Ciao, mi presento: artrite psoriasica senza psoriasi

spazio dedicato alla presentazione dei nostri iscritti, pazienti e genitori e di piccoli pazienti, e diario personale di ognuno di essi
guitarlory
Messaggi: 47
Iscritto il: 17/01/2013, 18:01

Ciao, mi presento: artrite psoriasica senza psoriasi

Messaggio da guitarlory »

Ciao a tutti,
sono Lorenzo, ho 39 anni e la scorsa settimana, dopo un lungo calvario che molti qui conoscono bene, mi hanno diagniosticato artrite psoriasica.
I miei dolori sono iniziati quasi 5 anni fa alla mano sinistra, ed essendo io un musicista che usa molto le mani, l'ortopedico pensò alla classica tendinite, con annessi disturbi e formicolii da tunnel carpale, dove il nervo mediano era leggermente compresso per edema dei tendini.
Solite cure con fans e riposo, e il dolore nel giro di un paio di mesi se ne va, ma si ripresenta alla ripresa dell'attività musicale, con l'aggiunta di dolore anche alla mano destra... nel giro di tre mesi estivi, a questi dolori si aggiungono scricchiolii fastidiosi a quasi tutte le articolazioni del corpo: polsi, gomiti, spalle, ginocchia e caviglie, nonché parecchio dolore alla schiena, soprattutto nella zona cervicale e scapolare, e allo sterno: la diagnosi che mi fecero all'epoca fu di "entesiti e tenosinoviti multiple".
Un amico reumatologo nel frattempo mi prescrive analisi per escludere possibili malattie reumatologiche, compreso l'HLA-B27, tutte negative e con valori bassissimi anche per VES, PCR e Reuma test.
Per non farvela troppo lunga, ho visto 3 ortopedici, 2 posturologi, 1 psichiatra, fisiatri, fisioterapisti, osteopati, medici sportivi, chiropratici, fatto infiltrazioni di cortisone e non so più quanti tipi di fans e cortisone in pillole e pomate, Lyrica per il dolore neuropatico ecc ecc ecc... penso che alcuni medici abbiano cercato in buona fede di capire cosa avevo in base alla risposta ad alcuni farmaci, altri se ne sono semplicemente fregati e mi hanno liquidato come "paziente psicosomatico" (cosa che peraltro potrei essere diventato, dopo 5 anni di sofferenza ed esami! : Andry : )
Da due anni ormai ho dovuto rinunciare alla chitarra : Cry : , soprattutto per evitare di peggiorare lo stato già dolorante delle mie mani, ma non mi sono dato per vinto, vedendo anche 3 reumatologi: i primi due, pur chiedendomi se avessi la psoriasi o familiarità con essa (cosa che non ho!), hanno optato il primo per una fibromialgia (ma per testare i punti dolenti faceva una forza bestiale : Andry : ), il secondo per una RSI da postura e overuse, considerando separati i dolori alle mani ed alle braccia da tutti gli altri. Nel frattempo, senza aver avuto colpi di frusta o incidenti di nessun tipo, un neurologo mi fa diagnosi anche di Sindrome dello Stretto Toracico (faccio presente che fino a 4 anni fa io ero uno sportivo, pallavolo e tennis in particolare, che sono sport praticamente impraticabili con la TOS, quindi all'epoca non l'avevo sicuramente).
L'approdo alla clinica reumatologica dell'ospedale di Ancona è stato abbastanza casuale, frutto dell'amicizia dei miei genitori con una paziente malata di AR, già in cura presso un medico/ricercatore della struttura (ovviamente non faccio nomi): la visita di questo reumatologo è stata da subito più approfondita, mi ha fatto ripetere radiografie ed eco, che avevo già fatto in precedenza, per controllare eventuali modificazioni nel tempo e fatto delle indagini per stabilire la mia compatibilità con alcuni farmaci.
La sua diagnosi, di cui mi ha detto essere certo, è di "artrite psoriasica con lievii manifestazioni psoriasiche": è convinto che quella che è sempre stata definita dermatite seborroica (al cuoio capelluto) da diversi dermatologi, sia in realtà una forma molto lieve di psoriasi cutanea; sostiene inoltre che la diagnosi sarebbe comunque la stessa, anche se non avessi alcuna psoriasi, perché l'esame clinico evidenzia entesiti multiple, con gli esami tutti negativi, e ciò depone comunque a favore di questa diagnosi.
Io, se da un lato sono sollevato perché mi sembra finalmente di avere una diagnosi (e quindi una via terapeutica) concreta : Chessygrin : , dall'altro sono preoccupato : Blink : perché la diagnosi è soltanto clinica, confermata solo da una possibile psoriasi che nessuno mi aveva mai diagnosticato.
Inoltre la terapia proposta è con i farmaci biologici (mi ha detto che ci studiava un po' su prima di decidere tra Enbrel o Humira)... so che non si dovrebbe mai fare, ma ho letto i foglietti illustrativi dei due farmaci e se prima ero solo un po' preoccupato, adesso me la sto letteralmente facendo addosso 8)

Però sono anche deciso a tentarle tutte : CoolGun : , perché non mi rassegno all'idea di tenermi questi dolori a vita, e soprattutto ad abbandonare la chitarra, una passione che ho coltivato per 30 anni e che è diventata la mia ragione di vita, insieme alla mia famiglia (ho un bimbo di 3 anni, con cui mi piacerebbe poter giocare di più, senza pensare a non farmi male!)
Il reumatologo che mi ha fatto l'ultima diagnosi è conosciuto per essere estremamente competente e scrupoloso, e la sua fiducia in ciò che diceva traspariva ad ogni parola... mi ha detto che, non essendoci ancora segni di erosione articolare o danni gravi ai tendini, le entesiti coi biologici (anche in associazione con MTX, qualora da soli non fossero sufficienti) dovrebbero risolversi e che potrò finalmente riprendere la mia vita.

