Pagina 1 di 1

ARTRITE REATTIVA

Inviato: 26/05/2010, 20:18
da rajàa79
Gent. Dott. Gorla,
Da 6 mesi ho dolori atroci generalizzati a tutte le articolazioni ma senza gonfiore ne calore, ora però non riesco più a deambulare, le ginocchia e la schiena mi impediscono persino di curvarmi.
Sono stata ricoverata all'ospedale di Borgo Trento di Verona e mi hanno dimesso decendomi che non ho nulla successivamente ho consulatato privatamente vari reumatologi, quest'ultimi sospettano un artrite reattiva anche se nelle analisi ematologiche i valori sono perfetti, persino la ves pcr C reattiva ecc. tutto nella norma, ma non capiscono quale virus/battere è implicato, si sono fermati solamente ad un virus Epstein-Barr preso 8 mesi fa in maniera asintomatica, cioè 2 mesi prima che si manifestassero i dolori articolari/muscolari ma ora questo virus è latente, non hanno fatto nessun'altra indagine tampone vaginale, uretrale, ecc. inoltre ho una vasculite urticaroide solo al volto a seguito di un antibiotico topico utilizzato sulla guancia qualche settimana dopo aver contratto il virus, non so se possa c'entrare con il resto.
Mi potrebbe consigliare quali esami fare per poter escludere qualsiasi virus o battere che possa causare una artrite reattiva? questo tipo di artrite potrebbe diventare cronica? e dopo quanto tempo?

Re: ARTRITE REATTIVA

Inviato: 30/05/2010, 23:07
da roberto gorla
Nessuno ha ipotizzato che si possa trattare di fibromialgia?
REUM

Re: ARTRITE REATTIVA

Inviato: 31/05/2010, 17:57
da rajàa79
Gent. Dott. Gorla,
Innanzitutto la ringrazio per il Suo celere riscontro, ora ipotizzano una maledetta Spondilite Anchilosante :( perchè la schiena è bloccata cioè non riesco a piegarmi dal male, ora i dolori si sono spostati sopratutto alla schiena, se la tocco salto dal male.
Mi chiedono di fare la tipizzazione HLA-B27 e la scintigrafia perchè a Borgo Trento non è stata fatta, per quanto riguarda la fibromialgia dicono che solitamente non da dolori alla schiena così forti da non piegarsi e non risponde al cortisone, mentre nel mio caso se assumo Deltacortene oppure algix il dolore si assopisce.
Mi hanno trovato solo il virus HHV6-DNA in saliva mentre nel sangue è risultato negativo.

Lei cosa ne pensa? potrebbe essere che un qualsiasi virus possa portare spondilite e si autolimiti oppure una volta innescata la malattia diventa cronica?

Ringrazio per la Sua diponibilità

Re: ARTRITE REATTIVA

Inviato: 07/06/2010, 20:43
da roberto gorla
ho già avanzato la mia ipotesi.
REUM