Pagina 1 di 1

viaggio sfumato in Norvegia....

Inviato: 13/10/2010, 12:19
da mammona
Volevo sapere cosa ne pensate:
la scuola di mia figlia fa parte di un progetto (Comenius), che coinvolge scuole di tutta Europa e forse oltre.....
per farla breve, quest'anno, per un progetto sull'ambiente e per imparare a conoscere meglio la lingua inglese, hanno organizzato viaggi in 8 Paesi che aderiscono a tale iniziativa;
si doveva dare o meno l'adesione per il proprio/a figlio/a, cioè il permesso, se fosse stato prescelto (ma era abbastanza certo che tutti ,o comunque i ragazzi con voto di inglese dal 7,5 in su, avrebbero potuto fare almeno un viaggio).
i ragazzi non avrebbero speso un euro, tutto spesato dalla comunità europea, dal viaggio al soggiorno presso una famiglia con uno studente del luogo.
la prima meta è probabilmente la NORVEGIA! non so se 7 o 10 giorni!
le altre sono Ungheria, Italia vicino a Napoli (Ischia??), e altre che non ricordo bene, ma in Inghilterra per es. ci vanno solo gli insegnanti (!!!!!!????).
Sì, sì, sembra tutto bello, ma non vi sembra un po' esagerato?
i ns. figli hanno solo 14-15 anni. li accompagna una sola professoressa di inglese (tra l'altro un po'...svanita e svampita....); alloggiano in casa di chissà chi, non ci sono certo controlli minuziosi!!! e non con l'insegnante, la quale alloggerà a casa di un altro insegnante del luogo;
dimenticavo: i due ragazzi che parteciperebbero di volta in volta alloggerebbero in case diverse, con gente diversa!
tra l'altro un'insegnante che ci è andataa qualche anno fà, ha detto che si è ritrovata in una casa in mezzo ad un bosco, tutta neve intorno, a casa di un altro insegnante scapolo....insomma, aveva un po' paura, ha pensato che potesse venire violentata.....e ce lo racconta anche!!!! : Blink : :O :O
d'accordo, magari Gloria non sarebbe stata scelta per la Norvegia, ma mio marito a sentire certe cose ha detto: non se ne parla neanche!
io ci ho pensato circa....15 minuti, poi mi sono sentita d'accordo con lui per un sacco di motivi, tra l'altro la paura di un risveglio dell'ar, o di un malessere, o dell'aereo che viene dirottato o precipita, o della gente da cui verrebbe ospitata che non si sa chi sia....insomma tante tante paranoie da madre!!
pensavo a Napoli....magari Rosaria e le altre potevano andare a salutarla!! pensate che bello!!!
nella ns. classe solo un ragazzo ha aderito, per il solo viaggio a Napoli (si vede che siamo tutti ansiosi!)....la prof. si è dispiaciuta, ha detto che la ns. classe è la migliore tra le seconde, che i ragazzi meriterebbero.....mah!
io penso che questi viaggi siano un po' un azzardo, con i tempi che corrono e con le modalità proposte!
lo so, forse è un'occasione persa, ma......voi cosa ne pensate?

Re: viaggio sfumato in Norvegia....

Inviato: 13/10/2010, 13:53
da ami
Ti dico la mia esperienza. In 3 media Elena insieme a 5 compagne della sua classe è andata in Germania, su all'estremo nord, vicino a Brema, partecipando ad un progetto della Comunità europea. Alloggiavano all'Europa Haus, una specie di albergo dove i ragazzi godevano di autonomia quasi totale. Avrebbero incontrato ragazzi di altre 6 nazioni europee (che tra l'altro erano più grandi, erano già del liceo) e insieme avrebbero svolto attività riguardanti la musica.
Allora non era ancora ammalata, ma comunque è sempre stata gracile.Erano accompagnati da due insegnanti della scuola, che però non erano sue prof.
Puoi immaginarti il mio entusiasmo.
Ho cercato di farla desistere, ma lei lo desiderava proprio.Alla fine ho ceduto. Bhe sai che, ancora poco tempo fa ,mi diceva che è stata l'esperienza più bella di quegli anni di scuola.
Guarda io ovviamente ti capisco perchè ogni viaggio è un'incognita e per loro lo è doppiamente.Ma se le cose poi evolvono in modo tale che anche lei vuole andarci non opporti.

P.S. Ciao Silvana, hai visto che sono riuscita a mandarti un mess privato?

Re: viaggio sfumato in Norvegia....