Entro la prox settimana dovrei ricevere la lettera e iniziare con la cura!
Ovviamente vi terrò aggiornati, nel frattempo vi saluto e, se avete qualche consiglio da darmi, sono pronto ad accoglierli ;)
Lorenzo
Ultima modifica di guitarlory il 18/01/2013, 19:51, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Tiffany
Messaggi: 2962
Iscritto il: 24/06/2011, 17:42

Re: Ciao, mi presento

Messaggio da Tiffany »

CIAO LORENZO E BENVENUTO!
NON CONOSCO LA TUA PATOLOGIA, MA DI SICURO QUALCUNO RISPONDERA'.
IN BOCCA AL LUPO PER TUTTO.
Immagine

"Il grande silenzio dei cani ci consola delle futili parole degli uomini" (Chaumont)


1979 Esordio emicrania, ora cronicizzata.
2006 Esofagite erosiva, incontinenza cardiale, gastroduodenopatia iperemica, litiasi renale bilaterale.
2010 Connettivite Indifferenziata (fenomeno di Raynaud), gonartrosi dx, spondilosi lombare, deficit DLCO, deficit vitamina D3.
25/07/2011 Spondiloartrite
13/9/2011- Rachialgia dorso-lombare; Coxalgia dx; Neuropatia bilaterale in soggetto con Artrite polidistrettuale; Osteoporosi alto livello
4/10/2011 Situazione osteoporosi severa.
6/10/2011 Crollo vertebrale con frattura D4 e D7
13/07/2012 Nuovo cedimento vertebrale
13/08/2012 Ernia dorsale tra D7 e D8
24/9/2012 Si scopre la malformazione Arnold Chiari
7/11/2012 Deficit VI nervo cranico (bilaterale)
30/7/2013 Scosse di nistagmo orizzontali
ottobre 2015 lesione meniscale bilaterale, rotulea fuori asse, ginocchio dx con cisti meniscale ginocchio sx con cisti baker
giugno 2015 si aggiunge fibromialgia
... Riusciranno i nostri eroi a metterci il punto?!? No!
sett 2016 psoriasi
Sett 2016 frattura spontanea quarto raggio piede ma viene diagnosticata solo a fine dicembre

... E dal 2013 Pier, mio figlio, mi tiene compagnia con un'artrite reattiva

La malattia è parte di me, ma non ha potere su me!
guitarlory
Messaggi: 47
Iscritto il: 17/01/2013, 18:01

Re: Ciao, mi presento

Messaggio da guitarlory »

Ciao Tiffany,
non la conosco neanch'io la mia patologia : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
Anzi, a dire il vero con tutti i pareri discordanti che ho avuto in questi 4 anni, temo che non la conoscano bene neanche i dottori :)

Grazie mille e crepi il lupo!
Avatar utente
Tiffany
Messaggi: 2962
Iscritto il: 24/06/2011, 17:42

Re: Ciao, mi presento

Messaggio da Tiffany »

POERELLO IL LUPO :O , PERO' SONO D'ACCORDO CON QUANTO HAI SCRITTO. CI CAPISCONO POCO O NIENTE : book : PERCHE' DOPO 33 ANNI DI MAL DI TESTA FEROCI SI SONO ACCORTI CHE HO LA MALFORMAZIONE DI "CHIARI". DICI CHE NON E' MAI TROPPO TARDI? 8)
Immagine

"Il grande silenzio dei cani ci consola delle futili parole degli uomini" (Chaumont)


1979 Esordio emicrania, ora cronicizzata.
2006 Esofagite erosiva, incontinenza cardiale, gastroduodenopatia iperemica, litiasi renale bilaterale.
2010 Connettivite Indifferenziata (fenomeno di Raynaud), gonartrosi dx, spondilosi lombare, deficit DLCO, deficit vitamina D3.
25/07/2011 Spondiloartrite
13/9/2011- Rachialgia dorso-lombare; Coxalgia dx; Neuropatia bilaterale in soggetto con Artrite polidistrettuale; Osteoporosi alto livello
4/10/2011 Situazione osteoporosi severa.
6/10/2011 Crollo vertebrale con frattura D4 e D7
13/07/2012 Nuovo cedimento vertebrale
13/08/2012 Ernia dorsale tra D7 e D8
24/9/2012 Si scopre la malformazione Arnold Chiari
7/11/2012 Deficit VI nervo cranico (bilaterale)
30/7/2013 Scosse di nistagmo orizzontali
ottobre 2015 lesione meniscale bilaterale, rotulea fuori asse, ginocchio dx con cisti meniscale ginocchio sx con cisti baker
giugno 2015 si aggiunge fibromialgia
... Riusciranno i nostri eroi a metterci il punto?!? No!
sett 2016 psoriasi
Sett 2016 frattura spontanea quarto raggio piede ma viene diagnosticata solo a fine dicembre

... E dal 2013 Pier, mio figlio, mi tiene compagnia con un'artrite reattiva

La malattia è parte di me, ma non ha potere su me!
guitarlory
Messaggi: 47
Iscritto il: 17/01/2013, 18:01

Re: Ciao, mi presento

Messaggio da guitarlory »

Tiffany ha scritto:POERELLO IL LUPO :O , PERO' SONO D'ACCORDO CON QUANTO HAI SCRITTO. CI CAPISCONO POCO O NIENTE : book : PERCHE' DOPO 33 ANNI DI MAL DI TESTA FEROCI SI SONO ACCORTI CHE HO LA MALFORMAZIONE DI "CHIARI". DICI CHE NON E' MAI TROPPO TARDI? 8)
Pensa che, a proposito di lupi, oggi ho avuto tutto il giorno a che fare con "Cappuccetto Rosso" per lavoro... indovina che lavoro faccio? : Chessygrin : (specialmente ora che ho dovuto mettermi in stand by con la musica e l'insegnamento della chitarra)

