Vi siete mai sentiti discriminati? (Saeko)

quanto e come la malattia influenza la nostra psiche: parliamone insieme
Rispondi
Avatar utente
amorepsiche
Messaggi: 305
Iscritto il: 08/06/2009, 19:44

Vi siete mai sentiti discriminati? (Saeko)

Messaggio da amorepsiche »

Saeko11/2/2009, 20:26
Vi siete mai sentiti discriminati per il fatto di essere malati?A me purtoppo è capitato ed è stato orribile....avevo un posto come moderatrice in un forum di cartoni giapponesi,poi mi sono ammalata e i "gentili" amministratori sai cosa hanno fatto?Senza tanti complimenti mi hanno levato l'incarico,così senza interpellarmi,nonostante ci tenessi molto e nonostante loro si reputassero miei amici....avevano messo la scusa che tanto mi ridavano il posto più in là...io ho tirato fuori le unghie,non ci sono stata e loro cosa hanno fatto?Mi hanno detto che li DEPRIMEVO,ASFISSIAVO con la mia malattia e non paghi hanno detto cose false e cattive di me sul forum..meno male che la gente ha capito e non ha detto nulla,ma non mi hanno neanche difesa...poi gli admin,capito la cavolata che hanno fatto,hanno cancellato tutto....da allora non mi fido più di nessuno al 100%..statene certi.... <_<


selvaggia5911/2/2009, 22:09
Be qui mi sembra che ci siano andati pesanti.............è una vergogna
purtroppo al mondo in cui viviamo le persone fanno presto a dicriminare
figurati a me è capitato più di una volta...degli sguardi impietosi delle persone che sanno della
mia patologia cosa che non sopporto................


marzia525811/2/2009, 22:22
Saeko,
che mi tocca leggere, davvero ci sono persone cosi'
crudeli e cieche? E' molto triste, soprattutto constatare
che un'azione come quella che ti e' stata fatta e' davvero folle!!
Certo che nn devi fare molto affidamento su persone
cosi'... meno male che ci sono anche persone intelligenti
e superiori e noi cerchiamo di far parte di quest'ultima categoria ;)


briciole11/2/2009, 22:50
peroì e' vero, la malattia fa notizia, anche a me e' capitato, da quando ho dovuto comunicxare in segreteria la mia patologia, di essere guardata con una certa curiosita', ti scrutano forse per cogliere qualche tua debolezza, qualche passo incerto, qualcosa che appaghi il loro senso di pietismo. eh...io pero' spono una tipa tosta, faccio l'indifferente, cammino dritta e sorrido,lo faccio anche per il loro bene per rassicurare chi ha cosi' paura dela malattia che osserva anche ogni tuo respiro per poi sincerarsi di non essere malata come te, no, io non mi sento discriminata,anzi, sora sono piu' importante! sono una persona che continua a lavorare , contiinua vivere e a frequentare gli altri con qualche acciacco in piu', braava no!


rosaria195612/2/2009, 13:53
A me per fortuna è capitato rarissimamente, sul posto di lavoro poi devo dire MAI anzi, addirittura il mio ex capo servizio ha avuto il padre con A.R. e quindi conosce benissimo il problema quindi per certi versi sono stata fortunata sul lavoro.
Mi capita cmq che certe volte qualcuno, non conoscendo la patologia, arricci il naso confondendola con la più comune e meno grave artrosi, in quei casi io parlo subito di patologia autoimmune, faccio vedere le mie mani, dico dell'interessamento polmonare e dei miei interventi ai piedi, cioè dò informazioni per far capire che non è una malattia da poco.
Purtroppo è proprio l'informazione che manca per le nostre patologie, tutti sanno cosa sia un infarto ma se parli di LES o di Sclerodermia ti guardano come fossi un marziano e se parti di artrite reumatoide in genere ti dicono che tutti hanno qualche dolore alle ossa ad una certa età......
quindi ragazze, quando ci è possibile, noi stessi dobbiamo diventare portatori di informazioni, parliamone, raccontiamo cosa comportano.
Il caso di Saeko poi è assurdo....addirittura in un forum...cioè non che dovessi portare addosso dei carichi ed avevano paura che li scaricassi ad altri...un forum è un forum, è mondo virtuale, se pure dietro un monitor dobbiamo essere discriminati credo si sia davvero raggiunto il colmo.


briciole12/2/2009, 16:41
SAEKO INFISCHIATENE DEL VECCHIO FORUM, NOI TI APETTIAMO SEMPRE, QUI SEWI LA BENVENUTA, CHI NON TI VUOLE NON TI MERITA!


