revisione invalidità con MALATTIE RARE E ENDOMETRIOSI

Molte malattie reumatiche sono state riconosciute invalidanti e il Servizio Sanitario Nazionale riconosce alcune agevolazioni.
Avatar utente
cassandra1971
Messaggi: 1641
Iscritto il: 31/12/2009, 15:31

revisione invalidità con MALATTIE RARE E ENDOMETRIOSI

Messaggio da cassandra1971 »

Le Malattie rare entrano con endometriosi nella revisione dopo 20 anni delle tabelle invalidità civile:

http://www.invalidi-disabili.it/2012/08 ... ometriosi/

http://www.lettera43.it/cronaca/invalid ... 559248.htm

Qui opuscolo:
http://www.inps.it/docallegati/Informaz ... idanti.pdf
2014 dopo il Parto sono in remissione di tutto, terapia Humira 40 mg ogni 15 gg. e azatioprina 150 mg die. Facciamo le corna. Per il momento al mare mi sono scottata sotto l'ombrellone. non trovo la crema protezione 100 che avevo comprata, per quanto dicono che più di 50 non esiste, e da 100 è solo per mangiare sui malati reumatici???'
Avatar utente
cassandra1971
Messaggi: 1641
Iscritto il: 31/12/2009, 15:31

Re: revisione invalidità con MALATTIE RARE E ENDOMETRIOSI

Messaggio da cassandra1971 »

Primi commenti:

sjogren 5, confermata tendenza a non voler spendere in sanità per la sjogren

connettivite senza impegno di organo (raynaud) 20, chi ce lo ha, inizi a pensare ad una revisione

psosriasi con impegno plantare 20, se è artrite psoriasica rivalutare se stessi per un aggravamento

spondilite anchilosante e altre spondiloartriti sono insieme
chi perde la curva lombare si prende solo un 20 minimo, chi va più su nel grado 2 fino a 50,
cioè chi rimane dritto del tutto in spondiloartrite siero negativa al massimo si prende 50.
Ma attenzione CAPSULE ARTICOLARI, quindi insufficienze, cuffie dei rotatori della spalla
se hanno problemi aiutano ad alzare il tiro.
Risonanze magnetiche fondamentali, farsi valutare dall'ortopedico il tendine di Achille!

L'artrite reumatoide.... finalmente la hanno messa in classi a seconda della gravità

Attenti a come valutano le connettiviti quindi portate quello che è in elenco:
2014 dopo il Parto sono in remissione di tutto, terapia Humira 40 mg ogni 15 gg. e azatioprina 150 mg die. Facciamo le corna. Per il momento al mare mi sono scottata sotto l'ombrellone. non trovo la crema protezione 100 che avevo comprata, per quanto dicono che più di 50 non esiste, e da 100 è solo per mangiare sui malati reumatici???'
Avatar utente
cassandra1971
Messaggi: 1641
Iscritto il: 31/12/2009, 15:31

Re: revisione invalidità con MALATTIE RARE E ENDOMETRIOSI

Messaggio da cassandra1971 »

Interessante è un maggiore valutazione della celiachia
e infine

CROHN E COLITE PARE VADANO INSIEME
riconosciuta colite ulcerosa di classe I e II
se le patologie hanno complicanze quali artriti
hanno una valutazione maggiore.... e specie se sono resistenti
c'è una maggiore trasparenza nella valutazione delle conseguenze
extra articolari

Non vedo ancora l'occhio secco.....
2014 dopo il Parto sono in remissione di tutto, terapia Humira 40 mg ogni 15 gg. e azatioprina 150 mg die. Facciamo le corna. Per il momento al mare mi sono scottata sotto l'ombrellone. non trovo la crema protezione 100 che avevo comprata, per quanto dicono che più di 50 non esiste, e da 100 è solo per mangiare sui malati reumatici???'
Avatar utente
morgana
Messaggi: 1466
Iscritto il: 11/05/2010, 10:51

Re: revisione invalidità con MALATTIE RARE E ENDOMETRIOSI

Messaggio da morgana »

si ma fa schefe!!!
perche le classi più alte devono avere indici di flogosi alterati! mai sentito parlare di sieronegatività?
ma ci mettono dei cerebrolesi a fare ste tabelle? quindi le patologie tipo la mia non prendono una cippa!
spondiloartrite psorisiaca attualmente in cura con humira (+nicozid+ vit b6 per profilassi tbc)
cefalea tensiva attualmente in cura con topamax
fibromialgia secondaria severa attuamente in cura con topamax ( e voltaren nei momenti di crisi)
colite e gastrite
rinite e congiuntivite allergiche
raynaud - livedo reticolare
psoriasi - hlab27 positiva
tiroidite autoimmune
discopatie e perdita lordosi cervicale e dorsale
Avatar utente
cassandra1971
Messaggi: 1641
Iscritto il: 31/12/2009, 15:31

Re: revisione invalidità con MALATTIE RARE E ENDOMETRIOSI

Messaggio da cassandra1971 »

A quanto pare tutta la parte delle riniti e sinusiti le hanno tolte.
Un asmatico che ha anche quel problema sta decisamente peggio! Forse discrezionalità della commissione? No comment.

