LEGGE 104 DEL 1992 un boomerang o controsenso?

Molte malattie reumatiche sono state riconosciute invalidanti e il Servizio Sanitario Nazionale riconosce alcune agevolazioni.
Rispondi
Avatar utente
cassandra1971
Messaggi: 1641
Iscritto il: 31/12/2009, 15:31

LEGGE 104 DEL 1992 un boomerang o controsenso?

Messaggio da cassandra1971 »

Quando mi han dato la 104 del 1992 mi hanno paventato che l'art. 3 comma 3 è incompatibile con la cura di un figlio, per mettermi paura, anche se fosse stato per cure.....
tuttavia la legge ammette che uno che ha ka 104, può averla anche per un familiare... e conosco persone in questa situazione, sarà più strana una cosa del genere che allevare un figlio no? Quando si assiste il familiare la 104 è più stringente per lui, non deve essere autonomo, di brutto!
Allevare un figlio con la 104 per sè mi pare decisamente meno gravoso non credete? Allora quanto valgono le parole di una assistente sociale alla visita con quanto scritto qui sotto?
il 19 Aprile mi rivedranno e io sinceramente ho paura, tuttavia non demordo a questo ricatto, certe leggi sono fatte per aiutare le persone non per creare casini.
Dirò alla fine che non penso che si abbiano tutti sti soldi per sbattere un bimbo in una casa famiglia, che costa 100 o 200 euro al giorno a testa, e che sono interventi inutili, specie paventarlo a me quando conosco non vedenti con pensione al 100% e non autonomi ovviamente che però hanno figli che nessuno si sogna di togliere.
Il dubbio mi viene dal certificato del cardiologo che parla di qualità della vita scarsa, per l'ipertensione anche di origine polmonare e non ben controllata (beh abbiamo un pò esagerato, ma di poco)

Normativa rinominato qui sotto:

http://www.inps.it/bussola/visualizzado ... 3-2011.htm

Per il settore della dipendenza privata l’INPS, con la circolare 29 aprile 2008, n. 53 - punto 6, prevede che il lavoratore con disabilità grave, che già beneficia dei permessi ex lege 104/92 per se stesso, possa cumulare anche il godimento dei tre giorni di permesso mensile per assistere un proprio familiare con handicap grave, senza che debba essere acquisito alcun parere medico legale sulla capacità del lavoratore di soddisfare le necessità assistenziali del familiare anch'esso in condizioni di disabilità grave.
------------

Per il settore della pubblica dipendenza l’INPDAP, con circolare 10 luglio 2000, n. 34 - punto 5.1, ammette la cumulabilità dei benefici in capo al lavoratore nella sua duplice qualità di familiare di persona disabile grave e di portatore, lui stesso, di handicap grave, a condizione che non vi siano altri familiari in grado di prestare assistenza.
2014 dopo il Parto sono in remissione di tutto, terapia Humira 40 mg ogni 15 gg. e azatioprina 150 mg die. Facciamo le corna. Per il momento al mare mi sono scottata sotto l'ombrellone. non trovo la crema protezione 100 che avevo comprata, per quanto dicono che più di 50 non esiste, e da 100 è solo per mangiare sui malati reumatici???'
Avatar utente
rosaria1956
Amministratore
Messaggi: 10888
Iscritto il: 28/05/2009, 17:34
Località: ACCIACCATA FELICE NAPOLETANA DOC -

Re: LEGGE 104 DEL 1992 un boomerang o controsenso?

Messaggio da rosaria1956 »

