reazione enbrel

Rispondi
Avatar utente
pina54
Messaggi: 125
Iscritto il: 29/09/2009, 22:21

reazione enbrel

Messaggio da pina54 »

cari amici son la solita passaguai...riassumo per co9loro che non mi conoscono....
ho l'artrite reumatoide ...dopo anni di cortisone e dicloreum..ho preso humira che ha fatto subito effetto...poi sempre meno è stato sospeso mi ha regalato cellulite e si son sbriciolati i denti ...i dolori son peggiorati quest'anno non ho potuto lavorare..sono un'insegnante,si è aggiunta la dispnea e i dolori allo stomaco ...il cortisone sta facendo molti danni così mi hanno prescritto Enbrel ....alla prima iniezione tutto bene ed i dolori sono quasi spariti...la seconda forte calore sotto pelle ho preso un antistamnico e tutto o.k ....venerdì scorso la terza ..dopo un po'bruciore e calore spalle petto ..antistaminico ..ieri il sito deell'iniezione ha iniziato ad arrossirsi e con lui seppur più lievemente le altre due iniezioni precedenti...oggi ho un medaglione rosso e scottante sono spaventata
Ultima modifica di pina54 il 23/08/2010, 11:46, modificato 1 volta in totale.
Pecetta
Messaggi: 36
Iscritto il: 22/09/2009, 10:10

Re: reazione enbrel

Messaggio da Pecetta »

Ciao Pina,
mi dispiace di questi effetti del farmaco!
io faccio enbrel ormai da anni e non ho mai avuto questo senso di calore.... però il sito della puntura molte volte mi diventa rosso e mi fa male per un paio di giorni, credo dipenda da come si fa la puntura.... a volte non lascia segni.... a volte mi esce un goccio di sangue e si gonfia.... non so se è la stessa cosa che è successa a te.... ma non puoi chiamare o farti vedere dal reumatologo prima della prossima puntura?
A me le prime le fecero fare in ospedale per controllare la mia risposta.
Spero che le cose procedano meglio.
Un abbraccio grande!
Avatar utente
pina54
Messaggi: 125
Iscritto il: 29/09/2009, 22:21

Re: reazione enbrel

Messaggio da pina54 »

grazie Ale per avermi risposto.....io sono una principiante con Enbrel....ma la cosa strana è che la reazione l'ho avuta dopo 2 giorni e quando siè arrossato il sito dell'ultima iniezione son comparsi due cerchi rossi anche alle altre due che non davano problemi.......poi il bruciore generalizzato sotto pelle non so se è per enbrel anche se è coinciso con le iniezioni ..insomma spero di non dover rinunciare anche a questo farmaco..
un abbraccio
Pina
Pecetta
Messaggi: 36
Iscritto il: 22/09/2009, 10:10

Re: reazione enbrel

Messaggio da Pecetta »

speriamo proprio di no!
ma quale dosi usi di enbrel? 50mg a settimana?
Non ho capito una cosa: fai fatto la puntura e dopo due giorni si è arrossato il sito e si sono arrossati anche i siti delle punture precedenti?
Questo è molto strano... a me non restano segni per così tanto tempo!
Avatar utente
pina54
Messaggi: 125
Iscritto il: 29/09/2009, 22:21

Re: reazione enbrel

Messaggio da pina54 »

Sì è così ....mi son letta qualche forum in lingua inglese ed anche ad altri è successo che quando s'infiammava il sito di un'inezione diventavano rossi anche tutti gli altri ...ma loro hanno gli infermieri Enbrel che rispondono 24 su 24 e li seguono in ogni difficoltà ..noi abbiamo un numero della casa farmaceutica a Roma (da poco è cambiata) rissponde un informatore farmaceutico che cerca di leggere allla meglio il bugiardino...ma può essere che si stanno attrezzando....comunque stamane la macchia era più sbiadita e non scottava nè doleva..penso sia stato l'effetto del cortisone notturno ..oraè più rossa e calda ma meno di ieri
Pecetta
Messaggi: 36
Iscritto il: 22/09/2009, 10:10

Re: reazione enbrel

Messaggio da Pecetta »

hai provato a metterci sopra una pomata tipo la fargan?
A me l'aveva consigliata il reumatologo quando avevo iniziato a farmi le punture da sola!
Avatar utente
pina54
Messaggi: 125
Iscritto il: 29/09/2009, 22:21

Re: reazione enbrel

Messaggio da pina54 »

infatti ...devo provare..qua sono acora tutti chiusi domani vado alla ricerca di una farmacia... : Love :
Avatar utente
rosaria1956
Amministratore
Messaggi: 10888
Iscritto il: 28/05/2009, 17:34
Località: ACCIACCATA FELICE NAPOLETANA DOC -

Re: reazione enbrel

Messaggio da rosaria1956 »