Inviato: 13/10/2010, 16:54
da rosaria1956
CASPITA SILVANA....UN BEL DILEMMA, QUELLO CHE CAPITA SEMPRE, TRA CAPO E COLLO, AI GENITORI QUANDO I RAGAZZINI COMINCIANO A FREQUENTARE LE SCUOLE MEDIE E QUELLE SUPERIORI: IL VIAGGIO ALL'ESTERO.
CAPISCO ASSOLUTAMENTE TUTTE LE TUE PREOCCUPAZIONI MA MI RENDO ANCHE CONTO DI QUANTO FASCINO POSSA ESERCITARE SUI RAGAZZI DI QUELLA ETA' L'IDEA DEL LORO PRIMO VIAGGIO ALL'ESTERO SENZA I GENITORI.
HO LETTO UN POCHINO NEL SITO DEL PROGETTO COMENIUS E DEVO DIRE CHE NON DA' ALCUNA SPIEGAZIONE DI COME VERREBBERO OSPITATI I RAGAZZI E DEI REQUISITI CONTROLLATI, CHE LE FAMIGLIE OSPITANTI DEVONO AVERE.
SECONDO ME VI POTRESTE PERO' INFORMARE IN TAL SENSO INNANZITUTTO PRESSO GLI INSEGNATI E PRESSO IL PRESIDE DELL'ISTITUTO DI GLORIA, ED INOLTRE CHIEDERE INFORMAZIONI DIRETTAMENTE A CHI ORGANIZZA TALI PROGETTI, RIVOLGENDOVI DIRETTAMENTE AI CONTATTI INDICATI NEL SITO:
http://www.indire.it/socrates/content/i ... d_cnt=6152
SICURAMENTE LE FAMIGLIE OSPITANTI DEVONO POSSEDERE DETERMINATI REQUISITI CHE DOVREBBERO ESSERE STATI CONTROLLATI NEI RISPETTIVI PAESI DI ORIGINE, PRIMA DI ESSERE AMMESSI AD OSPITARE I RAGAZZI, MA COME GIUSTAMENTE TU TEMI, SARANNO STATI FATTI QUESTI CONTROLLI???
PURTROPPO VIVIAMO MOMENTI DIFFICILI ED E' OVVIO CHE DEI GENITORI SI PREOCCUPINO E TEMANO ANCHE ESPERIENZE TEORICAMENTE BELLISSIME ED ISTRUTTIVE COME QUESTA.
SILVANA CARA IMMAGINO CHE GLORIA E TUTTI I SUOI COMPAGNI NON POSSONO CHE ESSERE ENTUSIASTI ALL'IDEA DI POTERLA FARE UN'ESPERIENZA DEL GENERE, PRIMA DEL NO CATEGORICO, MAGARI FATE QUALCHE INDAGINE.
PER ESEMPIO, CON LA FRASE CHIAVE " CHI HA PARTECIPATO AL PROGETTO COMENIUS" HO FATTO QUESTA RICERCA IN GOOGLE: http://www.google.it/search?hl=it&q=CHI ... 1I7ADFA_it ED HO TROVATO QUESTO FILE DI UN CERTO ISTITUTO GALILEI (NON SI CAPISCE DI QUALE CITTA' )
http://www.lsgalilei.it/media/demichele ... MENIUS.pdf
QUESTO PER DARTI UN ESEMPIO, POTRESTI INFATTI INFORMARTI SU QUALI SONO GLI ISTITUTI CHE HANNO GIA' PARTECIPATO A QUESTO PROGETTO E SENTIRE DIRETTAMENTE L'ESPERIENZA DI STUDENTI E DI INSEGNANTI
NEL RISULTATO DELLA MIA RICERCA SU GOOGLE CHE TI HO LINKATO, CI SONO PAGINE DI WEB DI DIVERSI ISTITUTI CHE NE PARLANO.
....CERTO LA DECISIONE DA PRENDERE COME GENITORE E' SEMPRE DIFFICILE, MA ALMENO PRENDERETE LA DECISIONE DOPO ESSERVI INFORMATI PER QUEL CHE POTETE, E QUINDI LA PRENDERETE MOLTO PIU' SERENAMENTE, FOSSE ANCHE UN RIFIUTO CHE DEVE ESSERE MOTIVATO A VOSTRA FIGLIA.

SE POI GLORIA SCEGLIESSE DI VENIRE A NAPOLI O ISCHIA CHE SIA, STA' PUR CERTA CHE VADO A TROVARLA : Thumbup : PER ME SAREBBE UN ENORME PIACERE CONOSCERLA E GLORIA AVREBBE COMUNQUE UN PUNTO DI APPOGGIO IN ME, PER QUALUNQUE COSA DOVESSE AVER BISOGNO....SE POI NON FOSSE ISCHIA MA PROPRIO NAPOLI....MI CANDIDO IO AD OSPITARLA : Love : : Chessygrin : SAI HO LA CAMERA DI ANDREA DOVE POTREBBE STARE : Thumbup :

Re: viaggio sfumato in Norvegia....

