Presentazione di Spunticchio (e monoartrite sieronegativa)

spazio dedicato alla presentazione dei nostri iscritti, pazienti e genitori e di piccoli pazienti, e diario personale di ognuno di essi
Rispondi
Avatar utente
Spunticchio
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/07/2013, 0:23
Località: BO

Presentazione di Spunticchio (e monoartrite sieronegativa)

Messaggio da Spunticchio »

Ciao a tutti,
mi chiamo Paolo, 43 anni (2013), di Bologna.
Da poco ho trovato questo forum perchè stavo cercando se qualcuno aveva caricato un video su come fare una iniezione sottocutanea di Reumaflex, la mia nuova cura (giugno 2013) per la monoartrite sieronegativa che da qualche anno mi sta prendendo al ginocchio destro (dopo un passaggio al polso destro e un po' di latenza in cui stavo bene senza farmaci).

Un vago elenco della mia storia dovrebbe essere in calce (ortopedici, Plaquenil, Salazopyrin, Reumaflex). E' attualmente impreciso perchè sono un po' pigro a riaprire la cartellina medica (e al mio disordine) per cui l'ho scritto "a memoria" (per ora). Ormai i referti di visite ed esami sono diventati un piccolo "tomo"...
L'istinto di tenermi lontano da quella cartellina deriva dal fatto che per molto tempo ho "negato/rifiutato" questa malattia (come in generale ho sempre tentato di evitare di usare medicinali). Scorrendo qualche 3D del forum mi rendo conto che la mia malattia non è particolarmente pesante: ma ha significato la privazione di fare sport e andare in moto (e anche stare insieme ad alcuni amici). Tuttora non ho entusiasmo a documentarmi.

(Con calma) mi sono deciso ad iscrivermi al forum perchè a luglio 2013 non trovo il Reumaflex in farmacia e da un paio di settimane sembra sia un problema comune (non solo nelle farmacie di Bologna, ma anche nel magazzino). Speravo di sapere il motivo. Per ora con il Metotrexate, generico e intramuscolo, vado bene.

Spero di non aver scritto troppe fesserie (o termini impropri) e che la mia esperienza possa essere di aiuto a qualcuno.
Grazie a chi gestisce questo forum.
Da "giocatore" di pallacanestro inizialmente il medico "di riferimento" era l'ortopedico...
2003: operazione (ortopedia) per sospetta lesione legamento crociato ginocchio (DX) (ha curiosato dentro e richiuso, che fosse già un problema di artrite?), successiva riabilitazione fisioterapica (e infiltrazioni acido ialuronico).
2007: prima dolori al ginocchio (SX) poi al polso destro, visite ortopediche e infiltrazioni acido ialuronico.
2008: accertata (3 reumatologi) monoartrite sieronegativa, da ora il punto debole è il ginocchio DX; inizio cura Plaquenil.
2010: inizio cura Salazopyrin (continuo Plaquenil); simpatiche serate a vomitare.
2012: dovrei passare a Methotrexate (teratogeno), ma attendo per desiderio di paternità.
2013/06: inizio cura Methotrexate (iniezione Reumaflex S.C. 10mg (1 alla settimana) x 4 prime iniezioni, continuo Plaquenil 1 al giorno, interrompo Salazopyrin); conosco il forum reumamici per ricerca su come fare le iniezioni sottocutanee (S.C.).
2013/07: continuo e aumento dose Methotrexate (l'iniziezione S.C. Reumaflex 15mg non si trova, uso generico Pfizer iniezioni intramuscolo 1 alla settimana); mi iscrivo al forum reumamici anche per confrontarmi sul perchè non si trova la medicina...
2013/09: continuo e aumento dose Methotrexate (4 compresse al mattino e 4 alla sera da 2,5mg, una volta alla settimana; dalle iniezioni sono passato alla compresse) + 1 compressa di acido folico Folina 5mg il giorno successivo. Adesso sembra proprio che il ginocchio non mi dia più alcun fastidio \m/ (scongiuri).
2014/04: continuo Methotrexate 1 fl iniezione SC alla settimana da 20mg (le iniezioni sono + efficaci delle pastiglie) + 1 compressa di acido folico Folina 5mg il giorno successivo + 1 Dibase 25000 UI 1 flacone x bocca una volta al mese.
Da 2014/08 il Methotrexate non dà gli effetti desiderati sul ginocchio ma continuo la terapia, associato a Folina, Dibase e Medrol (cortisonico)16mg 1/4 a mattine alterne
Da 2014/08 a 2015/01 ho provato a fare una dieta senza glutine (ferrea al 98%), 4 sedute di agopuntura ma non ho avuto gran giovamento. Forse l'unica cosa che fa bene è la piscina
Avatar utente
mammona
Messaggi: 3896
Iscritto il: 29/09/2009, 16:06
Località: liguria appena a ponente

Re: Presentazione di Spunticchio (e monoartrite sieronegativ

Messaggio da mammona »

Ciao Spunticchio! :D
benvenuto tra noi!
purtroppo la negazione fa parte di tutti, quando si scopre una malattia cronica...difficile accettarla! però è la cosa migliore, conosci il nemico e sai come combatterlo!
le malattie croniche non sono mai una passeggiata, tendono a dare molti fastidi, ad avere peggioramenti che non ci si aspetta e poi miglioramenti, un po' come sulle montagne russe, infatti spesso si vomita anche, a causa dei medicinali! :O : Lol : come hai già potuto appurare , purtroppo!
mi dispiace molto per gli amici, lo sport e la moto! (che passione!! quando ero giovane ero in un gruppo di motociclisti...e so che ogni tanto si possono incriccare un po' le anche, se uno viaggia per lungo tempo!)

per il Reumaflex in effetti ci sono problemi, mia figlia fa il dosaggio da 15, e 3 settimane fa ho faticato a trovarlo, poi per fortuna una farmacia aveva ancora una scatola (anzi, una per ogni dosaggio), ma mi ha assicurato che siccome loro si servono direttamente dalla casa farmaceutica, non
avrebbero dovuto avere problemi, ....infatti oggi ho chiamato, perchè venerdì usiamo l'ultima siringa, e il farmacista mi ha detto che l'ha ordinata al rappresentante della casa farmaceutica, che gli ha assicurato che entro fine settimana glielo farà avere. e' sicuro di ciò!(speriamo!)
per gli altri dosaggi sembra non esserci problemi, glielo ho chiesto, perchè dice che il 15 è un dosaggio un po' particolare, che pochi fanno! (boh? chissà perchè!!) .
spero che presto si risolva questa cosa, già uno tribola per conto della sua malattia, ci si mettono pure le case farmaceutiche ....che poi ci guadagneranno pure, no??....oppure il discorso sarà più complicato? la ns. sanità, per esempio, .....che non paga ...boh?

vabbè...cambio discorso: hai imparato a fare la punturina s.c.? facile no? dove te la fai? ma sia che la fai sulla pancia, che sulle cosce, che sul braccio (da solo un po' più complicato), disinfetti, togli il tappino, se preferisci (ma se non sei magrissimo non è il caso) prendi un pizzicotto di pelle tra le dita e pianti l'ago, rilasci e fai andare giù il liquido. togli e passi cotone disinfettato. non è il caso di fare angolo di 45 °, l'ago è già corto , non dovresti avere difficoltà....l'unica cosa sono aghi un po' spuntati, hai notato? sono piccolissimi, ma ogni tanto stentano ad entrare e rimbalzano!
spero di esserti stata utile!
ciao! fatti vivo!

silvana
[color=#408040]2010-mia figlia ha ora 15 anni ed ha l'a.i.g. diagnosticata a 12 anni dopo più di un anno di disturbi. Piccole erosioni ad una mano dove è stata operata inutilmente scambiando un nodulo reumatico per un ganglio, gonfiore ginocchia e polsi, con conseguenti infiltrazioni di cortisone e altro . Ora in cura con MTX 20 ml ogni 21 gg. + lederfolin 7,5 dopo 24- h. sospeso antinfiammatorio dopo un anno. ora sembrerebbe in remissione....devo credere che sarà per sempre!!!!
da fine marzo 2011 Reumaflex (mtx) da 15 ml ogni 21 gg.....in attesa di provare a sospenderlo!! (+ Lederfolin 7,5)
8 maggio 2012 ancora in remissione. controllo occhi per sospette celluline in un occhio. se ok si prova a sospendere il mtx! sarebbe ora! almeno per un po'.....ma tanta tanta paura che la nemica se ne accorga e diventi di nuovo aggressiva! vedremo! io sono peggio di lei!
31/05/12 visita oculistica: tutto ok, nessuna uveite!! e allora....SI SOSPENDONO LE CURE!!!!! REMISSIONEEE!!!!!

