PRESENTAZIONE DI PARISSA: rich. info tempistica effetto MTX

spazio dedicato alla presentazione dei nostri iscritti, pazienti e genitori e di piccoli pazienti, e diario personale di ognuno di essi
Avatar utente
Parissa74
Messaggi: 763
Iscritto il: 22/09/2010, 23:04
Località: VR

PRESENTAZIONE DI PARISSA: rich. info tempistica effetto MTX

Messaggio da Parissa74 »

Salve a tutti!
sono una nuovissima acquisizione del forum, scusate sin d'ora se combino qualche 'guaio' ma mi riprometto di prendere presto pratica della vs comunità.
Ho 36 anni e mi hanno diagnosticato l'AR la scorsa primavera dopo l'esordio poco chiaro di una forma acuta di poliartrite post-parto.
Inizialmente sono stata trattata con Medrol+Plaquenil +Fosamax+Dibase. Successivamente hanno tolto il tutto e si sono limitati a consigliarmi FANS o COX al bisogno (nel frattempo avevo cambiato reumatologo, mentre il primo mi aveva diagnosticato una poliartrite da LES, il secondo un spondiloenteso artrite siero negativa). Ora è oltre un anno che prendo Medrol ininterrottamente ma dal 12/7/10 mi hanno aggiunto una iniziezione da 10mg di Reumaflex. Da luglio ho solo notato gli effetti collaterali del farmaco, che sono andati attenuandosi nelle ultime settimane, ma non ho avuto nessun beneficio. Anzi, a partire a una settimana col cambio stagione e l'arrivo della piogga la mia situazione è di nuovo precipatata. Sono a chiedere se altri tra di voi che hanno provato il MTX hanno dovuto aspettare molto (quanto circa?) per vedere gli effetti terapeutici del farmaco o se visto, che nel mio caso non sono ancora comparsi, devo rassegnarmi a sperare che mi inseriscano in un protocollo per la somministrazione dei biologici.
Tra un paio di settimane ho un incontro col mio reumatologo ma gradirei sapere se altri hanno avuto un decorso simile al mio e con quale 'epilogo' se così si può dire. Grazie molte e buona notte a tutti
sett 2008 comparsa forma improvvisa e acuta di poliartrite nel post partum (II figlio)
nov 2008 diagnosticata poliartrite da LES
aprile 2009 ritrattata diagnosi LES, fatta diagnosi di spondiloentesoartrite sieronegativa
maggio 2010 diagnosticata A.R.
luglio 2010-febbraio 2012: 10mg Reumaflex (+ folina il giorno dopo) inizialmente ogni settimana poi ogni 2 sett., 25gocce/w dibase, 1plaquenil 200mg/die
da marzo 2012: sospeso MTX, continuo 1 plaquenil 200mg/die
da 11/6/12: sospeso anche plaquenil per leuco e pistrinopenia.
gennaio 2013: terminati accertamenti gastro-enterologici per prolungati e ricorrenti disturbi che si sono rivelati in conclusione di natura psicosomatica.
A.R. in remissione dal II trimestre 2011.
Primavera 2014 riacutizzazione. Da giugno 2014 ripreso MTX 7,5mg con Prefolic il giorno dopo + Medrol + Omeoprazolo + Dibase
Avatar utente
giovigio
Messaggi: 2526
Iscritto il: 12/10/2009, 22:18

Re: PRESENTAZIONE DI PARISSA: rich. info tempistica effetto

Messaggio da giovigio »

Ciao Parissa... :) prima di ogni altra cosa : Welcome : nella forum famiglia. Come puoi leggere sotto la mia firma, anche io ho preso MTX, personalmente ho avuto solo gli effetti collaterali del farmaco, ossia stavo malissimo, ho avuto un lieve miglioramento, ma confronto agli effetti collaterali era da considerarsi veramente minimo. Comunque in genere dicono che ci vogliano almeno 3 mesi prima che si possano vedere i benefici...io non ne ho avuto dopo nove mesi di utilizzo. Ora uso Humira (farmaco Biotecnologico), in genere si da associato a MTX, ma nel mio caso (visto il fegato che mal sopporta ecc.) lo prendo solo. Non ho ancora deciso che voto dargli. Gli effetti collaterali sono quasi nulli...per cui per quel motivo gli darei 10 E LODE, per i dolori...inizialmente sono diminuiti di botto...ora vanno e vengono...non so mi hanno detto di essere paziente ancora per un po'...
Ma la mia esperienza non deve influenzarti, ma se dopo che usi MTX per 3/4 mesi non vedi miglioramenti seri...meglio parlare con il reum. ed insistere per avere un'altra terapia.
Ciao Parissa in bocca al lupo, un abbraccio Giò : Chessygrin :
Immagine

"Esiste una porta comune dalla quale tutti, senza eccezione, possono entrare e uscire di nuovo: è la speranza. Così preziosa come l'esistenza stessa, la speranza ci salverà. Spetta a noi averne cura con tutti i mezzi che possediamo. Spetta a noi vegliare su di lei. Affinché non si consumi con dubbi e angosce, custodiamola come le pupille dei nostri occhi”
Dedicata a tutti noi

"Se urli tutti ti sentono...se bisbigli ti sente solo chi ti sta vicino, ma se stai in silenzio solo chi ti ama ascolta..." Gandhi

