legge 104 ...per cortesia qualcuno puo aiutarmi?

Molte malattie reumatiche sono state riconosciute invalidanti e il Servizio Sanitario Nazionale riconosce alcune agevolazioni.
Rispondi
25forever
Messaggi: 18
Iscritto il: 24/03/2011, 16:57

legge 104 ...per cortesia qualcuno puo aiutarmi?

Messaggio da 25forever »

Mi hanno riconosciuto il 58% di invalidita' eper quanto riguarda la legge 104 c e scitto che la commissione mi riconosce portatore di handicap(comma 1 art 3)senza specificare altro!
Credevo potessi avere agevolazione per le visite e i farmaci ma la percentuale mi ha detto l asl è troppo bassa : Blink : tuttavia ho la possibilita' di iscrivermi al collocamento x gli invalidi! Quel che non ho capito è la legge 104 che agevolazioni ho? come posso utilizzarla? Qualcuno sa spiegarmi? grazie infinite : Sailor :
Avatar utente
lorichi
Amministratore
Messaggi: 11497
Iscritto il: 06/06/2009, 17:07
Località: ROMA

Re: legge 104 ...per cortesia qualcuno puo aiutarmi?

Messaggio da lorichi »

CIAO TONINO, PURTROPPO LA NOSTRA ESPERTA, ROSARIA, NON CI SARA' PER TUTTA LA SETTIMANA. HO FRUGATO UN PO NELLA SEZIONE INVALIDITA', DOVE HO SPOSTATO QUESTA TUA DOMANDA, ED HO TROVATO ALCUNE RISPOSTE CHE ROSY HA DATO A DOMANDE ANALOGHE. PER POTER USUFRUIRE DEI PERMESSI PREVISTI DALLA LEGGE 104 AVREBBERO DOVUTO RICONOSCERTI "HANDICAP GRAVE IN BASE ALL'ART 3 COMMA 3", MENTRE TI HANNO RICONOSCIUTO IL COMMA 1.
TI SEGNALO IL LINK CON IL TESTO DELLA DELLA MODIFICATA viewtopic.php?f=38&t=72 ED ANCHE IL SITO HANDILEX DOVE PUOI TROVARE MOLTISSIME, UTILI INFORMAZIONI http://www.handylex.org/.
IN ULTIMO TI INVITO A VISITARE QUESTA NOSTRA SEZIONE "INVALIDITA' ED ESENZIONI" DOVE PUOI TROVARE TANTE ALTRE DISCUSSIONI SULL'ARGOMENTO E CERTAMENTE RIUSCIRAI A CAPIRE MEGLIO COSA TI HANNO RICONOSCIUTO. MI SPIACE MA IO DI PIU' NON SO FARE, MAGARI FRA GLI ISCRITTI CI SARA' QUALCUNO PIU' ESPERTO DI ME....
Immagine

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utente di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento viewtopic.php?f=103&t=291

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nonnalory
Una cosa alla volta un giorno dopo l'altro
Sono nata cieca. A volte sono triste, ma poi penso ai ragazzi meno fortunati di me, quelli che mi prendono in giro. A loro è andata peggio. Sono nati senza cuore.
Cecilia Camellini (Campionessa olimpica alle paralimpiadi 2012)
A noi la malattia ci fa un baffo!
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


Tutto inizia nel 1975 con lombosciatalgia bilaterale e curata come tale, senza alcun risultato, per 12 anni. Nel 1987 diagnosi di Sacroileite alla quale nel 2007 si è aggiunta una Pancolite (infiammazione cronica dell'intestino), da metà dicembre 2007 diagnosi di spondiloartrite (ogni tanto cambia il nome della malattia, quello definitivo pare essere enteroartrite) farmaci: balzide per l'intestino, azatioprina, e, al bisogno, cortisone e indometacina per l'artrite. Ad aprile 2010 intervento di artroprotesi 4° dito mano dx.
Da novembre 2014 problemi di calo linfociti con conseguente sospensione di azatioprina. Da meta' marzo 2015 iniziato metotrexate che pero' ho dovuto sospendere dopo due mesi per sopraggiunti effetti collaterali. Nel 2015 diagnosi di gastrite cronica sempre causata dai problemi autoimmuni. Da novembre 2016 ripreso azatioprina e si e' aggiunta la psoriasi. A conti fatti la diagnosi attuale sembra essere artrite psorisiaca con infiammazione intestinale e gastrite tutto riconducibile ad autoimmunita'


Amicizia è la capacità di dare senza chiedere nulla.E' la spalla su cui piangere, è una mano che stringe la tua e ti consola.E' anche la capacità di ascoltare i silenzi, grazie per aver ascoltato i miei
25forever
Messaggi: 18
Iscritto il: 24/03/2011, 16:57

Re: legge 104 ...per cortesia qualcuno puo aiutarmi?

Messaggio da 25forever »

grazie mille... anch io ho letto un po in quella sezione ma ho capito poco riguardo i miei diritti :( a parte il fatto che posso iscrivermi al collocamento degli invalidi! ;) speriamo bene : Love :
Avatar utente
cassandra1971
Messaggi: 1641
Iscritto il: 31/12/2009, 15:31

Re: legge 104 ...per cortesia qualcuno puo aiutarmi?