Inviato: 15/10/2010, 7:23
da lorichi
CARA SILVANA CAPISCO IL TUO DILEMMA, QUALUNQUE GENITORE NE AVREBBE PERO'................
STIAMO PARLANDO DELLA NORVEGIA, FOSSE STATO UN ALTRO PAESE AVREI I TUOI STESSI DUBBI; COME DICE ROSY LE FAMIGLIE DEVONO AVERE CERTI REQUISITI E POI QUESTO TIPO DI ORGANIZZAZIONE E' TIPICA IN EUROPA. NOI NON SIAMO ABITUATI AI FIGLI CHE VIAGGIANO IN GIRO PER L'EUROPA MA ALL'ESTERO QUESTE SONO COSE CHE SI FANNO DA DECENNI E I RAGAZZI SI ABITUANO AD ESSERE AUTONOMI E A CAVARSELA DA SOLI.
MIO FIGLIO HA FATTO UN VIAGGIO DEL GENERE CHE AVEVA 11 ANNI, NOI PERO' ALL'EPOCA SCEGLIEMMO IL COLLEGE E NON LA FAMIGLIA. ANDO' IN INGHILTERRA E LI ACCOMPAGNAVA LA LORO INSEGNANTE DI INGLESE; LA MATTINA AVEVANO LEZIONE ED IL POMERIGGIO FACEVANO GITE CULTURALI E SPESSO GIRAVANO IN GRUPPI, SENZA L'INSEGNANTE CHE DAVA LORO APPUNTAMENTO IN DETERMINATI LUOGHI. GLORIA CHE NE PENSA? LEI VORREBBE ANDARE OPPURE SI SENTIREBBE A DISAGIO?
IO FORSE, COME MAMMA, SONO LA MENO ADATTA A CONSIGLIARTI PERCHE' SONO SEMPRE STATA PER LE NUOVE ESPERIENZE E PER FAR VOLARE MIO FIGLIO, INSOMMA NON SONO UNA CHIOCCIA. PERO' TI CAPISCO.

Re: viaggio sfumato in Norvegia....

Inviato: 15/10/2010, 9:19
da mammona
Grazie ragazze, mi avete dato come al solito modo di riflettere.
ma: la scuola chiede sempre l'adesione "prima" di spiegare le modalità. io ritengo che per decidere uno debba avere le idee chiare e non aderire così, solo perchè è bello viaggiare e andare all'estero!
invece ci hanno richiesto in breve tempo l'adesione, senza darci modo di informarci (grazie Rosaria dei link e delle informazioni!).
e poi : non si tratta di un viaggio con tutta la classe e i professori, ma di un viaggio con un solo prof. e due ragazzi, che alloggerebbero ognuno in una casa diversa, con gente diversa. non conoscendo la lingua, se dovesse succedere qualcosa anche alla prof, o ad uno dei due ragazzi....insomma, mi sembra un po' rischioso.....non c'è il cellulare a portata di mano, facilmente!
non hanno parlato dei controlli, se sono stati fatti o meno.
Forse, si trattasse di un gruppetto di ragazzi con un paio di prof., sarebbe meglio, ma quest'anno i fondi sono quelli che sono....
e soprattutto (questo ad Ami), alloggiassero in un albergo sarebbe meglio! anche pagando qualcosa, ma preferirei!
ne ho riparlato a Gloria, ma non mi è sembrata così entusiasta, mi ha detto che le sembra un po' esagerato, che non sa se se la sente, da sola senza nessuno della sua classe (un ragazzo è di un'altra classe). forse a Napoli.....vedremo e carissima Rosaria, ti farò sapere! Grazie ancora tanto tanto dell'invito, sei davvero unica! : Love : : Love : : Love : : Love :
spero che in futuro ci saranno altre occasioni, e pur essendo una "chioccia", cercherò di tener fede ai miei propositi di vita, di non pensare troppo al futuro e vivere il presente.....se ce la farò!! vorrei lasciare libertà a Gloria, ma con una certa sicurezza, anche se so che se deve succedere succede, ma...... : RedFace : :D

Re: viaggio sfumato in Norvegia....

Inviato: 12/02/2011, 20:40
da rosaria1956
SILVANAAAAA...MA POI CHE FINE HA FATTO IL VIAGGIO DI CLASSE DI GLORIA????
...MA COME...IO GIA' MI VEDEVO A DARE ARIA ALLA MIA STANZA DEGLI OSPITI : Chessygrin :