"Muore solo un amore che smette di essere sognato" Pedro Salina
_________________________________________________________________________________________

anno 2003 tiroidite di hashimoto, fattore autoimmune altissimo, cura solo con eutirox 125
anno 2008 Artrite, associata fibromialgia e gonoartrosi seria: cura (vista la mia paura verso i farmaci) con dona bustine, Kolibrì per controllare il dolore;
maggio 2009: salazoripirina En e dona, dopo 3 settimane dall'assunzione seria crisi allergica
09/09/09: MTX 10 mg ogni settimana, folina 5 mg. dopo 24 ore, Kolibri (tramadolo e paracetamolo) per il dolore.
07/12/09: MTX 10 mg ogni 10 gg, folina 5 mg. dopo 24 ore, Kolibri (tramadolo e paracetamolo) per il dolore
18/05/10: sospeso MTX in attesa di iniziare farmaco biologico HUMIRA
06/08/10: Humira penna 40 mg. ogni 14 gg
06/04/11: Humira penna 40 mg. ogni settimana
06/04/11: BRANIGEN 2 compresse da 500mg dopo colazione
02/06/11: Lyrica 25 mg.
04/06/11: Humira penna 40 mg. ogni 14 gg
06/07/11: Lyrica 25 mg. momentaneamente sospeso, in attesa di valutare altra terapia o partecipare a protocollo sperimentale per la fibro
06/07/11: Oromorph per il dolore 12 gocce, dovrei arrivare a 20 gocce
14/07/11: sospeso Oromorph non reggo gli effetti della morfina (meglio!!!!)
15/07/11: Tradonal 50 sr (per il dolore, farmaco a rilascio lento, dovrebbe coprire 12 ore), farmaco che reggo meglio come effetti collaterali rispetto alla morfina
21/09/11: Enbrel 25 mg. 2 volte a settimana, martedì notte e venerdì notte, continuo con Branigen, lansox 30 mg e eutirox 100 mg SOSPESO IL 28/03/2012
11/11/11: Palexia 100 mg 2 volte al giorno (8-20), sostituisce Tradonal 50 mg. SOSPESO IL 28/03/12
28/03/12: Simponi (3 bio) (Golimumab) ogni 28 gg per provare, se non funziona ogni 20 gg, se non funziona entro 4/6 mesi, verrà sostituito con farmaco bio per infusione
28/03/12: Brufen massimo 3 al giorno per 5 giorni consecutivi, ma da regolarsi al bisogno
Avatar utente
Parissa74
Messaggi: 763
Iscritto il: 22/09/2010, 23:04
Località: VR

Re: PRESENTAZIONE DI PARISSA: rich. info tempistica effetto

Messaggio da Parissa74 »

Grazie tante per il tuo gentilissimo riscontro! in bocca al lupo anche a te
sett 2008 comparsa forma improvvisa e acuta di poliartrite nel post partum (II figlio)
nov 2008 diagnosticata poliartrite da LES
aprile 2009 ritrattata diagnosi LES, fatta diagnosi di spondiloentesoartrite sieronegativa
maggio 2010 diagnosticata A.R.
luglio 2010-febbraio 2012: 10mg Reumaflex (+ folina il giorno dopo) inizialmente ogni settimana poi ogni 2 sett., 25gocce/w dibase, 1plaquenil 200mg/die
da marzo 2012: sospeso MTX, continuo 1 plaquenil 200mg/die
da 11/6/12: sospeso anche plaquenil per leuco e pistrinopenia.
gennaio 2013: terminati accertamenti gastro-enterologici per prolungati e ricorrenti disturbi che si sono rivelati in conclusione di natura psicosomatica.
A.R. in remissione dal II trimestre 2011.
Primavera 2014 riacutizzazione. Da giugno 2014 ripreso MTX 7,5mg con Prefolic il giorno dopo + Medrol + Omeoprazolo + Dibase
BRUNELLA57
Messaggi: 300
Iscritto il: 21/09/2009, 10:49
Località: Emilia Romagna

Re: PRESENTAZIONE DI PARISSA: rich. info tempistica effetto

Messaggio da BRUNELLA57 »

Immagine


CIAO E BENVENUTA PARISSA,IO SONO BRUNELLA E SOFFRO DI POLIARTRITE PSORIASICA E ORA SONO IN CURA CON ARAVA.
PER QUANTO RIGUARDA IL METHOTRESSATO DI SOLITO COMINCIA A FARE EFFETTO DOPO 40 GIORNI UN MESE,PERò
PUò ESSERE CHE CI VUOLE PURE DUE MESI ....CI VUOLE PURTROPPO MOLTA PAZIENZA. :) Ma poi se la cura è azzeccata vedrai che avrai ottimi risultati e ricomincerai a stare di nuovo bene,cosa che ti auguro di cuore...... :) un abbraccio e benvenuta di nuovo : Love : : Love : : Love : brù
Immagine


Colite spastica dalla nascita,cefalea congenita vasomotoria in età scolare scomparsa a 36 anni
per menopausa precoce.gestosi con crisi ipertensiva,colesterolo ipertensione,mialgie,dolori muscolari.
2005 inizio di glaucoma ad entrambi gl'occhi in cura con XALATAN collirio,2010 cambio collirio x inalzamento pressione,azopt+ganfort.intensificazioni dei dolori,muscolare fino al blocco degli arti,calcoli renali,colon irritabile,febbre 2007 psoriasi
fine maggio 2007 diagnosi:poliartrite psoriasica in fase di flogosi sistemica.bassa neoapposizione
ossea.in terapia con :deflan gocce,methotrexate in fiale,raloxifene in compresse.per i dolori:mobic.Gen2008
Cervicobrachialgia+grave astenia
giugno 2010 sospeso mtx e assunto arava senza benefici,continui dolori articolari,aumento della pressione arteriosa, psoriasi più caduta capelli,sospeso farmaco novembre 2010,ora solo vitamina D,e Arcoxia in compresse
febbraio 2011,continuo con Dibase 25.000 Arcoxia90mg.Reumaflex 7'5mg
artropatia psoriasica ad espressione anche entesitica.
Avatar utente
milly977
Messaggi: 1373
Iscritto il: 23/10/2009, 15:33
Località: Messina

