Prossimamente il biologico...

ognuno di noi ha alti e bassi con la propria malattia, deve subire un intervento oppure cambia la terapia: condividiamo le nostre esperienze
Avatar utente
[Luigi]
Messaggi: 677
Iscritto il: 14/03/2013, 20:56

Re: Prossimamente il biologico...

Messaggio da [Luigi] »

Che bello, oggi vado a fare le analisi con tutti questi anti-h-qualcosa + quantiferon quando il tizio dello sportello del cup mi dice che la ricetta (sebbene con 8 voci) ne presenti 9 per cui non è valida o meglio ne servono due. Così a tavolino, mi sono fatto due conti e ho levato un parametro. Peccato che le analisi le dovevo fare subito e ora mi toccherà fare un prelievo a parte per il rimanente parametro. Lo ammetto, c'è concorso di colpa perché mi sono ridotto all'ultimo, però... il medico di base che ti fa la ricetta sbagliata non è da meno. Ma non possono aggiornare quel maledetto software che sforna le ricette? : Rolleyes : Comunque, per il resto tutto ok, ho fatto quantiferon in accordo con la reum. A proposito, non ho osservato digiuno perché alla fine se c'ho un virus/batterio nel sangue, di certo si distingue da quello che ho mangiato. Tuttavia, l'infermiera mi ha strigliato per bene dicendo che il siero si contamina con i lipidi, diventa meno fluido o non so cosa. In ogni caso il mio ragionamento non fa una piega. : Chessygrin : Voi andate sempre a digiuno?
Artrite psoriasica sine psoriasi da giugno 2010
Primo consulto reumatologico a novembre 2011
Assunto Tauxib90 1cp/giorn. per 30gg a gennaio 2012
Secondo consulto reumatologico a febbraio 2013
Assunto Methotrexate (10mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da marzo 2013 a gennaio 2014 (inefficace in monoterapia)
Assunto Methotrexate (15mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da gennaio 2014 a settembre 2014
Assunto Methotrexate (10mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da settembre 2014 a dicembre 2014
Sospeso Methotrexate per lieve, ma persistente, innalzamento transaminasi e per la sua discutibile efficacia
Clasteon (200mg/15gg) da agosto 2015 a novembre 2015
Ciclo di Tauxib90 per 5-6 giorni al bisogno fino a marzo 2017
Integrazione Dibase 25000UI/mese fino a marzo 2017
-----
In terapia con Humira (40mg/2 sett.) da ottobre 2013
Sirdalud 2mg 20cp/mese per 4 mesi
-----
Ipertrofia sinoviale interapofisaria L5-S1
Protrusione discale C3-C4 (da provare a far rientrare con fisioterapia)
Artralgia meccanica a carico dell'anca sinistra in riduzione
Prevista RMN rachide in toto e sacroliache a giugno 2017
Prossimo controllo previsto a luglio 2017
-----
Sport del momento: nuoto (2-3 sedute/sett.).
«Move your body, stretch your mind.»
giovi74
Messaggi: 1352
Iscritto il: 15/12/2013, 10:46

Re: Prossimamente il biologico...

Messaggio da giovi74 »

ciao luigi certe volte è colpa dei programmi informatici che non contano (però poteva contare il medico i pezzi)
per quanto riguarda il digiuno io non l' ho mai fatto , avrei fatto anche io il tuo stesso ragionamento
giovanna
Avatar utente
speranza_ultima
Messaggi: 478
Iscritto il: 19/09/2013, 13:19

Re: Prossimamente il biologico...

Messaggio da speranza_ultima »

scusate sono ignorante che cos'è il quantiferon?
La speranza è l'ultima a morire
giovi74
Messaggi: 1352
Iscritto il: 15/12/2013, 10:46

Re: Prossimamente il biologico...

Messaggio da giovi74 »

ciao speranza il quantiferon va a dosare il batterio della tubercolosi e si fa nella terapia con biologici perché i biologici possono riattivare la tubercolosi
giovanna
Avatar utente
[Luigi]
Messaggi: 677
Iscritto il: 14/03/2013, 20:56

Re: Prossimamente il biologico...

Messaggio da [Luigi] »

