LA CORSA DI UN RAGAZZO DI NOME PISTORIUS

discutiamo tra noi dei temi che più ci interessano
Rispondi
Avatar utente
lorichi
Amministratore
Messaggi: 11497
Iscritto il: 06/06/2009, 17:07
Località: ROMA

LA CORSA DI UN RAGAZZO DI NOME PISTORIUS

Messaggio da lorichi »

Versione stampabile della discussione
La corsa di un ragazzo di nome Pistorius.Cominciata da Maxmagnus
FORUM SULLE MALATTIE CRONICHE AUTOIMMUNI DEL GRUPPO REUM AMICI > RIFLESSIONI VARIE
Parte 1 di 1
Maxmagnus14/1/2008, 23:35
Che schifo, grazie a delle protesi un ragazzo senza gambe fa i tempi per partecipare alle olimpiadi.
Non le paraolimpiadi, ma le olimpiadi vere quelle dei normodotati.
Nessuna possibilità di vincere ma di piazzarsi con onore questo si.
Dopo una vita passata a coltivare un sogno si sente dire che il suo handicap, superato grazie a un incredibile forza di volontà, diventa, a causa delle protesi tecnologiche che gli consentono di correre, un vantaggio.
Possibile che non si potessero modificare i regolamenti, la flessibilità delle molle, che non si potesse calcolare questo "vantaggio" trasformandolo in centimetri di strada da far percorrere in più ?
Possibile che la risposta più semplice sia dire a un coraggioso: " Sei fuori !".

Le olimpiadi, perdono, grazie a questo no, tutto il loro senso sportivo.
Che schifo!
kite7915/1/2008, 00:27
una domanda stupida....
ma x' non partecipa alle paraolimpiadi e invece voleva fare quelle "normali"?
non è un giudizio il mio, nè discriminazione, sia ben chiaro.
solo una mia domanda..
cri6815/1/2008, 00:37
Non posso che quotare quanto hai scritto,nè parlavamo proprio questa sera, io e Giorgio mentre davano la notizia al tg5 ....è proprio una vergogna,quale vantaggio può avere un ragazzo che nn corre con le proprie gambe?
E appunto come dici anche tu nn ci sarà un modo ,se è vero che esiste questo vantaggio,per modificare qualcosa e portarlo alla pari degli altri.....che cmq usano fortunatamente le loro gambe....
Veramente non ci sono parole, e mi convinco sempre di più che c'è gente insensibile questo fatto mi ha ricordato un episodio che mi successe durante le ultime paraolimpiadi parlando con i genitori di una amica di mia figlia(la piccola di 12 anni) hanno detto testuali parole "ma nn si vergognano a far vedere ste cose alla tv? ci sono bambini che guardano e ridono!" io incredula e stupita da tanta ignoranza e pensando a che bell'esempio x una figlia avere dei genitori così ho risposto"le mie figlie le guardano commosse e ammirano questi atleti e la loro forza di volontà"sono rimasti in silenzio ed abbiamo cambiato argomento ......
Ultimamente Giorgia da questa sua amica si è staccata un po', io sarò cattiva ma nè sono felice......

Tornando al tema del post ,scusatemi se sono uscita dal seminato, ritengo che far partecipare alla corsa questo "grande ragazzo"poteva oltre che essere un bel traguardo per lui,anche essere di stimolo per altri ragazzi disabili per continuare a lottare e sperare che un domani anche per loro ci sia una speranza.....
Io ho un nipote paralizzato, a causa di un incidente in moto 10 anni fa, che spera nella scienza e in un miracolo x poter tornare a camminare....penso che gli avrebbe fatto piacere vedere Pistorius correre.......anche se nn fosse arrivato primo avrebbe vinto ugualmente...
Anzi lui x me ha vinto!!!
priscilla8115/1/2008, 00:52
io penso che volesse partecipare alle olimpiadi perchè forse è stufo di sentirsi un diversabile. io credo che non serva cambiare un termine: handicappato, disabile, diversabile non cambia niente; bisogna smettere di farli sentire inferiori ma anche diversi.
cri6815/1/2008, 01:47
CITAZIONE (kite79 @ 14/1/2008, 23:27) una domanda stupida....
ma x' non partecipa alle paraolimpiadi e invece voleva fare quelle "normali"?
non è un giudizio il mio, nè discriminazione, sia ben chiaro.
solo una mia domanda..
Serena,aveva già partecipato alle paraolimpiadi di atene nel 2004...
ti metto un link se hai voglia di leggerlo....

http://it.wikipedia.org/wiki/Oscar_Pistorius

Ho letto ora questo articolo del coriere della sera....
lunedì 14 gennaio 2008

Corriere della Sera > Sport > Pistorius fuori dalle Olimpiadi

lo sprinter sudafricano si e' detto «pronto a ricorrere fino ai livelli piu' alti»
Pistorius fuori dalle Olimpiadi
Il verdetto della Federazione di atletica: «Lo sprinter sudafricano avvantaggiato dalle protesi»
SONDAGGIO
"Avvantaggiato dall'uso delle protesi", la Iaaf nega la partecipazione all'Olimpiade all'atleta disabile Oscar Pistorius. Siete d'accordo?
VOTARISULTATI


Oscar Pistorius in pista (Ansa)
MILANO - Oscar Pistorius non potrà partecipare alle Olimpiadi di Pechino. Lo ha stabilito oggi la Federazione internazionale di atletica leggera (Iaaf) sulla base delle conclusioni di uno studio affidato a una commissione medica indipendente, secondo la quale le sue protesi alle gambe in fibra di carbonio offrono «chiari vantaggi meccanici».

