Pagina 1 di 1

INCOMPETENZA AL P.S.

Inviato: 04/06/2010, 12:29
da mammona
Questa ve la devo raccontare, anche se non riguarda me, ma la mia più cara amica:

ha 46 anni, ha avuto una grave dispnea salendo delle scalette per andare al posto di lavoro, (si è accasciata in terra, chiedeva aiuto ma l'unica persona che l'ha vista, forse una badante filippina col cane, se n'è andata, aveva fame d'aria, e poi tachicardia anche dovuta al panico che l'ha presa....meno male che esistono i cellulari!!!)....il giorno dopo perdurava la dispnea e aveva dolori forti, il suo medico non c'era, malato anche lui, così ha finalmente deciso su ns. insistenza al andare al P.S.
Qui ha aspettato 4 ore in codice giallo, dopodichè le hanno fatto un elettrocardiogramma perchè accusava anche forti e poi fortissimi dolori e trafitture al petto, alla schiena verso il petto, alla spalla fino a tutto il fianco.......
esito: tachicardica. Lei è ansiosa, ha il cuore tachicardico.......deve darsi solo una calmata,.... ha problemi?
Le hanno dato le goccine di Lexotan..........ma lei continuava dopo a lamentarsi, ad insistere che ora era sì, spaventata, ma perchè stava male!
così: rx torace. qui c'era scritto lieve ispessimento margini laterali e intersiziali, mi sembra......
il dottore la vuole dimettere con un calmante.
lei allora si mette ad urlare(come poteva, poverina....non riusciva a respirare, sembrava avesse appena fatto i 100 mt!) che i medici del p.s. devono smettere di pensare che la gente vada lì a passare il tempo, che loro faranno sì il loro lavoro, ma che i pazienti se sono lì è perchè stanno male...ecc ecc....allora il dottorino le propone un ricovero (non si sa in quale reparto...), e la mia amica chiede cosa sospettasse......risposta: nulla, signora, è quello che dobbiamo scoprire, visto che dice di stare così male!" : Fuck You : : Fuck You : : Andry : : Andry : : WallBash :
lei rifiuta.
il giorno dopo la porto dal pneumologo di mio padre (per fortuna era disponibile alle 8 di mattina, era il 2 giugno e doveva andare via, ma ha capito la situazione......almeno lui!!).
RISULTATO: PLEURITE CON INFARTO POLMONARE!!!!!
Tra l'altro ci ha spiegato tutto bene, era un caso da manuale......rumori indiscutibili nel petto.....segnali di infarto polmonare segnalati dal loco dei dolori....eccc.....l'indomani mattina ha mandato un'infermiera di sua fiducia a farle un prelievo a casa, alla una aveva già il risultato, confermato il di-dimero (esame specifico per l'infarto, mi sembra...)....continuare la cura, fare urgente doppler gambe, rx o tac, antibiotici, cortisone, quelle punturine sulla pancia per per fluidificare il sangue, e non ricordo che altro. altro che Lexotan!
ci sono commenti da fare secondo voi?
Io andrei a sventolare sotto il naso a quel presunto medico del PS gli esami....non era poi così difficile la diagnosi, se solo avesse ascoltato sia la paziente che i suoi polmoni! e se forse avesse studiato di più! e se avesse messo da parte la sua prosopopea! e se...e se....
qui bisogna sempre stare malissimo e andare anche privatamente!!!!
Inoltre penso che al PS è SBAGLIATISSIMO che ci siano dottori "di primo pelo", che non hanno esperienza, che non capiscono un'h! la prima visita è importantissima per essere dirottati se è il caso in reparto!
io non so nelle vostre città, ma qui purtroppo ci sono stati molti casi di persone mandate a casa e poi morte poco dopo , e il caso di una ragazza di 19 anni morta per aneurisma alla testa dopo molte volte che era stata al PS per mal di testa invalidanti....nessuno che abbia pensato di farle una TAC!!
ora sono stati condannati 2 medici, mi pare......ma poca roba......
: WallBash : : WallBash : : WallBash : : WallBash : : WallBash : : WallBash :

Re: INCOMPETENZA AL P.S.