Ma sta fibromialgia ancora non c'è rientrando nelle neuropatie e quindi ci si rimette alla discrezionalità della commisione
2014 dopo il Parto sono in remissione di tutto, terapia Humira 40 mg ogni 15 gg. e azatioprina 150 mg die. Facciamo le corna. Per il momento al mare mi sono scottata sotto l'ombrellone. non trovo la crema protezione 100 che avevo comprata, per quanto dicono che più di 50 non esiste, e da 100 è solo per mangiare sui malati reumatici???'
Avatar utente
morgana
Messaggi: 1466
Iscritto il: 11/05/2010, 10:51

Re: revisione invalidità con MALATTIE RARE E ENDOMETRIOSI

Messaggio da morgana »

ad es cosa interessante ho visto c'è iper e ipo tiroidismo, che prima mi sembra non c'erano!
e finalmente è spiegata quella roba della colecisti che prima non si capiva!!! calcolosi biliare, esiti colecistectomia senza compremissione stato generale: prima era scritto diverso. io ora la capisco come , se ti sei tolto la colecisti xche avevi i calcoli 10 punti.
spondiloartrite psorisiaca attualmente in cura con humira (+nicozid+ vit b6 per profilassi tbc)
cefalea tensiva attualmente in cura con topamax
fibromialgia secondaria severa attuamente in cura con topamax ( e voltaren nei momenti di crisi)
colite e gastrite
rinite e congiuntivite allergiche
raynaud - livedo reticolare
psoriasi - hlab27 positiva
tiroidite autoimmune
discopatie e perdita lordosi cervicale e dorsale
Avatar utente
morgana
Messaggi: 1466
Iscritto il: 11/05/2010, 10:51

Re: revisione invalidità con MALATTIE RARE E ENDOMETRIOSI

Messaggio da morgana »

morgana ha scritto:si ma fa schefe!!!
perche le classi più alte devono avere indici di flogosi alterati! mai sentito parlare di sieronegatività?
ma ci mettono dei cerebrolesi a fare ste tabelle? quindi le patologie tipo la mia non prendono una cippa!
ah no aspe....mi devo correggere....ho finito di leggere la tabella. ho visto che la mia patologia essendo spondiloartrite psoriasica come al solito è a cavallo tra la spondiloartrite e la psoriasi. però ho visto che accanto ad ogni dicitura c'è un codice, e ho visto che quello accanto a psoriasi di grado lieve corrisponde a quello della mia esenzione (696), quindi ci sta che rientri in quella. strano però che sia così alta! prima non si prendeva niente, mi ricordo che la gente si lamentava di miseri 35% e adesso invece si prende più della spondilite anchilosante agli stadi iniziali? non vi pare strano?

696.0 1 PSORIASI CON ARTRITE: DEFICIT MOTORIO DI GRADO LIEVE 51 - 70 %
spondiloartrite psorisiaca attualmente in cura con humira (+nicozid+ vit b6 per profilassi tbc)
cefalea tensiva attualmente in cura con topamax
fibromialgia secondaria severa attuamente in cura con topamax ( e voltaren nei momenti di crisi)
colite e gastrite
rinite e congiuntivite allergiche
raynaud - livedo reticolare
psoriasi - hlab27 positiva
tiroidite autoimmune
discopatie e perdita lordosi cervicale e dorsale
Avatar utente
cassandra1971
Messaggi: 1641
Iscritto il: 31/12/2009, 15:31

Re: revisione invalidità con MALATTIE RARE E ENDOMETRIOSI

Messaggio da cassandra1971 »

indici di flogosi: PCR, ossia proteina C reattiva, VES, ossia velocità di eritrosedimentazione; la prima sale e s'impenna nelle flogosi, per esempio nelle sepsi, nelle malattie infiammatorie intestinali e nelle infezioni in genere; l'altra si impenna nelle infiammazioni, nell'anemia, poichè il sangue è più fluido e meno corpuscolato e precipitano prima i globuli rossi. Utile è chiedere anche altri indici, quelli reumatici: TAS, streptozyme, espressione di infezione da streptococco haemoliticus di gruppo A di Lancefield, per capire se c'è una malattia reumatica in corso da infezione tonsillare, per esempio da streptococco.

Quindi io ce li ho alti.... specie la ves tra 30 e 40 senza cortisone, e poi la mia è artrite enteropatica cioè in colite ulcerosa.

Ma è sieronegativa, che non ha nulla a che fare con la floglosi.

Se è sieronegativa non è spondilite e non è reumatoide, per quanto è vero di reumatoide ce ne sono due, una è di tipo infiammatorio e l'altra no. Sarebbe da sentire ROSARIA CHE NE PENSA.

Mi levano dalla sinusite non riconosciuta, 10 di turbinati ma prendo con il resto.
2014 dopo il Parto sono in remissione di tutto, terapia Humira 40 mg ogni 15 gg. e azatioprina 150 mg die. Facciamo le corna. Per il momento al mare mi sono scottata sotto l'ombrellone. non trovo la crema protezione 100 che avevo comprata, per quanto dicono che più di 50 non esiste, e da 100 è solo per mangiare sui malati reumatici???'
Avatar utente
cassandra1971
Messaggi: 1641
Iscritto il: 31/12/2009, 15:31

Re: revisione invalidità con MALATTIE RARE E ENDOMETRIOSI

Messaggio da cassandra1971 »

Perché artrite e psoriasi non sono tanto carini quando ti 'scuoi' i piedi.....nun te lamentà morgana.
2014 dopo il Parto sono in remissione di tutto, terapia Humira 40 mg ogni 15 gg. e azatioprina 150 mg die. Facciamo le corna. Per il momento al mare mi sono scottata sotto l'ombrellone. non trovo la crema protezione 100 che avevo comprata, per quanto dicono che più di 50 non esiste, e da 100 è solo per mangiare sui malati reumatici???'
Avatar utente
morgana
Messaggi: 1466
Iscritto il: 11/05/2010, 10:51

Re: revisione invalidità con MALATTIE RARE E ENDOMETRIOSI

Messaggio da morgana »

cassandra1971 ha scritto:Perché artrite e psoriasi non sono tanto carini quando ti 'scuoi' i piedi.....nun te lamentà morgana.
no non mi lamento, xche se ho ben capito io rientrerei nella categoria dell'artrite psoriasica che si prende di base almeno un 50%
l'ingiustizia mi sembrava fatta nei confronti della spondilite anchilosante che parte da un minimo di 11 !!!!!!

