evviva il pilates!

spazio per condividere, chiedere consigli, informazioni su: Artrite Reumatoide e psoriasica, LES, Sclerodermia e Sclerosi sistemica, connettivite indifferenziata, connettivite mista, vasculiti, Spondilite anchilosante, Polidermatosimiosite, e su tutte le altre patologie reumatiche autoimmuni
Rispondi
Francy849
Messaggi: 210
Iscritto il: 14/04/2010, 11:39

evviva il pilates!

Messaggio da Francy849 »

ok forse è presto per dirlo , visto che ho fatto solo due lezioni...però intanto

VIVA IL PILATES

Mi sta facendo veramente bene!

: Groupwave :

Vedo già alcuni risultati dopo 2 lezioni: sto imparando la giusta postura per la schiena e quando sono brava sento davvero meno dolori e nell'ultima settimana (nonostante sindome mestruale) non ho avuto nessun dolore alle gambe e sono a volte dei fastidi alle braccia!!! : Yahooo :

*
volevo condividere il tutto con voi...cosi che anche i dubbiosi possano provarci!
Francesca

fibromialgia primaria diagnosticata il 19 Aprile 2010
per ora in cura con Sulamid . Myonal sospeso per troppa stanchezza.
DICEMBRE 2010: Sospesa cura. Ad oggi all'occorrenza prendo la tachipirina 1000.



---------------------------------------------------------------------
"La vita è una sfida, affrontala."

"Quando (...)
non potrai correre, cammina veloce.
Quando non potrai camminare veloce, cammina.
Quando non potrai camminare, usa il bastone.
Pero` non trattenerti mai!"

"Se Dio non ti dà i mezzi, vuol dire che non attende da te quel particolare lavoro.
Se vuole che sia fatto, egli darà anche i mezzi. Perciò è inutile preoccuparsi."
Avatar utente
concetta
Messaggi: 1511
Iscritto il: 19/02/2010, 19:33
Località: PROVINCIA DI CS

Re: evviva il pilates!

Messaggio da concetta »

GRAZIE ORA VADO A DOCUMENTARMI SUL PILATES SAI ANCHE IO FACCIO DEGLI ESERCIZI A CASA E SONO VERAMENTE SODDISFATTA A VOLTE RIESCO A RILASSARE I MUSCOLI MAGNIFICAMENTE
Cetty con affetto

AMICO/A NON ABBATTERTI ! NON CEDERE SE LA VITA DI OGNI GIORNO SUONA CON NOTE IN MINORE , O ADDIRITTURA STONATE…L’IMPORTANTE E’ ASCOLTARE O ESEGUIRE IL CONCERTO DENTRO DI TE. SENZA MAI CERCARE GLI APPLAUSI

ARTR. PSOR dal 2005 + FIBROM. dal 2010 +OTOSCLEROSI OREC. DX +NODULI TIR.ULTIMA CURA :ANTIDOLORIFICO+GINNASTICA -III cura : ARAVA + al bisogno COEFFERELGAN-II cura :MTX+FOLINA+CORTISONE- I cura : ARCOXIA
Avatar utente
elenamaria
Messaggi: 38
Iscritto il: 05/09/2010, 12:13
Località: Provincia di Torino

Re: evviva il pilates!

Messaggio da elenamaria »

Ciao. Leggo adesso dell'esperienza del PILATES.
Una settimana fa il reumatologo mi ha parlato di ACQUAPILATES da fare in piscina, visti i miei problemi articolari a ginocchia e caviglie e... al troppo peso . : Hurted : : Hurted : : Hurted : : Hurted : Domani inizio i corsi e poi ti farò sapere.
nel frattempo mi sono documentata su internet guardando i filmati di youtube.
A presto!!! : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
Artrire psoriasica, dolori ai piedi, caviglia sinistra, ginocchio destro , schiena...e spalla destra;
steatosi epatica non alcolica con iniziale sindrome metabolica; Cartijoint, Piascledine, Acido ursodesossicolico, vitamina E.
rajàa79
Messaggi: 189
Iscritto il: 12/05/2010, 9:39

Re: evviva il pilates!

