GRAVIDANZA POST METHOTREXATE

oggi avere un figlio non è più impossibile...
Rispondi
Avatar utente
lorichi
Amministratore
Messaggi: 11497
Iscritto il: 06/06/2009, 17:07
Località: ROMA

GRAVIDANZA POST METHOTREXATE

Messaggio da lorichi »

Versione stampabile della discussione
gravidanza post methotrexateCominciata da voglioilsole
FORUM SULLE MALATTIE CRONICHE AUTOIMMUNI DEL GRUPPO REUM AMICI > MALATTIE AUTOIMMUNI E GRAVIDANZA
Parte 1 di 1
voglioilsole30/9/2008, 10:17
ben ritrovati a tutti Voi! :P

nell'ultimo periodo mi sono estraniata dal forum per vari motivi ed ora mi sono ripresentata anche per porre un quesito a coloro che possono fornirmi delle risposte attendibili.

QUALE ITER SI DEVE SEGUIRE, DOPO UN'ASSUNZIONE DI CIRCA 2 ANNI DI MTX, PER INTRAPRENDERE IN TUTTA SICUREZZA UNA GRAVIDANZA?

grazie e a presto!!

virna7330/9/2008, 10:36
Io ho sospeso MTX dopo circa due anni di assunzione (in alternativa mi è stato dato il Plaquenil, che è compatibile con la gravidanza) e mi è stato detto dal reum di attendere 6 mesi prima di provare.
ciao e auguri
mirikim30/9/2008, 10:42
CIAO CARISSIMA COME STAI????
QUANTO TEMPO!!!!!!!!
CONCORDO CON VIRNA....DICONO DI SOSPENDERE ALMENO 6 MESI PRIMA DI INTRAPRENDERE LO "SDOGANAMENTO" :P

QUINDI PRESTO DIVENTIAMO ZIE?????

AUGURISSSIMIIIIIIIIIIII
lauraa230/9/2008, 19:35
Ciao! anche io so che bisogna aspettare 6 mesi per poter "sdoganare"dopo il mtx, iinvece io ho sospes arava un anno fa e sto facendo la cura per eliminarlo perchè voglio accellerare i tempi, (dovrei aspettare due anni)perchè voglio sdoganare anche io!:)
in bocca al lupo!a presto!
Furetto1/10/2008, 09:57
CITAZIONE (voglioilsole @ 30/9/2008, 10:17) QUALE ITER SI DEVE SEGUIRE, DOPO UN'ASSUNZIONE DI CIRCA 2 ANNI DI MTX, PER INTRAPRENDERE IN TUTTA SICUREZZA UNA GRAVIDANZA?
ciao Aurora!!
sei mesi prima interromperre MTX! Questo è il consiglio che danno al centro gravidanze del reparto Reumatologia di brescia.
Se sospendi mtx, cmq ti consiglio di rivolgerti al tuo reum visto che dovrebbe darti un farmaco piu' "blando" e meglio compatibile per una gravidanza.
A presto, Paolo :)
sasi1/10/2008, 11:40
Si si 6 mesi anke a me è stato detto prima delle gravidanze.
In bocca al lupo
Midnightsun743/10/2008, 17:37
Confermo. Sono fresca fresca di informazioni (AR scoperta da dieci giorni, all'esordio), per iniziare una gravidanza anche il mio reumatologo consiglia di aspettare almeno 6 mesi dalla fine dell'assunzione di MTX.
Abbracci luminosi a tutti.

deni.marro10/11/2008, 11:11
e se io ti dicessi che dopo 15 giorni che avevo cominciato il mtx ho scoperto di essere incinta?? non ti dico che disastro, ho visto 8 dottori in 10 giorni, nessuno aveva risposte per me... ma martina adesso ha 10 mesi e sta sicuramente meglio di me! un bacio grosso!
rosaria195610/11/2008, 11:28
CITAZIONE (deni.marro @ 10/11/2008, 10:11) e se io ti dicessi che dopo 15 giorni che avevo cominciato il mtx ho scoperto di essere incinta??
Cara Deni, tu purtroppo lo hai scoperto per caso....ed è andata bene anche perchè, con 15 giorni di terapia il dosaggio assunto era praticamente bassissimo (infatti il metho comincia a fare effetto dopo un paio di mesi)
ma chi assume regolarmente methotrexate da tempo, è indispensabile che segua attentamente ciò che gli prescrive il medico PRIMA di iniziare una gravidanza.
Durante l'assunzione di methotrexate bisogna adottare gli opportuni accorgimenti atti ad evitare una gravidanza perchè è un farmaco teratogeno ed i danni al feto possono essere gravissimi.
deni.marro10/11/2008, 11:46
si, infatti sono andata a fare una visita genetica per escludere il pericolo di teratogenicità, ma non mi hanno saputo dare risposte certe perchè avevano una casistica troppo bassa (mi sono sentita un pò come in Doctor House...). Tutti mi hanno detto che il MTX è così cattivo che o la gravidanza si interrompeva da sola, oppure sarebbe andata bene... e comunque non sono stata tranquilla finchè non ho visto la pupetta nelle mie braccia... diciamo che, come esperienza personale, sono felicissima di avere una figlia, ma mi sono così spaventata che non credo ne avrò un secondo...