Re: PRESENTAZIONE DI PARISSA: rich. info tempistica effetto

Messaggio da milly977 »

CIAO PARISSA, BENVENUTA IN FORUM!
"UNO DEI GRANDI SEGRETI DELLA FELICITA' E' MODERARE I DESIDERI E AMARE CIO' CHE GIA' SI POSSIEDE"
Immagine
Avatar utente
ersilia-6
Messaggi: 494
Iscritto il: 22/07/2010, 10:00

Re: PRESENTAZIONE DI PARISSA: rich. info tempistica effetto

Messaggio da ersilia-6 »

Ciao Parissa...benvenuta in forum,d'ora in poi avrai nuovi amici ke ti daranno tanti consigli utili...bacione...ciao
Febbraio 2004 Diagnosi di Colite ulcerosa in terapia con mesalazina
Marzo 2004 Artrite enteropatica in terapia con cortisone da 6 mg
Giugno 2010 Diagnosi di osteoartosi terapia straching,ginnastica dolce e cicli di fisioterapia(dolore come compagno di vita)
Settembre 2010 Diagnosi di alopecia androgenetica in terapia con aloxidil
Settembre 2010 Diagnosi di ernia iatale in terapia cn omeprazen e dieta(difficile da seguire...anzi quasi impossibile)
Gennaio 2011 Diagnosi di spondilodiscoartrosi consiglio di ginnastica posturale e antidolorifici(paracetamolo)..inutilmente..
Ottobre 2011 Diagnosi di fibromialgia in terapia con Laroxil sospesa dopo pochi giorni per tachicardia e insonnia
Avatar utente
Lucy74
Messaggi: 31
Iscritto il: 22/09/2010, 15:07

Re: PRESENTAZIONE DI PARISSA: rich. info tempistica effetto

Messaggio da Lucy74 »

Ciao Parissa, sono appena arrivata anche io ^^
"Possano tutti gli esseri in ogni luogo,
Piagati dalla sofferenza di corpo e mente,
Ottenere un oceano di felicità e gioia."
Avatar utente
Parissa74
Messaggi: 763
Iscritto il: 22/09/2010, 23:04
Località: VR

Re: PRESENTAZIONE DI PARISSA: rich. info tempistica effetto

Messaggio da Parissa74 »

Grazie tanto per il caloroso benvenuto!
sett 2008 comparsa forma improvvisa e acuta di poliartrite nel post partum (II figlio)
nov 2008 diagnosticata poliartrite da LES
aprile 2009 ritrattata diagnosi LES, fatta diagnosi di spondiloentesoartrite sieronegativa
maggio 2010 diagnosticata A.R.
luglio 2010-febbraio 2012: 10mg Reumaflex (+ folina il giorno dopo) inizialmente ogni settimana poi ogni 2 sett., 25gocce/w dibase, 1plaquenil 200mg/die
da marzo 2012: sospeso MTX, continuo 1 plaquenil 200mg/die
da 11/6/12: sospeso anche plaquenil per leuco e pistrinopenia.
gennaio 2013: terminati accertamenti gastro-enterologici per prolungati e ricorrenti disturbi che si sono rivelati in conclusione di natura psicosomatica.
A.R. in remissione dal II trimestre 2011.
Primavera 2014 riacutizzazione. Da giugno 2014 ripreso MTX 7,5mg con Prefolic il giorno dopo + Medrol + Omeoprazolo + Dibase
Avatar utente
rosaria1956
Amministratore
Messaggi: 10888
Iscritto il: 28/05/2009, 17:34
Località: ACCIACCATA FELICE NAPOLETANA DOC -

Re: PRESENTAZIONE DI PARISSA: rich. info tempistica effetto

Messaggio da rosaria1956 »