(spero di non dover mai più aggiornare questa lista!!) ....POVERA ILLUSA!!
[color=#FF0000]dic. 2012: inizio riacutizzazione ad un'anca, poi ginocchio.[/color]
TERAPIA completa da febbraio 2013: deltac 7,5 mg - reumaflex 15 mg alla settimana + Lederfolin 7,5 il gg. dopo - Plaquenil 200 x 2 v. al giorno. (noi abbiamo aggiunto antinfiamm. fitoterapico+drenante fegato omeop)
estate 2013: Humira - sospeso dopo qualche mese per effetti collaterali, soprattutto mancanza memoria e conentrazione, ma anche iperattività un giorno e stanchezza esagerata dopo. mantenuto reumaflex.
gennaio 2013: morbillo. sospeso Reumaflex-
remissione spontanea fino ad oggi, 04/11/2014: male mano e mascella sx.
Avatar utente
[Luigi]
Messaggi: 677
Iscritto il: 14/03/2013, 20:56

Re: Presentazione di Spunticchio (e monoartrite sieronegativ

Messaggio da [Luigi] »

Benvenuto Paolo. :)

È dura da accettare, nessuno sportivo ci riesce e neanche io ce l'ho fatta. Piuttosto spero solamente di essere in pausa forzata, prendiamolo come un infortunio di qualche decennio che magari tra un po' di tempo i reumatologi trovano una cura decente e definitiva perché possiamo ritornare a praticare i nostri amati hobby. ;)
Artrite psoriasica sine psoriasi da giugno 2010
Primo consulto reumatologico a novembre 2011
Assunto Tauxib90 1cp/giorn. per 30gg a gennaio 2012
Secondo consulto reumatologico a febbraio 2013
Assunto Methotrexate (10mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da marzo 2013 a gennaio 2014 (inefficace in monoterapia)
Assunto Methotrexate (15mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da gennaio 2014 a settembre 2014
Assunto Methotrexate (10mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da settembre 2014 a dicembre 2014
Sospeso Methotrexate per lieve, ma persistente, innalzamento transaminasi e per la sua discutibile efficacia
Clasteon (200mg/15gg) da agosto 2015 a novembre 2015
Ciclo di Tauxib90 per 5-6 giorni al bisogno fino a marzo 2017
Integrazione Dibase 25000UI/mese fino a marzo 2017
-----
In terapia con Humira (40mg/2 sett.) da ottobre 2013
Sirdalud 2mg 20cp/mese per 4 mesi
-----
Ipertrofia sinoviale interapofisaria L5-S1
Protrusione discale C3-C4 (da provare a far rientrare con fisioterapia)
Artralgia meccanica a carico dell'anca sinistra in riduzione
Prevista RMN rachide in toto e sacroliache a giugno 2017
Prossimo controllo previsto a luglio 2017
-----
Sport del momento: nuoto (2-3 sedute/sett.).
«Move your body, stretch your mind.»
Avatar utente
amica68
Messaggi: 1135
Iscritto il: 16/02/2013, 23:50

Re: Presentazione di Spunticchio (e monoartrite sieronegativ

Messaggio da amica68 »

Ciao Paolo e benvenuto anche da parte mia,
pensa che io invece mi sono iscritta a questo forum a febbraio dopo una riacutizzazione della mia luuuuuuuuuuuunga malattia, l'accettazione direi che avevo già avuto modo di farla dopo 34 anni ;) ma ho trovato terapeutico raccontare per la prima volta per intero e per iscritto la mia vita/malattia (perché quando occupa 3/4 della tua vita non si può che chiamarla così) e con questo riorganizzare le mie cartelle mediche..........infatti la mia presentazione è più lunga e noiosa di Beautifull!!! : Chessygrin :
spero che la terapia di metho ti dia buoni risultati e tu possa riprendere almeno in parte le tue amate attività, e credi non è così impossibile....
mi incuriosisce la tua diagnosi, da cosa hanno stabilito che trattasi di monoartrite? e poi le articolazioni coinvolte sono già 2 se non sbaglio....te lo chiedo perché anche io ho principalmente 2 articolazioni medie dolenti ed intaccate ormai da anni (piede dx e polso dx).....se ti va di rispondere ovviamente.
per la ricerca del farmaco non ti so aiutare perché io lo faccio in compresse, a presto.
dal 1974 asma bronchiale allergica trattata con immunoterapia
- dal 1980 sciatalgia dx, seguita da tallonite dx....di natura....misteriosa....
- dal 1984 finalmente diagnosi di ARTRITE REUMATOIDE GIOVANILE curata con sali d'oro (ridaura 3cp) + fans (voltare tra i 300 e i 50mg) + cortisone (sporadico per uveite)
- dal 1985 uveiti e iridocicliti acute ricorrenti trattate con cortisone e sottocongiuntivali
- dal 1991 diagnosi di SPONDILOARTRITE SIERONEGATIVA HLA B27+, curata con salazopirina, metotrexate e infine
- dal 2003 al 2013 trattata con remicade con ottimi risultati
- dal gennaio 2013 nuovo peggioramento, switch da remicade ad humira + methotrexate 10 mg + Voltaren 100/200/300.....e di nuovo 50mg cortisone per ritorno uveite.....che appena sospeso cortisone ritorna....e di nuovo 25mg e si ricomincia....
- dal giugno 2013 finalmente primi effetti di Humira , tengo methotrexate 10mg, scalo Voltaren a 25mg e intanto vediamo di scendere anche con cortisone mentre l'uveite indietreggia (10mg), aggiungo integratore Norflo e collirio antinfiammatorio (indom) a quello al cortisone (luxazone)
- dal luglio 2013 aggiunta di DiBase 25.000 una volta al mese ed inizio TOS, Premia 0,30mg.
- da settembre 2013 stop cortisone sia collirio che orale, continuo solo Indom collirio e Norflo a scopo preventivo.
20 settembre 2013 di nuovo uveite dx.....per ora solo colliri.....
- da ottobre 2013 stop Humira + metho....si torna a Remicade + Ciclosporina.....fai che sia la volta buona....
- da novembre 2013 finalmente decisamente meglio i dolori, si continua con Remicade + Ciclosporina 200mg
- da ottobre 2014: sospesa Ciclosporina perchè mi dava ipertensione.....
........ma una cosa ora la so: non ho mai avuto una a.r. giovanile ma bensì ARTRITE IDIOPATICA GIOVANILE OLIGOARTICOLARE HLA B27 + ASSOCIATA AD ENTESITE.........anche chiamata SINDROME ENTESITE ARTRITE......

