mi presento

spazio dedicato alla presentazione dei nostri iscritti, pazienti e genitori e di piccoli pazienti, e diario personale di ognuno di essi
Eli9sa
Messaggi: 55
Iscritto il: 22/08/2013, 14:41

Re: mi presento

Messaggio da Eli9sa »

Ci tenevo anche a dire, come confronto per chi qui soffre di fibromialgia, che i miei dolori sono localizzati alle dita delle mani, polsi, gomiti e di riflesso stanchezza alle braccia, arti inferiori ai piedi, caviglie e ginocchia e di riflesso stanchezza e dolore muscolare alle gambe tutte. I dolori sono di tipo lancinante alle ossa, come se mi trafiggessero come coltelli! Nessun dolore alla schiena o alle spalle, nessun problema a dormire (per i dolori fatico ad addormentarmi, per quello prendo un coefferalgan o equivalente e dormo alla grande. io ho sempre saputo che i disturbi del sonno sono centrali nella fibro... Ma a questo mio dubbio nessuno ha mai risposto. Cosa ne dicono i fibromialgici del forum? Grazie ancora
mari1974
Messaggi: 57
Iscritto il: 08/08/2013, 13:50

Re: mi presento

Messaggio da mari1974 »

Eli9sa ha scritto:Rileggendo i vs messaggi con i vs spunti sono un po' in crisi, secondo voi come dovrei comportarmi alla visita di controllo? Io non so nemmeno più che dirle... non vorrei spendere altre 200 euro per tornare a casa come prima.
Che devo fare per farmi ascoltare? A parte portarle le carte del ps per l'occhio (ma non so nemmeno cosa possa c'entrare in tutto il quadro) e vedere cosa esce del ricontrollo della vitamina d e dirle che i farmaci non funzionano... ma questo gliel'ho già detto mille volte...
so già che ad ogni risposta che darò mi dirà la fibromilalgia è molto variabile.. non so più che fare!!
O magari peggio ancora mi dirà di andare dallo psicologo e fine.
Aiuto!

riassumo per aiutarvi le evidenze cliniche finora riscontrate:
-esami del sangue: grave deficit vitamina D, aumento globuli bianchi in episodio di anisocoria occhio dx
-gonfiore interno al piede bilateralmente, ipotizzata fascite plantare, ecografia negativa
-accenno noduli di heberden alle mani
-vitiligine diffusa, (caso in famiglia, di 3° grado), 2 casi di psoriasi in famiglia (fratelli)

Temo di non averle mai detto della psoriasi dei fratelli, non la ritrovo indicata nelle carte in anamnesi, non pensavo potesse centrare qualcosa... errore mio
Dovrei dirle anche che i bagni di acqua calda mi fanno peggiorare? Ha senso? inizio a non capirci più nulla.. me li aveva consigliati ma io sto peggio al caldo!

grazie per il prezioso supporto
ciao. io ti consiglierei di fare il punto zero con la reumatologa ed esporre tutti i dubbi che hai e dirle tutto quello che secondo te potrebbe interessarle (sarà poi lei a giudicare)...se però non ti fidi più di lei, o con lei non ti senti "in sintonia" cambia medico...nelle ns condizioni il rapporto col medico, di fiducia intendo, è fondamentale...e poi dovremo starci a contatto per un bel pò di tempo quindi vale la pena partire con il piede giusto. : Thumbup :
Eli9sa
Messaggi: 55
Iscritto il: 22/08/2013, 14:41

Re: mi presento

Messaggio da Eli9sa »

Piccolo aggiornamento..
sono stata dall'ortopedico che ha riscontrato una fascite plantare cronica, osso scafoide prominente in particolare a destra e sospetta tendite tibiale bilaterale
raggi piede destro e sinistro in carico.