Messaggio da rajàa79 »

secondo voi la danza del ventre per i spondilitici potrebbe infiammare ulteriormente le anche il bacino ecc?
Avatar utente
monstiz
Messaggi: 1262
Iscritto il: 31/10/2009, 10:30

Re: evviva il pilates!

Messaggio da monstiz »

"Il pilates non serve a nulla" Lo dicono anche gli scienziati . Le donne non ne possono fare a meno, le dive dello spettacolo lo adorano, la moda lo celebra. Ma un gruppo di studiosi lo fa a pezzi: è una ginnastica che brucia meno di una corsa. E una nuotata rilassa molto di più .

Questo è il titolo di un articolo di Cristina Bassi apparso su "IL GIORNALE.IT" che si rifà ad un articolo pubblicato sul TIMES, pare che il prestigioso giornale abbia assoldato un Team di esperti (ma chi sarà abbastanza esperto da stabilire come scegliere gli esperti?) e da illustrissimi medici (è noto a tutti che i medici fanno un sacco di esami sulla attività fisica, non è così?) per stabilire quali siano i reali vantaggi del metodo Pilates .
In maggio ho frequentato il corso per diventare istruttore di Pilates primo livello e vi posso dire che da quanto mi è stato insegnato, del metodo originale "codificato" da Joseph Pilates in persona, è rimasto ben poco! Nemmeno il nome era questo, Pilates non era così megalomane da dare il suo nome ad un tipo di ginnastica (lui l'aveva nominata "Art of Contrology" ) .

Questo è un video originale del 1932 dove si vede Joseph Pilates in persona che dimostra la sua (originale) metodica di ginnastica : http://www.youtube.com/watch?v=oRV08NuCpgY

Fate questo a lezione, vero? : Nar :

Questa attività è stata "rivista e corretta" rendendola consona ai nostri tempi ed agli eleganti centri fitness dove si pratica . Quindi non parlerei nemmeno di filosofia Pilates ma di attività creata ad arte per vendere .

Personalmente ne sono stato deluso, tuttavia non è inefficace come la si dipinge in questo articolo, diciamo che è una versione "soft" della ginnastica scolastica che ci facevano fare i nostri "cari" e vecchi insegnanti di ginnastica a scuola durante le ore di educazione fisica .
Paragonarla come effetti ad una camminata veloce mi sembra sciocco, si tratta di due attività diverse, la camminata, così come pure il nuoto sono attività aerobiche e quindi di "tono" ai muscoli (scheletrici) ne danno ben poco .

Tuttavia ridimensionare l'attività fisica chiamata ora Pilates è onesto e doveroso .

ARTICOLO INTEGRALE DI "IL GIORNALE.IT" : http://www.ilgiornale.it/interni/il_pil ... comments=1
“E quell’armatura, che non lasciava scoperto nemmeno un brandello di
pelle, non serviva a proteggere il suo corpo, come credevano i
meschini. Serviva a nascondere e a rivelare. A nascondere la
menzogna del corpo e a rivelare la verità dell’anima. Le placche
d’acciaio dell’armatura erano la manifestazione visibile
dell’invisibile spirito di un uomo. Erano spirito forgiato nel ferro.”
.


Un cavallo, una sciabola, una sella e l’avvenire in tutto il suo splendore dove sei gioventù stagione bella? Il tempo passa, macinando l’ore e ci ha rubato la figura snella, lo sguardo chiaro, l’impeto, l’ardore. Tutto si scorda, tutto si cancella ma non si può scordare il primo amore un cavallo, una sciabola, una sella.
Francy849
Messaggi: 210
Iscritto il: 14/04/2010, 11:39

Re: evviva il pilates!

Messaggio da Francy849 »

beh io non ne so nulla della filosofia originale pilates...
so solo che il corso che sto facendo mi sta aiutando perchè mi aiuta a allungare i muscolie quindi a evitare le contratture che mi danno tanti probemi...
Francesca

fibromialgia primaria diagnosticata il 19 Aprile 2010
per ora in cura con Sulamid . Myonal sospeso per troppa stanchezza.
DICEMBRE 2010: Sospesa cura. Ad oggi all'occorrenza prendo la tachipirina 1000.