...e dal 17/04/2013 in quanto positiva a Quantiferon, 9 mesi tondi tondi di antibiotico come profilassi:
- NICOZID 200 mg 1 cp e 1/2 die
- BENADON (vit B6) 1 cp die
....ma soprattutto... FARE O NON FARE L'INTERVENTO DI STABILIZZAZIONE CERVICALE C1/C2 anche in assenza di sintomi????........cercasi sfera di cristallo........
Proseguo in monoterapia con Remicade 400 ml ogni 6 settimane
daniela1971
Messaggi: 20
Iscritto il: 20/04/2012, 16:12

Re: Presentazione di Spunticchio (e monoartrite sieronegativ

Messaggio da daniela1971 »

Non capisco il motivo per cui non puoi più fare sport. La mia è un artrite sieronegativa con sinovite al polso sx e tenosinovite al polso dx.
Faccio fisioterapia tutti i giorni da circa 2 anni e la situazione è molto migliorata. Faccio il reumaflex da 15 una volta a settimana e la folina una volta a settimana.
Inoltre la mattina mi alzo alle 5,30 e faccio mezz'ora di tapis roulant e 2 volte a settimana faccio zumba in piscina.
Non posso fare sollevamento pesi o esercizi per diventera supermuscolosa ma pazienza mi accontento.
Il reumaflex riesco a trovarlo abbastanza facilmente anche perchè la mia farmacista sa che lo uso e ne tiene sempre uno di scorta.
Avatar utente
[Luigi]
Messaggi: 677
Iscritto il: 14/03/2013, 20:56

Re: Presentazione di Spunticchio (e monoartrite sieronegativ

Messaggio da [Luigi] »

daniela1971 ha scritto:Non capisco il motivo per cui non puoi più fare sport. La mia è un artrite sieronegativa con sinovite al polso sx e tenosinovite al polso dx.
Faccio fisioterapia tutti i giorni da circa 2 anni e la situazione è molto migliorata. Faccio il reumaflex da 15 una volta a settimana e la folina una volta a settimana.
Inoltre la mattina mi alzo alle 5,30 e faccio mezz'ora di tapis roulant e 2 volte a settimana faccio zumba in piscina.
Non posso fare sollevamento pesi o esercizi per diventera supermuscolosa ma pazienza mi accontento.
Il reumaflex riesco a trovarlo abbastanza facilmente anche perchè la mia farmacista sa che lo uso e ne tiene sempre uno di scorta.
Ciao Daniela

Che tipo di fisioterapia? Ho una artrite sieronegativa pure io ed è proprio l'infiammazione alle ginocchia a impedirmi di praticare i miei sport preferiti. Per assurdo non è la sacroiileite il problema, quella se ne sta tranquilla al suo posto sia pedalando che correndo e cosa ancora più assurda i pesi riuscirei a farli senza problemi proprio perché alle braccia non ho nulla.
Artrite psoriasica sine psoriasi da giugno 2010
Primo consulto reumatologico a novembre 2011
Assunto Tauxib90 1cp/giorn. per 30gg a gennaio 2012
Secondo consulto reumatologico a febbraio 2013
Assunto Methotrexate (10mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da marzo 2013 a gennaio 2014 (inefficace in monoterapia)
Assunto Methotrexate (15mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da gennaio 2014 a settembre 2014
Assunto Methotrexate (10mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da settembre 2014 a dicembre 2014
Sospeso Methotrexate per lieve, ma persistente, innalzamento transaminasi e per la sua discutibile efficacia
Clasteon (200mg/15gg) da agosto 2015 a novembre 2015
Ciclo di Tauxib90 per 5-6 giorni al bisogno fino a marzo 2017
Integrazione Dibase 25000UI/mese fino a marzo 2017
-----
In terapia con Humira (40mg/2 sett.) da ottobre 2013
Sirdalud 2mg 20cp/mese per 4 mesi
-----
Ipertrofia sinoviale interapofisaria L5-S1
Protrusione discale C3-C4 (da provare a far rientrare con fisioterapia)
Artralgia meccanica a carico dell'anca sinistra in riduzione
Prevista RMN rachide in toto e sacroliache a giugno 2017
Prossimo controllo previsto a luglio 2017
-----
Sport del momento: nuoto (2-3 sedute/sett.).
«Move your body, stretch your mind.»
Avatar utente
piccola
Messaggi: 633
Iscritto il: 28/01/2011, 17:25
Località: Bergamo

Re: Presentazione di Spunticchio (e monoartrite sieronegativ

Messaggio da piccola »

Ciao Paolo, benvenuto tra noi ;)
io sono Noemi, ho 18 anni e soffro di connettivite indifferenziata da 7-8 e non l'ho accettato ancora adesso.. ovvio ci sono giorni in cui non mi pesa più di tanto ma altri in cui vorrei solo sparire!!
da quel che ho letto giocavi a basket ma hai dovuto smettere giusto? io ci gioco da 10 anni ma quest'anno penso che smetterò soprattutto a causa dei dolori.. conciliare lo sport e le cure per me è diventato impossibile perché quando prendevo il reumaflex stavo benissimo e giocavo senza problemi ma ora non lo tollero più e i farmaci attuali non mi consentono di praticare uno sport impegnativo come il basket.. :(
purtroppo il reumaflex non lo sopporto proprio,era un incubo per me quindi preferisco rinunciare al basket piuttosto che rovinarmi la vita.. magari allenerò i bimbi, chi lo sa ;)
e per quanto riguarda la reperibilità dei farmaci, io il reumaflex l'ho sempre trovato mentre ora spesso non trovo il celebrex : Rolleyes :
Ti aspetterò sempre, anche quando sarà assurdo sperare... (tratto dal libro più bello che mi abbiano mai fatto leggere a scuola... ormai è diventato il mio motto)

Artrite Reumatoide/Connettivite Indifferenziata diagnostica a Settembre 2006.
Attualmente in cura con: deltacortene, plaquenil, dibase, celebrex e humira.
Avatar utente
amica68
Messaggi: 1135
Iscritto il: 16/02/2013, 23:50

Re: Presentazione di Spunticchio (e monoartrite sieronegativ

Messaggio da amica68 »