giovi74 ha scritto:ciao luigi certe volte è colpa dei programmi informatici che non contano (però poteva contare il medico i pezzi)
per quanto riguarda il digiuno io non l' ho mai fatto , avrei fatto anche io il tuo stesso ragionamento
giovanna
il fatto è che per altri valori, come bilirubina se non sbaglio, il programma li fa! Credo che il mio caso occorra quando il valore viene inserito manualmente nel database.
Artrite psoriasica sine psoriasi da giugno 2010
Primo consulto reumatologico a novembre 2011
Assunto Tauxib90 1cp/giorn. per 30gg a gennaio 2012
Secondo consulto reumatologico a febbraio 2013
Assunto Methotrexate (10mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da marzo 2013 a gennaio 2014 (inefficace in monoterapia)
Assunto Methotrexate (15mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da gennaio 2014 a settembre 2014
Assunto Methotrexate (10mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da settembre 2014 a dicembre 2014
Sospeso Methotrexate per lieve, ma persistente, innalzamento transaminasi e per la sua discutibile efficacia
Clasteon (200mg/15gg) da agosto 2015 a novembre 2015
Ciclo di Tauxib90 per 5-6 giorni al bisogno fino a marzo 2017
Integrazione Dibase 25000UI/mese fino a marzo 2017
-----
In terapia con Humira (40mg/2 sett.) da ottobre 2013
Sirdalud 2mg 20cp/mese per 4 mesi
-----
Ipertrofia sinoviale interapofisaria L5-S1
Protrusione discale C3-C4 (da provare a far rientrare con fisioterapia)
Artralgia meccanica a carico dell'anca sinistra in riduzione
Prevista RMN rachide in toto e sacroliache a giugno 2017
Prossimo controllo previsto a luglio 2017
-----
Sport del momento: nuoto (2-3 sedute/sett.).
«Move your body, stretch your mind.»
Avatar utente
LauraD
Messaggi: 1455
Iscritto il: 12/05/2014, 9:38

Re: Prossimamente il biologico...

Messaggio da LauraD »

AAAAAAAAAArgghhhh .... terreno minato !!!
ma mi sento direttamente chiamata in causa ...
allora:
il conteggio degli esami in ricetta (ma si chiama prescrizione) è un fatto mooooolto complicato, per soli addetti ai lavori ... : Chessygrin :
quindi scusate se qualche volta i poveri medici di famiglia sbagliano qualche conto !!!
e per di più le diciture sono diverse, a volte, da provincia a provincia, persino all'interno della stessa regione.
figurarsi il conteggio !!!
un esempio per tutti:
assetto lipidico (colesterolo totale, hdl e trigliceridi) quanti esami sono ??? 3 ???
no -uno solo.
ma ci sono dozzine di esempi !!! transaminasi, funzionalità renale, ecc.
il medico non dovrebbe essere oberato dal conteggio burocratico di esami e controesami ...
basterebbe il software adeguato ... ma persino nelle regioni all'avanguardia ci sono le eccezioni.
ad esempio, da noi capita spesso che siano errori di conteggio o di dicitura, nelle prescrizioni scritte manualmente, solitamente redatte durante le visite domiciliari.
e poi ci sono i sostituti, non così allenati, e i medici non proprio bravissimi .... :)
se ne leggono di castronerie !!! visita di valutazione multimediale (multidimensionale ???) urinocultura (coltura ???) e via così !!!
sono cose di ordinaria follia....
: Nar : : Nar : : Nar :
Avatar utente
speranza_ultima
Messaggi: 478
Iscritto il: 19/09/2013, 13:19

Re: Prossimamente il biologico...

Messaggio da speranza_ultima »

grazie giovanna per le info

Luigi questi informatici che non fanno i programmi esaustivi : Lol :

ho letto per il deumidificatore a scoppio ritardato : WallBash : se puoi fai anche un trattamento antimuffa, avevo la stanza da letto piena e credo di essermi ammalata anche per questo, il trattamento non è complicato lo ha fatto anche mio marito (che fa l'impiegato di mestiere), prima si mette un liquido che disinfetta e uccide la muffa e poi si tinteggia con un additivo antimuffa, pensa che povero mio marito aveva appena tinteggiato bagno, corridoio e un garage che usiamo + come stanza, (mio figlio la utitilizza come palestra), che si sono allagate due volte :(
La speranza è l'ultima a morire
Avatar utente
[Luigi]
Messaggi: 677
Iscritto il: 14/03/2013, 20:56

Re: Prossimamente il biologico...

Messaggio da [Luigi] »

Piccoli aggiornamenti medici:

1) Gastroenterologo dice che il fegato è ok, la bilirubina alta (3.55 stavolta, ma abbiamo abbassato mtx) prevalmente indiretta (2.9) non è preoccupante (ma consiglia visita ematologica), le transaminasi got-gpt a 34-69 neanche e avvia indagine per la celiachia (ho l'antigene ok, ho l'autoimmunità ok, può essere asintomatica o sfumata ok, ma l'incidenza, 1/100, non è elevata).
Oltre alle analisi da fare mi ha messo pure una biopsia al duodeno... e qui chiedo un parere per chi ha già fatto questi controlli: se i parametri sanguigni fossero ok, che si fa?

2) Screening biologico fatto. Radiografia negativa, quantiferon negativo (anche se è pure asteriscato con parametro -0.03 (cut-off < 0.35)), sapete che significa?), markers epatite ok. Intercetto la reum con gli esami fatti e invece di fermarsi 5 minuti mi liquida dando un'occhiata veloce e approssimativa e dicendo che glieli devo far vedere al controllo di dicembre. Ma... se uno ha la tubercolosi e aspetta con pazienza il controllo si tiene la malattia per due mesi prendendo pure il bio? Cioè io credo che il/la reum debba guardare questi esami immediatamente, non che mi consiglia di non portarglieli prima della visita!