cioe in pratica pensavo all'inizio di rientrare nella categoria delle spondiloartriti e mi girava un po' (xche appunto la mia ha flogosi bassa e quindi non prenderà mai un punteggio alto) ma poi scorrendo avanti nell'elenco ho visto che ci sta anche artrite psoriasica e il codice accanto è quello della mia esenzione, t'ha capì?

sieronegativa che vuol dire scusa che non mi ricordo allora? che sei tipo hlab27 negativo? no xche a quello sono positiva!
spondiloartrite psorisiaca attualmente in cura con humira (+nicozid+ vit b6 per profilassi tbc)
cefalea tensiva attualmente in cura con topamax
fibromialgia secondaria severa attuamente in cura con topamax ( e voltaren nei momenti di crisi)
colite e gastrite
rinite e congiuntivite allergiche
raynaud - livedo reticolare
psoriasi - hlab27 positiva
tiroidite autoimmune
discopatie e perdita lordosi cervicale e dorsale
Avatar utente
rosaria1956
Amministratore
Messaggi: 10888
Iscritto il: 28/05/2009, 17:34
Località: ACCIACCATA FELICE NAPOLETANA DOC -

Re: revisione invalidità con MALATTIE RARE E ENDOMETRIOSI

Messaggio da rosaria1956 »

scusami Alessandra
hai trovato dfa qualche parte anche l'eventuale Normativa che approva questa che sono solo "linee guida" di un ente come L'INPS e posso chiederti dal sito dell'INPS come ci sei arrivata perchè io non riesco a trovare il tuo link, questo per capire come nascono queste Linee Guida e per confrontarle con quanto invece approvato nel D.M. Sanità con relativ e tabelle, volevo cercare, appena ho un pò di tempo, di fare un file e comparare le varie patologogia ma vogli anche capire quale Legge ha dato mandato all'INPS di formulare questo testo ed non riesco a trovare ciò che cerco
grazie : Chessygrin :
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono "come stai" e poi ascoltano persino la risposta (anonimo)

Amare vuol dire sentire male a un braccio che non è il tuo (Paolo Zardi)

I nostri compleanni sono piume sulle ali del vento (Jean Paul Richter)

"Chi perde davvero non è chi arriva ultimo nella gara. Chi perde davvero è chi resta seduto a guardare, senza provare nemmeno a correre (Oscar Pistorius)__________________________________________________________________________________________


La Compagnia Instabile dei ReumAmici, ovvero, gli acciaccati felici, e la commedia brillante: A noi la malattia ci fà un baffo
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


LA RICERCA NON SI FERMA, QUELLO CHE NON E' POSSIBILE OGGI LO SARA' DOMANI COME QUELLO CHE ERA IMPOSSIBILE IERI E' STATO POSSIBILE OGGI (rosaria1956) Immagine


I MIEI ACCIACCHI: Artrite reumatoide a esordio infantile ma ipotizzata solo negli anni '80. Diagnosticata con certezza ad inizio anni '90. Nel 2000 si è associata una fibromialgia severa, dal 2002 ulcerazioni al colon, tirodite autoimmune con ipotiroidismo, fibrosi polmonare, dal 2006 glaucoma da cortisone ad entrambi gli occhi cui si è recentemente aggiunta una congiuntivite sicca, new entry: vitiligine da giugno 2012! Sono in terapia con FANS, steroidi e farmaci biotecnologici...e adesso in compagnia anche di un adenocarcinoma localmente avanzato stadio IIIB al polmone destro...ma ci do dentro :-)



______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utenti di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento
viewtopic.php?f=103&t=291
Avatar utente
cassandra1971
Messaggi: 1641
Iscritto il: 31/12/2009, 15:31

Re: revisione invalidità con MALATTIE RARE E ENDOMETRIOSI

Messaggio da cassandra1971 »

Io ho trovato girando per caso, i vari articoli dicono che hanno rivisto ste tabelle, poi ho beccato l'opuscolo, ma il decreto infatti non lo trovo neanche io, mi sembrano più linee guida, INPS, anche perché sul Ministero non ho beccato nulla.... per quanto riportano i codici fanosi icd 9 di livello Europeo mentre le vecchie non facevano questa equivalenza. Effettivamente che però siano più di una guida..... Infatti sto cercando di risalire all'indietro alla pagina dove stava per vedere se poi in elenco c'è anche della normativa, per fare appunto dei confronti, perchè dovendo rivedere la 104 il prossimo anno e la invalidità nel 2014, devo capire come muovermi e come integrare per non farmi fregare.
2014 dopo il Parto sono in remissione di tutto, terapia Humira 40 mg ogni 15 gg. e azatioprina 150 mg die. Facciamo le corna. Per il momento al mare mi sono scottata sotto l'ombrellone. non trovo la crema protezione 100 che avevo comprata, per quanto dicono che più di 50 non esiste, e da 100 è solo per mangiare sui malati reumatici???'
Avatar utente
cassandra1971
Messaggi: 1641
Iscritto il: 31/12/2009, 15:31

Re: revisione invalidità con MALATTIE RARE E ENDOMETRIOSI

Messaggio da cassandra1971 »

http://www.invalidi-disabili.it/2012/01 ... ta-civile/
____________________
http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/f ... c&parse=no

