DANNI DA CORTISONE

ognuno di noi ha alti e bassi con la propria malattia, deve subire un intervento oppure cambia la terapia: condividiamo le nostre esperienze
Rispondi
Avatar utente
lorichi
Amministratore
Messaggi: 11497
Iscritto il: 06/06/2009, 17:07
Località: ROMA

DANNI DA CORTISONE

Messaggio da lorichi »

Versione stampabile della discussione
DANNI DA CORTISONECominciata da lorichi
FORUM SULLE MALATTIE CRONICHE AUTOIMMUNI DEL GRUPPO REUM AMICI > I NOSTRI AGGIORNAMENTI MEDICI
Parte 1 di 1
lorichi3/5/2007, 19:42
VI RACCONTO QUELLO CHE MI STA SUCCEDENDO ULTIMAMENTE.

DA POCHISSIMO MI E' STATA DIAGNOSTICATA COLITE ULCEROSA QUALE EFFETTO SECONDARIO DELLA MIA SACROILEITE PER CUI DALLA FINE DI MARZO HO INIZIATO A PRENDERE CORTISONE IN DOSI MASSICCE.
DOPO CIRCA 20/25 GIORNI DALL'INIZIO DELLA CURA HO INIZIATO AD AVERE UN DOLORE MOLTO ACUTO AL CENTRO DELLA SCHIENA. ALL'INIZIO HO PENSATO AD UN DOLORE MUSCOLARE IN QUANTO, CON TUTTO IL CORTISONE CHE PRENDO, QUALUNQUE DOLORE ARTICOLARE E' SCOMPARSO.
HO ASPETTATO QUALCHE GIORNO MA IL DOLORE NON PASSAVA E COSI' IERI HO CHIAMATO IL MIO FISIATRA CHE MI HA FATTO FARE UNA RADIOGRAFIA URGENTE. RISULTATO: DUE VERTEBRE FRATTURATE, REGALINO DEL CORTISONE.

IO HO DI MIO UNA SITUAZIONE OSSEA GIA' CRITICA CAUSATA DA: MENOPAUSA PRECOCE CAUSA DI OSTEOPOROSI CON PERDITA DI CIRCA IL 20% DELLA MASSA OSSEA E TIROIDECTOMIA TOTALE.

IL FISIATRA MI HA DETTO CHE IL CORTISONE, FERMI RESTANDO QUELLI CHE SONO GLI EFFETTI COLLATERALI CHE TUTTI CONOSCIAMO, CAUSA DANNI DI QUESTO TIPO (FRATTURE) NEL PRIMO ANNO DI ASSUNZIONE POI L'ORGANISMO DI "ORGANIZZA" E NON SI VERIFICANO PIU DANNI; OGGI IN OSPEDALE LUI CHIAMAVA I SUOI COLLEGHI SVENTOLANDO LE MIE RADIOGRAFIE E DICENDO "VIENI A VEDERE CHE DANNI FA IL CORTISONE".
SONO RIMASTA IMPRESSIONATA DALLE RADIOGRAFIE DOVE SI VEDONO BENISSIMO LE DUE VERTEBRE INTERESSATE CHE HANNO CAMBIATO FORMA.
ORA DOVRO' FARE UNA CURA PER QUALCHE MESE, NON PIEGARE LA COLONNA, NON SOLLEVARE ALCUN TIPO DI PESO, STARE SEDUTA CON LA SCHIENA ERETTA, INSOMMA TUTTA UNA SERIE DI ATTENZIONI FINO A QUANDO LE OSSA NON RIACQUISTANO PIU' DENSITA'. LA COSA CHE MI DA PIU' FASTIDIO E' LA POSIZIONE DAVANTI AL PC PERCHE' DEVO STARE CON LA SCHIENA DRITTA E DOPO POCHI MINUTI MI FA MALE TUTTO QUINDI, CREDO CHE PER UN PO' MI VEDRETE POCO A MENO CHE NON TROVO UNA POSIZIONE PIU' COMODA.