CIAO PARISSA, BENVENUTA IN FORUM DOVE SPERO TI TROVERAI BENE E POTRAI UTILIZZARE AL MEGLIO DOPO AVER PRESO VISIONE DEL NOSTRO REGOLAMENTO:
viewtopic.php?f=103&t=291
CHE TI AIUTERA' A NAVIGARE NEL NOSTRO SITO :)
PREMESSA TUTTA QUESTA PARTE "BUROCRATICA" AHAHAHA : Lol : DAVVERO SPERO TU POSSA TROVARE SOSTEGNO E CONDIVISIONE IN QUESTA PICCOLA GRANDE FAMIGLIA VIRTUALE DOVE CERCHIAMO DI AIUTARCI, CONFORTARCI E SUPPORTARCI TRA DI NOI.
IL REUMAFLEX CHE TU STAI UTILIZZANDO E' PRATICAMENTE L'UTLIMISSIMA FORMULAZIONE DEL METHOTREXATE, QUELLA SOTTOCUTE, I 10 MG GIORNALIERI CHE TU ASSUMI ATTUALMENTE, RAPPRESENTANO ANCORA UNA DOSE BASSA PER UNA PATOLOGIA IMPORTANTE COME L'A.R. PER CURARE LA QUALE SI ARRIVA FINO A 20 MG./DIE QUINDI SE NON HAI ANCORA BENEFICI, CHE GENERALMENTE, ALMENO PER LE INIEZIONI INTRAMUSCOLO, DOVREBBERO AVERSI DOPO LA 6^/8^ INIEZIONE SETTIMANE, TI CONSIGLIO DI RICONSULTARE IL TUO REUM CHE DOVREBBE AGGIUSTARTI LA TERAPIA, PROBABILMENTE AUMENTANDOTI LA DOSE GIORNALIERA OPPURE DECIDENDO PER IL PASSAGGIO AD UN BIOTECNOLOGICO.
HO LETTO LE ENORMI INDECISIONI CHE CI SONO STATE PER ARRIVARE AD UNA DIAGNOSI, INDECISIONI CHE MI LASCIANO MOLTO PERPLESSA....MA COME HANNO FATTO A FARTI DIAGNOSI COSI' DISCORDANTI TRA DI LORO?
E POI...IL LES E L'A.R. HANNO PRECISI AUTOANTICORPI CHE LE CONTRADDISTINGUONO MENTRE LE ARTRITI SIERONEGATIVE NON HANNO POSITIVITA' A NESSUN ANTICORPO!!!!!
INSOMMA IL TUO CASO E' L'ENNESIMO CASO DI UN PAZIENTE COSTRETTO A GIROVAGARE TRA MEDICI VARI ED AL QUALE VENGONO APPIOPPATE LE PIU' DIVERSE DIAGNOSI : Andry : ......LA SOLITA STORIA CHE PURTROPPO ACCUMUNA TANTI DI NOI :(
SPERO DAVVERO CHE LA DIAGNOSI DI ARTRITE REUMATOIDE SIA DAVVERO CERTISSIMA ADESSO!!!!!!SE MI PUOI DARE QUALCHE RAGGUAGLIO IN MERITO A QUESTE COSI' DIVERSE DIAGNOSI, TE NE SARO' GRATA...SAI COM'è...NON SI FINISCE MAI DI IMPARARE QUALCOSA DALLE NOSTRE ESPERIENZE, ECCO PERCHE' E' UTILE CONDIVIDERLE.
CIAO A PRESTO E BUONA PERMANENZA IN FORUM....MI RACCOMANDO, PARTECIPA A TUTTE LE DISCUSSIONI CHE TI POSSONO INTERESSARE : Chessygrin :
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono "come stai" e poi ascoltano persino la risposta (anonimo)

Amare vuol dire sentire male a un braccio che non è il tuo (Paolo Zardi)

I nostri compleanni sono piume sulle ali del vento (Jean Paul Richter)

"Chi perde davvero non è chi arriva ultimo nella gara. Chi perde davvero è chi resta seduto a guardare, senza provare nemmeno a correre (Oscar Pistorius)__________________________________________________________________________________________


La Compagnia Instabile dei ReumAmici, ovvero, gli acciaccati felici, e la commedia brillante: A noi la malattia ci fà un baffo
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


LA RICERCA NON SI FERMA, QUELLO CHE NON E' POSSIBILE OGGI LO SARA' DOMANI COME QUELLO CHE ERA IMPOSSIBILE IERI E' STATO POSSIBILE OGGI (rosaria1956) Immagine


I MIEI ACCIACCHI: Artrite reumatoide a esordio infantile ma ipotizzata solo negli anni '80. Diagnosticata con certezza ad inizio anni '90. Nel 2000 si è associata una fibromialgia severa, dal 2002 ulcerazioni al colon, tirodite autoimmune con ipotiroidismo, fibrosi polmonare, dal 2006 glaucoma da cortisone ad entrambi gli occhi cui si è recentemente aggiunta una congiuntivite sicca, new entry: vitiligine da giugno 2012! Sono in terapia con FANS, steroidi e farmaci biotecnologici...e adesso in compagnia anche di un adenocarcinoma localmente avanzato stadio IIIB al polmone destro...ma ci do dentro :-)



______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utenti di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento
viewtopic.php?f=103&t=291
piriciou

Re: PRESENTAZIONE DI PARISSA: rich. info tempistica effetto

Messaggio da piriciou »

Ciao benvenuta nel forum,
io sono circa 3 anni e mezzo che uso il mtx prima da 10mg intramuscolo poi da 15,ora di nuovo da 10 mg,personalmente gli unici effetti che maggiormente ho notato sono forte debolezza dopo l'iniezione sino al 3 giorno successivo,piu' qualche altro effetto collaterale antipatico,i benefici li ho visti praticamente sin dalla 2 somministrazione per aumentare sempre piu' sino all'anno dopo la prima iniezione .
Purtroppo una esperienza negativa con il controllo delle analisi mi ha portato ad aggiungere anche l'arava..............
Ciao
daniela47
Messaggi: 255
Iscritto il: 27/05/2010, 11:54

Re: PRESENTAZIONE DI PARISSA: rich. info tempistica effetto

Messaggio da daniela47 »

ciao Parissa ,io uso il mtx da circa 3 anni , prima 10mg la settimana poi 15mg in compresse,
non posso fare iniezioni itramuscolo x non alterare i valori del ck ,
ultimamente il mtx mi ha fatto sballare un po le transaminasi ,,
il reum deve decidere alla prossima visita,,,
ti saluto e fai sapere come va!!!! ciao DANIELA : Love :
__________________________________________________________________________________
Sono in cura x dermatomiosite all'ospedale di Careggi Firenze le medicine sono tante troppe!!!! MTX 15mg la settimana, deltacortene 10mg il giorno, immunoglobuline in vena 25mg 2 giorni il mese, folina e varie compresse x la pressione alta .
Daniela
__________________________________________________________________________________
Avatar utente
mammona
Messaggi: 3896
Iscritto il: 29/09/2009, 16:06
Località: liguria appena a ponente