Inviato: 04/06/2010, 14:26
da rosaria1956
capita Silvana, mi vengono i brividi a pensarci :(
parafrasando poi il tuo pneumologo, direi che il caso è stato un "caso da manuale di malasanità" !!!! : Andry : :X

Re: INCOMPETENZA AL P.S.

Inviato: 04/06/2010, 15:29
da lorichi
IO SCRIVEREI UNA BELLA LETTERA A QUALCHE GIORNALE DEL POSTO PER UN BELLO SPUTTANAMENTO DEL DOTTORINO E DELL'OSPEDALE. MA ORA COME STA LA TUA AMICA? E' TUTTO SOTTO CONTROLLO?

Re: INCOMPETENZA AL P.S.

Inviato: 05/06/2010, 12:47
da mavi74
mi spaventa tutto questo che ho letto anche perchè alcuni medici fanno tutto facile........mi associo anche io per fare un bell'articolo su un giornale oppure andare in ps cercare se c'è quel fenomeno e rivolgermi al direttore sanitario, perchè è stato una grande mancanza professionale e mancanza di rispetto verso un paziente che stava male. dopo che ho letto quste cose credo ci sia il nulla....ma l'importante è che aver almeno capito la causa con una persona competente. i medici così facili li manderei a zappare la terra...a presto : Love :

Re: INCOMPETENZA AL P.S.

Inviato: 05/06/2010, 14:03
da ami
Vorrei suggerirti un modo spiccio per denunciare queste faccende , modo che qui da noi funziona discretamente.
Invia il racconto che tu hai fatto, precisando bene giorno e ora in modo che il dottore sia identificabile, sotto forma di lettera ad un giornale online locale.
Ciao

Re: INCOMPETENZA AL P.S.

Inviato: 08/06/2010, 11:25
da mammona
Grazie per la vs. solidarietà e per i vostri suggerimenti......ma devo parlarne alla mia amica, perchè non posso fare io una denuncia, anche solo al giornale on line o locale, senza la sua approvazione!
lei di solito è una tipa "tosta", che ha la lingua per parlare e sa farsi rispettare, mi ha già detto che ci aveva pensato, ora vedremo cosa deciderà....
sta un po' meglio, oggi andava a fare i rx di controllo, e se non sono chiari farà la tac.
i dolori se non prende il tachidol 3-4 volte a giorno li ha sempre, più sopportabili, ma ci sono, specie se respira più a fondo....ora il pneumologo le ha detto che potrebbe anche esserci polmonite......e basta!!!!!

Ma volevo anche raccontarvi di un episodio a mio parere MOLTO sgradevole, già nella MALASANITA' DEL LUOGO:
quando ha telefonato al suo medico di base per informarlo, e per chiedergli le ricette per le medicine che le avevano anticipato in farmacia (ricordate? era festa, il 2 giugno), e le ricette CON URGENZA richieste dal pneumologo(rx e ecodoppler alle gambe), lui ha detto va bene.
lei ha mandato suo fratello, che è ritornato a casa con le ricette rosse per le medicine, ma DUE RICETTE "BIANCHE" PER RICHIESTE DEI RAGGI e RICHIESTA PER ECODOPPLER CON VISITA con indicati i nomi di due medici PRIVATI!!!!
Arrabbiata, la mia amica gli ha telefonato, dicendo di non essere Rockfeller, e chiedendo spiegazioni; lui le ha detto che per le urgenze gli avevano fatto dei problemi all'ASL, che ci voleva tutto un incartamento (i fogli dello specialista che la mia amica gli ha detto al telefono che ne avrebbe fatta una fotocopia e gliela avrebbe mandata), e che i colloghi che lui aveva indicato erano molto più bravi di quelli dell'ospedale. : WallBash : :O :O :O
Comunque, se gli mandava la diagnosi scritta, glieli faceva. il fratello è tornato e alla fine gli ha fatto le richieste, ma con quell'urgenza dei 7 giorni di tempo!!!!
Alla fine, ha ritelefonato al pneumologo, che , dopo un po' di silenzio, le ha detto che ci pensava lui a prenderle l'appuntamento in ospedale con urgenza .
Cosi' ha fatto. da venerdì pom. a lunedì mattina.
Capito? il medico di base che fa le ricette per medici privati! ma secondo me questo è passibile di denuncia!!!!
Un conto è "suggerire" un collega competente, un conto è non fare le richieste per l'ASL anche se richieste con tutto il dirittto!!