Contando che è un anno che ho questo gonfiore può voler dire che c'è qualcosa a livello reumatologico? qualcuno di voi ha avuto gli stessi problemi?

grazie ancora
Avatar utente
[Luigi]
Messaggi: 677
Iscritto il: 14/03/2013, 20:56

Re: mi presento

Messaggio da [Luigi] »

No, non questo tipo di problemi, però potresti mostrare gli esami a un reumatologo nuovo, uno ospedaliero che lavora sull'azione contro la malattia piuttosto che contemplare i peggioramenti e poi forse fare qualcosa. ;)

In ogni caso, aspettiamo altre che ti sappiano dare dei consigli più approfonditi.
Artrite psoriasica sine psoriasi da giugno 2010
Primo consulto reumatologico a novembre 2011
Assunto Tauxib90 1cp/giorn. per 30gg a gennaio 2012
Secondo consulto reumatologico a febbraio 2013
Assunto Methotrexate (10mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da marzo 2013 a gennaio 2014 (inefficace in monoterapia)
Assunto Methotrexate (15mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da gennaio 2014 a settembre 2014
Assunto Methotrexate (10mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da settembre 2014 a dicembre 2014
Sospeso Methotrexate per lieve, ma persistente, innalzamento transaminasi e per la sua discutibile efficacia
Clasteon (200mg/15gg) da agosto 2015 a novembre 2015
Ciclo di Tauxib90 per 5-6 giorni al bisogno fino a marzo 2017
Integrazione Dibase 25000UI/mese fino a marzo 2017
-----
In terapia con Humira (40mg/2 sett.) da ottobre 2013
Sirdalud 2mg 20cp/mese per 4 mesi
-----
Ipertrofia sinoviale interapofisaria L5-S1
Protrusione discale C3-C4 (da provare a far rientrare con fisioterapia)
Artralgia meccanica a carico dell'anca sinistra in riduzione
Prevista RMN rachide in toto e sacroliache a giugno 2017
Prossimo controllo previsto a luglio 2017
-----
Sport del momento: nuoto (2-3 sedute/sett.).
«Move your body, stretch your mind.»
Eli9sa
Messaggi: 55
Iscritto il: 22/08/2013, 14:41

Re: mi presento

Messaggio da Eli9sa »

Ciao Luigi,
ho seguito il vs. consiglio e sono tornata dal reumatologo, questa volta uno diverso, mi sono affidata al Gaetano Pini, mi sono sembrati molto bravi e scrupolosi.
Che dire, sono rimasti un po' perplessi riguardo alle cure finora fatte (in particolare al fatto che ora sono sotto Targin x2 al giorno, che mi hanno dato indometacina e arcoxia per una fibro) e in particolare per gli esami inutili fatti, non mi hanno trovato una fibromialgia (ma come? da 18/18 tender points a zero? boh), ma sono perplessi e vogliono farmi tutto uno screening ecografico alle articolazioni (anche mandibolare per un forte schiocco che ho all'apertura completa della bocca) compresa visita agli occhi, rx ai piedi per capire se i sospetti dell'ortopedico sono fondati (fascite e tendinite) e per vedere se si vede qualcosa. Questo anche perché ho vitiligo diffusa e psoriasi in famiglia.
Mi hanno parlato di mille possibili eventualità (penso di averli sentiti nominare almeno 40 patologie diverse che non conosco), ma sta di fatto che ho dolore (anche se sotto targin ieri anche alla palpazione non avevo dolore forte come di solito, è normale?), segno gronda trovato positivo bilateralmente ma hanno espresso perplessità perché non ho gonfiore alle articolazioni.
Sono un po' scoraggiata, inizio a pensare di essere matta... sinceramente! Questa cosa mi sta buttando giù non poco di morale, ho paura sia tutto inutile. Possibile che non si riesca a trovare qualcosa? Io farei più volentieri una passeggiata che continuare a passare da un medico all'altro ma da un anno a questa parte non mi posso permettere di fare la vita di prima e sono stanca di soffrire!!!
Avatar utente
gnoma82
Messaggi: 1113
Iscritto il: 28/01/2010, 17:49

Re: mi presento

Messaggio da gnoma82 »

cara elisa...
Il fatto che vogliano fare accertamenti è proprio perchè non considerano che tu sia matta... queste malattie sono così... un po' subdole e poco chiare... io ho e ho avuto sintomi di almeno 3 patologia autoimmuni diverse... e ancora oggi non ho ben capito quale sia alla fine... ma io ho scelto quella che mi sembra meno fastidiosa... ;) ;) Però il dottore mi vede regolarmente, mi fa fare gli esami, e mi cura sintomo per sintomo....
Questo sotto un certo punto di vista mi fa stare tranquilla... anche se non siamo ancora arrivati ad una cura precisa... proprio perchè i sintomi sono così diversi e nemmeno troppo "pesanti"....
Quello che devi fare e affidarti a qualcuno che senti prepaprato e che ti dia fiducia.