mirikim10/11/2008, 12:18
CITAZIONE (deni.marro @ 10/11/2008, 10:46) si, infatti sono andata a fare una visita genetica per escludere il pericolo di teratogenicità, ma non mi hanno saputo dare risposte certe perchè avevano una casistica troppo bassa (mi sono sentita un pò come in Doctor House...). Tutti mi hanno detto che il MTX è così cattivo che o la gravidanza si interrompeva da sola, oppure sarebbe andata bene... e comunque non sono stata tranquilla finchè non ho visto la pupetta nelle mie braccia... diciamo che, come esperienza personale, sono felicissima di avere una figlia, ma mi sono così spaventata che non credo ne avrò un secondo...
CIAOO....MA SPAVENTATA PER COSA??? :D
deni.marro10/11/2008, 12:23
Spaventata per tutti sti dottori, per tutte ste visite, per non essere sicura se sarebbe nata con tutto dove doveva essere oppure no... io volevo così tanto questa bambina, e ho passato i 7 mesi (è nata pure in anticipo!) più preoccupanti della mia vita... e adesso prendo MTX e mille altre medicine insieme, e ne ho sempre una che non va... e la sera sono COSI' stanca... per questo non ci vorrei più passare attraverso... mi dico sempre: adesso non può che andare meglio, ho tutto ciò che ho sempre sognato!
mirikim10/11/2008, 12:46
BEH CERTO E' COMPRENSIBILE....LE MEDICINE FANNO SEMPRE UN PO' DI PAURA..SOPRATTUTTO PER UN GRAVIDANZA...PERO' MAI DIRE MAI.....MAGARI POI CAMBI IDEA.....
rosaria195612/11/2008, 10:34
Denise ma adesso non pensare al peggio....che per fortuna è passato
goditi la tua bella famiglia, la tua bambina, con gioia
certo i farmaci che prendiamo non sono acqua, lo sappiamo
ma per fortuna siamo anche monitorati costantemente oggi
e le gravidanze non sono più un problema insormontabile.
porta la piccola a Firenze con te?????
alba7329/8/2009, 11:32
Ciao a tutti, è la prima che partecipo ad un forum. Fino ad oggi non ho mai pensato di poter dare alcun contributo significativo ad un forum, ma questo argomenento per me è davvero importante e non posso non condividere con voi la mia esperienza.
Ho un lupus dal 2002 e da allora prendo il methotrexate 15 mg alla settimana in compresse. Ho deciso di avere un bambino e in accordo con la dott.ssa ho sospeso la terapia alla fine di novembre del 2006 con l'obiettivo di aspettare almeno cinque o sei mesi prima di provare.
contemporaneamente ho inizato con la folina e ho continuato la terapia con il cortisone.
Purtroppo a gennaio mi sono accorta di essere incinta e, poichè il concepimento era avvenuto l'11 gennaio, appena 40 giorni circa la sospensione del meth, la dott.ssa, sentito anche il primario, mi disse che sarebbe stato molto probabile che il bambino, se fosse nato, avrebbe avuto delle gravi malformazioni e mi consilgiò d interrompere, concludendo ".... in ogni caso la decisione spetta a lei e ....comunque è giovane (34 anni) e potrà avere altri figli.
sono tornata a casa convinta di abortire e ho pianto a dirotto per 12 ore con il mio compagno.
poi a seguito di una chiaccherata con il mio medico e un'amica che mi ha parlato di un centro per l'uso dei farmaci in gravidanza ho conssultato internet e lì ho avuto i recapiti di tre Centri (Telefono rosso di Roma, Centro Mario Negri di Milanoi e centro di Genetica di Trento ). Nel giro di qualche ora ho potuto sentire i primi due al telefono (non avrei mai pensato che ci potesse essere tanta efficienza) che mi hanno assolutamente rassicurato dicendo che non esiteva una casistica certa sugli effetti del farmaco e che sarebbe stato più critico se io fossi rimasta incinta mentre assumevo il farmaco e se questo accadevo in periodo "sensibile" di formazione del feto.
Io non credevo alle mie orecchie. Dopo una settiamana anche il Centro di Trento mi rispose con una lettera dove indicava un minimo rischio.
Decisi di andare avanti e di valutare la situazione sulla base dei risultati degli esami della gravidanza.
La translucenza andò talmente bene che mi sconsigliarono di procedere con l'amniocentesi e poi la morfologica non evidenziò alcun problema.
Iniziammo a crederci e potemmo finalmente condividere la nostra speranza con i parenti e gli amici.
Paolo è nato il 19 settembre del 2007, ha pesato Kg 3,3o0 e ha sempre goduto di ottima salute.
Ora sto programmando il fratellino. Ho interrotto nuovamente la terapia a metà giugno e penso che attenderò almeno cinque/sei mesi.
Ho voluto conidvidere con voi la mia esperienza non per darvi il messaggio "fatelo subito ....intanto non succede niente" ma perchè io ero davvero disperata e se digitando la frase "methotrexate gravidanza" come ho fatto mille volte allora, avessi trovato come ieri un forum con questa testimonianza, avrei avuto un pò più di conforto e di informazione utile a muovermi con più consapevolezza.
Credo di essere stata fortunata ad avere gli strumenti giusti per andare oltre il primo parere (un pò di istruzione, la conoscenza di internet, la determinazione) ma chissà quante altre persone, ascoltando solo una campane, hanno fatto scelte diverse.
Non biasimo chi le ha fatte e chi comunque non si sente di andare avanti, sono scelte personali e tutte rispettabilissime. io sono stata davvero fortunata.
Pur avendo mantenuto un ottimo rapporto anzi, sicuramente più forte, critico i miei medici che non si sono preoccupati di confrontarsi con centri di ricerca specializzati e all'avanguardia nel campo della farmacologia, ed avere quindi informazioni più precise e circostanziate.
Oggi vado alle visite dalla dr.ssa con il bambino e lei ogni volta si commuove.
Scusate per la lungaggine non avrei saputo raccontare tutto questo in modo più breve.
Alba