«AVVANTAGGIATO» - I dirigenti di Montecarlo avevano ricevuto già un mese fa la relazione del professor Gert-Peter Brueggemann, docente di biomeccanica dell'università di Colonia, e avevano informato i rappresentanti del lo sprinter sudafricano, che a soli 21 anni è già detentore del record paraolimpico di 100, 200 e 400. In un'intervista al quotidiano tedesco Die Welt infatti Brueggemann aveva anticipato che ritiene le protesi di Pistorius un vantaggio nei confronti degli atleti normodotati. Nell’esame condotto a Colonia le sue prestazioni erano state comparate a quelle di cinque atleti normodotati: a parità di velocità, è stato calcolato che il sudafricano consuma il 25 per cento di energia in meno. Questo perché una volta raggiunta una data velocità, correre con le protesi necessita di meno energia rispetto a correre con arti naturali. Basandosi su tre metodi differenti, è stato accertato che Pistorius non ha una potenza maggiore di quella degli atleti normodotati con le sue stesse prestazioni cronometriche. La meccanica di corsa tra un atleta con protesi e uno normodotato è differente e dunque differente risulta la quantità di energia che viene restituita dalla pista: quella ottenuta con la protesi è di quasi tre volte superiore. Inoltre la protesi subisce una perdita di energia del 9,3% contro il 41,4 della normale caviglia, il che significa che il vantaggio meccanico della protesi sulla caviglia di un atleta normodotato è superiore al 30%. È evidente che un atleta che usa le protesi chiamate «Chetaah» può correre alla stessa velocità di un atleta normodotato con minore dispendio di energie. Dunque l'uso di dette protesi deve essere considerato un aiuto tecnico che va contro alla regola 144.2 della Iaaf.

RICORSO IN VISTA - Per questo all'atleta sudafricano non è stato concessa l'opportunità di gareggiare a Pechino. Ieri lo sprinter bi-amputato alle gambe si era detto pronto a dare battaglia e a fare ricorso a ogni livello pur di partecipare ai Giochi con i normodotati. «Nel mio interesse e in quello di tutti gli altri disabili - aveva detto Pistorius in una conferenza a Pretoria qualche giorno fa -, devo proseguire lungo questa linea. Non devo consentire che nessuna organizzazione mi impedisca di correre utilizzando gli strumenti che, semplicemente, mi permettono di camminare. Io non mi arrendo».




14 gennaio 2008

fonte copiata dal coriere della sera http://www.corriere.it/sport/08_gennaio ... c667.shtml


lorichi15/1/2008, 08:38
IL MONDO DELLO SPORT HA PERSO UNA GRANDE OCCASIONE.
QUELLO DI AVVICINARE IL PIU' POSSIBILE I DIVERSAMENTE ABILI AI NORMODOTATI E' SOLO UN SOGNO CHE NON SI REALIZZERA' MAI SE A DECIDERE CI SONO UNA MANICA DI IMBECILLI SPAVENTATI DAL FATTO CHE MAGARI PISTORIUS POTEVA PURE VINCERE; HANNO FATTO LA VOCE GROSSA DI FRONTE A UN RAGAZZO SENZA GAMBE E ANZICHE' PLAUDIRE AI SACRIFICI CHE PISTORIUS FA DA QUANDO, AD UN ANNO, GLI HANNO AMPUTATO TUTTE E DUE LE GAMBE HANNO MESSO IN MEZZO LE FORMULE. IO PUR DI FARLO GAREGGIARE GLI AVREI MESSO DEI PESI IN TASCA. COME HANNO CALCOLATO IL VANTAGGIO CHE LE PROTESI GLI AVREBBERO DATO POTEVANO PURE CALCOLARE COME METTERE LA SUA FATICA AL PARI DI QUELLA DEGLI ALTRI. OTTUSI!!!!!
tarantola1715/1/2008, 09:16
Se dovessi dare un giudizio con il cuore, direi che dovrebbero farlo partecipare. Poi mi sono fermata a riflettere e ho pensato che forse potrebbe davvero essere avantagiato con queste "gambe" supertecnologiche.
Obiettivamente non ho i mezzi per giudicare ma per una volta non mi sento di incriminare chi ha preso questa decisione.
selvaggia5915/1/2008, 10:18
CITAZIONE (Maxmagnus @ 14/1/2008, 22:35) Che schifo, grazie a delle protesi un ragazzo senza gambe fa i tempi per partecipare alle olimpiadi.
Non le paraolimpiadi, ma le olimpiadi vere quelle dei normodotati.
Nessuna possibilità di vincere ma di piazzarsi con onore questo si.
Dopo una vita passata a coltivare un sogno si sente dire che il suo handicap, superato grazie a un incredibile forza di volontà, diventa, a causa delle protesi tecnologiche che gli consentono di correre, un vantaggio.
Possibile che non si potessero modificare i regolamenti, la flessibilità delle molle, che non si potesse calcolare questo "vantaggio" trasformandolo in centimetri di strada da far percorrere in più ?
Possibile che la risposta più semplice sia dire a un coraggioso: " Sei fuori !".

