PER I PAZIENTI CON FIBROMIALGIA

spazio riservato per comunicazioni, annunci vari, problemi con la chat, con il forum ecc.
Bloccato
Avatar utente
Rosaria e Loredana
Messaggi: 25
Iscritto il: 15/12/2010, 20:27

PER I PAZIENTI CON FIBROMIALGIA

Messaggio da Rosaria e Loredana »

CARISSIMI AMICI, CI E' RECENTEMENTE PERVENUTO UN PVT CON IL QUALE CI VENIVA RICHIESTO DI PUBBLICIZZARE UN LAVORO DI VALUTAZIONE DI TRADUZIONE PER IL QUALE VIENE OFFERTO UN COMPENSO AI PARTECIPANTI.
VOI BEN SAPETE CON QUANTA ATTENZIONE EVITIAMO DI INSERIRE MESSAGGI COMMERCIALI IN FORUM MA, PER EVITARE CHE UNA NOSTRA ECCESSIVA DIFFIDENZA POTESSE COMUNQUE NEGARE, A CHI INTERESSATO, LA POSSIBILITA' OFFERTA, CI SIAMO DIRETTAMENTE INFORMATE E DOCUMENTATE PER AVERE UNA SODDISFACENTE SICUREZZA DI NON PUBBLICARE FRODI O BUFALE.
DALLE INFORMAZIONI ACQUISITE E' EMERSO CHE EFFETTIVAMENTE VENGONO SVOLTI TALI LAVORI DAL MITTENTE DEL MESSAGGIO CHE VI COPIEREMO IN CALCE E CHE AI PARTECIPANTI VIENE DATO UN PICCOLO COMPENSO.
OVVIAMENTE CHI VORRA' ADERIRE LO FARA' IN MANIERA DEL TUTTO PERSONALE IN QUANTO ASSOLUTAMENTE IL FORUM NON SPONSORIZZA TALI INIZIATIVE, TUTTI I CONTATTI DOVRANNO PERTANTO ESSERE ASSOLUTAMENTE PRIVATI.
ECCOVI QUINDI IL MESSAGGIO RICEVUTO DALL'AMMINISTRAZIONE DEL FORUM:


NUOVO PROGETTO (ITALIANO)
PER
PERSONE AFFETTE DA FIBROMIALGIA

Buongiorno a tutti.

Questo messaggio si riferisce a un aspetto della traduzione, noto come localizzazione, che consiste nell'adattamento della lingua di una traduzione e della traduzione stessa a un particolare paese o area geografica.

Il testo originale di questo progetto è già stato localizzato per l'Italia e il mio lavoro attualmente consiste nel trovare dieci persone italiane che partecipino alla valutazione di tale testo. Questi dieci soggetti verranno inseriti in una lista da cui ne verranno successivamente selezionati cinque o sei in base a età, sesso, area geografica e livello di istruzione scolastica. Nel caso in cui si dovesse essere esclusi, ci saranno certamente altre opportunità di partecipare a progetti futuri.

Il progetto corrente richiede che tutti i partecipanti siano affetti da fibromialgia. Il progetto è composto da 375 parole e il compenso per ciascun partecipante sarà di $50 US (circa. € 36). Un aspetto speciale dell'intervista è che, diversamente dalla maggior parte dei progetti, questa verrà eseguita di persona. L'intervista verrà pianificata secondo le esigenze dell'intervistato, con l'intervistatore che dovrà spostarsi secondo necessità.

Abbiamo bisogno di un gruppo eterogeneo di uomini e donne di età superiore a 18 anni.

Per evitare che l'indagine non sia troppo sbilanciata a favore di determinate regioni, la diversificazione a livello geografico è particolarmente importante.

Dal momento che il testo da valutare è destinato a un pubblico generico, è necessario che almeno la metà dei soggetti selezionati non sia in possesso di laurea o non abbia compiuto studi a livello universitario. Per partecipare non è richiesta alcuna competenza linguistica particolare, se non quella di essere italiani madrelingua ed essere in grado di leggere il testo.

Ai potenziali partecipanti viene richiesta la sola conoscenza dell'italiano, dato che l'indagine si svolgerà interamente in tale lingua.