CASSANDRA A ME SEMBRA ASSOLUTAMENTE ASSURDO QUESTA SORTA DI RICATTO
MA TI PARE POSSIBILE POSSANO TOGLIERTI IL FIGLIO?
MA LE HAI VISTE LE FOTO DI QUELLE MAMME SENZA BRACCIA E SENZA GAMBE CHE ACCUDISCONO I PROPRI BIMBI
MA PER CARITA'....MA CI MANCHEREBBE CHE PER UN RICONOSCIMENTO DI 104 TOGLIESSERO LA PATRIA POTESTA' E SBATTESSERO I BAMBINI IN CASA FAMIGLIA....E IL PADRE...NON HA ANCHE UN PADRE TUO FIGLIO!!!!????
CASSANDRA STAI ASSOLUTAMENTE TRANQUILLA,
NEL MIO CASO, MIO FIGLIO ERA GIA' MAGGIORENNE QUANDO HO AVUTO LA GRAVITA', PRIMA AVEVO SUPERIORE AI 2/3
ANCHE IO HO FIBROSI POLMONARE LO SAI, MA COME TE NON NECESSITO ANCORA DI OSSIGENO TERAPIA, MESSE COSI NON CI PRNDEREBBERO NEPPURE UN CONSIDERAZIONE PER UNA EVENTUALE RICHIESTA DI INABILITA' TOTALE CON PREPENSIONAMENTO LEGGE 335...VUOI CHE TI TOLGANO IL FIGLIO????
ALLORA DOVREBBERO ANCHE DARTI L'INABILITA' ED IL PREPENSIONAMENTO PERCHE' SE SEI BUONA AD ANDARE A LAVORARE LO SEI ANCHE PER CRESCERTI TUO FIGLIO
STA TRANQUILLA CHE QUESTO TIPO DI PAURA NON STA NE' IN CIELO NE' IN TERRA E NON CAPISCO DAVVERO COME SI SIANO PERMESSI DI METTERTI QUESTO TARLO IN TESTA
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono "come stai" e poi ascoltano persino la risposta (anonimo)

Amare vuol dire sentire male a un braccio che non è il tuo (Paolo Zardi)

I nostri compleanni sono piume sulle ali del vento (Jean Paul Richter)

"Chi perde davvero non è chi arriva ultimo nella gara. Chi perde davvero è chi resta seduto a guardare, senza provare nemmeno a correre (Oscar Pistorius)__________________________________________________________________________________________


La Compagnia Instabile dei ReumAmici, ovvero, gli acciaccati felici, e la commedia brillante: A noi la malattia ci fà un baffo
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


LA RICERCA NON SI FERMA, QUELLO CHE NON E' POSSIBILE OGGI LO SARA' DOMANI COME QUELLO CHE ERA IMPOSSIBILE IERI E' STATO POSSIBILE OGGI (rosaria1956) Immagine


I MIEI ACCIACCHI: Artrite reumatoide a esordio infantile ma ipotizzata solo negli anni '80. Diagnosticata con certezza ad inizio anni '90. Nel 2000 si è associata una fibromialgia severa, dal 2002 ulcerazioni al colon, tirodite autoimmune con ipotiroidismo, fibrosi polmonare, dal 2006 glaucoma da cortisone ad entrambi gli occhi cui si è recentemente aggiunta una congiuntivite sicca, new entry: vitiligine da giugno 2012! Sono in terapia con FANS, steroidi e farmaci biotecnologici...e adesso in compagnia anche di un adenocarcinoma localmente avanzato stadio IIIB al polmone destro...ma ci do dentro :-)



______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utenti di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento
viewtopic.php?f=103&t=291
Avatar utente
cassandra1971
Messaggi: 1641
Iscritto il: 31/12/2009, 15:31

Re: LEGGE 104 DEL 1992 un boomerang o controsenso?

Messaggio da cassandra1971 »