Insomma trovare il reumatologo giusto è un po'come trovare marito!! Non è detto che vada bene al primo colpo! ;) ;) ;)

Fai tutti gli accertamenti del caso in modo che possano trovare la cura giusta al tuo caso... ognuno di noi è diverso, quindi anche per i medici non deve essere semplice!

Buona giornata!
Ilaria
Il tutto è iniziato con Gennaio 2009 : Vasculite Cutanea di indefinita tipologia, probabilmente Porpora di Schonlein (porpora su tutto il corpo, tumefazione e ulcere sui piedi) reimissione dopo un anno e mezzo grazie e Plaquenil, cortisone e tanto amore. Nel 2013 interviene la spondiloartrite e un sospetto di Behcet
Nel 2014 non mi faccio mancare la diagnosi di Cirrosi biliare primitiva (che spavento!!) che però è li che dorme e la teniamo sott'occhio con Acido Ursodesossicolico e controlli regolari.
Sintomi attuali: dolori cronici ai piedi (pianta e non), dolori migranti a ginocchia, anca destra e sinistra (tremenda), mani, polsi, dolore lombo-sacrale a riposo e seduta, afte croniche in bocca e non solo, mani e piedi sempre freddi, capillaroscopia dubbia


Cura attuale: Naprosseme 750mg al giorno, Betametasone 1 o 2 mg al bisogno per le afte, Acido ursodesossicolico 450 mg al gg ogni tanto un po' di Metilprednisolone .;

Aggiornamento febbraio 2017: aspetto una pargoletta da 22 settimane e assumo solo Acido ursodesossicolico 450 mg. I miei anticorpi se ne stanno buonini e quasi tutti i sintomi son spariti, potrei abituarmici ;-)

C'era una stella che danzava e sotto quella sono nata!
"Questa cura tutto, meno la stupidità, che è un epidemia sempre più diffusa"
Avatar utente
[Luigi]
Messaggi: 677
Iscritto il: 14/03/2013, 20:56

Re: mi presento

Messaggio da [Luigi] »

Sono assolutamente d'accordo in tutto quello che ti ha scritto Ilaria.
Tienici aggiornati. :)
Artrite psoriasica sine psoriasi da giugno 2010
Primo consulto reumatologico a novembre 2011
Assunto Tauxib90 1cp/giorn. per 30gg a gennaio 2012
Secondo consulto reumatologico a febbraio 2013
Assunto Methotrexate (10mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da marzo 2013 a gennaio 2014 (inefficace in monoterapia)
Assunto Methotrexate (15mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da gennaio 2014 a settembre 2014
Assunto Methotrexate (10mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da settembre 2014 a dicembre 2014
Sospeso Methotrexate per lieve, ma persistente, innalzamento transaminasi e per la sua discutibile efficacia
Clasteon (200mg/15gg) da agosto 2015 a novembre 2015
Ciclo di Tauxib90 per 5-6 giorni al bisogno fino a marzo 2017
Integrazione Dibase 25000UI/mese fino a marzo 2017
-----
In terapia con Humira (40mg/2 sett.) da ottobre 2013
Sirdalud 2mg 20cp/mese per 4 mesi
-----
Ipertrofia sinoviale interapofisaria L5-S1
Protrusione discale C3-C4 (da provare a far rientrare con fisioterapia)
Artralgia meccanica a carico dell'anca sinistra in riduzione
Prevista RMN rachide in toto e sacroliache a giugno 2017
Prossimo controllo previsto a luglio 2017
-----
Sport del momento: nuoto (2-3 sedute/sett.).
«Move your body, stretch your mind.»
Avatar utente
amica68
Messaggi: 1135
Iscritto il: 16/02/2013, 23:50

Re: mi presento

Messaggio da amica68 »