IN OGNI CASO QUESTI PROBLEMI EVIDENTEMENTE RIGUARDANO LE PERSONE DI UNA CERTA ETA' E NON I GIOVANI PER FORTUNA.
luisad733/5/2007, 21:13
cavoli mi dispiace davvero tantissimo non ti preoccupare se potrai scrivere meno noi ti siamo comunque vicini con il cuore e con il pensiero una bbraccio sincero carissima lory
mihaelamaftei3/5/2007, 21:59
cara lory mi dispiace tantissimo a sentire queste cose...il cortisone è un "amico" molto perfido purtroppo...lo sai che anch'io lo devo prendere e quanto ci provo a fare meno non ci riesco...posso solo sperare che non mi dia problemi :( vista anche la mia situazione di adesso....ma tu solo perchè l'hai preso ultimamente a dosaggio alto ti ha causato subito questi problemi??? allora è veramente pericoloso!!!!cmq io ti sto vicino e ti auguro di riuscire a sistemare la situazione prima possibile
ti abbraccio forte
miky

rosaria19563/5/2007, 22:19
capperi Lory.......davvero non credevo che in così poco tempo potesse causarti un danno così grave, sono davvero impressionata e dispiaciuta....non ti ci voleva proprio.

Stai a riposo assolutamente, non fare servizi in casa, lascia perdere anche il PC se ti da fastidio la posizione.

Ti abbraccio tantissimo Lory cara e spero davvero che ti riprenda prestissimo.
ILEANA3/5/2007, 22:23
lory mi dispiace tantissimo, il cortisone è uno di quei farmaci che a determinati dosaggi può provocare diversi fastidi e questo proprio non ci voleva anche perchè piove sempre sul bagnato.
Spero tu riesca a recuperare velocemente, cerca di seguire alla lettera quello che ti hanno prescritto, nella speranza che tutto si sistemi in fretta e al meglio.
Ma per l'osteoporosi non hai fatto delle cure e soprattutto quando ti hanno prescritto il cortisone non ti hanno associato un cura per impedire questi possibili danni?
Lory ti sono tanto vicina , il forum può aspettare, la cosa importante è che tu guarisca presto e bene.
Baci
Ileana
pina543/5/2007, 22:29
Lory ,mi dispiace tanto....riposati unpo' ma torna presto qui ..perchè abbiamo bisogno di :wub: :wub: te
lorichi4/5/2007, 09:24
GRAZIE A TUTTI.


ILE NON MI HANNO DANNO UNA TERAPIA PROTETTIVA MA CREDO NON SAREBBE NEANCHE SERVITA CON LA MIA SITUAZIONE FORTEMENTE COMPROMOSSA. IO PRENDEVO SOLTANTO IL CALCIO E LA VIT D MA NON ULTIMAMìENTE PERCHE IL CALCIO ERA BUONO. I FARMACI CHE MI HA PRESCRITTO IERI IL MEDICO SONO FARMACI CHE SI POSSONO PRESCRIVERE SOLTANTO DOPO UNA FRATTURA PENSA UN PO!
IN OGNI CASO HO TROVATO UNA POSIZIONE IN CUI POSSO STARE UN PO DI PIU AL PC QUINDI PENSO CHE RIUSCIRO' AD ESSERE PRESENTE ANCHE SE NON PER TEMPI LUNGHI COME HO FATTO FINORA.

CIAO
rosaria19564/5/2007, 10:58
Lori parli dei bifosfonati, guarda che adesso li prescrivono anche PRIMA di avere una frattura per fortuna, a me li hanno prescritti (Alendros e Rocoltrol) confesso che io completamente dimenticato di prenderli, ma adesso, dopo aver letto della tua disavventura, ricomincio a prenderli e spero di non dimenticarmene più visto anche che ancora prendo cortisone.