Le olimpiadi, perdono, grazie a questo no, tutto il loro senso sportivo.
Che schifo!
Quoto.......... :(
rosaria195615/1/2008, 10:22
Quoto Alessandra: anche io sull'onda dell'emozione che la notizia provoca certamente, mi sento di dire che doveva partecipare ma poi, analizzando freddamente il problema e ovviamente senza alcuna discriminazione, ho dei dubbi.
O si doveva davvero valutare l'eventuale vantaggio che le protesi supertecnologiche potevano regalare all'atleta e quindi adottare le opportune misure oppure lo si doveva escludere c'è poco da fare.
Certo che sarebbe davvero un traguardo enorme se un atleta diversamente abile fosse messo in condizione di parità con quelli normodotati, ma fino a quando non sarà possibile questi atleti saranno purtroppo esclusi da tali competizioni.
Anche io non sono in grado di giudicare spassionatamente in verità.
pecetta7715/1/2008, 10:36
Io credo vada valutata veramente se ha vantaggi o meno.... sembrerà triste da dire... ma non è che gli atleti normodotati che arrivano alle olimpiadi non è che ci arrivano solo perchè hanno le gambe... ci arrivano dopo grandi sacrifici... dopo una vita spesa per quell'obiettivo... quindi ben venga chiunque.... ma senza vantaggi.... altrimenti è come il doping....

Spero che chi fa queste valutazioni non li faccia in nome dell'interesse ma in nome della sportività.... è solo questo che mi preoccupa!



lorichi15/1/2008, 11:01
IO HO CERTAMENTE SCRITTO COL CUORE PERO' FACCIO UN'ALTRA RIFLESSIONE


LE VALUTAZIONI SONO STATE FATTE ATTENTAMENTE COME SI LEGGE NELL'ARTICOLO CHE HA POSTATO CRISTINA. AVERLO ESCLUSO PERCHE LE PROTESI LO AVVANTAGGIANO E' DOLOROSO PER QUALUNQUE PERSONA CHE, AVENDO UN HANDYCAP, CERCA DI RAGGIUNGERE OBIETTIVI AMBIZIOSI; VISTI I RISULTATI CHE PISTORIUS HA RAGGIUNTO IL MONDO DELLO SPORT POTEVA FARE QUALCOSA PER "METTERLO IN PARI" CON GLI ALTRI, FOSSE PURE FARLO PARTIRE CON DUE METRI DI SVANTAGGIO, SOPRATTUTTO SE SI TIENE CONTO CHE SPESSO SI E' SCOPERTO CHE TANTE MEDAGLIE D'ORO SONO STATE DATE A GENTE CHE SI E' DROGATA.



pecetta7715/1/2008, 11:09
Beh Lori... se si scopre che un vincitore era dopato... la medaglia viene tolta... i controlli ci sono.... certo il problema del doping è un altro argomento grosso come una casa....
sul fatto di eliminare in qualche modo i vantaggi.... credo che sia fondamentale che tutti gli atleti partano dalle stesse possibilità... anche perchè credo sia molto difficile calcolare al millimetro il modo che abbiano tutti le stesse possibilità.
Per quanto sia brutto... e per quanto io apprezzi i sacrifici di questa persona... credo che sia corretto (nella teoria) che vengano valutate gli effetti vantaggi che queste protesi danno!!! Io non so quali sono i suoi tempi.... sta di fatto che se le protesi migliorano in qualche modo le sue prestazioni... una sua qualsiasi qualificazione porterebbe sicuramente un ricorso da parte degli atleti arrivati dietro... quindi è giusto che venga valutato correttamente... nella corsa un risparmio di energia non è poco....
lorichi15/1/2008, 11:16
SI ALE, CONCORDO, E' CHE STO CONTINUANDO A PARLARE COL CUORE. COMUNQUE CON I SUOI TEMPI NON POTREBBE ARRIVARE PRIMO MA SUL PODIO POTREBBE ARRIVARCI.
amorepsiche15/1/2008, 11:30
l'ho seguita la sua storia, perchè è carica di volontà di vincere contro un handicap come il suo!!
è scandaloso secondo me che sia escluso con queste motivazioni, anche perchè ieri sera al tg hanno fatto vedere l'arrivo di una sua gara ed è arrivato ultimo...devo dire davvero lampante il vantaggio!

