Pagina 1 di 1

E CONTINUANO A CHIAMARLA FESTA DELLA DONNA?

Inviato: 08/03/2010, 8:57
da lorichi
FESTA DELLA DONNA
8 marzo, mimosa d’oro: un mazzo costa il 3% in più
di Monica Rubino
L'Adoc prevede un calo delle vendite del 12% e un rialzo dei prezzi dell'3%. I consigli per conservare meglio il fiore. Chi va a cena fuori spenderà di più
APPROFONDIMENTI
TABELLA:
La spesa media
Quest'anno la Festa della donna si celebrerà con meno mimosa. Dai dati dell'associazione dei consumatori Adoc, infatti, emerge l’aumento dei prezzi del tradizionale fiore, in media dell’3% per il singolo mazzetto e del 3,6% per una composizione più elaborata. E un calo delle vendite pari al 12%.

“Complice il carovita e la diminuzione dell’offerta, causata dal maltempo, stimiamo che quest’anno le vendite di mimose caleranno del 12% – commenta Carlo Pileri, presidente dell’Adoc – ciò nonostante, registriamo incrementi di prezzi. Un singolo mazzetto di mimosa costa in media il 3% in più rispetto all’anno scorso, una composizione può essere acquistata anche alla cifra di 30 euro, con un rincaro medio del 3,6%. Un singolo mazzetto di mimose comprato l’8 marzo può costare fra i 5 e i 10 euro". Fortunatamente, il costo dei cioccolatini, altro regalo classico, registra un calo dell’1,8%.

Come conservarla
Per conservare l'omaggio - spiega la Coldiretti - si consiglia di tagliare quanto prima gli steli che devono rimanere per due ore in acqua pulita e inacidita con due gocce di limone. Vanno quindi collocati in piena luce e mantenuti in ambiente fresco e umido perché la mimosa rilascia molta acqua attraverso la traspirazione e bisogna evitare che la grande perdita di liquidi faccia seccare rapidamente il fiore. La mimosa è coltivata in Italia da circa duemila imprese su una superficie di quasi 600 ettari di terreno, concentrati soprattutto in Liguria. Dal punto di vista botanico si tratta in realtà un'acacia dealbata, arbusto sempreverde originario delle zone tropicali, che insieme al genere della mimosa appartiene all'unica famiglia delle Leguminose. Le varietà più diffuse sono - precisa la Coldiretti - la Floribunda e la Gaulois che è più rigogliosa.

A cena fuori
Chi vorrà festeggiare andando a cena dovrà essere pronto a spendere almeno 35 euro a persona, circa il 2,9% in più del 2009. Se la cena è accompagnata da uno spettacolo, il conto sale di oltre 10 euro, superando anche quota 60 euro a persona. In compenso, le cene a casa, più economiche, e il cinema o teatro avranno una crescita rispettivamente del 10% e del 25%. Il pressante carovita impone sempre più rinunce ai consumatori, costretti a veder limitate le proprie possibilità di divertimento e a trovare soluzioni low-cost.



(7 Marzo 2010)

ARTICOLO DA "LA REPUBBLICA" DI OGGI

Re: E CONTINUANO A CHIAMARLA FESTA DELLA DONNA?

Inviato: 08/03/2010, 10:31
da rosaria1956
C'è POCO DA COMMENTARE....NON è QUESTA LA VERA FESTA DELLA DONNA.
QUESTA FESTA E' NATA CON ALTRI INTENTI MA PURTROPPO IL COMSUMISMO SE N'E' APPROPRIATO COME SUCCEDE SEMPRE.
........STA A NOI PERO' DARE IL GIUSTO SIGNIFICATO A QUESTA GIORNATA, PERCHE' TUTTO SOMMATO IL CONSUMISMO LO ALIMENTIAMO NO.

Re: E CONTINUANO A CHIAMARLA FESTA DELLA DONNA?

