buongiorno da una nuova iscritta!

spazio dedicato alla presentazione dei nostri iscritti, pazienti e genitori e di piccoli pazienti, e diario personale di ognuno di essi
Rispondi
marilu59
Messaggi: 4
Iscritto il: 01/03/2013, 20:49

buongiorno da una nuova iscritta!

Messaggio da marilu59 »

Buongiorno a tutti!
sono iscritta da pochi giorni, sono interessata a questo gruppo perchè anche io ho problemi reumatologici e più precisamente mi hanno diagnosticato una connettivite indifferenziata con fibromialgia, e ora sospettano un'artrite psoriasica.
mi hanno detto di fare ulteriori controlli. Ho già prenotato una ecografia mani e piedi per l'8 maggio prossimo e poi altri esami del sangue. nel frattempo mi hanno dato un farmaco la salozapyrina , oltre al plaquenil che già prendevo, e da quando ho iniziato a prenderlo ho avuto diversi probelmi: inizialmente problemi di stomaco (avevo sempre la senzazione di pienezza ho dato di stomaco e molta acidità), ma soffrendo di reflusso esofageo pensavo fosse legato a qul problema. dopodichè ho avuto una colica renale, purtroppo da quando avevo 16 anni che ho avuto coliche renali, poi è arrivata l'orticaria ....ho il dorso pieno di bolle e si stavano propagando anche sul petto a quel punto ho autosospeso il farmaco e ho telefonato al centro dove sono in cura e mi hanno confermato la sospensione fino a nuovo controllo....dimenticavo : nel frattempo mi è venuta anche una cistite emorragica!
devo dire che effettivamente non è un buon periodo!!! :-)
In quei pochi giorno in cui ho preso il farmaco salozopyrin i dolori alle mani si erano un pò attenuati e ora sento che il dolore sta tornando come prima. vediamo cosa mi diranno in seguito.
grazie per l'attenzione e a uguro a tutti una buona giornata!
giusy2012
Messaggi: 39
Iscritto il: 22/08/2012, 17:06

Re: buongiorno da una nuova iscritta!

Messaggio da giusy2012 »

ciao!
io non ci sono spesso, sul forum...però, ascoltando le esperienze su questo forum, riflettendo, ho imparato che, coi medici, occorre fare un po' i "finti-tonti".
quindi, prova a chiedere, così, con l'aria di non saperne, cosa sono i farmaci "biologici", per la cura delle forme autoimmuni che non possono essere curate con i farmaci tradizionali...
magari ti abbreviano la trafila per arrivarci, visto che gli altri medicinali ti creano problemi seri...
auguri, intanto, e armati di pazienza... : CoolGun : : Lol :
diagnosi di sjogren primaria nel 2001
asma primaria dal 2000 (post partum e, ormai, cronica)
colon irritabile (sempre post partum dal '99)
probabile fibromialgia (affermazione personale di un reumatologo)
avitaminosi vit.D (dal 2012, ma i dolori risalgono a due anni prima, 2010) ora in cura
infiammazione (cronica, son 13 anni, ormai) del tendine della spalla sinistra (e anche il destro ci sta mollando, dico io!)
sindrome del tunnel carpale bilaterale (dal 1994, post partum e cronica anche quella!)
fenomeno di raynaud (dal '94, ma oggi regresso)
artrosi cervicale in seguito a tamponamento (dall'88!!)
e.....? spero che basti!
Avatar utente
DANY45
Messaggi: 2045
Iscritto il: 29/09/2009, 14:05
Località: BOLOGNA

Re: buongiorno da una nuova iscritta!

Messaggio da DANY45 »

CIAO MARILU
E BENE ARRIVATA NEL FORUM.
IO NON CONOSCO LA SALAZOPIRINA, NON L'HO MAI PRESA MA HO GIA' SENTITO ALTRI CHE HANNO PROBLEMI CON QUESTO FARMACO.
HO FATTO ANCHE UN FARMACO BIOTECNOLOGICO, IL REMICADE, CHE MI HA FATTO MOLTO BENE MA ORA, ANCHE SE DOVESSI AVERE UNA
RIACUTIZZAZIONE DELL' A.R. NON POTRO' PIU' FARLO PER VIA DI UN INTERVENTO ALL'INTESTINO PER UN CANCRO.
LA REUM MI HA PROPOSTO, IN CASO DI NECESSITA', LA SALAZOPIRINA.
E' VERO CHE NON TUTTI RISPONDIAMO ALLA STESSA MANIERA AI FARMACI, MA CONFESSO CHE SONO UN PO' IN APPRENSIONE A QUESTA
PROSPETTIVA. MAH, VEDREMO, NON FASCIAMOCI LA TESTA PRIMA DI CADERE.
SPERO TU POSSA RISOLVERE IL TUO PROBLEMA AL PIU' PRESTO E TORNARE IN FORMA.
SONO DANIELA E I MIEI ACCIACCHI LI LEGGI SOTTO LA FIRMA.
Daniela
Se hai un cane non sei mai solo

