Dovrebbe farci riflettere

per proporre argomenti di discussione sulle novità dal mondo della ricerca, della medicina, quesiti e perplessità
Rispondi
Avatar utente
rosy56
Messaggi: 550
Iscritto il: 02/10/2009, 23:58

Dovrebbe farci riflettere

Messaggio da rosy56 »

Paralizzato dopo incidente, tutti lo credevano in coma

ROMA - Era rimasto paralizzato a causa di un incidente stradale nel 1983 ma i medici pensavano fosse in coma profondo. Solo una tac fatta tre anni fa è riuscita a dimostrare che il suo cervello funzionava quasi normalmente. E' accaduto in Belgio, a Zolder, a un uomo di 46 anni, Rom Houbens, che tutti, medici e infermieri, credevano in stato vegetativo permanente.

La notizia è apparsa sul sito del Telegraph. I dottori esaminavano regolarmente l'uomo valutando il suo stato di coma con una scala ufficiale, la Glasgow Coma Scale che giudica le risposte motorie, verbali e degli occhi, senza però capire di stare sbagliando. Dal canto suo, a causa della paralisi, l'uomo soffriva in silenzio senza riuscire a comunicare la sua situazione a parenti e amici che andavano a trovarlo.

Soltanto la rivalutazione del caso, con l'aiuto dell'università di Liegi e una nuova tac al cervello,é riuscito a salvarlo. Grazie alle terapie a cui si è sottoposto, l'uomo può ora scrivere messaggi sullo schermo di un computer e leggere di nuovo libri. Quando si è svegliato dopo l'incidente l'uomo aveva completamente perso il controllo del suo corpo. "Ho urlato - ha dichiarato Houbens - ma nessuno mi sentiva. Non dimenticherò mai il giorno in cui hanno scoperto che si sbagliavano - ha concluso - è stata la mia seconda nascita".

Fonte: http://temporeale.libero.it/libero/fdg/3055559.html
........................................................................................................

www.cmv.it/nuke/index.php


A noi la malattia ci fà un baffo
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/
rajàa79
Messaggi: 189
Iscritto il: 12/05/2010, 9:39

Re: Dovrebbe farci riflettere

Messaggio da rajàa79 »

E' una bellissima e commovente storia ma a malincuore ti devo dire che non è vera, ne ho parlato molte volte con diversi medici ma purtroppo mi hanno detto che è una bufala per tentare di squotere gli italiani a non staccare la spina a chi è in coma vegetativo :X .
Quell'uomo ha solo una parte del cervello che funziona ma non riesce ne a scrivere ne a leggere libri è solo un povero vegetale che soffre come un cane perchè sente tutto, riesce a collegarlo al cervello ma non riesce ad esprimersi minimamente. Perchè non le lasciano morire in santa pace queste povere persone? io se fossi al posto suo odierei tutti medici e parenti compresi, e se potessi comunicare in qualche modo la prima cosa che farei è sputargli addosso a chi mi tiene in vita in tali condizioni pietose.
SCUSATE LO SFOGO : Andry : (come quelli che tengono in vita la miss americana alla quale hanno amputato tutti gli arti ed in coma post-virus) MALEDETTI I MEDICI E LA LORO OSTINAZIONE A TENERE IN VITA PERSONE GIA' MORTE : WallBash : per fortuna non tutti i medici la pensano così anzi!!!! sono davvero pochi, ma la legge li costringe a non staccare la spina. : Fuck You :
Avatar utente
rosy56
Messaggi: 550
Iscritto il: 02/10/2009, 23:58

Re: Dovrebbe farci riflettere

Messaggio da rosy56 »

Ciao BARBONCINO
se mi dici che la storia non è vera, beh ci credo ma se parliamo di cosa significa vita o morte allora ne possiamo discutere.
L'accanimento terapeutico non lo ritengo giusto ma uccidere no, perchè questo sarebbe.
Non abbiamo potere decisionale sulla vita e sulla morte.
E' chiaro che ognuno esprime la propria idea.
Grazie
........................................................................................................

www.cmv.it/nuke/index.php


A noi la malattia ci fà un baffo
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/
Rispondi

Torna a “EVENTUALI PROPOSTE DI DISCUSSIONE”