Re: PRESENTAZIONE DI PARISSA: rich. info tempistica effetto

Messaggio da mammona »

ciao Parissa...leggermente in ritardo ti dò anche io il BENVENUTO!
COME potrai leggere qui in calce, sono la mamma di una ragazzina con ar (anzi, con a.i.g.=artrite idiopatica giovanile, FR negativo), che ha iniziato con il MTX due anni fa già a dosaggio alto , cioè 20 mg la settimana.....ha avuto beneficio presto, dopo poche iniezioni...sta continuando tutt'ora con il MTX, stesso dosaggio, ma nel tempo, essendo andata per ora in remissione la malattia, è stato diluito nel tempo la somministrazione, ora stiamo scalando da 14 a 16 gg, poi a 18, e poi a 21 giorni, sperando resti stabile la situazione....
io credo che se non ci sono problemi al fegato, o di effetti collaterali grossi, sia preferibile "una botta" di MTX piuttosto che dosi minime, che non sortiscono effetti, se non quelli collaterali (nausea, mal di testa, stanchezza).
dove sei in cura?
una coccolina ai tuoi piccoli !! : Love : : Love : : Love :
ciaooooo
silvana
[color=#408040]2010-mia figlia ha ora 15 anni ed ha l'a.i.g. diagnosticata a 12 anni dopo più di un anno di disturbi. Piccole erosioni ad una mano dove è stata operata inutilmente scambiando un nodulo reumatico per un ganglio, gonfiore ginocchia e polsi, con conseguenti infiltrazioni di cortisone e altro . Ora in cura con MTX 20 ml ogni 21 gg. + lederfolin 7,5 dopo 24- h. sospeso antinfiammatorio dopo un anno. ora sembrerebbe in remissione....devo credere che sarà per sempre!!!!
da fine marzo 2011 Reumaflex (mtx) da 15 ml ogni 21 gg.....in attesa di provare a sospenderlo!! (+ Lederfolin 7,5)
8 maggio 2012 ancora in remissione. controllo occhi per sospette celluline in un occhio. se ok si prova a sospendere il mtx! sarebbe ora! almeno per un po'.....ma tanta tanta paura che la nemica se ne accorga e diventi di nuovo aggressiva! vedremo! io sono peggio di lei!
31/05/12 visita oculistica: tutto ok, nessuna uveite!! e allora....SI SOSPENDONO LE CURE!!!!! REMISSIONEEE!!!!!

(spero di non dover mai più aggiornare questa lista!!) ....POVERA ILLUSA!!
[color=#FF0000]dic. 2012: inizio riacutizzazione ad un'anca, poi ginocchio.[/color]
TERAPIA completa da febbraio 2013: deltac 7,5 mg - reumaflex 15 mg alla settimana + Lederfolin 7,5 il gg. dopo - Plaquenil 200 x 2 v. al giorno. (noi abbiamo aggiunto antinfiamm. fitoterapico+drenante fegato omeop)
estate 2013: Humira - sospeso dopo qualche mese per effetti collaterali, soprattutto mancanza memoria e conentrazione, ma anche iperattività un giorno e stanchezza esagerata dopo. mantenuto reumaflex.
gennaio 2013: morbillo. sospeso Reumaflex-
remissione spontanea fino ad oggi, 04/11/2014: male mano e mascella sx.
Avatar utente
Parissa74
Messaggi: 763
Iscritto il: 22/09/2010, 23:04
Località: VR

Re: PRESENTAZIONE DI PARISSA: rich. info tempistica effetto

Messaggio da Parissa74 »

mammona ha scritto: sono la mamma di una ragazzina con ar (anzi, con a.i.g.=artrite idiopatica giovanile, FR negativo), che ha iniziato con il MTX due anni fa già a dosaggio alto , cioè 20 mg la settimana.....ha avuto beneficio presto, dopo poche iniezioni...sta continuando tutt'ora con il MTX, stesso dosaggio, ma nel tempo, essendo andata per ora in remissione la malattia, è stato diluito nel tempo la somministrazione, ora stiamo scalando da 14 a 16 gg, poi a 18, e poi a 21 giorni, sperando resti stabile la situazione....
dove sei in cura?
ciao Silvana
grazie per il benvenuto e il pensiero per i miei bimbi
Deve essere dura avere un/a figlio/a 'malato/a'. Quando penso alla mia 'recente compagna' mi dico che tutto sommato meglio che la sorte abbia scelto me piuttosto che un membro della mia famiglia. Il malato sa come si sente, impara (bene o male) a gestire la sua situazione, ma vedere un proprio caro soffrire (soprattutto un figlio) deve essere cento volte più dura (e poi noi donne/mamme abbiamo una marcia in + poco da fare : Wink : ). Devi essere proprio una mamma coraggiosa!
Lunedi prox vado dal mio reum, che immagino mi aumenterà la dose. Credo che sia partito da 10mg/settimanali proprio come dosaggio di partenza per vedere un pò come andava. Francamente non ho idea se un soggetto cui 10mg non fanno un baffo possa invece trovare benefici (consistenti non appena percettibili) con dose raddoppiata o se l'aumento sia solamente ai fini successivi del passaggio ai bio(tecno)logici. Io comunque sono seguita da uno specialista della mia città (VR). Prox settimana vi aggiorno. grazie intanto
sett 2008 comparsa forma improvvisa e acuta di poliartrite nel post partum (II figlio)
nov 2008 diagnosticata poliartrite da LES
aprile 2009 ritrattata diagnosi LES, fatta diagnosi di spondiloentesoartrite sieronegativa
maggio 2010 diagnosticata A.R.
luglio 2010-febbraio 2012: 10mg Reumaflex (+ folina il giorno dopo) inizialmente ogni settimana poi ogni 2 sett., 25gocce/w dibase, 1plaquenil 200mg/die
da marzo 2012: sospeso MTX, continuo 1 plaquenil 200mg/die
da 11/6/12: sospeso anche plaquenil per leuco e pistrinopenia.
gennaio 2013: terminati accertamenti gastro-enterologici per prolungati e ricorrenti disturbi che si sono rivelati in conclusione di natura psicosomatica.
A.R. in remissione dal II trimestre 2011.
Primavera 2014 riacutizzazione. Da giugno 2014 ripreso MTX 7,5mg con Prefolic il giorno dopo + Medrol + Omeoprazolo + Dibase
Avatar utente
mammona
Messaggi: 3896
Iscritto il: 29/09/2009, 16:06
Località: liguria appena a ponente

