Pagina 1 di 1

malattie autoimmuni e familiarità

Inviato: 11/02/2010, 18:11
da angiolina
Gentilissimo dr.Gorla,
premesso che sono una paziente dell'immunogia per una polimialgia reumatica per ora in remissione..., affetta da altre patologie autoimmuni (Hascimoto,diabete,epatite autoimmune), ho scoperto che di quattro cugini, tutti sono stati o sono portatori di malattie autoimmuni (LES-polimialgia reumatica, epatite autoimmune) mentre i ns.genitori deceduti a 89 e 95 anni hanno goduto di una salute ottima.E' è possibile che via sia una familiarità o predisposizione genetica fra consanguinei, in caso di risposta affermativa quali rischi di incorrere in una malattia autoimmune possono avere i ns.figli e nipoti?
Grazie infinite per la risposta che avrà la bontà di darmi e complimenti per la funzionalità del vs.reparto. Cordialmente, Angiolina

Re: malattie autoimmuni e familiarità

Inviato: 11/02/2010, 20:19
da rosaria1956
CIAO ANGIOLINA, BENVENUTA IN FORUM, IL DR. GORLA RISPONDERA' APPENA POSSIBILE, ABBIAMO SOLO DA POCHI GIORNI ISTITUITO QUESTA NUOVA SEZIONE.
ANGIOLINA CARA TI INVITO A PRESENTARTI IN FORUM PER CONOSCERCI UN PO', SCIVICI DI NEL LIBRO DEGLI OSPITI:
viewforum.php?f=27
GRAZIE E A PRESTO

Re: malattie autoimmuni e familiarità

Inviato: 11/02/2010, 23:03
da roberto gorla
La predisposizione familiare riguarda molteplici patologie anche più gravi di quelle autoimmuni citate. Sarebbe peggio avere in famiglia infarti o tumori.
Comunque non si tratta di una ereditarietà calcolabile e non ritengo giusto che diventi motivo di stress.
Ne parleremo a 4 occhi.
REUM