Inviato: 08/03/2010, 12:07
da lorichi
STAMATTINA SONO ANDATA A PRENDERE IL CAFFE' NEL SOLITO BAR DOVE VADO DA ANNI, ALLA SOLITA ORA E..................QUASI NON SI RIUSCIVA AD ENTRARE! ERA PIENO DI DONNE CHE AVEVANO OCCUPATO TUTTI I TAVOLINI E FACEVANO COLAZIONE. CREDETEMI ERANO VERAMENTE TANTE, CE NE SONO OGNI MATTINA, PERSONE CHE COME ME, FANNO LA TAPPA/CAFFE', MA STAMATTINA ERA UN'ALTRA COSA.
DEVO DIRE CHE UN PO MI HANNO FATTO TRISTEZZA.

Re: E CONTINUANO A CHIAMARLA FESTA DELLA DONNA?

Inviato: 08/03/2010, 12:22
da rosaria1956
....IO NON HO MAI VOLUTO PARTECIPARE IN QUESTA GIORNATA, ALLE "USCITE" DA SOLE COME E' DI MODA DA DIVERSI ANNI A QUESTA PARTE, SOLO UNA VOLTA DOVETTI DIRE SI PERCHE' SERVIVA UNA MACCHINA IN PIU' E CHI LA GUIDASSE E QUINDI NON POTEI PROPRIO DIRE DI NO: ANDAMMO IN UNA PIZZERIA.......CHE TRISTEZZA E' DIR POCO: ORDE DI DONNE VOCIANTI COME SE QUELLA SERATA IN PIZZERIA FOSSE L'UNICO SFOGO DELLA LORO VITA, NON RIUSCII AD AMALGAMARMI ALLA SERATA E STETTI A DISAGIO PER TUTTO IL TEMPO RIPROMETTENDO A ME STESSA DI NON PARTECIPARE MAI PIU' A SERATE DEL GENERE E NON SONO MAI VENUTA MENO A TALE PROMESSA.
COME DICEVO, IL CONSUMISMO SIAMO NOI AD ALIMENTARLO.

Re: E CONTINUANO A CHIAMARLA FESTA DELLA DONNA?

Inviato: 08/03/2010, 12:25
da lorichi
HO DIGITATO SU GOOGLE 8 MARZO, POESIE; CERCAVO UNA POESIA ADATTA ALLA GIORNATA DI OGGI, QUESTO E' QUELLO CHE E' VENUTO FUORI. CHE TRISTEZZA!


Festa della Donna Roma
Offerte per 8 marzo a Roma Ristoranti,disco,strip 347.6304510
www.lafestadelladonna.it
Festa della Donna a Roma
Ristoranti Discoteche Strip Cabare 8 marzo a Roma esclusivo
www.crazygroup.it
Disco Festa della donna
8 marzo festa della donna scegli Ametsta o Rosso Rubino 3404638492
www.listamago.it
Festa Della Donna
Come sarà la moda 2010? Scopri ora ciò che fa tendenza
www.Elle.it
Un weekend per donne?
Un weekend con delitto ! In Toscana Nella Casa Originale dei Delitti
www.torresantaflora.it
Donne Abruzzo
Migliaia di Single da conoscere 20 SMS in regalo. quattro E a set
www.lovegame48465.it
Forum Donne
I forum più femminili della rete. Scoprili su Donna Moderna!
www.DonnaModerna.com
Festa della Donna Napoli
Il Parrucchiere Aveda Regala un Trattamento a Tutte le Donne
www.saloneavedaroyal.com/
Incontri Adulti?
Donne Sposate o Single TI Aspettano Vivi Avventure Intriganti OnLine!
IncontriAdulti.Migliori-Incontri.it
Appuntamenti Con Donne
700 Donne Della Tua Zona Pronte Per Appuntamenti Immediati. Prova Ora!
EasyFlirtItalia.it

Re: E CONTINUANO A CHIAMARLA FESTA DELLA DONNA?

Inviato: 08/03/2010, 15:03
da Aly_883
CONDIVIDO IN PIENO QUELLO CHE AVETE DETTO!!!!!!!!!!!
LA FESTA DELLA DONNA, MAH...IO NON LA SENTO COME LA MIA FESTA, MAI SENTITA.