io credo che lui per arrivare dov'è arrivato abbia fatto più fatica fisica degli altri, non so perchè ma credo che abbia dovuto compensare allenando di più gli altri muscoli! magari ho detto una fesseria, ma è stato il mio primo pensiero ieri sera!
al di là di questo, secondo me è da premiare la sua forza di volontà facendolo partecipare alle olimpiadi!
pecetta7715/1/2008, 11:35
Queste valutazioni le possono fare solo degli esperti... dopo di che i posti alle olimpiadi sono contati... non si possono dare per premiare l'impegno.... secondo me la giustizia sportiva sta nel considerare tutti allo stesso livello... una qualificazione olimpica dovrebbe essere legata ai risultati sportivi ottenuti grazie all'impegno. Non dico che questo ragazzo non si sia impegnato e che quello che ha fatto è incredibile... però quando poi si parla di competizioni... io lo considero alla stregua degli altri... e se ha dei vantaggi....
Maxmagnus15/1/2008, 13:12
Io credo che i posti vadano dati in seguito a delle qualificazioni.
Dire che Pistorius ha dei vantaggi perchè ha queste protesi non è un motivo per escluderlo.
Dovevano, quantificare il vantaggio e fare in modo che questo fosse livellato a quelli che sono i parametri dei normodotati.
Se i tempi di qualificazione erano performanti accettarlo.
Ci sono delle regole e se queste regole si trovano di fronte a dei cambiamenti sociali devono essere integrate o modificate.
Nel computo dei vantaggi si dovevano anche considerare tutti gli svantaggi che derivano dal camminare senza gambe.

Perchè una persona che è in grado di essere performante in una competizione come le olimpiadi non dovrebbe desiderare di farlo ?

Le Olimpiadi inoltre non sono una manifestazione di sport, sono anche una manifestazione di cuore.
Un elogio allo sport, una vetrina dei più alti valori umani.

Cosa c'è di più alto di un ragazzo senza gambe che lotta contro le piaghe da protesi, che riconquista l'equilbrio, che soffre e ottiene dei risultati.
Lasciamo perdere il confronto con il doping, è un'altra cosa.
Chi si dopa lo fa per avere un vantaggio illecito sugli altri Pistorius le protesi deve usarle per fare una cosa che fan tutti, correre.

Le protesi saranno sicuramente tarabili, si poteva richiedere una revisione di taratura (posto che così si possano definire un vantaggio) misurare i tempi e se questi rientrano nei parametri di qualificazione accettarlo.

Io lo avrei tifato e sarei stato orgoglioso di vedere partecipare a un'olimpiade un ragazzo che grazie, finalmente, a una tecnologia buona poteva essere al pari di tutti, normale, anche se il suo posto sull'ordine di arrivo fosse stato ultimo.

Pistorius poteva essere una luce di speranza, hanno spento questa luce.
pecetta7715/1/2008, 13:21
Io non mi sento di essere così decisa nella mia opinione... qui ci vorrebbe un esperto di atletica che ci dica quanto il risparmio energetico possa contare nella corsa....

io non sono un tecnico e non so dire se le protesi possono essere tarate... e poi non so se questo cmq eliminerebbe il problema risparmio energetico....

non metto in dubbio la fatica di questo ragazzo... ma io sono molto netta in questo concetto.... non si può premiare una persona solo perchè ha l'handicap.... io non sono in grado di giudicare se sia un'ingiustizia o meno... non ho gli strumenti... l'unica speranza che ho è che chi sta prendendo queste decisioni lo faccia con ragione di causa....
Maxmagnus15/1/2008, 13:28
il problema è che magari senti esperti di atletica che hanno pareri contrastanti, in base a quale parametro decidi di fidarti di uno piuttosto che dell'altro ?

Inoltre vorrei osservare una cosa, perchè lo fanno gareggiare se lo considerano un dopato, salvo proibirgli le olimpiadi ?

Ho detto qualcosa che ti ha fatto pensare che debba essere premiato perchè è un portatore di handicap ?

Ho detto solo che se fa i tempi per qualificarsi dovrebbe fare le olimpiadi se questo risultato non è dato da un aiuto "sporco", tutto qui !
rosaria195615/1/2008, 13:29
anche io, come ho scritto prima, non riesco ad essere spassionata su questo argomento.
Una cosa è il "cuore" un'altra è la "testa", dal punto di vista umano viene spontaneo desiderare che anche un disabile in grado di farlo possa partecipare a tali competizioni sportive, d'altra parte si deve pur comprendere che un atleta normodotato corre grazie alla fatica delle sua gambe fatte di carne, ossa, muscoli costantemente allenata mentre Pistorius corre grazie ad una tecnologia complessa, non credo sia la stessa cosa anche se non sono un tecnico.
Credo che noi siamo in grado di giudicare solo dal punto di vista umano ma dal punto di vista tecnico la parola spetta agli esperti.
pecetta7715/1/2008, 13:32
Dove ha gareggiato??? Il gran galà è una manifestazione di spettacolo e sicuramente la sua situazione ha portato lustro alla manifestazione.... diverse sono le competizioni in cui è in gioco un titolo!

