedircelo...

      1990..gozzo multinodulare,rimozione completa della tiroide.
      1994 otosclerosi,ipoacusia trasmissiva..
      1994 scoliosi sin. convessa lombare e alterazioni spondilosiche sulla 4°e 5° lombare.rachide cervicale con osteofiti marginali posteriori su C5/C6 con segni di spondiloartrosi ,discopatia,scogliosi..
      1995 Xerostomia,Xeroftalmia.
      1996 intervento chirurgico safenectomia radicale...malattia di Meniere
      2000 intervento chirurgico erniotomia e plastica della parete..
      2003 comparsa di fenomeno di Raynaud.
      2004 diagnosi di sindrome di sjogren.versamento pleurico ciste renale..
      2005 segni di coxo-artrosi e insufficienza del rachide..
      2006 fibbromialgia..
      2007 osteoporosi severa
      2007 artrite reumatoide.
      2008 maculopatia e cataratta cortisonica..
      2010 intervento piede sinistro ,e resenzione delle teste metatarsali alluce valgo e dita a martello in piede reumatoide..intervento riuscito..
      2011 intervento piede destro,resenzione teste metatarsali alluce valgo dita a martello in piede reumatoide,intervento non riuscito...
      attualmente in cura con LANSOX 30mg.1 cp/dieMEDROL4 mg giorni alterni..LAMIVUDINA 100 mg 1 cp/die CO-EFFERALGAN 1 cp x 3 volte al di..EUTIROX 100mg 1 cp/die ESILGAN 1 mg 1 cp la notte ADALAT CRONO 20 mg 1 cp la notte..bonviva 1 cp 1 vt al mese di base 20 gocce 1 volta la settimana..biologico ROACTEMBRA(tocilizumab) x infusione una volta al mese in day ospital...
clarindisa
Messaggi: 3
Iscritto il: 04/07/2012, 18:35

Re: Appena avuto diagnosi di connettivite indifferenz

Messaggio da clarindisa »

ciao francy,
dopo una prima diagnosi per sclerodermia nel 2009, nel 2011 mi è stata diagnostica una connettivite indifferenziata ( Raynaud mani e piedi, xeroftalmia e xerostomia; test schirmer e salivari flow positivi; ipoacusia trasmissiva; tenders point 18/18).
Sintomi più evidenti: diffusi dolori muscolari, difficoltà a salire le scale ecc.
Nonostante ciò sono negativa (ANA)!
Il reumatologo dice che questo può capitare...mi piacerebbe sapere se tra gli amici/amiche del forum ci sia un altro caso simile al mio.
Benvenuta nel forum e tanti auguri per tua figlia.
clarindisa
Rispondi

Torna a “LIBRO DEGLI OSPITI”