LA CUCINA DI LILLI Fregole al sughetto di pesce

Rispondi
Avatar utente
lilli97
Messaggi: 407
Iscritto il: 28/02/2012, 18:27

LA CUCINA DI LILLI Fregole al sughetto di pesce

Messaggio da lilli97 »

Non sono le fregole che ogni tanto ci prendono, ma è una pasta di semola di grano duro tostata, è un prodotto sardo.
Fate un brodo di pesce, mettete un calamaro o una seppia oppure entrambi se volete un piatto ricco.
In una pentola a fuoco alto fate aprire un po’ di vongole e cozze, appena aperte levatele subito dall’acqua altrimenti si rinseccoliscono , filtrate e mettete l’acqua di codeste in una ciotolina,bene.
In un tegame ..olio aglio e peperoncino ..fate rosolare appena, aggiungete calamaro e seppia tagliati a striscioline…rosolate un altro po’.. mettete un bel po’di pomodorini pachino fate appassire…versate quell’acquetta delle vongole/cozze ..asciugate un po’..aggiungete dei gamberetti sgusciati 3 o 4 scampi ..ed a fine cottura quasi mettete vongole e cozze.
Nel brodino di pesce cuocete le fregole,mi raccomando al dente…versatele nel sughetto ripassate per 1minuto e lasciate riposare un po’.
Piatto di portata di porcellana, bianco…tutto dentro guarnite con gli scampi ..una manciata di prezzemolo fresco finemente tagliuzzato sopra e…. voila le jeux son fait!
Me l’ha preparata la mia amica sarda, credetemi è una squisitezza!
Potete fare un antipasto di ostriche..tanto non ci vuole niente .ve le fate aprire ..un altro piatto di portata sempre bianco attenti a non miscugliare, stasera servizio bianco…fettine di limone ..accompagnate con un prosecchino in un bicchiere di cristallo sottile e lungo.
Vino..io una falanghina voi come volete.
Onorate il tutto con acqua del rubinetto ..quella non deve mancare mai!
Musica… la cena è frizzantina briosa quindi rock…rock…rock…eh sì sono anche una rockettara……..
Bè mi scuso ma adesso vi lascio stasera devo uscire ..devo prepararmi …cosa mi consigliate abbigliamento sportivo… camicia jeans … oppure vestitino sobrio? I tacchi stasera sono d’obbligo. Orecchini e braccialetti sono già pronti…ditemi aspetto lumi…..

Buona cena e serata anche a voi signore/i
Avatar utente
Giulia73
Messaggi: 2043
Iscritto il: 03/01/2010, 12:54

Re: LA CUCINA DI LILLI Fregole al sughetto di pesce

Messaggio da Giulia73 »

Buon divertimento!!che sia una bellissima serata !!per l' abbigliamento..Io non sono per l' apparenza: semplicita',comodita'..sentirti bene con te stessa.Dove si trova la fregata?..se si usasse pastina?..un bacio.Giuliacheamailmare
Avatar utente
Giulia73
Messaggi: 2043
Iscritto il: 03/01/2010, 12:54

Re: LA CUCINA DI LILLI Fregole al sughetto di pesce

Messaggio da Giulia73 »

...scusa..fregola...Giulia
Avatar utente
lilli97
Messaggi: 407
Iscritto il: 28/02/2012, 18:27

Re: LA CUCINA DI LILLI Fregole al sughetto di pesce

Messaggio da lilli97 »

.........ciao Giulia ma sei simpaticissima......l'altro giorno pensavo a te perchè volevo chiederti dei primi siciliani che mi piacciono molto...li ho mangiati al ristorante.....sono con finocchietto selvatico.....mandorle mi sembra....li conosci per caso?.....grazie vedi un pò tu tanto io mi accontento anche qualcosa di simile che si avvicina a questi, per me vanno benissimo lo stesso ....buona serata anche a te ....salutami l'amato nostro mare
Rispondi

Torna a “CUCINA”