Non ho scritto che secondo te andava premiato per un handicap... solo che mi dispiace... io credo che se c'è un risparmio energetico... cioè se fa meno fatica per le protesi (che capisco siano l'unico modo... ma è una realtà!) i tempi non sono confrontabili con quelli degli altri... quindi impossibile stabilire se performante o meno per gareggiare!
amorepsiche15/1/2008, 13:41
mi chiedo una cosa però: non so se qualcuno di chi sta valutando la partecipazione di questo ragazzo l'ha già escluso, ma non esiste nessun modo per eliminare questo risparmio energetico? ad esempio con un'altro tipo di protesi? quoto pino quando dice che eliminando questo supposto vantaggio allora sarebbe livellato ai parametri degli altri!

quoto anche Alessia quando dice che non è sempre corretto agevolare qualcuno perchè ha un handicap: portu un esempio simile, io avevo la compagna di banco delle superiori sordomuta, e le regalavano voti alti proprio perchè "poverina, lei è così..." facendo arrabbiare un po' noi e deprimere lei perchè si sentiva avvantaggiata e compatita.
Per questo fu trovata la soluzione di fare praticamente solo cose scritte, in modo che potesse essere uguale a noi, non faticando molto così a leggere i labiali durante le interrogazioni.
Per questo dico, bisognerebbe uguagliare anche Pistorius, ha lo stesso diritto degli altri di gareggiare!
kite7915/1/2008, 15:03
..ma perchè se si riesce a fare qualcosa bisogna sempre "dimostrarlo"?
e poi, dimostrare cosa?
a chi?
se uno riesce a fare qualcosa che si era prefissato come "traguardo", tanto di cappello.
ma non capisco questo bisogno forzato di dimostrare tutto a tutti.
a volte ammirazione e compassione arrivano quasi a sfiorarsi..e non so quanto faccia bene..
luposelva15/1/2008, 18:15
LA COMMISSIONE KE HA DOVUTO DECIDERE SUL CASO PISTORIUS NN HA AVUTO UN COMPITO FACILE
AL DI LA DI TUTTE LE QUESTIONI TECNICHE ED ETICHE.
IO PENSO E SE FOSSE STATO DATO A PISTORIUS IL NULLA OSTA X PARTECIPARE ALLE OLIMPIADI E POI
AVESSE CONQUISTATO UNA MEDAGLIA L'ATLETA KE FOSSE ARRIVATO DIETRO A LUI COSA AVREBBE
PENSATO? SEMPLICE E SE AVESSI AVUTO IO I PIEDI LEGATI A QUEI MARCHINGEGNI FORSE AVREI VINTO!
QUINDI SI SAREBBE CREATO UN CASO, UN DOMANI KE UNO INVENTASSE UNA CARROZZINA SPECIALE
X DISABILI KE POTESSE COMPETERE CON I MIGLIORI SPRINTER LE GARE SAREBBERO ANCORA
REGOLARI?

Maxmagnus15/1/2008, 19:09
CITAZIONE (luposelva @ 15/1/2008, 17:15) L'ATLETA KE FOSSE ARRIVATO DIETRO A LUI COSA AVREBBE
PENSATO? SEMPLICE E SE AVESSI AVUTO IO I PIEDI LEGATI A QUEI MARCHINGEGNI FORSE AVREI VINTO!
QUINDI SI SAREBBE CREATO UN CASO, UN DOMANI KE UNO INVENTASSE UNA CARROZZINA SPECIALE
X DISABILI KE POTESSE COMPETERE CON I MIGLIORI SPRINTER LE GARE SAREBBERO ANCORA
REGOLARI?
Sarebbero regolari se ,usando il buon senso, si modificassero regole vecchie e sorpassate per renderle attuali.
Sono stati in grado di misurare il "risparmio" energetico di Pistorius, perchè non ne misurano anche un adeguato Handicap ?
Si fa nelle corse dei cavalli e delle auto, cosa impedisce di farlo ?
Non so....sbaglierò ma la visione "romantica" che ho dello sport mi impedisce di accettare questa sentenza.

Non si tratta di pietismo, non credo che Pistorius debba essere agevolato ma, vedendolo io come un simbolo, neanche ostacolato.

Io sarei stato onorato di essere battuto da un uomo così, in una corsa leale !
amorepsiche15/1/2008, 19:39
CITAZIONE (Maxmagnus @ 15/1/2008, 18:09) .

Non si tratta di pietismo, non credo che Pistorius debba essere agevolato ma, vedendolo io come un simbolo, neanche ostacolato.