Tu intanto perchè non ti informi se li puoi comunque assumere?
adesso hai anche la frattura perchè non te li prescrivono????
luisad734/5/2007, 11:03
non so se faccio bene a scriverlo qui al limite rosaria la sposti??
io dopo le crisi respiratorie faccio un'inalazione di cortisone in polvere e da allora mi si abbassa la voce a colpi,ho chiesto alla reumatologa se è normale e lei mi ha detto "si anche perchè ogni tanto ricorri al puff d'emergenza"il puff d'emergenza sarebbe il broncodilatatore che lo uso quando fatico a respirare dopo uno sforzo,
volevo solo sapere se a qualc'uno di voi che ha problemi respiratori è mai capitato di avere questi cali di vove e se si per quanto tempo sono durati,
grazie mille luisa
pecetta774/5/2007, 11:04
Lori mi dispiace molto per questa nuova complicazione... mi raccomando riposati e fai la cura... non ti stancare e non stare a pensare al forum..... dedicaci il tempo che puoi!!!
un grande abbraccio!
lorichi4/5/2007, 11:18
ROSY QUEI FARMACI CERTO CHE LI PRESCRIVONO ANCHE PRIMA IO INFATTI HO PRESO A LUNGO IL ROCALTROL MA NON ULTIMAMENTE PERCHE IL CALCIO ERA NORMALE. QUELLO CHE NON PRESCRIVONO E' UN FARMACO CHE SI CHIAMA OPTINATE CHE PUO' ESSERE PRESCRITTO SOLO DALLO SPECIALISTA E VIENE PRESCRITTO CON UN CODICE: 079, IN BASE AL QUALE IL MEDICO DI FAMIGLIA LO PUO' PRESCRIVERE PERCHE' LO SPECIALISTA HA ACCERTATO LA FRATTURA (SCUSARE I TROPPI PRESCRITTO!)

ORA IL MIO FISIATRA ME NE HA DUE SCATOLE CHE AVEVA LUI E IO LO DEVO COMINCIARE FRA UN MESE, PRIMA DEVO FARE DELLE INIEZIONI DI "DIFOSFONAL".

OGGI HO RIPARLATO ANCHE COL GASTROENTEROLOGO E TENTEREMO DI ELIMINARE DEL TUTTO IL CORTISONE MA NON SONO MOLTO OTTIMISTA, DALLE INFORMAZIONI RACCOLTE CI VUOLE UN SACCO DI TEMPO PRIMA DI METTERE SOTTO CONTROLLO LA COLITE. LUI MI STA FACENDO PROVARE DIVERSI FARMACI IN DIVERSI MIX, SPERO DI IMBROCCARE IL MIX GIUSTO.

sun4/5/2007, 11:21
CAVOLIIIIIIIIIIIIIIIIIII... :angry: ....ma non puoi stare proprio tranquilla a quanto pare. La cosa..mi fa arrabbiare..mi dispiace troppo lory..davvero!
Non potrebbe essere utile un busto per aiutarti a mantenere la schiena in posizione eretta..senza i troppi sforzi muscolari che questa posizione richiede?..certo che un po' senza devi stare altrimenti la muscolatura si rilassa troppo..ma il busto potrebbe anche aiutarti a ricordarti di non flettere il busto ecc...cosa ti hanno detto i dott?..te lo hanno consigliato o no?
lorichi4/5/2007, 11:30
NO SONIA IL BUSTO MI E' STATO SCONSIGLIATO PERCHE' DEVO MANTENERE LA MOBILITA' SIA ARTICOLARE CHE MUSCOLARE; INFATTI GLIELO HO CHIESTO AL FISIATRA MA MI HA DETTO DI NO; E' FATICOSO PERCHE' STARE CON LA SCHIENA DRITTA MI FA INDOLENZIRE TUTTI I MUSCOLI PERO' DEVO SOLO CONTROLLARE MENTALMENTE I MOVIMENTI, POI MI ABITUERA', LA COSA PIU' DURA E' LA NOTTE: MI SEMBRA DI AVERE UN MACIGNO ED UN COLTELLO NELLA SCHIENA.
BEH PASSERA' ANCHE QUESTA, IN FONDO 30 ANNI FA QUANDO E' COMINCIATA LA MIA MALATTIA STAVO MOLTO PEGGIO VISTO CHE NON RIUSCIVO A CAMMINARE.
sun4/5/2007, 11:34
immaginavo..altrimenti l'avresti già avuto...allora..non mi resta che dirti..forza e coraggio..anche se di questo tu ABBONDI. Ne verrai fuori..dai lory! ;)
mirikim4/5/2007, 11:36
LORY!!!! :wub: :wub: :(
MI SPIACE INFINITAMENTE!!! SPERO PER TE CHE RIESCA A RISOLVERE UN PO' LE COSE....
TI ABBRACCIO E TI SONO VICINA...