Legislatura 16ª - Commissioni 11° e 12° riunite - Resoconto sommario n. 4 del 27/06/2012
COMMISSIONI 11ª e 12ª RIUNITE
11ª (Lavoro, previdenza sociale)
12ª (Igiene e sanita')
MERCOLEDÌ 27 GIUGNO 2012
4ª Seduta
Presidenza del Presidente della 11ª Commissione
GIULIANO
Interviene, ai sensi dell'articolo 48 del Regolamento, in rappresentanza dell'INPS, il dottor Antonio Mastrapasqua, presidente, accompagnato dal dottor Marco Barbieri, direttore centrale comunicazioni, dal professor Massimo Piccioni, coordinatore generale medico legale e dal dottor Gabriele Uselli, direttore centrale pensioni.
La seduta inizia alle ore 15,30.
SULLA PUBBLICITÀ DEI LAVORI
Il presidente GIULIANO comunica che, ai sensi dell'articolo 33, comma 4, del Regolamento del Senato, sono state chieste l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso e la trasmissione radiofonica e che la Presidenza del Senato ha fatto preventivamente conoscere il proprio assenso.
Poiché non vi sono osservazioni, tali forme di pubblicità sono dunque adottate per il prosieguo dei lavori.
Il PRESIDENTE avverte altresì che la pubblicità della seduta sarà assicurata attraverso la resocontazione stenografica.
Le Commissioni riunite prendono atto.
PROCEDURE INFORMATIVE
Seguito dell'indagine conoscitiva sulle procedure di accertamento delle minorazioni civili da parte dell'INPS ai fini del riconoscimento dell'invalidità civile e delle indennità di accompagnamento, con particolare riguardo alla verifica dei presupposti sanitari per le persone affette da malattie cronico-degenerative allo stato iniziale della patologia: audizione del Presidente dell'INPS.
Riprende l'indagine conoscitiva, sospesa il 19 giugno scorso.
Il presidente GIULIANO ringrazia il dottor Mastrapasqua e gli cede la parola.
Il presidente MASTRAPASQUA rileva che l’accertamento dei requisiti medico-legali costituisce l’unica fase del processo dell’invalidità civile che vede ancora impegnati soggetti istituzionali diversi da INPS. Le prestazioni economiche liquidate nel 2011 sono state circa 400.000; le nuove liquidazioni sono leggermente inferiori al 2010, ma le prestazioni vigenti sonocomunque aumentate di circa 40.000 unità. La garanzia di trasparenza, tracciabilità e celerità è offerta dall'utilizzo del mezzo informatico da parte del cittadino.
L’incompleta telematizzazione della fase ASL ha impedito sia l’immediata calendarizzazione delle visite sia, in ampia percentuale, la redazione del verbale in formato elettronico; presupposto, quest’ultimo, indispensabile per garantire tempestività al giudizio definitivo attribuito ad INPS e al successivo inoltro del verbale al cittadino. E’ a questo livello che va cercata la causa principale dell’aumento dei tempi di attesa, lamentata in alcune realtà locali, per il riconoscimento delle invalidità e disabilità in genere.
In media, il tempo di definizione sanitaria INPS è stato nel 2011, per le domande presentate nell’anno, di 29 giorni per i verbali CMI telematici e 34 per i verbali CMI cartacei. Il verbale viene poi inviato dall’INPS al cittadino nel tempo massimo di 11 giorni. Una volta completata da parte del cittadino la produzione della documentazione necessaria, il tempo amministrativo richiesto dall’UDP INPS per la liquidazione è al massimo di 45 giorni, come da Carta dei Servizi dell’Istituto.
L’attuale contesto economico lascia prevedere per il 2012 un crescente disagio sociale, tale da prospettare un incremento del numero delle domande. Inoltre, la contrazione generalizzata dei redditi comporterà un incremento delle prestazioni erogate. D’ausilio sarà senz’altro l’adozione di un verbale unico che fornisca in un solo documento informazioni utili alla gestione di una pluralità di benefici, compresi quelli inerenti ad agevolazioni fiscali. Fondamentale sarà inoltre il potenziamento delle sinergie con gli organismi pubblici coinvolti.
Oltre ad una impostazione medico legale, consueta per i medici INPS, basata sull’esame clinico-obiettivo diretto e su affidabili accertamenti specialistici, un importante contributo potrà altresì essere costituito dalla promulgazione delle nuove tabelle valutative. In quest’opera di promozione del diritto e della legittimità, l’INPS ricercherà la cooperazionecon le Associazioni di Volontariato e di categoria, con i Patronati e con tutti gli enti competenti.Dopo essersi soffermato sul contenzioso giudiziario medico legale, l'oratore sottolinea che il processo d’innovazione porterà nell’anno 2012 a risultati non confrontabili con quelli conseguiti nell’anno precedente. La questione centrale sarà la verifica dei presupposti sanitari per le persone affette da malattie cronico-degenerative.
Dopo aver evidenziato che, in materia di malattie cronico-degenerative, l’Istituto ha dato piena applicazione a quanto previsto dal decreto ministeriale del 2 agosto 2007, in base al quale i soggetti portatori di menomazioni o patologie stabilizzate o ingravescenti, opportunamente documentate, che abbiano dato luogo al riconoscimento dell’indennità di accompagnamento o di comunicazione, sono esonerati da ogni visita medica finalizzata all’accertamento della permanenza della minorazione civile o dell’handicap, rileva che l’attività svolta in tal senso dai medici INPS, sia in verifica ordinaria che straordinaria, ha condotto, nel solo anno 2011, ad escludere da ogni ulteriore accertamento ben 157.222 disabili.
In tema di indennità di accompagnamento, il Coordinamento Medico Legale Generale INPS ha affrontato la materia con proprie linee guida, per garantire l’omogeneità dei giudizi e il superamento delle difformità interpretative introdotte anche dalla copiosa e non sempre univoca giurisprudenza.
In prospettiva, ribadisce infine che l’INPS ha l’obiettivo di concludere l’intero iter ammnistrativo e sanitario, dalla domanda all’invio del verbale definitivo al cittadino, entro 120 giorni, a patto di ottenere la collaborazione degli altri attori istituzionali coinvolti.
Il presidente GIULIANO ringrazia il dottor Mastrapasqua per l'ampia esposizione e dichiara aperto il dibattito.
Il senatore GRAMAZIO (PdL) chiede una valutazione circa la possibilità che l'INPS possa siglare accordi inderogabili con le regioni, in quanto ciò si rende indispensabile per evitare quella pluralità di accertamenti, da parte delle ASL, su soggetti che vantano un diritto già acquisito per quanto concerne l'invalidità civile.
La senatrice SBARBATI (UDC-SVP-AUT:UV-MAIE-VN-MRE-PLI-PSI) ritiene opportuna una valutazione del Presidente dell'INPS circa l'ipotesi di rendere più cogente la normativa e sollecita maggiori ragguagli sui tempi necessari per evitare ulteriori visite a persone colpite da invalidità permanente. A suo avviso, sussiste l'esigenza di una revisione delle percentuali di invalidità, chiarendo se alla stessa si potrà procedere sulla base delle indicazioni dell'OMS o invece di altri parametri di cui reputa utile l'acquisizione.