Io sarei stato onorato di essere battuto da un uomo così, in una corsa leale !
come non quotarti...

qui non viene agevolato un handicap, io la vedo più come un non metterlo da parte proprio perchè ha un handicap!

e poi ragazzi, non dimentichiamoci una cosa, noi le gambe le abbiamo, ma siamo malati tutti qua dentro, un po' di solidarietà per uno ce ci dimostra la gioia di combattere e lottare per quello che si sogna!


rosaria195615/1/2008, 20:20
CITAZIONE (amorepsiche @ 15/1/2008, 18:39) ............. un po' di solidarietà per uno ce ci dimostra la gioia di combattere e lottare per quello che si sogna!
Elena cara, come ho scritto prima, dal punto di visa umano c'è anche più della semplice solidarietà nei confronti dell'atleta.
Ma un conto è dire "sono solidale" ed un conto è far partecipare ad una Olimpiade una persona che si avvale di ausilii tecnologicamente molto avanzati per correre, scusa ma io credo siano due cose diverse.
A questo punto mi viene di ribaltare la domanda: ma perchè non vuole correre nelle paraolipiadi?????
Perchè non si misura con atleti sul suo stesso piano?
Ripeto, non mi fraintendete per carità, la solidarietà è nel cuore, ma i regolamenti sportivi internazionali si fanno con la testa e credo anche che non sia stato per nulla facile, dal punto di vista umano, per chi ha dovuto giudicare, prendere questa ovviamente poco popolare decisione.
Maxmagnus15/1/2008, 20:25
CITAZIONE (rosaria1956 @ 15/1/2008, 19:20) A questo punto mi viene di ribaltare la domanda: ma perchè non vuole correre nelle paraolipiadi?????
Perchè non si misura con atleti sul suo stesso piano?
Perchè è più veloce.
rosaria195615/1/2008, 20:31
e allora??????
che sia di esempio che si può fare di più anche in presenza di un handicap così e che sia di stimolo agli altri atleti a raggiungere i suoi livelli.
Io sarei umanamente felice se partecipasse alla olimpiadi ma non mi sento di dire che i giudici hanno sbagliato.
luposelva15/1/2008, 20:32
Rosaria è sempilce nn puo' correre le paraolimpiadi xke' se no straccerabbe tutti quelle due leve gli offrirebbero vantaggi ke
altri nn normodotati nnhanno oppure nn possono permetterselo (tra l'altro mi pare costano 30.000 € ) cio nn toglie ke la sfida
con altri atleti normodotati sia appassionante.
rosaria195615/1/2008, 20:36
Certo che e appassionante la sfida, ed è umanamente auspicabile.
In merito al costo delle protesi poi, ma vuoi vedere che, specialmente dopo tanta pubblicità al caso, non ci sono ditte disposte a sponsorizzare altri atleti fornendo loro le protesi????
e pensa alla pubblicit per la casa costruttrice di tali meraviglie della tecnlogia
pecetta7715/1/2008, 20:40
ma guardate che questo ragazzio non è l'ultimo arrivato: corre nelle paraolimpiadi ed è il detentore del record mondiale sui 100, 200 e 400 tra gli amputati.

Certo per lui è una sfida oltre quella di correre tra i normodotati!

http://it.wikipedia.org/wiki/Oscar_Pistorius
luposelva15/1/2008, 21:24
CITAZIONE (Maxmagnus @ 15/1/2008, 18:09) CITAZIONE (luposelva @ 15/1/2008, 17:15) L'ATLETA KE FOSSE ARRIVATO DIETRO A LUI COSA AVREBBE
PENSATO? SEMPLICE E SE AVESSI AVUTO IO I PIEDI LEGATI A QUEI MARCHINGEGNI FORSE AVREI VINTO!
QUINDI SI SAREBBE CREATO UN CASO, UN DOMANI KE UNO INVENTASSE UNA CARROZZINA SPECIALE
X DISABILI KE POTESSE COMPETERE CON I MIGLIORI SPRINTER LE GARE SAREBBERO ANCORA
REGOLARI?
Sarebbero regolari se ,usando il buon senso, si modificassero regole vecchie e sorpassate per renderle attuali.
Sono stati in grado di misurare il "risparmio" energetico di Pistorius, perchè non ne misurano anche un adeguato Handicap ?
Si fa nelle corse dei cavalli e delle auto, cosa impedisce di farlo ?
Non so....sbaglierò ma la visione "romantica" che ho dello sport mi impedisce di accettare questa sentenza.

Non si tratta di pietismo, non credo che Pistorius debba essere agevolato ma, vedendolo io come un simbolo, neanche ostacolato.

Io sarei stato onorato di essere battuto da un uomo così, in una corsa leale !
tu Pino ne saresti onorato, pero' devi anke ACCETTARE l'idea di un altro atleta ke dopo anni di sacrifici senza doping si vede soffiare una medaglia olimpica magari per quake centesimo di secondo!!!!!!!!
Maxmagnus15/1/2008, 21:30
hai ragione luposelva.
infatti secondo me si doveva mettere Pistorius in condizione di correre alla pari, non eliminarlo.
Mi pare di averlo già detto, secondo me se si possono mettere degli Handicap a cavalli e macchine perchè non si può trovare il modo di farlo anche con lui ?