Emily
Immagine

Jerry
Immagine

Immagine
Immagine


I miei acciacchi: Artrite reumatoide, Fibromialgia, Osteoporosi, Rizoartrosi,Tiroidite di Hashimoto, Calcoli renali e ...... speriamo basta.. Ultima diagnosi: coxartrosi bilaterale. sarà l'ultima ? No, non era l'ultima ! ..Il 5 novembre 2010 sono stata operata di un cancro all'intestino......dopo questo vorrei proprio non dover aggiungere altro, mi pare che basta e avanza... - Credevo fosse l'ultimo acciacco invece in giugno 2015 herpes zoster all'occhio sinistro ! in agosto 2015 sono caduta e mi sono lesionata i legamenti di perone e astragalo del piede sx e ancora ne porto le conseguenze avendo sforzato tanto la gamba dx. ,
Avatar utente
Tiffany
Messaggi: 2962
Iscritto il: 24/06/2011, 17:42

Re: buongiorno da una nuova iscritta!

Messaggio da Tiffany »

CIAO MARILU E BENVENUTA.
CONDIVIDO IL PENSIERO DELLA GIUSY. SPESSO E' MOLTO MEGLIO FAR FINTA CHE "SCENDI DALLE STELLE". MI AZZARDAI DI CHIEDERE AL NEUROLOGO SE L'ECTOPIA DELLE TONSILLE CEREBELLARI CHE AFFORAVANO AL FORAME MAGNO ERA QUALCOSA CHE POTEVA FAR SOSPETTARE ALLA SINDROME DI CHIARI... MI RISPOSE CHE AVEVO NAVIGATO SU INTERNET E SORRIDEVA COME UN IMBECILLE... SEGUITO DAL SORRISO DI MIO MARITO CHE CANDIDAMENTE RISPOSE CHE IO PASSAVO LE NOTTI AL PC PER CAPIRE DELLA MIA MALATTIA REUMATICA ED ALTRO. QUINDI... LASCIO A TE LE CONSIDERAZIONI. ORAMAI HO PERSO LA SPERANZA CHE ALMENO LA MIA FAMIGLIA POSSA CAPIRE E... MI ISOLO SEMPRE PIU'... DA OGNI CONTESTO
IO ASSUMO LA CICLOSPORINA E VA BENINO
UN ABBRACCIO
Immagine

"Il grande silenzio dei cani ci consola delle futili parole degli uomini" (Chaumont)


1979 Esordio emicrania, ora cronicizzata.
2006 Esofagite erosiva, incontinenza cardiale, gastroduodenopatia iperemica, litiasi renale bilaterale.
2010 Connettivite Indifferenziata (fenomeno di Raynaud), gonartrosi dx, spondilosi lombare, deficit DLCO, deficit vitamina D3.
25/07/2011 Spondiloartrite
13/9/2011- Rachialgia dorso-lombare; Coxalgia dx; Neuropatia bilaterale in soggetto con Artrite polidistrettuale; Osteoporosi alto livello
4/10/2011 Situazione osteoporosi severa.
6/10/2011 Crollo vertebrale con frattura D4 e D7
13/07/2012 Nuovo cedimento vertebrale
13/08/2012 Ernia dorsale tra D7 e D8
24/9/2012 Si scopre la malformazione Arnold Chiari
7/11/2012 Deficit VI nervo cranico (bilaterale)
30/7/2013 Scosse di nistagmo orizzontali
ottobre 2015 lesione meniscale bilaterale, rotulea fuori asse, ginocchio dx con cisti meniscale ginocchio sx con cisti baker
giugno 2015 si aggiunge fibromialgia
... Riusciranno i nostri eroi a metterci il punto?!? No!
sett 2016 psoriasi
Sett 2016 frattura spontanea quarto raggio piede ma viene diagnosticata solo a fine dicembre

... E dal 2013 Pier, mio figlio, mi tiene compagnia con un'artrite reattiva

La malattia è parte di me, ma non ha potere su me!
marilu59
Messaggi: 4
Iscritto il: 01/03/2013, 20:49

Re: buongiorno da una nuova iscritta!

Messaggio da marilu59 »

grazie a tutti per le risoste!
credo anche io che con i medici bisogna fare i finti tonti....ne ho avute diverse dimostrazioni! effettivamente quando provi a suggerire qualcosa, ti deridono e ho imparato anche che molto spesso per non fare un gesto di umiltà, che significa dire "ho sbagliato", insistono nei loro errori....!
Comunque senz'altro terrò conto dei vostri suggerimenti. Ho sentito parlare anche io dei farmaci biologici, una mia amica li assume da diverso tempo.
vi auguro bouna serata a presto!
ciao ciao
Marilù
Avatar utente
rosaria1956
Amministratore
Messaggi: 10888
Iscritto il: 28/05/2009, 17:34
Località: ACCIACCATA FELICE NAPOLETANA DOC -

Re: buongiorno da una nuova iscritta!