daniela1971 ha scritto:Non capisco il motivo per cui non puoi più fare sport. La mia è un artrite sieronegativa con sinovite al polso sx e tenosinovite al polso dx.
Faccio fisioterapia tutti i giorni da circa 2 anni e la situazione è molto migliorata. Faccio il reumaflex da 15 una volta a settimana e la folina una volta a settimana.
Inoltre la mattina mi alzo alle 5,30 e faccio mezz'ora di tapis roulant e 2 volte a settimana faccio zumba in piscina.
Non posso fare sollevamento pesi o esercizi per diventera supermuscolosa ma pazienza mi accontento.
Il reumaflex riesco a trovarlo abbastanza facilmente anche perchè la mia farmacista sa che lo uso e ne tiene sempre uno di scorta.
diciamo che quando l'interessamento articolare riguarda le articolazioni delle gambe (anche, piedi, ginocchia) la scelta degli sport diventa assai limitata....anzi in certi momenti il semplice fatto che nella vita quotidiana bisogna camminare diventa già un bel impegno....
dal 1974 asma bronchiale allergica trattata con immunoterapia
- dal 1980 sciatalgia dx, seguita da tallonite dx....di natura....misteriosa....
- dal 1984 finalmente diagnosi di ARTRITE REUMATOIDE GIOVANILE curata con sali d'oro (ridaura 3cp) + fans (voltare tra i 300 e i 50mg) + cortisone (sporadico per uveite)
- dal 1985 uveiti e iridocicliti acute ricorrenti trattate con cortisone e sottocongiuntivali
- dal 1991 diagnosi di SPONDILOARTRITE SIERONEGATIVA HLA B27+, curata con salazopirina, metotrexate e infine
- dal 2003 al 2013 trattata con remicade con ottimi risultati
- dal gennaio 2013 nuovo peggioramento, switch da remicade ad humira + methotrexate 10 mg + Voltaren 100/200/300.....e di nuovo 50mg cortisone per ritorno uveite.....che appena sospeso cortisone ritorna....e di nuovo 25mg e si ricomincia....
- dal giugno 2013 finalmente primi effetti di Humira , tengo methotrexate 10mg, scalo Voltaren a 25mg e intanto vediamo di scendere anche con cortisone mentre l'uveite indietreggia (10mg), aggiungo integratore Norflo e collirio antinfiammatorio (indom) a quello al cortisone (luxazone)
- dal luglio 2013 aggiunta di DiBase 25.000 una volta al mese ed inizio TOS, Premia 0,30mg.
- da settembre 2013 stop cortisone sia collirio che orale, continuo solo Indom collirio e Norflo a scopo preventivo.
20 settembre 2013 di nuovo uveite dx.....per ora solo colliri.....
- da ottobre 2013 stop Humira + metho....si torna a Remicade + Ciclosporina.....fai che sia la volta buona....
- da novembre 2013 finalmente decisamente meglio i dolori, si continua con Remicade + Ciclosporina 200mg
- da ottobre 2014: sospesa Ciclosporina perchè mi dava ipertensione.....
........ma una cosa ora la so: non ho mai avuto una a.r. giovanile ma bensì ARTRITE IDIOPATICA GIOVANILE OLIGOARTICOLARE HLA B27 + ASSOCIATA AD ENTESITE.........anche chiamata SINDROME ENTESITE ARTRITE......

...e dal 17/04/2013 in quanto positiva a Quantiferon, 9 mesi tondi tondi di antibiotico come profilassi:
- NICOZID 200 mg 1 cp e 1/2 die
- BENADON (vit B6) 1 cp die
....ma soprattutto... FARE O NON FARE L'INTERVENTO DI STABILIZZAZIONE CERVICALE C1/C2 anche in assenza di sintomi????........cercasi sfera di cristallo........
Proseguo in monoterapia con Remicade 400 ml ogni 6 settimane
daniela77+
Messaggi: 9
Iscritto il: 16/04/2013, 18:04

Re: Presentazione di Spunticchio (e monoartrite sieronegativ

Messaggio da daniela77+ »

sono Daniela, anche a me è stata diagnosticata artite psoriasica sine psoriasi con sacroileite pubica bilaterale, inizio sintomi a novembre 2011, 2 anni per la diagnosi, come tanti o meglio tutti e da giugno 2013 in cura con salazopirina 3 compresse al dì mi unisco alla conversazione per farvi qualche domanda, a cui io non so dare ancora risposte...ma con la terapia quanto dobbiamo stare meglio?dobbiamo stare bene (come prima?) o accontentarci di come ci svegliamo e di come andiamo a dormire e dei dolori che vanno e vengono?e se non stiamo bene tutti i giorni nello stesso modo vuol dire che la terapia non funziona bene o vuol dire solo che ogni giorno è diverso dall'altro, sarà così per sempre, oggi sto bene ma domani posso stare male...quel che voglio capire è: al 100% non torneremo mai più?o se la terapia funziona sì...
Per quanto riguarda lo sport a me è stato consigliato di fare qualcosa, ma poca roba mooooolto soft...
ciao a tutti, buona giornata
dany
Avatar utente
piccola
Messaggi: 633
Iscritto il: 28/01/2011, 17:25
Località: Bergamo

Re: Presentazione di Spunticchio (e monoartrite sieronegativ

Messaggio da piccola »

Ciao Daniela, cerco di rispondere alle tue domande senza dire cavolate..in caso sicuramente le mie più esperte amiche mi correggeranno : Chessygrin :
innanzitutto ti dico che io non ho la tua stessa malattia perché io soffro di connettivite. Con le terapie è possibile stare così bene da non sentire dolore, perlomeno a me è successo, ma di certo non è facile e non è eterno. Normalmente qualche doloretto o fastidio c'è sempre ed è normale che i giorni non siano tutti uguali, a volte si sta benino altri malissimo, funziona così. Esiste anche la possibilità di una remissione ossia un periodo in cui la malattia non si fa sentire e si sta bene anche senza farmaci, ma a me non è mai successo : Rolleyes :
spero davvero di non aver detto qualche cavolata.. di una cosa sono sicura però:la terapia non funziona se tu non puoi condurre una vita normale. Magari con qualche rinuncia, però non devi essere troppo limitata.
Baci, Noemi
Ti aspetterò sempre, anche quando sarà assurdo sperare... (tratto dal libro più bello che mi abbiano mai fatto leggere a scuola... ormai è diventato il mio motto)

Artrite Reumatoide/Connettivite Indifferenziata diagnostica a Settembre 2006.
Attualmente in cura con: deltacortene, plaquenil, dibase, celebrex e humira.
Avatar utente
Alice41svegliati
Messaggi: 2598
Iscritto il: 25/10/2011, 21:03
Località: gorizia

Re: Presentazione di Spunticchio (e monoartrite sieronegativ

Messaggio da Alice41svegliati »

CIAO PAOLO BEARRIVATO TRA NOI : Chessygrin :
FORZA E CORAGGIO QUI TRA NOI TROVERAI TANTE PAROLE DI CONFORTO ED UNA BUONA DOSE DI INCORAGGIAMENTO PER AFFRONTARE AL MEGLIO QUESTE PICCOLE GRANDI ROGNE : Thumbup :
A PRESTO
17/10/2011 spondiloartrite psoriasica sieronegativa
terapia: celebrex e sulfasalazina
sospesa sulfasalazina per intolleranza
02/01/2012 humira penna ogni 15 giorni
08/03/2012 methotrexate e folina
10/05/2012 sospeso humira ,metho e folina
18/05/2012 prima infusione di remicade...speriamo bene:-)
01/O6/2012 remicade,methotrexate e folina,celebrex,tachipirina,levopraid
02/07/2012 sospeso remicade per reazione allergica...E MO ??????????? CHE MI DARANNO ???
16/07/2012 golimumab penna ogni 30 giorni... SPERIAMO DE ANNA AVANTI CON STO FARMACO...
20/09/2012 flexiban 10mg la sera...per fibromialgia(e sì perchè se fosse de giorno...'na tragedia proprio)
21/O3/2013 sospeso mtx e incominciato arava...mah...
20/06/2013 simponi ogni 3 settimane invece che 4...mi incrocio con me stessa perchè inizio a navigare in acque profonde...
01/08/2013 abbandono arava perchè perdo i capelli e non lo sopporto proprio...quando dico basta so quel che dico e poi me so proprio rotta de tutte ste pasticche :-D
05/09/2013 sospendo anche il simponi a causa di un raro effetto collaterale ,proseguo senza terapia per i prossimi 2 mesi ...VAI DI OTTIMISMO...
07/11/2013 L'OTTIMISMO HA FATTO EFFETTO...un po' di remissione non fa male a nessuno tanto meno a me.
Avatar utente
amica68
Messaggi: 1135
Iscritto il: 16/02/2013, 23:50

Re: Presentazione di Spunticchio (e monoartrite sieronegativ

Messaggio da amica68 »

