Pasta: i dettagli ci dicono se è buona

Rispondi
Azzurra99
Messaggi: 2288
Iscritto il: 22/01/2011, 22:50

Pasta: i dettagli ci dicono se è buona

Messaggio da Azzurra99 »

I primi importanti indizi per riconoscere una pasta di qualità sono scritti sull'etichetta della confezione: la pasta di grano duro deve contenere una quantità di proteine (da 12 a 14 grammi per 100 grammi di pasta) sufficiente a contrastare la fuoriuscita dell'amido. L'etichetta inoltre fornisce informazioni sulla lavorazione dell'impasto e sulla trafilatura.

La pasta cruda deve essere di colore dorato come il grano e durante la cottura l'acqua deve conservare una certa limpidezza.

La pasta migliore, dopo che è stata scolata, deve mantenere il formato originale e non si deve rompere.

La prova fondamentale rimane comunque l'assaggio: se la pasta è al dente, trattiene il sugo e ci piace, vuol dire che è di buona qualità.

Naturalmente, tutte le paste di grano duro, vengono fatte con la colla di pesce.

Ricettina...
Spaghetti delle Lipari
Ingredienti per 4 persone:

300 gr di spaghetti

300 gr di pomodori maturi e sodi

1 peperone giallo

1 spicchio d'aglio

70 gr di olive nere

1 cucchiaio di capperi

1 mazzetto di basilico

6 cucchiai di olio extravergine

sale, pepe in grani

Procedimento:

Snocciolare le olive e dividerle a filetti. Lavare il basilico, asciugarlo con un canovaccio e tagliarlo a listerelle. Lavare i pomodori e farli scottare per circa 30 secondi in un tegame con abbondante acqua in ebollizione; scolarli, privarli della buccia, dei semi, dell'acqua di vegetazione e tagliarne infine la polpa a cubetti o a listerelle sottili.

Far abbrustolire il peperone sulla fiamma, eliminare la pellicina esterna, aprirlo, togliere i semi e i filmenti interni e tagliarlo a listerelle.

Riunire in una ciotola le listerelle di pomodoro e di peperone, le olive a filetti, i capperi, lo spicchi d'aglio leggermente schiacciato e le listerelle di basilico, condire con l'olio, il sale e il pepe e far riposare il composto per almeno un'ora in frigorifero.

Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua salata e scolarla al dente. Condirla con il composto preparato e servirla subito.
1986- Amenorrea secondaria. 1995- Emicranee e cefalee, primi segni di ipertensione. 1996- Psoriasi squamosa a placche, displidemia e insufficienza venosa. 2003- Ernia jatale con esofagite da reflusso di 2° e gastrite lieve. 2005-Ipertensione e tachicardia in terapia con Libradin e Inderal. 2006-Insufficienza venosa cronica. 2006-Glaucoma in terapia. 2007-Sindrome di Stein Leventhal, in terapia con Metforal 500. 2008- Lieve scoliosi dorsale con curve di scompenso cervicali e lombari. 2008- Artrosi cervicale con tre ernie e una protusione del disco. 2008-Psoriasi artropatica con sindrome SAPHO.- Sindrome dell'intestino irritabile, colite, dermatite atopica e da contatto, allergia al latte e derivati, allergia agli acari, lieve intolleranza al lattosio. In cura con Nerixia, Arcoxia, Metocal 1200, Didrogyl. 2010-BOD: Areola paracentrale di distrofia microcistica dell'endotelio corneale, FOD e FOS: lieve assottigliamento della rima neurale temporale in N.O. di piccolo diametro. 2010-Pseudocisti alla tiroide, controlli periodici. 2011-Cuoio capelluto: scalpo lipedematosi, lichen simplex cronico e tricoressi nodosa al vertice. OTC del nervo ottico: marcata riduzione di spessore a livello dei fasci nervosi inferiori e superiori bilateralmente in presenza di papilla con aspetto lievemente rilevato e non glaucomatoso almeno morfologicamente. 2012- Reumatologia: sindrome fibromialgica sub-clinica. Neurologia: cefalea intensiva, distimia, fibromialgia, terapia con Sertralina 50 mg.
Immagine
Rispondi

Torna a “CUCINA”