Messaggio da rosaria1956 »

CIAO MARILU E BENVENUTA TRA NOI : Chessygrin :
LA SALAZOPIRINA E' IL FARMACO PIU' UTILIZZATO PER LE ARTRITI SIERONEGATIVE, COME LE ARTRITI PSORIASICHE APPUNTO
MA OGNUNO DI NOI HA AVVIAMENTE LA PROPRIA PERSONALE TOLLERANZA, ANCHE IO HO AVUTO INTOLLERANZA A SALAZOPIRINA, AD ARAVA ED ALLA CICLOSPORINA MENTRE HO SOPPORTATO BENISSIMO E PER BEN 13 ANNI, IL METHOTREXATE CHE INVECE MOLTI PAZIENTI NON TOLLERANO
I FARMACI QUINDI DEVONO ESSERE NECESSARIAMENTE PROVATI FINO A QUANDO NON SI TROVA IL GIUSTO MIZ CHE FA' AL CASO DI CIASCUNO DI NOI : Thumbup :
PER I BIOLOGICI, FINO A CHE NON AVRAI CON CERTEZZA UNA DIAGNOSI, NON POTRAI ACCEDERE AI PROTOCOLLI CHE NE CONSENTONO LA PRESCRIZIONE ED OVVIAMENTE IL DISCORSO DELLA PERSONALE RISPOSTA AL FARMACO, VALE ANCHE PER QUESTI QUINDI SONO SEMPRE DA PROVARE
CREDO QUINDI CHE INNANZITUTTO TU DEBBA SEGUIRE LE INDICAZIONI DEL MEDICO AFFINCHE' QUESTI POSSA ESSERE CERTO DELLA PATOLOGIA CHE TI HA COLPITO E FARTI UNA DIAGNOSI SICURA, ANCHE PERCHE', TALI FARMACI SONO APPROVATI PER LE DIVERSE FORME DI ARTRITE MA NON PER LE CONNETTIVITI, QUINDI E' DAVVERO IMPORTANTE AVERE UNA DIAGNOSI SICURA.
SPERO CHE QUESTO AVVERRA' AL PIU' PRESTO PERCHE' SO BENE QUANTO POSSA ESSERE FRUSTANTE STARE MALE SENZA SAPERE IL MOTIVO CERTO :(
CARA MARILU' TI INVITO0 ANCHE A LEGGERE LE AVVERTENZE SULLA PROTEZIONE DELLA PRIVACY DEGLI UTENTI, CLICCANDO SULLA SCRITTA AL CENTRO DELLA NOSTRA HOME PAGE E DI DARMENE POI, QUA' NELLA TUA PRESENTAZIONE, UN CENNO DI CONFERMA ED ACCETTAZIONE, GRAZIE : Chessygrin :
POSSO CHIEDERTI COME MAI QUESTA DIFFICOLTA' DI DIAGNOSI?
QUELI SINTOMI PRESENTI E CHE TIPO DI ACCERTAMENTI HAI GIA' FATTO?
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono "come stai" e poi ascoltano persino la risposta (anonimo)

Amare vuol dire sentire male a un braccio che non è il tuo (Paolo Zardi)

I nostri compleanni sono piume sulle ali del vento (Jean Paul Richter)

"Chi perde davvero non è chi arriva ultimo nella gara. Chi perde davvero è chi resta seduto a guardare, senza provare nemmeno a correre (Oscar Pistorius)__________________________________________________________________________________________


La Compagnia Instabile dei ReumAmici, ovvero, gli acciaccati felici, e la commedia brillante: A noi la malattia ci fà un baffo
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


LA RICERCA NON SI FERMA, QUELLO CHE NON E' POSSIBILE OGGI LO SARA' DOMANI COME QUELLO CHE ERA IMPOSSIBILE IERI E' STATO POSSIBILE OGGI (rosaria1956) Immagine


I MIEI ACCIACCHI: Artrite reumatoide a esordio infantile ma ipotizzata solo negli anni '80. Diagnosticata con certezza ad inizio anni '90. Nel 2000 si è associata una fibromialgia severa, dal 2002 ulcerazioni al colon, tirodite autoimmune con ipotiroidismo, fibrosi polmonare, dal 2006 glaucoma da cortisone ad entrambi gli occhi cui si è recentemente aggiunta una congiuntivite sicca, new entry: vitiligine da giugno 2012! Sono in terapia con FANS, steroidi e farmaci biotecnologici...e adesso in compagnia anche di un adenocarcinoma localmente avanzato stadio IIIB al polmone destro...ma ci do dentro :-)



______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utenti di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento
viewtopic.php?f=103&t=291
Avatar utente
lorichi
Amministratore
Messaggi: 11497
Iscritto il: 06/06/2009, 17:07
Località: ROMA

Re: buongiorno da una nuova iscritta!

