Pagina 1 di 1

STRESS, MALATTIA E PSICHE

Inviato: 18/09/2011, 1:24
da Azzurra99
C'e' una questione un po' bizzarra che devo raccontare: quando è venuto a trovarmi mio padre c'era anche mio suocero e in questa occasione mio padre gli ha detto che si stava separando ed era già andato a vivere da solo! Mio suocero gli ha risposto che deve darle un mucchio di botte! Mio padre ha fatto una cosa che non doveva fare perchè lo ha riferito a mia madre! Non è offensivo, conoscendo mio suocero so che lo dice per scherzo, mia madre adesso vuole denunciare mio suocero se non gli pone le sue scuse entro un mese perchè in questo modo incita mio padre a essere violento più di quanto non lo sia già stato con mia madre durante tutti gli anni di matrimonio in occasione di frequenti litigi!
Mio suocero lo avrà detto anche per scherzare, come conferma, non ha intenzione di fare le sue scuse perchè non si sente in colpa, ma mia madre non lo ha preso affatto come uno scherzo!
Quindi in conclusione adesso per risolvere la questione, come spinge mio marito devo dire a mia madre che mio suocero gli fa le sue scuse anche se in realtà non è così, sperando che basti! Altrimenti come mi ero immaginata, mio suocero è pronto a negare di averlo detto! Tutto è complicato dal fatto che c'ero anch'io, ho sentito tutto e sono l'unica testimone! Se ciò dovesse accadere non ho nessuna intenzione di testimoniare il falso! Fine prima parte.

Seconda parte. Venerdì mattina mia madre mi ha telefonato per sapere come andavo e si è raccomandata che se dovesse succedere un'altrà litigata con mia figlia o se mi sento minacciata di andare da lei e poi vedere come procedere! Perchè mi ha detto che lo stress peggiora la nostra patologia reumatica e autoimmune! Inoltre non vuole stare in pensiero! In questa occasione le ho detto che mio suocero gli ha posto le sue scuse, ma mia madre mi ha detto che vuole le scuse scritte e non riferite da qualcuno! Quando ho detto questo a mio marito si è abbastanza innervosito! Spero che non succeda un casino e di non trovarmi fra due fuochi ardenti! Già subito dopo il mio matrimonio 19 anni fa per le litigate fra i miei suoceri con l'aggregazione di mio marito e i miei genitori sono stata costretta a non avere contatti per tanti anni con i miei genitori e anche con mia sorella! Mia madre al telefono mi ha anche raccontato che mio padre quando mio suocero ha detto con mio padre che doveva darle un mucchio di botte, mio padre si era innervosito con mia madre perchè si è sentito considerato un debole! Ma meno male che non è successo niente di grave fra di loro perchè erano al telefono, avrebbe voluto andarci ma poi lui le ha ritelefonato a dire che si era calmato e che non ci sarebbe andato! Mia madre si era già barricata in casa! Vedrò come andrà a finire, mi viene da ridere per non preoccuparmi! E' sempre meglio pensare che vada a finire tutto bene fino alla fine ed essere ottimisti e positivi! Speriamo bene! Mia madre è affetta da psoriasi artropatica e cutanea severa!

Re: STRESS, MALATTIA E PSICHE

Inviato: 18/09/2011, 16:48
da klaroline
Ciao Lori, mi spiace molto per questa situazione e percepisco un bel pò di preoccupazione in te.
Come dice tua mamma, lo stress peggiora la malattia, perciò evita di entrare in queste dispute, che passato tutto, stai tranquilla, torneranno amici come prima.
Se invece ti metti in mezzo, quella che ne pagherà le conseguenze sarai solo tu.
Spiega a tua madre prima che sarebbe importante per te mantenere la pace in famiglia, per tale motivo sarebbe inutile e controproduttivo fare una denuncia per una frase, detta onestamente, in simpatia per sdrammatizzare.
Se non capisce e insiste, dille che ti fa male questa situazione e che questo ti stressa... e ricordagli le parole da lei dette: lo stress peggiora la malattia.

Ti assicuro Lori, che stare in mezzo alle litigate o conflitti in famiglia è qualcosa di super stressante... cerca di non entrarci.

Spero che si risolva tutto per il meglio, intanto tu stai tranquilla...
Un abbraccio : Love :

Re: STRESS, MALATTIA E PSICHE

Inviato: 19/09/2011, 8:49
da Azzurra99
Grazie Stefy
Tutto questo è dovuto al fatto che i miei genitori e i miei suoceri non sono mai andati d'accordo fin dall'inizio e non si sono mai potuti vedere e ne frequentati, quindi non conoscendosi bene è facile che una frase non venga interpretata nella maniera giusta o venga presa in maniera offensiva! Seguirò anche il tuo consiglio e tenterò tutto! Può darsi che arriverò ad un punto di dovere scegliere da che parte stare, ma a questo punto preferisco non stare dalla parte di nessuno!
Un abbraccio : Love : : Love : : Love :

Re: STRESS, MALATTIA E PSICHE

Inviato: 23/10/2011, 16:37
da mamma Falk
Ciao Lory, concordo pienamente con quanto scritto da Stefy, speriamo inoltre che tu alla fine non debba scegliere e nel caso fai bene a scegliere di non stare dalla parte di nessuno, se poi ti capita fai presente a tutti gli "attori del diverbio" che non è su di te che devono ricadere questi stress, ti trovi a mediare su una situazione piuttosto "assurda" sull'accaduto specifico ma che lascia capire quanto passato insospeso ci sia, e che loro devono sbrigarsela con il loro passato, il loro vissuto e le emozioni che ne scaturiscono..... insomma come dire "sono grandi maggiorenni e vaccinati"!

Ciao un abbraccio forte!

Erika

Re: STRESS, MALATTIA E PSICHE

Inviato: 25/10/2011, 18:39
da Azzurra99
Grazie Erika,
Hai ragione, e' verissimo tutto quello che mi hai scritto, hai capito perfettamente la situazione! : Thumbup : Infatti non ho nessuna intenzione di andarci di mezzo e di stressarmi come in passato per i loro pregiudizi e risentimenti emotivi derivanti dal passato.
Mia madre ha anche detto di recente che il suo risentimento per questo diverbio scaturisce dalla paura e preoccupazione che sente per me...che mi possa accadere qualcosa, ma questo fattore puo' essere influenzato anche dal fatto che ci sono dei pregiudizi e risentimenti che scaturiscono appunto dal passato.
Di nuovo grazie!!! Ricambio affettuosamente l'abbraccio forte! : Love :