@ daniela77: Noemi ha detto benissimo, diciamo che una terapia funziona se dopo un tempo logico che la stai assumendo (alcuni farmaci impiegano anche qualche mese per dare benefici) tu riesci a condurre una vita più o meno normale, cioè attività quotidiane, lavoro etc certo alcune attività potranno esserti precluse o particolarmente difficili ma nella media una cosa accettabile....
Io ho avuto la fortuna nei tanti anni di avere 2 periodi di grazia uno molto giovane di quasi remissione senza alcun farmaco (un paio d'anni circa) e uno ben più lungo (quasi 10 anni) con l'assunzione del bio ma senza altri farmaci e con pochissimi effetti collaterali....diciamo che avevo una vita pressoché normale, certo non potevo dedicarmi ad alcuni sport particolarmente contrari ai miei problemi ed alle mie ormai limitazioni articolari.
ti auguro di trovare a breve una terapia che ti faccia stare bene, diciamo se non al 100 almeno al 95%!! : Chessygrin :
dal 1974 asma bronchiale allergica trattata con immunoterapia
- dal 1980 sciatalgia dx, seguita da tallonite dx....di natura....misteriosa....
- dal 1984 finalmente diagnosi di ARTRITE REUMATOIDE GIOVANILE curata con sali d'oro (ridaura 3cp) + fans (voltare tra i 300 e i 50mg) + cortisone (sporadico per uveite)
- dal 1985 uveiti e iridocicliti acute ricorrenti trattate con cortisone e sottocongiuntivali
- dal 1991 diagnosi di SPONDILOARTRITE SIERONEGATIVA HLA B27+, curata con salazopirina, metotrexate e infine
- dal 2003 al 2013 trattata con remicade con ottimi risultati
- dal gennaio 2013 nuovo peggioramento, switch da remicade ad humira + methotrexate 10 mg + Voltaren 100/200/300.....e di nuovo 50mg cortisone per ritorno uveite.....che appena sospeso cortisone ritorna....e di nuovo 25mg e si ricomincia....
- dal giugno 2013 finalmente primi effetti di Humira , tengo methotrexate 10mg, scalo Voltaren a 25mg e intanto vediamo di scendere anche con cortisone mentre l'uveite indietreggia (10mg), aggiungo integratore Norflo e collirio antinfiammatorio (indom) a quello al cortisone (luxazone)
- dal luglio 2013 aggiunta di DiBase 25.000 una volta al mese ed inizio TOS, Premia 0,30mg.
- da settembre 2013 stop cortisone sia collirio che orale, continuo solo Indom collirio e Norflo a scopo preventivo.
20 settembre 2013 di nuovo uveite dx.....per ora solo colliri.....
- da ottobre 2013 stop Humira + metho....si torna a Remicade + Ciclosporina.....fai che sia la volta buona....
- da novembre 2013 finalmente decisamente meglio i dolori, si continua con Remicade + Ciclosporina 200mg
- da ottobre 2014: sospesa Ciclosporina perchè mi dava ipertensione.....
........ma una cosa ora la so: non ho mai avuto una a.r. giovanile ma bensì ARTRITE IDIOPATICA GIOVANILE OLIGOARTICOLARE HLA B27 + ASSOCIATA AD ENTESITE.........anche chiamata SINDROME ENTESITE ARTRITE......

...e dal 17/04/2013 in quanto positiva a Quantiferon, 9 mesi tondi tondi di antibiotico come profilassi:
- NICOZID 200 mg 1 cp e 1/2 die
- BENADON (vit B6) 1 cp die
....ma soprattutto... FARE O NON FARE L'INTERVENTO DI STABILIZZAZIONE CERVICALE C1/C2 anche in assenza di sintomi????........cercasi sfera di cristallo........
Proseguo in monoterapia con Remicade 400 ml ogni 6 settimane
Avatar utente
Tiffany
Messaggi: 2962
Iscritto il: 24/06/2011, 17:42

Re: Presentazione di Spunticchio (e monoartrite sieronegativ

Messaggio da Tiffany »

piccola ha scritto:Ciao Daniela, cerco di rispondere alle tue domande senza dire cavolate..in caso sicuramente le mie più esperte amiche mi correggeranno : Chessygrin :
innanzitutto ti dico che io non ho la tua stessa malattia perché io soffro di connettivite. Con le terapie è possibile stare così bene da non sentire dolore, perlomeno a me è successo, ma di certo non è facile e non è eterno. Normalmente qualche doloretto o fastidio c'è sempre ed è normale che i giorni non siano tutti uguali, a volte si sta benino altri malissimo, funziona così. Esiste anche la possibilità di una remissione ossia un periodo in cui la malattia non si fa sentire e si sta bene anche senza farmaci, ma a me non è mai successo : Rolleyes :
spero davvero di non aver detto qualche cavolata.. di una cosa sono sicura però:la terapia non funziona se tu non puoi condurre una vita normale. Magari con qualche rinuncia, però non devi essere troppo limitata.
Baci, Noemi
CONFERMO TUTTO QUELLO CHE HAI SCRITTO. COME TE SOFFRO DI CONNETTIVITE INDIFFERENZIATA. MAI ANDATA IN REMISSIONE, QUALCHE VOLTA CON POCHI DOLORI, MAI ASSENTI PERO'. CAMBIATO DIVERSE TERAPIE, CORTISONE, PLAQUENIL, METHO, CICLOSPORINA E ADESSO MI E' STATO PRESCRITTO IL LYRICA : Rolleyes : ...
HO QUALCHE ACCIACCO IL PIU' MA IO SO' VECCHIARELLA : Chessygrin : : Chessygrin :
Immagine

"Il grande silenzio dei cani ci consola delle futili parole degli uomini" (Chaumont)


1979 Esordio emicrania, ora cronicizzata.
2006 Esofagite erosiva, incontinenza cardiale, gastroduodenopatia iperemica, litiasi renale bilaterale.
2010 Connettivite Indifferenziata (fenomeno di Raynaud), gonartrosi dx, spondilosi lombare, deficit DLCO, deficit vitamina D3.
25/07/2011 Spondiloartrite
13/9/2011- Rachialgia dorso-lombare; Coxalgia dx; Neuropatia bilaterale in soggetto con Artrite polidistrettuale; Osteoporosi alto livello
4/10/2011 Situazione osteoporosi severa.
6/10/2011 Crollo vertebrale con frattura D4 e D7
13/07/2012 Nuovo cedimento vertebrale
13/08/2012 Ernia dorsale tra D7 e D8
24/9/2012 Si scopre la malformazione Arnold Chiari
7/11/2012 Deficit VI nervo cranico (bilaterale)
30/7/2013 Scosse di nistagmo orizzontali
ottobre 2015 lesione meniscale bilaterale, rotulea fuori asse, ginocchio dx con cisti meniscale ginocchio sx con cisti baker
giugno 2015 si aggiunge fibromialgia
... Riusciranno i nostri eroi a metterci il punto?!? No!
sett 2016 psoriasi
Sett 2016 frattura spontanea quarto raggio piede ma viene diagnosticata solo a fine dicembre

... E dal 2013 Pier, mio figlio, mi tiene compagnia con un'artrite reattiva

La malattia è parte di me, ma non ha potere su me!
Avatar utente
Tiffany
Messaggi: 2962
Iscritto il: 24/06/2011, 17:42

Re: Presentazione di Spunticchio (e monoartrite sieronegativ

Messaggio da Tiffany »