Azz, 33 anni per una diagnosi per cui basta una risonanza?
E' vero che è una sindrome rara (neanche poi tanto, visto che conoscevo una persona che l'aveva oltre a te), ma certe volte la superficialità con cui i medici ci trattano mi manda in bestia : Andry : ... certo, non tutti sono così, ma tra i tanti che mi hanno visitato in questi 5 anni, molti mi hanno dato l'impressione di mirare più al soldo che al benessere dei pazienti.
Avatar utente
alicia
Messaggi: 75
Iscritto il: 12/09/2012, 15:26

Re: Ciao, mi presento

Messaggio da alicia »

ciao Lorenzo e benvenuto!
io ho una patologica un pò diversa dalla tua (artrite reumatoide) però molto simile. quello che posso dirti è non mollare!
il mtx, quando funziona, fa il suo dovere, io in poco tempo sono tornata a giocare a tennis (prima non riuscivo nemmeno a tenere una racchetta in mano), per cui vedrai che con la terapia giusta potrai tornare alla tua amata chitarra!
tanti auguri per tutto!
A.R. scoperta a maggio 2012, inizialmente curata con Salazopyrin EN 500mg 4/die e Deltacortene 25 mg/die a scalare, senza successo.
Successivamente, cambiato reumatologo, da settembre in cura con Methotrexate 15 mg/settimana + Folina 10 mg/24h dopo e Deltacortene a scalare....sono rinata!
gennaio 2013: ridotto il Mtx a 10 mg/settimana e Folina 5 mg/die.

marzo 2013: sostituito il Mtx con Plaquenil per eventuale gravidanza.
__________________________________________________________________________________________________________

Dear Arthritis, I am going to win.
I don't know how but I am.
You can't have all of me.
Avatar utente
Ambrafosca
Messaggi: 315
Iscritto il: 15/10/2012, 16:32
Località: Roma/Taranto

Re: Ciao, mi presento

Messaggio da Ambrafosca »

Ciao e benvenuto in questo mondo di dottori....ciechi : Beer :
Fibromialgia
Artrite psoriasica
7 ernie sparse lungo la colonna vertebrale
Carenza vit D
Tetania latente
...il resto non lo ricordo
Avatar utente
Tiffany
Messaggi: 2962
Iscritto il: 24/06/2011, 17:42

Re: Ciao, mi presento

Messaggio da Tiffany »

guitarlory ha scritto:
Tiffany ha scritto:POERELLO IL LUPO :O , PERO' SONO D'ACCORDO CON QUANTO HAI SCRITTO. CI CAPISCONO POCO O NIENTE : book : PERCHE' DOPO 33 ANNI DI MAL DI TESTA FEROCI SI SONO ACCORTI CHE HO LA MALFORMAZIONE DI "CHIARI". DICI CHE NON E' MAI TROPPO TARDI? 8)
Pensa che, a proposito di lupi, oggi ho avuto tutto il giorno a che fare con "Cappuccetto Rosso" per lavoro... indovina che lavoro faccio? : Chessygrin : (specialmente ora che ho dovuto mettermi in stand by con la musica e l'insegnamento della chitarra)

Azz, 33 anni per una diagnosi per cui basta una risonanza?
E' vero che è una sindrome rara (neanche poi tanto, visto che conoscevo una persona che l'aveva oltre a te), ma certe volte la superficialità con cui i medici ci trattano mi manda in bestia : Andry : ... certo, non tutti sono così, ma tra i tanti che mi hanno visitato in questi 5 anni, molti mi hanno dato l'impressione di mirare più al soldo che al benessere dei pazienti.
E sapessi quanto ho girato... centri per la cura e prevenzione della cefalea di alto livello, anche fuori regione (sono Campana, anche se non faccio din don dan : Chessygrin : ), e mai nessuno si è degnato di prescrivermi una RM del cranio. Oggi però nonostante le tante cose che ho e che sono un tantino invalidanti mi accontento ed ho imparato a voltarmi indietro e vedere chi sta peggio di me.
Non dirmi che sei un lupo, magari mannaro 8) .Anche io strimpellavo con la chitarra... erano altri tempi.. oramai le mani... : Cry :
Immagine

"Il grande silenzio dei cani ci consola delle futili parole degli uomini" (Chaumont)


1979 Esordio emicrania, ora cronicizzata.
2006 Esofagite erosiva, incontinenza cardiale, gastroduodenopatia iperemica, litiasi renale bilaterale.
2010 Connettivite Indifferenziata (fenomeno di Raynaud), gonartrosi dx, spondilosi lombare, deficit DLCO, deficit vitamina D3.
25/07/2011 Spondiloartrite
13/9/2011- Rachialgia dorso-lombare; Coxalgia dx; Neuropatia bilaterale in soggetto con Artrite polidistrettuale; Osteoporosi alto livello
4/10/2011 Situazione osteoporosi severa.
6/10/2011 Crollo vertebrale con frattura D4 e D7
13/07/2012 Nuovo cedimento vertebrale
13/08/2012 Ernia dorsale tra D7 e D8
24/9/2012 Si scopre la malformazione Arnold Chiari
7/11/2012 Deficit VI nervo cranico (bilaterale)
30/7/2013 Scosse di nistagmo orizzontali
ottobre 2015 lesione meniscale bilaterale, rotulea fuori asse, ginocchio dx con cisti meniscale ginocchio sx con cisti baker
giugno 2015 si aggiunge fibromialgia
... Riusciranno i nostri eroi a metterci il punto?!? No!
sett 2016 psoriasi
Sett 2016 frattura spontanea quarto raggio piede ma viene diagnosticata solo a fine dicembre