Re: PRESENTAZIONE DI PARISSA: rich. info tempistica effetto

Messaggio da mammona »

CIAO Parissa!
si, vedere un figlio soffrire, essere operato inutilmente, e poi sapere che ha una malattia cronica, che non guarirà mai, e poi dovergli dare tutte quelle medicine e quei terribili e potenti farmaci, ...mi sembrava che dovessere rovinare il bel corpicino di mia figlia, che lo violassero....in effetti è stata dura....e lo è ancora!!! : WallBash : :(
io non penso di essere una mamma coraggiosa, ma una mamma che cerca di fare di tutto per la propria figlia, d'altra parte.....che altro puoi fare?? soffri, ma cerchi di andare avanti.....è stata davvero dura, ho avuto i pensieri più foschi......devo dire solo grazie a chi in questo forum, penso indicatomi dal Signore, mi ha aiutato davvero ad uscire dal tunnel della disperazione...pian piano ho imparato (più o meno, s'intende), a vivere alla giornata......vabbè, lasciamo stare sennò comincio a piangermi addosso.... : Chessygrin : : Rolleyes : : RedFace :

per quanto riguarda il MTX...tre mesi scarsi a quel dosaggio in effetti non sono molti
....a me avevano detto che ci può mettere sino a 4-6 mesi, anche se nel caso di mia figlia ha funzionato prima......questo farmaco deve raggiungere una certa dose nel sangue, ed è chiaro che a dose maggiore corrisponde questo traguardo prima!
spesso negli adulti iniziano con queste dosi, anche per vedere quali effetti collaterali hanno sulla persona....non necessariamente te l'hanno dato per "traghettarti" ai bio, credo!
però non è detto che sia il farmaco giusto per te......quindi, se tra qualche somministrazione non avrai ancora alcun beneficio, credo che potranno parlare dei bio, oppure provare qualcos'altro, tipo Arava......l'importante è che ti facciano stare meglio!!! :D
un abbraccio, e tanti incroci in attesa di avere di nuovo tue notizie...speriamo buone!
Silvana
[color=#408040]2010-mia figlia ha ora 15 anni ed ha l'a.i.g. diagnosticata a 12 anni dopo più di un anno di disturbi. Piccole erosioni ad una mano dove è stata operata inutilmente scambiando un nodulo reumatico per un ganglio, gonfiore ginocchia e polsi, con conseguenti infiltrazioni di cortisone e altro . Ora in cura con MTX 20 ml ogni 21 gg. + lederfolin 7,5 dopo 24- h. sospeso antinfiammatorio dopo un anno. ora sembrerebbe in remissione....devo credere che sarà per sempre!!!!
da fine marzo 2011 Reumaflex (mtx) da 15 ml ogni 21 gg.....in attesa di provare a sospenderlo!! (+ Lederfolin 7,5)
8 maggio 2012 ancora in remissione. controllo occhi per sospette celluline in un occhio. se ok si prova a sospendere il mtx! sarebbe ora! almeno per un po'.....ma tanta tanta paura che la nemica se ne accorga e diventi di nuovo aggressiva! vedremo! io sono peggio di lei!
31/05/12 visita oculistica: tutto ok, nessuna uveite!! e allora....SI SOSPENDONO LE CURE!!!!! REMISSIONEEE!!!!!

(spero di non dover mai più aggiornare questa lista!!) ....POVERA ILLUSA!!
[color=#FF0000]dic. 2012: inizio riacutizzazione ad un'anca, poi ginocchio.[/color]
TERAPIA completa da febbraio 2013: deltac 7,5 mg - reumaflex 15 mg alla settimana + Lederfolin 7,5 il gg. dopo - Plaquenil 200 x 2 v. al giorno. (noi abbiamo aggiunto antinfiamm. fitoterapico+drenante fegato omeop)
estate 2013: Humira - sospeso dopo qualche mese per effetti collaterali, soprattutto mancanza memoria e conentrazione, ma anche iperattività un giorno e stanchezza esagerata dopo. mantenuto reumaflex.
gennaio 2013: morbillo. sospeso Reumaflex-
remissione spontanea fino ad oggi, 04/11/2014: male mano e mascella sx.
Avatar utente
Parissa74
Messaggi: 763
Iscritto il: 22/09/2010, 23:04
Località: VR

