colesterolo e trigligeridi bassi

Il dr. Roberto Gorla risponderà in questa sezione alle Vs. domande per chiarire dei vs. dubbi , VI PREGHIAMO DI NON RICHIEDERE DIAGNOSI O TERAPIE e di porre domande brevi, Le risposte non saranno giornaliere si chiede quindi un minimo di attesa, il dr. Gorla, nei limiti del suo tempo libero davvero scarso, risponderà appena possibile cercando di dissipare i vostri dubbi. (PER FACILITARE IL COMPITO AL REUM, LE DOMANDE ALLE QUALI E' STATA DATA RISPOSTA SARANNO BLOCCATE)
Bloccato
Avatar utente
morgana
Messaggi: 1466
Iscritto il: 11/05/2010, 10:51

colesterolo e trigligeridi bassi

Messaggio da morgana »

buonasera dottore,
da tempo ho i valori del colesterolo totale molto bassi (oscillano tra i 120 e i 140), diciamo da 4-5 anni. mi hanno sempre detto di non preoccuparmi perchè non pericolosi e comunque non vi erano altri valori sballati.
adesso però anche i trigligeridi hanno cominciato a scendere preoccupantemente, nelle ultime analisi sono passati prima a 49 (inizio anno) 39 (due mesi fa) e a 29 (analisi di stamani) e la tendenza sembra nno volersi invertire, sono scesi a metà dei valori minimi consentiti, cioe 50!!!!!
mi chiedo quale possa essere la causa e su cosa dovrei indagare. la celiachia è esclusa, ho fatto le analisi. il fegato è a posto, gamma gt 9 transaminasi 13 e 18. non ho + la colecisti, se può influire.
ho recentemente fatto una ecografia che riportava lieve calicectomia renale, ma non ho ben compreso cosa sia e da cosa possa essere procurata (le cure forse? humira, topamax?) ma niente calcoli.

la ringrazio se può aiutarmi
spondiloartrite psorisiaca attualmente in cura con humira (+nicozid+ vit b6 per profilassi tbc)
cefalea tensiva attualmente in cura con topamax
fibromialgia secondaria severa attuamente in cura con topamax ( e voltaren nei momenti di crisi)
colite e gastrite
rinite e congiuntivite allergiche
raynaud - livedo reticolare
psoriasi - hlab27 positiva
tiroidite autoimmune
discopatie e perdita lordosi cervicale e dorsale
Avatar utente
roberto gorla
Messaggi: 482
Iscritto il: 08/12/2009, 23:49
Località: Brescia
Contatta:

Re: colesterolo e trigligeridi bassi

Messaggio da roberto gorla »

Ecco la prima persona che si preoccupa per il colesterolo basso.
Direi che non ci sono problemi.
REUM
Bloccato

Torna a “IL REUMATOLOGO RISPONDE”