... E dal 2013 Pier, mio figlio, mi tiene compagnia con un'artrite reattiva

La malattia è parte di me, ma non ha potere su me!
Avatar utente
MICHELA
Messaggi: 1688
Iscritto il: 24/01/2012, 12:21
Località: TRENTINA DOC TRAPIANTATA A VERONA

Re: Ciao, mi presento

Messaggio da MICHELA »

Ciao Lorenzo benvenuto anche da parte mia, tempo al tempo, pazienta un po' e poi i farmaci faranno il prorio dovere, io ho un'altra patologia, quindi non posso consigliarti, l'unica cosa che posso dirti è di affidarti ad un reumatologo solo.
allergica antibiotici e intollerante forte ai latticini
ottobre 2011 connettivite indifferenziata
marzo 2012 conferma fenomeno raynauld inizio s. sjorgen
terapia nexium da 40 mg medrol da 16 mg a scalare plaquenil per 1 anno sospeso dopo pochi gg per crisi respiratoria allergica
in attesa di provare mtx
Sospensione tutti i farmaci rinviata anche la prova del mtx
20/11/2012 sospetto inizio sclerodermia, NEXIUM 40 MG 8 mg MEDROL
a scalare e 5mg MTX
27 gennaio 2013 sospensione mtx e folina per effetti collaterali pesanti, attesa esami e incontro con reum per nuova terapia
07/03/2013 per non correr rischi cura solo con medrol 5 mg al bisogno e tachipirina 1000 a dimenticavo dieta senza glutine stretta per 6 mesi
28/06/13 INIZIO CON MEDROL DA 4 MG PER 30 GG A SCALARE DOPO VISITA CARDIOLOGICA PER PROBLEMI AL CUORE, A SETTEMBRE FORSE NUOVO INIZIO CON AZATRIOPINA
01/10/2013 aumento medrol a 8 mg per un mese a scalare 1 pastiglia azatriopina a mezzodì
17/11/2013 Sospensione tutti i farmaci per epatopatia
27/01/2014 inizio con sandimmun 50 mg al giorno insemea medrol mg al giorno
dopo una settimana sospensione per brutta influenza e presenza polipi endometrici fino a isteroscopia del 16/06..
17/09/2014 nuovo inizio con 4 mg medrol e 50 mg sandimmun per 15 gg dopo esami aumento sandimmun a 100 mg al giorno
guitarlory
Messaggi: 47
Iscritto il: 17/01/2013, 18:01

Re: Ciao, mi presento

Messaggio da guitarlory »

alicia ha scritto:ciao Lorenzo e benvenuto!
io ho una patologica un pò diversa dalla tua (artrite reumatoide) però molto simile. quello che posso dirti è non mollare!
il mtx, quando funziona, fa il suo dovere, io in poco tempo sono tornata a giocare a tennis (prima non riuscivo nemmeno a tenere una racchetta in mano), per cui vedrai che con la terapia giusta potrai tornare alla tua amata chitarra!
tanti auguri per tutto!
Ciao Alicia,
sono molto contento per te, anche perché il tennis è stato il mio sport dai 14 ai 23 anni (ero classificato B1) ed è bello poter continuare con la tua passione!
Spero anch'io di trovare la cura giusta per me, perchè la musica e il palco mi mancano moltissimo :(
Insomma, sono entrato nel reuma-club, e adesso dovrete sopportarmi : Chessygrin :
guitarlory
Messaggi: 47
Iscritto il: 17/01/2013, 18:01

Re: Ciao, mi presento

Messaggio da guitarlory »

Tiffany ha scritto:
guitarlory ha scritto:
Tiffany ha scritto:POERELLO IL LUPO :O , PERO' SONO D'ACCORDO CON QUANTO HAI SCRITTO. CI CAPISCONO POCO O NIENTE : book : PERCHE' DOPO 33 ANNI DI MAL DI TESTA FEROCI SI SONO ACCORTI CHE HO LA MALFORMAZIONE DI "CHIARI". DICI CHE NON E' MAI TROPPO TARDI? 8)
Pensa che, a proposito di lupi, oggi ho avuto tutto il giorno a che fare con "Cappuccetto Rosso" per lavoro... indovina che lavoro faccio? : Chessygrin : (specialmente ora che ho dovuto mettermi in stand by con la musica e l'insegnamento della chitarra)

Azz, 33 anni per una diagnosi per cui basta una risonanza?
E' vero che è una sindrome rara (neanche poi tanto, visto che conoscevo una persona che l'aveva oltre a te), ma certe volte la superficialità con cui i medici ci trattano mi manda in bestia : Andry : ... certo, non tutti sono così, ma tra i tanti che mi hanno visitato in questi 5 anni, molti mi hanno dato l'impressione di mirare più al soldo che al benessere dei pazienti.
E sapessi quanto ho girato... centri per la cura e prevenzione della cefalea di alto livello, anche fuori regione (sono Campana, anche se non faccio din don dan : Chessygrin : ), e mai nessuno si è degnato di prescrivermi una RM del cranio. Oggi però nonostante le tante cose che ho e che sono un tantino invalidanti mi accontento ed ho imparato a voltarmi indietro e vedere chi sta peggio di me.
Non dirmi che sei un lupo, magari mannaro 8) .Anche io strimpellavo con la chitarra... erano altri tempi.. oramai le mani... : Cry :
Acqua acqua... e non faccio nemmeno il veterinario : Chessygrin : : Chessygrin :
Scrivo e progetto collane di libri per bambini e per le scuole : Lol :
guitarlory
Messaggi: 47
Iscritto il: 17/01/2013, 18:01