OPS.. CIAO PAOLO E BENVENUTO NELLA GRANDE FAMIGLIA. LEGGO CHE IN TANTI TROVATE DIFFICOLTA' NEL REPERIRE IL REUMAFLEX...
COMUNQUE LA PUNTURINA LA FACEVO TUTTI I LUNEDI' DA SOLA SULLA PARTE ALTA DEL BRACCIO (TIPO INSULINA). MAI UN PONFO, MAI PARTE DOLORANTE O INFIAMMATA. UNICO NEO L'ABBANDONO DELLA TERAPIA DOPO TRE MESI PER SCARSI RISULTATI ED EFFETTI COLLATERALI DEVASTANTI. MA NON DEPRIMERTI, NON E' PER TUTTI COSI'.
IO SONO TIFFANY E LA MIA STORIA E' SOTTO LA FIRMA.
Immagine

"Il grande silenzio dei cani ci consola delle futili parole degli uomini" (Chaumont)


1979 Esordio emicrania, ora cronicizzata.
2006 Esofagite erosiva, incontinenza cardiale, gastroduodenopatia iperemica, litiasi renale bilaterale.
2010 Connettivite Indifferenziata (fenomeno di Raynaud), gonartrosi dx, spondilosi lombare, deficit DLCO, deficit vitamina D3.
25/07/2011 Spondiloartrite
13/9/2011- Rachialgia dorso-lombare; Coxalgia dx; Neuropatia bilaterale in soggetto con Artrite polidistrettuale; Osteoporosi alto livello
4/10/2011 Situazione osteoporosi severa.
6/10/2011 Crollo vertebrale con frattura D4 e D7
13/07/2012 Nuovo cedimento vertebrale
13/08/2012 Ernia dorsale tra D7 e D8
24/9/2012 Si scopre la malformazione Arnold Chiari
7/11/2012 Deficit VI nervo cranico (bilaterale)
30/7/2013 Scosse di nistagmo orizzontali
ottobre 2015 lesione meniscale bilaterale, rotulea fuori asse, ginocchio dx con cisti meniscale ginocchio sx con cisti baker
giugno 2015 si aggiunge fibromialgia
... Riusciranno i nostri eroi a metterci il punto?!? No!
sett 2016 psoriasi
Sett 2016 frattura spontanea quarto raggio piede ma viene diagnosticata solo a fine dicembre

... E dal 2013 Pier, mio figlio, mi tiene compagnia con un'artrite reattiva

La malattia è parte di me, ma non ha potere su me!
Avatar utente
CryCry
Messaggi: 38
Iscritto il: 11/07/2013, 16:54

Re: Presentazione di Spunticchio (e monoartrite sieronegativ

Messaggio da CryCry »

Ciao Paolo e benvenuto!!!
Anch'io sono una new entry, ma nonostante ciò ho già conosciuto tante splendide persone : Chessygrin :
Vedrai che anche tu ti troverai bene!
A presto
Spondiloartrite sieronegativa, Connettivite indifferenziata, Fibromialgia, Sindrome sicca, Fenomeno di Raynaud, Tiroidite di Hashimoto, Ernia iatale e Gastrite da reflusso…ed un tumore osseo passato…
"Ciò che non ti distrugge ti fortifica"….
Avatar utente
rosaria1956
Amministratore
Messaggi: 10888
Iscritto il: 28/05/2009, 17:34
Località: ACCIACCATA FELICE NAPOLETANA DOC -

Re: Presentazione di Spunticchio (e monoartrite sieronegativ

Messaggio da rosaria1956 »

CIAO PAOLO BENVENUTO IN FORUM : Chessygrin :
SI PURTROPPO IL REUMAFLEX DA 15 MG MANCA PRATICAMENTE IN QUASI TUTTE LE REGIONI D'ITALIA, HO MANDATO UNA MAIL ALLA CASA FARMACEUTICA CHIEDENDO SPIEGAZIONI IN QUALITA' DI REFERENTE DI UNA ASSOCIAZIONE DI MALATI MA NON HO AVUTO RISPOSTA :| SPERO CHE LA DISTRIBUZIONE RICOMINCI AL PIU' PRESTO PERCHE' EFFETTIVAMENTE LA SOMMINISTRAZIONE DEL REUMAFLEX E' MOLTO PIU' COMODA DEL CLASSICO METHOTREXATE.
PURTROPPO NON E' FACILE ACCETTARE L'IDEA DI AVERE UNA MALATTIA CRONICA, L'IDEA DEL "PER SEMPRE" CHIARAMENTE SPAVENTA ED IL NON AVERE CERTEZZE SULLA EVOLUZIONE FUTURA CREA NON POCHE ANSIE E PREOCCUPAZIONI.
AL DI LA' DELLE DIVERSE ESPERIENZE DI OGNUNO DEI NOSTRI AMICI ISCRITTI, CHE COME AVRAI NOTATO, POSSONO ESSERE ANCHE COMPLETAMENTE DIVERSE TRA LORO, POSS CERTAMENTE TRANQUILLIZZARTI SU UNA COSA: ADESSO CI SONO TERAPIE MOLTO EFFICACI E CHI SI AMMALA ADESSO, UTILIZZANDOLE IN TEMPI PRECOCI E PRIMA CHE SI CREINO DANNI IRREVERSIBILI ALLE ARTICOLAZIONI, HA ENORMI POSSIBILITA' DI CONDURRE UNA VITA SENZA ECCESSIVE LIMITAZIONI.
CHIARAMENTE OGNUNO DI NOI E' DIVERSO, OGNUNO DI NOI VIENE COLPITO IN MANIERA DIVERSA, PIU' O MENO AGGRESSIVA, ED ANCHE E SOPRATTUTTO OGNUNO DI NOI RISPONDE IN MANIERA DIVERSA ALLA STESSA TERAPIA
L'EVOLUZIONE QUINDI DIPENDE DA TUTTI QUESTI FATTORI MESSI INSIEME, MA NON CI SONO PARAGONI CON LO STATO DI SOFFERENZA CHE HA CARATTERIZZATO LA VITA DEI MALATI REUMATICI FINO AD UNA VENTINA DI ANNI FA, QUANDO NON ESISTEVANO TERAPIE IN GRADO DI RALLENTARE IL DECORSO DELLA MALATTIA E SI COMBATTEVANO SOLO I SINTOMI.
IO TI AUGURO DI POTER RIPRENDERE AL PIU' PRESTO TUTTE LE TUE NORMALI ATTIVITA', SPORT COMPRESO, MAGARI IN MANIERA PIU' "TRANQUILLA" MA COMUNQUE SODDISFACENTE PER TE.
TIENICI AGGIORNATI E FACCI SAPERE COME PROSEGUIRA' IL TUO PERCORSO, INTANTPO UTILIZZA IL FORUM E PARTECIPA ALLE DISCUSISONI CHE RISCUOTONO IL TUO INTERESSE E, SE POI TI ANDRA' DI FARLO, RACCONTACI ANCHE UN POCHINO DI TE PER CONOSCERCI MEGLIO : Chessygrin :
PAOLO CARO TI INVITO ANCHE A LEGGERE LE AVVERTENZE SULLA PRIVACY DEGLI ISCRITTI CHE TROVERAI CLICCANDO SULLA SCRITTA GRANDE AL CENTRO DELLA NOSTRA HOME PAGE E DI DARMI QUA', NELLA TUA PRESENTAZIONE, UN CENNO DI PRESA VISIONE ED ACCETTAZIONE.
A PRESTO RILEGGERTI : Chessygrin :
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono "come stai" e poi ascoltano persino la risposta (anonimo)

Amare vuol dire sentire male a un braccio che non è il tuo (Paolo Zardi)

I nostri compleanni sono piume sulle ali del vento (Jean Paul Richter)

"Chi perde davvero non è chi arriva ultimo nella gara. Chi perde davvero è chi resta seduto a guardare, senza provare nemmeno a correre (Oscar Pistorius)__________________________________________________________________________________________