Renza12/2/2009, 18:34
A me non è capitato di vivere una vera e propria discriminazione o esclusione, però ti confesso che tendo a parlare molto poco delle mie malattie alle persone che non conosco, così come cerco, facendo appello alla mia razionalità, a lamentarmi il meno possibile laddove non sono certa di essere compresa.
Purtroppo, come diceva Rosaria, l'ignoranza è molta e spesso porta con sè l'insensibilità. Quindi, tacendo il più possibile, specie in ambito lavorativo, mi preservo da dispiaceri...
Se come nel forum di cui parli, hai dovuto subire questo trattamento, beh, scusa la franchezza, ma questi, indipendentemente da quello che hai potuto dir loro per "rattristarli", oltre che ignoranti ed insensibili, non sono nemmeno intelligenti. Non credi?


Saeko12/2/2009, 22:04
La cosa più brutta è che mi hanno anche illusa....l'amministratrice era di roma,della mia stessa città,e diceva "ti vengo a trovare" poi metteva una scusa e non veniva più.....che skifo....e l'ha fatto non si quante volte,approfittando della mia fiducia in lei....da allora ho paura ha fidarmi....anche di recente ho avtoi delusioni da gente che credevo mi fosse vicina....ma a parole si sa va tutto bene....poi i fatti sono altra cosa.... :angry:


briciole12/2/2009, 23:05
SAEKO, NON STARE SEMPRE A PENSARE AL MALE CHE TI HANNO FATTO GLI ALTRI! BASTA, IMPARA AD IGNORARE CHI TI CREA DISAGIO, SEI GIOVANE E, ANCHE SE NON STAI BENE. PUOI REAGIRE ED INIZIARE A COSTRUIRE QUALCOSA DI TUO, QUALSIASI COSA,HAI MAI PROVATO A SCRIVERE? E' BELLO ,IO DA GIOVANE SCRIVEVO FAVOLE, MERAVIGLIOSE, SPECIALI PERCHE'0 ERANO MIE! NON HAI HOBBY PARTICOLARI? CI SARA' PURE QUALCOSA CHE TI APPASSIONA! DEDICATI A TUTTO CIO' CHE TI FA STAR BENE'' QUALSIASI COSA E POI. CERCA DI FARNE PARTECIPE CHI PENSI SIA ALL'ALTEZZA DI CAPIRE. QUI NEL FORUM PER ESEMPIO, CI SONO TANTE RAGAZZE GIOVANI COME TE CON PROBLEMI , SE NON VUOI PARLARE SEMPRE CON LE TARDONE COME ME CI SONO LORO! ORA ESULO UN PO', MI SONO SEMPRE DIMENTICATA. MA A TE BRUCIA LA LINGUA?


amorepsiche14/2/2009, 09:17
caspita che gente piccola piccola esiste al mondo!!
più che discriminata, il mio problema è proprio come dice rosaria...la gente che ti guarda come se tu avessi doloretti reumatici da mal tempo o che...cioè robetta da niente...
è l'essere non capita che mi urta, non essere discriminata...anche perchè per fortuna ritengo di avere un carattere forte, e ormai certe cose mi scivolano addosso!


gilvie14/2/2009, 22:45
si sa, che sul lavoro, molti fanno i furbi....si prendono la malattia perchè non hanno voglia di lavorare, o perchè hanno qualcosa da fare a casa...io ne ho fatta parecchia, di malattia, negli ultimi 5 anni, prima x gli interventi al ginocchio, (ho dovuto anche prendermi 3 mesi di aspettativa non pagata) e poi per questa artrite...ecco, quello che mi da' fastidio, è che pensano che io sto a casa perchè non ho voglia di lavorare...poi, mi hanno dato un posto, dove a volte posso stare anche seduto, suscitando invidie di altri che hanno lavori piu' pesanti, e che non sanno che fortuna hanno a stare bene, nn pensare tutto il giorno a limitare i passi, e gli sforzi...poi, da quando ho cominciato a star male, nn ho visto piu' un aumento di superminimo, o tantum, che prima non mancavano mai....