Messaggio da lorichi »

CIAO MARILU' BENVENUTA NEL NOSTRO FORUM
CONCORDO CON CHI MI HA PRECEDUTA: LA COSA FONDAMENTARE E' AVERE UNA DIAGNOSI CERTA, SOLO COSI' POTRAI FARE DIVERSI TENTATIVI PER TROVARE IL MIX GIUSTO DI FARMACI ADATTI A TE.
LA SALAZOPIRINA E' UNO DEI FARMACI DA PROVARE .........NON SEMPRE SI RIESCE AL PRIMO COLPO.... IN BOCCA AL LUPO PER LE CURE E CONTINUA AD AGGIORNARCI.
SONO LOREDANA LA MIA STORIA E' SOTTO LA FIRMA
Immagine

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utente di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento viewtopic.php?f=103&t=291

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nonnalory
Una cosa alla volta un giorno dopo l'altro
Sono nata cieca. A volte sono triste, ma poi penso ai ragazzi meno fortunati di me, quelli che mi prendono in giro. A loro è andata peggio. Sono nati senza cuore.
Cecilia Camellini (Campionessa olimpica alle paralimpiadi 2012)
A noi la malattia ci fa un baffo!
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


Tutto inizia nel 1975 con lombosciatalgia bilaterale e curata come tale, senza alcun risultato, per 12 anni. Nel 1987 diagnosi di Sacroileite alla quale nel 2007 si è aggiunta una Pancolite (infiammazione cronica dell'intestino), da metà dicembre 2007 diagnosi di spondiloartrite (ogni tanto cambia il nome della malattia, quello definitivo pare essere enteroartrite) farmaci: balzide per l'intestino, azatioprina, e, al bisogno, cortisone e indometacina per l'artrite. Ad aprile 2010 intervento di artroprotesi 4° dito mano dx.
Da novembre 2014 problemi di calo linfociti con conseguente sospensione di azatioprina. Da meta' marzo 2015 iniziato metotrexate che pero' ho dovuto sospendere dopo due mesi per sopraggiunti effetti collaterali. Nel 2015 diagnosi di gastrite cronica sempre causata dai problemi autoimmuni. Da novembre 2016 ripreso azatioprina e si e' aggiunta la psoriasi. A conti fatti la diagnosi attuale sembra essere artrite psorisiaca con infiammazione intestinale e gastrite tutto riconducibile ad autoimmunita'


Amicizia è la capacità di dare senza chiedere nulla.E' la spalla su cui piangere, è una mano che stringe la tua e ti consola.E' anche la capacità di ascoltare i silenzi, grazie per aver ascoltato i miei
marilu59
Messaggi: 4
Iscritto il: 01/03/2013, 20:49

Re: buongiorno da una nuova iscritta!

Messaggio da marilu59 »