La senatrice BIANCONI (PdL) richiama l'attenzione sulla patologia dell'endometriosi, che colpisce circa 4 milioni di donne e comporta un notevole impatto sociale, sanitario ed economico, tenuto conto che sono oltre 33 milioni le giornate lavorative perse durante l'anno, con una spesa di circa 6 miliardi di euro. Alla luce di tali dati, sarebbe utile conoscere quali iniziative intende assumere l'INPS a sostegno delle persone colpite da tale malattia, nonché definire le eventuali forme di beneficio cui avrebbero diritto le donne coinvolte, anche in termini di collocamento mirato.
Ad avviso della senatrice CASTIGLIONE (CN:GS-SI-PID-IB-FI) dall'esposizione emerge il bisogno di ridurre i tempi degli accertamenti sanitari, dal momento che la presenza di eccessivi passaggi nel percorso di valutazione rende troppo lunghi i tempi di riconoscimento dell'invalidità civile, tempi che sono insostenibili per soggetti colpiti da patologie molto gravi, come quelle conseguenti ad ictus. Inoltre, ritiene urgente applicare le nuove tabelle di invalidità, all'interno delle quali dovrebbe essere ricompresa l'artrosi, patologia sempre più diffusa. Infine, segnala che il piano di verifiche disposto dalla Commissione centrale dovrebbe essere risparmiato per le persone che soffrono di patologie croniche stabilizzate.
La senatrice BIANCHI (PdL) si sofferma in particolare sulle problematiche connesse ai bambini oncologici, chiedendo chiarimenti in ordine alla fruibilità di congedi da parte dei genitori. Domanda inoltre se e in che misura la cooperazione con le associazioni di volontariato attenga anche a quelle diverse dalle associazioni "storiche".
Il senatore SACCOMANNO (PdL), nel richiamare quanto emerso nelle precedenti audizioni, ritiene indispensabile che l'INPS chiarisca il tipo di patologie a cui possono ricollegarsi il riconoscimento dell'invalidità e i connessi benefici di carattere economico: per tale ragione, sarebbe bene comprendere se esista un database che distingua i soggetti per fascia di età e per tipo di malattia. Inoltre, sta emergendo l'esigenza di rendere più uniforme la normativa e di semplificare la procedura di accertamento, attualmente eccessivamente lunga ed articolata. Si tratta di circostanze che in parte spiegano il contenzioso che si è aperto e su cui potrebbe essere prezioso un supplemento istruttorio da parte della stessa INPS per comprendere se vi sono aree del Paese in cui esso è maggiormente presente. Inoltre occorrerebbe intervenire per superare le irragionevoli discordanze che spesso si registrano tra la prima e la seconda visita, nonché per aggiornare le tabelle di invalidità da parte del Ministero competente.
Il dottor MASTRAPASQUA interviene per precisare che l'aggiornamento delle tabelle di invalidità è in via di definizione, essendo quelle attualmente impiegate risalenti al 1992.
Il senatore SACCOMANNO (PdL), riprendendo il suo intervento, chiede infine quali misure si potrebbero adottare per rendere meno discrezionale il riconoscimento delle misure previste per le persone invalide ai sensi della legge n. 104 del 1992.
Il senatore ASTORE (Misto-ParDem), nell'auspicare che l'indagine conoscitiva in corso possa tradursi in proposte concrete, anche di tipo legislativo, reputa che il percorso di riconoscimento dell'invalidità civile risulti assai tormentato anche per il rimpallo delle competenze tra lo Stato e le regioni; a suo avviso, si tratta di una criticità intollerabile, tenuto conto che sono in questione diritti inviolabili dei cittadini, soprattutto quelli più deboli. Inoltre, non appare confortante il dato secondo il quale solo circa il 40 per cento delle regioni disporrebbe di sistemi informatizzati, in stridente contrasto con altri dati che, invece, denotano un aumento delle spese regionali per l'informatizzazione. Chiede inoltre se sia possibile modificare la normativa in modo che le competenze sulle procedure di accertamento siano trasferite totalmente all'INPS.
La senatrice BIONDELLI (PD), nel condividere le considerazioni della senatrice Sbarbati, esprime preoccupazione per l'incompleta informatizzazione nelle regioni e per l'eccessiva durata della procedura di accertamento, che si risolve a discapito soprattutto dei disabili colpiti da patologie neurovegetative, come i malati di SLA. Ritiene poi urgente una revisione delle tabelle di invalidità, ricordando che tale esigenza sussiste in particolare per i malati di HIV. Chiede inoltre quali accorgimenti possono essere adottati per migliorare la partecipazione dei medici dell'INPS e per rendere più eque ed uniformi le valutazioni medico-legali che attualmente possono essere molto discordanti non solo tra regione e regione, ma talvolta tra provincia e provincia.Il presidente della 12a Commissione TOMASSINI, nel complimentarsi con la senatrice Biondelli che si è fatta promotrice di un'indagine conoscitiva di grande interesse, fa presente al senatore Astore che le procedure informative spesso sono propedeutiche a linee guida aventi rilievo nazionale ed internazionale, nonché ad interventi legislativi. In passato ricorda che la Commissione sanità ha svolto indagini in tema di osteoporosi ed endometriosi che si sono caratterizzate per la qualità dei suggerimenti proposti, i quali però non sembrano essere stati considerati dall'INPS, con evidenti riflessi anche sul piano delle pari opportunità. Reputa che emerga una differente percezione nei dati e nelle informazioni riportate che sta suscitando un forte allarme sociale: la circostanza dovrebbe indurre l'INPS ad agire per migliorare la comunicazione. Infine, per quanto concerne l'applicazione della legge n. 104 del 1992, richiama la necessità di rendere più garantito il procedimento di accesso ai benefici ivi stabiliti, tenendo conto che il grado di cronicità potrebbe essere misurato secondo una scala più flessibile che tenga maggiormente conto dell'ambito sanitario territoriale.Il presidente GIULIANO ricorda che l'articolo 38, comma 1, lettera b), del decreto-legge n. 98 del 2011, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 111 del medesimo anno, ha introdotto l'articolo 445-bis del codice di procedura civile, in tema di accertamento tecnico preventivo obbligatorio in materia di invalidità civile e previdenziale, allo scopo di deflazionare il contenzioso previdenziale; chiede pertanto quali ricadute la norma abbia avuto sugli accertamenti da parte dell'INPS. In considerazione dell'imminente inizio dell'Assemblea e del numero di iscritti a parlare, avverte quindi che l'audizione proseguirà martedì 3 luglio prossimo, alle ore 15,30. Su richiesta della senatrice GHEDINI, specifica che i senatori che desiderino chiarimenti basati su dati da acquisire dall'INPS potranno valutare se porre i rispettivi quesiti in forma scritta.
Il seguito dell'indagine conoscitiva è quindi rinviato.
La seduta termina alle ore 16,30.
_________________-
2014 dopo il Parto sono in remissione di tutto, terapia Humira 40 mg ogni 15 gg. e azatioprina 150 mg die. Facciamo le corna. Per il momento al mare mi sono scottata sotto l'ombrellone. non trovo la crema protezione 100 che avevo comprata, per quanto dicono che più di 50 non esiste, e da 100 è solo per mangiare sui malati reumatici???'
Avatar utente
cassandra1971
Messaggi: 1641
Iscritto il: 31/12/2009, 15:31

