focaccia di patate dolci

Rispondi
stefania78
Messaggi: 292
Iscritto il: 16/06/2012, 14:57

focaccia di patate dolci

Messaggio da stefania78 »

Ingredienti:

200gr di patate dolci
400gr di farina 00
10gr di zucchero
2 cucchiai di olio d'oliva
12gr di lievito di birra (mezzo panetto)
un cucchiaino di sale
150 ml di acqua

Preparazione:

tappa 1
Pelare le patate e tagliarle a pezzi di media grandezza, metterle a lessare in una pentola con acqua non salata e, quando saranno morbide, passarle nello schiaccia-patate o nel passa-verdure.

tappa 2
In un bicchiere capiente sciogliere il lievito in acqua e aggiungere il sale e lo zucchero. Formare una fontana di farina con un buco al centro e iniziare ad incorporare l'acqua, l'olio e le patate.

tappa 3
Ottenuto un composto omogeneo (che avrà una consistenza appiccicosa) metterlo su una teglia da forno rivestita di carta-forno oppure unta d'olio, spennellare l'impasto con dell'altro olio e lasciare a lievitare per 1 ora/1 ora e mezza a 30 circa.

tappa 4
Trascorso il tempo necessario l'impasto sarà raddoppiato di volume e si potrà stendere su tutta la teglia, cospargere di sale e far lievitare ancora 30 minuti.

tappa 5
Finita la lievitazione, con le dita formate dei buchi sull'impasto, cosprgete ancora con dell'olio e infornate a 200 per 20 minuti circa : Chef : : Chef : : Chef : Buon appetito : Love :
Stefania
2012: entesoartrite ad impronta psoriasica (familiarità paterna per psoriasi), coinvolgimento articolare asimmetrico, tendineo ed entesitico, dubbio coinvolgimento assiale – irregolarità e addensamento della sacroiliaca destra all’rx bacino
2010: Tachicardia parossistica ventricolare,operata senza successo, presenti diversi focolai
2007: 5 distacchi di retina bilaterali, patologia degenerativa, operata e per il momento ferma
in cura con: almarythm 1 x 3 vv al giorno + micardis 40 per ipertensione + medrol 16 + salazoprina + polase+coefferalgan al bisogno

Cose belle: 2 bellissimissime pesti di 4 e 8 anni..un vero spettacolo..parola di mamma innamorata follemente
Rispondi

Torna a “CUCINA”