rosaria1956 ha scritto:CIAO MARILU E BENVENUTA TRA NOI : Chessygrin :
LA SALAZOPIRINA E' IL FARMACO PIU' UTILIZZATO PER LE ARTRITI SIERONEGATIVE, COME LE ARTRITI PSORIASICHE APPUNTO
MA OGNUNO DI NOI HA AVVIAMENTE LA PROPRIA PERSONALE TOLLERANZA, ANCHE IO HO AVUTO INTOLLERANZA A SALAZOPIRINA, AD ARAVA ED ALLA CICLOSPORINA MENTRE HO SOPPORTATO BENISSIMO E PER BEN 13 ANNI, IL METHOTREXATE CHE INVECE MOLTI PAZIENTI NON TOLLERANO
I FARMACI QUINDI DEVONO ESSERE NECESSARIAMENTE PROVATI FINO A QUANDO NON SI TROVA IL GIUSTO MIZ CHE FA' AL CASO DI CIASCUNO DI NOI : Thumbup :
PER I BIOLOGICI, FINO A CHE NON AVRAI CON CERTEZZA UNA DIAGNOSI, NON POTRAI ACCEDERE AI PROTOCOLLI CHE NE CONSENTONO LA PRESCRIZIONE ED OVVIAMENTE IL DISCORSO DELLA PERSONALE RISPOSTA AL FARMACO, VALE ANCHE PER QUESTI QUINDI SONO SEMPRE DA PROVARE
CREDO QUINDI CHE INNANZITUTTO TU DEBBA SEGUIRE LE INDICAZIONI DEL MEDICO AFFINCHE' QUESTI POSSA ESSERE CERTO DELLA PATOLOGIA CHE TI HA COLPITO E FARTI UNA DIAGNOSI SICURA, ANCHE PERCHE', TALI FARMACI SONO APPROVATI PER LE DIVERSE FORME DI ARTRITE MA NON PER LE CONNETTIVITI, QUINDI E' DAVVERO IMPORTANTE AVERE UNA DIAGNOSI SICURA.
SPERO CHE QUESTO AVVERRA' AL PIU' PRESTO PERCHE' SO BENE QUANTO POSSA ESSERE FRUSTANTE STARE MALE SENZA SAPERE IL MOTIVO CERTO :(
CARA MARILU' TI INVITO0 ANCHE A LEGGERE LE AVVERTENZE SULLA PROTEZIONE DELLA PRIVACY DEGLI UTENTI, CLICCANDO SULLA SCRITTA AL CENTRO DELLA NOSTRA HOME PAGE E DI DARMENE POI, QUA' NELLA TUA PRESENTAZIONE, UN CENNO DI CONFERMA ED ACCETTAZIONE, GRAZIE : Chessygrin :
POSSO CHIEDERTI COME MAI QUESTA DIFFICOLTA' DI DIAGNOSI?
QUELI SINTOMI PRESENTI E CHE TIPO DI ACCERTAMENTI HAI GIA' FATTO?
Ciao Rosaria, scusa del ritardo con cui ti leggo, ma questa ultima settimana sono stata presa molto dal lavoro e anche la prossima sarà così.
per prima cosa ti confermo che ho letto e accetto le condizioni relative alla privacy.
poi vado a raccontarti la storia delle mie malattie, che dura da moltissimo tempo! ho iniziato ad avere problemi con allergie ai farmaci nel periodo delle scuole medie in particolar modo alla sostanza piramidone , che poi è stato tolto dal mercato, per fortuna. quando avevo 16 anni ho avuto la prima colica renale per il quale sono stata ricoverata per vari giorni in ospedale senza capire da cosa derivavano. poi dopo 7 anni, dopo altre coliche renali, mi hanno operato d'urgenza perchè un calcolo si era insinuato nel alto uretere e mi aveva bloccato il rene. nel frattempo mi sono accorta di avere altre allergie ai pollini e a fasi cicliche intolleranze alimentari o addirittura allergie ad alcuni alimenti. dopo tre anni dall'operazione ho avuto una tiroidite di De Querven. dopo il cortisone e un anno di topazole sono ritornata a valori normali e per un periodo sono stata tranquilla.dopo una decina di anni ho avuto nuovamente problemi con la tiroide. mi hanno diagnosticato un nodulo freddo e dopo vari agoaspirati e con l'eutirox si è riassorbito. ora ho una tiroide che si sta rimpiccolendo sempre di più ma comunque con l'eutirox è sotto controllo. dopo dieci anni dal primo episodio della tiroide ho iniziato a fare degli accertamenti perché il fenomeno di Raynoud (che avevo da molto tempo sin da quando ero bambina), stava diventando veramente insopportabile oltre le mani, anche i piedi incominciavano ad avere problemi. le mie mani solo con un semplice abbassamento della temperatura si ghiacciavano da fare impressione: si presentavano bianche come quelle di un morto (un pò tetro ma rende bene l'idea!).il primo sospetto di un medico internista di un ospedale vicino alla mia abitazione, è stato per il LES. mi ha fatto ricoverare una settimana e ho fatto vari accertamenti, con positività alla capillaroscopia, ANA positivi e sempre il Fenomeno di Raynoud, assenza totale di anticorpi specifici, quindi hanno scongiurato il Lupus e mi hanno dimesso dicendomi però che dovevo continuare a stare sotto controllo. ogni anno ripetere gli esami ecc.
più gli anni passavano però e più aumentavano i dolori alle articolazioni: l'ortopedico che mi ha operato al menisco nel 2001, mi ha detto che comunque avevo problemi alla cartilagine del ginocchio e sta aspettando che arrivi l'età per farmi la protesi.... ma i dolori oltre ai ginocchi crescevano: ai polsi, alle caviglie, alle dita delle mani. ho iniziato ad avere problemi agli occhi: una cattiva lacrimazione e riscontravo una difficoltà nel leggere, e anche qui dopo vari medici che non capivano il mio problema e mi trattavano come il classico malato immaginario, quasi mi ridevano dietro, finalmente un medico mi ha detto che per lui effettivamente non c'era nulla, ma forse era meglio che andavo da un medico che lui conosceva e che aveva una strumentazione particolare.venne fuori la difficoltà che io avevo dopo aver fatto ERG e PERG, finalmente capirono che non ero una visionaria ma avevo effettivamente un problema e non capivano però da cosa era dato. all'inizio quell'oculista pensò che derivava da un problema ereditario.
mi stavo dimenticando che nel frattempo che facevo tutte queste indagini, mi hanno diagnosticato l'esofagite da reflusso dovuto da un difetto del cardias, poi mi hanno diagnosticato insulinoresistenza e dal 2006 prendo il metforal.
ad un certo punto, nel 2009, stanca di tutti questi giri, ho incominciato a pensare che tutte queste malattie dovevano avere un minimo comune denominatore e mi sono messa su internet a cercare informazioni centri a cui mi potevo rivolgere e finalmente mi hanno accolto ad un centro di reumatologia dove mi hanno diagnosticato (dopo qualche mese) e avere fatto una ecografia alle mani e ai polsi e vari esami del sangue, la connettivite indifferenziata, e mi hanno dato come terapia il plaquenil. a questo punto l'oculista dove ero in cura mi ha spiegato che il problema agli occhi è derivato proprio dalla connettivite. quindi ho continuato con le visite di controllo pesso il centro e l'ultima visita il 14 gennaio u.s. il medico responsabile del reparto ha costatato che, nonostante il plaquenil , avevo ancora dei dolori alle dita delle mani (non riesco a stringerle) alcuni diti sono gonfi, come tumefatti, ultimamente i dolori delle dita delle mani, si sono materializzati anche ad alcune dita dei piedi. mi ha fatto anche delle domande specifiche, per esempio se avevo alcuni dolori tipo al tendine di achille, che con sorpresa mi sono trovata a confermare e altri sintomi che si sono ripetuti per periodi più o meno lunghi. ed è lì che è nato il sospetto dell'AP.
ora sono in attesa di fare gli altri esami per avere una risposta anche per questo problema.
dovrò fare l'8 maggio una ecografia mani e piedi e alcuni esami del sangue come reumatest ecc. e il 20 maggio ho la visita di controllo.
non vedo l'ora come giustamente hai detto tu, di avere una risposta certa, anche se l'AP sarà confermata, ma almeno saprò contro cosa dovrò combattere!
mi sono dilungata tantissimo ....però mi sono tolta un peso, perchè condividere i problemi con chi capisce quello che si prova e a sua volta ha vissuto il calvario di ognuno di noi, aiuta a stare meglio a sentirsi meno soli!
grazie Rosaria e a sentirti presto :)
Avatar utente
rosaria1956
Amministratore
Messaggi: 10888
Iscritto il: 28/05/2009, 17:34
Località: ACCIACCATA FELICE NAPOLETANA DOC -