Re: PRESENTAZIONE DI PARISSA: rich. info tempistica effetto

Messaggio da Parissa74 »

ciao a tutte!
ieri sono stata dal reum. Abbiamo modificato il cocktail: 15mg di reumaflex la settimana (lui per principio sopra a questo dosaggio non va in ogni caso mai), un mesetto di medrol tornando su a 8mg a scalare fino a 2mg tanto da dare una botta di sfiammata alle mie giunture soprattutto alle mani, aggiungiamo un vecchio amico che io reputavo inefficace vale a dire 1 compressa da 200mg di Plaquenil/die e vediamo che succede. Se non funziona aggiungeremo al cocktail l'Arava di cui mi parlava Silvana. In ogni caso i fondi per i biologici per il 2010 sono terminati mi ha detto per cui in questo modo nel caso arrivamo a metà 2011 e lì valuteremo cosa fare. Nel frattempo rifaremo gli esami della tiroide che l'anno scorso erano a posto. Però visto che in fase acuta io avverto sempre un gran male a deglutire (un mal di gola strano però) riproviamo anche quella e una visita allergologica giusto per toglierci il sassolino dalla scarpa.
Voilà la strategia x i prox mesi.
un saluto a tutte!
sett 2008 comparsa forma improvvisa e acuta di poliartrite nel post partum (II figlio)
nov 2008 diagnosticata poliartrite da LES
aprile 2009 ritrattata diagnosi LES, fatta diagnosi di spondiloentesoartrite sieronegativa
maggio 2010 diagnosticata A.R.
luglio 2010-febbraio 2012: 10mg Reumaflex (+ folina il giorno dopo) inizialmente ogni settimana poi ogni 2 sett., 25gocce/w dibase, 1plaquenil 200mg/die
da marzo 2012: sospeso MTX, continuo 1 plaquenil 200mg/die
da 11/6/12: sospeso anche plaquenil per leuco e pistrinopenia.
gennaio 2013: terminati accertamenti gastro-enterologici per prolungati e ricorrenti disturbi che si sono rivelati in conclusione di natura psicosomatica.
A.R. in remissione dal II trimestre 2011.
Primavera 2014 riacutizzazione. Da giugno 2014 ripreso MTX 7,5mg con Prefolic il giorno dopo + Medrol + Omeoprazolo + Dibase
Avatar utente
DANY45
Messaggi: 2045
Iscritto il: 29/09/2009, 14:05
Località: BOLOGNA

Re: PRESENTAZIONE DI PARISSA: rich. info tempistica effetto

Messaggio da DANY45 »

CIAO PARISSA,
ANCHE SE CON RITARDO, TI DO' IL BENVENUTO NEL FORUM.
SONO DANIELA E I MIEI PROBLEMI LI LEGGI SOTTO LA FIRMA.
ANCH'IO HO USATO PRIMA IL MTX, POI ARAVA, MA MI HANNO CREATO MOLTI EFFETTI COLLATERALI PER
CUI HO DOVUTO SOSPENDERLI. SONO PASSATA QUINDI AL BIOLOGICO REMICADE, UNA INFUSIONE OGNI DUE MESI
E SONO RINATA. ORA L' A.R. E' IN REMISSIONE E LA CONTROLLO CON IL PLAQUENIL, 2 CP. AL GIORNO.
CI VUOLE UN'INFINITA PAZIENZA CON LE NOSTRE MALATTIE. NON SEMPRE SI RIESCE A TROVARE SUBITO IL MIX DI FARMACI
ADATTO.
SPERO COMUNQUE CHE TU POSSA INTRAPRENDERE LA STRADA GIUSTA E MANDARE PRESTO LA MALATTIA IN REMISSIONE.
UN GRANDE IN BOCCA AL LUPO.
Daniela
Se hai un cane non sei mai solo

Emily
Immagine

Jerry
Immagine

Immagine
Immagine


I miei acciacchi: Artrite reumatoide, Fibromialgia, Osteoporosi, Rizoartrosi,Tiroidite di Hashimoto, Calcoli renali e ...... speriamo basta.. Ultima diagnosi: coxartrosi bilaterale. sarà l'ultima ? No, non era l'ultima ! ..Il 5 novembre 2010 sono stata operata di un cancro all'intestino......dopo questo vorrei proprio non dover aggiungere altro, mi pare che basta e avanza... - Credevo fosse l'ultimo acciacco invece in giugno 2015 herpes zoster all'occhio sinistro ! in agosto 2015 sono caduta e mi sono lesionata i legamenti di perone e astragalo del piede sx e ancora ne porto le conseguenze avendo sforzato tanto la gamba dx. ,
Avatar utente
rosaria1956
Amministratore
Messaggi: 10888
Iscritto il: 28/05/2009, 17:34
Località: ACCIACCATA FELICE NAPOLETANA DOC -

Re: PRESENTAZIONE DI PARISSA: rich. info tempistica effetto

Messaggio da rosaria1956 »

15 MG SETTIMANALI SONO IL DOSAGGIO COMUNEMENTE PIU UTILIZZATO PER LA TERAPIA CON METOTRESSATO, CON A.R. RESISTENTE SI PUO' ANCHE ARRIVARE A 20 MG MA NON DI PIU' ASSOLUTAMENTE.
IL PLAQUENIL E' UN FARMACO ONSIDERATO PIU' BLANDO E MAGARI DA SOLO NON TI FUNZIONANA MA ASSOCIATO AL METHOTREXATO PUO' DARE ALLA TERAPIA QUELLA PICCOLA SPINTA IN PIU' VERSO IL CONTROLLO DELLA MALATTIA.
IN BOCCAL LUPO : Thumbup :
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono "come stai" e poi ascoltano persino la risposta (anonimo)

Amare vuol dire sentire male a un braccio che non è il tuo (Paolo Zardi)

I nostri compleanni sono piume sulle ali del vento (Jean Paul Richter)

"Chi perde davvero non è chi arriva ultimo nella gara. Chi perde davvero è chi resta seduto a guardare, senza provare nemmeno a correre (Oscar Pistorius)__________________________________________________________________________________________