---------------------------------------------------------------------
"La vita è una sfida, affrontala."

"Quando (...)
non potrai correre, cammina veloce.
Quando non potrai camminare veloce, cammina.
Quando non potrai camminare, usa il bastone.
Pero` non trattenerti mai!"

"Se Dio non ti dà i mezzi, vuol dire che non attende da te quel particolare lavoro.
Se vuole che sia fatto, egli darà anche i mezzi. Perciò è inutile preoccuparsi."
Avatar utente
mammona
Messaggi: 3896
Iscritto il: 29/09/2009, 16:06
Località: liguria appena a ponente

Re: evviva il pilates!

Messaggio da mammona »

HO GUARDATO IL FILMATO ORIGINALE............MA............E' ESATTAMENTE COME TICE TIZIANO.......GLI ESERCIZI SONO QUELLI CHE FACEVAMO IN PALESTRA A SCUOLA E CHE, PURTROPPO, NON FANNO PIù FARE! ( A PARTE DARE I PUGNI IN ARIA...CHE NON FACEVAMO)INCREDIBILE! C'è PROPRIO TUTTO QUELLO CHE FACEVAMO NOI!
MA IL PILATES E' QUESTO? IO CREDEVO CHISSà CHE!

HO SEMPRE PENSATO CHE RENDESSE PIù SCIOLTI, E CON MIA FIGLIA HO SEMPRE DETTO "PECCATO CHE NON FACCIATE PIù CERTI ESERCIZI".....AI MIEI TEMPI.....ECC...ECC....ORA LO POSSO DIRE CON ORGOGLIO: IO FACEVO PILATES!! : Chessygrin : : Thumbup :
[color=#408040]2010-mia figlia ha ora 15 anni ed ha l'a.i.g. diagnosticata a 12 anni dopo più di un anno di disturbi. Piccole erosioni ad una mano dove è stata operata inutilmente scambiando un nodulo reumatico per un ganglio, gonfiore ginocchia e polsi, con conseguenti infiltrazioni di cortisone e altro . Ora in cura con MTX 20 ml ogni 21 gg. + lederfolin 7,5 dopo 24- h. sospeso antinfiammatorio dopo un anno. ora sembrerebbe in remissione....devo credere che sarà per sempre!!!!
da fine marzo 2011 Reumaflex (mtx) da 15 ml ogni 21 gg.....in attesa di provare a sospenderlo!! (+ Lederfolin 7,5)
8 maggio 2012 ancora in remissione. controllo occhi per sospette celluline in un occhio. se ok si prova a sospendere il mtx! sarebbe ora! almeno per un po'.....ma tanta tanta paura che la nemica se ne accorga e diventi di nuovo aggressiva! vedremo! io sono peggio di lei!
31/05/12 visita oculistica: tutto ok, nessuna uveite!! e allora....SI SOSPENDONO LE CURE!!!!! REMISSIONEEE!!!!!

(spero di non dover mai più aggiornare questa lista!!) ....POVERA ILLUSA!!
[color=#FF0000]dic. 2012: inizio riacutizzazione ad un'anca, poi ginocchio.[/color]
TERAPIA completa da febbraio 2013: deltac 7,5 mg - reumaflex 15 mg alla settimana + Lederfolin 7,5 il gg. dopo - Plaquenil 200 x 2 v. al giorno. (noi abbiamo aggiunto antinfiamm. fitoterapico+drenante fegato omeop)
estate 2013: Humira - sospeso dopo qualche mese per effetti collaterali, soprattutto mancanza memoria e conentrazione, ma anche iperattività un giorno e stanchezza esagerata dopo. mantenuto reumaflex.
gennaio 2013: morbillo. sospeso Reumaflex-
remissione spontanea fino ad oggi, 04/11/2014: male mano e mascella sx.
Rispondi

Torna a “PARLIAMO DELLE NOSTRE PATOLOGIE”