pascangela14/2/2009, 23:01
[QUOTE=Saeko,11/2/2009, 19:26]

Non ci sono parole per definire persone che si comportano come ci hai descritto!
Quoto quelle che mi hanno preceduto, quoto briciole.
In un modo o in un altro, quelli che soffrono, poi diventano più sensibili.
Spesso sono esperienze di questo genere, - sicuramente non sempre così eclatanti - che inducono le persone a riflettere su tante piccole cose, che determinano poi la differenza tra loro, che hanno conosciuto il dolore e le persone comuni.
Prenditi il lato buono, sicuramente non faresti la stessa cosa a qualcun altro e quindi stai crescendo in consapevolezza e sensibilità anche grazie a quelle persone.
Non dedicar loro neppure un solo pensiero più, non lo meritano!
Ti abbraccio
Angela
Cia-6315/2/2009, 00:38
SENTITE QUESTA ...UNA FRASE DI NIETZSCHE:
"LA GRANDE SALUTE"
IL FILOSOFO TEDESCO AFFERMAVA CHE LA LOTTA CONTRO UNA MALATTIA CRONICA
è ESSA STESSA SALUTE IN QUANTO FORMA LO SPIRITO.
NEL CONFRONTO CON LA MALATTIA NOI TROVIAMO
LA SORGENTE DI FORZA SPIRITUALE!!!!!!!!!!!!
LASCIO VOI COMMENTARE !!!!!!!


gilvie15/2/2009, 11:43
CITAZIONE (Cia-63 @ 14/2/2009, 23:38) SENTITE QUESTA ...UNA FRASE DI NIETZSCHE:
"LA GRANDE SALUTE"
IL FILOSOFO TEDESCO AFFERMAVA CHE LA LOTTA CONTRO UNA MALATTIA CRONICA
è ESSA STESSA SALUTE IN QUANTO FORMA LO SPIRITO.
NEL CONFRONTO CON LA MALATTIA NOI TROVIAMO
LA SORGENTE DI FORZA SPIRITUALE!!!!!!!!!!!!
LASCIO VOI COMMENTARE !!!!!!!
...mi piacerebbe sapere se nietzche ce l' aveva una bella malattia cronica, per formulare questa bella teoria....a me personalmente, lo spirito me lo ha ammazzato.....


zinky15/2/2009, 12:54
discriminata no,nn mi e' mai capitato, anche xche' anche io come qualcuna ha gia' detto nn parlo quasi mai della mia malattia,se qualcuno chiede bene,se no..............

Pero' ragazzi e' vero, nn puoi dire "oggi nn sto troppo bene" che tutti partono a raccontarti i loro e pare che tu sia quella che sta meglio di tutti.

Ma mi faccio scivolare addosso tutto e cerco di nn parlarne ma, nemmeno con la mia famiglia, questa cosa e' solo mia e solo nei forum di persone che come me sanno di che parlo, riesco ,e nn sempre, ad esprimere quello che sento (raramente anche qui<)


silvia13018916/2/2009, 11:43
si, a volte mi sono sentita discriminata, poi ho capito delle cose con il passare del tempo....
la mia disabilità è evidente e ho capito che spesso sono proprio i disabili a farsi 3 mila problemi.
io ora me ne frego, faccio tutto quello che posso e rispondo se qualcuno mi dice qualche cosa.
ho imparato ad essere autoironica e spesso rido di quello che mi succede...
esempio: mi sono giusto diusto rabaltata (caduta) in cucina abbracciando amabilmente lo stendino abbandonato li da mia madre pieno di biancheria bianca..... immaginatevi la scena: arrivo io e..... ecco io sotto e lo stendino sopra con tutta la roba pulita addosso e la biancheria in faccia...
bè, non avete idea di quanto ho riso nonostante mi sia presa una bella pacca (IMG:http://img404.imageshack.us/img404/5181/2jbw7lz1fd6.gif)


antonellaserafini16/2/2009, 18:42
seI UNICA SILVIA, COME LA KAORI DELLA PUBBLICITA' DELLA FILADELFIA DI QUALCHE ANNETTO FA!