3) Ialoral sembra l'ennessimo inutile integratore, ginocchia sempre inclini all'infiammazione nei movimenti critici. Sono andato una volta in bici all'università, lentamente. Beh, già il bruciore è tornato più forte per qualche giorno.

4) Allenandomi mi è venuto un dolore lieve all'anca, ma persistente. New entry borsite trocanterica? I sintomi assomigliano. Purtroppo a volte mi trovo in situazioni che non so se e come dire no al nuovo allenatore. il problema principale sono gli esercizi tecnici con peso/appoggio su una sola gamba, assolutamente deleteri per le sacroiliache. Ne gioverei se facessi tutto da solo e non in squadra, però non sarebbe così divertente. Probabilmente nelle prossime settimane, dopo visita medico-sportiva agonistica, farò il tesserino da universitario e avrò accesso gratuito alla piscina. Passerò a 2 allenamenti settimanali (lunghi, ma blandi) al termine dei quali mi faccio un'oretta di nuoto. Credo che questo sarà il migliore compromesso per ora.
Artrite psoriasica sine psoriasi da giugno 2010
Primo consulto reumatologico a novembre 2011
Assunto Tauxib90 1cp/giorn. per 30gg a gennaio 2012
Secondo consulto reumatologico a febbraio 2013
Assunto Methotrexate (10mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da marzo 2013 a gennaio 2014 (inefficace in monoterapia)
Assunto Methotrexate (15mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da gennaio 2014 a settembre 2014
Assunto Methotrexate (10mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da settembre 2014 a dicembre 2014
Sospeso Methotrexate per lieve, ma persistente, innalzamento transaminasi e per la sua discutibile efficacia
Clasteon (200mg/15gg) da agosto 2015 a novembre 2015
Ciclo di Tauxib90 per 5-6 giorni al bisogno fino a marzo 2017
Integrazione Dibase 25000UI/mese fino a marzo 2017
-----
In terapia con Humira (40mg/2 sett.) da ottobre 2013
Sirdalud 2mg 20cp/mese per 4 mesi
-----
Ipertrofia sinoviale interapofisaria L5-S1
Protrusione discale C3-C4 (da provare a far rientrare con fisioterapia)
Artralgia meccanica a carico dell'anca sinistra in riduzione
Prevista RMN rachide in toto e sacroliache a giugno 2017
Prossimo controllo previsto a luglio 2017
-----
Sport del momento: nuoto (2-3 sedute/sett.).
«Move your body, stretch your mind.»
Avatar utente
[Luigi]
Messaggi: 677
Iscritto il: 14/03/2013, 20:56

Re: Prossimamente il biologico...

Messaggio da [Luigi] »

Buon giorno, come mi faceva notare mamma Silvana è arrivato il momento di aggiornare. ;)

A metà dicembre ho fatto la visita di controllo.
Le analisi di novembre mostravano transaminasi ancora rialzate. Got: 55, gpt: 102.
Quindi, la quarta reum (o più? ormai ho perso il conto) ha deciso con un altro reum (chissà chi è) di farmi sospendere il MTX. La capo-reum mi aveva sempre lasciato tale farmaco, anche se io continuavo a percepire il bruciore alle ginocchia (sintomo periferico) da seduto, poco o niente in piedi. Per un reum su medicitalia è da indentificarsi in manifestazione sinovitica dell'ap.
Vabbè, in ogni caso ora sono in monoterapia (humira). Le transaminasi dopo un mese sono già rientrate nel range.
Il gastroenterologo mi ha visto ieri e ha deciso di non fare nulla. Dato che persiste solamente le solita iperbilirubinemia e la visita ematologica non l'ho fatta, mi ha prescritto il test del digiuno per diagnosticare definitivamente la sindrome di gilbert (anche se è abbastanza chiaro che ce l'abbia).
Poi tornando alla visita reum di dicembre, dato che ero stufo di sopportare questi fastidi alle ginocchia (sono in remissione o no?), ho sollecitato per la risoluzione del problema.
La reum di turno mi fa mettere sul lettino e mi muove le gambe, gambe con cui ho premesso che faccio sport a una via di mezzo tra amatoriale e agonistico.
Lei: fa male così? e così? così?
Io: no, no, no. [nota: sai com'è... se mi facessero male in quel modo, potrei mai andarmene in giro su dei pattini a 30-40km/h?]
Poi cambiano argomento (perché entra il tizio reum) e discutono di fegato-mtx, come detto sopra.
La incontro dopo mentre sto aspettando delle carte in sala d'attesa.
Io: ma per le ginocchia niente?
Lei: sei stato tu con lo sport.
Io: ma se il bruciore è rimasto per un intero anno senza fare attività fisica? :O [nel mentre pensavo: "vabbè, neanche a questo giro una soluzione"]
Lei: prova a prendere reumilase.
No comment.
Ogni volta la nuova persona che mi visita non sa nulla di me, non sa cosa voglio dalla vita e quali sono i miei obiettivi. Purtroppo sono seguito da reumatologia universitaria, con un viavai di specializzandi e non, anche se ciò mi consente di avere la cura biologica. Colgo gli aspetti positivi della cosa. Ormai l'ho presa più a ridere che altro.
Ebbene che piaccia o no ai medici che mi seguono, io ho intenzione di continuare a fare attività fisica fino alla fine dei miei giorni.
Sono come sempre in situazione borderline e, essendo un ottimo mediatore tra mente e corpo, cambio sport quando avverto un peggioramento tangibile.
Almeno sono felice e mi sento la persona più sana al mondo. Sono tornato a fare ciò che più mi piace. È vero, non come prima, ma permettetemi una metafora.
Raccolgo quella frazione di frutti maturati in un campo arido, dove ho seminato per l'intera ampiezza, ma la terra diventa sempre più povera e col passare degli anni non posso che aspettarmi di raccogliere sempre meno. Salvo la medicina faccia un salto avanti (e io sono ottimista) e mi permetterà di avere dei raccolti più abbondanti.
La possibilità di raccogliere il massimo ogni anno è l'unica cosa che mi separi dal baratro, dalla depressione.

