in realta i miei dolori addominali avevano poco a che fare con humira, ma con il ciclo.....beati voi uomini che ste cose non le dovete sopportare!!!luigi90 ha scritto:I dolori muscoloscheletrici rientrano negli effetti collaterali molto comuni (più di 1 persona su 10) di humira. Ieri anch'io ho avuto qualche doloretto alla pancia e non proprio svenimento, ma torpore e un po' di mal di testa... come se mi si chiudevano un po' gli occhi anche se la dottoressa 10 minuti dopo la puntura l'aveva attribuito più a suggestione che altro, peccato che mi è rimasto per tutto il giorno e metà di questa mattina. Anche cefalea e dolore addominale sono tra gli effetti collaterali molto comuni. Come sempre, oltre alla patologia ci dobbiamo sorbire pure i problemi scatenati dai farmaci.morgana ha scritto:questo humira mi sta proprio deludendo!
è la seconda volta che di seguito che faccio la puntura e mi si scatena un mal di schiena incredibile il giorno stesso e quello dopo. un caso? non so. sono stata bene tutti i giorni nel mezzo, prima e dopo le due punture e guarda caso, dopo la puntura malissimo! dolori alla sacroiliaca destra, all'anca, non potevo stare seduta!
in più mai e mai più farò la puntura il primo giorno del ciclo. ieri è stata una giornata di inferno. già soffro tantissimo, ho un ciclo davvero doloroso, mi viene la nausea, i dolori alle gambe come se avessi la febbre....non vi dico dopo la puntura. non mi reggevo in piedi, senso di svenimento, sudore freddo.
ma quello era il meno, dolori atroci alla pancia, come se mi stessero accoltellando, di solito dopo un paio d'ore passano invece me li sono trascinati dietro tutto il giorno finche non sono andata a letto, non ho chiuso occhio stanotte, e poi una semi-emorragia. pensavo che mi cascasse, scusate il termine, l'utero a pezzi. mai visto cosi tanto sangue, era inarrestabile, mi ha combinato qualcosa la puntura xche veramente una roba del genere era assurda!
giuro che se la prossima volta ho la sfiga che mi viene il ciclo proprio il giorno della puntura la sposto. eh non si puo mica stare cosi male!!!
la stanchezza la da anche a me...ma in realtà non da subito, le prime punture no...è cominciata da 1 mese o due....e io lo sto facendo ormai, da non ricordo, forse 9 mesi? credo ormai sia l'accumulo nel corpo che mi dia questo effetto collaterale. infatti la notte della puntura vado a letto e svengo, nel senso che tocco il letto e vado giu come un sasso, come se entrassi in trance e non mi giro ne sveglio fino a mattina, mentre invece di solito è tutto un rigirio e rivegli notturni!
mai di testa, se devo dire, non me ne da tanto...mi trovavo malissimo invece con enbrel, l'ho dovuto smettere xche stavo impazzendo!!! come se avessi un cane che mi sbranava la faccia, mi attaccava il trigemino (e non solo purtroppo, ho avuto problemi con tutti i nervi del corpo)
se devo dirla tutta, apparte questo mal di schiena inspiegabile (questa volta sono stata malissimo proprio perche avevo il ciclo mestruale) grossi effetti collaterali non me ne da (apparte essere ingrassata) xò non ci sono neppure grossi miglioramenti....uffi