POSATO UN'ALTRA AFFERMAZIONE MOLTO MENO FILOSOFICA DI QUELLA CITATA DA CIA, LA PIGNA NDRONATA GIRA PE' CASA CENT'ANNI

LA PENTOLA VENATA GIRA PER CASA CENTO ANNI...


Saeko25/2/2009, 21:37
Anch'io certe volte rido delle "disavventure"che mi causa la malattia...doptuto meglio così..quando vado a sbattere contro qualcosa oppure barcollo canto le canzoncine degli ubriachi o un verso della canzone di Vasco:"Sarà colpa del Whisky o del caffè..."e giù a ridere,anche se qualche volta mi faccio male...meglio prenderla con ottimismo và!!! :P


antonellaserafini27/2/2009, 17:34
SAEKO, CHE BELLA QUELLA FACCINA SORRIDENTE CHE HAI POSTATO INSIEME AL TUO SIMPATICO MESSAGGIO . VEDI, STAI DIVENTANDO PIU' FORTE, RIDI DEI TUOI GUAI! BENE, IO LO FACCIO DA SEMPRE E TI ASSICURO CHE E' UNA BUONA AUTOTERAPIA. TANTO PIU' CI SI PIANGE ADDOSSO PIU' SI RESTA BAGNATI!


carol6611/3/2009, 17:23
si mi sono sentita discriminata ,quando al mio lavoro qualcuno ha detto...HOOO...e' la preferita del capo.... gli fa fare i lavori piu' leggeri,oppure ,
quando qualcuno ti dice... non e' niente ...e' l'influenza oppure il cambiamento del tempo,prendendoti per una bugiarda visionaria.


topolino591/3/2009, 21:11
Ciao Saeko anch'io posso dire di si alla tua domanda!


Mi dispiace molto della tua disavventura, pensare che ci sono persone così insensibili mi rattrista.

Spero che avrai un'altra opportunità.

ciao da Alvino


donata662/3/2009, 15:59
CITAZIONE (gilvie @ 15/2/2009, 10:43) ...mi piacerebbe sapere se nietzche ce l' aveva una bella malattia cronica, per formulare questa bella teoria....a me personalmente, lo spirito me lo ha ammazzato.....
Ce l'aveva, eccome, soffriva fin da bambino di forti mal di testa, estrema miopia, svenimento e vomito. E' andato in pensione anticipatamente a 34 anni, perchè non riusciva più a lavorare a causa dei forti dolori. Ha concluso la sua vita in manicomio, la diagnosi era "paralisi progressiva", probabile conseguenza della sifilide.
Oggi probabilmente avrebbe un'altra diagnosi ...
La SpOsA 2010 !!!!!

Dal 4 dicembre 2010 mamma di Alice!!


Immagine Immagine Immagine


il livello di civiltà di un popolo si misura dal rispetto che nutre verso gli animali. Gandhi

La mia storia: diagnosi di osteocondrite dissecante ginocchio dx nel 2000 a 15 anni, che si è poi scoperto nascondere un attacco di artrite...intervento di protesi quando sarà il momento; ernia discale L4-L5; spondilouncoartrosi con parecchi osteofiti!!
Anti CCP positiva, ANA positiva, ENA positiva a SSA Ro!!
Diagnosi di ARTRITE REUMATOIDE, in cura con Ciclosporina 175 mg al giorno, Plaquenil 1 compressa al giorno, antidolorifico al bisogno
Diagnosi di SINDROME DA ANTICORPI ANTIFOSFOLIPIDI, in cura con Seleparina 3800 1 iniezione al giorno

Per ora, nessuna cura a causa della GRAVIDANZA!!!!
Rispondi

Torna a “MALATTIE AUTOIMMUNI E PSICHE”