rosaria195629/8/2009, 11:38
ciao Alba, benvenuta tra noi.
bellissima testimonianza la tua, immagino con quale animo hai portato avanti la gravidanza ma sei stata coraggiosa e tenace e sei stata premiata.
Ovviamwnte come tu stessa hai detto, è bene ossrvare tutte le regole dettate dalla esperienza medica ed osservare il giusto periodo di "disintossicazione" da questo farmaco prima di iniziare una gravidanza, a te è andata bene ma per foprtuna non eri più in corso di terapia ed avevi cmq smesso il farmaco da un consistente lasso di tempo.
....per fortuna!!!!!!
Cara Alba se ti và, presentati nel LIBRO DEGLI OSPITI parlandoci un po' di te, ti aspetto.
lorichi29/8/2009, 11:43
CIAO ALBA, CHE BELLO QUESTO TUO MESSAGGIO SEMBRA PROPRIO UNA FAVOLA!
mammona8/9/2009, 16:52
che bello Alba! mi hai fatto commuovere , e condivido con te la critica ai tuoi medici, di non essersi comunque informati ai centri di riferimento per la gravidanza! un abbraccio a te e una coccola al tuo Paoletto!
silvana (IMG:http://downloadgeneration.info/forum/st ... sleepy.gif)
Parte 1 di 1
Powered by ForumCommunity.net · Powered by Invision Power Board © 2002 IPS, Inc.
Immagine

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utente di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento viewtopic.php?f=103&t=291

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nonnalory
Una cosa alla volta un giorno dopo l'altro
Sono nata cieca. A volte sono triste, ma poi penso ai ragazzi meno fortunati di me, quelli che mi prendono in giro. A loro è andata peggio. Sono nati senza cuore.
Cecilia Camellini (Campionessa olimpica alle paralimpiadi 2012)
A noi la malattia ci fa un baffo!
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


Tutto inizia nel 1975 con lombosciatalgia bilaterale e curata come tale, senza alcun risultato, per 12 anni. Nel 1987 diagnosi di Sacroileite alla quale nel 2007 si è aggiunta una Pancolite (infiammazione cronica dell'intestino), da metà dicembre 2007 diagnosi di spondiloartrite (ogni tanto cambia il nome della malattia, quello definitivo pare essere enteroartrite) farmaci: balzide per l'intestino, azatioprina, e, al bisogno, cortisone e indometacina per l'artrite. Ad aprile 2010 intervento di artroprotesi 4° dito mano dx.
Da novembre 2014 problemi di calo linfociti con conseguente sospensione di azatioprina. Da meta' marzo 2015 iniziato metotrexate che pero' ho dovuto sospendere dopo due mesi per sopraggiunti effetti collaterali. Nel 2015 diagnosi di gastrite cronica sempre causata dai problemi autoimmuni. Da novembre 2016 ripreso azatioprina e si e' aggiunta la psoriasi. A conti fatti la diagnosi attuale sembra essere artrite psorisiaca con infiammazione intestinale e gastrite tutto riconducibile ad autoimmunita'