Re: buongiorno da una nuova iscritta!

Messaggio da rosaria1956 »

CIAO MARILU'
QUINDI LA DIAGNOSI PIU' "GETTONATA" PARREBBE ESSERE PROPRIO UNA CONNETTIVITE ANCORA INDIFFERENZIATA
GENERALMENTE SI UTILIZZA PROPRIO IL PLAQUENIL MA, SE QUESTO FARMACO NON FUNZIONA, SI UTSANO ANCHE GLI ALTRI DMARD's CHE ABBIAMO A DISPOSIZIONE COME IL METHOTREXATE, LA CICLOSPORINA, ARAVA, ECC. ECC. CHE SONO FARMACI USATI ANCHE NELLE ARTRITI E CHE QUINDI POTREBBERO GIOVARTI
I BIO NON SONO UTILIZZATI PER LE CONNETTIVITI, TRANNE IL RITUXIMAB CHE E' STATO USATO NEL LES E NELLE CRIOGLOBULINEMIE
COMPLETA GLI ACCERTAMENTI CHE TI SONO STATI PRESCRITTI, E' OTTIMA COSA CHE I MEDICI VOGLIANO VEDERCI CHIARO NEL TUO CASO : Thumbup :
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono "come stai" e poi ascoltano persino la risposta (anonimo)

Amare vuol dire sentire male a un braccio che non è il tuo (Paolo Zardi)

I nostri compleanni sono piume sulle ali del vento (Jean Paul Richter)

"Chi perde davvero non è chi arriva ultimo nella gara. Chi perde davvero è chi resta seduto a guardare, senza provare nemmeno a correre (Oscar Pistorius)__________________________________________________________________________________________


La Compagnia Instabile dei ReumAmici, ovvero, gli acciaccati felici, e la commedia brillante: A noi la malattia ci fà un baffo
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


LA RICERCA NON SI FERMA, QUELLO CHE NON E' POSSIBILE OGGI LO SARA' DOMANI COME QUELLO CHE ERA IMPOSSIBILE IERI E' STATO POSSIBILE OGGI (rosaria1956) Immagine


I MIEI ACCIACCHI: Artrite reumatoide a esordio infantile ma ipotizzata solo negli anni '80. Diagnosticata con certezza ad inizio anni '90. Nel 2000 si è associata una fibromialgia severa, dal 2002 ulcerazioni al colon, tirodite autoimmune con ipotiroidismo, fibrosi polmonare, dal 2006 glaucoma da cortisone ad entrambi gli occhi cui si è recentemente aggiunta una congiuntivite sicca, new entry: vitiligine da giugno 2012! Sono in terapia con FANS, steroidi e farmaci biotecnologici...e adesso in compagnia anche di un adenocarcinoma localmente avanzato stadio IIIB al polmone destro...ma ci do dentro :-)



______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utenti di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento
viewtopic.php?f=103&t=291
Avatar utente
Tiffany
Messaggi: 2962
Iscritto il: 24/06/2011, 17:42

Re: buongiorno da una nuova iscritta!

Messaggio da Tiffany »

Qui si può "vuotare il sacco" senza giudizi e pregiudizi. Questo è il posto dove tranquillamente sbatto la testa : WallBash : (senza rompermela) perchè so quanto riescano a capirmi, supportarmi e sopportarmi : RedFace : . Spesso in un mare magnum di "ignoranza" (perchè non siamo medici) ci si ritrova con esperienze vissute di malattia e terapia, gioia di condividere piccole vittorie e... le immancabili sconfitte.
Un abbraccio e in bocca al lupo per la visita : Love :
Immagine

"Il grande silenzio dei cani ci consola delle futili parole degli uomini" (Chaumont)