Re: revisione invalidità con MALATTIE RARE E ENDOMETRIOSI

Messaggio da cassandra1971 »

Il decreto pare sia lo stesso cambiano le tabelle.

Finalmente ecco una fantastica notizia che ravviva in noi la speranza di veder riconosciuti quei diritti che per anni ci sono stati negati:
Agenzia Parlamentare, Roma 4 luglio 2012
E’ stata accolta la proposta della Senatrice Laura Bianconi.
L’endometriosi verrà inserita nelle nuove tabelle indicative delle percentuali di invalidità per le menomazioni e le malattie invalidanti.
Questo importante traguardo è stato comunicato dal presidente dell’Inps nel corso dell’indagine conoscitiva che si è svolta presso la Commissione Igiene e Sanità del Senato sulle procedure di accertamento e delle minorazioni civili ai fini del riconoscimento dell’invalidità civile e dell’indennità di accompagnamento.
Sono anni che la nostra Associazione si batte al fianco delle Istituzioni e ad altre realtà, per riuscire a conseguire risultati importanti a favore delle donne affette da endometriosi.
Un grazie di cuore alla Senatrice Laura Bianconi per l’impegno e la dedizione che ha posto a favore della nostra causa.
Abbiamo avuto il piacere di apprezzare la Sua determinazione, nel corso dello svolgimento dei lavori per le donne affette da endometriosi. Inoltre abbiamo constatato la Sua sensibilità di donna, durante il Convegno da noi organizzato tenutosi a Salsomaggiore Terme (PR) il 12 marzo 2009 dal titolo “Endometriosi: la malattia che non ha voce”. Durante tale evento la Senatrice Laura Bianconi aveva aggiornato i presenti riguardo allo svolgimento dei lavori che si stavano facendo in Senato per ottenere il riconoscimento della patologia a livello Istituzionale, impegnandosi attivamente per la Sua riuscita.
La ringraziamo per aver mantenuto fede alla promessa.
Sonia Fiorini
Presidente http://associazioneendometriosi.blogspot.it/
2014 dopo il Parto sono in remissione di tutto, terapia Humira 40 mg ogni 15 gg. e azatioprina 150 mg die. Facciamo le corna. Per il momento al mare mi sono scottata sotto l'ombrellone. non trovo la crema protezione 100 che avevo comprata, per quanto dicono che più di 50 non esiste, e da 100 è solo per mangiare sui malati reumatici???'
Avatar utente
cassandra1971
Messaggi: 1641
Iscritto il: 31/12/2009, 15:31

Re: revisione invalidità con MALATTIE RARE E ENDOMETRIOSI

Messaggio da cassandra1971 »

2014 dopo il Parto sono in remissione di tutto, terapia Humira 40 mg ogni 15 gg. e azatioprina 150 mg die. Facciamo le corna. Per il momento al mare mi sono scottata sotto l'ombrellone. non trovo la crema protezione 100 che avevo comprata, per quanto dicono che più di 50 non esiste, e da 100 è solo per mangiare sui malati reumatici???'
Avatar utente
morgana
Messaggi: 1466
Iscritto il: 11/05/2010, 10:51

Re: revisione invalidità con MALATTIE RARE E ENDOMETRIOSI

Messaggio da morgana »

scusate ma io il politichese e il burocratese proprio sono due lingue che non capisco.
leggo due righe e il cervello mi si spenge.
è un riflesso incondizionato e che non riesco a disattivare.... ho letto solo l'articolo (il primo se non ricordo male) quello che diceva che le tabelle dovevano uniformarsi alle classificazioni dell' oms.
quindi in pratica le nuove tabelle siamo sicuri che sono già attive?
spondiloartrite psorisiaca attualmente in cura con humira (+nicozid+ vit b6 per profilassi tbc)
cefalea tensiva attualmente in cura con topamax
fibromialgia secondaria severa attuamente in cura con topamax ( e voltaren nei momenti di crisi)
colite e gastrite
rinite e congiuntivite allergiche
raynaud - livedo reticolare
psoriasi - hlab27 positiva
tiroidite autoimmune
discopatie e perdita lordosi cervicale e dorsale
Avatar utente
cassandra1971
Messaggi: 1641
Iscritto il: 31/12/2009, 15:31