ANCHE A ME NON E' MAI SUCCESSO DURANTE I DUE ANNI IN CUI HO UTILIZZATO ENBREL, MI SPIACE PINA!!!!
MA CMQ QUELLO CHE RICORDO E' CHE SIA CON HUMIRA CHE CON ENBREL, SONO COMUNI LE REAZIONI PROPRIO NEL SITO DELLE INIEZIONI, CERTO PINAUNA TEL AL REUMATOLOGO FORSE ANDREBBE FATTA, TANTO PER TRANQUILLIZZARTI.
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono "come stai" e poi ascoltano persino la risposta (anonimo)

Amare vuol dire sentire male a un braccio che non è il tuo (Paolo Zardi)

I nostri compleanni sono piume sulle ali del vento (Jean Paul Richter)

"Chi perde davvero non è chi arriva ultimo nella gara. Chi perde davvero è chi resta seduto a guardare, senza provare nemmeno a correre (Oscar Pistorius)__________________________________________________________________________________________


La Compagnia Instabile dei ReumAmici, ovvero, gli acciaccati felici, e la commedia brillante: A noi la malattia ci fà un baffo
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


LA RICERCA NON SI FERMA, QUELLO CHE NON E' POSSIBILE OGGI LO SARA' DOMANI COME QUELLO CHE ERA IMPOSSIBILE IERI E' STATO POSSIBILE OGGI (rosaria1956) Immagine


I MIEI ACCIACCHI: Artrite reumatoide a esordio infantile ma ipotizzata solo negli anni '80. Diagnosticata con certezza ad inizio anni '90. Nel 2000 si è associata una fibromialgia severa, dal 2002 ulcerazioni al colon, tirodite autoimmune con ipotiroidismo, fibrosi polmonare, dal 2006 glaucoma da cortisone ad entrambi gli occhi cui si è recentemente aggiunta una congiuntivite sicca, new entry: vitiligine da giugno 2012! Sono in terapia con FANS, steroidi e farmaci biotecnologici...e adesso in compagnia anche di un adenocarcinoma localmente avanzato stadio IIIB al polmone destro...ma ci do dentro :-)



______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utenti di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento
viewtopic.php?f=103&t=291
Avatar utente
selvaggia59
Messaggi: 757
Iscritto il: 07/06/2009, 1:53

Re: reazione enbrel

Messaggio da selvaggia59 »

Ciao Pina scusa se nn ho risposto al cel...ma nn potevo
stavo lavorando : Thumbup :
sono entrata propio per leggere di te e salutare tutti ovvio : Love :
anche a me quello che ti è accaduto con il bio nn è mai successo
Ma dimmi và meglio?
Immagine
capa è arrivata la moscerina femmina ih ih
Avatar utente
pina54
Messaggi: 125
Iscritto il: 29/09/2009, 22:21

Re: reazione enbrel

Messaggio da pina54 »

cara Simona ..va un po' meglio...però ho sepre un calore diffuso e un senso di malessere..spero che domani vada meglio ...un bacio ..buonanotte
Avatar utente
selvaggia59
Messaggi: 757
Iscritto il: 07/06/2009, 1:53

Re: reazione enbrel

Messaggio da selvaggia59 »

pina54 ha scritto:cara Simona ..va un po' meglio...però ho sepre un calore diffuso e un senso di malessere..spero che domani vada meglio ...un bacio ..buonanotte
: Thumbup : : Love :
Immagine
capa è arrivata la moscerina femmina ih ih
gipsi52
Messaggi: 20
Iscritto il: 23/08/2010, 23:41

Re: reazione enbrel

Messaggio da gipsi52 »

CiaO pINA, IO FACCIO eNBREL DA 1 MESE E ALLA TERZA INIEZIONE HO AVUTO IL TUO STESSO PROBLEMA: ARROSSAMENTO E POI CERCHIO ROSSO E LEGGERMENTE GONFIO ANCHE NEL SITO PRECEDENTE. cMQ DURANO 2 O 3 GG E POI VANNO VIA...nON HO AVUTO SENSAZIONI DI CALORE COME DICI TU, MA IN COMPENSO NON SONO PASSATI NEMMENO I DOLORI! cON hUMIRA TI TROVAVI MEGLIO?
Avatar utente
pina54
Messaggi: 125
Iscritto il: 29/09/2009, 22:21

Re: reazione enbrel

Messaggio da pina54 »

il cerchio è sempre più esteso ma più sbiadito ...la cosa strana è che stanotte non scottava e non bruciava ..stamattina sì....con humira non avevo reazioni sulla pelle ma ...bocca secchissima..e malessere ..poi formazioni nodulari sotto tutta la pelle un po' di trigliceridi ed il reumatest che è salito a 2000...ma all'inizio fu molto efficace...poi gli effetti son sempre soggettivi
Rispondi

Torna a “FARMACI BIOTECNOLOGICI”