PER LUISA...IO USO IL PUFF OGNI TANTO QUANDO FATICO A RESP PER VIA DELL'ASMA....MA NN HO MAI AVUTO CALI DI VOCE....
rosaria19564/5/2007, 11:36
CITAZIONE (lorichi @ 4/5/2007, 11:18) ROSY QUEI FARMACI CERTO CHE LI PRESCRIVONO ANCHE PRIMA IO INFATTI HO PRESO A LUNGO IL ROCALTROL MA NON ULTIMAMENTE PERCHE IL CALCIO ERA NORMALE. QUELLO CHE NON PRESCRIVONO E' UN FARMACO CHE SI CHIAMA OPTINATE CHE PUO' ESSERE PRESCRITTO SOLO DALLO SPECIALISTA E VIENE PRESCRITTO CON UN CODICE: 079, IN BASE AL QUALE IL MEDICO DI FAMIGLIA LO PUO' PRESCRIVERE PERCHE' LO SPECIALISTA HA ACCERTATO LA FRATTURA (SCUSARE I TROPPI PRESCRITTO!)

ORA IL MIO FISIATRA ME NE HA DUE SCATOLE CHE AVEVA LUI E IO LO DEVO COMINCIARE FRA UN MESE, PRIMA DEVO FARE DELLE INIEZIONI DI "DIFOSFONAL".

OGGI HO RIPARLATO ANCHE COL GASTROENTEROLOGO E TENTEREMO DI ELIMINARE DEL TUTTO IL CORTISONE MA NON SONO MOLTO OTTIMISTA, DALLE INFORMAZIONI RACCOLTE CI VUOLE UN SACCO DI TEMPO PRIMA DI METTERE SOTTO CONTROLLO LA COLITE. LUI MI STA FACENDO PROVARE DIVERSI FARMACI IN DIVERSI MIX, SPERO DI IMBROCCARE IL MIX GIUSTO.
Io mi riferivo ad Alendros, che dovrei prendere in associazione al rocaltrol.
http://www.torrinomedica.it/studio/gene ... ENDROS.htm

A parte il fatto che ora Loredana ha anche la frattura......Alendros avrebbero potuto darglielo già da tempo, cortisone a parte, ma anche per l'osteoporosi da menopausa.
luisad734/5/2007, 11:49
miri io oltre al puff d'emergenza uso anche quello di base che si chiama Seretide
non so se sia dovuto a questo uso che devo fare tutti i giorni
cinka4/5/2007, 12:21
Cara Lory,
mi dispiace davvero tanto. Speriamo che trovino il mix di farmaci giusti per farti star meglio.
Cinzia
kite794/5/2007, 13:58
Lory...c'è uno "sgabello" senza schienale fatto apposta per chi sta ore davanti al pc, in cui sei perfettamente dritto, appoggiando il peso del corpo su ginocchia e tibia, in modo da non caricare schiena..mia zia ce l'ha.se vuoi mi informo..
lorichi4/5/2007, 14:01
SI LI CONOSCO SONO QUELLI DELLA STOKKE. A PARTE CHE IL MIO PROBLEMA E' TEMPORANEO (SPERO) MA NON POSSO USARE QUELLO GABELLO PERCHE' MI FANNO MALE LE GINOCCHIA, L'HO PROVATO TANTO TEMPO FA ED ERA UNA TORTURA. IN OGNI CASO HO TROVATO UNA COMODA POSIZIONE: MI SIEDO SUL LETTO CON DUE CUSCINI DIETRO LA SCHIENA E POGGIO IL PC SULLE GINOCCHIA.
GRAZIE COMUNQUE
meagg4/5/2007, 15:13
Lory hai il portatile? non è una buona idea metterlo sulle ginocchia...lo facevo anch'io ma il calore che ne esce non fa bene.
potresti appoggiarlo su uno di quei vassoi con i piedini (quelli che si usano quando si è malati e si mangia a letto)