La Compagnia Instabile dei ReumAmici, ovvero, gli acciaccati felici, e la commedia brillante: A noi la malattia ci fà un baffo
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


LA RICERCA NON SI FERMA, QUELLO CHE NON E' POSSIBILE OGGI LO SARA' DOMANI COME QUELLO CHE ERA IMPOSSIBILE IERI E' STATO POSSIBILE OGGI (rosaria1956) Immagine


I MIEI ACCIACCHI: Artrite reumatoide a esordio infantile ma ipotizzata solo negli anni '80. Diagnosticata con certezza ad inizio anni '90. Nel 2000 si è associata una fibromialgia severa, dal 2002 ulcerazioni al colon, tirodite autoimmune con ipotiroidismo, fibrosi polmonare, dal 2006 glaucoma da cortisone ad entrambi gli occhi cui si è recentemente aggiunta una congiuntivite sicca, new entry: vitiligine da giugno 2012! Sono in terapia con FANS, steroidi e farmaci biotecnologici...e adesso in compagnia anche di un adenocarcinoma localmente avanzato stadio IIIB al polmone destro...ma ci do dentro :-)



______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utenti di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento
viewtopic.php?f=103&t=291
Avatar utente
Spunticchio
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/07/2013, 0:23
Località: BO

Re: Presentazione di Spunticchio (e monoartrite sieronegativ

Messaggio da Spunticchio »

Ciao,
sono toccato da questo benvenuto :) .

La storia della ricerca del farmaco di Silvana mi fa pensare che forse dovrei farmi amico qualche farmacista...
La mia dottoressa diceva che altri pazienti l'avevano chiamata per far notare la carenza del farmaco e che non si trovano mai i rappresentanti della casa farmaceutica quando servono.
Avevo già imparato a fare le punture sottocutanee (dopo operazione al menisco di una ventina di anni fa) ed ora con un po' di pancetta è ancora più semplice ;) . Avevo letto una descrizione proprio simile a quella che hai scritto qui sopra. In un momento di sadismo e titubanza stavo proprio cercando un video: della serie vai avanti tu che ti seguo!
La ricerca di info sul Reumaflex sottocutaneo era anche per scongiurare problemi per uso prolungato del farmaco. Lo dico anche per riallacciarmi a Tiffany, che sostanzialmente non aveva problemi ma "UNICO NEO L'ABBANDONO DELLA TERAPIA DOPO TRE MESI" ...
Un altro dubbio era se conveniva fare la punturina nella coscia destra visto che ho male al ginocchio destro. Ora dovrò imparare a farmi il Metotrexate intramuscolo (che a confronto la sottocutanea è una passeggiata).
In riferimento a amica68, per quanto ne so ci sono problemi di reperibilità anche delle compresse di Reumaflex (altrimenti avrei evitato le sottocutanee e soprattutto le intramuscolo).

Mi fa piacere aver trovato un gruppo di sportivi.
La dottoressa mi diceva di fare uno sport soft (ed abbiamo convenuto che gironzolare in biciclettta e fare qualche vasca in piscina potevano andare bene), ma di lasciare disinfiammare il ginocchio... sto ancora aspettando che si succeda!
Alla visita che faccio ogni 6 mesi mi estraggono 3 siringoni di liquido, mi iniettano del cortisone ma dopo 5 giorni sono da capo: lo sport aspetta e la pigrizia mentale impera.
Da "giocatore" di pallacanestro inizialmente il medico "di riferimento" era l'ortopedico...
2003: operazione (ortopedia) per sospetta lesione legamento crociato ginocchio (DX) (ha curiosato dentro e richiuso, che fosse già un problema di artrite?), successiva riabilitazione fisioterapica (e infiltrazioni acido ialuronico).
2007: prima dolori al ginocchio (SX) poi al polso destro, visite ortopediche e infiltrazioni acido ialuronico.
2008: accertata (3 reumatologi) monoartrite sieronegativa, da ora il punto debole è il ginocchio DX; inizio cura Plaquenil.
2010: inizio cura Salazopyrin (continuo Plaquenil); simpatiche serate a vomitare.
2012: dovrei passare a Methotrexate (teratogeno), ma attendo per desiderio di paternità.
2013/06: inizio cura Methotrexate (iniezione Reumaflex S.C. 10mg (1 alla settimana) x 4 prime iniezioni, continuo Plaquenil 1 al giorno, interrompo Salazopyrin); conosco il forum reumamici per ricerca su come fare le iniezioni sottocutanee (S.C.).
2013/07: continuo e aumento dose Methotrexate (l'iniziezione S.C. Reumaflex 15mg non si trova, uso generico Pfizer iniezioni intramuscolo 1 alla settimana); mi iscrivo al forum reumamici anche per confrontarmi sul perchè non si trova la medicina...
2013/09: continuo e aumento dose Methotrexate (4 compresse al mattino e 4 alla sera da 2,5mg, una volta alla settimana; dalle iniezioni sono passato alla compresse) + 1 compressa di acido folico Folina 5mg il giorno successivo. Adesso sembra proprio che il ginocchio non mi dia più alcun fastidio \m/ (scongiuri).
2014/04: continuo Methotrexate 1 fl iniezione SC alla settimana da 20mg (le iniezioni sono + efficaci delle pastiglie) + 1 compressa di acido folico Folina 5mg il giorno successivo + 1 Dibase 25000 UI 1 flacone x bocca una volta al mese.
Da 2014/08 il Methotrexate non dà gli effetti desiderati sul ginocchio ma continuo la terapia, associato a Folina, Dibase e Medrol (cortisonico)16mg 1/4 a mattine alterne
Da 2014/08 a 2015/01 ho provato a fare una dieta senza glutine (ferrea al 98%), 4 sedute di agopuntura ma non ho avuto gran giovamento. Forse l'unica cosa che fa bene è la piscina
Avatar utente
Spunticchio
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/07/2013, 0:23
Località: BO

Re: Presentazione di Spunticchio (e monoartrite sieronegativ

Messaggio da Spunticchio »