Che poi si tarino le molle, gli si assegni un blocco arretrato, lo si faccia correre con due kili in tasca, non è importante.

Secondo me è mancata la volontà di perseguire questa soluzione, tutto qui!

PS

Perchè hai evidenziato in maiuscolo la parola ACCETTARE ?

lorichi15/1/2008, 21:38
CITAZIONE (lorichi @ 15/1/2008, 07:38) IL MONDO DELLO SPORT HA PERSO UNA GRANDE OCCASIONE.
QUELLO DI AVVICINARE IL PIU' POSSIBILE I DIVERSAMENTE ABILI AI NORMODOTATI E' SOLO UN SOGNO CHE NON SI REALIZZERA' MAI SE A DECIDERE CI SONO UNA MANICA DI IMBECILLI SPAVENTATI DAL FATTO CHE MAGARI PISTORIUS POTEVA PURE VINCERE; HANNO FATTO LA VOCE GROSSA DI FRONTE A UN RAGAZZO SENZA GAMBE E ANZICHE' PLAUDIRE AI SACRIFICI CHE PISTORIUS FA DA QUANDO, AD UN ANNO, GLI HANNO AMPUTATO TUTTE E DUE LE GAMBE HANNO MESSO IN MEZZO LE FORMULE. IO PUR DI FARLO GAREGGIARE GLI AVREI MESSO DEI PESI IN TASCA. COME HANNO CALCOLATO IL VANTAGGIO CHE LE PROTESI GLI AVREBBERO DATO POTEVANO PURE CALCOLARE COME METTERE LA SUA FATICA AL PARI DI QUELLA DEGLI ALTRI. OTTUSI!!!!!
CITAZIONE (Maxmagnus @ 15/1/2008, 20:30) hai ragione luposelva.
infatti secondo me si doveva mettere Pistorius in condizione di correre alla pari, non eliminarlo.
Mi pare di averlo già detto, secondo me se si possono mettere degli Handicap a cavalli e macchine perchè non si può trovare il modo di farlo anche con lui ?

Che poi si tarino le molle, gli si assegni un blocco arretrato, lo si faccia correre con due kili in tasca, non è importante.

Secondo me è mancata la volontà di perseguire questa soluzione, tutto qui!
PINO DA SPORTIVO E' RIUSCITO A DIRE QUELLO CHE CONFUSAMENTE AVEVO TENTATO DI DIRE IO STAMATTINA


luposelva15/1/2008, 21:53
CITAZIONE (Maxmagnus @ 15/1/2008, 20:30) hai ragione luposelva.
infatti secondo me si doveva mettere Pistorius in condizione di correre alla pari, non eliminarlo.
Mi pare di averlo già detto, secondo me se si possono mettere degli Handicap a cavalli e macchine perchè non si può trovare il modo di farlo anche con lui ?

Che poi si tarino le molle, gli si assegni un blocco arretrato, lo si faccia correre con due kili in tasca, non è importante.

Secondo me è mancata la volontà di perseguire questa soluzione, tutto qui!

PS

Perchè hai evidenziato in maiuscolo la parola ACCETTARE ?
l'ho scritto in maiuscolo xke' bisogna accettare l'idea anke di ki nn si sentirebbe onorato di essere battuto sul fil di lana specialmente dopo anni di sacrifici
il fatto di mettere zavorre handicap o qunat'altro l'idea 'è buona ma complessa da realizzare in poke parole Pino hanno scelto la via + facile!!!!!!!!!!
Maxmagnus15/1/2008, 22:00
non è che la via più facile è necessariamente quella giusta.
alessandra8015/1/2008, 22:12
non è giusto... secondo me non farlo partecipare... ok lui avrà un vantaggio a fatica ma corre sempre con gambe non sue... anzi per quelli che corrono con lui che sono normodotati dovrebbe essere una sfida in piu contro un diversamente abile che vuole a tutti i costi essere normale...
tanto vincono sempre i cattivi... a presto

luposelva15/1/2008, 22:19
CITAZIONE (Maxmagnus @ 15/1/2008, 21:00) non è che la via più facile è necessariamente quella giusta.
sono d'accordo la cronaca purtroppo è zeppa di di queste cose!!!!!!!!!!!!
cri6816/1/2008, 01:53
CITAZIONE (Maxmagnus @ 15/1/2008, 18:09) Sarebbero regolari se ,usando il buon senso, si modificassero regole vecchie e sorpassate per renderle attuali.
Sono stati in grado di misurare il "risparmio" energetico di Pistorius, perchè non ne misurano anche un adeguato Handicap ?
Si fa nelle corse dei cavalli e delle auto, cosa impedisce di farlo ?
Non so....sbaglierò ma la visione "romantica" che ho dello sport mi impedisce di accettare questa sentenza.