Lory quanto ti capisco, quando mi metto a letto il dolore che ho al centro delle vertebre toraciche peggiora, è proprio come una lama di coltello che ti trafigge.
Avevo smesso di prendere l'integratore di calcio e vitD ma da oggi riprendo....anche perchè mi ritrovo a dover aumentare di nuovo il cortisone.
francescahermione4/5/2007, 15:19
Lori...mi dispiace tanto... :(
un abbraccio virtuale (così non fa male :D )
sun4/5/2007, 15:34
Lory..prima ti stavo pensando..e mi sono chiesta se tu durante il periodo del cortisone..hai preso delle gocce integrative di calcio..come ad esempio il DIDROGYL..visto che si sa che il cortisone.."impoverisce" le ossa...si danno queste gocce..per ovviare un po' il problema..tu le prendevi??
Antonio824/5/2007, 15:47
Pure questa :( :( :(


speriamo che si rioganizzino presto le ossa!!! ^_^
elis604/5/2007, 16:16
cara Lory ho letto solo ora il tuo post;
è terribile quello che ti è successo a causa del cortisone, e sono sulla buona strada anch'io con 17 anni sulle spalle di questo farmaco.
ho letto che il medico ti sospenderà il cortisone, ma può farlo?
intanto io ti auguro che ti diano i farmaci giusti x calmare questo dolore
un bacio e ti abbraccio forte

libea4/5/2007, 17:28
Lory mi dispiace davvero tanto,spero anchio che tutto si aggiusti al piu' presto :wub:
lorichi4/5/2007, 20:31
MANUELA PER FORTUNA NON HO PROBLEMI ALLE GINOCCHIA E IL CALORE DEL PORTATILE ATTRAVERSO LE COPERTE E' PROPRIO MINIMO.

SONIA NO NON MI HANNO PRESCRITTO CALCIO ANCHE SE PRECEDENTEMENTE LO AVEVO FATTO PER LUNGHI PERIODI

ELISABETTA FAI BENE A CAUTELARTI PERO' MI SEMBRA CHE TU SEI MOLTO PIU' GIOVANE DI ME; IO HO ALLE SPALLE ANCHE 12 ANNI DI MENOPAUSA CON OSTEOPOROSI CHE HA CAUSATO UNA PERDITA DI MASSA OSSEA DI CIRCA IL 20%. IN OGNI CASO PARLANE COL TUO MEDICO. NON SOSPENDERO' IMMEDIATAMENTE IL CORTISONE LO DEVO COMUNQUE SCALARE STIAMO CERCANDO TERAPIE ALTERNATIVE MA E' MOLTO DIFFICILE

GRAZIE A TUTTI
RobyMuccola4/5/2007, 23:24
Mamma Lory....anche questa...uffa!!!

Dai..un pò di pazienza che passa anche questa..!!

Ti abbraccio!
kela716/5/2007, 15:37
I migliori auguri anche da parte mia, cerca di resistere.
Io il cortisone non lo prendo più perché il mio fisico lo rifiuta a priori, mi scatena un tale mal di testa da farmi inginocchiare ovunque mi trovo, ed ho la sensazione di avere un martello pneumatico al posto del cervello, ti assicuro che é una cosa insopportabile.
Fatti forza e speriamo che tutto si risolva il prima possibile.
:D :D :D :D ciao da kela71
lorichi6/5/2007, 15:46
IL BELLO E', CARA KELA, CHE COL CORTISONE STO BENISSIMO MI SPARISCONO TUTTI I DOLORI E I PROBLEMI INTESTINALI, PECCATO CHE MI ROMPE LE OSSA!
tarantola176/5/2007, 21:54
Cavolo Lory,
mi scuso perchè mi sono accorta solo ora di questa discussione. Mi dispiace molto davvero.
Concordo sul fatto di non mettere il busto, è pericolosa l'immobilità completa per chi ha una malattia reumatica, soprattutto considerando che avevi la diagnosi di spondilite fino a poco tempo fà.
Un bacio.
Ale
matilde588/5/2007, 17:47
Mi era sfuggito questo post, cara lory ma che combini? :P Ora sembrerai una papessa :D
Scherzo mia cara, perchè a volte è davvero dura... piove sempre sul bagnato, ma coraggio, passerà anche questa...!