Quoto entrambi sopra,
lasciati seguire al Gaetano Pini e fai gli accertamenti richiesti....proprio perché hanno ben capito che non sei pazza vogliono riuscire a dare un nome ed una cura adeguata al tuo problema, ma nel frattempo cosa ti hanno prescritto per i dolori?
Il gonfiore alle articolazioni non sempre c'è ed io ne sono la prova vivente, le mie non si gonfiano quasi mai in maniera evidente, e nemmeno sono calde........peccato che però internamente si devastano......quindi l'infiammazione c'era eccome........
dal 1974 asma bronchiale allergica trattata con immunoterapia
- dal 1980 sciatalgia dx, seguita da tallonite dx....di natura....misteriosa....
- dal 1984 finalmente diagnosi di ARTRITE REUMATOIDE GIOVANILE curata con sali d'oro (ridaura 3cp) + fans (voltare tra i 300 e i 50mg) + cortisone (sporadico per uveite)
- dal 1985 uveiti e iridocicliti acute ricorrenti trattate con cortisone e sottocongiuntivali
- dal 1991 diagnosi di SPONDILOARTRITE SIERONEGATIVA HLA B27+, curata con salazopirina, metotrexate e infine
- dal 2003 al 2013 trattata con remicade con ottimi risultati
- dal gennaio 2013 nuovo peggioramento, switch da remicade ad humira + methotrexate 10 mg + Voltaren 100/200/300.....e di nuovo 50mg cortisone per ritorno uveite.....che appena sospeso cortisone ritorna....e di nuovo 25mg e si ricomincia....
- dal giugno 2013 finalmente primi effetti di Humira , tengo methotrexate 10mg, scalo Voltaren a 25mg e intanto vediamo di scendere anche con cortisone mentre l'uveite indietreggia (10mg), aggiungo integratore Norflo e collirio antinfiammatorio (indom) a quello al cortisone (luxazone)
- dal luglio 2013 aggiunta di DiBase 25.000 una volta al mese ed inizio TOS, Premia 0,30mg.
- da settembre 2013 stop cortisone sia collirio che orale, continuo solo Indom collirio e Norflo a scopo preventivo.
20 settembre 2013 di nuovo uveite dx.....per ora solo colliri.....
- da ottobre 2013 stop Humira + metho....si torna a Remicade + Ciclosporina.....fai che sia la volta buona....
- da novembre 2013 finalmente decisamente meglio i dolori, si continua con Remicade + Ciclosporina 200mg
- da ottobre 2014: sospesa Ciclosporina perchè mi dava ipertensione.....
........ma una cosa ora la so: non ho mai avuto una a.r. giovanile ma bensì ARTRITE IDIOPATICA GIOVANILE OLIGOARTICOLARE HLA B27 + ASSOCIATA AD ENTESITE.........anche chiamata SINDROME ENTESITE ARTRITE......

...e dal 17/04/2013 in quanto positiva a Quantiferon, 9 mesi tondi tondi di antibiotico come profilassi:
- NICOZID 200 mg 1 cp e 1/2 die
- BENADON (vit B6) 1 cp die
....ma soprattutto... FARE O NON FARE L'INTERVENTO DI STABILIZZAZIONE CERVICALE C1/C2 anche in assenza di sintomi????........cercasi sfera di cristallo........
Proseguo in monoterapia con Remicade 400 ml ogni 6 settimane
Avatar utente
[Luigi]
Messaggi: 677
Iscritto il: 14/03/2013, 20:56

Re: mi presento

Messaggio da [Luigi] »

Infatti... mi aggiungo pure io. Ho le ginocchia che mi bruciano tutto il giorno e fuori non sono né rosse né gonfie né tanto meno calde.
Artrite psoriasica sine psoriasi da giugno 2010
Primo consulto reumatologico a novembre 2011
Assunto Tauxib90 1cp/giorn. per 30gg a gennaio 2012
Secondo consulto reumatologico a febbraio 2013
Assunto Methotrexate (10mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da marzo 2013 a gennaio 2014 (inefficace in monoterapia)
Assunto Methotrexate (15mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da gennaio 2014 a settembre 2014
Assunto Methotrexate (10mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da settembre 2014 a dicembre 2014
Sospeso Methotrexate per lieve, ma persistente, innalzamento transaminasi e per la sua discutibile efficacia
Clasteon (200mg/15gg) da agosto 2015 a novembre 2015
Ciclo di Tauxib90 per 5-6 giorni al bisogno fino a marzo 2017
Integrazione Dibase 25000UI/mese fino a marzo 2017
-----
In terapia con Humira (40mg/2 sett.) da ottobre 2013
Sirdalud 2mg 20cp/mese per 4 mesi
-----
Ipertrofia sinoviale interapofisaria L5-S1
Protrusione discale C3-C4 (da provare a far rientrare con fisioterapia)
Artralgia meccanica a carico dell'anca sinistra in riduzione
Prevista RMN rachide in toto e sacroliache a giugno 2017
Prossimo controllo previsto a luglio 2017
-----
Sport del momento: nuoto (2-3 sedute/sett.).
«Move your body, stretch your mind.»
Eli9sa
Messaggi: 55
Iscritto il: 22/08/2013, 14:41