Re: revisione invalidità con MALATTIE RARE E ENDOMETRIOSI

Messaggio da cassandra1971 »

Secondo me si. Ma non so perché non pubblicizzano adeguatamente.
2014 dopo il Parto sono in remissione di tutto, terapia Humira 40 mg ogni 15 gg. e azatioprina 150 mg die. Facciamo le corna. Per il momento al mare mi sono scottata sotto l'ombrellone. non trovo la crema protezione 100 che avevo comprata, per quanto dicono che più di 50 non esiste, e da 100 è solo per mangiare sui malati reumatici???'
Avatar utente
rosaria1956
Amministratore
Messaggi: 10888
Iscritto il: 28/05/2009, 17:34
Località: ACCIACCATA FELICE NAPOLETANA DOC -

Re: revisione invalidità con MALATTIE RARE E ENDOMETRIOSI

Messaggio da rosaria1956 »

SCUSAMI, MA NON TROVO NULLA IN HANDILEX :
http://www.handylex.org/
E MI SEMBRA STRANO PERCHE' E' UN SITO CHE SOLITAMENTE ANTICIPA ADDIRITTURA I PROVVEDIMENTI DI LEGGE
HAI TROVATO GLI ESTREMI DELLA NORMATIVA?
IO STO CERCANDO MA NON LA TROVO
SE E' UN D.M. HA UN NUMERO ED UNA DATA DA QUELLA POI SARA' POSSIBILE TROVARE LA G.U. DOVE E' STATO PUBBLICATO
SE E' UNA LEGGE PURE HA UN NUMERO ED UNA DATA
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono "come stai" e poi ascoltano persino la risposta (anonimo)

Amare vuol dire sentire male a un braccio che non è il tuo (Paolo Zardi)

I nostri compleanni sono piume sulle ali del vento (Jean Paul Richter)

"Chi perde davvero non è chi arriva ultimo nella gara. Chi perde davvero è chi resta seduto a guardare, senza provare nemmeno a correre (Oscar Pistorius)__________________________________________________________________________________________


La Compagnia Instabile dei ReumAmici, ovvero, gli acciaccati felici, e la commedia brillante: A noi la malattia ci fà un baffo
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


LA RICERCA NON SI FERMA, QUELLO CHE NON E' POSSIBILE OGGI LO SARA' DOMANI COME QUELLO CHE ERA IMPOSSIBILE IERI E' STATO POSSIBILE OGGI (rosaria1956) Immagine


I MIEI ACCIACCHI: Artrite reumatoide a esordio infantile ma ipotizzata solo negli anni '80. Diagnosticata con certezza ad inizio anni '90. Nel 2000 si è associata una fibromialgia severa, dal 2002 ulcerazioni al colon, tirodite autoimmune con ipotiroidismo, fibrosi polmonare, dal 2006 glaucoma da cortisone ad entrambi gli occhi cui si è recentemente aggiunta una congiuntivite sicca, new entry: vitiligine da giugno 2012! Sono in terapia con FANS, steroidi e farmaci biotecnologici...e adesso in compagnia anche di un adenocarcinoma localmente avanzato stadio IIIB al polmone destro...ma ci do dentro :-)



______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utenti di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento
viewtopic.php?f=103&t=291
Avatar utente
cassandra1971
Messaggi: 1641
Iscritto il: 31/12/2009, 15:31

Re: revisione invalidità con MALATTIE RARE E ENDOMETRIOSI

Messaggio da cassandra1971 »

Non c'è nulla nè su Handilex né su disabili.com. C'è questa commissione di cui riporto il verbale in Parlamento che fa riferimento alle tabelle da rifare. E sono state fatte, ma il decreto rimane lo stesso non ce ne è uno nuovo DECRETO INVARIATO, e lo dicono pure, non nel testo riportato credo ma altrove. E' un adeguamento secondo i Parametri europei, ma non é solo formale lo ritengo sostanziale avendo tabellato ciò che prima si concedeva ma non c'era, avendo tabellato cose che non si concedevano, avendo tolto qualcosa, avendo abbassato ad alcuni ed alzato per patologie reumatiche e rare.
2014 dopo il Parto sono in remissione di tutto, terapia Humira 40 mg ogni 15 gg. e azatioprina 150 mg die. Facciamo le corna. Per il momento al mare mi sono scottata sotto l'ombrellone. non trovo la crema protezione 100 che avevo comprata, per quanto dicono che più di 50 non esiste, e da 100 è solo per mangiare sui malati reumatici???'
Avatar utente
cassandra1971
Messaggi: 1641
Iscritto il: 31/12/2009, 15:31

Re: revisione invalidità con MALATTIE RARE E ENDOMETRIOSI

Messaggio da cassandra1971 »

