La Storia del Jazz: 8 IL FREE

Rispondi
Vincenzo
Messaggi: 327
Iscritto il: 19/06/2011, 23:28

La Storia del Jazz: 8 IL FREE

Messaggio da Vincenzo »

Il free è uno stile di jazz nato a New York e Chicago all’inizio dei ’60 mentre nel mondo imperversava la contestazione e negli Stati Uniti cominciavano le rivendicazioni razziali di Martin Luther King, Malcolm X e del Black Power che sarà punto di riferimento per i musicisti Free rivestendo così anche una anche una valenza sociale oltre che un impegno politico.
Tale stile si sostanzia nella distruzione di forme e schemi, nella ricerca delle origini del jazz e nel recupero delle origini del jazz nell'improvvisazione collettiva che diviene momento di sfogo della rabbia dei neri alla ricerca della massima distanza dalle influenze musicali dei bianchi.
Questa rivoluzione musicale investe i temi, i ritmi e la tecnica strumentale tradizionale che sono considerati elementi di costrizione alla voglia di gridare la propria liberazione. Nel be-bop la rivoluzione si tradusse nella ricerca di nuove forme che esaltassero la trasgressività, nel free si cerca di abbattere la forma combattendo il sistema per distruggerlo.
L’esperienza del modale portò alcuni musicisti verso una dimensione più libera e meno convenzionali a partire da John Coltrane ponendo le basi per arrivare alla cosiddetta fusion. Nel 1960 Ornette Coleman utilizzò per primo il termine Free con l’incisione di uno storico album nel quale due quartetti contrapposti, partendo da una ritmica predeterminata, improvvisano liberamente.
Si crea così una tendenza che rompe con le strutture musicali precedenti cercando nuovi ritmi e stili che si evidenziano nello spazio lasciato al solista per una improvvisazione molto libera, free, appunto. E’ un genere difficile da comprendere anche perché è collegato agli eventi politici e sociologici dell’epoca. Il ritmo è frammentato, irregolare, al limite del rumore e ci sono influenze di esperienze musicali di altri paesi del mondo costituendo le premesse, come già detto per la fusion e per quella che sarà chiamata più tardi World Music.


Discografia minima:
Art Ensemble of Chicago
Art Blakey
Paul Bley
Don Cherry
Ornette Coleman
John Coltrane
Eric Dolphy
Sun Ra
Archie Shepp
Cecil Taylor

http://www.youtube.com/watch?v=na_3r_bf5gA

http://www.youtube.com/watch?v=Q4mTdOn5DzQ

http://www.youtube.com/watch?v=3SsBtfuSDxw

http://www.youtube.com/watch?v=eqG01vRV ... re=related
Rispondi

Torna a “MUSICA”