Re: Ciao, mi presento

Messaggio da guitarlory »

Ambrafosca ha scritto:Ciao e benvenuto in questo mondo di dottori....ciechi : Beer :
: Beer : : Beer : : Beer :
meglio abbondare con la birra!
: Beer : : Beer : : Beer :
guitarlory
Messaggi: 47
Iscritto il: 17/01/2013, 18:01

Re: Ciao, mi presento

Messaggio da guitarlory »

MICHELA ha scritto:Ciao Lorenzo benvenuto anche da parte mia, tempo al tempo, pazienta un po' e poi i farmaci faranno il prorio dovere, io ho un'altra patologia, quindi non posso consigliarti, l'unica cosa che posso dirti è di affidarti ad un reumatologo solo.
Grazie Michela,
al momento sono saldamente ancorato al mio doc, anche perché tra i tanti che ho visto è l'unico che si è preso a cuore i miei problemi senza darmi del malato immaginario... è aspettare che inizia a pesarmi un po', e vedere che la vita continua e le opportunità mi passano davanti senza che io possa afferrarle (e ci credo, con 'sti dolori alle dita)! : Lol :
Avatar utente
lorichi
Amministratore
Messaggi: 11497
Iscritto il: 06/06/2009, 17:07
Località: ROMA

Re: Ciao, mi presento: artrite psoriasica senza psoriasi

Messaggio da lorichi »

CIAO LORENZO, BENVENUTO NEL NOSTRO FORUM
LA TUA STORIA E' SIMILE A QUELLA DI MOLTI DI NOI; IO HO IMPIEGATO 12 ANNI PER AVERE UNA DIAGNOSI....
L'ARTRITE PSORISIACA APPARTIENE AL GRUPPO DELLE ARTRITI SIERONEGATIVE, QUESTO SIGNIFICA CHE NON CI SONO RISCONTRI CHIMICI E, PER MIA ESPERIENZA PERSONALE, POSSO DIRTI CHE I RISCONTRI RADIOLOGICI POSSONO PRESENTARSI DOPO MOLTI ANNI O NON PRESENTARSI AFFATTO, NEL FRATTEMPO SI SOFFRE MOLTISSIMO PERCHE' IL DOLORE DELLE ENTESITE E DELLE ARTICOLAZIONI INFIAMMATE PUO' ESSERE VERAMENTE INVALIDANTE.
MI SEMBRA CHE SEI CAPITATO IN OTTIME MANI, TI VENGONO PRESCRITTI SUBITO I FARMACI BIOLOGICI E QUESTO SIGNIFICA CHE LA MALATTIA PUO' ESSERE MESSA SOTTO CONTROLLO MOLTO PRESTO; IN PIU' IL MEDICO HA GIA' IPOTIZZATO CHE IN CASO DI RISULTATI NON SODDISFACENTI SI AGGIUNGO GLI IMMUNOSOPPRESSORI E QUESTO DEPONE A FAVORE DI UN MEDICO COMPETENTE E DECISO A FARTI STARE PRESTO BENE.
CAPISCO CHE LEGGERE I BUGIARDINI A VOLTE SPAVENTA MA CHI TI HA DETTO CHE NON DOVREBBERO ESSERE MAI ASSUNTI? SE LI HANNO INVENTATI E' PERCHE' I MALATI NE POSSANO USUFRUIRE. E' VERO CHE SONO FARMACI "GIOVANI" MA ORMAI ANDIAMO VERSO I 12-13 ANNI DI UTILIZZO QUINDI UNA CERTA CASISTICA E' GIA' A DISPOSIZIONE. INOLTRE I BIO SI ASSUMONO SEGUENDO PRECISI PROTOCOLLI E SI VIENE MONITORATI COSTANTEMENTE.........BISOGNA SEMPRE FARE IL BILANCIO COSTI/BENEFICI: NEL TUO CASO MI SEMBRA CHE I MOTIVI PER PROVARLI SONO MOLTI DI PIU' DI QUELLI PER NON PROVARLI.
DA MALATA DI VECCHIA DATA MI SENTO DI CONSIGLIARTI DI AFFIDARTI A QUESTO MEDICO E VEDERE CHE SUCCEDE, CREDIMI, QUELLO CHE TI PROPONE E' ASSOLUTAMENTE RAGIONEVOLE E SPERIMENTATO.
CARO LORENZO LA BUROCRAZIA MI IMPONE DI CHIEDERTI DI LEGGERE IL NOSTRO REGOLAMENTO E LE NORME SULLA PRIVACY,
CHE TROVI NEL LINK IN ALTO NELLA HOME PAGE, E DARCI CONFERMA DELLA PRESA VISIONE.
SONO LOREDANA, LA MIA STORIA E' SOTTO LA FIRMA
Immagine

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utente di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento viewtopic.php?f=103&t=291

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nonnalory
Una cosa alla volta un giorno dopo l'altro
Sono nata cieca. A volte sono triste, ma poi penso ai ragazzi meno fortunati di me, quelli che mi prendono in giro. A loro è andata peggio. Sono nati senza cuore.
Cecilia Camellini (Campionessa olimpica alle paralimpiadi 2012)
A noi la malattia ci fa un baffo!
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