Messaggio da cassandra1971 »

Rispondo all'utente.....il suo 58% gli porta. Esenzione farmaci per patologia, diritto a congedo retribuito per cure un mese l'anno, iscrizione collocamento obbligatorio (ma devi fare visita legge 68 del 1999), se le tue mansioni non sono confacenti, il verbale serve per darlo al medico competente per farti fare altro, visite esenti. Non molto perchè solo col 75% ti danno i tre giorni, non hai handicap in situazione di gravità. Quando avrai il verbale se già non lo hai c'è scritto COLLOCAMENTO MIRATO SENZA MEDIAZIONE, CON MEDIAZIONE, CON MEDIAZIONE E SERVIZI DI SUPPORTO, CON PERCORSO MIRATO. Nella sostanza la mediazione è il centro per l'impiego per trovarti un lavoro, o per fartelo cambiare se non sei più idoneo, con supporto sono ausili tecnici per lavorare fornito dalla asl o per la vita sociale, tipo pc, percorso mirato è il tirocinio formativo. Il verbale è più complicato di tempo addietro si. Quello del collocamento mirato infatti è illeggibile e non si capisce molto. Certo se arrivi tra qualche anno al 67% ha esenzione totale per patologie e tutte le prestazioni di base, non possono trasferirti senza il tuo consenso, precedenza sugli alloggi popolari (spero non ne abbia bisogno..) se la invalidità riguarda grossi problemi di deambulazione o problemi sensoriali, esenzione bollo auto, non paghi l'iva e scarichi il 20% del costo auto sull'eventuale tuo 730 o lo scarica chi ti accompagna e guida.
2014 dopo il Parto sono in remissione di tutto, terapia Humira 40 mg ogni 15 gg. e azatioprina 150 mg die. Facciamo le corna. Per il momento al mare mi sono scottata sotto l'ombrellone. non trovo la crema protezione 100 che avevo comprata, per quanto dicono che più di 50 non esiste, e da 100 è solo per mangiare sui malati reumatici???'
Avatar utente
emanuela51
Messaggi: 58
Iscritto il: 14/07/2011, 18:55
Località: roma

Re: legge 104 ...per cortesia qualcuno puo aiutarmi?

Messaggio da emanuela51 »

anch'io ho postato un quesito sulla 104 hai diritti se ti danno la 104 grave altrimenti e praticamente nn ci fai niente nn solo la prima volta magari te la danno grave per un anno poi ripassi la visita e ti declassano come se le nostre malattie possono guarire a me e' capitato e sto facendo ricorso oltre che per i permessi a me serve per la casa in cui abito poiche e' dello stato quando mio marito andra' in pensione dobbiamo andarcene a meno che nn ci sia un unvalido con la legge 104 grave a me l avevano accordata per un anno poi alla visita mi hanno declassato quindi sto facendo ricorso nn ti dico il tempo perso la fatica i permessi ecc
fibrillazioni atriali con conseguente dilatazione del muscolo cardiaco ecinesi stimata al 50% lieve restrimento della valvola mitralica artrite psoriasica psoriasi fibromialgia insulino resistenza ck transaminasi pcr e ves piu' alti tendiniti e da l altro ieri anke miosite .metrotrexate plaquenil deltacortene siccafluid concor eutirox glucofage a volte lyrica ho dimenticato niente? Spero di no ed invece si prendo il minias perche' nn dormo ed il lexotan durante il giorno EMANUELA[/color]
Avatar utente
rosaria1956
Amministratore
Messaggi: 10888
Iscritto il: 28/05/2009, 17:34
Località: ACCIACCATA FELICE NAPOLETANA DOC -

Re: legge 104 ...per cortesia qualcuno puo aiutarmi?

Messaggio da rosaria1956 »

IN QUESTO OPUSCOLO EDITO DALL'ANMAR ED AGGIURNATO AD APRILE 2011:
http://www.bresciareumatologia.it/ANMAR-diritti.pdf
POTRAI TROVARE NOTIZIE ESAUSTIVE SUI DIRITTI DEGLI INVALIDI CIVILI.
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono "come stai" e poi ascoltano persino la risposta (anonimo)

Amare vuol dire sentire male a un braccio che non è il tuo (Paolo Zardi)

I nostri compleanni sono piume sulle ali del vento (Jean Paul Richter)

"Chi perde davvero non è chi arriva ultimo nella gara. Chi perde davvero è chi resta seduto a guardare, senza provare nemmeno a correre (Oscar Pistorius)__________________________________________________________________________________________


La Compagnia Instabile dei ReumAmici, ovvero, gli acciaccati felici, e la commedia brillante: A noi la malattia ci fà un baffo
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


LA RICERCA NON SI FERMA, QUELLO CHE NON E' POSSIBILE OGGI LO SARA' DOMANI COME QUELLO CHE ERA IMPOSSIBILE IERI E' STATO POSSIBILE OGGI (rosaria1956) Immagine


I MIEI ACCIACCHI: Artrite reumatoide a esordio infantile ma ipotizzata solo negli anni '80. Diagnosticata con certezza ad inizio anni '90. Nel 2000 si è associata una fibromialgia severa, dal 2002 ulcerazioni al colon, tirodite autoimmune con ipotiroidismo, fibrosi polmonare, dal 2006 glaucoma da cortisone ad entrambi gli occhi cui si è recentemente aggiunta una congiuntivite sicca, new entry: vitiligine da giugno 2012! Sono in terapia con FANS, steroidi e farmaci biotecnologici...e adesso in compagnia anche di un adenocarcinoma localmente avanzato stadio IIIB al polmone destro...ma ci do dentro :-)



______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utenti di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento
viewtopic.php?f=103&t=291
Rispondi

Torna a “INVALIDITA' ED ESENZIONI”