A inizio dicembre ho fatto una visita medico sportiva e ho ottenuto l'idoneità per l'attività agostica.
In quell'occasione ho chiesto al dottore un parere sulla mia situazione, di mettersi nei miei panni.
L'ho fatto perché lui è sportivo, corre e quindi è uno di quei pochi medici che può capire come mi sento.
Ebbene mi ha detto di continuare, che per quel motivo lui mi dà il certificato di idoneità.
La cosa più importante naturalmente è essere coscienziosi. Bisogna comprendere il confine tra l'eccesso e la giusta quantità.
Il mio obiettivo dev'essere di fare gesti atletici più economici dello sportivo medio, ma di continuare a farli.
Perché l'iniezione di acido ialuronico può aiutare, ma il rischio è di restare ingannato e percepire le articolazioni sane col rischio di rovinarle prima.
Secondo lui il rischio è di bruciare le tappe e arrivare alla necessità di protesi ai quarant'anni. Il che non è un bene perché serviranno più cambi di protesi.
Insomma è stato più che istruttivo e mi ha permesso di avere un punto di vista che nessun reumatologo o ortopedico mi ha dato prima.
Artrite psoriasica sine psoriasi da giugno 2010
Primo consulto reumatologico a novembre 2011
Assunto Tauxib90 1cp/giorn. per 30gg a gennaio 2012
Secondo consulto reumatologico a febbraio 2013
Assunto Methotrexate (10mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da marzo 2013 a gennaio 2014 (inefficace in monoterapia)
Assunto Methotrexate (15mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da gennaio 2014 a settembre 2014
Assunto Methotrexate (10mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da settembre 2014 a dicembre 2014
Sospeso Methotrexate per lieve, ma persistente, innalzamento transaminasi e per la sua discutibile efficacia
Clasteon (200mg/15gg) da agosto 2015 a novembre 2015
Ciclo di Tauxib90 per 5-6 giorni al bisogno fino a marzo 2017
Integrazione Dibase 25000UI/mese fino a marzo 2017
-----
In terapia con Humira (40mg/2 sett.) da ottobre 2013
Sirdalud 2mg 20cp/mese per 4 mesi
-----
Ipertrofia sinoviale interapofisaria L5-S1
Protrusione discale C3-C4 (da provare a far rientrare con fisioterapia)
Artralgia meccanica a carico dell'anca sinistra in riduzione
Prevista RMN rachide in toto e sacroliache a giugno 2017
Prossimo controllo previsto a luglio 2017
-----
Sport del momento: nuoto (2-3 sedute/sett.).
«Move your body, stretch your mind.»
bagghi68
Messaggi: 1190
Iscritto il: 19/02/2014, 17:05

Re: Prossimamente il biologico...

Messaggio da bagghi68 »