Tutto inizia nel 1975 con lombosciatalgia bilaterale e curata come tale, senza alcun risultato, per 12 anni. Nel 1987 diagnosi di Sacroileite alla quale nel 2007 si è aggiunta una Pancolite (infiammazione cronica dell'intestino), da metà dicembre 2007 diagnosi di spondiloartrite (ogni tanto cambia il nome della malattia, quello definitivo pare essere enteroartrite) farmaci: balzide per l'intestino, azatioprina, e, al bisogno, cortisone e indometacina per l'artrite. Ad aprile 2010 intervento di artroprotesi 4° dito mano dx.
Da novembre 2014 problemi di calo linfociti con conseguente sospensione di azatioprina. Da meta' marzo 2015 iniziato metotrexate che pero' ho dovuto sospendere dopo due mesi per sopraggiunti effetti collaterali. Nel 2015 diagnosi di gastrite cronica sempre causata dai problemi autoimmuni. Da novembre 2016 ripreso azatioprina e si e' aggiunta la psoriasi. A conti fatti la diagnosi attuale sembra essere artrite psorisiaca con infiammazione intestinale e gastrite tutto riconducibile ad autoimmunita'


Amicizia è la capacità di dare senza chiedere nulla.E' la spalla su cui piangere, è una mano che stringe la tua e ti consola.E' anche la capacità di ascoltare i silenzi, grazie per aver ascoltato i miei
GIULIA76
Messaggi: 421
Iscritto il: 15/01/2013, 18:41

Re: Ciao, mi presento: artrite psoriasica senza psoriasi

Messaggio da GIULIA76 »

CIAO Lorenzo,Benvenuto!Anch'io sto combattendo da 3 anni cn le tue stesse porblematiche(o molto simili).
La mia diagnois è spondilartropatia sieronegativa,artrite psorisica sine psoriasi.Cn oggi assumo 12,5mg di mthx la sett,folina,palexia 50mg al bisogno,e ora si è aggiunta una componente fibromialgica,quindi ogni sera devo assumere delle gocce di laroxil(da 5 fino ad arrivare a 15 incrementando piano piano).Fino ad ora nessun miglioramento e sn ahimè molto limitata.Quindi ti capisco,anche a me il reumatologo mi ha detto che ci vuole pazienza e andare x gradi e che l'obbiettivo è quello di farmi star di nuovo bene senza limkitazioni funzionali....che dire andiamo avanti combattendo e nn mollando mai!!!CE LA FAREMOOO :)
Esordio nel 2009 cn lombosciatalgia e cervicobrachialgia(ernie cervicali,lombari cn protrusione discale)
2010 peggioramenti inizio lombosciatalgia bilaterale,dolori glutei,fasciti plantari,tendiniti sparse,spalle,braccia,collo,bacino...x due anni andata avanti cn antinfiammatori e fisioterapia e esercizi,curata come ernie ecc ma nulla di fatto anzi sempre peggio...nel 2011 rettocolite distale a impronta emorragica(da anni ernia iatale,sindrome da reflusso e leggera gastrite cronica).Nel 2012 finalmente ipotesi di spondiloartrite sieronegativa cn fibromialgia.Iniziato cura cn salazopryn,poi mthx e poi arava ma nulla.Nel maggio 2013 ricoverata.Confermata diagnosi di spondiloartrite sieronegativa ad impegno entesitico e intestinale,fibromialgia secondaria,artrosi cervicale,EMG-ENG cn moderata sofferenza neurogena cronica a carico di alcuni muscoli delle braccia serviti dalle radici vertebre cervicali,EMG-ENG arti inferiori cn moderata sofferenza neurogena cronica a carico di alcuni muscoli della gambe serviti dalle radici L3-L5,sicca vaginale,sicca oro-oculare,protrusione l5s1 cn impornta sul sacco durale,sindrome dello stretto toracico dx.Agosto 2013 scogliosi di grado lieve-moderato dorso lombare.Si è aggiunta alopecia areata...
Attualmente in cura cn biologico HUMIRA,FANS AL BISOGNO,LAROXIL X FIBROMIALGIA,LYRICA(la dose minima indispensabile)ANTIDOLORIFICI AL BISOGNO,1/2CP DI COLCHICINA OGNI 2° DI',OMEOPRAZOLO,MAXALT X EMICRANIA AL BISOGNO(da anni sofferente di attacchi di emicrania).
guitarlory
Messaggi: 47
Iscritto il: 17/01/2013, 18:01

Re: Ciao, mi presento: artrite psoriasica senza psoriasi

Messaggio da guitarlory »