Non vengono altresì richieste particolari competenze nel settore medico (la maggior parte dei quesiti riguarda nuovi medicinali o è finalizzata alla valutazione delle condizioni di salute di un individuo).

I partecipanti:

1. riceveranno il questionario dall'intervistatore tramite e-mail, fax o posta

2. esamineranno il questionario impiegando tutto il tempo che sarà loro necessario, prendendo nota di tutto quanto risulti loro poco chiaro dal punto di vista linguistico

3. prenderanno parte a un colloquio di 30-45 minuti in cui l'intervistatore esaminerà ogni domanda del questionario e chiederà al partecipante di parafrasarla in italiano (ossia di esporla con parole proprie) per accertarsi che tutto sia stato compreso correttamente. I partecipanti potranno inoltre fare dei commenti su tutto ciò che, a loro parere, potrebbe risultare di difficile comprensione a qualcuno che viva in Italia.

L'intero procedimento richiederà al massimo un'ora di tempo. Per il colloquio i partecipanti potranno stabilire l'orario più comodo per loro e non dovranno sostenere alcuna spesa telefonica, dal momento che sarà l'intervistatore a chiamare.


Gli interessati sono pregati di fornire i seguenti dati:

Nome e cognome:
Sesso:
Età (i data di nascita):
Città di residenza in Italia:
E-mail:
Telefono:
Orario in cui si preferisce essere contattati:
Anni di istruzione scolastica e specializzazione (relativa all'istruzione successiva alla scuola superiore):
Metodo di pagamento preferito (PayPal o trasferimento bancario in euro; per il trasferimento bancario indicare i codici IBAN e BIC relativi al proprio conto bancario):
Breve descrizione della vostra sintomatologia fibromialgica:

Tutte le informazioni fornite verranno naturalmente considerate confidenziali. In caso desideriate collaborare ad altri progetti (ogni individuo può partecipare fino a un massimo di tre progetti l'anno, sempre a pagamento), vi prego di informarmi e i vostri dati verranno conservati in attesa di un altro progetto inerente all'italiano.

Grazie per aver letto questo messaggio. Se siete interessati, o conoscete qualcuno che possa essere interessato, non esitate a contattarmi all'indirizzo e-mail riportato sotto. Sarò lieto di rispondere a qualunque vostra domanda.

Cordiali saluti,

Giovanni Vitale

email: g.vitale@grf91.com
tel. 3393939193
giovanni
Gli Amici sono quelle rare persone che ti chiedono "come stai" e poi ascoltano persino la risposta (anonimo)

Amicizia è la capacità di dare senza chiedere nulla. E' la spalla su cui piangere, è una mano che stringe la tua e ti consola. E' anche la capacità di ascoltare i silenzi, grazie per aver ascoltato i miei
giovanni
Messaggi: 1
Iscritto il: 27/09/2011, 15:03

Re: PER I PAZIENTI CON FIBROMIALGIA

Messaggio da giovanni »

Grazie mille, Rosari e Loredana.
Speriamo qualcuno risponda.

Giovanni
Avatar utente
morgana
Messaggi: 1466
Iscritto il: 11/05/2010, 10:51

Re: PER I PAZIENTI CON FIBROMIALGIA

Messaggio da morgana »

si ma non si capisce che cosa ne fate poi delle interviste?!?
che progetto è? medico? di studio? ci fate un libro? sondaggio? cosa?

ho riletto 2-3 volte le prime righe del messaggio, e mi sembra di avere capito che state traducendo qualcosa (manca il soggetto però, un libro?) e lo state localizzando, per localizzarlo vi servono della interviste, cioè per adattarlo al pubblico italiano vi servono delle testimonianze italiane?
è molto confusa la questione.
non credo si volermi fare intervistare, ma se volessi farmi intervistare (oltretutto dando nome e cognome) sicuramente vorrei sapere dove va a finire la mia intervista. poco ma sicuro. se viene pubblicata o se rimane negli archivi, e se pubblicata con il mio nome o anomina. forse dare queste informazioni servirebbe nel messaggio. : Thumbup :
spondiloartrite psorisiaca attualmente in cura con humira (+nicozid+ vit b6 per profilassi tbc)
cefalea tensiva attualmente in cura con topamax
fibromialgia secondaria severa attuamente in cura con topamax ( e voltaren nei momenti di crisi)
colite e gastrite
rinite e congiuntivite allergiche
raynaud - livedo reticolare
psoriasi - hlab27 positiva
tiroidite autoimmune
discopatie e perdita lordosi cervicale e dorsale
Avatar utente
rosaria1956
Amministratore
Messaggi: 10888
Iscritto il: 28/05/2009, 17:34
Località: ACCIACCATA FELICE NAPOLETANA DOC -