Complimenti Luigi!!! Giusto per restare in argomento...ho fatto stamattina la visita dal posturologo ( doveva essere quella conclusiva del ciclo di riabilitazione che ho fatto dopo la protesi).
Beh....al di là del fatto che non sono ancora "dritta" per un blocco delle sacroiliache in rotazione del bacino, gli ho fatto mille domande sulla mia futuribile attività sportiva. Lui ha riflettuto...mi ha estorto la promessa di arrivarci preparata facendo piscina... Ma poi.... OK PER LO SCI DA MARZO 2015 !!!!!!
logicamente con cautela... Ma da subito!!! In modo da non perdere la stagione e si è raccomandato di sciare un pochino ogni anno...in modo da non perdere la propriocezione che è tipica di quello sport...e che secondo lui è necessaria!!!!
: Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
GRANDEEEEEEEE !!! : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
Logicamente io non posso che trovarmi pienamente d'accordo!!! E sono feliceeeeeee!!!!!
Asma dall' età di 13 anni
orticaria cronica factizia dal 2004
Tiroidite autoimmune di Hashimoto dal 2005
psoriasi da aprile 2012
artrite psoriasica da luglio 2012 con trocanterite ed entesite bilaterale.
A fine 2012 diagnosi di sinovite cronica bilaterale coxofemorale.
Nel 2013 infiltrazioni di cortisone nelle coxofemorali ( 1 a sinistra, 3 a destra in due mesi!!) inizio a camminare col bastone.
Settembre 2013 riacutizzazione dell'artite.
Gennaio 2014 ARTROSCOPIA anca destra .
Luglio 2014 ennesima infiltrazione anca destra... acido ialuronico e ozono,,inutile! Cammino esclusivamente con due stampelle.
Settembre 2014 altre due infiltrazioni: piede sx e spalla dx .Inizio ENBREL.
Dicembre 2014 intervento di protesi totale anca destra..
Febbraio 2015 mollo le stampelle e riprendo ENBREL
Aprile 2015 riacutizzazione dell'artrite, sospendo ENBREL e passo a HUMIRA , segue seconda infiltrazione anca sinistra, inutile. Riprendo entrambe le stampelle.
Luglio 2015 riacutizzazione che coinvolge le spalle, segue seconda infiltrazione spalla destra e piede sinistro, non riesco più a usare le stampelle per percorsi lunghi. Sedia a rotelle.
Settembre 2015 terza infiltrazione spalla destra e prima spalla sinistra
Ottobre 2015 protesi totale anca sinistra. FINALMENTE CAMMINO!!!
Maggio 2016 nuova riacutizzazione. Sospendo Humira, inizio Cimzia.
Plantari per i piedi e busto per la schiena.
Avatar utente
[Luigi]
Messaggi: 677
Iscritto il: 14/03/2013, 20:56

Re: Prossimamente il biologico...

Messaggio da [Luigi] »

Ciao bagghi, avevo letto del tuo intervento.
Sì, sebbene ci troviamo in situazioni diverse, l'idea di fondo è la stessa.
SE qualcosa si rompe, si aggiusta o si fa un passo indietro. : Thumbup :
Anche io farò un po' di piscina questa stagione, più che altro per vedere quanto funziona come allenamento di scarico. Anche come semplice attività rilassante. ;)
Artrite psoriasica sine psoriasi da giugno 2010
Primo consulto reumatologico a novembre 2011
Assunto Tauxib90 1cp/giorn. per 30gg a gennaio 2012
Secondo consulto reumatologico a febbraio 2013
Assunto Methotrexate (10mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da marzo 2013 a gennaio 2014 (inefficace in monoterapia)
Assunto Methotrexate (15mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da gennaio 2014 a settembre 2014
Assunto Methotrexate (10mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da settembre 2014 a dicembre 2014
Sospeso Methotrexate per lieve, ma persistente, innalzamento transaminasi e per la sua discutibile efficacia
Clasteon (200mg/15gg) da agosto 2015 a novembre 2015
Ciclo di Tauxib90 per 5-6 giorni al bisogno fino a marzo 2017
Integrazione Dibase 25000UI/mese fino a marzo 2017
-----
In terapia con Humira (40mg/2 sett.) da ottobre 2013
Sirdalud 2mg 20cp/mese per 4 mesi
-----
Ipertrofia sinoviale interapofisaria L5-S1
Protrusione discale C3-C4 (da provare a far rientrare con fisioterapia)
Artralgia meccanica a carico dell'anca sinistra in riduzione
Prevista RMN rachide in toto e sacroliache a giugno 2017
Prossimo controllo previsto a luglio 2017
-----
Sport del momento: nuoto (2-3 sedute/sett.).
«Move your body, stretch your mind.»
matteo2210
Messaggi: 20
Iscritto il: 21/08/2013, 11:41

Re: Prossimamente il biologico...

Messaggio da matteo2210 »

Luigi ti capisco perfettamente,anche io pratico sport,facendo parte di una squadra dilettantistica di nuoto....sai che dolore alle spalle ai gomiti ed anche alle ginocchia...per questo ho dovuto anche saltare la prima gara del 2015...proprio ieri ho fatto la terza iniezione di humira,pero ancora niente benefici. È ancora presto? A te dopo quanto tempo ha cominciato a fare effetto? Un saluto
Avatar utente
[Luigi]
Messaggi: 677
Iscritto il: 14/03/2013, 20:56

Re: Prossimamente il biologico...