Piano piano, ci spingono tutti a rivolgerci al privato, dicendo che è meglio.
piano piano, facendo sempre più gli incompetenti, ci spingono a rivolgerci al privato!
E allora....bisognerebbe non pagare più nulla per la sanità pubblica!!???
per me questa situazione è semplicemente scandalosa, ancor di più perchè fatta alla luce del sole!!

Re: INCOMPETENZA AL P.S.

Inviato: 08/06/2010, 13:02
da rosaria1956
Silvana hai ragione è da denunia.
Il medico di base aveva il sacrosanto dovere di farle le ricette sul ricettario ASL poi, al massimo le poteva "consigliare" dei colleghi, ma non doveva fare la ricetta privata come a mandarli automaticamente da quelli che intendeva lui : Andry :
la tua amica ha fatto benissimo a far rispettare i suoi diritti.

Re: INCOMPETENZA AL P.S.

Inviato: 08/06/2010, 15:04
da lorichi
SE FOSSE STATO UN MEDICO SERIO AVREBBE DOVUTO FARE LA RICETTA ROSA (QUELLA DEL SSN) ED EVENTUALMENTE "CONSIGLIARE" SPECIALISTI CHE, SECONDO LUI, SONO PIU' AFFIDABILI SPECIFICANDO CHE SAREBBERO STATE VISITE PRIVATE. COSI' FACENDO LASCIAVA LIBERA SCELTA AL PAZIENTE PERCHE' DAL PRIVATO CI SI PUO' ANDARE PURE CON LA RICETTA ROSA MICA SI OFFENDE IL MEDICO VISTO CHE PAGHI COMUNQUE!!!!
E' ASSOLUTAMENTE SCANDALOSO MA CREDO ANCHE CHE I MEDICI STIANO RICEVENDO TANTISSIMA PRESSIONE PER EVITARE QUALUNQUE PRESCRIZIONE CHE NON SIANO LE ANALISI PIU' BANALI PERCHE' LA SANITA' E' IN BANCAROTTA E I SOLDI CHE PRELEVANO DA STIPENDI E PENSIONE SERVONO SOLO A MANTENERE TUTTO L'APPARATO: STRUTTURE, PERSONALE, MACCHINARI. PER CURARE LE PERSONE I SOLDI NON CI SONO PIU'. NEL LAZIO HANNO TAGLIATO ALTRI 3000 POSTI LETTO MA NON HANNO "DIMISSIONATO" MANCO UN PRIMARIO ................

Re: INCOMPETENZA AL P.S.

Inviato: 08/06/2010, 16:19
da mammona
A me tutta questa situazione fa molta paura!!!!! : Bond : : ... : : Mad : : WallBash : : WallBash :

Re: INCOMPETENZA AL P.S.

Inviato: 11/06/2010, 10:00
da mammona
carissime....la storia DI GRAVE MALASANITA' HA UN SEGUITO:

GIORNI SCORSI LA MIA AMICA FA I RX, ATTENDE IL REFERTO COL DISCHETTO, VA A CASA E APRE LA BUSTA: NEL FOGLIO C'è SCRITTO CHE è TUTTO NELLA NORMA, TUTTO OK.LEI MI TELEFONA, IO LE DICO CHE SONO CONTENTA MA...CHE MI SEMBRA STRANO, VISTO CHE HA ANCORA FEBBRICOLA, E DOLORE......LEI DICE CHE ANCHE A LEI SEMBRA STRANO, CHE STA UN POCHINO MEGLIO, FORSE L'ANTIBIOTICO HA FATTO EFFETTO......

