NUTRIGENOMICA- GRUPPI SANGUIGNI E DIETA

Rispondi
Azzurra99
Messaggi: 2288
Iscritto il: 22/01/2011, 22:50

NUTRIGENOMICA- GRUPPI SANGUIGNI E DIETA

Messaggio da Azzurra99 »

Nutrigenomica - Gruppi Sanguigni e Dieta
Valeria Mangani, Adolfo Panfili

Questo volume ha il chiaro obiettivo di comprendere - alla luce del pensiero scientifico - ciò che da sempre altri uomini, altri pensieri hanno celebrato, analizzato, decantato: il cibo, il nostro rapporto con esso.

C'è un modo di spiegare questo rapporto di amore, ben al di là del piacere, e al tempo stesso di capire il senso di regole e paradigmi nutrizionali che gli uomini nel corso del tempo hanno elaborato, nelle più diverse culture, per affrontare il gesto quotidiano di alimentarsi nel modo più sano e terapeutico tramite l'igiene alimentare, l'etica, la filosofia, le religioni?

Gli autori ci parlano di nutrigenomica perché, se non comprendiamo come gli alimenti interagiscono, nel nostro corpo, con i nostri emogruppi, i nostri geni, il nostro sistema immunitario - e questi fra di loro - non possiamo trarre dalla nutrizione i vantaggi che le chiare evidenze scientifiche indicano come basilari per proteggere la salute - fisica e psichica - delle diverse popolazioni sul pianeta.

La nutrigenomica è una scienza multìdisciplinare che descrive i cambiamenti nell'espressione genica in funzione della dieta. Nel DNA sono presentì circa 35.000 geni, la maggior parte dei quali sembrerebbe funzionare in relazione al cibo ingerito. Come si verifica nella dieta ipocalorica che stimola i geni della longevità come il Sirt 3 e Sirt 4.

L'obesità, invece favorisce stati infiammatori cronici che possono aumentare il rischio di sviluppare più facilmente tumori. Questo libro è una freccia in più nella faretra del benessere che allarga enormemente le opportunità della prevenzione e della diagnosi genetica combinate insieme allo studio del rapporto che intercorre tra DNA, gruppi sanguigni e cibo.

AUTORI

Adolfo Panfili è medico chirurgo specializzato in Ortopedia all’Università Cattolica del Sacro Cuore in Roma, è autore di numerosi articoli e libri. È presidente onorario dell’Associazione Internazionale di Medicina Ortomolecolare. È specializzato nelle complesse tecniche americane: NET (Neuro Emotional Technique) e BEST (Bio-Energetic Synchronization Technique) Secondo il Dr. Adolfo Panfili il concetto di Salute, deve prevedere, non solo l'assenza di malattia, ma un grado di piacevole Benessere, che l'organismo Umano prova quando vengono rispettati le basi del Vivere Sano: corretta alimentazione, moto, vivere in una casa sana etc. Di conseguenza anche il modo di pensare diviene più positivo e consapevole, con un netto miglioramento della Salute e dei rapporti Umani. Ma restando su un piano strettamente scientifico, egli nella Sua esperienza di Medico, ha verificato l'importanza dal punto di vista Sanitario di prevedere strumenti legislativi e scientifici, indispensabili in Medicina Ambientale alla prevenzione di malattie derivanti dal luogo di lavoro e dalle abitazioni malsane. Il Dott. Panfili, dopo vari anni di studi ed accertamenti, propone ad esempio, di monitorare su di un sistema paucivariabile (a scarsa variabilità) come l'acqua, il comportamento dei tre parametri BEV (Bioelettronica di Vincent) - Ph - Rh2 - Rho -.



Valeria Mangani, sudafricana, Fellow dell’Oceania College of Clinical Nutritional in Australia, cofondatrice dell’Associazione Internazionale di Medicina Ortomolecolare, è responsabile dei servizi dietologici ALITEST® dell’AIMO. Pratica Yoga e Meditazione Trascendentale ed è Reiky Master dal 1990

1986- Amenorrea secondaria. 1995- Emicranee e cefalee, primi segni di ipertensione. 1996- Psoriasi squamosa a placche, displidemia e insufficienza venosa. 2003- Ernia jatale con esofagite da reflusso di 2° e gastrite lieve. 2005-Ipertensione e tachicardia in terapia con Libradin e Inderal. 2006-Insufficienza venosa cronica. 2006-Glaucoma in terapia. 2007-Sindrome di Stein Leventhal, in terapia con Metforal 500. 2008- Lieve scoliosi dorsale con curve di scompenso cervicali e lombari. 2008- Artrosi cervicale con tre ernie e una protusione del disco. 2008-Psoriasi artropatica con sindrome SAPHO.- Sindrome dell'intestino irritabile, colite, dermatite atopica e da contatto, allergia al latte e derivati, allergia agli acari, lieve intolleranza al lattosio. In cura con Nerixia, Arcoxia, Metocal 1200, Didrogyl. 2010-BOD: Areola paracentrale di distrofia microcistica dell'endotelio corneale, FOD e FOS: lieve assottigliamento della rima neurale temporale in N.O. di piccolo diametro. 2010-Pseudocisti alla tiroide, controlli periodici. 2011-Cuoio capelluto: scalpo lipedematosi, lichen simplex cronico e tricoressi nodosa al vertice. OTC del nervo ottico: marcata riduzione di spessore a livello dei fasci nervosi inferiori e superiori bilateralmente in presenza di papilla con aspetto lievemente rilevato e non glaucomatoso almeno morfologicamente. 2012- Reumatologia: sindrome fibromialgica sub-clinica. Neurologia: cefalea intensiva, distimia, fibromialgia, terapia con Sertralina 50 mg.
Immagine
Rispondi

Torna a “POESIA, RACCONTI, LIBRI”