1979 Esordio emicrania, ora cronicizzata.
2006 Esofagite erosiva, incontinenza cardiale, gastroduodenopatia iperemica, litiasi renale bilaterale.
2010 Connettivite Indifferenziata (fenomeno di Raynaud), gonartrosi dx, spondilosi lombare, deficit DLCO, deficit vitamina D3.
25/07/2011 Spondiloartrite
13/9/2011- Rachialgia dorso-lombare; Coxalgia dx; Neuropatia bilaterale in soggetto con Artrite polidistrettuale; Osteoporosi alto livello
4/10/2011 Situazione osteoporosi severa.
6/10/2011 Crollo vertebrale con frattura D4 e D7
13/07/2012 Nuovo cedimento vertebrale
13/08/2012 Ernia dorsale tra D7 e D8
24/9/2012 Si scopre la malformazione Arnold Chiari
7/11/2012 Deficit VI nervo cranico (bilaterale)
30/7/2013 Scosse di nistagmo orizzontali
ottobre 2015 lesione meniscale bilaterale, rotulea fuori asse, ginocchio dx con cisti meniscale ginocchio sx con cisti baker
giugno 2015 si aggiunge fibromialgia
... Riusciranno i nostri eroi a metterci il punto?!? No!
sett 2016 psoriasi
Sett 2016 frattura spontanea quarto raggio piede ma viene diagnosticata solo a fine dicembre

... E dal 2013 Pier, mio figlio, mi tiene compagnia con un'artrite reattiva

La malattia è parte di me, ma non ha potere su me!
Paperarosa
Messaggi: 979
Iscritto il: 02/02/2012, 20:07

Re: buongiorno da una nuova iscritta!

Messaggio da Paperarosa »

Ti auguro di riuscire a mettere un punto fermo e di avere una diagnosi che ti consenta di iniziare una terapia efficace e di stare meglio.
Io purtroppo ho perso le speranze....
Raynaud; dolori articolari (credo non manchi all'appello più nessuna articolazione!); riduzione DLCO con deficit di tipo ostruttivo di grado lieve; iperomocisteinemia; occhio secco; colon irritabile; artrosi (cervicale e ginocchio sx); insufficienza venosa superficiale gamba sinistra; bulging discali cervicali; Rosacea; disidrosi palmare e plantare; tiroide disomogenea con noduli; psoriasi ungueale ai piedi; lieve disfagia .... e tanta, tanta, tanta stanchezza!!! Utero fibromatoso.
2014 asma
dicembre 2014 diagnosi di artrite sieronegativa
Terapie: Salazopyrin EN, Didrogyl, Klaira, sostituti lacrimali (Systane Ultra e BlugelA), Gastroloc 20 mg + al bisogno Gaviscon Advance, Tachidol, Ibuprofene
Avatar utente
Alice41svegliati
Messaggi: 2598
Iscritto il: 25/10/2011, 21:03
Località: gorizia

Re: buongiorno da una nuova iscritta!

Messaggio da Alice41svegliati »

BENARRIVATA TRA NOI...SCUSA IL RITARDO....MA OGNI TANTO MI PERDO : Chessygrin :
ANCHE IO HO PROVATO IL TUO STESSO FARMACO E ANCHE IO HO AVUTO DEI PROBLEMI : Blink : PAZIENZA HO IMPARATO CHE CI SONO SEMPRE DELLE ALTERNATIVE : Chessygrin : TI AUGURO DI STARE MEGLIO QUANTO PRIMA,A PRESTO :D
17/10/2011 spondiloartrite psoriasica sieronegativa
terapia: celebrex e sulfasalazina
sospesa sulfasalazina per intolleranza
02/01/2012 humira penna ogni 15 giorni
08/03/2012 methotrexate e folina
10/05/2012 sospeso humira ,metho e folina
18/05/2012 prima infusione di remicade...speriamo bene:-)
01/O6/2012 remicade,methotrexate e folina,celebrex,tachipirina,levopraid
02/07/2012 sospeso remicade per reazione allergica...E MO ??????????? CHE MI DARANNO ???
16/07/2012 golimumab penna ogni 30 giorni... SPERIAMO DE ANNA AVANTI CON STO FARMACO...
20/09/2012 flexiban 10mg la sera...per fibromialgia(e sì perchè se fosse de giorno...'na tragedia proprio)
21/O3/2013 sospeso mtx e incominciato arava...mah...
20/06/2013 simponi ogni 3 settimane invece che 4...mi incrocio con me stessa perchè inizio a navigare in acque profonde...
01/08/2013 abbandono arava perchè perdo i capelli e non lo sopporto proprio...quando dico basta so quel che dico e poi me so proprio rotta de tutte ste pasticche :-D
05/09/2013 sospendo anche il simponi a causa di un raro effetto collaterale ,proseguo senza terapia per i prossimi 2 mesi ...VAI DI OTTIMISMO...
07/11/2013 L'OTTIMISMO HA FATTO EFFETTO...un po' di remissione non fa male a nessuno tanto meno a me.
Avatar utente
[Luigi]
Messaggi: 677
Iscritto il: 14/03/2013, 20:56

Re: buongiorno da una nuova iscritta!