Un abbraccio :wub:
lorichi8/5/2007, 19:44
ALE, MATILDE, MA NON VI DOVETE MICA SCUSARE. IN QUESTO FORUM COSI' DINAMICO LE NOTIZIE SI ACCAVALLANO UNA SULL'ALTRA, COMUNQUE GRAZIE
ILEANA9/5/2007, 15:29
LORY COME STANNO ANDANDO LE COSE?

UN ABBRACCIO
ILEANA
lorichi9/5/2007, 16:33
ILE ORMAI DOVREI AVER MESSO TUTTO SOTTO CONTROLLO, DEVO ASPETTARE CHE QUESTE FRATTURE VADANO A POSTO E POI DOVRO' PRENDERE A VITA UN FARMACO SPECIFICO. AL MOMENTO HO MAL DI SCHIENA DOVUTO NON SOLO ALLE FRATTURE, CHE FRANCAMENTE SONO STATE DOLOROSE SOLTANTO LE PRIME DUE SETTIMANE , MA AL DOVER STARE SEMPRE CON LA SCHIENA ERETTA: I MIEI MUSCOLI NON SONO ABITUATI A LAVORARE COSI TANTO!
sun9/5/2007, 16:34
..però poi lory..avrai i dorsali dei nuotatori alla fine...pensala così! :P
bacio ^_^
lorichi9/5/2007, 16:49
PER ORA HO I DORSALI ........A PEZZI. MA NON MI LAMENTO, PER LA PRIMA VOLTA IN 35 ANNI HO VISTO MIO MARITO PREOCCUPATO E MIO FIGLIO OGNI TANTO MI CHIEDE COME STO E SE HO BISOGNO DI QUALCOSA..........MA CHE VOGLIO DI PIU' DALLA VITA, UN LUCANO?
pina549/5/2007, 17:00
Lory ....che hai fatto poi con il cortisone? Hai trovato un' alternativa???
lorichi9/5/2007, 17:05
PINA LO STO SCALANDO E ORA PRENDO UN DOSAGGIO MOLTO BASSO, NON POTEVO SOSPENDERLO ALL'IMPROVVISO PER EVITARE L'EFFETTO DI RIMBALZO; PERO, FINALMENTE, SEMBRA CHE LA MIA COLITE RISPONDA BENE ALL'ENTOCIR CHE E' UN CORTISONE DI NUOVA GENERAZIONE, SPECIFICO PER IL MORBO DI CROHN E CON POCHISSIMI EFFETTI COLLATERALI; IL GASTROENTEROLOGO MI HA DETTO CHE LO DEVO FARE ANCORA PER UN PO DI TEMPO MA POI DOVRO' PASSARE AD UN IMMUNOSOPPRESSORE VISTO CHE LA SALAZOPIRINA E LA MESALAZINA NON HANNO FUNZIONATO.
TANY589/5/2007, 18:41
Ciao Lory, scusaa ma proprio non ero arrivata qui per la mia solita imbranataggine, e cosi vuoi xchè sono stata via tutta la settimana scorsa, vuoi perchè sono tarda, non ho saputo del tuo problema!!! ti auguro un mondo di bene, sento che sei molto forte, per cui combattiva e allora coraggio, passerà anche questa no?!!
un bacio tany
lorichi9/5/2007, 18:42
SI SI TANY SONO PASSATE TANTE DI QUELLE COSE CHE PASSERA' ANCHE QUESTA. GRAZIE
tarantola179/5/2007, 18:45
Sono contenta che con il nuovo farmaco sembri andar meglio. Almeno una notizia positiva.
Un bacione.
Ale
elis609/5/2007, 19:09
Lory quello che mi piace di te è che con tutto quello che hai passato e stai passando, la prendi con filosofia.
A volte ho l'impressione che quando tu hai qualche problema grosso, alla fine ci tiri su di morale...a noi!
sei una grande!
un bacio affettuoso
lorichi9/5/2007, 19:12
GRAZIE ELISABETTA, ESSERE LA PIU' VECCHIA SERVIRA' PURE A QUALCOSA NO?
COMUNQUE ANCHE IO COME TUTTI HO DOVUTO CONFRONTARMI CON L'INCOMPRENSIONE E L'INDIFFERENZA, HO IMPARATO A CONTARE SOLO SU ME STESSA E AD ANDARE AVANTI SEMPRE DA SOLA; LA MIA FILOSOFIA E' CHE BISOGNA FASCIARSI LA TESTA SE PROPRIO TE LA SEI SPACCATA MA A ME SEMBRA CHE NON SIA MAI ABBASTANZA SPACCATA PER FASCIARMELA.