Messaggio da [Luigi] »

Ciao Matteo, a me i dolori alla schiena sono scomparsi fin dalla prima siringa, forse complice il Tauxib un paio di settimane prima di iniziare la terapia. Fatto sta che poi i dolori non sono tornati per un bel po'. Ora di tanto in tanto qualche indolensimento capita, un po' di rigidità al risveglio anche, ma mi sento più o meno bene.
Alla fine la risposta al farmaco è soggettiva sia in termini di effetto che di tempo. ;)
3 iniezioni potrebbero essere poche, arriva almeno alla sesta (i canonici 6 mesi) se te lo inietti ogni 14gg.
Artrite psoriasica sine psoriasi da giugno 2010
Primo consulto reumatologico a novembre 2011
Assunto Tauxib90 1cp/giorn. per 30gg a gennaio 2012
Secondo consulto reumatologico a febbraio 2013
Assunto Methotrexate (10mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da marzo 2013 a gennaio 2014 (inefficace in monoterapia)
Assunto Methotrexate (15mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da gennaio 2014 a settembre 2014
Assunto Methotrexate (10mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da settembre 2014 a dicembre 2014
Sospeso Methotrexate per lieve, ma persistente, innalzamento transaminasi e per la sua discutibile efficacia
Clasteon (200mg/15gg) da agosto 2015 a novembre 2015
Ciclo di Tauxib90 per 5-6 giorni al bisogno fino a marzo 2017
Integrazione Dibase 25000UI/mese fino a marzo 2017
-----
In terapia con Humira (40mg/2 sett.) da ottobre 2013
Sirdalud 2mg 20cp/mese per 4 mesi
-----
Ipertrofia sinoviale interapofisaria L5-S1
Protrusione discale C3-C4 (da provare a far rientrare con fisioterapia)
Artralgia meccanica a carico dell'anca sinistra in riduzione
Prevista RMN rachide in toto e sacroliache a giugno 2017
Prossimo controllo previsto a luglio 2017
-----
Sport del momento: nuoto (2-3 sedute/sett.).
«Move your body, stretch your mind.»
Avatar utente
BlackStar96
Messaggi: 150
Iscritto il: 03/02/2013, 16:04

Re: Prossimamente il biologico...

Messaggio da BlackStar96 »

Ciao Luigi, è bello sapere che sei ottimista e che vai avanti per i tuoi obiettivi nonostante tutto... poi c'è da tener conto che lo sport è importante, ora viene quasi richiesto un po dappertutto come ad esempio i corsi per entrare a far parte dell'Arma che è praticamente il mio sogno che non so né come, né quando realizzerò in quanto già per una ragazza è difficile, poi aggiungiamoci artrite e addio!
Complimenti per la grinta :)
Avatar utente
[Luigi]
Messaggi: 677
Iscritto il: 14/03/2013, 20:56

Re: Prossimamente il biologico...

Messaggio da [Luigi] »

Ciao, è un bell'obiettivo il tuo, anche se temo non sia fattibile a lungo andare, almeno non per le mansioni più "fisiche". Al di là di questo mio pessimismo di fondo devi assolutamente tentare, non lasciare nessuna strada intentata.

Dal canto mio ho infierito forse troppo nella stagione invernale, perlomeno è stato divertente. Adesso mi ritrovo con l'anca sx che è un po' dolente, specialmente quando sto seduto tante ore. Appena in piedi dal letto, nel giro di qualche minuto, torna a trovarmi. Che sia tendinite o lieve artrosi non mi è dato di saperlo, magari con la rmn che ho da fare a maggio. In ogni caso come al solito ho accantonato gli sport che mi hanno causato questo acciacco. Quindi, adesso si aprono nuovi orizzonti in nuoto e ciclismo. A nuotare sono un po' scarso, ma mi sto cimentando in stile libero tranquillo e un po' di dorso. Spero di migliorare. Dato che le ginocchia non vanno assolutamente male, ma neanche troppo bene, quando troverò un po' di tempo e ovviamente luce (ora il sole tramonta troppo presto per sperare di uscire in sicurezza al ritorno da miei doveri) farò anche qualche uscita da 20km/1h tranquilla. Per il momento la priorità è il mantenimento.

Ci tengo sempre a precisarlo, la mia grinta è sostenuta da una lieve, ma presente, attività della malattia fin dagli esordi. Altrimenti parlare di sport penso sarebbe tutto un altro paio di maniche. : Thumbup :
Artrite psoriasica sine psoriasi da giugno 2010
Primo consulto reumatologico a novembre 2011
Assunto Tauxib90 1cp/giorn. per 30gg a gennaio 2012
Secondo consulto reumatologico a febbraio 2013
Assunto Methotrexate (10mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da marzo 2013 a gennaio 2014 (inefficace in monoterapia)
Assunto Methotrexate (15mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da gennaio 2014 a settembre 2014
Assunto Methotrexate (10mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da settembre 2014 a dicembre 2014
Sospeso Methotrexate per lieve, ma persistente, innalzamento transaminasi e per la sua discutibile efficacia
Clasteon (200mg/15gg) da agosto 2015 a novembre 2015
Ciclo di Tauxib90 per 5-6 giorni al bisogno fino a marzo 2017
Integrazione Dibase 25000UI/mese fino a marzo 2017
-----
In terapia con Humira (40mg/2 sett.) da ottobre 2013
Sirdalud 2mg 20cp/mese per 4 mesi
-----
Ipertrofia sinoviale interapofisaria L5-S1
Protrusione discale C3-C4 (da provare a far rientrare con fisioterapia)
Artralgia meccanica a carico dell'anca sinistra in riduzione
Prevista RMN rachide in toto e sacroliache a giugno 2017
Prossimo controllo previsto a luglio 2017
-----
Sport del momento: nuoto (2-3 sedute/sett.).
«Move your body, stretch your mind.»
bagghi68
Messaggi: 1190
Iscritto il: 19/02/2014, 17:05