Re: mi presento

Messaggio da Eli9sa »

Grazie mille per il supporto costante, siete grandissimi! Come promesso vi aggiorno, oggi sono stata a fare lo screening ecografico, alle articolazioni a cui ho dolore non risultano segni di artrite in corso, tuttavia all articolazione temporo-mandibolare dx (quello dello scroscio) risulta un appiattimento dell'osso nonricordoilnome riconducibile a possibile episodio artritico pregresso... Premetto che non ricordo di aver mai avuto dolore in quella sede, ora devo sottopormi a risonanza magnetica temporo-mandibolare. Ho chiesto se questo potesse giustificare tutti i sintomi che ho e mi hanno risposto di sì, ovviamente come al solito non mi sono venute in mente altre cose e questa sera mi sono venuti tutti i dubbi del mondo su che cavolo possa voler dire??!
per i dolori attualmente sto prendendo targin x 2vv al giorno e nulla più... Ho abbandonato tutti i vari farmaci anche perché non mi sembrava sensato non sapendo nemmeno cosa ho!
Avatar utente
rosaria1956
Amministratore
Messaggi: 10888
Iscritto il: 28/05/2009, 17:34
Località: ACCIACCATA FELICE NAPOLETANA DOC -

Re: mi presento

Messaggio da rosaria1956 »

al Pini dovresti essere in buone mani, è un ottimo centro di reumatologia ed anche io sono d'accordo con quanto ti hanno già scritto i reumamici prima di me : Chessygrin :
il fatto che vogliano approfondire è segno che i medici sono scrupolosi
hai parlato con loro anche della vitiligine?
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono "come stai" e poi ascoltano persino la risposta (anonimo)

Amare vuol dire sentire male a un braccio che non è il tuo (Paolo Zardi)

I nostri compleanni sono piume sulle ali del vento (Jean Paul Richter)

"Chi perde davvero non è chi arriva ultimo nella gara. Chi perde davvero è chi resta seduto a guardare, senza provare nemmeno a correre (Oscar Pistorius)__________________________________________________________________________________________


La Compagnia Instabile dei ReumAmici, ovvero, gli acciaccati felici, e la commedia brillante: A noi la malattia ci fà un baffo
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


LA RICERCA NON SI FERMA, QUELLO CHE NON E' POSSIBILE OGGI LO SARA' DOMANI COME QUELLO CHE ERA IMPOSSIBILE IERI E' STATO POSSIBILE OGGI (rosaria1956) Immagine


I MIEI ACCIACCHI: Artrite reumatoide a esordio infantile ma ipotizzata solo negli anni '80. Diagnosticata con certezza ad inizio anni '90. Nel 2000 si è associata una fibromialgia severa, dal 2002 ulcerazioni al colon, tirodite autoimmune con ipotiroidismo, fibrosi polmonare, dal 2006 glaucoma da cortisone ad entrambi gli occhi cui si è recentemente aggiunta una congiuntivite sicca, new entry: vitiligine da giugno 2012! Sono in terapia con FANS, steroidi e farmaci biotecnologici...e adesso in compagnia anche di un adenocarcinoma localmente avanzato stadio IIIB al polmone destro...ma ci do dentro :-)



______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utenti di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento
viewtopic.php?f=103&t=291
Eli9sa
Messaggi: 55
Iscritto il: 22/08/2013, 14:41

Re: mi presento

Messaggio da Eli9sa »

Sì, stanno indagando proprio perché ho anche una vitiligine e due casi di psoriasi in famiglia. Sono un po' sorpresa dal risultato dello screening di ieri ma stiamo a vedere cosa ne uscirà!
cibulina
Messaggi: 25
Iscritto il: 11/10/2013, 19:06

Re: mi presento

Messaggio da cibulina »