GRAZIE ANCHE A TE ALE.
pina549/5/2007, 21:26
LORY....SEI UNA PERSONA CORAGGIOSA!!!
RobyMuccola9/5/2007, 22:00
Meno male che almeno il nuovo farmaco funzioni!!!
E stare con la schiena eretta..non è x niente facile...!!!!!!Io dovrei riuscirci..perchè mi sto curvando..ma è proprio difficile..quindi,complimenti anche x questo..!!

Mamma Loriiiii :wub
leonarda197818/5/2007, 16:34
Lory sei veramente grande!!! Forte!!!! Ti ammiro!!!
Sai più i giorni passano e la paura aumenta verso il cortisono!!! Quanti problemi...sai anche io devo prendere i farmaci per l'osteoporosi precoce da cortisone....io sono 18 anni che non smetto il cortisone...e lo farò chissà per quanto tempo ancora....lo odio e lo 'ringrazio'...!!!! grazie a lui i dolori durante la giornata sono accettabili....lo odio perchè facendolo ad alti dosaggi ti da problemi...!!!

Tieni sempre duro!!!!!!! :)
lorichi18/5/2007, 16:39
CARA LEONARDA LA MIA COME AVRAI LETTO E' UNA SITUAZIONE MOLTO CRITICA DI BASE, QUINDI MI AUGURO CHE A TE NON SUCCEDA NULLA SE NON GLI EFFETTI COLLATERALI CHE TUTTI CONOSCIAMO (PRESSIONE ALTA, GONFIORE ECC) SENZA ARRIVARE ALL'ECCESSO DI AVERE FRATTURE. CREDO, MA NON SONO ESPERTA, CHE A BASSO DOSAGGIO FACCIA MENO DANNI.
IN OGNI CASO GIUSTO PER LA CRONACA, ALL'ESTERO HANNO TIPI DI CORTISONE CHE NON FANNO TUTTI I DANNI DEL CORTISONE CHE SI USA IN ITALIA.
leonarda197818/5/2007, 17:16
ma perchè qui in italia non vengono usati? Costano troppo?
lorichi18/5/2007, 17:31
NON SO IN GENERE ALL'ESTERO I FARMACI COSTANO TUTTI MENO.
tarantola1718/5/2007, 17:57
Non sapevo questa cosa Lory. Ma perchè questi farmaci non arrivano in Italia? Per interessi?
Ale
lorichi18/5/2007, 18:04
CREDO DI SI ALE. VISTO COME STA LA NOSTRA SANITA'!
L'ANNO SCORSO HO FATTO UNA INFILTRAZIONE CON UN CORTISONE CHIAMATO ALTIM CHE IN ITALIA NON SI TROVA. IL MEDICO CHE ME L'HA FATTA LO PRENDE IN FRANCIA. E MIA MADRE, CHE HA DOVUTO PRENDERE ANCHE LEI CORTISONE, HA SAPUTO DAL SUO MEDICO CHE, APPUNTO IN FRANCIA, USANO UN PRODOTTO DIVERSO DA QUELLO CHE ABBIAMO QUI.
tarantola1718/5/2007, 18:06
Che vergogna! E' ho sentito stamattina la replica del Maurizio Costanzo Show, dove la Turco elogia la sanità italiana, dicendo che è una delle migliori. Sarà ma io vedo buchi ovunque!
Ale
lorichi18/5/2007, 18:11
CERTAMENTE E' UNA DELLE MIGLIORI PERCHE' DA QUASI TUTTO GRATIS INVECE IN PAESI COME L'AMERICA DEVI COMINCIARE A METTERE DA PARTE I SOLDI DA QUANDO NASCI PER POTERTI PAGARE TUTTE LE ASSICURAZIONI CHE TI SERVONO; SOLO CHE L'ORGANIZZAZIONE IN ITALIA FA PENA, GLI OSPEDALI ANDREBBERO CHIUSI E RICOSTRUITI, I MEDICI DOVREBBERO TORNARE A SCUOLA, GLI INFERMIERI SONO SEMPRE POCHI E DI QUEI POCHI LA MAGGIOR PARTE NON HA QUELLO SPIRITO CHE CI SI ASPETTA DA UN INFERMIERE, I TEMPI D'ATTESA SONO SCANDALOSI.
CONTINUO? NON CE N'E' BISOGNO VERO?
leonarda197822/5/2007, 22:25
CITAZIONE (lorichi @ 18/5/2007, 18:11) CERTAMENTE E' UNA DELLE MIGLIORI PERCHE' DA QUASI TUTTO GRATIS INVECE IN PAESI COME L'AMERICA DEVI COMINCIARE A METTERE DA PARTE I SOLDI DA QUANDO NASCI PER POTERTI PAGARE TUTTE LE ASSICURAZIONI CHE TI SERVONO; SOLO CHE L'ORGANIZZAZIONE IN ITALIA FA PENA, GLI OSPEDALI ANDREBBERO CHIUSI E RICOSTRUITI, I MEDICI DOVREBBERO TORNARE A SCUOLA, GLI INFERMIERI SONO SEMPRE POCHI E DI QUEI POCHI LA MAGGIOR PARTE NON HA QUELLO SPIRITO CHE CI SI ASPETTA DA UN INFERMIERE, I TEMPI D'ATTESA SONO SCANDALOSI.
CONTINUO? NON CE N'E' BISOGNO VERO?
La penso come te al 100%!!!!!!!!!!!!!!
E' una vergogna la sanità italiana!!! :angry:
matilde5824/5/2007, 00:26
Si non funzionano molte cose è vero, però resta la migliore perchè cura tutti ricchi e poveri, anche se da qualche anno sta andando verso l'occulta privatizzazione.
Le lunghe liste di attesa per un esame obbligano ad andare privatamente ed a pagamento, per cui credo che i ritardi vengano creati ad hoc