Non si tratta di pietismo, non credo che Pistorius debba essere agevolato ma, vedendolo io come un simbolo, neanche ostacolato.

Io sarei stato onorato di essere battuto da un uomo così, in una corsa leale !
Quoto quanto hai scritto....

Pensavo di ragionare con il cuore questa mattina.....magari quello di una che tutti i giorni vede la fatica che fanno due bambini diversamente abili...e che spera in un futuro migliore anche x loro! invece mi convinco sempre di più che nn vogliono fare niente per poterlo fare gareggiare...



CITAZIONE (pecetta77 @ 15/1/2008, 19:40) ma guardate che questo ragazzio non è l'ultimo arrivato: corre nelle paraolimpiadi ed è il detentore del record mondiale sui 100, 200 e 400 tra gli amputati.

Certo per lui è una sfida oltre quella di correre tra i normodotati!

http://it.wikipedia.org/wiki/Oscar_Pistorius
Ale lo avevo messo anche io il link apposta xchè si potesse leggere che è un atleta e che ha già gareggiato con aatleti come lui....la sfida è gareggiare con atleti normodotati.... :)

CITAZIONE (Maxmagnus @ 15/1/2008, 21:00) non è che la via più facile è necessariamente quella giusta.
certo....ma è la più facile!
amorepsiche16/1/2008, 08:33
per riprendere in discorso di Luposelva, non è che se un atleta normodotato che dopo anni di sacrifici e niente doping riesce ad arrivare alle olimpiadi e si vede soffiare da sotto al naso la medaglia per pochi millesimi di secondo da un altro normodotato sia molto contento, la stessa reazione l'avrebbe sia con Pistorius sia con Pincopallino!

resto dell'idea che secondo me correre su quelle protesi non sia così semplice, spero che possa vincere il suo ricorso!
Parte 1 di 1
Powered by ForumCommunity.net · Powered by Invision Power Board © 2002 IPS, Inc.
Immagine

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utente di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento viewtopic.php?f=103&t=291

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nonnalory
Una cosa alla volta un giorno dopo l'altro
Sono nata cieca. A volte sono triste, ma poi penso ai ragazzi meno fortunati di me, quelli che mi prendono in giro. A loro è andata peggio. Sono nati senza cuore.
Cecilia Camellini (Campionessa olimpica alle paralimpiadi 2012)
A noi la malattia ci fa un baffo!
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


Tutto inizia nel 1975 con lombosciatalgia bilaterale e curata come tale, senza alcun risultato, per 12 anni. Nel 1987 diagnosi di Sacroileite alla quale nel 2007 si è aggiunta una Pancolite (infiammazione cronica dell'intestino), da metà dicembre 2007 diagnosi di spondiloartrite (ogni tanto cambia il nome della malattia, quello definitivo pare essere enteroartrite) farmaci: balzide per l'intestino, azatioprina, e, al bisogno, cortisone e indometacina per l'artrite. Ad aprile 2010 intervento di artroprotesi 4° dito mano dx.
Da novembre 2014 problemi di calo linfociti con conseguente sospensione di azatioprina. Da meta' marzo 2015 iniziato metotrexate che pero' ho dovuto sospendere dopo due mesi per sopraggiunti effetti collaterali. Nel 2015 diagnosi di gastrite cronica sempre causata dai problemi autoimmuni. Da novembre 2016 ripreso azatioprina e si e' aggiunta la psoriasi. A conti fatti la diagnosi attuale sembra essere artrite psorisiaca con infiammazione intestinale e gastrite tutto riconducibile ad autoimmunita'


Amicizia è la capacità di dare senza chiedere nulla.E' la spalla su cui piangere, è una mano che stringe la tua e ti consola.E' anche la capacità di ascoltare i silenzi, grazie per aver ascoltato i miei
Avatar utente
Maxmagnus
Messaggi: 134
Iscritto il: 21/09/2009, 23:26

Re: LA CORSA DI UN RAGAZZO DI NOME PISTORIUS

Messaggio da Maxmagnus »

GRAZIE LOREDANA PER AVER RECUPERATO QUESTA DISCUSSIONE.
NEL RILEGGERLA MI SONO NUOVAMENTE INFERVORATO.
OGGI IN TELEVISIONE HO VISTO, IN FORMA SMAGLIANTE, ALEX ZANARDI E SONO SEMPRE PIU' CONVINTO CHE , IN CERTI CASI, SIA POSSIBILE, ANZI DOVEROSO, MODIFICARE LE NORME CHE REGOLANO LE COMPETIZIONI IN MODO DA RENDERLE COMPATIBILI CON L'INTEGRAZIONE FISICA (DI PORTATORI D'HANDICAP) CHE LA TECNOLOGIA, SEMPRE PIU' SPESSO, RENDE POSSIBILE.
Rispondi

Torna a “RIFLESSIONI VARIE”