CIAO ELISA! MI DISPIACE TANTO PER QUELLO CHE STAI PASSANDO E SPERO CHE PRESTO RIESCA A TROVARE UN BRAVO REUMATOLOGO CHE SI PRENDA CURA DI TE... ANCHE IO MI TROVO NELLA TUA STESSA SITUAZIONE, MA CON SINTOMI DECISAMENTE PIù LEGGERI DEI TUOI.. TI MANDO UN FORTE ABBRACCIO! FACCI SAPERE PRESTO SE CI SONO DELLE NOVITà, SOPRATTUTTO SE AVRAI UNA DIAGNOSI CERTA!
Eli9sa
Messaggi: 55
Iscritto il: 22/08/2013, 14:41

Re: mi presento

Messaggio da Eli9sa »

Come promesso, torno ad aggiornarvi..
ho effettuato la risonanza magnetica all'ATM per quello scroscio, riuscirò a farla vedere al reumatologo l'8 di gennaio ma non mi sembra ci siano indicazioni precise:

Indagine condotta in tecnica SE,GE e IR con acquisizioni in T1 e T2 dipendenti, su tre piani ortogonali.
DX: il condilo mandibolare mostra un appianamento del profilo corticale subcontrale, senza che si osservino tuttavia disomogeneità della sua intensità di segnale.
Invece, il capo osseo temporale appare normale. Non sono visibili ispessimenti delle membrane sinoviali articolari né raccolte fluide al loro interno.
La fibrocartilagine meniscale presenta una sfumata ipertensità, di significato denenerativo: non si rilevano, comunque soluzioni di continuo.
L'ampiezza di escursione del condilo mandibolare risulta conservata nella fase di apertura della bocca. Nella norma i restanti rilievi.
Collaterlamente si segnalano numerosi tumefazioni linfoghiandolari in corrispondenza della regione latero-cervicale.
SX: reperti sostanzialmente analoghi.

Magari qualcuno ha un'idea..
In tutto questo tempo sono stata abbastanza bene (pur stando a riposo come sempre), ho solo avuto un episodio forte di dolore iniziato con un dolore/bruciore all'anca dx e poi forte dolore anca dx e costole inferiori (dolore al respiro e a stare seduta in particolare) per una settimana accompagnato da febbriciattola (37,5-37,8).

Io inizio a perdere le speranze!!!!!
Visto il periodo, ne approfitto per augurare a tutti buone festività :)
Avatar utente
Ambrafosca
Messaggi: 315
Iscritto il: 15/10/2012, 16:32
Località: Roma/Taranto

Re: mi presento

Messaggio da Ambrafosca »

Non posso aiutarti con la lettura del referto ma ti auguro buon Natale e un 2014 senza dolori!
Fibromialgia
Artrite psoriasica
7 ernie sparse lungo la colonna vertebrale
Carenza vit D
Tetania latente
...il resto non lo ricordo
Eli9sa
Messaggi: 55
Iscritto il: 22/08/2013, 14:41

Re: mi presento

Messaggio da Eli9sa »

Aggiornamento post visita...
dalla risonanza è emerso che il danno all'ATM è di tipo artritico ma attualmente non attivo, pensano addirittura sia vecchio di anni (eppure non ricordo di aver mai avuto dolore in quella sede, mentre lo scroscio è vero ce l'ho da molto ma non pensavo fosse patologico).
Questo che vuol dire? Boh, sicuramente devo essere monitorata, nel frattempo infiltrazioni ATM e arcoxia + sirdalud (quest'ultimo perché forse c'è comunque una fibromialgia ma è secondaria) a cicli. Antidolorifici solo al bisogno...
Io intanto continuo a camminare male per i dolori ai piedi, anche, glutei superiori ecc... non ne posso piùùùù!!!!
Voi che ne pensate? l'arcoxia funziona? non è che stiamo aspettando l'evidenza di nuovi danni cui poi è troppo tardi per rimediare?
Detto questo finalmente ho trovato dei medici scrupolosi, considerando che quelli di prima volevano mandarmi dallo strizzacervelli...

un abbraccio e un saluto a tutti :)
Avatar utente
[Luigi]
Messaggi: 677
Iscritto il: 14/03/2013, 20:56

Re: mi presento

Messaggio da [Luigi] »

Ciao Elisa, ma al Pini ti hanno dato una diagnosi? I fans non danno alcun contributo a fermare l'erosione articolare, sono solamente sintomatici. Non credo vogliano aspettare danni per procedere, magari serve qualche altro accertamento per inquadrare la giusta patologia e il farmaco antireumatico corretto.