Re: Prossimamente il biologico...

Messaggio da bagghi68 »

Ciao Luigi!! Bene lo sport e bene le ginocchia!!
Io ho tanta voglia di tornare sugli sci e contavo di farlo questo mese!!! Molti mi dicono che sono matta...allora io non li ascolto!!
Per me sarebbe molto importante!!! Logicamente non devo assolutamente cadere ma questo non dovrebbe essere un problema... Comunque farei piste tranquille!!
Ormai i miei sci hanno le ragnatele...e io non posso aspettare troppo...prima o poi mi bloccherà l'altra anca!!!
Intanto continuo la piscina... Insomma..dobbiamo assolutamente muoverci!!!
Asma dall' età di 13 anni
orticaria cronica factizia dal 2004
Tiroidite autoimmune di Hashimoto dal 2005
psoriasi da aprile 2012
artrite psoriasica da luglio 2012 con trocanterite ed entesite bilaterale.
A fine 2012 diagnosi di sinovite cronica bilaterale coxofemorale.
Nel 2013 infiltrazioni di cortisone nelle coxofemorali ( 1 a sinistra, 3 a destra in due mesi!!) inizio a camminare col bastone.
Settembre 2013 riacutizzazione dell'artite.
Gennaio 2014 ARTROSCOPIA anca destra .
Luglio 2014 ennesima infiltrazione anca destra... acido ialuronico e ozono,,inutile! Cammino esclusivamente con due stampelle.
Settembre 2014 altre due infiltrazioni: piede sx e spalla dx .Inizio ENBREL.
Dicembre 2014 intervento di protesi totale anca destra..
Febbraio 2015 mollo le stampelle e riprendo ENBREL
Aprile 2015 riacutizzazione dell'artrite, sospendo ENBREL e passo a HUMIRA , segue seconda infiltrazione anca sinistra, inutile. Riprendo entrambe le stampelle.
Luglio 2015 riacutizzazione che coinvolge le spalle, segue seconda infiltrazione spalla destra e piede sinistro, non riesco più a usare le stampelle per percorsi lunghi. Sedia a rotelle.
Settembre 2015 terza infiltrazione spalla destra e prima spalla sinistra
Ottobre 2015 protesi totale anca sinistra. FINALMENTE CAMMINO!!!
Maggio 2016 nuova riacutizzazione. Sospendo Humira, inizio Cimzia.
Plantari per i piedi e busto per la schiena.
Avatar utente
LauraD
Messaggi: 1455
Iscritto il: 12/05/2014, 9:38

Re: Prossimamente il biologico...

Messaggio da LauraD »

... Io, come dicevo nell'altro post, torno in palestra ...
Non potrò fare molto, ma intanto muoversi e' fondamentale !!!!
;-)
Avatar utente
[Luigi]
Messaggi: 677
Iscritto il: 14/03/2013, 20:56

Re: Prossimamente il biologico...

Messaggio da [Luigi] »