Amicizia è la capacità di dare senza chiedere nulla.E' la spalla su cui piangere, è una mano che stringe la tua e ti consola.E' anche la capacità di ascoltare i silenzi, grazie per aver ascoltato i miei
Avatar utente
SIMONA72
Messaggi: 12
Iscritto il: 13/11/2009, 12:20

Re: GRAVIDANZA POST METHOTREXATE

Messaggio da SIMONA72 »

Che bello questo forum, ancora una volta mi ha aiutato nel prendere una decisione. Ho partorito Mattia ormai più di tre mesi fa e da Giugno vorrei provare a dargli un fratellino ( non prima visto che mi hanno fatto il cesareo). Prprio ieri la mia reumatologa ha aggiunto alla mia terapia ( deltacortene 5 mg al giorno, plaquenil 1 cp al gionro, enbrel 1 puntura a settimana) 1 puntura di methotrexate alla settimana visto che sia durante la gravidanza che proprio ieri mi si forma continuamente liquido sinoviale al ginocchio sinistro ( operato a Gennaio 2009 a quanto pare senza grossi risultati).
Leggendo questo forum ho deciso che per la prima volta nella mia vita non seguirò le indicazioni del dottore e non inizierò con methotrexate, vorrà dire che ogni tanto mi andrò a far svuotare il ginocchio, non posso perdermi una nuova favola chiamata gravidanza che per quanto difficile è un esperienza memorabile e bellissima!!!!
Affetta da Artrite Reumatoide dal 1994 e mamma di Mattia dal 2009
Avatar utente
rosaria1956
Amministratore
Messaggi: 10888
Iscritto il: 28/05/2009, 17:34
Località: ACCIACCATA FELICE NAPOLETANA DOC -

Re: GRAVIDANZA POST METHOTREXATE

Messaggio da rosaria1956 »

Simona credo che una gravidanza, con le nostre malattie, vada comunque concordata e programmata anche con il reumatologo, lui ti dovrà anche indicare quando abbandorare Enbel, in genere si aspetat un momento di "tranquillità" della malattia proprio per consentire alla paziente di abbandonare i farmaci pericolosi per la gravidanza.
Simona ascoltami e parlane con il medico, non buttarti di testa tua ....anche se capisco il tuo desiderio, ma affinchè possa essere esaudito senza nessun tipo di problemi, devi procedere con le cautele che il tuo reum ti indicherà :) ....mi raccomando!!!!!! :) : Love :
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono "come stai" e poi ascoltano persino la risposta (anonimo)

Amare vuol dire sentire male a un braccio che non è il tuo (Paolo Zardi)

I nostri compleanni sono piume sulle ali del vento (Jean Paul Richter)

"Chi perde davvero non è chi arriva ultimo nella gara. Chi perde davvero è chi resta seduto a guardare, senza provare nemmeno a correre (Oscar Pistorius)__________________________________________________________________________________________


La Compagnia Instabile dei ReumAmici, ovvero, gli acciaccati felici, e la commedia brillante: A noi la malattia ci fà un baffo
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


LA RICERCA NON SI FERMA, QUELLO CHE NON E' POSSIBILE OGGI LO SARA' DOMANI COME QUELLO CHE ERA IMPOSSIBILE IERI E' STATO POSSIBILE OGGI (rosaria1956) Immagine


I MIEI ACCIACCHI: Artrite reumatoide a esordio infantile ma ipotizzata solo negli anni '80. Diagnosticata con certezza ad inizio anni '90. Nel 2000 si è associata una fibromialgia severa, dal 2002 ulcerazioni al colon, tirodite autoimmune con ipotiroidismo, fibrosi polmonare, dal 2006 glaucoma da cortisone ad entrambi gli occhi cui si è recentemente aggiunta una congiuntivite sicca, new entry: vitiligine da giugno 2012! Sono in terapia con FANS, steroidi e farmaci biotecnologici...e adesso in compagnia anche di un adenocarcinoma localmente avanzato stadio IIIB al polmone destro...ma ci do dentro :-)



______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utenti di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento
viewtopic.php?f=103&t=291
Avatar utente
SIMONA72
Messaggi: 12
Iscritto il: 13/11/2009, 12:20

Re: GRAVIDANZA POST METHOTREXATE

Messaggio da SIMONA72 »

Grazie Rosaria per il tuo consiglio, certamente ne ho parlato con la reumatologa che non ha vuto niente da ridire. In fondo il methotrexate io l'avevo provato solo una volta tanti anni fa e mi aveva pure fatto allergia.....Aspetto ancora la prossima visita a fine Giugno per parlarne ancora una volta con lei, considerando che ho due ginocchia in artrosi e poi prenderemo una decisione in merito.
Un abbraccio e grazie ancora
Affetta da Artrite Reumatoide dal 1994 e mamma di Mattia dal 2009
Rispondi

Torna a “MALATTIE AUTOIMMUNI E GRAVIDANZA”