lorichi ha scritto:CIAO LORENZO, BENVENUTO NEL NOSTRO FORUM
LA TUA STORIA E' SIMILE A QUELLA DI MOLTI DI NOI; IO HO IMPIEGATO 12 ANNI PER AVERE UNA DIAGNOSI....
L'ARTRITE PSORISIACA APPARTIENE AL GRUPPO DELLE ARTRITI SIERONEGATIVE, QUESTO SIGNIFICA CHE NON CI SONO RISCONTRI CHIMICI E, PER MIA ESPERIENZA PERSONALE, POSSO DIRTI CHE I RISCONTRI RADIOLOGICI POSSONO PRESENTARSI DOPO MOLTI ANNI O NON PRESENTARSI AFFATTO, NEL FRATTEMPO SI SOFFRE MOLTISSIMO PERCHE' IL DOLORE DELLE ENTESITE E DELLE ARTICOLAZIONI INFIAMMATE PUO' ESSERE VERAMENTE INVALIDANTE.
MI SEMBRA CHE SEI CAPITATO IN OTTIME MANI, TI VENGONO PRESCRITTI SUBITO I FARMACI BIOLOGICI E QUESTO SIGNIFICA CHE LA MALATTIA PUO' ESSERE MESSA SOTTO CONTROLLO MOLTO PRESTO; IN PIU' IL MEDICO HA GIA' IPOTIZZATO CHE IN CASO DI RISULTATI NON SODDISFACENTI SI AGGIUNGO GLI IMMUNOSOPPRESSORI E QUESTO DEPONE A FAVORE DI UN MEDICO COMPETENTE E DECISO A FARTI STARE PRESTO BENE.
CAPISCO CHE LEGGERE I BUGIARDINI A VOLTE SPAVENTA MA CHI TI HA DETTO CHE NON DOVREBBERO ESSERE MAI ASSUNTI? SE LI HANNO INVENTATI E' PERCHE' I MALATI NE POSSANO USUFRUIRE. E' VERO CHE SONO FARMACI "GIOVANI" MA ORMAI ANDIAMO VERSO I 12-13 ANNI DI UTILIZZO QUINDI UNA CERTA CASISTICA E' GIA' A DISPOSIZIONE. INOLTRE I BIO SI ASSUMONO SEGUENDO PRECISI PROTOCOLLI E SI VIENE MONITORATI COSTANTEMENTE.........BISOGNA SEMPRE FARE IL BILANCIO COSTI/BENEFICI: NEL TUO CASO MI SEMBRA CHE I MOTIVI PER PROVARLI SONO MOLTI DI PIU' DI QUELLI PER NON PROVARLI.
DA MALATA DI VECCHIA DATA MI SENTO DI CONSIGLIARTI DI AFFIDARTI A QUESTO MEDICO E VEDERE CHE SUCCEDE, CREDIMI, QUELLO CHE TI PROPONE E' ASSOLUTAMENTE RAGIONEVOLE E SPERIMENTATO.
CARO LORENZO LA BUROCRAZIA MI IMPONE DI CHIEDERTI DI LEGGERE IL NOSTRO REGOLAMENTO E LE NORME SULLA PRIVACY,
CHE TROVI NEL LINK IN ALTO NELLA HOME PAGE, E DARCI CONFERMA DELLA PRESA VISIONE.
SONO LOREDANA, LA MIA STORIA E' SOTTO LA FIRMA
Ciao Loredana, grazie dei tuoi consigli, le vostre sperienze sono preziose!

Il mio "so che non si dovrebbe mai fare" era riferito a "leggere i bugiardini", non all'uso dei farmaci : Chessygrin :
Ciò non toglie che il bugiardino mi abbia un po' spaventato... forse mi conviene smettere di fumare!
Vi terrò aggiornati non appena inizierò la cura.
Ho preso visione del regolamento e delle norme sulla privacy, ma non trovo nessun pulsante per accettarli... come si fa?
guitarlory
Messaggi: 47
Iscritto il: 17/01/2013, 18:01

Re: Ciao, mi presento: artrite psoriasica senza psoriasi

Messaggio da guitarlory »

GIULIA76 ha scritto:CIAO Lorenzo,Benvenuto!Anch'io sto combattendo da 3 anni cn le tue stesse porblematiche(o molto simili).
La mia diagnois è spondilartropatia sieronegativa,artrite psorisica sine psoriasi.Cn oggi assumo 12,5mg di mthx la sett,folina,palexia 50mg al bisogno,e ora si è aggiunta una componente fibromialgica,quindi ogni sera devo assumere delle gocce di laroxil(da 5 fino ad arrivare a 15 incrementando piano piano).Fino ad ora nessun miglioramento e sn ahimè molto limitata.Quindi ti capisco,anche a me il reumatologo mi ha detto che ci vuole pazienza e andare x gradi e che l'obbiettivo è quello di farmi star di nuovo bene senza limkitazioni funzionali....che dire andiamo avanti combattendo e nn mollando mai!!!CE LA FAREMOOO :)
Ciao Giulia,
mi dispiace sentire che ancora dopo 3 anni non hai miglioramenti :(
Comunque lo spirito è quello giusto, non bisogna smettere di combattere : CoolGun : , anche se a volte è dura... in questi giorni, ad esempio, ho notato che una semplice influenza o un herpes labiale mi scatenano dolori mooolto più forti del normale, forse perché il sistema immunitario si attiva di più? Boh??? :O
In bocca al lupo anche a te!
Avatar utente
rosaria1956
Amministratore
Messaggi: 10888
Iscritto il: 28/05/2009, 17:34
Località: ACCIACCATA FELICE NAPOLETANA DOC -

Re: Ciao, mi presento: artrite psoriasica senza psoriasi

Messaggio da rosaria1956 »

CIAO LORENZO BENVENUTO TRA NOI...UN ALTRO MUSICISTA!!!! EVVIVA....DAVVERO COMINCIO A PENSARE DI POTER ALLIETARE IL PROSSIMO RADUNO NAZIONALE DEL FORUM CON DELLA BELLA MUSICA!!! AHAHAHA : Lol :
SCUSA SE SCHERZO PER SDRAMMATIZZARE UN PO', HO LETTO ANCHE DEL TUO BELLISSIMO LAVORO!!! IO HO IN FAMIGLIA UNA ILLUSTRATRICE DI LIBRI PER BAMBINI PENSA UN PO'
E' UN LAVORO BELLISSIMO E CHI LO FA SECONDO ME, E' UNA PERSONA STRAORDINARIA PERCHE' E' SEMPRE UN PO' BAMBINO DENTRO, NEL SENSO PIU' BELLO DELLA COSA : Chessygrin : : Thumbup :
TORNIAMO A NOI ED ALLA TUA PRESENZA IN FORUM LEGATA PURTROPPO ALLA SCOPERTA DELLA TUA MALATTIA
INTANTO COME TU STESSO HAI DETTO, AVERE FINALMENTE UNA DIAGNOSI SIGNIFICA ANCHE POTER INIZIARE UNA TERAPIA DI FONDO MIRATA A DARTI DEI BENEFICI DAVVERO SOSTANZIALI ED IO SPERO CHE TU DA TALE TERAPIA, NE TRAGGA PRESTISSIMO DEGLI INCORAGGIANTI MIGLIORAMENTI
NON DEVI TEMERE IL BIO, SONO ORMAI DIVENTATI FARMACI QUASI DI ROUTINE E VERAMENTE HANNO CAMBIATO LA VITA DEI PAZIENTI REUMATICI.
NELLA SEZIONE DEDICATA AI FARMACI TROVERAI TANTE NOTIZIE E TANTE NOSTRE TESTIMONIANZE SULL'UTILIZZO DEI BIOLOGICI : Thumbup :
LORENZO CARO SE HAI DUBBI DA SCIOGLIERE NON ESITARE A CHIEDERE, PERCORREREMO INSIEME PARTE DEL TUO PERCORSO E SI SA, L'UNIONE FA LA FORZA : Thumbup :
A PRESTO RILEGGERTI CON BELLE NOTIZIE : Chessygrin :
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono "come stai" e poi ascoltano persino la risposta (anonimo)