Re: PER I PAZIENTI CON FIBROMIALGIA

Messaggio da rosaria1956 »

DOMANDA GIUSTISSIMA MA TI PREGO DI FARLA PRIVATAMENTE ALLA PERSONA INTERESSATA.
IO E LOREDANA, COME AMMINISTRATORI, CI SIAMO SOLO ACCERTATI CHE NON FOSSE UNA BUFALA E NON FOSSE UNA COSA ILLEGALE ED EFFETTIVAMENTE, UNA NOSTRA ISCRITTA HA GIA' PARTECIPATO 4 VOLTE, NEL CORSO DI UN PAIO DI ANNI, A QUESTE INTERVISTE RICEVENDO IL COMPENSO PROMESSO E CI HA ASSICURATO CHE TUTTE LE DOMANDE CHE LE HANNO POSTO ERANO SOLO ATTE A CAPIRE SE I TESTI TRADOTTI, PAROLA PER PAROLA, ERANO COMPRENSIBILI AD UN ITALIANO MEDIO.
BLOCCO QUESTO TOPIC PERCHE' NON NE SAPPIAMO ALTRO E, COME ABBIAMO SCRITTO SOPRA, ABBIAMO ACCETTATO DI PUBBLICARLO SOLO DOPO AVER AVUTO TALI ASSICURAZIONI DA PERSONA ISCRITTA AL FORUM DA OLTRE 7 ANNI ED ANCHE CONOSCIUTA DI PERSONA, PER TALE MOTIVO, SEMPLICEMENTE NON VOLEVAMO TOGLIERE QUESTA CHE COMUNQUE CI SEMBRAVA UNA OPPORTUNITA', A CAUSA DELLE NOSTRE DIFFIDENZE ANCHE SE GIUSTIFICATE.
VI PREGO PERTANTO CONTATTARE L'INTERESSATO ALL'INDIRIZZO CHE HA FORNITO PERCHE' RESTA COMUNQUE UNA INIZIATIVA ASSOLUTAMENTE PRIVATA.
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono "come stai" e poi ascoltano persino la risposta (anonimo)

Amare vuol dire sentire male a un braccio che non è il tuo (Paolo Zardi)

I nostri compleanni sono piume sulle ali del vento (Jean Paul Richter)

"Chi perde davvero non è chi arriva ultimo nella gara. Chi perde davvero è chi resta seduto a guardare, senza provare nemmeno a correre (Oscar Pistorius)__________________________________________________________________________________________


La Compagnia Instabile dei ReumAmici, ovvero, gli acciaccati felici, e la commedia brillante: A noi la malattia ci fà un baffo
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


LA RICERCA NON SI FERMA, QUELLO CHE NON E' POSSIBILE OGGI LO SARA' DOMANI COME QUELLO CHE ERA IMPOSSIBILE IERI E' STATO POSSIBILE OGGI (rosaria1956) Immagine


I MIEI ACCIACCHI: Artrite reumatoide a esordio infantile ma ipotizzata solo negli anni '80. Diagnosticata con certezza ad inizio anni '90. Nel 2000 si è associata una fibromialgia severa, dal 2002 ulcerazioni al colon, tirodite autoimmune con ipotiroidismo, fibrosi polmonare, dal 2006 glaucoma da cortisone ad entrambi gli occhi cui si è recentemente aggiunta una congiuntivite sicca, new entry: vitiligine da giugno 2012! Sono in terapia con FANS, steroidi e farmaci biotecnologici...e adesso in compagnia anche di un adenocarcinoma localmente avanzato stadio IIIB al polmone destro...ma ci do dentro :-)



______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utenti di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento
viewtopic.php?f=103&t=291
Bloccato

Torna a “COMUNICAZIONI VARIE”