Messaggio da [Luigi] »

marilu59 ha scritto:grazie a tutti per le risoste!
credo anche io che con i medici bisogna fare i finti tonti....ne ho avute diverse dimostrazioni! effettivamente quando provi a suggerire qualcosa, ti deridono e ho imparato anche che molto spesso per non fare un gesto di umiltà, che significa dire "ho sbagliato", insistono nei loro errori....!
Comunque senz'altro terrò conto dei vostri suggerimenti. Ho sentito parlare anche io dei farmaci biologici, una mia amica li assume da diverso tempo.
vi auguro bouna serata a presto!
ciao ciao
Marilù
Ciao Marilu, benvenuta! Anche io faccio parte come te di questa categoria di pazienti. La maggior parte dei medici non accetta un confronto. Partono in quarta accusandoti di fare autodiagnosi e cose simili. Più sei intelligente e intraprendente, più loro ti prendono in giro. Come diceva qualcun'altro, meglio fare i finti tonti. Io approfondirei sempre almeno per capire la questione. Poi al medico si può benissimo far trasparire l'opposto come citare termini a casaccio e chiediere spiegazioni cogliendo ogni informazione preziosa dell'eventuale risposta senza ribattere. È L'unica autodifesa che possiamo mettere in atto.
Artrite psoriasica sine psoriasi da giugno 2010
Primo consulto reumatologico a novembre 2011
Assunto Tauxib90 1cp/giorn. per 30gg a gennaio 2012
Secondo consulto reumatologico a febbraio 2013
Assunto Methotrexate (10mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da marzo 2013 a gennaio 2014 (inefficace in monoterapia)
Assunto Methotrexate (15mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da gennaio 2014 a settembre 2014
Assunto Methotrexate (10mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da settembre 2014 a dicembre 2014
Sospeso Methotrexate per lieve, ma persistente, innalzamento transaminasi e per la sua discutibile efficacia
Clasteon (200mg/15gg) da agosto 2015 a novembre 2015
Ciclo di Tauxib90 per 5-6 giorni al bisogno fino a marzo 2017
Integrazione Dibase 25000UI/mese fino a marzo 2017
-----
In terapia con Humira (40mg/2 sett.) da ottobre 2013
Sirdalud 2mg 20cp/mese per 4 mesi
-----
Ipertrofia sinoviale interapofisaria L5-S1
Protrusione discale C3-C4 (da provare a far rientrare con fisioterapia)
Artralgia meccanica a carico dell'anca sinistra in riduzione
Prevista RMN rachide in toto e sacroliache a giugno 2017
Prossimo controllo previsto a luglio 2017
-----
Sport del momento: nuoto (2-3 sedute/sett.).
«Move your body, stretch your mind.»
Avatar utente
MaCris
Messaggi: 404
Iscritto il: 21/03/2013, 13:06

Re: buongiorno da una nuova iscritta!

Messaggio da MaCris »

ciao Marilu benvenuta fra noi e con noi. Pazienta da buon paziente.. Leggendo le varie storie ci si consola tanto e purtroppo un po' perché non è facile far diagnosi, un po' perché non sempre si trovano bravi medici, un po' perché son percorsi misteriosi di vita si giunge tardi a diagnosi. Ma meglio tardi che subito con magari responsi sbagliati. Non demordere e trai il meglio da questo tempo. Un abbraccio e auguri
Connettivite indifferenziata tendente Sjogren
marilu59
Messaggi: 4
Iscritto il: 01/03/2013, 20:49

Re: buongiorno da una nuova iscritta!

Messaggio da marilu59 »

rosaria1956 ha scritto:CIAO MARILU'
QUINDI LA DIAGNOSI PIU' "GETTONATA" PARREBBE ESSERE PROPRIO UNA CONNETTIVITE ANCORA INDIFFERENZIATA
GENERALMENTE SI UTILIZZA PROPRIO IL PLAQUENIL MA, SE QUESTO FARMACO NON FUNZIONA, SI UTSANO ANCHE GLI ALTRI DMARD's CHE ABBIAMO A DISPOSIZIONE COME IL METHOTREXATE, LA CICLOSPORINA, ARAVA, ECC. ECC. CHE SONO FARMACI USATI ANCHE NELLE ARTRITI E CHE QUINDI POTREBBERO GIOVARTI
I BIO NON SONO UTILIZZATI PER LE CONNETTIVITI, TRANNE IL RITUXIMAB CHE E' STATO USATO NEL LES E NELLE CRIOGLOBULINEMIE
COMPLETA GLI ACCERTAMENTI CHE TI SONO STATI PRESCRITTI, E' OTTIMA COSA CHE I MEDICI VOGLIANO VEDERCI CHIARO NEL TUO CASO : Thumbup :
ciao Rosaria, eccomi finalmente! si non vedo l'ora che arrivi il mese prossimo e fare i vari eccertamenti così potrò stare tranquilla, sia in un modo sia in un altro. perchè stare così appesi non è bello, se sarà confermata la diagnosi di connettivite indifferenziata ok sicuramente mi cambiarenno il farmaco, se invece sarà confermata la diagnosi di AP pazienza , ma almeno saprò contro cosa dovrò lottare!
per il momento ti ringrazio e ci risentiamo a breve
un saluto a presto
Marilu59
Rispondi

Torna a “LIBRO DEGLI OSPITI”