Lory un caro saluto
selvaggia5924/5/2007, 00:27
Lory hai ragione
in tutto quello ke hai skritto
Parte 1 di 1
Powered by ForumCommunity.net · Powered by Invision Power Board © 2002 IPS, Inc.
Immagine

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utente di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento viewtopic.php?f=103&t=291

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nonnalory
Una cosa alla volta un giorno dopo l'altro
Sono nata cieca. A volte sono triste, ma poi penso ai ragazzi meno fortunati di me, quelli che mi prendono in giro. A loro è andata peggio. Sono nati senza cuore.
Cecilia Camellini (Campionessa olimpica alle paralimpiadi 2012)
A noi la malattia ci fa un baffo!
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


Tutto inizia nel 1975 con lombosciatalgia bilaterale e curata come tale, senza alcun risultato, per 12 anni. Nel 1987 diagnosi di Sacroileite alla quale nel 2007 si è aggiunta una Pancolite (infiammazione cronica dell'intestino), da metà dicembre 2007 diagnosi di spondiloartrite (ogni tanto cambia il nome della malattia, quello definitivo pare essere enteroartrite) farmaci: balzide per l'intestino, azatioprina, e, al bisogno, cortisone e indometacina per l'artrite. Ad aprile 2010 intervento di artroprotesi 4° dito mano dx.
Da novembre 2014 problemi di calo linfociti con conseguente sospensione di azatioprina. Da meta' marzo 2015 iniziato metotrexate che pero' ho dovuto sospendere dopo due mesi per sopraggiunti effetti collaterali. Nel 2015 diagnosi di gastrite cronica sempre causata dai problemi autoimmuni. Da novembre 2016 ripreso azatioprina e si e' aggiunta la psoriasi. A conti fatti la diagnosi attuale sembra essere artrite psorisiaca con infiammazione intestinale e gastrite tutto riconducibile ad autoimmunita'


Amicizia è la capacità di dare senza chiedere nulla.E' la spalla su cui piangere, è una mano che stringe la tua e ti consola.E' anche la capacità di ascoltare i silenzi, grazie per aver ascoltato i miei
Rispondi

Torna a “I NOSTRI AGGIORNAMENTI MEDICI”