Che bello, oggi è saltata la rmn rachide in toto e sacroiliache dopo che aspettavo da più di un anno. : Andry :
Tra le tante visite specialistiche e risonanze che ho fatto negli ultimi tempi l'orario è sempre stato 14:30.
Per una imbarazzante svista questa rmn era alle 8:00 e non me ne sono accorto (ho guardato il foglio almeno 5 volte nell'ultimo mese, giuro!).
Dato che avevo fatto la solita pesante preparazione per soggetti allergici con 6 cp da 25mg di cortisone, 2 fiale di trimeton e gastroprotettore.
Ovviamente mi sono recato ugualmente all'orario a cui credevo fosse la risonanza sperando nella clemenza di un medico o non so cosa.
Mi hanno respinto senza troppi complimenti con in più il fatto che dovrò pagare la penale per inadempienza.
Sarei il cattivello che non si assume le proprie responsabilità civili nel disdire visite.
Come dire, dopo tutto quello che si paga, pure il resto! :O
Non mi hanno neppure voluto fare un verbale che recitasse la mia presenza in quella data, ma ad un orario sbagliato.
Insomma è come se non fossi andato.
Spero non vi capiti mai una cosa simile.
Artrite psoriasica sine psoriasi da giugno 2010
Primo consulto reumatologico a novembre 2011
Assunto Tauxib90 1cp/giorn. per 30gg a gennaio 2012
Secondo consulto reumatologico a febbraio 2013
Assunto Methotrexate (10mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da marzo 2013 a gennaio 2014 (inefficace in monoterapia)
Assunto Methotrexate (15mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da gennaio 2014 a settembre 2014
Assunto Methotrexate (10mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da settembre 2014 a dicembre 2014
Sospeso Methotrexate per lieve, ma persistente, innalzamento transaminasi e per la sua discutibile efficacia
Clasteon (200mg/15gg) da agosto 2015 a novembre 2015
Ciclo di Tauxib90 per 5-6 giorni al bisogno fino a marzo 2017
Integrazione Dibase 25000UI/mese fino a marzo 2017
-----
In terapia con Humira (40mg/2 sett.) da ottobre 2013
Sirdalud 2mg 20cp/mese per 4 mesi
-----
Ipertrofia sinoviale interapofisaria L5-S1
Protrusione discale C3-C4 (da provare a far rientrare con fisioterapia)
Artralgia meccanica a carico dell'anca sinistra in riduzione
Prevista RMN rachide in toto e sacroliache a giugno 2017
Prossimo controllo previsto a luglio 2017
-----
Sport del momento: nuoto (2-3 sedute/sett.).
«Move your body, stretch your mind.»
Avatar utente
LauraD
Messaggi: 1455
Iscritto il: 12/05/2014, 9:38

Re: Prossimamente il biologico...

Messaggio da LauraD »

... Qui capita spesso ... Soprattutto perché non ci sono penali da pagare in caso di dimenticanza ...
Però credo che ci sia anche un po' più di rispetto, nel senso che forse da queste parti ti avrebbero riprenotato per qualche giorno dopo ... Ma non è detto, dipende anche dalla coscienza personale degli addetti, purtroppo ...
A me e' capitato il contrario ...mi sono dimenticata completamente un appuntamento del genere... E quando mi hanno cercato al telefono per sapere se fossi presentata o meno ... Ero al supermercato!!! : RedFace :
Che figura ... Erano incavolatissimi, a buon titolo ... Mi sarei sotterrata ... Ancora oggi mi sento in colpa perché me l'hanno buttata giù pesante ... Cose che capitano, Luigi ...
Lietissima di rileggerti.
Laura
Avatar utente
[Luigi]
Messaggi: 677
Iscritto il: 14/03/2013, 20:56

Re: Prossimamente il biologico...

Messaggio da [Luigi] »

Ciao Laura, infatti al Policlinico chiamano qualche giorno prima per confermare l'orario. Quest'altro ospedale non lo fa.
Per carità sarà colpa mia se dopo 10 appuntamenti o più tra visite ed esami clinici mi confondo, ma a me è parso un comportamento scorretto anche da parte del personale.
Sono un malato cronico, pago a mie spese gli esami periodici che al contrario dovrebbero essere organizzati gratuitamente da un SSN degno di questo nome, ho la necessità di risonanze magnetiche periodiche, ma vengo mandato indietro così? Solo perché abbiamo insistito, ci hanno lasciato il numero della capo sala... chiamata che realisticamente sarà un buco nell'acqua.
Come può il SSN dispensarmi migliaia di euro di farmaci al mese e poi trattarmi così a degli esami che dovrebbero essere esentati? Incoerenza, enorme incoerenza.
Artrite psoriasica sine psoriasi da giugno 2010
Primo consulto reumatologico a novembre 2011
Assunto Tauxib90 1cp/giorn. per 30gg a gennaio 2012
Secondo consulto reumatologico a febbraio 2013
Assunto Methotrexate (10mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da marzo 2013 a gennaio 2014 (inefficace in monoterapia)
Assunto Methotrexate (15mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da gennaio 2014 a settembre 2014
Assunto Methotrexate (10mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da settembre 2014 a dicembre 2014
Sospeso Methotrexate per lieve, ma persistente, innalzamento transaminasi e per la sua discutibile efficacia
Clasteon (200mg/15gg) da agosto 2015 a novembre 2015
Ciclo di Tauxib90 per 5-6 giorni al bisogno fino a marzo 2017
Integrazione Dibase 25000UI/mese fino a marzo 2017
-----
In terapia con Humira (40mg/2 sett.) da ottobre 2013
Sirdalud 2mg 20cp/mese per 4 mesi
-----
Ipertrofia sinoviale interapofisaria L5-S1
Protrusione discale C3-C4 (da provare a far rientrare con fisioterapia)
Artralgia meccanica a carico dell'anca sinistra in riduzione
Prevista RMN rachide in toto e sacroliache a giugno 2017
Prossimo controllo previsto a luglio 2017
-----
Sport del momento: nuoto (2-3 sedute/sett.).
«Move your body, stretch your mind.»
Rispondi

Torna a “I NOSTRI AGGIORNAMENTI MEDICI”