amica68 ha scritto:Ciao Paolo
(...) mi incuriosisce la tua diagnosi, da cosa hanno stabilito che trattasi di monoartrite? e poi le articolazioni coinvolte sono già 2 se non sbaglio....te lo chiedo perché anche io ho principalmente 2 articolazioni medie dolenti ed intaccate ormai da anni (piede dx e polso dx).....se ti va di rispondere ovviamente.
(...)
Sono andato a vedere su http://www.treccani.it/vocabolario/monoartrite/# se non stavo per scrivere una cavolata:
"monoartrite: Nel linguaggio medico, termine generico con cui si indica un’artrite che interessa una sola articolazione".
Si, nel mio caso sono due articolazioni interessate, ma si palleggiano il dolore una alla volta. Adesso è il solo ginocchio destro ad essere gonfio. Qualche anno addietro ho dovuto imparare ad usare il mouse con la mano sinistra.
Da "giocatore" di pallacanestro inizialmente il medico "di riferimento" era l'ortopedico...
2003: operazione (ortopedia) per sospetta lesione legamento crociato ginocchio (DX) (ha curiosato dentro e richiuso, che fosse già un problema di artrite?), successiva riabilitazione fisioterapica (e infiltrazioni acido ialuronico).
2007: prima dolori al ginocchio (SX) poi al polso destro, visite ortopediche e infiltrazioni acido ialuronico.
2008: accertata (3 reumatologi) monoartrite sieronegativa, da ora il punto debole è il ginocchio DX; inizio cura Plaquenil.
2010: inizio cura Salazopyrin (continuo Plaquenil); simpatiche serate a vomitare.
2012: dovrei passare a Methotrexate (teratogeno), ma attendo per desiderio di paternità.
2013/06: inizio cura Methotrexate (iniezione Reumaflex S.C. 10mg (1 alla settimana) x 4 prime iniezioni, continuo Plaquenil 1 al giorno, interrompo Salazopyrin); conosco il forum reumamici per ricerca su come fare le iniezioni sottocutanee (S.C.).
2013/07: continuo e aumento dose Methotrexate (l'iniziezione S.C. Reumaflex 15mg non si trova, uso generico Pfizer iniezioni intramuscolo 1 alla settimana); mi iscrivo al forum reumamici anche per confrontarmi sul perchè non si trova la medicina...
2013/09: continuo e aumento dose Methotrexate (4 compresse al mattino e 4 alla sera da 2,5mg, una volta alla settimana; dalle iniezioni sono passato alla compresse) + 1 compressa di acido folico Folina 5mg il giorno successivo. Adesso sembra proprio che il ginocchio non mi dia più alcun fastidio \m/ (scongiuri).
2014/04: continuo Methotrexate 1 fl iniezione SC alla settimana da 20mg (le iniezioni sono + efficaci delle pastiglie) + 1 compressa di acido folico Folina 5mg il giorno successivo + 1 Dibase 25000 UI 1 flacone x bocca una volta al mese.
Da 2014/08 il Methotrexate non dà gli effetti desiderati sul ginocchio ma continuo la terapia, associato a Folina, Dibase e Medrol (cortisonico)16mg 1/4 a mattine alterne
Da 2014/08 a 2015/01 ho provato a fare una dieta senza glutine (ferrea al 98%), 4 sedute di agopuntura ma non ho avuto gran giovamento. Forse l'unica cosa che fa bene è la piscina
Avatar utente
rosaria1956
Amministratore
Messaggi: 10888
Iscritto il: 28/05/2009, 17:34
Località: ACCIACCATA FELICE NAPOLETANA DOC -

Re: Presentazione di Spunticchio (e monoartrite sieronegativ

Messaggio da rosaria1956 »

rosaria1956 ha scritto: PAOLO CARO TI INVITO ANCHE A LEGGERE LE AVVERTENZE SULLA PRIVACY DEGLI ISCRITTI CHE TROVERAI CLICCANDO SULLA SCRITTA GRANDE AL CENTRO DELLA NOSTRA HOME PAGE E DI DARMI QUA', NELLA TUA PRESENTAZIONE, UN CENNO DI PRESA VISIONE ED ACCETTAZIONE.
A PRESTO RILEGGERTI : Chessygrin :

scusami se te lo rammento, ma devo raccogliere le vostre approvazioni : Chessygrin :
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono "come stai" e poi ascoltano persino la risposta (anonimo)

Amare vuol dire sentire male a un braccio che non è il tuo (Paolo Zardi)

I nostri compleanni sono piume sulle ali del vento (Jean Paul Richter)

"Chi perde davvero non è chi arriva ultimo nella gara. Chi perde davvero è chi resta seduto a guardare, senza provare nemmeno a correre (Oscar Pistorius)__________________________________________________________________________________________


La Compagnia Instabile dei ReumAmici, ovvero, gli acciaccati felici, e la commedia brillante: A noi la malattia ci fà un baffo
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


LA RICERCA NON SI FERMA, QUELLO CHE NON E' POSSIBILE OGGI LO SARA' DOMANI COME QUELLO CHE ERA IMPOSSIBILE IERI E' STATO POSSIBILE OGGI (rosaria1956) Immagine


I MIEI ACCIACCHI: Artrite reumatoide a esordio infantile ma ipotizzata solo negli anni '80. Diagnosticata con certezza ad inizio anni '90. Nel 2000 si è associata una fibromialgia severa, dal 2002 ulcerazioni al colon, tirodite autoimmune con ipotiroidismo, fibrosi polmonare, dal 2006 glaucoma da cortisone ad entrambi gli occhi cui si è recentemente aggiunta una congiuntivite sicca, new entry: vitiligine da giugno 2012! Sono in terapia con FANS, steroidi e farmaci biotecnologici...e adesso in compagnia anche di un adenocarcinoma localmente avanzato stadio IIIB al polmone destro...ma ci do dentro :-)



______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utenti di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento
viewtopic.php?f=103&t=291
Avatar utente
Spunticchio
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/07/2013, 0:23
Località: BO

Re: Presentazione di Spunticchio (e monoartrite sieronegativ

Messaggio da Spunticchio »

rosaria1956 ha scritto: PAOLO CARO TI INVITO ANCHE A LEGGERE LE AVVERTENZE SULLA PRIVACY DEGLI ISCRITTI CHE TROVERAI CLICCANDO SULLA SCRITTA GRANDE AL CENTRO DELLA NOSTRA HOME PAGE E DI DARMI QUA', NELLA TUA PRESENTAZIONE, UN CENNO DI PRESA VISIONE ED ACCETTAZIONE.
Grazie Rosaria di avermelo ricordato: gli avevo dato una scorsa veloce ma mi era proprio passato di mente.

Ho letto ed accetto le NORME PER LA PRIVACY E REGOLAMENTO INTERNO DEL FORUM
Paolo
Da "giocatore" di pallacanestro inizialmente il medico "di riferimento" era l'ortopedico...
2003: operazione (ortopedia) per sospetta lesione legamento crociato ginocchio (DX) (ha curiosato dentro e richiuso, che fosse già un problema di artrite?), successiva riabilitazione fisioterapica (e infiltrazioni acido ialuronico).
2007: prima dolori al ginocchio (SX) poi al polso destro, visite ortopediche e infiltrazioni acido ialuronico.
2008: accertata (3 reumatologi) monoartrite sieronegativa, da ora il punto debole è il ginocchio DX; inizio cura Plaquenil.
2010: inizio cura Salazopyrin (continuo Plaquenil); simpatiche serate a vomitare.
2012: dovrei passare a Methotrexate (teratogeno), ma attendo per desiderio di paternità.
2013/06: inizio cura Methotrexate (iniezione Reumaflex S.C. 10mg (1 alla settimana) x 4 prime iniezioni, continuo Plaquenil 1 al giorno, interrompo Salazopyrin); conosco il forum reumamici per ricerca su come fare le iniezioni sottocutanee (S.C.).
2013/07: continuo e aumento dose Methotrexate (l'iniziezione S.C. Reumaflex 15mg non si trova, uso generico Pfizer iniezioni intramuscolo 1 alla settimana); mi iscrivo al forum reumamici anche per confrontarmi sul perchè non si trova la medicina...
2013/09: continuo e aumento dose Methotrexate (4 compresse al mattino e 4 alla sera da 2,5mg, una volta alla settimana; dalle iniezioni sono passato alla compresse) + 1 compressa di acido folico Folina 5mg il giorno successivo. Adesso sembra proprio che il ginocchio non mi dia più alcun fastidio \m/ (scongiuri).
2014/04: continuo Methotrexate 1 fl iniezione SC alla settimana da 20mg (le iniezioni sono + efficaci delle pastiglie) + 1 compressa di acido folico Folina 5mg il giorno successivo + 1 Dibase 25000 UI 1 flacone x bocca una volta al mese.
Da 2014/08 il Methotrexate non dà gli effetti desiderati sul ginocchio ma continuo la terapia, associato a Folina, Dibase e Medrol (cortisonico)16mg 1/4 a mattine alterne
Da 2014/08 a 2015/01 ho provato a fare una dieta senza glutine (ferrea al 98%), 4 sedute di agopuntura ma non ho avuto gran giovamento. Forse l'unica cosa che fa bene è la piscina
Rispondi

Torna a “LIBRO DEGLI OSPITI”