IL MATTINO DOPO VA DA QUEL SANT'UOMO PNEUMOLOGO: GUARDA IL DISCHETTO E...AMMUTOLISCE !!! (CREDO PER NON INVEIRE CONTRO QUELLO CHE SI REPUTA UN RADIOLOGO!)
DICE CHE SI VEDE CHIARAMENTE CHE C'è POLMONITE, FOCOLAIO IN BASSO A DX. LA PLEURA NON HA VERSAMENTO (LUI DICE CHE SAREBBE MEGLIO CHE L'AVESSE!)
INOLTRE, A SNISTRA, VICINO AL DIAFRAMMA (NULLA A CHE FARE COL POLMONE) C'è UN'OMBRA ANOMALA , DELLA CUI CAUSA BISOGNERà FARE ACCERTAMENTI.
IL PNEUM. DICE DI NON PREOCCUPARSI, A VOLTE CAPITA, MA CAPIRETE CHE ORA è (ANZI:SIAMO) PIù PREOCCUPATE PER QUELLA CHE PER LA SITUAZIONE POLMONARE!
INTANTO CAMBIO DI ANTIBIOTICO (DUE INIEZIONI AL DI') E DI NUOVO ANALISI A CASA, PERCHè PERMANGONO ALTE PCR E UN CERTO TIPO DI GLOBULI BIANCHI, NON RICORDO QUALI........ANCHE IL DI DIMERO è ALTO....

E QUEL CR....NON HA VISTO NULLA! CAPITE?? NULLA! PERSINO UN CIECO AVREBBE VISTO QUALCOSA!
SE UNO LEGGE MAGARI AL TELEFONO IL REFERTO AL PROPRIO MEDICO, E GLI DICE CHE è TUTTO OK, MAGARI IL MEDICO STESSO SI SENTE DI TRANQUILLIZZARE E DI DIRE: ALLORA TUTTO A POSTO, TRA SEI MESI FAREMO UN CONTROLLO......Sì, SE UNO è ANCORA VIVO!!!

QUESTA VOLTA LA MIA AMICA DICE CHE LI DENUNCERà DAVVERO!
PER QUELLA SPECIE DI MEDICO DEL P.S. NON PUò PERCHè, DOPO CHE VOLEVA DIMETTERLA, E DOPO CHE LA MIA AMICA è ANDATA SU TUTTE LE FURIE, LUI VOLEVA RICOVERARLA (FORSE IN NEURO!....), E POI HA SCRITTO: RIFIUTA IL RICOVERO, QUINDI NON SI PUò FARE NULLA, MA CONTRO QUESTO EMERITO IGNORANTE INCAPACE, PENSO DI Sì!!!!

Re: INCOMPETENZA AL P.S.

Inviato: 11/06/2010, 14:55
da daniela47
ciao mi dispiace molto x la tua amica ma dove succede questo? io farei una denuncia al tribunale del malato!auguri x la tua AMICA ciao

Re: INCOMPETENZA AL P.S.

Inviato: 02/05/2012, 9:59
da cassandra1971
Da brividi, se penso a me che nel 2007 sono andata al ps diverse volte e che la prima, mi han detto che sono solo nervosa e stressata e se non so lavorare devo andare a casa..... Avevo emoraggie da colite ulcerosa, non sapevo di averla, da due mesi andavo in bagno 8 volte al giorno, ero debilitata, sudavo freddo, tachicardia, e lui ignora che cago sangue, dicendo che sono ansiosa perché ho anche il soffio al cuore.
Invece avevo pure crisi asmatica. Miavevano messo a fare fotocopie in una specie di caldera vulcanica in piena estate col sole che picchiava.... Quando sono quasi svenuta in ufficio pressione 40-80, c'erano altre persone che hanno fatto analisi del sangue e consigliato endoscopia al colon. Si ho capito ma non potevano farmela loro? Ho dovuto aspettare a Dicembre per farla, insomma altri tre mesi.
Un maltrattamento quello del primo al p.s. che era una roba,,...... al pronto soccorso ci stanno quelli di primo pelo, i relegati perché rompono i coglioni, e qualche incompetente fatto fuori dai reparti. Centro Italia poi neanche il mitico SUD in cui uno potrebbe dire che è quasi nella norma. Se avessi avuto il megacolon tossico ero già al cimitero. Ovvio che il mio gastro da allora purtroppo è sempre stato privato.