Amare vuol dire sentire male a un braccio che non è il tuo (Paolo Zardi)

I nostri compleanni sono piume sulle ali del vento (Jean Paul Richter)

"Chi perde davvero non è chi arriva ultimo nella gara. Chi perde davvero è chi resta seduto a guardare, senza provare nemmeno a correre (Oscar Pistorius)__________________________________________________________________________________________


La Compagnia Instabile dei ReumAmici, ovvero, gli acciaccati felici, e la commedia brillante: A noi la malattia ci fà un baffo
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


LA RICERCA NON SI FERMA, QUELLO CHE NON E' POSSIBILE OGGI LO SARA' DOMANI COME QUELLO CHE ERA IMPOSSIBILE IERI E' STATO POSSIBILE OGGI (rosaria1956) Immagine


I MIEI ACCIACCHI: Artrite reumatoide a esordio infantile ma ipotizzata solo negli anni '80. Diagnosticata con certezza ad inizio anni '90. Nel 2000 si è associata una fibromialgia severa, dal 2002 ulcerazioni al colon, tirodite autoimmune con ipotiroidismo, fibrosi polmonare, dal 2006 glaucoma da cortisone ad entrambi gli occhi cui si è recentemente aggiunta una congiuntivite sicca, new entry: vitiligine da giugno 2012! Sono in terapia con FANS, steroidi e farmaci biotecnologici...e adesso in compagnia anche di un adenocarcinoma localmente avanzato stadio IIIB al polmone destro...ma ci do dentro :-)



______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utenti di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento
viewtopic.php?f=103&t=291
Avatar utente
lorichi
Amministratore
Messaggi: 11497
Iscritto il: 06/06/2009, 17:07
Località: ROMA

Re: Ciao, mi presento: artrite psoriasica senza psoriasi

Messaggio da lorichi »

NO NESSUN PULSANTE, BASTA LA CONFERMA DATA QUI, IO LE RACCOLGO TUTTE IN UN FILE.
guitarlory ha scritto: Ho preso visione del regolamento e delle norme sulla privacy, ma non trovo nessun pulsante per accettarli... come si fa?
Immagine

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utente di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento viewtopic.php?f=103&t=291

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Nonnalory
Una cosa alla volta un giorno dopo l'altro
Sono nata cieca. A volte sono triste, ma poi penso ai ragazzi meno fortunati di me, quelli che mi prendono in giro. A loro è andata peggio. Sono nati senza cuore.
Cecilia Camellini (Campionessa olimpica alle paralimpiadi 2012)
A noi la malattia ci fa un baffo!
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


Tutto inizia nel 1975 con lombosciatalgia bilaterale e curata come tale, senza alcun risultato, per 12 anni. Nel 1987 diagnosi di Sacroileite alla quale nel 2007 si è aggiunta una Pancolite (infiammazione cronica dell'intestino), da metà dicembre 2007 diagnosi di spondiloartrite (ogni tanto cambia il nome della malattia, quello definitivo pare essere enteroartrite) farmaci: balzide per l'intestino, azatioprina, e, al bisogno, cortisone e indometacina per l'artrite. Ad aprile 2010 intervento di artroprotesi 4° dito mano dx.
Da novembre 2014 problemi di calo linfociti con conseguente sospensione di azatioprina. Da meta' marzo 2015 iniziato metotrexate che pero' ho dovuto sospendere dopo due mesi per sopraggiunti effetti collaterali. Nel 2015 diagnosi di gastrite cronica sempre causata dai problemi autoimmuni. Da novembre 2016 ripreso azatioprina e si e' aggiunta la psoriasi. A conti fatti la diagnosi attuale sembra essere artrite psorisiaca con infiammazione intestinale e gastrite tutto riconducibile ad autoimmunita'


Amicizia è la capacità di dare senza chiedere nulla.E' la spalla su cui piangere, è una mano che stringe la tua e ti consola.E' anche la capacità di ascoltare i silenzi, grazie per aver ascoltato i miei
anna maria
Messaggi: 268
Iscritto il: 26/12/2010, 20:59

Re: Ciao, mi presento: artrite psoriasica senza psoriasi

Messaggio da anna maria »

ciao Lorenzo benvenuto io ho la stessa tua patologia e la psoriasi quasi x niente solo che la diagnosi è stata fatta con molto ritardo e ho diverse erosioni alle mani e alle ginocchia perciò sto messa malino non aver paura dei biologici con loro starai sicuramente meglio io sono al secondo (prima ho dovuto fare tutti i farmaci di prima linea come dice il mio reum senza successo e il mtx mi ha dato il mal di testa ) ora va meglio ho quasi ripreso a camminare (non lo facevo piu) sono tornata al lavoro e anche le mie mani stanno un po meglio perciò vai senza paura a sentirci presto Anna Maria
Rispondi

Torna a “LIBRO DEGLI OSPITI”