La Compagnia Instabile dei ReumAmici, ovvero, gli acciaccati felici, e la commedia brillante: A noi la malattia ci fà un baffo
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


LA RICERCA NON SI FERMA, QUELLO CHE NON E' POSSIBILE OGGI LO SARA' DOMANI COME QUELLO CHE ERA IMPOSSIBILE IERI E' STATO POSSIBILE OGGI (rosaria1956) Immagine


I MIEI ACCIACCHI: Artrite reumatoide a esordio infantile ma ipotizzata solo negli anni '80. Diagnosticata con certezza ad inizio anni '90. Nel 2000 si è associata una fibromialgia severa, dal 2002 ulcerazioni al colon, tirodite autoimmune con ipotiroidismo, fibrosi polmonare, dal 2006 glaucoma da cortisone ad entrambi gli occhi cui si è recentemente aggiunta una congiuntivite sicca, new entry: vitiligine da giugno 2012! Sono in terapia con FANS, steroidi e farmaci biotecnologici...e adesso in compagnia anche di un adenocarcinoma localmente avanzato stadio IIIB al polmone destro...ma ci do dentro :-)



______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utenti di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento
viewtopic.php?f=103&t=291
Avatar utente
Parissa74
Messaggi: 763
Iscritto il: 22/09/2010, 23:04
Località: VR

Re: PRESENTAZIONE DI PARISSA: rich. info tempistica effetto

Messaggio da Parissa74 »

ciao Forum!
lo dico piano, ma dopo non so quanto + tempo, sono ben 4gg che riesco ad evitare il cortisone... e non sono nemmeno messa tanto male! Che dopo 3 mesi abbondanti e dopo l'associazione da quasi un mese con ii plaquenil , il MTX (reumaflex nella fattispecie) inizi a sortire i suoi tanto invocati effetti terapeutici!?
dita incrociate! buon ponte a tutti!
sett 2008 comparsa forma improvvisa e acuta di poliartrite nel post partum (II figlio)
nov 2008 diagnosticata poliartrite da LES
aprile 2009 ritrattata diagnosi LES, fatta diagnosi di spondiloentesoartrite sieronegativa
maggio 2010 diagnosticata A.R.
luglio 2010-febbraio 2012: 10mg Reumaflex (+ folina il giorno dopo) inizialmente ogni settimana poi ogni 2 sett., 25gocce/w dibase, 1plaquenil 200mg/die
da marzo 2012: sospeso MTX, continuo 1 plaquenil 200mg/die
da 11/6/12: sospeso anche plaquenil per leuco e pistrinopenia.
gennaio 2013: terminati accertamenti gastro-enterologici per prolungati e ricorrenti disturbi che si sono rivelati in conclusione di natura psicosomatica.
A.R. in remissione dal II trimestre 2011.
Primavera 2014 riacutizzazione. Da giugno 2014 ripreso MTX 7,5mg con Prefolic il giorno dopo + Medrol + Omeoprazolo + Dibase
Avatar utente
Parissa74
Messaggi: 763
Iscritto il: 22/09/2010, 23:04
Località: VR

Re: PRESENTAZIONE DI PARISSA: rich. info tempistica effetto

Messaggio da Parissa74 »

Salve a tutti!
Oggi visita di controllo dal reumatologo.
A 7.5 mesi di distanza dall'inizio del MTX la situazione è molto positiva!
Le analisi sono a posto e il reumatologo ha costatato la remissione della malattia con rientro degli indici di flogosi, assenza di dolore notturo e della rigidà mattutina. Continuamo la cura con MTX e Plaquenil e ci rivediamo tra 6 mesi!
Per i problemi di caduta capelli, gonfiore intestinale e altri fastidietti + o meno triviali mi ha detto di fare un mese di EQ Permax (Phyto Italia) 1cp mattina e sera x un mese. Vi saprò dire.
Sono davvero molto soddisfatta e, anche se ho dovuto tagliare i capelli, quanto meno sono tornata ad indossare i tacchi (ovvio senza abusarne!)
bisogna pur sempre accontentarsi : Queen :
Battute a parte, se penso che solo pochi mesi fa vivevo piena di dolori come una disabile direi che di più non oso chiedere
speriamo che la primavera, stagione per me traditrice, non comprometta troppo il bel quadro attuale
saluti a tutti!!!
sett 2008 comparsa forma improvvisa e acuta di poliartrite nel post partum (II figlio)
nov 2008 diagnosticata poliartrite da LES
aprile 2009 ritrattata diagnosi LES, fatta diagnosi di spondiloentesoartrite sieronegativa
maggio 2010 diagnosticata A.R.
luglio 2010-febbraio 2012: 10mg Reumaflex (+ folina il giorno dopo) inizialmente ogni settimana poi ogni 2 sett., 25gocce/w dibase, 1plaquenil 200mg/die
da marzo 2012: sospeso MTX, continuo 1 plaquenil 200mg/die
da 11/6/12: sospeso anche plaquenil per leuco e pistrinopenia.
gennaio 2013: terminati accertamenti gastro-enterologici per prolungati e ricorrenti disturbi che si sono rivelati in conclusione di natura psicosomatica.
A.R. in remissione dal II trimestre 2011.
Primavera 2014 riacutizzazione. Da giugno 2014 ripreso MTX 7,5mg con Prefolic il giorno dopo + Medrol + Omeoprazolo + Dibase
mariolina
Messaggi: 133
Iscritto il: 11/10/2010, 22:14

Re: PRESENTAZIONE DI PARISSA: rich. info tempistica effetto

Messaggio da mariolina »

che bella notizia .... in bocca al lupo cara
Rispondi

Torna a “LIBRO DEGLI OSPITI”