Pagina 1 di 1

SOGNO O SON DESTA

Inviato: 12/04/2010, 18:42
da lorichi
STO ASCOLTANDO, COME SEMPRE A QUEST'ORA, CATERPILLAR SU RADIO2. E' UNA TRASMISSIONE CHE MI PIACE MOLTO PERCHE' IN TONO IRONICO VANNO A SPULCIARE NOTIZIE CHE SPESSO SFUGGONO.
LA NOTIZIA E' QUESTA: IN ISLANDA C'E' STATO UN CRACK FINANZIARIO E L'IMBARAZZO DEL GOVERNO E' TANTO (CASPITA UN CRACK? IN ISLANDA? SEMBRA IMPOSSIBILE) COSA FARE? DENUNCIARE? MANDARE IN GALERA? CHI MANDARE IN GALERA? INTANTO E' GIA' PRONTO UN DOCUMENTO DI 2000 PAGINE CON DATI, FATTI, NOMI, COGNOMI ECC. E C'E' DA GIURARE CHE QUESTO DOCUMENTO E' ASSOLUTAMENTE TRASPARENTE E CORRETTO. UN GRUPPO DI 45 ATTORI SI E' RIUNITO IN UN TEATRO E STA LEGGENDO PUBBLICAMENTE QUESTE 2000 PAGINE; UNA DIVULGAZIONE "CORAM POPULO" IN MODO CHE TUTTI GLI ISLANDESI (A PROPOSITO: QUANTI SONO? 280.000) SAPPIANO, SIANO INFORMATI E CONOSCANO NEL DETTAGLIO TUTTI I FATTI COMPRESI NOMI E COGNOMI. IL CAPO DEL GOVERNO HA DICHIARATO PUBBLICAMENTE CHE SI STA INDAGANDO E CHI HA SBAGLIATO ED HA CAUSATO IL CRACK PAGHERA', NON S'E' MICA PRECIPATA A PREPARARE NOTTETEMPO UNA LEGGINA AD HOC.
SI LO SO BABBO NATALE E LA BEFANA NON ESISTONO E GLI ASINI NON VOLANO PERO' CHE BELLO SAPERE CHE ESISTE UN PAESE DEL GENERE E, PER FAVORE, NON SVEGLIATEMI.

Re: SOGNO O SON DESTA

Inviato: 12/04/2010, 23:07
da rosaria1956
ce ne andiamo a vivere in Islanda?????? : Chessygrin :
bè che dire, i nostri politici avrebbero davvero da imparare ma stiamo certi che non lo faranno : Andry :

Re: SOGNO O SON DESTA

Inviato: 13/04/2010, 10:12
da mammona
TEMPO FA AVEVO VISTO UNA TRASMISSIONE IN TV SULL'ISLANDA...ERA VENUTA ANCHE A ME LA VOGLIA DI ANDARE A VIVERE LA'......, PER TANTE COSE, L'AMBIENTE, LA POLITICA, I SERVIZI, ECC.....MI MANCA IL CORAGGIO DI FARE QUESTO TIPO DI SCELTE, E POI IL MARITO NON VERREBBE MAI,SAREMMO SENZA LAVORO, LINGUA SCONOSCIUTA.....INSOMMA, UNA COSA PRATICAMENTE IMPOSSIBILE, SPECIE A QUESTA ETà........MA IL SOGNO MI è RIMASTO, ....INVECE DI ANDARE Là BASTEREBBE IMPORTARE IL LORO MODO DI VIVERE, DI ESSERE.....ED ECCO FATTO!
ESISTE UN'UTOPIA PIù UTOPIA DI QUESTA?
E NON DITE PER FAVORE CHE L'ERBA DEL VICINO è SEMPRE PIù VERDE, ...LA NOSTRA ERBA, DEL NOSTRO ORTICELLO, NON ESISTE NEPPURE PIù, è TUTTA SECCATA!
SILVANA

Re: SOGNO O SON DESTA

Inviato: 13/04/2010, 10:37
da rosaria1956
Silvana non sai quanto mi trovi d'accordo
Pensa, mio figlio ormai vive ad Amsterdam da 2 anni ed io e mio marito, ogni volta che andiamo a trovarlo, ci rendiamo conto dell'enorme differenza di civiltà, dell'aria che si respira là e diciamo tra noi: quando saremo in pensione ....ecc....ecc.....
Poi siamo ovviamente bloccati dalle cose + pratiche come la lingua, le abitudini, le amicizie e ci viene meno il coraggio, proprio come dicevi tu.
Certe scelte è meglio farle da giovani ma la cosa + tragica e triste è che i nostri figli non si stanno trasferendo all'estero per scelta ma per necessità ed è ancora più triste che dopo un pò, rendendosi conto delle differenti qualità di vita, decidono anche di restarci per sempre.

Re: SOGNO O SON DESTA

Inviato: 13/04/2010, 11:09
da mammona
SAI ROSY....L'ALTRO GIORNO MI è PRESA UN'ANSIA......HO MANDATO UN SMS COME UNA PAZZA A MIA FIGLIA E LE HO CHIESTO A BRUCIAPELO: MA NON è CHE ANDRAI A VIVERE A LONDRA VERO? IO NE MORIREI,....DIMMELO SUBITO, PER FAVORE.... (sapevo che un suo amico-coinquilino era appena tornato da Londra, dove era andato per dei contatti di lavoro, lui fa scuola di regia...e mia figlia anni fa era andata per i suoi 18 anni a Londra, rimanendone affascinata....). Lei mi ha risposto che ci andrebbe subito, ma che se non lo fa è anche per noi.....
Non sono stata felice della risposta, anzi sì, da una parte, ma so quanto lei odi quest'Italia di oggi, è meno legata di me a certe cose, fa parte un po' dei giovani di oggi considerare Patria un po' tutto il mondo.....io le ho sempre detto che bisogna cercare di cambiare le cose qui, non scappando, ma capisco anche che è sempre più difficile.....
PENSO CHE STIA TORNANDO L'ESODO DEGLI ITALIANI, COME LA VECCHIA EMIGRAZIONE DEI NOSTRI NONNI, SOLO CHE è MASCHERATA DA VIAGGIO-STUDIO PRIMA, E DA LAVORO POI......I NOSTRI FIGLI EMIGRANO IN UN MODO PIù "STRISCIANTE", MENO EVIDENTE, MA POI PIù STABILE, SENZA LA VOGLIA COME I NOSTRI VECCHI DI RITORNARE IN PATRIA.......CHE TRISTEZZA!!