LO HA FATTO L'ASSISTENTE SOCIALE DA SOLA, PERCHE' FAI COLLOQUIO CON LEI E DA SOLA, E POI CON LA COMMISSIONE, QUINDI NEANCHE POTEVA VALUTARMI, SE NON COLLEGIALMENTE CON LA COMMISSIONE STESSA, POI IO MI STAVO INCAZZANDO, E HA VISTO CHE MI ALZAVO, E PER COME MI PIEGAVO A PRENDERE IL MARSUPIO CADUTO (FORSE QUI E' OPERA DELLA MADONNA, PER AVERMI FATTO CADERE IL CIAFFO A TERRA),HA DETTO IN UNA SECONDA FRASE, MASSIMO TE LA POSSIAMO DARE PER UN ANNO. E COSI' E' STATO, CIOE' IO HO AVUTO LA SENTENZA, PRIMA DI ENTRARE DAGLI ALTRI, COME L'ALTRA VOLTA CON LA ALTRA ASSISTENTE QUANDO VOLEVO GIA' LA 104, MI DISSE CHE NON LA AVREI AVUTA E CHE MASSIMO MI DAVANO 67% O 70%. ESCI GIA' CON LA PECETTA ADDOSSO, MA TI RENDI CONTO?
IO HO ANCHE DEPRESSIONE ENDOGENA CHE MI DA' IL 40% DA SOLA, E LORO NELLA 104 MI HANNO MESSO HANDICAP FISICO E PSICHICO....
CAPITO STA GENTE??? PER NON USARE LINGUAGGIO SCURRILE. NON HO SCHIZOFRENIE, DEPRESSIONE BIPOLARE, SINDROME BORDER LINE O SINDROME DI ASPERGER, AUTISMO....
MIO FIGLIO E' CON ME, E' COME SE AVESSE CAPITO, MI HA GUARDATO SORRIDENTE, E HA VOLUTO UN BACINO.
MA IL PUPO SA LEGGERE? A 2 ANNI MENO UN MESE???? NON MI RITENGO PIE' PERICOLOSA DI ALCOLISTE CRONICHE NON DICHIARATE, E CHE SONO IGNORATE PERCHE' NON SI PRESENTANO DI CERTO ALL'ASSISTENTE PER DIRE CHE QUANDO SONO SBRONZE MENANO I FIGLI, O SI SCORDANO DI CAMBIARE UN PANNOLINO, NON MI RITENGO PEGGIO DI MAMME CHE STANNO SEMPRE A FARE COMPERE E LASCIANO I FIGLI TUTTI SPORCHI AI PADRI CHE NON SANNO OCCUPARSENE, O LI LASCIANO PER STRADA DA MINORENNI O A CASA SOLO PER GIORNI E GIORNI MENTRE LORO SONO IN VIAGGIO ANCHE ALL'ESTERO E QUALCUNO NE CONOSCO BENE. GUARDASSERO IN CERTE CASE.... CHE VERAMENTE ALTRO CHE ASSISTENZA SOCIALE E PATRIA POTESTA' TOLTA. ALTRO CHE ASSISTENTE ROMPI BALLE SEMPRE PRESENTE O QUASI.
SE CREDONO DI STARMI SEMPRE DENTRO CASA A CONTROLLARE SI SBAGLIANO, MIO FIGLIO HA DEI NONNI E UN PADRE, E NON STIAMO SOTTO I PONTI, ALMENO SPERO, PERCHE' SE APOCALISSE CI SARA' CI SARA' PER TUTTI, E SPARIRANNO ANCHE GLI UFFICI DELLE ASSISTENTI SOCIALI!
:-)))) LO POSTO DA PRIVATO CON ROSARIA A PUBBLICO, PERCHE' CI SONO PERSONE ANCHE IN ALTRE PARTI DI ITALIA CHE SONO INTIMORITE IN QUESTA MANIERA, QUASI SI RITIRANO, NON HANNO LA 104 E NON LA CHIEDONO PIU'. CONOSCO IPOVEDENTI CHE NON CHIEDONO AGGRAVAMENTO PERCHE' SI VERGOGNANO DI FARSI PRENDERE IN GIRO IN COMMISSIONE, COSI' CHI HA BISOGNO NON HA E NON CHIEDE DIRITTI, CHI HA LE MIRE PER FALSE PENSIONI PASSA AVANTI.. DI GRAN CARRIERA E CON FACCIA DI BRONZO! : CoolGun :
2014 dopo il Parto sono in remissione di tutto, terapia Humira 40 mg ogni 15 gg. e azatioprina 150 mg die. Facciamo le corna. Per il momento al mare mi sono scottata sotto l'ombrellone. non trovo la crema protezione 100 che avevo comprata, per quanto dicono che più di 50 non esiste, e da 100 è solo per mangiare sui malati reumatici???'
Rispondi

Torna a “INVALIDITA' ED ESENZIONI”