Infine, i danni possono verificarsi anche senza particolare dolenzia nell'area colpita.
Per esempio questo è quello che dice il dott. Gorla sull'artrite psoriasica.
La ridotta componente dolorosa dell’AP, rappresenta un elemento di sottovalutazione del quadro clinico e ritardo diagnostico. Si possono osservare forme con mutilazioni articolari e deformità di grado evoluto (dita a cannocchiale) decorse in modo poco sintomatico.
Fonte: http://www.bresciareumatologia.it/artrpsor.html
Ultima modifica di [Luigi] il 14/01/2014, 19:02, modificato 1 volta in totale.
Artrite psoriasica sine psoriasi da giugno 2010
Primo consulto reumatologico a novembre 2011
Assunto Tauxib90 1cp/giorn. per 30gg a gennaio 2012
Secondo consulto reumatologico a febbraio 2013
Assunto Methotrexate (10mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da marzo 2013 a gennaio 2014 (inefficace in monoterapia)
Assunto Methotrexate (15mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da gennaio 2014 a settembre 2014
Assunto Methotrexate (10mg/sett.) + Prefolic (15mg/sett.) da settembre 2014 a dicembre 2014
Sospeso Methotrexate per lieve, ma persistente, innalzamento transaminasi e per la sua discutibile efficacia
Clasteon (200mg/15gg) da agosto 2015 a novembre 2015
Ciclo di Tauxib90 per 5-6 giorni al bisogno fino a marzo 2017
Integrazione Dibase 25000UI/mese fino a marzo 2017
-----
In terapia con Humira (40mg/2 sett.) da ottobre 2013
Sirdalud 2mg 20cp/mese per 4 mesi
-----
Ipertrofia sinoviale interapofisaria L5-S1
Protrusione discale C3-C4 (da provare a far rientrare con fisioterapia)
Artralgia meccanica a carico dell'anca sinistra in riduzione
Prevista RMN rachide in toto e sacroliache a giugno 2017
Prossimo controllo previsto a luglio 2017
-----
Sport del momento: nuoto (2-3 sedute/sett.).
«Move your body, stretch your mind.»
Avatar utente
rosaria1956
Amministratore
Messaggi: 10888
Iscritto il: 28/05/2009, 17:34
Località: ACCIACCATA FELICE NAPOLETANA DOC -

Re: mi presento

Messaggio da rosaria1956 »

CONCORDO CON LUIGI, I FANS DI CERTO NON FERMEREBBERO UNA EVENTUALE PATOLOGIA REUMATICA, PERO' SE L'ANTINFIAMMATORIO TI MIGLIORA IL DOLORE, SARA' UN ULTERIORE INDIZIO PER FACILITARE LA DIAGNOSI, SIGNIFICHEREBBE CIOE' CHE IL TUO DOLORE E' PROPRIO DA AUTOINFIAMMAZIONE E SARA' PIU' SEMPLICE PORRE UNA DIAGNOSI, MAGARI ANCHE PER QUESTO MOTIVO, CIOE' PER SAPERE COME RISPONDI AL FANS, TI HANNO PER ADESSO, PRESCRITTO SOLO QUELLO ....E' OVVIAMENTE SOLO UNA IPOTESI LA MIA : Rolleyes :
Gli amici sono quelle rare persone che ti chiedono "come stai" e poi ascoltano persino la risposta (anonimo)

Amare vuol dire sentire male a un braccio che non è il tuo (Paolo Zardi)

I nostri compleanni sono piume sulle ali del vento (Jean Paul Richter)

"Chi perde davvero non è chi arriva ultimo nella gara. Chi perde davvero è chi resta seduto a guardare, senza provare nemmeno a correre (Oscar Pistorius)__________________________________________________________________________________________


La Compagnia Instabile dei ReumAmici, ovvero, gli acciaccati felici, e la commedia brillante: A noi la malattia ci fà un baffo
http://anoilamalattiacifaunbaffo.blogspot.com/


LA RICERCA NON SI FERMA, QUELLO CHE NON E' POSSIBILE OGGI LO SARA' DOMANI COME QUELLO CHE ERA IMPOSSIBILE IERI E' STATO POSSIBILE OGGI (rosaria1956) Immagine