Già da oggi le Commissioni mediche dell'Inps dovranno riferirsi alle nuove tabelle sull'invalidità civile definite dall'apposita Commissione e consegnate nel novembre scorso al ministero della Salute, ma non ancora adottate. Tra le patologie ci saranno anche l'endometriosi e altre malattie non presenti nelle tabelle attuali, vecchie ormai di vent'anni. Non solo: per quanto riguarda in particolare i minorenni colpiti da patologie tumorali, le Commissioni dell'Istituto di previdenza dovranno sempre riconoscere loro l'handicap grave e l'indennità di frequenza (prevista dalla legge 289/90); inoltre, in questi casi le Commissioni mediche potranno disporre anche l'indennità di accompagnamento per i periodi per i quali ne sarà ravvisata la necessità.
Importanti novità queste, annunciate ieri da Massimo Piccioni, responsabile del Coordinamento medico generale dell'Inps, a Roma in occasione della presentazione della mozione depositata al Senato per «superare la “burocrazia oncologica”».
La mozione, che porta la prima firma di Dorina Bianchi (Pdl) ed è stata sottoscritta da 79 parlamentari di tutti gli schieramenti politici presenti a Palazzo Madama, impegna il Governo affinché attribuisca all'Inps la possibilità di accertare le invalidità qualora le Commissioni delle Asl non siano in grado di farlo entro i 15 giorni dalla presentazione della domanda, previsti dalla legge per le persone con patologie oncologiche. L'iniziativa è stata illustrata a Roma alla presenza, tra gli altri dei rappresentanti di alcune associazioni di pazienti e di Francesco De Lorenzo, presidente della Favo, la federazione delle associazioni di volontariato a servizio dei malati di cancro e delle loro famiglie, che da tempo si sta battendo per ottenere l'immediato riconoscimento di handicap grave per i minoro con malattie tumorali.
L'iniziativa parlamentare, ha spiegato Dorina Bianchi, «chiede la piena e concreta attuazione di quanto previsto dall'articolo 6 della Legge 9 marzo 2006, n. 80 sulla semplificazione degli adempimenti amministrativi per le persone con disabilità. Un articolo ancora oggi largamente disatteso e che stabilisce che l'accertamento dell'invalidità civile ovvero dell'handicap, riguardante soggetti con patologie oncologiche debba essere effettuato dalle preposte Commissioni mediche Asl entro 15 giorni dalla domanda dell'interessato, avendo, peraltro, efficacia immediata per il godimento dei benefici da esso derivanti».
Le strutture dell'Inps, ha sottolineato Piccioni, sono pronte ad assumere anche questo impegno, ma è indispensabile, ha precisato, che ci sia una Autorità che autorizzi l'Istituto a farlo. Peraltro, ha aggiunto, «nonostante la legge lo preveda, nessuna regione ha chiesto all'Inps di effettuare un unico e definitivo accertamento di invalidità».
L'Istituto, ha assicurato Piccioni, «è impegnato a uniformare il riconoscimento dei diritti» delle persone e proprio per questo adotterà linee guida che impegnino i medici delle Commissioni mediche Inps ad adeguarsi.
I numeri - Il complesso dei costi sociali ascrivibili al tumore in Italia ogni anno, considerando i pazienti con diagnosi di tumore a cinque anni, è - secondo l'Osservatorio sulla condizione assistenziale dei malati oncologici della Favo - di 36,4 miliardi di euro, pari al 2,3 per cento del Pil italiano.
In Italia - secondo i dati dell'Aiom, l'Associazione degli oncologi italiani - vi sono circa 2.250.000 (oltre il 4% della popolazione residente) che vivono avendo avuto una precedente diagnosi di tumore. Di questi, circa un milione sono maschi (44%) e circa 1.250.000 sono di sesso femminile (56%). Il 9% degli italiani che convive con la precedente diagnosi di tumore (quasi 200 mila) ha un'età compresa tra zero e 44 anni, il 19% (oltre 400 mila) un'età compresa tra 45 e 59 anni, il 39% (quasi 900 mila) un'età compresa tra 60 e 74 anni e, infine, il 34% (oltre 750 mila) un'età superiore a 75 anni.
Nell’ultimo decennio le neoplasie hanno costituito la causa di gran lunga prevalente (33% del totale) dei riconoscimenti di prestazioni previdenziali (assegno di invalidità e pensione d’inabilità) per i lavoratori assicurati, superando, a partire dal 2005 e con evidenza sempre maggiore, le patologie cardio-vascolari.
In ambito assistenziale, nel 2011 le patologie neoplastiche hanno costituito il 31% (67.731 su 220.779) delle cause di concessione dei relativi benefici economici (assegno mensile, pensione di inabilità, indennità di accompagnamento), con un indice di accoglimento della prestazione rispetto ai verbali definiti del 71%. Anche in materia di riconoscimento della condizione di handicap con connotazione di gravità, infine, in base ai dati relativi al 2011, le patologie oncologiche costituiscono, con il 31% , la prima causa di concessione.
In Italia, secondo dati Inps sull’invalidità civile relativi al 2011, sono necessari tra i 45 e i 63 giorni per la visita di accertamento dell’invalidità civile delle patologie neoplastiche con punte che toccano oltre i 110 giorni in Campania e Calabria, malgrado nel caso delle patologie neoplastiche il tempo dovrebbe essere limitato a soli 15 giorni come previsto dalla Legge 80/2006. Il range distingue i casi con verbale Asl cartaceo, significativamente più lunghi da quelli telematici.
Nel dettaglio delle performance regionali per l'invito a visita presso la Commissione medica integrata, Marche (18 giorni), Lombardia (23 giorni), Abruzzo (29 giorni) e Puglia (31 giorni) presentano il miglior tempo medio di definizione sanitaria per i casi con verbale Asl telematico. In coda Campania (61 giorni), Calabria (60 giorni) e Molise (58 giorni).
Un quadro territoriale che non cambia, anzi consolida un ulteriore distanza tra realtà sanitarie, anche se si passa all'analisi della versione cartacea: si passa da un tempo medio di definizione di 47 e 49 giorni rispettivamente dell'Emilia Romagna e Lombardia a ben 112 giorni della Campania e 111 giorni della Calabria.
»27 luglio 2012
http://www.healthdesk.it/diritti/artico ... 1343366630
2014 dopo il Parto sono in remissione di tutto, terapia Humira 40 mg ogni 15 gg. e azatioprina 150 mg die. Facciamo le corna. Per il momento al mare mi sono scottata sotto l'ombrellone. non trovo la crema protezione 100 che avevo comprata, per quanto dicono che più di 50 non esiste, e da 100 è solo per mangiare sui malati reumatici???'
Rispondi

Torna a “INVALIDITA' ED ESENZIONI”