I MIEI ACCIACCHI: Artrite reumatoide a esordio infantile ma ipotizzata solo negli anni '80. Diagnosticata con certezza ad inizio anni '90. Nel 2000 si è associata una fibromialgia severa, dal 2002 ulcerazioni al colon, tirodite autoimmune con ipotiroidismo, fibrosi polmonare, dal 2006 glaucoma da cortisone ad entrambi gli occhi cui si è recentemente aggiunta una congiuntivite sicca, new entry: vitiligine da giugno 2012! Sono in terapia con FANS, steroidi e farmaci biotecnologici...e adesso in compagnia anche di un adenocarcinoma localmente avanzato stadio IIIB al polmone destro...ma ci do dentro :-)



______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
In ottemperanza alle Linee guida in tema di trattamento di dati personali per finalità di pubblicazione e diffusione nei siti web esclusivamente dedicati alla salute - 25 gennaio 2012
(Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 42 del 20 febbraio 2012)

AVVERTENZE DI RISCHIO:

• SI AVVERTONO gli utenti di valutare con la necessaria attenzione l'opportunità, nei propri interventi, di inserire, o meno, dati personali (compreso l'indirizzo e-mail), che possano rivelarne, anche indirettamente, l'identità (si pensi, ad esempio, al caso in cui in cui l'utente, nel testimoniare la propria esperienza o descrivere il proprio stato di salute, inserisca riferimenti a luoghi, persone, circostanze e contesti che consentano anche indirettamente di risalire alla sua identità);
• SI AVVERTONO gli utenti di valutare l'opportunità di pubblicare, o meno, foto o video che consentano di identificare o rendere identificabili persone e luoghi;
• SI AVVERTONO gli utenti di prestare particolare attenzione alla possibilità di inserire, nei propri interventi (postati nei diversi spazi dedicati alla salute), dati che possano rivelare, anche indirettamente, l'identità di terzi, quali, ad esempio, altre persone accomunate all'autore del post dalla medesima patologia, esperienza umana o percorso medico;
• l'ambito di conoscibilità dei dati propri o altrui, immessi dall'utente nel proprio profilo personale, sono consultabili soltanto dagli iscritti al sito, tutto ciò che è scritto nei forums è invece consultabile da qualsiasi utente che acceda al sito stesso e tali dati pubblici sono reperibili mediante motore di ricerca interno
• i dati immessi dagli utenti nei forums sono indicizzabili e reperibili anche dai motori di ricerca generalisti (Google, Yahoo etc.);
• gli unici dati sensibili trattati sono gli indirizzi di posta elettronica indicati all'atto della propria iscrizione, gli amministratori del forum sono responsabili del loro trattamento
viewtopic.php?f=103&t=291
giovi74
Messaggi: 1352
Iscritto il: 15/12/2013, 10:46

Re: mi presento

Messaggio da giovi74 »

Anche io concordo con gli altri
ho fatto per mesi fans che mi toglievano il dolore ma intanto la sacroileite andava avanti
Ora con il biologico sono rinata
ti auguro di avere presto una diagnosi precisa e di fare quindi una terapia mirata
giovanna
Eli9sa
Messaggi: 55
Iscritto il: 22/08/2013, 14:41

Re: mi presento

Messaggio da Eli9sa »

Grazie a tutti per il confronto..
la cosa mi preoccupa un po', anche se credo che dopo una serie di diagnosi sbagliate poste in altra sede e i molti farmaci inutili presi stiano di fatto "prendendo tempo".. credo non vogliano sbilanciarsi, perché in questo momento di segni obiettivi a parte quelli trovati (comunque riconducibili ad artrite, ma ad oggi "spenti") non ce ne sono, e quindi da quanto ho capito nemmeno gli estremi per fare una diagnosi precisa e una cura davvero mirata.
Per il momento devo tenermi in contatto se vedo novità e comunque farei uno screening ogni tot. mesi per tenere sotto controllo.
Alla fine, a questo punto, è comunque come aspettare di andare al patibolo!
I FANS qualcosa fanno, ma sono due anni che non vivo più una giornata senza dolore... non mi ricordo nemmeno più cosa voglia dire!
Ma quindi iniziando i farmaci più mirati si può tornare a stare come prima davvero? Aspetto solo quel momento...
Rispondi

Torna a “LIBRO DEGLI OSPITI”